NUOVA PROPOSTA - La novità più scintillante sullo stand Jaguar all’imminente Salone di Ginevra sarà senz’altro la
Jaguar XFR-S Sportbrake: la prima wagon sportiva della casa che si affianca alla già nota XFR-S con carrozzeria berlina a quattro porte. La personalità del modello è evidente fin dal primo colpo d’occhio, per l’assetto ribassato, le appendici aerodinamiche, le gomme di basso profilo e le pinze dei freni in evidenza.
TECNICAMENTE SUPER - E la nuova Jaguar XFR-S Sportbrake non è solo esteriorità, sia pure tutta funzionale. È infatti dotata di un V8 di 90° di 5.000 cc da 550 CV a 6.500 giri e coppia massima di 680 Nm disponibile da 2.500 a 5.500 giri. Il cambio è l’automatico ZF a 8 rapporti. Le prestazioni sono conseguenti alle superdoti del propulsore: velocità massima di 300 km/h (ed è autolimitata elettronicamente) mentre accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi.
SOSPENSIONI ADATTE - Per avere un adeguato comportamento stradale, sulla Jaguar XFR-S Sportbrake sono state modificate le sospensioni posteriori adottando molle nuove e modificando le regolazioni. Adattamenti hanno subito anche il differenziale autobloccante elettronico e il sistema DSC Dynamic Stability Control. Tanta sportività impressiona su una vettura che è in grado di offrire tanto comfort (per i posti posteriori sono stati ricavati 48 mm in più di spazio verticale) oltre a un vano bagagli che può arrivare sino a 1.675 litri di volume utile (abbattendo gli schienali dei posti dietro).
C'È ANCHE XF R-SPORT - Assieme alla Jaguar XFR-S Sportbrake, a Ginevra saranno presentate le versioni R-Sport (foto qui sopra) sia della berlina XF che della wagon XF Sportbrake. La sportività in questo caso è più sobria e meno vistosa. Il motore è il noto 4 cilindri turbodiesel di 2.2 da 163 CV e 400 Nm di coppia. Le emissioni medie di CO2 sono di 129 g/km. Il cambio è automatico a 8 rapporti. Per contenere i consumi è previsto il sistema Twin Solenoid Starter che spegne il motore quando l’auto si ferma. Per questa funzione la Jaguar XF R-Sport è dotata di due batterie, di cui una provvede a fornire energia solo al motorino di avviamento. La seconda provvede alle altre funzioni.