Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività al settore auto, non necessariamente complementare all'iniziale impegno nell'edilizia, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi 68.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pone in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, che data a tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta di Atos/Atos Prime; i10; Getz; i20; Accent; Elantra; Pony; i30; Matrix; Trajet; Entourage; Sonica/Sonata; i40; Grandeur/Azera; Genesis; Genesis Coupé; Equus/Centennial; Coupé/Tiburon; Tucson. 

Novità Hyundai

  • Robotica e Metamobilità per la Hyundai al CES 2022

    La Hyundai guarda oltre l'automobile nelle novità che presenta al Consumer Electronics Show: dai veicoli per la mobilità all'interno di edifici al metaverso.
  • Il gruppo Hyundai ferma lo sviluppo dei motori termici

    La Hyundai Motor dovrebbe annunciare a breve la chiusura dei programmi di ricerca e studio dei motori a scoppio, focalizzando tutte le risorse nei propulsori elettrici.
  • Hyundai Seven: prove di Ioniq 7

    La futura Hyundai Ioniq 7 si ispirerà a questa concept dal design quasi monolitico: particolare cura per i passeggeri, che possono intrattenersi anche con uno schermo posizionato sul tetto.
  • Hyundai Tucson: quale scelgo?

    Quattro tipi di ibrido, a due o a quattro ruote motrici e svariati allestimenti: il mix offerto dalla suv Hyundai Tucson è ricco. Con un video scopriamo la versione “giusta”.
  • Hyundai Ioniq 6: le foto spia

    Attesa nel 2022, la Ioniq 6 è una berlina dalle forme filanti con potenze da 230 a 325 CV, con un’autonomia di circa 480 km.
  • Bürkle: il design di Hyundai è guidato dalla digitalizzazione

    Al Salone di Monaco abbiamo intervistato Thomas Bürkle, capo designer di Hyundai Motor Europe, che ci ha parlato di family feeling, di cambiamenti nel flusso del lavoro a causa del Covid-19 e di come il design degli interni sia sempre più importante.
  • Hyundai Ioniq 6 e 7: un primo “stuzzichino”

    L'immagine diffusa dalla Hyundai conferma i due modelli elettrici: la berlina Ioniq 6, prevista nel 2022, e la suv Ioniq 7, che dovrebbe arrivare nel 2024.
  • Hyundai: verso la democratizzazione dell’idrogeno

    In un evento digitale legato all’idrogeno, il gruppo coreano spinge su questo vettore energetico pulito, che dovrà diventare più accessibile.
  • Hyundai: obiettivo impatto zero entro il 2045

    CO2 Neutral in meno di 25 anni: è l’obbiettivo dichiarato della casa coreana all’IAA Mobility 2021.

Video Hyundai

  • Hyundai Tucson: quale scelgo?
    Quattro tipi di ibrido, a due o a quattro ruote motrici e svariati allestimenti: il mix offerto dalla suv Hyundai Tucson è ricco. Con un video scopriamo la versione “giusta”. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Bayon: la prova (1a parte)
    In questa prima parte della videoprova andiamo a valutare il design, le dimensioni e gli spazi interni della Hyundai Bayon. Vedi anche la 2a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Bayon: la prova (2a parte)
    In questa seconda parte della videoprova le funzionalità dei comandi e del sistema multimediale della Hyundai Bayon. Vedi anche la 1a parte e la 3a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Bayon: la prova (3a parte)
    In questa terza parte della videoprova vi raccontiamo come va su strada la nuova Hyundai Bayon. Vedi anche la 1a parte e la 2a parte della prova. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Tucson 1.6 PHEV
    Con 265 CV la variante ibrida ricaricabile della suv Hyundai Tucson ha brio ma, più che agile e sportiva, è comoda. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Ioniq 5
    La Hyundai Ioniq 5 è una crossover elettrica votata al confort, ma anche molto scattante nella più potente versione a trazione integrale. Arriverà nelle concessionarie a settembre 2021. Qui per saperne di più.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi