Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività al settore auto, non necessariamente complementare all'iniziale impegno nell'edilizia, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi 68.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pone in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, che data a tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta di Atos/Atos Prime; i10; Getz; i20; Accent; Elantra; Pony; i30; Matrix; Trajet; Entourage; Sonica/Sonata; i40; Grandeur/Azera; Genesis; Genesis Coupé; Equus/Centennial; Coupé/Tiburon; Tucson. 

Novità Hyundai

Video Hyundai

  • La Hyundai i30 N al Nürburgring
    La Hyundai i30 N Performance conta su un 2.0 turbo a 4 cilindri da 275 cavalli e sull’ottima coppia di 353 Nm (378 con l’overboost). Agile e leggera, monta un cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore con differenziale autobloccante elettronico. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Tucson 2018
    Sulla rinnovata Tucson, il motore diesel da 186 CV taglia i consumi fino al 7% grazie al sistema mild hybrid, che sfrutta un motorino elettrico per aumentare il comfort e l'efficienza. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Kona elettrica
    La variante elettrica della Hyundai Kona sarà in concessionaria a settembre in due versioni con differente autonomia.
  • Hyundai Santa Fe
    Luci su più livelli, fari sottili grande mascherina, paracolpi massiccio: è la nuova Hyundai Santa Fe. Allungata di 7 centimetri (ne misura 477), è più aggressiva e imponente.
  • Hyundai Santa Fe
    La quarta generazione della suv coreana fa il suo esordio europeo al Salone di Ginevra: andiamo a scoprirla in questo video di prime impressioni dal vivo.
  • Intervista ad Andrea Crespi
    Abbiamo chiesto al direttore generale di Hyundai Motor Company Italia quali sono i temi principali che la casa coreana voule affrontare al Salone di Ginevra.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi