NEWS

La Hyundai Sonata cambia musica

18 aprile 2014

La settima generazione della berlina coreana per il mercato americano, presentata a New York, è più raffinata, sicura e dinamica.

La Hyundai Sonata cambia musica
CAMBIA FUORI E DENTRO - Dopo la Genesis, Hyundai rivoluziona anche la Sonata, berlina di medie dimensioni giunta alla settima generazione e presentata al Salone di New York. Si tratta di un modello dedicato agli Usa dove questo genere di auto sono molto vendute. Seguendo i dettami del linguaggio stilistico “Flluidic Sculpture 2.0”, il design si fa più raffinato: la calandra esagonale, il diverso taglio dei fari anteriori e posteriori e i paraurti di nuova foggia restituiscono un insieme più armonioso e filante. Cambia molto anche l’abitacolo, rivisto in lungo e in largo per migliorare l’ergonomia di pulsanti e comandi. La consolle centrale è per questo leggermente orientata verso il guidatore mentre il quadro strumenti e il display da 8 pollici del sistema multimediale sono posizionati alla stessa altezza. Ridisegnati anche il volante, ora a tre razze, e la strumentazione. Nuovi materiali fonoassorbenti sono stati utilizzati per ridurre rumori e vibrazioni.
 
Hyundai Sonata
 
VA CONTROCCORENTE - La nuova Hyundai Sonata poggia su un telaio realizzato per oltre il 50% con acciai ad alta resistenza, per una rigidità torsionale aumentata del 41% ed una resistenza alla flessione cresciuta del 35%. Rivista la geometria delle sospensioni posteriori (di tipo multilink) e la risposta dello sterzo per incrementare stabilità, maneggevolezza e reattività. I motori a quattro cilindri della Hyundai Sonata sono stati leggermente depotenziati per migliorare la risposta ai bassi regimi: il 2.4 GDI eroga 185 CV contro i 192 precedenti, il 2.0 Turbo si ferma ai 245 CV (erano 274 sulla sesta generazione). Entrambi i motori sono abbinati ad un cambio automatico a sei rapporti. 
 
Hyundai Sonata
 
BORN IN THE USA - Quanto alle caratteristiche di sicurezza della nuova Hyundai Sonata, sono offerti di serie 7 airbag, il controllo elettronico della stabilità e di trazione e il monitoraggio della pressione pneumatici. A richiesta, i fari allo xeno e diversi sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e della corsia di marcia e il rilevamento di veicoli e pedoni in fase di retromarcia. Costruita in Alabama, sarà in vendita negli Stati Uniti all’inizio di quest’estate.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
18 aprile 2014 - 13:05
L'attuale Sonata uscita nel 2010 era proprio stupenda da qualunque lato la si guardasse, ho diversi amici americani che l'hanno comprata e piu' di uno di loro mi ha detto che non avrebbe mai pensato di comprare una Hyundai prima di vedere quella Sonata, adesso hanno preso un auto che era davvero stupenda e l'hanno trasformata in una berlina di un anonimato clamoroso, non brutta ma anonima, non c'è stato alcun progresso: Di fatto questa sembra una generazione "di transizione" arrivata a cavallo tra quella del 2005 e quella del 2010,
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
18 aprile 2014 - 14:24
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TommyMichi
18 aprile 2014 - 16:49
non male, ma solo una domanda: perchè mai qui in Europa non viene commercializzata? secondo me farebbe successo, ovviamente con i motori giusti..
Ritratto di juvefc87
18 aprile 2014 - 17:31
è la prima hyunday dove gli interni troppo classici non sono riusciti, materiali lucidi che ricordano la plastica e deisgn tipo leon!
Ritratto di MatteFonta92
18 aprile 2014 - 18:49
3
Non è male, ma per i miei gusti è un po' troppo banale... anche gli interni sono poco originali, molto "teutonici".
Ritratto di Arcadia
18 aprile 2014 - 21:10
Hanno compiuto diversi passi falsi negli ultimi tempi e non hanno più quella sicurezza di un tempo, prodotti come i10, la prossima i20, Genesis e Santa Fe non sembrano particolarmente memorabili, ora anche la Sonata hanno rovinato, non oso pensare a quando dovranno sostituire la iX35 (e ormai non manca molto) che è il loro modello più venduto, chissa'se riuscirà a vendere ancora in futuro.
Ritratto di Francescov
18 aprile 2014 - 21:11
2
Secondo me, la Hyundai come la Kia, sta facendo un grande cambiamento, fa macchine con un bel desing e anche la qualità e sicurezza sono migliorate.
Ritratto di Blade Runner
19 aprile 2014 - 01:38
Beh, è un modello nato per gli USA, probabilmente in Europa sarà diverso e più vicino ai raffinati (?) gusti europei. Comunque Hyundai è un marchio ormai affermato e affidabile anche in Europa, 6 milioni di auto vendute nel nostro continente non sono da outsider, anzi, e la qualità ormai è da tedesca.
Ritratto di monodrone
22 aprile 2014 - 21:59
non mi convince. anche il cruscotto sa di ex battlestar galattica vecchia serie. tutta plastica dura? mmmm...