Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività al settore auto, non necessariamente complementare all'iniziale impegno nell'edilizia, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi 68.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pone in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, che data a tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta di Atos/Atos Prime; i10; Getz; i20; Accent; Elantra; Pony; i30; Matrix; Trajet; Entourage; Sonica/Sonata; i40; Grandeur/Azera; Genesis; Genesis Coupé; Equus/Centennial; Coupé/Tiburon; Tucson. 

Novità Hyundai

  • Le Hyundai puoi comprarle online

    La Hyundai Italia presenta la nuova piattaforma internet Click to buy, che consente di configurare e ordinare l’auto su internet, comprese la valutazione dell’usato e la scelta di un finanziamento. E la consegna può avvenire a casa.
  • Hyundai Kona: ecco la nuova versione Electric

    Dopo il debutto della versione ristilizzata della Hyundai Kona, la casa coreana ne svela la versione Electric con diverse novità estetiche e tecnologiche.
  • Hyundai Tucson: nel 2021 la N-Line

    La Hyundai svela le prime immagini della Tucson in versione N-Line, dal look più grintoso.
  • Hyundai i20 N: una piccola tutto pepe

    Sportiva nel look e con modifiche all’assetto, la Hyundai i20 N monta un 1.6 turbo da 204 CV. Sul mercato dalla primavera del 2021.
  • Hyundai i20 N: il debutto si avvicina

    Prime immagini e informazioni sulla più sportiva delle Hyundai i20, la versione N con motore 1.6 da 204 CV e un look che non lascia dubbi sulle sue intenzioni.
  • Hyundai i20 N Line: quel pizzico di grinta in più

    La Hyundai svela l’allestimento N Line della nuova i20, che le conferisce un look più sportivo ed è abbinabile tutti i motori.
  • Hyundai i30: ora la N ha il robotizzato

    Debutta la sportiva Hyundai i30 N in versione aggiornata, che ora si può ordinare anche con il nuovo cambio a doppia frizione con 8 rapporti.
  • Hyundai i30: si rinnova anche la versione N

    Dopo il restyling della i30 standard, la Hyundai diffonde le prime immagini anche della versione sportiva N, con look più grintoso e un nuovo cambio robotizzato.
  • Hyundai Tucson: più grande, e tagliente come un diamante

    Tutta nuova, la suv coreana Hyundai Tucson cresce nelle dimensioni e acquista personalità. Ricercati i fari, integrati nella mascherina, che si vedono solo quando sono accesi.

Video Hyundai

  • Hyundai i20 N
    Sportiva nel look e con modifiche all’assetto, la Hyundai i20 N monta un 1.6 turbo da 204 CV. Sul mercato dalla primavera del 2021. Qui per saperne di più.
  • Hyundai i20
    Tutta nuova, la Hyundai i20 è tecnologica e gradevole da guidare: è “svelta” di sterzo e il 1.0 turbo spinge bene e in silenzio. C’è anche in versione ibrida “leggera”, ma la sua batteria riduce parecchio lo spazio per le valigie. Qui per saperne di più.
  • Hyundai i30 N-Line
    Nell’allestimento N Line la rinnovata Hyundai i30 aggiunge un pizzico di grinta, pur mantenendo un buon comfort. Ai 120 CV, però, manca un po’ di verve in ripresa. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Quiet Taxi
    La tecnologia può consentire a una persona sorda, che mai avrebbe potuto fare il taxista, di svolgere questa professione liberamente. Vediamo come funziona durante la sperimentazione in corso a Seoul.
  • Hyundai i20 N: il video teaser
    Prime immagini per la versione sportiva della i20, rivale della Volkswagen Polo GTI, che dovrebbe arrivare nell'ultima parte del 2020. Qui per saperne di più.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    Prosegue la serie di interviste ai responsabili delle case automobilistiche con Andrea Crespi, direttore generale della Hyundai Italia, al quale abbiamo sottoposto i temi del momento, legati alla crisi sanitaria che ha portato alla chiusura degli autosaloni e il conseguente azzeramento delle vendite.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi