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Incentivi auto 2024: gli importi potrebbero essere questi

Pubblicato 22 dicembre 2023

Fino a 13.750 euro per chi acquisterà una nuova auto nel corso del 2024. Bonus non solo per le elettriche, ma anche per ibride plug-in e tradizionali, a patto che siano poco inquinanti.

Incentivi auto 2024: gli importi potrebbero essere questi

A OGNUNO IL SUO BONUS - Anno nuovo, incentivi nuovi. Cominciano a filtrare le prime indiscrezioni sulle agevolazioni rivolte a chi il prossimo anno acquisterà una nuova auto. Gli incentivi 2024 saranno rivolti a chi acquista auto elettriche, ma anche ibride plug-in e termiche, ovviamente con cifre diverse a seconda dei casi. L’obiettivo è, come sempre, invogliare gli automobilisti a cambiare auto per rinnovare un circolante che, con 11 milioni di veicoli Euro 0-1-2 è il più vecchio d’Europa. Inoltre il governo vuole anche supportare le famiglie meno abbienti e, stando alle parole del ministro Urso, “favorire l’acquisto di vetture fatte in Italia”. 

INCENTIVI AUTO ELETTRICHE (0-20 G/KM) - Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, primo gruppo di contributi sarà destinato ai clienti che sceglieranno di comprare un’auto elettrica (con emissioni nella fascia da 0 a 20 g/km di CO2) nel 2024, a patto che il suo prezzo sia inferiore o uguale a 42.700 euro iva compresa. I clienti dovrebbero avere:

Con ISEE superiore a 30.000 euro

  • 6.000 euro di sconto senza rottamazione
  • 9.000 euro rottamando un’auto Euro 4
  • 10.000 euro rottamando una Euro 3
  • 11.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2.


Con ISEE inferiore ai 30.000 euro

  • 7.500 euro senza rottamazione
  • 11.250 rottamando una Euro 4
  • 12.500 rottamando una Euro 3
  • 13.750 rottamando una da Euro 0 a Euro 3.


INCENTIVI AUTO IBRIDE PLUG-IN (21-60 G/KM) - Lo stesso schema vale per chi acquisterà una vettura con emissioni di CO2 comprese tra 21 e 60 g/km, che per semplicità potremmo identificare con le ibride plug-in. In questo caso la soglia di prezzo è pari a 54.900 euro iva compresa.

Con ISEE superiore a 30.000 euro

  • 4.000 euro senza rottamazione
  • 6.000 euro rottamando una Euro 4 o Euro 3
  • 8.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2


Con ISEE inferiore a 30.000 euro

  • 5.000 euro senza rottamazione
  • 7.500 euro rottamando una Euro 4 o Euro 3
  • 10.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2


INCENTIVI AUTO TERMICHE (61-135 G/KM) - Ci saranno incentivi anche per chi acquisterà un’auto con motore tradizionale, a patto che le emissioni di CO2 siano inferiori ai 135 g/km. La soglia di prezzo è la stessa valida per le elettriche, vale a dire 42.700 euro iva compresa. Le cifre però sono decisamente più basse e non ci saranno bonus più consistenti per chi ha un ISEE inferiore a 30.000 euro e nemmeno per chi non rottama un’altra auto.

  • 0 euro senza rottamazione
  • 2.000 euro rottamando una Euro 4 o Euro 3
  • 3.000 euro rottamando una da Euro 0 a Euro 2


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Ritratto di Laf1974
22 dicembre 2023 - 10:03
Vedo aumenti di prezzo delle auto in vista di questi incentivi.
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2023 - 11:00
Sicuramente. Il paradosso è che tesla e cinesi probabilmente non lo faranno.. quindi..
Ritratto di RaptorF22Stradale
22 dicembre 2023 - 11:13
1
Io metterei 30.000 euro di incentivo , poi comprerei una dacia sping elettrica a 20.000 euro e poi mi farei bonificare del resto di 10.000 direttamente sul CC , meglio del reddito di cittadinanza e pure del bonus 110% .
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 11:39
E non di meno contribuiresti a far prendere la tirata d'orecchi alla spagnolo di turno (o a chi altri ancora come noi viaggia attorno al 5% scarso di quota bev) quando qualcuno lì gli dirà: Ma vedi quanto sei retrogrado? Persino in Italia le persone hanno preso coscienza del tema ambientale e stanno salendo in quota bev (omettendogli però il fatto che certa scelta verrebbe fatta per i 30k regalati e mica per altro; meccanismo che chissà quante volte CI sarà stato applicato ultimamente nel parlare di dati delle altre nazioni EU...)
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 12:42
Facciamo che chiedi allo stato di pagarti la macchina e bon, tutti felici
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 12:58
Felici tutti noi altri, ma non lui che "giustamente" ci vorrebbe pure riprendere qualcosa in più, per il fastidio di essersi andato a prendere l'auto gratuita, eh :) :) :) Alla fine paga pantalone tanto...
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 13:04
* Insomma, tanto vale che ci mettiamo pure noi altri (io, te, raptor) tutti a giro di sso modo di intendere la cosa; effettivamente...
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2023 - 10:05
Io avrei inserito anche gli Euro 5 che cominciano a essere auto vetuste.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 10:13
4
contro il mio interesse dico che è meglio escluderli dal conteggio anche perchè sono auto di circa 10 anni o giù di li e comunque hanno valori di usato che non rendono conveniente la rottamazione. danno 3k in più per la rottamazione ma quasi sicuramente ne vale di più come usato. la priorità è eliminare quelle più vecchie prima
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2023 - 10:36
Bhe l'idea non era di buttarle, ma dare un contributo per la sostituzione. Dei buoni euro 5 potrebbero essere interessanti per chi ha un budget limitato
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 10:40
4
ma se rottami devi buttarla via quindi le euro 5 godranno dell'incentivo senza rottamazione ed in più potranno fare la permuta o vendersele privatamente se preferiscono
Ritratto di Mc9
22 dicembre 2023 - 10:14
Un diesel euro 5 alimentato a HVO inquina diverse volte meno che un'ibrida immatricolata quest'anno.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 10:41
4
citiamo le fonti altrimenti sembra un'affermazione frutto unicamente delle proprie preferenze
Ritratto di Bellafrance
26 dicembre 2023 - 18:58
Il gruppo VAG dice che i loro motori dal 2021possono usare HVO. Sono gli ultimi euro 6. Per i precedenti euro 6 d, ..., ed euro 5 non garantiscono la compatibilità. Peccato..
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:17
Sono in disaccordo, la più vecchia non ha nemmeno 15 anni... La più recente va a finire che km0 qualcuno l'abbia presa giusto poco prima della crisi dei microchip (e conseguente razziamento dei depositi fino all'ultimo esemplare) :) Se il discorso è (vabbò lo sappiamo che NON è...) ufficialmente di farlo per l'ambiente => indurre a portare in rottamazione un'auto alla peggio poco più che decennale contribuisce a un vortice consumistico che poi dà luogo ad effetti del tutto opposto (a far bene all'ambiente). imho
Ritratto di Jemba80
22 dicembre 2023 - 13:34
Già, stiamo parlando di auto anche di 15 anni.
Ritratto di Ale94
22 dicembre 2023 - 16:19
Valgono di più comunque di 2 mila euro
Ritratto di Ilmarchesino
22 dicembre 2023 - 17:46
3
Avete letto l.articolo?? Incentivare l acquisto di auto fatte in Italia,quindi solo Ferrari Maserati e l'ambo??? Oppure Se??
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:09
Oggettivamente parlando (seppur sarebbe proprio esso il mio riferimento), sulle ""tradizionali"" incluse le mild hybrid e quasi quasi anche le full hybrid onestamente avrei finalmente ""smesso"" di (ri)metterci ancora soldi, pur nella dovuta considerazione che (come è successo col prezzo delle auto che invece di parificarsi facendo calare quello delle bev, stanno ottenendo invece tale parificazione con al contrario un'impennata tanto vertiginosa quanto difficile da giustificare per le non bev), dicevo pur nella dovuta considerazione che invece di smettere di riproporre questo decennale sistema di foraggiamento al settore auto (che una volta era piuttosto un unicum in ambito economico-industriale) hanno ""semplicemente"" universalizzato il modus applicandolo pian piano alla qualunque; quindi 1 mld regalato in più o uno in meno, alla fine in mezzo a un mare di regali (a carico della collettività) oggi previsti...
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:10
(dicevo nel precedente articolo, il Sistema Lotteria che tanto soddisfatta la gente pare renda)
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 10:15
4
gli altri stati hanno già tolto gli incentivi alle plugin, noi ancora nel 2024 incentiviamo le termiche tradizionali senza alcuna forma di elettrificazione..... unico stato che in questi anni abbia incentivato le termiche
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:19
Devo dire la verità: pur (e lo ripeto) nella mia personale avversione al sistema incentivi (in tutti i settori intendo, proprio) sarei davvero curioso di vedere che succede QUI in un momento in cui vi fossero solo le elettriche Bonussate, e pure bonussate bene
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2023 - 10:24
Meglio di quanto siano bonussate ora, caro forfEit?
Ritratto di lovedrive
22 dicembre 2023 - 19:54
deutsch, la germania ha tolto gli incentivi anche alle elettriche.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 22:50
4
Si lo so ma per ragioni particolari, cito : Per il momento, lo stop anticipato al bonus chiamato "Umweltbonus" riguarda solo il 2023. Gli incentivi dovrebbero ripartire nel 2024 ma c'è comunque incertezza vista la situazione che si è venuta a creare. Che è successo? La decisione non è frutto della volontà di non voler più incentivare questa tipologia di vetture. Il motivo va ricercato altrove e precisamente in una recente sentenza della Corte Costituzionale federale che ha avuto un preciso impatto sui conti pubblici
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 07:31
Dipenderà anche da come i vari partiti penseranno di poter sfruttare la narrazione in un senso piuttosto che nell'altro. Mi spiego: potrebbe ancora essere predominante il discorso ambientale come politically correct da cavalcare oppure potrebbe ora essere meglio cavlcabile quello dei conti in ordine e stop spese di un certo tipo. Sto parlando in previsione delle elezioni europee dell'anno prossimo
Ritratto di Arreis88
23 dicembre 2023 - 17:17
Se gli incentivi per le elettriche rimangono ogni anno in gran parte inutilizzati, direi che usarli per svecchiare il parco auto, pur se con nuove termiche, è una cosa più che sensata. Anzi, come dicevo in un'altro articolo, gli incentivi avanzati gli anni passati dalle ev, invece di sommarli a quelli nuovi che tanto evidentemente non interessano a nessuno o quasi, sarebbero da "dirotrare" su altro di più fruttuoso....
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2023 - 10:26
Capisco la logica, poi però birba calarla nella realtà e chi vuole un incentivo deve rivolgersi ad un commercialista che gli costa più dell’incentivo!
Ritratto di Quello la
22 dicembre 2023 - 10:26
Birba in dialetto del correttore automatico significa “bisogna”.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:38
:) Sì :) Una sfida estrema, diciamo così. Quindi: niente bollo e ok, niente accise e va bene, no ztl e sia pure que'... Aggiungiamo 8-10-13k€ (isee permettendo) di incentivi pubblici in un periodo in cui nessun altro tipo di motorizzazione prende 1€ e vediamo QUI che succede; se almeno in questo caso "gli" riusciamo a dare finalmente una soddisfazione, ai pro :) :)
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:45
Ops, non ho azzeccato la sequela di commenti alla quale risponderti. Sposta mentalmente poco più in alto nella cascata degli stessi :)
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 13:13
4
se ti riferisci all'isee lo si può fare anche senza commercialista o caf sul sito inps gratuitamente. poi ognuno farà le sue valutazioni
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 10:45
Con questo schema, un'alternativa interessante potrebbe essere la nuova Prius: è plugin, ma ha una batteria tale per cui le emissioni sono sotto i 20 g/km... con isee oltre i 30k, e rottamando una euro 0/1/2, viene via con poco più di 30k (di questi tempi un ottimo affare).
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 10:55
Con questo schema, un'alternativa interessante potrebbe essere la nuova Prius: è plugin, ma ha una batteria tale per cui le emissioni sono sotto i 20 g/km... con isee oltre i 30k, e rottamando una euro 0/1/2, viene via con poco più di 30k (di questi tempi un ottimo affare).
Ritratto di Ronbo
23 dicembre 2023 - 18:55
Stentavo a crederci, invece prende davvero gli incentivi delle elettriche. Certo che alla fine è una segmento C lunga e oltre 30.000 euro sono ancora tanti. Ricordiamoci che è una plug-in, cioè ingloba assieme i difetti delle termiche e delle elettriche: i tagliandi dei fluidi e delle candele vanno fatti, e la benzina ce la devi mettere, oltre che attaccarla alla corrente. Fosse solamente elettrica o full hybrid stile Renault sarebbe meglio.
Ritratto di giocchan
23 dicembre 2023 - 19:39
La batteria è molto ampia, teoricamente potresti usarla come una BEV - con 10kWh reali di batteria, l'autonomia è parecchia, stando sotto i 50km al giorno si dovrebbe poter circolare sempre in elettrico (estate o inverno che sia), per poi ricaricarla la notte. Poi, quando arriva l'estate e si fa il viaggione, allora si circola a benzina (sempre che il bagagliaio di 284 litri sia sufficiente per una vacanza... :). In queste condizioni, il motore farebbe solo una manciata di km ogni anno: non credo che ai fini dei tagliandi faccia chissà che differenza (ogni due anni ci sarà comunque da cambiare l'olio vecchio), ma di sicuro dopo 10 anni il motore termico sarà immacolato
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 10:50
FV, poi wallbox... IO LO IMMAGINAVO che qui saremmo arrivati e mo, 9000€ non si rifiutano mai, soprattutto per una vecchia 207 HDi di quasi 17 anni. Ho anche promesso che avrei ringraziato pubblicamente i NO WATT che contribuivano a far diventare il gap col resto del mondo ridicolo, quindi avrebbero aiutato proprio a spingere per una rimodulazione verso l'alto degli incentivi. ED io sono di parola, quando avrò la macchina, collegata al mio impianto FV, lì ringrazierò pubblicamente. Per ora stay tuned.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 10:55
Speriamo dai, saranno oramai un paio d'anni(?) che sembri sempre lì che il giorno stesso vai a farlo sso benedetto "cambio", magari quessa è la volta buona; altrimenti andrà a finire che davvero tutti (anche i più avversi) ce la siamo finalmente cambiata l'auto con una bev, e te invece ancora che stai a studiare la situazione... :) :)
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 14:46
Uno stregone NON è mai in anticipo e mai in ritardo. ARRIVA ESATTAMENTE QUANDO VUOLE ARRIVARE (cit Gandalf il Grigio)
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:15
"Ora so cosa devo fare, è solo che ho paura di farlo" :) :)
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:17
(p.s. io non sono un patito, tutt'altro manco l'ho mai visto, ma 1 minuti per andare a riprendere dall'internette un controaforismo dalla stessa fonte, ce l'ho voluto spendere)
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 15:21
In una partita a scacchi ci sono TRE elementi: Tempo. Sviluppo. Materiali. Ed è la combinazione di questi tre fattori che ti fa vincere la partita. Io farò la mossa giusta al momento giusto. Ne prima ne dopo. Visto che il mio sviluppo è completo.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:30
A me lo dici: io c'ho preso (giusto appena prima crisi chip, vabbè puro un po'dikulo dai) una C full opt al prezzo che oggi non dico una Ypsilon/Sandero ma già un'altra B medio allestita (e con una 80ina di CV a essere fortunati) penso oramai non ce la prendi più
Ritratto di oretaxa
22 dicembre 2023 - 11:00
Ma quanti Kwp ha il tuo fotovoltaico? Al limite puoi integrare, ma ricaricare una batteria da 50 o più Kw mi pare difficile. D'inverno poi è dura... Io con un 5Kwp adesso vado sui 10Kwh giornalieri, da cui vanno detratti i consumi della casa + accumulo.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 11:06
Se non ricordo male, tanto si muove col bus fondamentalmente (mi corregga ilario se sbaglio)
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 14:47
Perdonami quanta benzina integri nella TUA auto? 0? Quindi è sempre molto meno di qualunque contributo. Già pago il KWh 21cent all'ultimo mi devono pagare per viaggiare? Una sciocchezza X 100 Km fammeli spendere, pure per soddisfazione.
Ritratto di Edo-R
22 dicembre 2023 - 11:12
Ci si dovrebbe abbassare i pantaloni ?
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 11:18
@Edo In verità il messaggio che (penso) vorrebbe far passare ilario è alla faccia di quelli che non hanno ancora intenzione di prendersi una bev, ma se lo analizzi nei contenuti significa esattamente: fesso chi l'elettrica se l'è comprata ante tempo (ultimi 2-3 anni a dire il vero, che prima qualcuno si portò a casa le e-UP ed e-Twingo quasi gratis) anziché aspettare le favolose condizioni prossime imminenti. E' decisamente uno "dei nostri", gli attendisti intendo :) :) :)
Ritratto di Edo-R
22 dicembre 2023 - 13:23
@for addirittura è arrivato a definire NO WATT le persone che a milioni hanno semplicemente esigenze e convenienze economiche diverse, dai più poveri ai più ricchi. Questo finto senso di elevazione serve a compensare sicuramente altro :-D.
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 15:01
SI esistono persone che per mera ideologia, pur avendo la possibilità è pur avendone vantaggi NON lo fa. È una scelta di campo, ideologica appunto. Ed è leggittima. Ma non è possibile che in EU le BEv stanno al 14%, nel mondo al 12,5% ed in Italia al 4%. Ed è anche col contributo, i volontario si intende, di queste fetta del mercato che oggi si parla di rimodulare gli incentivi. Se in Italia si vendeva il 15% di BEV tutto questo non sarebbe nemmeno una lontana ipotesi. Perchè incentivare un mercato che va. O almeno perchè così generosamente. Non avrebbe alcun senso. Quindi se io rientrerò nei futuri incentivi maggiorati sarà anche grazie a chi ha rifiutato le elettriche per principio, rendendo oggi necessario questo aggiustamento. Perchè NON dovrei ringraziarli? Dal mio punto di vista mi hanno fatto un bel favore.
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 15:35
Secondo me stai (fra i precedenti ed il presente) finendo per morderti la coda in quanto ad argomentazione: faremo anche noi il 10-12 magari(?) 15% (come da te stesso auspicato) moì che ci saranno 11-14.000 euro di "aiutino". Cosa ti fa pensare che altrove la motivazione non sia praticamente la stessa (anziché chissà quale coscienza collettiva) ?? TU stesso alla fine perché, papale papale (che mi sembra traspaia abbastanza da quanto esprimi), te la cambieresti l'anno venturo (se il caso) che arriva ssa botta di soldi regalati ?
Ritratto di ilariovs
22 dicembre 2023 - 14:55
Il messaggio è che IO lo avevo detto che sarebbe successo. Che alla fine per colmare il gap saremmo passati proprio da questo punto... Perché la transizione all'elettrico è inevitabile per una bella fetta del mercato. Ma tanto non superano il 4%, tanto è una bolla, tanto prendodono fuoco, tanto la benzina mo la regalano, tanto... tanto va la gatta al lardo che ci lascia l'incentivo. A quanto pare.
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2023 - 11:14
2
Facci sapere che elettrica prenderai :)
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 11:25
(Non me ne vorrà per la battuta) La Mg4 già circa un annetto abbondante fa, ma certo proprio dell'acquisto, un affare irrinunciabile (almeno finché poi non si è concretizzata la questione come sarebbe stata praticamente nella realtà...) Circoli e ricircoli (storici) ?? Chissà... :)
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2023 - 11:34
Ecco la mia lista attuale : EX 30 Cross Country , Milano e iX1
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 13:24
Ti do la mia: cupra rebel o ravel (deve ancora uscire ma mi piace da matti) R5 e Avenger. Ovviamente la prendo in considerazione solo come seconda auto… per ora. Da una settimana mi hanno attivato il FV… devo ancora capire quanto produce e quanto consumo. Prima dell’attivazione viaggiavo con bollette da 250€ mese. Vedremo…
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 13:00
Ilariovs, hai fatto bene ad aspettare. Hai fatto esattamente la stessa cosa di chi diceva che 30k per una mg4 erano esagerati. Ora entrambi potete prenderla con 10k di meno. Ottimo
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 13:11
Alla fine gli abbiamo dato decisamente una mano qua (affidandosi a altrui forum chissà da quanto se la sarebbe presa invece la bev, magari al doppio del prezzo che fra poco riuscirà). Alla fine è anche la funzione di questa community; son soddisfazioni
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 13:17
Stava per prenderla, fortuna che ha seguito i consigli dei titubanti
Ritratto di giocchan
23 dicembre 2023 - 19:41
Hai già deciso il modello?
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 10:57
Il tempismo sembra fatto apposta per vendere e-c3 di Stellantis: 24k, rottamando una euro 0/1/2 viene via (a seconda dell'ISEE) a 13k o addirittura poco sopra i 10k... comprare una segmento B a quella cifra oggi è fantascienza, non ci arriva nemmeno la Sandero
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 11:05
Fra l'altro è il giusto (se tale sarà, 10k alla peggio 15k) prezzo che avrebbero dovuto già avere le elettriche seg.B (e se paragoni ad una Model 3 e quello che offre rispetto al prezzo è ovvio anzi ovvissimo) da tempo e tempo fa per chi si recasse in concessionaria a pagare per averne una. Solo che le ggenti (certuni) invece a sostenere che NO anche 25-30 e magari anche 35k sborsati per una elettroUtilitaria fosse il suo; che ci stava tutto l'affare...
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 11:43
Se non ci fosse il problema di autonomia e scomodità di ricarica (problemi che ovviamente esistono e non sono trascurabili) si potrebbe fare il confronto a parità di allestimento / prestazioni (e tenendo conto dell'assenza del cambio). Facciamolo: "Opel Corsa 1.2 turbo 101 CV AT8", prezzo 22k. La sua omologa elettrica, al netto degli incentivi dovrebbe costare quella cifra... stà a listino a 37k!!! Con questi incentivi, rottamando una euro 0/1/2, costeranno rispettivamente 19k e 26k... sono sicuramente più vicine, ma non ci siamo ancora (escludo volutamente il caso ISEE sotto i 30k, destinata solo agli evasori o ai figli di papà nullatenenti). Il discorso cambia con la nuova e-C3 base: post incentivi, un'ipotetica versione termica probabilmente costerebbe nella migliore delle ipotesi 15k, mentre l'elettrica costerebbe 13k... come al solito, lo stato italiano fa le leggi col tempismo perfetto per premiare FCA (ora Stellantis, ma la sostanza cambia poco - vedi quando Fiat lancio il microibrido, fatto apposta per prendersi i vantaggi del governo italiano - parcheggio fascia blu e bollo).
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 13:37
4
ti assicuro che i conti quando vai in concessionaria non sono quelli, sulle ev c'è moltissimo sconto che sulle termiche non c'è. in ogni caso sul sito opel la corca elettrica costa 34 e 35 senza incentivi. nel 2022 hanno venduto circa 10 milioni di bev, evidentemente quelli che tu consideri problemi per altri non lo sono. quest'anno si dovrebbero superare ampiamente i 10 milioni
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 13:44
@deustch *Permettimi però la postilla (che poi postilla non è ma sarà probabilmente il fulcro), una volta che applicassero gli incentivi dell'articolo, beh penso che quel ""moltissimo"" di sconto sulle bev applicato dalle concessionarie lo puoi bel che sotterrare, in previsione
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 14:09
@forfEit garantito
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 14:35
4
probabile che cambino ma il mio esempio era riferito alle offerte prima della pubblicazione dei nuovi incentivi che ricordiamolo non sono ancora ufficiali. a differenza di tesla, le altre case non riducono i listini sensibilmente ma adeguano le offerte modificando lo sconto. poi con l'arrivo di nuove utilitarie sui 25k (ec3 panda r4 r5 ect) dubito che possa continuare ad avere senso una corsa 208 ect a 35/38 anche considerando che ormai ci sono segmento c a partire dai 30k. quindi si ci sarà sicuramente un adeguamento ma non paritetico.
Ritratto di Polselli
22 dicembre 2023 - 16:44
Non è certo colpa di Stellantis se è l'unica casa occidentale a proporre una elettrica a 23K, tra l'altro a mio parere anche molto ben riuscita.
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 18:04
Figuriamoci se mi lamento... però il tempismo è ragguardevole... dopo e-c3, ma appena appena prima di R5
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 12:49
Il tempismo...già... dopo la riunione tra governo e stellantis è arrivato il conto da pagare: vuoi 1 milione di veicoli? Dammi grossi uncentivi. L avevo detto. Poi vediamo se arrivano a 1 milione di prodotti...altrimenti grossa beffa
Ritratto di Mbutu
22 dicembre 2023 - 10:58
Il tetto di spesa differente per le plug in è una cosa vergognosa; tetto che, tra l'altro eliminerei (o alzerei). Come assurdo è continuare a buttare soldi per incentivare auto con emissioni fino a 135g/km. Mi piace l'incentivo splittato per isee: si poteva anche abbassare un po' quello oltre i 30k ed aumentare l'altro. Quello che è sorprendente degli incapaci è che riescono sempre a condire il tutto con una vaccata: la putt@nata sovranista del “favorire l’acquisto di vetture fatte in Italia” è l'ennesima boutade per farci ridere dietro.
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2023 - 11:15
2
Concordo su tutto, ma voglio essere ottimista: se ci sono incentivi cospicui per le elettriche le termiche scenderanno a prescindere da incentivi o no dedicati ad esse. Quindi l'importante è che ci siano i primi, non che manchino i secondi.
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 12:52
Ruben purtroppo no. L incentivo intero va alle case produttrici, addio sconti, addio abbassamenti di prezzo tanto ci sono 10k di incentivo. Che noi italiani paghiamo con le tasse.
Ritratto di RubenC
22 dicembre 2023 - 13:28
2
Ma infatti non bisognerebbe fare gli incentivi così. Però Tesla non alzerà i listini e anche altre marche non saliranno troppo con i prezzi per evitare di finire fuori dal tetto massimo. Poi ovviamente ci saranno i furbi.
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2023 - 00:14
Si può provare con il giochetto di obbligare comunque ad uno sconto della casa per accedere all'incentivo.
Ritratto di Miti
24 dicembre 2023 - 18:15
1
Buon Natale ragazzi!!!
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
22 dicembre 2023 - 11:28
ISEE inferiore a 30K e auto elettrica sono due fattori che non possono coesistere... a meno che non sia il solito furbetto di quartiere che nonostante abbia i milioni in tasca risulti nullatenente
Ritratto di vespa50
22 dicembre 2023 - 11:56
1
secondo me ti stai confondendo.... ISEE a 30.000 non è uguale reddito annuo da lavoro dipendente di 30.000€
Ritratto di Mbutu
23 dicembre 2023 - 00:13
Non è che si confonde ...non sa proprio la differenza.
Ritratto di Puppamelo
22 dicembre 2023 - 11:30
insomma e anche "questanno" ...la cambio il "prossimanno" ....diesel euro 5 ...resistere ! .....già non mi convince nessuna auto per tecnologia/estetica/modalità e anche questi incentivi non mi aiutano a cascare nella trappola (anche se sono consapevole che prima o poi sarò obbligato a cascarci). 1) Di macchine esteticamente belle (ovviamente personale gusto) ce ne sono pochissime 2) Sono astio ad entrare dentro la gabbia e a salire e correre dentro la ruota del cicreto ....comprare l'auto con le finanziarie come spingono i concessionari) 3) Non mi convincono le tecnologie termiche / ibride / elettriche delle nuove auto ....i motori termici sono piccoli e troppo spremuti e sono a rischio rottura, le ibride significa raddoppiare o triplicare i problemi e spesso manco aiutano i consumi, le elettriche non offrono delle lunghe percorrenze costano uno stonfo e non si capisce ancora di che morte muori dopo 5/8 anni quando le batterie inizieranno inevitabilmente ad avere dei problemi e dovranno essere cambiate facendo praticamente perdere in toto il valore delle macchine 4) tutte la auto costano un botto 5) tutte le nuove auto consumano un botto (c'è qualche mosca bianca) 6) non si riesce più ad individuare un auto che possa rappresentare un investimento a lunga durata come avveniva nel passato (nel senso che la cambi quando decidi te sapendo che però 15/20/30 anni volendo te li farebbe pure) ....tutto oggi è fatto in modo che quasi conviene abbracciare una finanziaria in modo che tra tre anni poi ricambi l'auto nuova per non avere problemi di batteria / motore, rimani al passo con gli avanzamenti tecnologici e quindi ariborda anticipo e rate anticipo e rate anticipo e rate.......
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2023 - 11:38
La scenic elettrica diventa quasi una best buy per chi la vuole elettrica.. idem dacia duster.. insomma, come già detto renault punta a grandi numeri.
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2023 - 11:41
Per non parlare di mg4 ed mg EHS plug in..
Ritratto di Puppamelo
22 dicembre 2023 - 11:55
il gruppo Dacia/Renault sarà sicuramente quello che volerà con le vendite ...jogger, Duster, Scenic mi sembrano quelle più azzeccate insieme alle due toyota
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2023 - 11:48
Nessun incentivo per le auto a biocarburante?
Ritratto di vespa50
22 dicembre 2023 - 11:54
1
ma da quanto tempo devo possedere l'auto da rottamare? sempre 12 mesi
Ritratto di Luca F
22 dicembre 2023 - 11:56
Se le parole continuano ad avere un significato, urge bandire dal lessico utilizzato in qualsiasi articolo presente e futuro che riguardi la mobilità elettrificata la parola "sostenibile", perché se è indispensabile un intervento così consistente dello stato non dico per renderlo "dominante" ma, visti i numeri e i chiari di luna, semplicemente per farlo sopravvivere, è evidente che il settore assolutamente non lo è.
Ritratto di Lus
22 dicembre 2023 - 12:50
2
Non è possibile...oramai SOSTENIBILE, INCLUSIVO e RESILIENTE per altri 4-5 anni andranno come il formaggio sulla pasta...ovunque ;-)
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 13:06
RESPONSABILE pure non me lo farei mancare, assieme a CIRCOLARE (non il bus urbano, ma l'economia e cose affini :) )
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 13:28
+1… ogni anno una supercazzola nuova. E giù a riempirsi la bocca.
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 14:55
Poi accade anche che una norma green venga bloccata proprio dall’Europa stessa come in questo caso… e stiamo parlando di sacchetti di plastica che probabilmente inquinano di più delle auto. “ 22 DIC 2023 13:23 AVVERTITE GLI EUROPOTERI CHE SPINGONO PER LA "TRANSIZIONE GREEN" – SECONDO I GIUDICI DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA, NON È POSSIBILE VIETARE LA VENDITA DI SACCHETTI DI PLASTICA NON BIODEGRADABILI – IN ITALIA, NEL 2013, VENNE IMPOSTO L’OBBLIGO DI USARE QUELLI COMPOSTABILI MA, UNA DITTA PRODUTTRICE DI SACCHETTI HA INTENTATO UNA CAUSA E ORA L’HA VINTA...” … una volta pensavo che eravamo uno stato di pagliacci… adesso siamo un continente di pagliacci. A breve vedremo la corte di giustizia europea intervenire sul blocco dei motori termici… d’altronde se ieri la corte europea ha deciso che il calcio (stiamo parlando del calcio) non una banalità può essere gestito da chiunque… giusto o sbagliato che sia ( non prendo alcuna posizione pro o contro) in questo marasma chi ci rimetterà ? Camminare rasenti con le spalle al muro che di cetrioloni ne iniziano a girare fin troppi.
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2023 - 13:52
In effetti oltre che auto con AI ormai sdoganate, ci aspettiamo anche auto anti PATRIARCATO.. che temo sia le povere berline con la coda che a me piacciono tanto..
Ritratto di Lele_1998
22 dicembre 2023 - 14:26
3
Il presentimento è che 1984 è più attuale che mai. Stiamo cambiando i dizionari per non permettere dissenso. L'obiettivo 2035 è: non possiedi l'auto, la paghi mensilmente, non possiedi la casa se non fai 150k di lavori per renderla green.
Ritratto di lovedrive
22 dicembre 2023 - 12:13
la ricca germania ha eliminato questa settimana i contributi perchè non ha soldi e l'italia indebitata gli inserisce. eviva l'europa.
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 12:57
Esattamente. Soldi a perdere. Fra 15 anni le stesse auto comprate con gli incentivi finiranno rottamate....
Ritratto di forfEit
22 dicembre 2023 - 13:02
Ma con gli standard (narrativi) in progressione esponenziale = magari anche fra solo una decina, di anni il doverle rottamare. Sai quanto ci mettono a farle passare (anche le più innovative elettriche di oggi) quali le nuove bombe/trappole ecologiche di cui sbarazzarsi presto-veloci (e comprare nuovamente l'ultimo ritrovato tecnologico che intanto sarà arrivato)
Ritratto di Puppamelo
22 dicembre 2023 - 14:28
magari si potesse far affidamento ad un auto per 15 anni .....oggi al massimo un auto la porti dai 3 o 4 anni (8 nel caso in cui l'hai acquistata tutta subito ...cosa che non sò nemmeno se tutti te lo permettono o che comunque non spingono anzi ci stà che alcuni l'hanno anche già eliminata) .....questo è proprio il problema oramai l'auto di proprietà non esiste quasi più, oramai è diventato un servizio che paghi a caro prezzo ....oggi uno che và in un concessionario al 99% non và ad acquistare un auto ma un servizio ...quello che fanno le aziende di auto oggi altro non è che un affitto a lunga durata di 3/4 anni differenziato nelle formule ...sul noleggio a lungo termine classico hai tutto dentro ...col finanziamento classico in concessionaria hai da pagare di tasca tua usura/gomme/freni/tagliando/bollo/assicurazione etc etc alla fine andrebbero quasi fatti due calcoli ....oggi chi acquista l'auto con le promozioni classiche che pubblicizzano ...la maxi rata non la fà nessuno perchè non conviene ...i concessionari vendono poi le auto facendo profitto anche nel mercato secondario dell'usato (ma oggi andare nell'usato è pericoloso perchè se prendi un auto con una batteria a fine poi sei finito te se la devi cambiare, oppure con un motorino 3 cilindri con 50.000 km che rischia la rottura a 80.000 aggiungi il problema batteria se ibrida ...alla fine ci stà che il tutto ti costa parecchio di più .....secondo me siamo in un vicolo chiuso e devi solo decidere di che morte morire
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 23:43
4
Non stanno proprio così le cose
Ritratto di Biondi stefano
22 dicembre 2023 - 12:22
Speriamo che Renault porti in Italia la R5 e,prima che finiscano i fondi. Se il prezzo si mantiene sui 25k...
Ritratto di Rush
22 dicembre 2023 - 13:30
Ieri ho visto in tv la prima pubblicità della R5. Oramai dovrebbe mancare poco.
Ritratto di oretaxa
22 dicembre 2023 - 13:16
La fascia 61-135 g/km è assurda. Doveva essere 61-100 e poi andava aggiunta quella 101-135, visto che città come Milano prevendono già ora un pagamento del ticket sopra i 100.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 23:43
4
Sotto i 100 di nuovo c'è solo la Yaris ibrida
Ritratto di Volpe bianca
22 dicembre 2023 - 13:27
Fosse per me, incentivi zero. Così ci liberiamo dei rialzi ad hoc e furbate varie e vediamo cosa realmente vuole comprare la gente e in quanti sono disposti a farlo. Per avere, quindi, una situazione più chiara.
Ritratto di Lele_1998
22 dicembre 2023 - 14:23
3
Esattamente. Gli altri paesi europei ci dicono che oggi, senza incentivi, il mercato non vuole le elettriche. Su mild e full-hybrid, giù elettriche e plug-in
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 08:39
2
Sinceramente in Svezia e Regno Unito gli incentivi non ci sono e le elettriche vendono comunque più o meno come prima o addirittura meglio.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 08:46
Svezia magari chissà, ma GB non ci credo che chi prenda un'elettrica abbia 0 vantaggi (rispetto a una non bev) a partire da magari già un prezzo d'acquisto agevolato (a carico della collettività). *A meno di un eventuale fine momentaneo dei fondi appositamente stanziati
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 08:50
2
Non mi risulta che ci siano incentivi per le auto (so che ce ne sono per i veicoli commerciali). E il taglio è avvenuto a casa del simpatico (si fa per dire) governo di destra e non per una mancanza di fondi.
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 08:50
2
a causa*
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 09:07
Non mi addentro oltre; la mia regola è che più di tanto non do sentenze assolute, trattandosi di paese straniero di cui bisognerebbe conoscere tutte le specifiche cose in tema (quando a volte è già difficile essere al passo di quella che è la situazione qua). A margine dell'articolo che ho trovato, ad occhio, parrebbe comunque che il grosso lì si sia spostato sul lato "aziende" sia per il mantenimento dello sconto vero e proprio d'acquisto sui soli veicoli "commerciali" (mentre non più per le auto ai privati) sia per la presenza di un vantaggio (l'imposta sui benefici in natura, acronimato lì in BiK) alle auto aziendali date in benefit ai dipendenti. Ripeto cose specifiche per le quali ad approfondire ce ne vorrebbe
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 08:54
Infatti controllando al volo in rete (articolo di Set '23) parla di Plug-in Car Grant, EV Chargepoint Grant, Workplace Charging Scheme e On-street Residential Chargepoint Scheme (che non ho minimamente approfondito in cosa consistano) ma che l'articolo stesso presenta come (tradotto in italiano) "sovvenzioni per i costi associati all'acquisto di un'auto elettrica"
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 09:10
2
Ma sei sicuro che il Plug-in Car Grant sia ancora in vigore? Io avevo letto che l'avevano tolto... Appena ho tempo ci do un'occhiata.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 23:45
4
Li vuoi togliere anche a pompe di calore fotovoltaico ristrutturazioni sistemi di allarme ect?
Ritratto di Jemba80
22 dicembre 2023 - 13:32
La mia Golf 6 nonostante farà 14 anni nel 2024 ha la sfortuna di essere solo Euro5. Toccherà farla arrivare almeno alla maggiore età.
Ritratto di deutsch
22 dicembre 2023 - 23:47
4
Le euro 0-1-2-3-4 hanno molti più anni della tua Golf quindi ti tocca solo l'incentivo senza rottamazione ma puoi permutarla o venderla
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 07:11
In parte, controllando, capisco un po' la recriminazione: la Golf di quella annata pensavo valutasse di più, invece ci si prende anche "solo" 4.000€, a rivendersela
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 07:16
Pennsao che è un sei - settemila euro fossero il minimo sindacale visti i prezzi recenti di molto usato (te li chiedono tranquillamente per una Panda decennale)
Ritratto di Jemba80
23 dicembre 2023 - 20:38
Aspetterò. Ancora funziona bene. (sgrat, sgrat)
Ritratto di Oxygenerator
22 dicembre 2023 - 13:35
Non male. Ma gli incentivi dovevano essere solo per le elettriche. Tutto il resto è una perdita di tempo.
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 08:40
2
E una perdita di soldi (dei contribuenti).
Ritratto di Arreis88
23 dicembre 2023 - 17:35
Gli stessi incentivi che in gran parte avanzano tutti gli anni? Quegli incentivi? Speriamo che questa volta se ne usino almeno un terzo, sarebbe già un successo. Visti questi ultimi aggiornamenti, si sta cercando in tutti i modi di dare una spinta alle ev, e con l'arrivo sul mercato di qualche auto con listini più sensati, forse c'è la si fa, dai...
Ritratto di Miti
24 dicembre 2023 - 18:16
1
Oxy , non ti trovavo!!! Buon Natale!!!
Ritratto di Oxygenerator
24 dicembre 2023 - 20:04
Auguri
Ritratto di Alsolotermico
22 dicembre 2023 - 14:03
Tanto si sa come andrà a finire!...che il bonus per le termiche ed ibride sarà scelto dalla maggioranza e quindi finiranno in un batter d'occhio...mentre il bonus per le elettriche lo sceglieranno in pochissimi. Per questo hanno sparato cifre alte per l'elettrico.. perché tanto la maggior parte del denaro inutilizzato rimarra poi nelle tasche dello stato... Un po' come il flop bonus per la Wallbox..Furbi!
Ritratto di Trattoretto
22 dicembre 2023 - 14:08
Giusto incentivare i veicoli meno inquinanti, ma con le tempistiche corrette. Ci son pochissimi modelli sotto quella soglia di prezzo. Io avrei aspettato un annetto o due. Incentivi e disponibilità di mezzi devono andare di pari passo.
Ritratto di Lele_1998
22 dicembre 2023 - 14:22
3
L'elettrico è il futuro solo quando lo Stato ti manda i soldini per farti sparagnare :). Ridicolo. Arriverà il giorno in cui inizierò ed evadere le tasse. Dovreste fare la stessa cosa. Già vedo Tizio, gestore di bar che fattura 10k all'anno, con un black di 25-30k netti, farsi la Tesla perché l'ISEE è pari a 0. E già vedo il mercato crollare quando le elettriche non avranno più incentivi come sta succedendo in altri paesi europei.
Ritratto di Al Volant
22 dicembre 2023 - 15:35
Beh, l'isee non è solo reddito..E' un po' difficile quello che dici, anche se non impossibile che esistano personaggi così, ma lo stato ha quello strumento per aiutare i deboli. Le truffe sono a carico delle forze dell'ordine.. Altrimenti dovrebbe abolire il contante. E non è detto che si risolva, dal momento che esistono valute digitali..Ecco, magari con l'euro digitale, sarà molto diverso.. La sostanza comunque è che gli incentivi fanno male a tutti, perchè sono soldi pubblici, e di fatto li intascano i produttori. E sono stati talemente furbi, che le CIOFECHE di e-c3 e-panda e-twingo , quando le pagherai 15mila euro + 9000 di incentivi, crederai pure di portare via un prezzaccio.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 16:20
Magari lo abolissero il contante...
Ritratto di Lele_1998
22 dicembre 2023 - 19:09
3
Guarda che in questo paese avere ISEE 0 è semplice e fattibilissimo. Sei un dipendente? Ti fai assumere a nero o parzialmente a nero, trovi qualche proprietario di casa disposto a fare un contratto di affitto a cifra x con aggiunta cash y a fine mese. A quel punto puoi anche metterti nella sacca 30k netti annui, ma se dichiari di farne 15k e il resto lo tieni sotto al materasso le forze dell'ordine non ti fanno assolutamente niente, perché il redditometro viene azionato a campione e non su tutti i contribuenti. Comunque basta farsi un giro al sud italia, dove vivo, per capire qual è la vera situazione: gente che vive di sussidi ma guida Audi da 40k, vacanze natalizie a Cortina e social card per fare la spesa. Al nord non è diverso eh. Sai quanti imprenditori ho visto, di quelli che piangono miseria con i conti in Svizzera? Gli incentivi sull'auto elettrica sono una porcata totale, ci guadagna sempre il ceto medio-alto che risparmia sull'acquisto di un bene che l'individuo medio, ossia il contribuente che dichiara di percepire 1500e/mese non vuole acquistare e non acquista con gli incentivi. Il passato ci dice che i fondi per il termico sono subito finiti, quelli per l'elettrico no. E comunque sono favorevole all'abolizione del contante da 10 anni, sono stanco di pagare da vivere ai parassiti italioti, che sono molti più di quanto crediamo.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 16:22
Incentivi importanti in Italia ce ne sono già stati e le elettriche non le prendeva nessuno lo stesso. Sarà diverso questa volta? Io ne dubito, ma staremo a vedere. Io preferirei altre soluzioni, ma (per vostra fortuna) non decido io.
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:35
C'è qualche veicolo sotto i 30mila ora. Con 10-13 mila di bonus qualcosa si muovera di certo. Fino ad oggi a 30k c'è solo la 500, a 36k la corsa e altre piu care. Spring e dr1 a parte ma sono quasi quafricicli.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 17:49
Vero, c'è qualche modello più economico, gli incentivi sono i più alti di sempre e l'elettrico potrebbe sembrare oggi un po' meno una roba da pionieri. Però prima non c'erano solo Spring e dr1, anzi, la Spring è arrivata proprio nell'ultimissimo periodo degli incentivi da 10k. C'era però il trio delle citycar VAG, la Up!, la Citigo e la Mii, che incentivate costavano meno di una Panda. Io sono pessimista, la percentuale di ev aumenterà sicuramente, ma non abbastanza
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 18:17
Secondo me non resteranno bonus avanzati. 900milioni (sembra) a circa 9k per auto fanno 100k auto... 7% circa del venduto. Gia ora siamo a 4%.
Ritratto di Andre_a
22 dicembre 2023 - 18:41
Quello può essere. Però appunto, se così fosse avresti comunque la metà di EV vendute rispetto al resto d'Europa nonostante lo Stato regali un terzo della macchina. Io lo vedrei come un fallimento
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 18:56
Finiti gli incentivi crollo delle vendite. Piu incentivi piu sei stimolato ad aspettare i prossimi. È come la droga, fai fatica a starne senza dopo...
Ritratto di andi9
22 dicembre 2023 - 16:29
basta incentivi, dopo la follia del superbonus vogliamo continuare a drogare artificialmente il mercato? Chi vuole proprio l'elettrica se la compra senza incentivi; abassate piuttosto le tasse su passaggi, superbollo ecc..
Ritratto di Tistiro
22 dicembre 2023 - 17:35
+1
Ritratto di andi9
22 dicembre 2023 - 16:30
E basta sostenere a spese mie il buff dell'elettrico
Ritratto di Ilmarchesino
22 dicembre 2023 - 17:42
3
Quali sarebbero le auto itiane??? La Dr?? Perché fiat è francese ormai....e poi uno che ha un ISEE inferiore ai 30k come fa a comprare un auto che costa minimo minimo 30k????anche se gli dai 10k di incentivi ne deve mettere altri 20k... Secondo me chi tiene un euro 4 o 5. Se la tiene finché dura e finché nn sia definitivo il passaggio al Total elettrica
Ritratto di Marcorder
22 dicembre 2023 - 18:32
Basta buttare soldi pubblici, chi vuole un'auto se la paghi, specie una stupida auto elettrica da 40 mila € ...
Ritratto di Gordo88
22 dicembre 2023 - 19:51
1
Cavolo che mercato drogato che ci si appresta ad avere, il problema è che poi i costruttori alzano i listini e non appena terminano gli incentivi le vendite crollano di botto..
Ritratto di wagonr
22 dicembre 2023 - 23:49
Dove agli incentivi statali se ne sommano altri locali le auto elettriche di fascia bassa verrebbero quasi regalate a chi rottama una euro 2. Quasi quasi ne vale la pena, peccato poi non sapere dove caricarla
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 08:41
2
A una colonnina?
Ritratto di wagonr
23 dicembre 2023 - 09:55
Ma chi abita in condominio o non ha il garage?
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 10:07
2
Immaginavo che non potessi ricaricare a casa, per quello ho scritto a una colonnina. Ci sono circa 50.000 punti di ricarica in Italia. Magari ne hai alcuni comodi vicino a casa o al luogo di lavoro. Puoi controllare su Google Maps o, meglio, su Nextcharge.
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 10:37
Com'è ultimamente l'andamento dei costi in tal senso? Non so se per questioni di clickbait ma sembra come se ci fosse un incremento di "lamentele" in tal senso ultimamente (intendo sulla spesa nel ricaricare NON a casa)
Ritratto di RubenC
23 dicembre 2023 - 11:26
2
No, è vero, i prezzi sono saliti un po'. Adesso possono convenire i Tesla Supercharger anche a chi non ha una Tesla. Considerata la potenza di ricarica, il prezzo è ottimo (rispetto agli altri). Per esempio, per le non-Tesla, il Supercharger di Cavaglià (il più vicino a casa mia) ha un prezzo senza abbonamento di 0,63-0,70 €/kWh (varia fra ore non di punta e ore di punta). Con abbonamento (valido in qualsiasi Paese), che conviene a chi fa tanti km e richiede una quota di 12,99 €/mese, si scende a 0,47-0,52 €/kWh (che è il prezzo per le Tesla). (I prezzi variano leggermente fra i vari Supercharger di uno stesso Paese, e moltissimo fra Paesi diversi). Per confronto, la tariffa a consumo di Enel X è 0,69 €/kWh per le colonnine fino a 22 kW di potenza, 0,89 €/kWh per quelle fra i 22 e i 150 kW, e 0,99 €/kWh per quelle dai 150 kW in su. E' vero che però ci sono gli abbonamenti: il più conveniente è il Travel Plus (adatto a chi viaggia molto o a chi non può caricare a casa), che prevede un pagamento di 129 €/mese per 320 kWh totali. Consumandoli tutti, si paga 0,40 €/kWh; l'abbonamento vale per qualsiasi tipo di colonnina, ma solo in Italia. Queste info le ho trovate sul sito ufficiale di Enel X, quindi spero che siano corrette...
Ritratto di Rush
23 dicembre 2023 - 12:38
Ieri ero a fare la spesa e dove vado ci sono 3 stalli per caricare gratuitamente. Normalmente sono sempre vuoti mentre ieri notavo che 2 erano occupati e in uno erano dentro a guardarsi un film invece che fare la spesa. Forse l’avevano già fatta… se l’hanno fatta. Comunque li è ancora agggratisss
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 12:43
Drive In duepuntozero. Se stavano scroccando pure il wifi dell'attività commerciale = "en plein", un perfetto ritratto anticipato di cosa ci riserva il futuro (in termini di possedere VS dover raccattare/elemosinare al momento) ...
Ritratto di Tistiro
23 dicembre 2023 - 13:17
Prezzi orribili fuori casa + abbonamento per cominciare.addio risparmio
Ritratto di forfEit
23 dicembre 2023 - 13:35
Speriamo solo momentanea come cosa e che nel tempo si affili il tutto, a migliorare. Sarebbe un incubo pensare la mobilità di domani relegata a chi solo avesse del fv in sovrabbondanza (per appunto fare il pieno a casa e auto per l'intero anno) e si impietrisse di fronte all'idea di un (necessario) viaggio da magari anche rinunciarci
Ritratto di Tistiro
23 dicembre 2023 - 20:55
Ho seri dubbi, considerato che la corrente è scesa di prezzo nell ultimo anno, fa storcere dipppiù il naso che il prezzo alle colonnine sia in aumento. Costa cara, e pochi le usano perché costa cara... ammortizzare l investimento diventa difficile, aggiungiamo manutenzione = cara corrente cara.