Hyundai

Devono trascorrere vent'anni dalla fondazione, quelli compresi fra il 1947 e il 1967, perché la multinazionale Hyundai estenda la propria ampia gamma di attività al settore auto, non necessariamente complementare all'iniziale impegno nell'edilizia, pur di realizzare l'ambizione del fondatore ed ex garagista Chung Ju-Yung. Il colosso coreano, sviluppatosi in simbiosi con l'economia americana a sud del 38esimo parallelo, impiega oggi 68.000 persone nei vari stabilimenti. Fedele al proclama “New thinking, new possibilities”, non a caso enunciato in lingua inglese, la Hyundai siglò nel febbraio del 1968 un accordo con la Ford per produrre su licenza la berlina Cortina, con scocche importate direttamente dal Regno Unito, che nel Paese asiatico si pone in alternativa alla Toyota Corona, gravata da alti dazi di importazione perché giapponese. Nel 1969 venne lanciata la Taunus 20M, che, insieme all'ibrido Hyundai-Ford Cortina, fino a metà degli Anni 70 ha incarnato i quattro quinti delle vendite automobilistiche in Corea del Sud
 
Subentrarono loro la Pony, disegnata nel 1975 da Giorgetto Giugiaro e motorizzata Mitsubishi, e la Granada di origine Ford, che data a tre anni più tardi. In quattro decenni la Hyundai, che dal 1998 è tutt'uno con la Kia in seguito alla presa di controllo del gruppo rivale con base a Seul proprio a causa di difficoltà finanziarie, ha realizzato autoveicoli per i più disparati segmenti, dalle utilitarie alle berline, dalle coupé ai fuoristrada, oltre alla concept-car Clix presentata nel 2001 al Salone di Francoforte: si tratta di Atos/Atos Prime; i10; Getz; i20; Accent; Elantra; Pony; i30; Matrix; Trajet; Entourage; Sonica/Sonata; i40; Grandeur/Azera; Genesis; Genesis Coupé; Equus/Centennial; Coupé/Tiburon; Tucson. 

Novità Hyundai

  • Hyundai: l’idrogeno nella svolta “green” del trasporto merci

    La Hyundai ha già percorso un milione di chilometri con la sua flotta di XCIENT Fuel Cell e si appresta a fare lo stesso in California, dal 2023.
  • Hyundai Bayon: annunciati i prezzi

    I prezzi della Hyundai Bayon, con rottamazione o permuta, partono da 16.800 per l’allestimento XLine abbinato al 1.2 da 84 CV. Buona la dotazione di serie.
  • Hyundai Elantra N: per molti, ma non per noi

    La versione sportiva N della Hyndai Elantra ha 280 CV e scatta da 0 a 100 in 5,3 secondi. Ma non arriverà in Italia.
  • Hyundai Bayon: inizia la produzione

    La Hyundai annuncia l’avvio della produzione nello stabilimento turco di İzmit della piccola crossover Bayon.
  • La Hyundai al MIMO 2021

    In arrivo nelle concessionarie, la Hyundai Bayon si distingue per lo stile personale. È spinta dal 3 cilindri 1.0 turbo a benzina da 100 o 120 CV, con sistema ibrido legger.
  • Hyundai Ioniq 5: annunciati i prezzi

    Il listino della nuova Hyundai Ioniq parte da 44.750 euro per arrivare a 60.250 per la variante a trazione integrale. Disponibile anche con finanziamento a 299 euro al mese.
  • Hyundai Ioniq 5: l’abbiamo guidata

    La Hyundai Ioniq 5 è una crossover elettrica votata al confort, ma anche molto scattante nella più potente versione a trazione integrale. Arriverà nelle concessionarie a settembre 2021.
  • La Hyundai Ioniq 5 vista da vicino

    Prima presa di contatto con la Hyundai Ioniq 5, in arrivo a settembre 2021. Ha fino a 480 km di autonomia, un abitacolo spazioso e prezzi da circa 45.000 euro.
  • Hyundai Kona N: che cattiveria la piccola

    Spinta dal 4 cilindri da 280 CV associato al cambio robotizzato a doppia frizione, la Kona N ha uno stile aggressivo e un assetto completamente rivisto.

Video Hyundai

  • Hyundai Tucson 1.6 PHEV
    Con 265 CV la variante ibrida ricaricabile della suv Hyundai Tucson ha brio ma, più che agile e sportiva, è comoda. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Ioniq 5
    La Hyundai Ioniq 5 è una crossover elettrica votata al confort, ma anche molto scattante nella più potente versione a trazione integrale. Arriverà nelle concessionarie a settembre 2021. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Ioniq 5
    Prima presa di contatto con la Hyundai Ioniq 5, in arrivo a settembre 2021. Ha fino a 480 km di autonomia, un abitacolo spazioso e prezzi da circa 45.000 euro. Qui per saperne di più.
  • Hyundai Santa Fe
    Con la riedizione della maxi suv Hyundai Santa Fe debutta la meccanica ibrida da 230 CV, che favorisce una guida rilassata. Sulle buche, però, l’auto trasmette qualche scossone. Ampi gli interni a sette posti. Qui per saperne di più.
  • Hyundai i20 N
    Sportiva nel look e con modifiche all’assetto, la Hyundai i20 N monta un 1.6 turbo da 204 CV. Sul mercato dalla primavera del 2021. Qui per saperne di più.
  • Hyundai i20
    Tutta nuova, la Hyundai i20 è tecnologica e gradevole da guidare: è “svelta” di sterzo e il 1.0 turbo spinge bene e in silenzio. C’è anche in versione ibrida “leggera”, ma la sua batteria riduce parecchio lo spazio per le valigie. Qui per saperne di più.

Primi contatti Hyundai

Prove Hyundai

dagli archivi

  • Hyundai i10, qualcosa di più di una citycar

    La nuova Hyundai i10 cresce molto nella dotazione, nelle finiture e nello spazio. Che non sono quelli che ci si aspetta da un'auto da città.
  • Hyundai ix20, ora è Xpossible

    Il nuovo allestimento di vertice della monovolume compatta coreana ha dotazione completa ed è proposta in promozione fino a fine anno.
  • Hyundai i10: taglia small, ma con stile

    Si rinnova la citycar i10, lunga sempre 367 cm ma più larga e bassa. Sotto il cofano i motori benzina 1.0 e 1.2.