hyundai logo

Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività (incluso quella iniziale nell'edilizia) al settore auto, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi oltre 70.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pose in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, arrivata tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta, giusto per citarne alcune, delle piccole Atos, i10, Getz e i20 e delle più grandi Accent, Elantra, Pony, i30 e Kona, fino ad arrivare alle grandi suv e alle auto di lusso. Al proposito nel 2015 è stato lanciato un marchio specifico, Genesis; queste raffinate vetture sono state commercializzate dapprima negli Usa e poi anche in alcuni Paesi europei (ma non in Italia). La casa coreana è stata anche fra le prime a proporre vetture ibride, elettriche (la Kona, la Ioniq e la Ioniq 5) e addirittura a idrogeno (la Nexo) ed è impegnata nel campionato mondiale rally.

Novità Hyundai

  • hyundai nexo 2025 11

    Hyundai Nexo: i dettagli della nuova generazione

    La Hyundai ha svelato le caratteristiche del suo nuovo modello alimentato a idrogeno che arriverà nel 2026 con un prezzo di poco inferiore agli 80.000 euro.
  • hyundai tucson 2025 10

    Hyundai Tucson: più potenza per la full hybrid

    L’edizione 2026 vede un sistema ibrido aggiornato con maggiore potenza, che passa da 215 a 239 CV.
  • hyundai ioniq 9 torino

    La Hyundai annuncia i prezzi della Ioniq 9

    La grande suv elettrica è ordinabile a partire da 69.900 euro, con una dotazione di serie completa, un’autonomia dichiarata nell’ordine dei 600 km e 7 posti su tutte le versioni.
  • hyundai simon loasby 2

    Parliamo di design con Simon Loasby (Hyundai)

    Dalle influenze dello stile italiano alla ricetta per creare un’auto capace di andare oltre il tempo e le mode: abbiamo intervistato Simon Loasby, responsabile dello Hyundai Design Center di Seul.
  • hyundai ioniq 6 n 2025 07

    Hyundai Ioniq 6 N: promette grandi emozioni

    La Hyundai Ioniq 6 N è la versione tutta grinta dell’elettrica a quattro porte coreana. L’aerodinamica e la meccanica bimotore sono studiate per renderla velocissima e garantire una guida entusiasmante.
  • hyundai inster cross 2025 05

    Hyundai Inster Cross: ecco quanto costa

    È disponibile anche sul mercato italiano questa nuova versione della citycar elettrica della Hyundai, che si ispira al mondo delle fuoristrada.
  • hyundai ioniq 5 2025 05 06

    La Hyundai Ioniq 5 con 670.000 km

    Un automobilista coreano ha percorso un chilometraggio da record e la Hyundai ha voluto studiare la batteria di quest’auto ottenendo risultati sorprendenti.
  • hyundai inster varie

    Hyundai Inster: ora anche per cinque

    La citycar elettrica Inster ora è disponibile come optional anche in configurazione 5 posti, grazie a un pacchetto disponibile a un prezzo molto interessante.
  • hyundai ioniq 5 2025 04 viaggio 05

    Hyundai Ioniq 5: non teme l’autostrada, ma…  

    Sopra i 110 km/h il consumo di corrente aumenta e non tutte le colonnine rapide sono così.. rapide. Ma rispetto a quelle della maggior parte delle rivali, la batteria a 800 volt delle Hyundai Ioniq 5 e 6 si ricarica più in fretta.

Video Hyundai

  • hyundai ioniq 9 67
    Hyundai Ioniq 9
    L’imponente suv coreana Hyundai Ioniq 9 ha interni che sono un vero salotto: ampi, lussuosi e molto silenziosi (ma con qualche comando scomodo). Poco agile in città e fra le curve, è un’auto superaccessoriata. Qui per saperne di più.
  • hyundai inster cross 2025 06 055
    Hyundai Inster Cross
    La Hyundai Inster Cross è la versione in “stile avventura” della crossoverina elettrica coreana. Sempre scattante e spaziosa, guadagna in personalità e nella dotazione. Ma porta al massimo quattro persone. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 00047
    Hyundai Santa Fe: la guida all'acquisto
    Fresca di debutto, la Hyundai Santa Fe è una suv full hybrid pratica, spaziosa e dalla forte personalità. Vediamo nel dettaglio l’offerta, fra versioni a due o quattro ruote motrici, allestimenti e optional. Qui la news.
  • vlcsnap 2024 07 25 12h04m20s421
    Hyundai Santa Fe 2024
    Grande fuori e dentro, con il suo look tosto e squadrato la nuova Hyundai Santa Fe non passa inosservata. Il comandi del “clima” e l’agilità lasciano un po’ a desiderare, ma la trazione 4x4 e il molleggio curato fanno viaggiare sicuri e comodi. Qui per saperne di più.
  • vlcsnap 2024 07 23 12h01m29s483
    Hyundai Tucson 2024
    Da poco aggiornata, questa suv coreana ha una nuova plancia con comandi più pratici e un sistema ibrido che promette di essere più efficiente. Ecco la nostra prova completa.
  • vlcsnap 2024 04 04 16h58m48s659
    Hyundai Ioniq 5 N
    La Hyundai Ioniq 5 in versione sportiva ha prestazioni “esagerate” e impressiona per frenata e velocità in curva, a dispetto del peso elevato. Realistico e intrigante il software che simula il sound e le cambiate di un’auto a benzina. Poi, certo, è vistosa: può piacere. Oppure no. Qui per saperne di più.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi