NEWS

La Hyundai lancia Genesis, la sua nuova marca di lusso

05 novembre 2015

La Hyundai è cresciuta a tal punto che ora sente l'esigenza di avere una nuova marca per le vetture di lusso.

La Hyundai lancia Genesis, la sua nuova marca di lusso
DA MODELLO A MARCHIO - Il nome non è nuovo ma ciò che vuole essere da dicembre in avanti è davvero una novità. Il nome in questione è Genesis che in passato è stato quello di un modello Hyundai (foto qui sotto). Dal mese prossimo però Genesis sarà un nuovo marchio, un brand come dicono gli specialisti. A lanciarlo è la Hyundai che intende farne un nuovo protagonista nel settore delle auto di prestigio. Con il nuovo logo e il nuovo marchio il gruppo Hyundai ha anche anticipato che entro il 2020 saranno presentati sei modelli Genesis.
 
FILOSOFIA RIVOLTA AL CLIENTE - Secondo la stessa Hyundai “le auto Genesis intendono dare corpo a una nuova definizione del lusso, pensata per la futura mobilità incentrata sull’uomo”. Quattro sono i punti di fondo della nuova marca: contenuti innovativi rivolti alle esigenze dell’uomo; prestazioni equilibrate; eleganza sportiva; utilizzazione che eviti qualsiasi problema. Il progetto messo a punto dal gruppo Hyundai prevede per la Genesis la creazione oltre che di un nuovo marchio, anche la realizzazione di modelli dal diverso design che saranno venduti da strutture diverse da quelle della marca Hyundai, così come indipendente sarà il servizio di assistenza della Genesis. Il marchio Genesis propone un simbolo alato (nella foto sopra insieme a Euisun Chung, vicepresidente della casa coreana) pensata per conferire un’immagine di lusso. Quanto ai nomi dei modelli Genesis che verranno saranno formati dalla lettera G di Genesis seguita da un numero: 90, 80, 70 intendendo così individuare immediatamente la categoria di auto. 
 
La Hyundai Genesis attualmente a listino. In futuro Genesis diventerà la marca di lusso della Hyundai.
 
STILE DI GRANDE ESPERIENZA - A occuparsi del design dei modelli Genesis è la nuova struttura appositamente creata all’interno del gruppo Hyundai: la Prestige Design Division. A metà del 2016 la direzione dell’unità verrà assunta da Luc Donckerwolke, in passato già responsabile del design di Audi, Bentley, Lamborghini, Seat e Skoda. Donckerwolke avrà questo incarico pur svolgendo le funzioni di responsabile del Centro Design del gruppo Hyundai. L’attività della Prestige Design Division avrà poi la supervisione di Peter Schreyer, capo del design per il gruppo. La Genesis comincerà a operare dal prossimo dicembre e nelle prossime settimane se ne saprà certamente di più anche sui programmi produttivi. Comunque è già stato detto ufficialmente che le nuove auto Genesis verranno dapprima proposte in Corea, Cina, Nord America e Medio Oriente, per poi guardare anche all’Europa e agli altri mercati quando la gamma sarà più ampia.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2015 - 10:35
2
È la scelta più ovvia e conveniente, anche per ampliare la gamma di modelli premium, che con il marchio Hyundai peccherebbero di un brand non proprio prestigioso.
Ritratto di SINISTRO
5 novembre 2015 - 10:37
3
Quindi, dopo Infiniti (Nissan) e Lexus (Toyota), ora siamo a 3!
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 10:39
Ci sarebbe anche Acura, anche se qui non le vendono.
Ritratto di SINISTRO
5 novembre 2015 - 10:44
3
Vero, l'avevo dimenticato.
Ritratto di theone87
5 novembre 2015 - 11:40
c'è anche lincoln per la ford
Ritratto di SINISTRO
5 novembre 2015 - 12:44
3
Sì, io in effetti mi riferivo al mercato orientale.
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2015 - 10:44
Acura e' stato il primo marchio premium asiatico essendo nato nel 1986. Lexus e Infiniti sono nati rispettivamente nel 1989 e 1990.
Ritratto di Ercole1994
5 novembre 2015 - 12:22
C'era anche Eunos per Mazda tempo fa.
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2015 - 15:53
Vero, ricordo la Eunos Roadster ovvero la Miata e se non erro anche un altro brand sempre di Mazda chiamato €fini col quale vendettero la RX-7.
Ritratto di Ercole1994
5 novembre 2015 - 17:47
Non dimentichiamoci anche delle Xedos 6 e 9, vendute (se non sbaglio) anche in Europa.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2015 - 21:16
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Tiago92
6 novembre 2015 - 04:14
prima o poi me lo aspettavo dal gruppo Hyundai/Kia mancavano solo loro a entrare nel mondo Premium., Anche se secondo me la migliore resterà sempre la Lexus tra le Premium asiatiche.
Ritratto di Tiago92
6 novembre 2015 - 04:26
Lexus (Toyota) Infiniti (Nissan) Acura (Honda) Cadillac (Gm) Lincoln (Ford) Alfa Romeo (Fca) Volvo (Geely) DS (Psa) Genesis (Hyundai/Kia) Mercedes-Benz (Daimler) Bmw (Bmw) Audi (Vw) Jaguar - Land Rover (Tata) questi sono tutti i brand premium che ci sono lasciando stare le varie Maserati, Aston Martin, Ferrari, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Pagani, Porsche, Mclaren
Ritratto di dario bmwm
8 novembre 2015 - 11:55
E pensare che un tempo Lancia rivestiva il ruolo di marca lussuosa di Fiat, e Alfa Romeo quello di auto sportiva...
Ritratto di dario bmwm
8 novembre 2015 - 11:57
(Quando di Abarth si pensava che chiudesse da un giorno all'altro)
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 10:41
In bocca al lupo, far crescere e prosperare un marchio premium partendo da zero è sempre molto problematico (almeno in Europa).
Ritratto di Fr4ncesco
5 novembre 2015 - 10:56
2
Usa is the way.
Ritratto di dario bmwm
8 novembre 2015 - 11:56
Esatto
Ritratto di Corvette
5 novembre 2015 - 11:12
Il futuro per i costruttori è quello...i prodotti "normali" non offrono più i margini di un tempo. Marchionne lo ha sempre detto.
Ritratto di Mercedes-AMG
5 novembre 2015 - 16:15
Allora speriamo che con la Ghibli abbia avuto un gran margine visto che ora non vende più tanto... (anche se è la migliore indiscussa della categoria!!!! Sia mai!)
Ritratto di VEIIDS
5 novembre 2015 - 18:10
Ad onor del vero Maserati ha forti contrazioni di vendita solo in Cina e Russia, in altri mercati continua ad andare bene. Se poi si vuole tirare in ballo la cassa integrazione, bisogna anche dire che lo stabilimento "scoppiava" perché non riusciva a stare dietro alla produzione mentre dal prossimo anno si tornerà ad una produzione normale. Il tutto lo dico senza sostenere che siano le migliori, anzi ritengo le tedesche nettamente superiori tecnicamente. Maserati è un marchio di nicchia e punta su fattori emozionali che di certo non gli mancano. ;)
Ritratto di Otrlucas
5 novembre 2015 - 11:20
Per la redazione: nel titolo avete scritto Hyudai e non Hyundai! :)
Ritratto di admin
5 novembre 2015 - 11:49
Grazie della segnalazione.
Ritratto di capobutozzi
5 novembre 2015 - 13:01
negli USA dove i consumatori valutano la qualità e non il nome la Genesis avrà sicuramente il successo che merito. In Europa dove perfino la lexus fatica a sopravvivere la vedo veramente difficile, noi comunque iniziamo ad essere un mercato marginale
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 13:45
E come fai a valutare la qualità di un nome nuovo di zecca? Vai al buio? Vai sulla fiducia (stiamo parlando di Hyundai, eh, non di Toyota o Honda)? Comunque da noi Lexus patisce anche MOLTO la quasi totale assenza di concessionari, evidentemente se per vederne una devo farmi 100+km quando invece i conce BMW/Mercedes/Audi li trovi sotto i sassi, mi passa la voglia.
Ritratto di Flavio Pancione
5 novembre 2015 - 14:18
8
In ogni caso nessuna Hyundai oggi é a livello dei marchi considerati "premium"
Ritratto di mao2151
6 novembre 2015 - 09:08
scusa ma tu hai visto dal vivo la attuale genesis in listino Hyundai?
Ritratto di Flavio Pancione
6 novembre 2015 - 09:35
8
No ho avuto una i40 per una settimana e ho rilevato che è tremendamente indietro.
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2015 - 15:59
In ogni caso Lexus sta crescendo al doppio della velocità con la quale cresce il mercato Premium e con percentuali a doppia cifra, consideriamo che vende più di Alfa,Lancia e Jaguar, marchi dalla tradizione ultracentenaria, per cui tutto fa tranne che patire. E con i nuovi modelli in arrivo (nuovo RX,crossover sotto la NX e segmento B premium) non potrà che continuare a crescere.
Ritratto di MAXTONE
5 novembre 2015 - 16:00
Parlo del solo mercato europeo.
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 17:13
Sì, cresce al doppio, ma il doppio di poco non fa molto. Un po' come quelli che ogni mese si fappano sul +200% di Jeep "dimenticandosi" che è solo merito di Renegade, che un anno fa non c'era. E' evidente che le altre premium non possono crescere a doppia cifra, ormai il loro mercato è consolidato. Su Alfa e Lancia torno al discorso dell'altra volta: non fanno testo perchè hanno mercato solo in Italia (non è colpa di Lexus ovviamente, ma è un dato di fatto).
Ritratto di freaklondon
5 novembre 2015 - 13:13
Il prestigio di un marchio non lo si crea dall'oggi al domani ma si radica nell'immaginario collettivo nel tempo, quindi in bocca al lupo!
Ritratto di Alfo47
5 novembre 2015 - 14:25
La Hyundai fa passi da gigante: da qualche anno ha iniziato a sfornare macchine molto carine per il nostro mercato, una buona qualita' costruttiva e prezzi concorrenziali e i numeri delle vendite degli ultimi anni gli danno ragione. Quello che dovrebbero fare e' evolversi un po' di piu' a livelli di motori, cercare di renderli piu' efficienti e prestanti perche' ora come ora chi si compra una Hyundai non lo fa certo per le prestazioni (gli unici che si emozionano alla guida sono sicuramente o vecchi o diciottenni che hanno appena preso la patente). Secondo me l'idea di costruire un brand di lusso e' un'idea scontata quanto rischiosa. Se usciranno auto di lusso 1) la gente si aspettera' una qualita' molto piu' alta di quello che hyundai offre attualmente 2) dovranno sviluppare dei motori che siano degni dei segmenti che vogliono coprire 3) temo che dovranno fare a pugni con il solito trio tedesco per vendere anche un centesimo di quello che vendono loro. Una bella sfida
Ritratto di TheStig_97
5 novembre 2015 - 14:39
Strategia già annunciata da Hyundai, che segue l'esempio di altri marchi asiatici e non che hanno creato un marchio a parte appositamente per modelli premium. La Genesis (e anche la Equus) ha già un'ottima nomea specialmente negli USA, quindi hanno un certo vantaggio rispetto a DS ad esempio che si dovrà creare una gamma dal nulla. Vedo sorgere anno dopo anno nuovi marchi premium, e intanto Lancia noi la usiamo per la Ypsilon...
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 15:33
Se è per questo anche Alfa non è che la usiamo per molto di più. Tieni anche conto che Genesis uscirà inizialmente solo su mercati "amici", che gli garantiranno comunque un minimo di vendite. Lancia di mercati amici non ne ha più (non che ne abbia mai avuti altri oltre a quello italiano). E' più semplice far nascere un marchio da zero che far risorgere Lancia, oggi come oggi. Un marchio senza storia lo plasmi come vuoi, per un marchio storico è più difficile.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 novembre 2015 - 21:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 21:49
Ciao Emme! Non sono abbastanza vecchio per ricordarmi dei tempi in cui Lancia vendeva qualcosa fuori dall'Italia, sorry. :D
Ritratto di Dorian
5 novembre 2015 - 14:41
Questi sta a vedere che riusciranno a commercializzare le nuove auto prima di Alfa Romeo! Mi viene da piangere!
Ritratto di Pellich
5 novembre 2015 - 15:11
A mio parere il punto è che arrivano troppo tardi. I marchì di lusso sono già ben presenti e posizionati nella mente dei consumatori e, trattandosi di un mercato di nicchia e motlo piccolo, mi chiedo chi si rivolgerebbe ad un brand "appena nato" come questo che per fare volumi necessiterà certamente di essere più conveniente all'atto dell'acquisto rispetto alla concorrenza ben più conosciuta e collaudata con cui si confrontano. Parliamo quindi di un lusso "svenduto"? Scorgo una certa contraddizione in termini che temo renderà piuttosto arduo il loro cammino.. almeno in Europa.
Ritratto di Davide-S
8 novembre 2015 - 11:54
1
Non credo che la Hyundai sia arivata tardi... anzi. Anche solo 5 anni fa la Hyundai era ancora "immatura" e legata al binomio made in corea=cheap. Oggi ha le carte giuste per non avere sensi di inferiorità verso alcun marchio.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 novembre 2015 - 15:47
Non se ne può più di questi marchi premium nati dal nulla, non possono tenere il marchio Hyundai? Le DS non possono rimanere Citroen? Non mi sembra ne abbiano giovato, DS non è nella top ten nemmeno in Francia, figuriamoci. Tra l'altro le Hyundai, per quanto molto migliorate rispetto al passato, non sono ad oggi all'altezza nemmeno dei marchi generalisti, mo vogliono darsi al lusso... robe da matti
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 18:01
Il punto è che se fai breccia come premium puoi applicare dei ricarichi (e guadagnare di conseguenza) che coi marchi generalisti ti scordi. È per questo che ci stanno puntando tutti. Ormai nei segmenti popolari la concorrenza è tale da aver quasi azzerato i guadagni.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 novembre 2015 - 18:46
Si ma se la concorrenza poi dopo viene delegata al premium... senza scordarci che nel premium il nome conta per il 90%. Qualsiasi altra marca farà flop, almeno relativamente, anche perchè costruirsi una gamma da 25 o 30 modelli come le tedesche non lo fai certo in un paio d'anni. E allora si che inizi a guadagnare, se fai come l'audi che con 4 pianali (presi in prestito) fai un'intera gamma. Ma è abbastanza ovvio che nessuno avrà mai una gamma tanto vasta come le tedesche, quella che più si avvicina è Volvo che ne ha meno della metà. Poi tutta questa moda del premium potrebbe portare al non-premium, vale a dire estendere il più possibile la gamma, facendo appunto dei modelli che di premium non hanno nulla, come la classe A e la Q30, come la CT ecc.
Ritratto di Sepp0
5 novembre 2015 - 20:26
Farsi concorrenza nel premium però è tutta un'altra musica. Non è MAI una concorrenza che porta ad un ribasso dei prezzi, a me sembra che le varie BMW/MB/Audi costino sempre un po' di più ad ogni generazione nuova. E' chiaro che ci vuole TANTO tempo, VW e Toyota (tanto per fare un paio di esempi) ci hanno messo più di vent'anni a far diventare premium desiderate e redditive Audi e Lexus. C'è sempre spazio per nuovi concorrenti, dipende da quanto vogliono e possono aspettare di vedere se il marchio fa presa (DS ad esempio finora è un disastro su tutta la linea, lo stacco da Citroen non è mai stato percepito e la gente pensa che siano delle Citroen più care, mentre invece ad esempio a nessuno frega nulla che le Audi siano delle VW più care).
Ritratto di luperk
5 novembre 2015 - 15:53
Hiunday ha ancora molta strada da fare per arrivare a livelli decenti, basti dire che certe auto cinesi (Byd Tang giusto per dirne una) sono anni luce più avanti delle rispettive rivali coreane. Prevedo un discreto flop con genesis.
Ritratto di Mercedes-AMG
5 novembre 2015 - 16:23
Non supporto l'idea ne penso che Hyundai abbia davvero necessità di un marchio premium. No, è visti i risultati possono anche evitare. Se non altro voglio sperare che anche in mercati più "aperti" e meno schizzinosi come gli Usa, sarà comunque un fallimento questa "Genesis" a cui dovremo assistere. No, sono completamente e totalmente contrario, e sarebbe triste pubblicizzare premium una Hyundai. Possono comunque farmi cambiare idea; il concept che ho analizzato a Francoforte era fantastico. Peccato solo che la realtà sia ben diversa.
Ritratto di Claus90
5 novembre 2015 - 21:23
Il mercato cinese, coreano e americano apprezzerà proprio psicologicamnte in europa la gente preferisce farsi una Mercedes classe S o BMW serie 6 gran turismo o Maserati quattroporte, con tutto il rispetto ma hyndai deve ancora lavoare una decina di anni forse per quasi eguagliare il gap attuale
Ritratto di Tiago92
6 novembre 2015 - 04:17
Prima o poi me lo aspettavo dal gruppo Hyundai/Kia, mancavano solo loro a entrare nel mondo Premium., Anche se secondo me la migliore resterà sempre la Lexus tra le Premium asiatiche.
Ritratto di monodrone
6 novembre 2015 - 12:47
Bene bene. Sono curioso di vedere i frutti di questa idea. Una alternativa a Lexus e Infiniti ci voleva.
Ritratto di studio75
7 novembre 2015 - 08:22
5
rete di vendita separata da Hyundai? Sarà come per infiniti che non ha concessionarie qui al sud?
Ritratto di Davide-S
8 novembre 2015 - 11:49
1
La qualità Hyundai sta crescendo molto e questo è un punto a favore che mi fa pensare che questa mossa sia stata ben studiata e ponderata. Credo, quindi, che l'azzardo ci sta anche se questo tipo di auto è più per il mercato USA e orientale che europeo dove in fin dei conti l'utente di questa tipologia non vuole acquistare l'auto ma il brand e lo status che ne deriva. In ogni caso sarà una bella sfida.
Ritratto di Marino
8 novembre 2015 - 17:33
4
logo e frontale mi sanno tanto da AstonMartin e un pò di MercedesBenz! non è che come sempre in oriente copiano quello che abbiamo già fatto noi occidentali?