PROVATE PER VOI

Hyundai ix35: piace pure con pochi cavalli

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2011

Listino prezzi Hyundai ix35 non disponibile

  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.050
  • Consumo medio rilevato

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    139 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Hyundai ix35
Hyundai ix35 1.7 CRDi Comfort 2WD
L'AUTO IN SINTESI

Comoda e facile da guidare come le versioni più potenti, con il 1.7 da 116 CV rinuncia alla trazione integrale ma consuma meno. Manovrabilità del cambio e precisione dello sterzo ad alta velocità sono da migliorare, ma ci si consola con la garanzia quinquennale e con la dotazione ricca.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
2
Average: 2 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Moderna e ben dotata

Moderna e piuttosto originale, senza essere troppo ingombrante questa suv non manca di grinta. Con il 1.7 turbodiesel da 116 CV abbinato alla trazione anteriore è poco adatta agli sterrati, ma sull’asfalto è comoda e sicura. Non manca neppure di brio, ma sterzo e cambio sono tutt’altro che sportivi. Chi bada alla sostanza apprezzerà l’ottimo rapporto prezzo/dotazione e la garanzia di cinque anni senza limiti di chilometraggio. 

Suv dalle dimensioni non esagerate (è lunga 441 cm, meno di una media famigliare), ha un frontale imponente, fiancate muscolose e uno spoiler che sovrasta il lunotto. Peccato solo che la versione in prova prometta prestazioni “tranquille”: monta, infatti, il 1.7 CRDi da 116 CV, il turbodiesel meno potente della gamma. A differenza del 2.0 da 136 CV si può avere soltanto con la trazione anteriore e, anche per questo, consuma un po’ meno.

Nonostante abbia a che fare con una stazza di oltre 1400 kg, il motore è sufficientemente brioso, almeno nelle marce inferiori, fluido nell’erogazione e adeguatamente insonorizzato. L’allungo, però, è tutt’altro che eccezionale, come pure non soddisfa appieno la manovrabilità del cambio: il movimento della leva è troppo ampio e “gommoso” e le sei marce entrano con difficoltà. 

Oltre che per la silenziosità, su strada questa coreana si fa apprezzare per le sospensioni, efficaci nel filtrare le buche senza per questo essere flaccide. Bene anche la tenuta di strada, che è sicura, ma a ricordare che non si è alla guida di una sportiva c’è la leggerezza dello sterzo, gradevole in manovra ma pure all’origine di qualche imprecisione che – ad andatura autostradale o su fondi irregolari – si rivela fastidiosa.

L’allestimento Comfort è quello intermedio ed è offerto a un prezzo allettante: oltre alla garanzia di cinque anni (peraltro senza limiti di percorrenza), include accessori che, per altre vetture, quasi sempre s pagano a parte, come i sensori di parcheggio posteriori, il climatizzatore automatico bizona, i sedili anteriori e posteriori riscaldabili elettricamente e il sistema che limita automaticamente la velocità in discesa, utile sui fondi a bassa aderenza o quando si affronta qualche sterrato.

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Ha anche i sedili riscaldabili

La plancia, moderna e piacevole come pure lo è la strumentazione, convince per la cura costruttiva, nonostante i vari elementi in plastica dura; apprezzabile pure il numero e la capacità dei portaoggetti. Rivestiti in pelle e tessuto, i sedili anteriori sono comodi e il divano – che ha la seduta piatta – può ospitare abbastanza comodamente anche tre adulti. Pur senza avere una capienza da record, il baule è sufficiente per le esigenze della famiglia e sotto il piano di carico cela una “vera” ruota di scorta.

Plancia e comandi
La movimentata plancia ha un aspetto moderno e, anche se non mancano alcune superfici in plastica rigida, la qualità costruttiva è ampiamente soddisfacente. I comandi sono correttamente collocati e intuitivi da utilizzare, inclusi quelli al volante, dai quali si gestiscono il cruise control e la radio; quest’ultima include pure il vivavoce Bluetooth ed è provvista di prese Aux e Usb: si trovano nel vano davanti alla leva del cambio, dove c’è pure una doppia presa di corrente da 12 volt. Ok anche il cruscotto, ben leggibile e dotato del sempre più raro termometro del liquido refrigerante.

Abitabilità
I sedili sono riscaldabili davanti e dietro, e i rivestimenti in pelle e tessuto aggiungono un tocco di raffinatezza a un abitacolo che offre spazio in tutte le direzioni: anche chi viaggia sul divano (che può ospitare tre adulti senza difficoltà) ha centimetri liberi davanti alle ginocchia e sopra la testa; inoltre la poco marcata sporgenza del tunnel della trasmissione non ruba spazio ai piedi del quinto passeggero. Non mancano nemmeno i portaoggetti: il bracciolo fra i sedili davanti nasconde un pozzetto e nel tunnel c’è un doppio portabibita (che si aggiunge a quello ricavato nel poggiagomiti estraibile posteriore). Ben fatto il cassetto nella plancia, protetto da serratura a chiave e refrigerato dall’aria del “clima”.

Bagagliaio
Trattandosi di una suv la soglia non è bassa (74 cm dal suolo), ma è a filo del piano di carico e favorisce – complice l’ampio portellone – l’accesso a un vano dalla capienza allineata alla media della categoria: c’è spazio per quel che serve per un weekend con la famiglia al seguito. La sfruttabilità, però, è un po’ condizionata dalla notevole sporgenza del passaruota e l’altezza sotto il tendalino non eccezionale: d’altronde, il pavimento cela una ruota di scorta con cerchio di 17”. Reclinando lo schienale del divano, che, però, rimane leggermente inclinato, si ottiene una profondità utile di quasi 180 cm.

COME VA
3
Average: 3 (1 vote)
Non sportiva, ma comoda e versatile

Sufficientemente agile e scattante in città, è sicura e sincera fuori: non è sportiva, ma il brio non le manca e fra le curve – a differenza di altre vetture con carrozzeria alta – non si corica eccessivamente. Pur con qualche affanno nelle riprese a pieno carico, il silenzioso e fluido turbodiesel se la cava bene anche in autostrada, senza peraltro essere troppo assetato. Nel fuori strada si paga l’assenza della trazione integrale, pur potendo contare su un’altezza da terra un po’ maggiore di quella delle auto “normali” e sul controllo automatico della velocità in discesa.

In città
Non essendo troppo ingombrante, la ix35 se la cava anche le traffico, per quanto nei parcheggi si debbano fare i conti con la forma del lunotto: valutare gli ingombri posteriori è difficile ed è opportuno affidarsi ai sensori di distanza. Oltre a essere piuttosto pronto a guadagnare i giri, il turbodiesel non beve troppo; valida anche la frizione, progressiva nel disinnesto e non faticosa da premere, mentre rimane migliorabile la manovrabilità del cambio, che ha una corsa eccessiva e innesti poco netti.

Fuori città
Le sospensioni (davanti con schema MacPherson, dietro con un più raffinato multi-link) controllano come si deve i movimenti della vettura e il coricamento laterale in curva non è mai eccessivo: pure senza essere sportiva, la ix35 è agile e sicura, facile da controllare anche al limite (quando tende ad allargare la traiettoria con il muso); ben tarato l’Esp, dagli interventi sempre puntuali e misurati. Dà il meglio nella guida turistica anche il motore: pur senza essere grintoso, è capace di un discreto brio in rapporto alla potenza dichiarata, offre un’erogazione piacevole e progressiva e “beve” poco (nel misto abbiamo percorso oltre 16 km/l).

In autostrada
Anche se a velocità elevata lo sterzo non è solido come lo si vorrebbe (e si dimostra pure piuttosto sensibile alle irregolarità del fondo), l’incedere è sicuro e la stabilità rimane molto buona anche nelle lunghe curve percorse in appoggio. Fino a 130 km/h non delude neppure l’insonorizzazione: l’abitacolo è correttamente isolato da fruscii e rumorosità delle gomme, e il turbodiesel si sente poco. La riserva di potenza, però, è solo sufficiente, e soprattutto a pieno carico la ripresa ne risente un po’: se occorre guadagnare in fretta velocità, meglio scalare.

Nel fuori strada
Senza trazione integrale non si possono pretendere miracoli, ma sullo sterrato c’è comunque il vantaggio dell’altezza dal suolo un po’ maggiore di quella di una normale autovettura, e della posizione di guida rialzata che favorisce la visibilità. Inoltre, questa Hyundai dispone del sistema che limita automaticamente la velocità in discesa: facilita la guida quando si affrontano forti pendenze con fondo sdrucciolevole (come fango o neve), permettendo al conducente di concentrarsi esclusivamente sul controllo della traiettoria con lo sterzo.

QUANTO È SICURA
5
Average: 5 (1 vote)
Include tutto nel prezzo

Giudicata sicura dall’Euro NCAP, che nei crash test le ha assegnato le cinque stelle del punteggio massimo, la suv coreana offre di serie tutto quel che serve per la sicurezza, a cominciare dagli airbag frontali, laterali e a tendina estesi anche ai posti dietro, per terminare con l’Esp. Nel prezzo sono inclusi anche il cruise control e i fendinebbia, e non sono previste possibilità di integrazione a pagamento.

Quel che serve per la sicurezza è di serie, a cominciare dai controlli elettronici di stabilità e trazione che, in questo caso, sono integrati dal sistema che limita la velocità in discesa: un fattore di sicurezza in più quando si affrontano tratti ripidi con scarso coefficiente di aderenza (come la neve o il fango); sei gli airbag, con quelli per la testa estesi a proteggere i passeggeri posteriori, mentre gli occupanti delle poltrone davanti possono contare pure sui poggiatesta attivi (in caso di tamponamento riducono il rischio, o almeno le conseguenze, del cosiddetto colpo di frusta). Integrano la dotazione il regolatore elettronico di velocità e i fendinebbia, mentre non sono previsti i fari allo xeno (un optional che alcune rivali offrono). Nei crash test Euro NCAP questa Hyundai ha ottenuto il massimo punteggio (cinque stelle), con valutazioni parziali notevoli per quanto riguarda la protezione degli adulti e dei bambini trasportati su specifici seggiolini (rispettivamente, 90 e 88 punti percentuali); nella media i giudizio sulla pericolosità per i pedoni (54%), buono quello relativo ai sistemi di assistenza (71%).

NE VALE LA PENA?
4
Average: 4 (1 vote)
Alternativa garantita

Riccamente equipaggiata in rapporto al prezzo, rappresenta una interessante alternativa alle tradizionali berline o wagon compatte, rispetto alle quali offre superiore abitabilità, la sensazione di sicurezza derivante dalla posizione di guida rialzata e anche una superiore attitudine allo sterrato, pur con i limiti dovuti all’assenza della trazione integrale. Prestazioni e agilità non sono da sportiva, ma la guida è gradevole e il motore piuttosto parco. Da considerare, infine, il valore aggiunto della garanzia quinquennale. 

In questa versione a due ruote motrici, la ix35 può essere la scelta giusta per chi delle suv apprezza soprattutto l’estetica “imponente” e la sensazione di sicurezza derivante dalla posizione di guida rialzata, ma che per contro non affronta frequentemente né strade innevate né sterrati di un certo impegno (nel qual caso rimane preferibile la più costosa e potente variante con trazione 4x4). 
Per nulla impacciata in città – a conti fatti è di una decina di centimetri più lunga rispetto a una berlina a cinque porte – offre un’ottima abitabilità e un bagagliaio più che adeguato alle esigenze della famiglia. Pur senza avere prestazioni e carattere da sportiva (anche per via dello sterzo poco diretto), su strada offre comfort e sicurezza, e il suo fluido turbodiesel è silenzioso e non chiede troppo gasolio. Ma fra le frecce al suo arco questa Hyundai annovera pure una dotazione davvero completa in rapporto al prezzo, nonché la garanzia di cinque anni senza limiti di percorrenza.
PERCHÉ SÌ

 

Comfort
Le sospensioni morbide isolano dalle sconnessioni dell’asfalto, e anche l’insonorizzazione è efficace: il motore si fa sentire poco e neppure disturbano fruscii aerodinamici e rumore rotolamento delle gomme.

Dotazione
La versione Comfort non fa davvero mancare nulla: sono inclusi nel prezzo addirittura i sedili riscaldabili elettricamente (anche dietro), il “clima” automatico e i sensori di parcheggio posteriori.

Garanzia
Si tratta di uno dei punti di forza delle Hyundai: la copertura si estende per ben cinque anni e non prevede limiti di chilometraggio. Difficile trovare rivali che tengono il confronto sotto questo profilo.

Posizione di guida
La poltrona è ampia e profilata in modo da offrire il giusto sostegno nelle curve; inoltre, le regolazioni sono ampie e l’inclinazione dello schienale può essere registrata con estrema precisione tramite una rotella.

 

PERCHÉ NO

Bocchette
Della funzionalità dell’impianto di climatizzazione automatico bizona gode soprattutto chi viaggia davanti, perché le bocchette di ventilazione dedicate ai passeggeri posteriori, purtroppo, non sono previste.

Cambio
L’escursione della leva è eccessivamente ampia, e le sei marce hanno innesti “gommosi” e poco fluidi: la manovrabilità del cambio non è certo ottimale. E l’automatico non è previsto nemmeno come optional. 

Frenata
L’impianto non è prontissimo nella risposta né granché potente: gli spazi d’arresto da noi rilevati siano poco più che discreti; il mordente, inoltre, tende a diminuire a seguito dell’impiego intenso (per esempio, dopo aver guidato a lungo in discesa).

Sterzo
Vero che nei parcheggi se ne apprezza la leggerezza, ma il comando è molto demoltiplicato e fra le curve risponde con lentezza; inoltre, ad andatura elevata è poco preciso e risente delle irregolarità dell’asfalto.

SCHEDA TECNICA
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3700 giri   174,9 km/h 173 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   12,4 secondi
0-400 metri 18 123,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,4 153,7 km/h  
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 35,3 150,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 25,1 191,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 8,4    
da 80 a 120 km/h in 6a 14,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13 km/litro 15,9 km/litro
Fuori città   16,2 km/litro 20,8 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,1 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,6
Cilindrata cm3 1.685
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri 255/1250-2750
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/182/167
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1415
Capacità bagagliaio litri 591/1436
Pneumatici (di serie) 225/60 R 17
I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3700 giri   174,9 km/h 173 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,5   12,4 secondi
0-400 metri 18 123,6 km/h non dichiarata
0-1000 metri 33,4 153,7 km/h  
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 5a 35,3 150,6 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a 25,1 191,8 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a 8,4    
da 80 a 120 km/h in 6a 14,1   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   13 km/litro 15,9 km/litro
Fuori città   16,2 km/litro 20,8 km/litro
In autostrada   12,5 km/litro non dichiarato
Medio   14,1 km/litro 18,9 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   39,9 metri non dichiarata
da 130 km/h   69,1 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,1 metri 10,6
Cilindrata cm3 1.685
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri 255/1250-2750
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (manuale) + retromarcia
Trazione Anteriore
Freni anteriori Dischi autoventilanti
Freni posteriori Dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 441/182/167
Passo cm 264
Peso in ordine di marcia kg 1415
Capacità bagagliaio litri 591/1436
Pneumatici (di serie) 225/60 R 17
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26
24
VOTO MEDIO
3,6
3.56796
206
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Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 giugno 2012 - 11:49
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Giugiaro
29 giugno 2012 - 18:04
Sia con tanti che con pochi cavalli: Di profilo sembra la Daewoo Tacuma di 12 anni fa (la finestratura è identica) ed'ha un equilibrio tra lamiera (tanta) e ruote (paiono piccolissime anche se non lo sono) che sembra che l'auto debba crollare da un momento all'altro. Francamente preferirei aspettare fine anno per il RAV4 nuovo,in verità già l'attuale è molto bello e decisamente superiore come finiture,materiali e assemblaggio e costa pure meno infatti a livello mondiale il RAV4 vende decisamente di più.
Ritratto di anton79
29 giugno 2012 - 18:21
come Qashqai non ce nessuna...nemmeno le Tdesche sono all altezza di Qashqai...e nr1 forza Qashqai
Ritratto di Motorsport
30 giugno 2012 - 15:28
cosi sembra che tra una curva a l'altra si ribalti :-) comunque al interno e molto bella....
Ritratto di IloveDR
29 giugno 2012 - 12:42
4
estetica triste!!!
Ritratto di miscone
29 giugno 2012 - 16:33
1
mai piaciuta ... veramente brutta. Se la gioca con la Qashkai ... due orrori ... epppure molto venduti. Fa capire che la gente è pecora.
Ritratto di gigino1985
29 giugno 2012 - 16:43
Saranno anche orribili....eppure vendono, il resto è un tuo punto di vista, la gente nn è pecora, con 25000 euro mi so portato a casa un QASHQAI full optional molto comodo problemi zero e pezzi di ricambio a buon mercato....purtroppo nn ho denaro a suffiecienza per permettermi altro...nn dare della pecora laddove tu sei la prima... buona serata
Ritratto di miscone
29 giugno 2012 - 17:28
1
ma te la sei presa? guarda che la pecora è un animale nobile ... mica ti devi offendere. Mica me la prendo se mi dicono che sono una pecora perche faccio benzina nei weekend ... E poi mica parlavo di possibilità economiche ... parlavo del fatto che essendo un auto brutta (a mio parere) vende molto proprio perche ha dei pregi (tra cui prezzo e affidabilità) ma soprattutto perche è di moda (se cosi si puo dire) e si sa che la gente si fa attrarre dalle mode, seppur con pregi. Non vedo il problema. Non è mica il caso di litigarselo sto macchinone.
Ritratto di supermax63
29 giugno 2012 - 18:08
Nissan Qashqai non è solo un veicolo di grande e continuo successo come confermano le vendite ma è anche oggettivamente bello,pratico,elegante,utile. Il tutto senza scordare il pregio della qualità costruttiva giapponese,il know-how nel settore del fuoristrada di Nissan e le positive sinergie con il gruppo Renault.Ciò detto,non vado matto per Suv/Crossover senza per questo demonizzarli.Tuttavia molto meglio anche esteticamente Qashqai rispetto per esempio a BMW X1/X3/X5/ X6,Audi Q7,Porsche Cayenne,VW Touareg e affini.Il tutto senza ovviamente mettere in discussione la bontà qualitativa dei veicoli appena menzionati.Tanto per capirci in questo segmento di veicoli apprezzo molto:Infiniti FX guarda caso Luxury Brand di Nissan,Volvo XC60,Jeep Grand Cherokee,Range Rover Sport/Evoque
Ritratto di anton79
29 giugno 2012 - 18:24
e brutta si vede da lontano..xro la Qashqai e troppo bella nemmeno la BMW e compagnia non sono belle cm la Qashqai...
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