NEWS

Incentivi auto 2024: apre la piattaforma per le prenotazioni

Pubblicato 23 gennaio 2024

È attiva la piattaforma di prenotazione dei contributi per l'acquisto di auto nuove meno inquinanti. Si riparte con le cifre del 2023, in attesa di un nuovo provvedimento del governo.

Incentivi auto 2024: apre la piattaforma per le prenotazioni

SI RESTA AL 2023 - Da oggi 23 gennaio 2024 torna disponibile la piattaforma per prenotare gli incentivi auto. A partire dalle 10, le concessionarie possono inserire le richieste dei contributi previsti per i veicoli che non superino i 135 g/km di CO2 di emissioni, divisi in tre fasce, acquistati dal 2 gennaio. In attesa di un decreto che stabilisca nuovi contributi, annunciato dal governo prima di Natale ma non ancora approvato in modo formale (qui per saperne di più), l’entità degli incentivi resta per il momento la stessa prevista nel 2023.

STESSE CIFRE - Quanto spetta quindi agli automobilisti che acquisteranno o hanno già firmato in questi primi giorni dell’anno un contratto d’acquisto di un’auto nuova? Si va da un massimo di 5.000, per chi acquista un’auto elettrica rottamando un veicolo di classe inferiore da Euro 0 a Euro 4, a un minimo di 2.000 euro.

FASCIA EMISSIONI CO2

Incentivo con rottamazione

Incentivo senza rottamazione

Limite di prezzo (IVA inclusa)

0-20 g/km (elettriche)

5.000 euro

3.000 euro

42.700 euro

21-60 g/km (plug-in)

4.000 euro

2.000 euro

54.900 euro

61-135 g/km (ibride e termiche)

2.000 euro

/

42.700 euro


FONDI PER 570 MILIONI - Tali bonus sono disponibili fino all’esaurimento dei fondi, per le autovetture pari a 570 milioni euro. Per la fascia meno inquinante sono stati stanziati un totale di 205 milioni di euro (194,75 milioni per i privati, 10,25 milioni per car sharing e noleggio a lungo termine). Per le plug-in le risorse sono di 245 milioni di euro (232,75 + 12,25 milioni di euro), mentre per le ibride e le termiche la cifra disponibile è di 120 milioni di euro (destinata per intero ai privati).

L’UOVO O LA GALLINA? - Resta da capire come accoglierà il mercato gli incentivi attuali. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso aveva infatti annunciato incentivi ben più cospicui alla fine dello scorso anno, che potevano arrivare fino a 13.750 euro nelle migliori situazioni. Il nuovo decreto dovrebbe essere presentato alle associazioni di settore il prossimo, 1 febbraio ma serviranno ancora diverse settimane prima che entri effettivamente in vigore. I clienti sceglieranno l’uovo oggi, vale a dire incentivi più bassi ma sicuri, o preferiranno la gallina domani, in attesa di un ecobonus più corposo ma dai contorni ancora fumosi? A partire da martedì mattina avremo le prime risposte.



Aggiungi un commento
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 15:51
Meglio la gallina domani certamente. Anche perché l'uovo resterà in dispensa a lungo, se parliamo di BEV chi ne comprerà una sapendo che da qui a 30/60/90gg usciranno I nuovi? Pochissimi (e nel 2023 parliamo di 70.000 BEV con fondi rimasti). Per cui se da qui a 180gg non esce nulla si fa sempre a tempo a prendersi 5000€ e prenotare la R5 52KWh.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 15:56
Stavo scrivendo: Vai ilario, e in bocca al lupo! Ma mi sa che salta anche sto giro :(
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 16:07
Ma perchè chi andrebbe oggi? Ormai sono trapelate ta te robe. Nessuno comprerebbe oggi. Nessuno che vuole un'elettrica ovviamente. Le termiche prendono circa uguale anzi forse qualcosa meno, quindi se parliamo di E4 perché aspettare, ma per quanto riguarda le elettriche prendi il doppio. Chi comprerebbe oggi a incentivo dimezzato?
Ritratto di Tistiro
19 gennaio 2024 - 16:28
Non erano già cosi convenienti e innovative da surclassare qualsiasi omologa termica? Tali da recuperare in quattro e quattr'otto il costo maggiore? E in talune il costo maggiore nemmeno c'è? Forse no.... forse meglio aspettare.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 16:31
Quindi se invece di 5000€ mo me ne vogliono dare 9000... io intelligentemente dovrei rifiutarli... eccerto perché io sono ereditiera ed i soldi mica li sudo. Ma lo duci sul serio o cone battuta?
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 16:40
@Tistiro: siamo tutti sulla stessa barca, alla fine. Se ne parla più o meno nel 2035 di davvero "transizionare" :) :) (è una battuta, eh; chi preferisce faccia pure ben prima)
Ritratto di AndyCapitan
23 gennaio 2024 - 18:15
4
No agli incentivi per le auto....solo uno spreco di soldi pubblici utilizzabili per cose piu' importanti....economia e sanita'!!!!
Ritratto di RaptorF22Stradale
20 gennaio 2024 - 11:50
1
Quindi non ho capito niente sconto di 13750 euro ? Oppure dovranno fare altri incentivi ?
Ritratto di Tistiro
21 gennaio 2024 - 09:48
13750 con rottamazione e isee sotto i 30k per una bev, a seguire si riduce per isee piu alto e in base a emissioni e rottamazioni. Ma tutto ciò è ancora ipotetico. Per ora c'è incentivo 2023.
Ritratto di RaptorF22Stradale
23 gennaio 2024 - 16:01
1
Capito grazie
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2024 - 15:51
Capirai.. Nuovi incentivi ? Semplice, ti sparano il nuovo allestimento "Evolution" "Eco chic" " Barabim" et voilà, il listino sale con degli optional che non avresti MAI preso, ma tanto paga tutto lo stato ed alla fine è lo stesso che avresti pagato a dicembre, gennaio o febbraio.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 16:09
Tesla Model Y, 47000€ 3gg fa. Dal 23 Gennaio 39700€ o 37700€ con rottamazione. Coi nuovi incentivi, rottamando un E4 33700€ come una Golf manco fullopt... io mi preparerei che quest'anno i fondi spariscono in un batter d'occhio anche per le elettriche.
Ritratto di forfEit
19 gennaio 2024 - 16:28
Chi ha box+fv dovrebbe/potrebbe a sto punto, davvero
Ritratto di Al Volant
19 gennaio 2024 - 18:53
Certo, da questo punto di vista, onore a Tesla. Ma tanto tu devi prendere la scenic no?
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 19:07
Il 25 vado a provare la Megane etec e la Dolphin... la Scenic ancora non c'è in concessionario. Se tagliassero i listini della LR Techno da 47000 a 42700 (come la Model Y) la prenoterei senza provarla. Ieri sono stato nel concessionario MG, avevano una MG4 comfort. Ammetto che dopo 1 anno a guardarla dopo aver fatto il giro da BYD e Renault... gli interni sono un po a risparmio. Tecnologica, la ER poi è una bella bestiola con i suoi 77KWh ma se ti ci siedi si vede che è fatta un po a risparmio.
Ritratto di ilariovs
19 gennaio 2024 - 19:08
*MG4 luxury non comfort
Ritratto di AndyCapitan
23 gennaio 2024 - 18:18
4
....io la tesla non la voglio manco se me la regalano...guarda un po...non voglio mica essere uno schiavo dell'auto....
Ritratto di Clavulanico
20 gennaio 2024 - 10:46
io aspetto, tanto per la EX30 c’è da attendere comunque.
Ritratto di Laf1974
19 gennaio 2024 - 16:21
Aver sbandierato la notizia dei nuovi incentivi prima della fine dell'anno è stata una mossa azzardata. Chi può li aspetterà mettendo nel frattempo in ginocchio un settore che non accenna a risentire della crisi. Sarebbe da pivelli pagare per la stessa auto in prezzo a dicembre 2003, uno più basso a gennaio 2024 ed uno ancora più basso a distanza di qualche mese.
Ritratto di Trattoretto
19 gennaio 2024 - 17:41
Non prenoterò un cavolo finché non faranno una topolino con servosterzo, aria condizionata e velocità fino a 80 Km/h. L'unica auto elettrica veramente stra utilissima in quel de' Milàn
Ritratto di Edo-R
19 gennaio 2024 - 23:13
C'è la Duo
Ritratto di CR1
20 gennaio 2024 - 05:55
Se non c'è un minimo di confusione , se non manca l'annuncio di un futuro migliore , se non mai un pasticci-n-o ---- non saremmo non vivremmo in Italia. dal 23 del 24 partirò , ma se oggi sabato 20 vado in concessionaria mi offriranno incentivi del 23 ò 24 che quelli del 24 partono il 23 ?
Ritratto di forfEit
20 gennaio 2024 - 10:18
Magari sbaglio eh (seee...) ma la vedo davvero difficile "sfilargli" quelli del '24. Soldi "statali" mi sa che non te ne rilascia nessuno in base a (per il momento) ipotesi giornalistiche, nemmeno in paesi ben meno burocraticizzati del nostro dove pure qualcuno un "ma hey l'ho letto sul giornale che mo' fra poco tanto li mettono" al limite lì potrebbe provare a giocarselo...
Ritratto di CR1
20 gennaio 2024 - 14:46
Ci sarà un venditore di auto che mi consiglia di aspettare? O sarà propenso a farmi firmare il contratto oggi immediatamente con gli incentivi attuali ?
Ritratto di Tistiro
21 gennaio 2024 - 10:51
Ti dirà che oggi è cosi con incentivo da circa 5k. Domani chissà..
Ritratto di Mbutu
20 gennaio 2024 - 09:28
Solito pasticcio degli incompetenti che inchioda il mercato.
Ritratto di Mauro1971
20 gennaio 2024 - 18:30
1
ero in renord giorni fa decine di auto vendute alla gente frega un tubo.prendi usato è hai già lo sconto..un auto è buona da sempre fino a 50000 km..i benzina ne fanno 200000 tranquilli..per 15 anni sei a posto .sempre fatto cosi
Ritratto di AZ
21 gennaio 2024 - 08:33
Conviene prenotare più tardi o no?
Ritratto di Tistiro
21 gennaio 2024 - 10:51
Conviene fare quello che ti pare
Ritratto di Kappa18
22 gennaio 2024 - 04:31
Se dando dentro un mezzo rottame ed avere almeno 10k quindi di sconto sul listino, allora ci si puo' fare un pensierino. Altrimenti a mio avviso meglio aspettare il prossimo giro tecnologico dato che c'e' tempo fino al 2035. La nuova evoluzione delle batterie, quando sara' a disposizione , rendera' obsolete le attuali.
Ritratto di Bruno17
22 gennaio 2024 - 08:58
Incentivi sulla rottamazione che saranno preda dei concessionari e venditori vari, vanificandoli, imponendo il finanziamento obbligatorio sull'acquisto CHE E' DEL TUTTO ILLEGALE ma bisogna andare in tribunale per contestarlo mentre dovrebbe esserci, visto che è illegale, un controllo sistematico e diffuso della polizia annonaria (vigili urbani del Comune) presso le concessionarie e altro con pesanti sanzioni.
Ritratto di Polselli
23 gennaio 2024 - 14:43
Questo è un altro tema su cui bisognerebbe parlare a lungo....
Ritratto di Rush
23 gennaio 2024 - 11:00
Come mai gli incentivi per cambiare auto non vengono utilizzati proprio da chi li propone ? Da Dagospia : “ 23 GEN 2024 10:15 AUTO BLU? POCO "GREEN" - LO STATO DICHIARA GUERRA ALLE AUTO INQUINANTI (TRA ZTL, BLOCCO DEI DIESEL E INCENTIVI PER MODELLI IBRIDI O ELETTRICI) MA RAZZOLA MALISSIMO: DELLE 37MILA MACCHINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, OLTRE 25MILA SONO MODELLI FINO A EURO 4, OVVERO QUELLI CHE IL GOVERNO CERCA DI FAR ROTTAMARE AI CITTADINI! - IL DATO DELLE VETTURE ELETTRICHE È IMPIETOSO: APPENA 1.186, MENTRE QUELLE EURO 5 ED EURO 6 SONO…”
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2024 - 13:20
4
perchè quelle pubbliche non sono soggette ai blocchi
Ritratto di Rush
23 gennaio 2024 - 14:25
Ma questo non è corretto. Tra l’altro girano molto più di un privato.
Ritratto di deutsch
23 gennaio 2024 - 15:07
4
citando il marchese del Grillo io sono io (la pubblica amministrazione) e voi non siete un .....
Ritratto di Rush
23 gennaio 2024 - 15:31
Verissimo
Ritratto di Bruno17
23 gennaio 2024 - 16:17
I soliti MEGA PRIVILEGI di parla bene e razzola malissimo, è per questo che l'Italia va a rotoli e paghiamo tantissimo sti politici appassionati del portafoglio e non certo della politica.
Ritratto di Tony Catrame
24 gennaio 2024 - 11:36
È vero la pubblica amministrazione dovrebbe avere le macchine di formato europeo per fare bella figura anche per tutti noi che siamo dei cittadini modello di tipo anche moderno.
Ritratto di Rush
24 gennaio 2024 - 11:45
Gli incentivi è stato stimato che potrebbero soddisfare circa 70.000 domande. Le auto della pubblica amministrazione sono 37.000 di cui 25.000 al max arrivano ad euro 4. Se sono avanzati i soldi degli incentivi del 2023 perché non vengono impiegati per cambiare il parco delle auto pubbliche che sono da rottamare ? Mistero…
Ritratto di Laf1974
23 gennaio 2024 - 13:50
Aspettiamo i prossimi che dovrebbero essere migliori di 4 fave.
Ritratto di Mauro1971
23 gennaio 2024 - 17:29
1
incentivi solo a meno di 20000 chi spende di più non ha bisogno .
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2024 - 19:59
cioè il carovita meloni serve a finanziare gli acquisti dei ricchi
Ritratto di Tony Catrame
24 gennaio 2024 - 11:33
È bello di gente seria che ci mette i soldi per far cambiare macchine che sono vecchie con quelli di modelli più nuovi e veramente europei che anche noi italiani siamo.
Ritratto di 1906
24 gennaio 2024 - 15:34
Buongiorno, qualcuno sa per caso se con i nuovi incentivi di febbraio rimarrà in vigore il requisito dei 12 mesi di possesso dell'auto da rottamare?
Ritratto di ronalyn
26 febbraio 2024 - 20:41
Sto acquistando una macchina e dovrebbe già arrivare domani. ne ho una da rottamare già detto alla concessionaria quindi mi detraggono 2000€. ma le concessionarie non possono ancora prenotare per gli incentivi? grazie