NEWS

Sulla neve con le suv della Hyundai

11 febbraio 2013

Per nulla in difficoltà sulle tortuose strade di montagna che portano a Cervinia, Hyundai ix35 e Santa Fe se la cavano bene anche sui fondi innevati.

Sulla neve con le suv della Hyundai

UN NUOVO ALLESTIMENTO - Si chiama Xpossible il nuovo allestimento top con cui la Hyundai va a completare l’offerta per la suv ix35, che in due anni ha conquistato 29.000 clienti nel nostro paese. Dopo le iniziali difficoltà nelle consegne (risolte con l’avvio della produzione nella fabbrica di No šovice, nella Repubblica Ceca), la vettura è al quarto posto tra le suv più amate dagli italiani, con una quota di mercato del 9,5%. Alla Hyundai pensano di fare ancora meglio proprio grazie alla nuova versione, che sarà lanciata in marzo con i motori turbodiesel di 1,7 litri e 116 CV e di 2 litri da 136 o 184 CV. La Hyundai ix35 Xpossible, infatti, offre un equipaggiamento particolarmente completo, con un notevole vantaggio per il cliente: il risparmio, rispetto al prezzo che pagherebbe acquistando i singoli optional, è del 40%. Oltre ai vetri posteriori scuri, sono di serie l’impianto audio con sette altoparlanti e il navigatore dotato di schermo sensibile al tocco di 6,5 pollici e di telecamera di retromarcia. Per quanto riguarda il comfort, sono da segnalare il sensore di pioggia (attiva automaticamente i tergicristallo) e quello che presiede all’accensione automatica dei fari; all’avviamento provvede un pulsante con smart key. I sedili sono parzialmente rivestiti in pelle. I prezzi della Hyundai ix35 Xpossible partono dai 25.650 euro della ix35 1.7 CRDi a  due ruote motrici per arrivare ai 31.250 euro della 2 litri da 184 CV con cambio manuale e ai 32.750 della versione automatica, entrambe a trazione integrale, come la 2 litri da 136 CV e 29.750 euro.

 
HA UN BUON ALLUNGO - Nel corso di un test sulla neve a Cervinia la Hyundai ix35 ha confermato le sue qualità  dinamiche: è una vettura facile da guidare, comoda, versatile e con una buona motricità. Il due litri da 184 cavalli dell’esemplare guidato ha un buon temperamento, riprende con notevole verve dai bassi regimi e può contare pure su buone doti di allungo, un aspetto che abbiamo verificato in autostrada prima di raggiungere la località valdostana. Nelle strade tutte curve di montagna è emersa una certa lentezza dello sterzo (caratteristica comune a tante suv, come pure il piano di carico alto da terra: quello della Hyundai ix35 è a 78 cm dal suolo), che comunque non compromette la piacevolezza di guida; un po’ troppo ampia l’escursione della leva del cambio, con le sei marce poco fluide negli innesti. Positivo, invece, il giudizio sul comfort: il sedile di guida è ben profilato e l’insonorizzazione curata. E in più c’è la garanzia di cinque anni senza limiti di chilometraggio, un ombrello che pone al riparo da eventuali (costosi) contrattempi.
 
 
SULLE STRADE DI MONTAGNA - A Cervinia abbiamo potuto testare anche la Hyundai Santa Fe, recentemente rinnovata. La grande suv della Hyundai (migliore nella sua categoria nei crash test dell’Euro NCAP per il 2012) è giunta alla sua terza generazione e, in 12 anni di presenza sul mercato italiano, è stata acquistata da 38.000 clienti. È una grande suv dalla linea filante e aggressiva, con un abitacolo spazioso e confortevole. Ovviamente, non ha la maneggevolezza della ix35, ma nelle stradine di montagna non è mai parsa in difficoltà e sulla neve si è difesa bene, grazie alle quattro ruote motrici a controllo elettronico (e, naturalmente, alle gomme termiche di cui era equipaggiata, come del resto anche la ix35); il suo 2.2 turbodiesel da 197 cavalli muove senza difficoltà una vettura da quasi due tonnellate, risponde con prontezza ai comandi e in autostrada si fa apprezzare, tra l’altro, per la bassa rumorosità. Dolce, ma non proprio veloce nei passaggi di marcia, il cambio automatico a sei rapporti. La visibilità posteriore della Hyundai Santa Fe è piuttosto critica, date le dimensioni del lunotto; comunque, i sensori di distanza e la videocamera di retromarcia sono di serie e aiutano parecchio in manovra.
 
 
GAMMA COMPLETA  La Hyundai Santa Fe, che è coperta dalla garanzia di cinque anni senza limiti di chilometraggio, è proposta a prezzi compresi tra i 27.900 euro della versione 2.4 GDi a benzina (con 192 CV e due ruote motrici) e i 41.400 della 2.2 CRDi Style automatica da 197 CV. A gasolio c’è anche col due litri da 150 CV, negli allestimenti Classic e Comfort 2WD (30.900 e 33.900 euro) e in quelli Comfort e Style 4WD (35.900 e 38.900 euro).
 

 

Hyundai ix35
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
73
53
35
26
25
VOTO MEDIO
3,6
3.58019
212


Aggiungi un commento
Ritratto di Franchigno
11 febbraio 2013 - 21:40
Mi è sempre piaciuta da ben inizio,ed ora ancora di più!.
Ritratto di NicoV12
11 febbraio 2013 - 21:45
2
Non male la Santa Fe, la ix35 è invecchiata in fretta, necessita di un bel restyling.
Ritratto di MatteFonta92
11 febbraio 2013 - 22:28
3
La ix35 è talmente massiccia che le ruote sembrano piccole rispetto alla carrozzeria, e ciò non mi piace... un po' meglio la Santa Fe, a cui il restyling ha decisamente giovato.
Ritratto di mich88
12 febbraio 2013 - 01:20
2
mentre la ix35 è invecchiata di colpo secondo me(mi ricorda un pò la daewoo tacuma) comunque le hyundai ormai sono auto molto ben fatte e affidabili,con ottime motorizzazioni,incredibile il salto di qualità di questa santa fe rispetto alla precedente generazione, veramente stupenda in tutto.
Ritratto di felix49
12 febbraio 2013 - 09:28
2
non sono d'accordo con chi dice che la ix35 è invecchiata di colpo, fatto sta che la santa fe è ispirata al 90% su quella linea. Sono d'accordo in pieno sul fatto della linea massiccia di fianco che fa sembrare le ruote piccole (anche se sono fra le più grandi della categoria), io infatti ho montato, aftermarket, i passraruota neri che otticamente rendono più leggero il fianco (come ha la santa fe). Per il resto l'auto, con la quale ho già fatto 60.000 km, è quasi perfetta, ieri e oggi testata bene su 30 cm di neve fresca, con un voto di 9 in viaggio normale, di 6 in condizioni di mobilità nei parcheggi con neve alta, logicamente con le termiche. Ho avuto un Frontera per 11 anni, quindi di mobilità su fondi difficili me ne intendo un poco. Problemi invece capitati a me come a tanti, con il 1.7 e freddo/impurità del gasolio...
Ritratto di Ninja
12 febbraio 2013 - 10:17
altrimenti che senso avrebbe comprare un mezzo (ad esempio la ix35) che costa oltre 4.000 euro più della i30 Wagon a parità di motore, va di meno, consuma di più e viene da molti acquistata (come del resto tutti i suv) con l'ìnconffesato scopo di dominare il traffico circostante grazie alla posizione di guida rialzata e alla sua carrozzeria da autoblindo, con tanta lamiera e poco vetro (e quel poco che c'è, brunito), così da vedere senza essere visti
Ritratto di felix49
12 febbraio 2013 - 10:29
2
ci sono suv e suv, la ix35 in versione 2wd, non è molto più invadente di una station wagon, sia come pesi (poco più di 1400 kg) sia come prestazioni (consumo medio 15/16 km/l, dati di emissioni co pari ad altre auto "normali"). E poi, almeno per me, la posizione di guida rialzata vuol dire non tanto "dominare" le altre auto, ma tanto avere accesso molto più comodo alla seduta (per chi soffre di mal di schiena è importante). L'andar bene sulla neve non è scontato, essendo la mia un 2WD, va bene grazie non alla altezza dell'auto, ma al diametro delle gomme (non la larghezza).
Ritratto di Shakito
12 febbraio 2013 - 10:59
1
La santa fe mi piace piace molto, soprattutto col 2.2 da 197 cv! La ix35 invece non riesco proprio a digerirla, per me è bruttissima, ancor di più bianca, che la fa sembrare ancor più massiccia, con quella plasticaccia nera alla base delle fiancate! Poi in giro si vedono solo versioni 2wd, inutile come tutti i suv 2wd!
Ritratto di ninoballino
12 febbraio 2013 - 11:58
.....il 1.7crdi ha un cattivo funzionamento a basse temperature......mi ha lasciato a piedi a +5°C e hyundai ribadisce di mettere addititvo (vicino a 0°c mai messo addittivo) mentre la concessionaria ti cambia il filtro gasolio e ripulisce il serbatoio dando la colpa al gasolio! La hyundai latita e non risolve il problema e le persone che spendono 23000€ rimpiangono di non aver scelto un 'altra marca automobilistica. ancora i coreani non sanno costruire macchine. Scegliete al max il 1.6 benzina o il 2.0 diesel non il 1.7crdi....mai scelta fu peggiore e adesso aspetto uno sconto per darla dentro e prendere un rav4 vecchia versione almeno Toyota e sintomo di affidabilità e cortesia...
Ritratto di devisbr
13 febbraio 2013 - 08:50
io possiedo il 1.7 crid da un anno non ho mai avuto problemi con il freddo andando anche a -20 naturalmente mettendo gasoglio in montagna non in città, Finora tutto ok speriamo continui cosi, comunque la santafe è molto bella e per il 90% uguale alla ix35 solamente un pò più alta e più larga
Ritratto di devisbr
13 febbraio 2013 - 08:50
io possiedo il 1.7 crid da un anno non ho mai avuto problemi con il freddo andando anche a -20 naturalmente mettendo gasoglio in montagna non in città, Finora tutto ok speriamo continui cosi, comunque la santafe è molto bella e per il 90% uguale alla ix35 solamente un pò più alta e più larga
Ritratto di devisbr
13 febbraio 2013 - 08:50
io possiedo il 1.7 crid da un anno non ho mai avuto problemi con il freddo andando anche a -20 naturalmente mettendo gasoglio in montagna non in città, Finora tutto ok speriamo continui cosi, comunque la santafe è molto bella e per il 90% uguale alla ix35 solamente un pò più alta e più larga
Ritratto di max1010
13 febbraio 2013 - 11:46
1
Concordo quanto detto dall'amico di sventure "ninoballino" anche io in meno di un anno sono rimasto 2 volte a piedi mettendo anche l'additivo in officina 27,00 euro. basta vedere il forum Hyundai Italia, HCI e Kia Sportage Forum e vi renderete conto ... Un consiglio No Hyundai ix35 1.7 CRDi e questo la redazione alVolante lo sa.
Ritratto di 52armando
14 febbraio 2013 - 18:14
1
molto meglio la Santa Fe con il 2,2 da 197 cavalli- non è certo perfetta si poteva far di meglio cominciando a inclinare la linea di cintura più indietdro e non al centro della porteriera post. e poi dato il peso maggiore avrei nontato un 2,5 con circa 230cv e se poi avessero fatto una versione super accessoriata compresi interni (compresi fianchetti e cruscotto) in pelle e un navigatoire con monitor touch da oltre 8 pollici avrebbe sbaragliato la concorrenza nella sua categoria e anche oltre.- Comunque se alvolante avesse fatto votare per la Santa Fe la media sarebbe stata nettamente superiore.-
Ritratto di 52armando
14 febbraio 2013 - 18:17
1
scusate gli errori (brutta abitudine di scrivere in fretta e non rileggere prima di inviare).-