NEWS

Presto l’auto si adatterà da sola al guidatore

Pubblicato 10 luglio 2019

Leggendo il volto di chi è al volante le Jaguar e Land Rover del futuro sapranno cosa fare.

Presto l’auto si adatterà da sola al guidatore

CAPIRE IL GUIDATORE - Le aziende automobilistiche stanno dotando le auto, oltre che di sistemi avanzati di assistenza alla guida, anche di tecnologie in grado di capire se il guidatore è stanco o alterato, mediante l’adozione di telecamere e sensori di monitoraggio. La Volvo, per esempio, a partire dal 2020 introdurrà un sistema che è in grado di prendere decisioni attive e preventive (rallentando il mezzo) nel caso rilevi che il guidatore è effettivamente stanco o in stato di alterazione, evitando così potenziali incidenti.

TI SCANSIONA IL VOLTO - Il sistema presentato dal gruppo Jaguar Land Rover va nella stessa direzione, ma aggiunge qualcosa in più. Si tratta di un’applicazione dell’intelligenza artificiale, che si avvale di una telecamera rivolta verso il guidatore e di sensori biometrici, in grado di interpretarne lo stato d'animo e di migliorarne il benessere intervenendo sulla regolazione di tutte le funzioni dell’abitacolo interno.

SI ADATTA ALLA SITUAZIONE - Una volta che il sistema ha captato e elaborato le informazioni sullo stato del guidatore, leggendo le sue espressioni facciali, è in grado di tarare di conseguenza tutta una serie di paramentri, inclusi riscaldamento (diminuendo la temperatura qualora venissero rilevati segni di stanchezza), ventilazione, condizionamento, playlist della musica e illuminazione ambientale, contribuendo così alla riduzione dello stress. Inoltre, con il tempo il sistema impara le preferenze del pilota e tara le regolazioni in modo sempre più personalizzato.

ANCHE PER I POSTI DIETRO - La Jaguar Land Rover sta studiando anche un sistema analogo, utile per i passeggeri che siedono sulla seconda fila di sedili, che si avvale di videocamere montate nei poggiatesta. In questo caso, al minimo segno di stanchezza, il sistema potrebbe intervenire abbassando l'illuminazione, scurendo i finestrini ed alzando la temperatura per facilitare il riposo dei passeggeri.

UN PRIMO ASSAGGIO - Il nuovo sistema di rilevamento dello stato dei passeggeri fa parte di una serie di tecnologie, incentrate sul conducente, che il gruppo Jaguar Land Rover sta studiando nell'ambito del miglioramento dell'esperienza di guida. Sulle attuali vetture è disponibile un “assaggio” di questo futuro sistema, ossia il Driver Condition Monitor, che rileva la tendenza del guidatore ad assopirsi, avvertendolo per tempo della necessità di una sosta.



Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
10 luglio 2019 - 15:45
Anche la Playlist??...
Ritratto di DavideK
10 luglio 2019 - 16:00
Anche il guidatore saprà cosa fare: comprare un'altra auto, che si faccia gli affari suoi e non la badante non richiesta.
Ritratto di sandman972
10 luglio 2019 - 17:09
Quindi se si siede al volante un vecchio col cappello in testa limiterà la velocità a 30 km/h?
Ritratto di Xadren
11 luglio 2019 - 09:11
1
Grazie, ma no, grazie.
Ritratto di anarchico2
11 luglio 2019 - 15:04
Commenti che banalizzano. Fantasia zero.