NEWS

Mondo dell'auto in lutto per Hiromu Naruse

24 giugno 2010

Il leggendario collaudatore della Toyota, ha perso la vita al volante di una Lexus LF-A Nürburgring. Nello scontro, coinvolti anche due "tester" della BMW, gravemente feriti.

PAUROSO FRONTALE - La dinamica dell'incidente avvenuto sulle strade nei pressi del circuito del Nürburgring (nella foto) non è ancora stata chiarita. Ma, nello scontro frontale tra una BMW Serie 3 berlina e un prototipo della Lexus LF-A Nürburgring, sono rimasti gravemente feriti due collaudatori della casa tedesca e ha perso la vita Hiromu Naruse, 67 anni, leggendario collaudatore della Toyota.

hiromu_naruse.jpgCOLLAUDATORE DI LUNGO CORSO - Naruse aveva iniziato la sua carriera in Toyota nel 1963, entrando a far parte della divisione sviluppo. Tra le auto che sono state messe a punto da Naruse, oltre alla nuovissima supercar giapponese, per la quale gli era stato affibbiato il soprannome di “padrino”, ci sono la Toyota Prius di seconda generazione (leggi qui il primo contatto) e famose sportive come la la AE-86 Sprinter Trueno, le diverse generazioni di MR2 e Celica, e la Supra degli anni 90.



Aggiungi un commento
Ritratto di Baf
24 giugno 2010 - 17:00
Che peccato, mi dispiace davvero molto. Vorrei saperne di più sulla dinamica.
Ritratto di cris25
24 giugno 2010 - 18:06
1
cioè lui che era in quel bolide è morto e quelli nella serie3 no?mi sembra strano cmq mi dispiace tanto!!!
Ritratto di apm
24 giugno 2010 - 18:37
purtroppo non sempre chi ha la macchina "peggiore" è quello che ne esce peggio, dipende dalla dinamica dell'incidente, dalla reazione della macchina, e soprattutto delle vittime, lui aveva 67 anni, non penso reagisca ad un incidente come un 40enne qualsiasi (sempre che i due nella bmw fossero più giovani eh). Riposi in pace, comunque, anche se non avevo mai sentito parlare di lui prima d'ora, e ovviamente spero che i due a bordo della bmw si riprendano
Ritratto di Tony9229
24 giugno 2010 - 21:17
...& poi succede quasi sempre così, come successe a quell'ubriaco che fece un'incidente con una donna incinta, e morì la donna e non lui !!!! Oppure quel Rom col furgone che investi 3 ragazzi !!!! Purtroppo il destino è sempre pieno di sorprese !!!!
Ritratto di Zack TS
24 giugno 2010 - 18:38
1
veramente una tragedia, mi dispiace moltissimo per questo collaudatore che era una leggenda della Toyota....non riesco a capire come sia potuto succedere
Ritratto di bombolone
24 giugno 2010 - 18:39
A giudicare dalla foto, il collaudatore giapponese era sulla sinistra della strada: non è che stava tagliando la curva?
Ritratto di hotdog
24 giugno 2010 - 18:54
più che tagliare la curva dà quasi l'idea che fosse completamente nella corsia opposta. Secondo me stavano viaggiando entrambi forte tenendosi al centro della carreggiata. quando i collaudatori della bmw hanno visto l'auto di fronte hanno sterzato verso destra nel loro lato. Ma, forse, la stessa manovra, involontaria, l'ha fatta pure il pilota della lexus: in giappone si guida tenendo la sinistra come negli Uk. E, forse, in una situazione di panico ha agito d'istinto, girando verso sinistra e non verso destra come doveva fare per rientrare nella sua corsia.
Ritratto di MarcoZan
24 giugno 2010 - 19:01
I fattori che hanno causato l'incidente possono essere molteplici, dal taglio eccessivo della curva ad un allegerimento in velocità come anche il fatto che sulla vettura-prototipo non fossero state ancora montate tutte le dotazioni di sicurezza previste. Comunque sia cordoglio per questo Grande uomo. Caspita, c'era lui dietro alle leggendarie Celica e Supra... Grande, veramente. Arigato gosaimasu, Hiromu-san.
Ritratto di Pasquale_62
24 giugno 2010 - 20:22
tanto.
Ritratto di money82
24 giugno 2010 - 22:15
1
ho visto diversi filmati di tsuchya, il campione di drift, iniziò con la trueno...leggendaria la celica e forse ancora meglio la supra, peccato che da noi non fosse importata..non conoscevo questo "padrino" però mi dispiace molto.
Ritratto di Massi_pista
25 giugno 2010 - 09:48
Si ho capito l'attaccamento al personaggio, ma si collauda in pista non su strade ordinarie... Non giustificabile.
Ritratto di miana80
25 giugno 2010 - 10:04
le macchine si provano in pista, perche mettere in pericolo le vite altrui, quando puoi farne a meno. era un collaudatore nonchè guidatore eccellente, il chè mi porta a pensare che aveva semplicemente tagliato la curva in velocità. altro che errori o difetti della macchina.
Ritratto di stefjord
25 giugno 2010 - 10:39
Le prove si fanno in pista non sulle strade... dispiace per l'incidente, ma probabilmente quei collaudatori non si erano accorti di essere ancora fuori dal circuito, e per ridurre quelle auto in quel modo sicuramente andavano ben oltre i limiti consentiti.... e se di là fosse passata della gente comune?
Ritratto di MASSIMO69
27 giugno 2010 - 18:20
per la perdita però due cose, 1 l'età visto che non era un giovincello magari i riflessi non erano perfetti e 2 certi test si fanno in pista non sulle strade!
Ritratto di fusco8
23 luglio 2010 - 10:55
1 non è un neopatentato nonneto ma un colaudatore ke ha messo a punto machine mitiche e poi è il pappa della super LFA da lui svilupata e colaudata che non è una yaris.quindi un drago col volante!2 gente che guida come pazzi e si sfracellano ci sono tutti i giorni e da per tutto.
Ritratto di MASSIMO69
20 agosto 2010 - 09:40
BENE E SCRIVO ITALIANO TU NON LO SO!
Ritratto di C026684
17 luglio 2010 - 23:56
Dispiace si per la morte di un uomo (non avevo mai sentito parlare di questo collaudatore) ma non conosciamo la dinamica e magari aveva lui causato il ferimento degli altri collaudatori. Inoltre - non dimentichiamo - che sulle strade muoiono quotidianamente tantissime persone che, in tanti casi, non immaginano neanche di rischiare qualcosa. Allora, giusto dolersi per la morte di Hiromu anche perchè il suo lavoro era quello di creare auto più sicure (oltre che più performanti) per tutti noi.