CAMBIA FUORI E DENTRO - Dopo la Genesis,
Hyundai rivoluziona anche la
Sonata, berlina di medie dimensioni giunta alla settima generazione e presentata al Salone di New York. Si tratta di un modello dedicato agli Usa dove questo genere di auto sono molto vendute. Seguendo i dettami del linguaggio stilistico “Flluidic Sculpture 2.0”, il design si fa più raffinato: la calandra esagonale, il diverso taglio dei fari anteriori e posteriori e i paraurti di nuova foggia restituiscono un insieme più armonioso e filante. Cambia molto anche l’abitacolo, rivisto in lungo e in largo per migliorare l’ergonomia di pulsanti e comandi. La consolle centrale è per questo leggermente orientata verso il guidatore mentre il quadro strumenti e il display da 8 pollici del sistema multimediale sono posizionati alla stessa altezza. Ridisegnati anche il volante, ora a tre razze, e la strumentazione. Nuovi materiali fonoassorbenti sono stati utilizzati per ridurre rumori e vibrazioni.
VA CONTROCCORENTE - La nuova Hyundai Sonata poggia su un telaio realizzato per oltre il 50% con acciai ad alta resistenza, per una rigidità torsionale aumentata del 41% ed una resistenza alla flessione cresciuta del 35%. Rivista la geometria delle sospensioni posteriori (di tipo multilink) e la risposta dello sterzo per incrementare stabilità, maneggevolezza e reattività. I motori a quattro cilindri della Hyundai Sonata sono stati leggermente depotenziati per migliorare la risposta ai bassi regimi: il 2.4 GDI eroga 185 CV contro i 192 precedenti, il 2.0 Turbo si ferma ai 245 CV (erano 274 sulla sesta generazione). Entrambi i motori sono abbinati ad un cambio automatico a sei rapporti.
BORN IN THE USA - Quanto alle caratteristiche di sicurezza della nuova Hyundai Sonata, sono offerti di serie 7 airbag, il controllo elettronico della stabilità e di trazione e il monitoraggio della pressione pneumatici. A richiesta, i fari allo xeno e diversi sistemi di assistenza alla guida come il cruise control adattivo, la frenata d’emergenza, il monitoraggio dell’angolo cieco e della corsia di marcia e il rilevamento di veicoli e pedoni in fase di retromarcia. Costruita in Alabama, sarà in vendita negli Stati Uniti all’inizio di quest’estate.