FOTO UFFICIALI - Dopo avervi mostrato i bozzetti dell'Emerg-e (leggi qui la news), torniamo a parlare del prototipo che la Infiniti presenterà ufficialmente al Salone di Ginevra, in programma dall'8 al 18 marzo. Al momento il costruttore si è limitato a diffondere solo le prime immagini ufficiali, senza fornire dettagli tecnici, ma come si può osservare si tratta di un'inedita coupé a motore centrale che avrà il compito di rilanciare l'immagine dell'Infiniti: il marchio di lusso della Nissan, fondato nel 1989, è famoso negli Usa, ma in Europa è presente solo da pochi anni.
{C}
UNO STILE IN EVOLUZIONE - Come i modelli oggi in commercio della Infiniti, anche la Emerg-e propone una carrozzeria dalle forme morbide. Il frontale è caratterizzato dalla grossa mascherina con cornice cromata e dai fari con luci a led che si allungano verso i passaruota. La fiancata è movimentata da una profonda scalfitura nella parte bassa e da una generosa presa d'aria sopra il passaruota posteriore. Il tetto, in cristallo, ha una presa d'aria, e si integra con il lunotto che lascia a vista il motore termico. La coda, infine, ha fanali di forma triangolare (come i fari) e un paraurti con generosi sfoghi dell'aria.
La Acura NSX, presentata al Salone di Detroit, è destinata alla produzione. Se anche la Infiniti segiusse la stessa strada potremmo presto avere sul mercato due supercar giapponesi.
ANALOGIE CON LA HONDA NSX - Stando alle indiscrezioni, la Infiniti Emerg-e dovrebbe utilizzare un sistema ibrido derivato da quello del prototipo Essence presentato al Salone di Ginevra del 2009: abbina a un3.7 V6 biturbo un un'unità elettrica da 160 CV, per una potenza complessiva di quasi 600 CV. Si tratta di una soluzione tecnica non diversa da quella della nuova Honda NSX, anticipata dal prototipo presentato al passato Salone di Detroit con il marchio di lusso per gli Usa Acura (leggi qui la news). Un nuovo modello che, con la Infiniti Emerg-e, condivide anche l'obiettivo: rilanciare l'immagine sportiva del colosso giapponese.