NEWS

Hyundai: da qui al 2022 in arrivo 16 nuovi motori

24 ottobre 2017

La Hyundai annuncia la sua prossima generazione di motori termici Smart Stream, ma senza trascurare elettrici e ibridi.

Hyundai: da qui al 2022 in arrivo 16 nuovi motori

STRATEGIA DIVERSA - La Hyundai ritiene che i motori a benzina e gasolio resteranno nel medio periodo protagonisti. È per questo motivo che l’azienda ha elaborato una strategia da qui al 2025, periodo nel quale la diffusione dei motori ibridi con batterie ricaricabili e degli elettrici dovrebbe sarà progressivamente maggiore. Fino a quella data i tecnici coreani evolveranno con regolarità i motori convenzionali ed i cambi a loro abbinati, nell’ottica di far aumentare l’efficienza d’utilizzo e portare così a un abbattimento delle emissioni. Questa prospettiva ha portato alla nascita di una nuova “famiglia” di propulsori e trasmissioni, chiamata Smart Stream, destinati a tutte le Hyundai che arriveranno nei prossimi anni.

CRESCE L’EFFICIENZA - La Hyundai farà arrivare nei concessionari entro il 2022 dieci nuovi motori a benzina, sei a gasolio e sei trasmissioni della famiglia Smart Stream, progettati fin dall’origine per migliorare l’efficienza d’utilizzo: la Hyundai ha anticipato che il rendimento termico di alcuni nuovi motori potrà superare il 50%, quando oggi i migliori arrivano al 40%. La casa non ha spiegato su quali aree del motore intende concentrarsi, pur anticipando che una soluzione particolarmente valida sarà la gestione intelligente dell’alzata delle valvole (CVVD), in maniera da farle aprire o chiudere in modo variabile in base alle modalità di guida, più “eco” o più sportiva. L’apertura e la chiusura delle valvole sono parametri determinanti per il funzionamento del motore, visto che possono incidere direttamente sui consumi e le prestazioni dell’auto. Il sistema CVVD è applicato sul primo motore della nuova famiglia Smart Stream, il 4 cilindri turbo a benzina 1.6 presentato al Salone di Francoforte 2017.

DOPPIA FRIZIONE A 8 MARCE - La Hyundai ha annunciato anche un nuovo cambio automatico doppia frizione a 8 marce (anch'esso visto a Francoforte), considerato anche in questo caso più efficace, complice l’alto numero di rapporti e la maggiore prontezza rispetto ad un tradizionale cambio automatico a convertitore di coppia. Al fianco di queste soluzioni ne arriveranno altre più evolute, come ad esempio il nuovo sistema di propulsione elettrica ad idrogeno con fuel cell, evoluzione di quello attuale che ha fatto il suo esordio nel 2013 sulla Hyundai ix35 Fuel Cell: il nuovo modello ad utilizzare questa tecnologia conterà su 163 CV, avrà un’autonomia di 800 km e avrà una pila a combustibile con più alta densità di stoccaggio di idrogeno, quanto basta per far crescere l’autonomia senza incidere su peso e dimensioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
24 ottobre 2017 - 19:33
Eccellente, Hyundai nei powertrain ibridi ed elettrici è una vera forza.
Ritratto di hulk74
24 ottobre 2017 - 19:45
La nuova Toyota... Entro il 2030 rischiano di diventare i primi produttori al mondo... In attesa di Geely...
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2017 - 10:22
2
Per me meritano il primo posto, perché sfornano tantissimi modelli, fa vetture "oneste", investono molto nella tecnologia, hanno fatto passi da gigante e stanno diventando auto buone su ogni pdv.
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2017 - 19:49
Chi c'è dietro il gruppo Coreano quale cordata di investitori è?
Ritratto di Il demagogo
24 ottobre 2017 - 19:52
ma lo sai che azienda è la hyundai?
Ritratto di Claus90
24 ottobre 2017 - 19:53
no
Ritratto di hulk74
24 ottobre 2017 - 20:02
Il gruppo coreano è un colosso! Elettronica, fonderie, cantieri navali, ecc...
Ritratto di hulk74
24 ottobre 2017 - 20:46
Trading; Ships, Automobiles, Machinery, Plant, Electric & Electronics, Chemicals, Steel & Metal, Coal, and other raw materials etc. Project Organization; Power Plants, Roads, Off-Shore Facilities, and Industrial Plants etc. Resource Development; LNG in Yemen/Oman/Qatar, Coal Mine in Drayton Australia, and 11-2 Gas block in Vietnam etc. Overseas Investment; Qingdao Hyundai Shipbuilding in China, Inti Industrial Complex in Indonesia, POS-Hyundai Coil Center etc.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
24 ottobre 2017 - 22:43
I landini e camusso loro non li hanno
Ritratto di Babbalaa
26 ottobre 2017 - 12:38
Sapevo che era un grosso gruppo ma questa lista è impressionante, praticamente il gruppo Hyundai è l'industria coreana
Ritratto di otttoz
24 ottobre 2017 - 21:36
sei a gasolio...se li possono tenere!
Ritratto di frusullone1
25 ottobre 2017 - 14:55
speriamo che smettano prima con i benzina... dato che quelli che raggiungono il rendimento del 50% saranno gli ibridi o i diesel non certo il creacancri al benzene che arriva a malapena al 13
Ritratto di solo per far notare
26 ottobre 2017 - 12:27
I motori toyota di ultima generazione riescono ad archiviare il 40 percento e passa di rendimanto ma non perchè sono ibridi, ma perchè sono stati progettati per arrivare a tale scopo mediante ciclo atkinson e molte altre accortezze. La componente ibrida permette un risparmio ulteriore in certi frangenti ed aiuta a sopperire determinate mancanze a cui il motore endotermico, progettato per il rendimento e non le performance, è soggetto. Per il discorso del cancerogeno lo è anche il caffè, tutto dipende dalle dosi
Ritratto di frusullone1
26 ottobre 2017 - 15:39
sono un finto atkinson(ritardano i cicli di alzata valvole), hanno un rendimento teorico fino al 38% solo in certe condizioni d'uso ovvero la città .. in statale e autostrada sono sotto il 10%. e per la soggettività in base all'esposizione... una caldaia a gasolio inquina come 5000 diesel euro 1....
Ritratto di solo per far notare
26 ottobre 2017 - 17:28
Il rendimento elevato, fino al 41 nei nuovi motori, lo si ha da un determinato numero di giri ad un altro come puoi vedere nel link seguente http://newsroom.toyota.co.jp/en/powertrain/engine/ che il rendimento sia più alto in città lo trovo molto difficile, c'è che in città ti trovi molto spesso o a veleggiare con motore spento o a muoverti in elettrico. In statale o in autostrada sei comunque nel range di funzionamento dove il rendimento è alto non del 10%. Che poi le caldaie inquinino forse anche più delle auto siamo daccordo
Ritratto di Ivan Cilmi
24 ottobre 2017 - 21:52
Che bello sentire che ancora i motori termici non sono arrivati al capolinea
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
24 ottobre 2017 - 22:48
Il rendimento termico di alcuni nuovi motori potrà superare il 50% ????? Questa mi pare molto ma molto grossa come sparata, quasi a livello di vw.
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 08:04
Teoricamente lo fa anche il V6 della Mercedes della project one
Ritratto di manuel1975
25 ottobre 2017 - 00:47
A mio parere saranno motori senza albero a camme e con rapporto di compressione variabile oppure con utilizzo della candela solo all'accensione ed ad alti regimi. I motori termici hanno ancora margine di miglioramento.
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 08:07
Probabilmente... In fondo altri lo stanno per fare in serie (Nissan e Mazda)
Ritratto di emergency
25 ottobre 2017 - 10:54
Infatti la Hyundai investe molto sulla ricerca e i risultati arrivano\ranno sono e saranno i primi in fatto di elettrico \idrogeno. Il colosso Hyundai ha dalla sua la alta tecnologia ciò che gli altri non hanno. Poi può piacere o no ma questo è un altro discorso ma a mio avviso hanno fatto passi non solo da gigante ma hanno bruciato molte tappe e tapponi e il resto del mondo rimane al palo se le case automobilistiche europee vogliono tecnologia fresca dovranno fare accordi con Hyundai.
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 10:56
Un mio paziente lavora per un'azienda che fornisce macchinari per il controllo di qualità a tanti colossi dell'automotive, Hyundai compra più di chiunque altro
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 10:58
E mentre alcuni chiedono tolleranze abbondanti , Hyundai li vuole strettissimi
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2017 - 10:17
2
Mi sembrano i più saggi, che anziché uscirsene con "gamme completamente elettrificate entro il 2020" e fare qualche EV da show, continuano ad investire sull'efficienza dei motori a combustione in termini di consumi ed emissioni, che sono più pratici e meno utopici delle EV e poi a lungo termine lavorano sull'idrogeno per quando i tempi saranno davvero maturi e nel frattempo hanno dei modelli ibridi che definisco "veri", che vengono acquistati da clienti reali.
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 10:40
Non dimenticare che fanno anche veicoli elettrici e ibridi, e che parte di quei 22 nuovi "pauertrein" saranno così
Ritratto di Robespierre
25 ottobre 2017 - 10:20
Per IL 2022 10 nuovi motori a benzina e 6 a gasolio??? Ma questi hanno letto la notizia e le decisioni di quei 4 padreterni del settore riunitisi a Parigi che voglio sotterrare i termici entro 13 anni....? Battuta a parte, complimenti alla Hjundai soprattutto per il progetto sulla motricità elettrica a Fuel Cell. Un vero sistema ad emissioni ero, grande autonomia e tempi per il pieno più che accettabili. Peccato che la Mercedes non abbia continuato lo sviluppo dopo aver fatto i primi prototipi con la vecchia classe B. L'importante però è che si trovi il modo di produrre idrogeno a basso costo, in modo ecologico e che si crei una buona rete di distribuzione.
Ritratto di Fr4ncesco
25 ottobre 2017 - 11:02
2
O forse sono più lungimiranti e sanno che queste trovate propagandistiche delle amministrazioni di alcune città sono poco efficaci e che non tutti vivono nelle metropoli e a non tutti convengono le auto elettriche.
Ritratto di Robespierre
25 ottobre 2017 - 11:08
Concordo, ma sta' moda dell'auto a pile sta invadendo perfino la Cina, e quelli sappiamo tutti come giocano....
Ritratto di emergency
25 ottobre 2017 - 11:09
Noi Italiani preferiamo essere bidonati da nostri stretti concorrenti Europei e diffidiamo di chi ci offre garanzia e affidabilità solo perché Orientali. Ricredetevi che non è così.
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 12:00
Le orientali sono sempre ai primi posti per affidabilità
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 12:00
Le orientali sono sempre ai primi posti per affidabilità
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 12:59
Le orientali sono sempre ai primi posti per affidabilità
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 13:01
VAG è la numero uno, al momento... Ora è più nei casini FCA... I crucchi hanno già pagato le multe (quasi tutte)...
Ritratto di frusullone1
25 ottobre 2017 - 14:51
see ma in che film? hanno ancora sul gobbo le class action e i poesi dell'est che non si sono ancora mossi.. VAG è il numero uno degli idioti che per un intervento da meno di 10 euro ad auto ( così ha detto l'a.d) ha preso in quel posto per qualche miliardata . E solo perché gli rode , fa rompere le scatole a destra e manca (Renault e Fca) da un ente come kba che ha la stessa credibilità di una banconota da 3 euro
Ritratto di hulk74
25 ottobre 2017 - 15:49
Io parlo di Francia e Usa
Ritratto di frusullone1
25 ottobre 2017 - 14:53
leggiti la notizia che trovi in home page qui su al volante ....I loro proprietari RICEVERANNNO comunque un indennizzo economico, valutato fra 8.500 and 17.000 dollari, che rientra negli accordi fra il costruttore, le autorità ed i rappresentati dei clienti per mettere fine alla vicenda del Dieselgate, costata alla Volkswagen oltre 25 miliardi di dollari negli Stati Uniti
Ritratto di brione
25 ottobre 2017 - 15:38
50% di efficienza.. nei loro sogni
Ritratto di emergency
25 ottobre 2017 - 16:38
La tecnologia Coreana ha oltrepassato le vecchie e obsolete tecnologie usate ancora in Europa ne abbiamo avuto il chiaro esempio non ci è bastato?
Ritratto di frusullone1
26 ottobre 2017 - 15:41
ha ragione brione .. il 50% di efficienza... manco il moto perpetuo.
Ritratto di emergency
26 ottobre 2017 - 15:46
Le case europee non sanno più che pesci pigliare e brancolano nel buio......perpetuo.
Ritratto di walter62
25 ottobre 2017 - 19:25
I motori a combustione interna non erano morti e seppelliti? a giudicare da questo articolo e dalla mia personale convinzione mi sembra proprio di no.
Ritratto di walter62
25 ottobre 2017 - 19:26
Credo che presto venderò la mia crucca per una Coreana o Giapponesi .... Fanciul i crucchi .... che delusione
Ritratto di emergency
26 ottobre 2017 - 08:03
Condivido appieno la sua Ottima e adeguata scelta
Ritratto di emergency
26 ottobre 2017 - 12:41
Secondo me sono i nuovi motori che ci faranno fare il balzo verso gli euro 7 e 8 poi si vedrà. Complimenti a Hyundai