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Jeep Avenger: ora anche e-Hybrid

Pubblicato 12 marzo 2024

Si allarga l’offerta di motori della Jeep Avenger con il 3 cilindri 1.2 mild hybrid a 48 V da 100 CV, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione. Scopri prezzi e caratteristiche.

Jeep Avenger: ora anche e-Hybrid

UN IBRIDO MODERNO - Oltre l’elettrica pura e la termica, ora la piccola crossover costruita in Polonia è disponibile anche  con il nuovo motore 3 cilindri turbo 1.2 con sistema ibrido a 48 volt. La Jeep Avenger e-Hybrid monta una nuova generazione del 3 cilindri, al quale sono state apportate diverse modifiche per correggere alcuni difetti del precedente (come la cinghia in bagno d’olio sostituita dalla catena di distribuzione, qui per saperne di più) e per renderlo compatibile con l’ibridazione. La quale si realizza grazie all’abbinamento con un motore elettrico da 28,5 CV inserito nel cambio a doppia frizione con 6 rapporti, denominato eDCT6, e a un secondo motore elettrico collegato alla cinghia dei servizi che serve per il riavvio. Il motore elettrico a 48 volt è alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh alloggiata sotto il sedile del guidatore. La potenza complessiva di questa unità ibrida è di 100 CV.

60 KG IN PIÙ - L’intero sistema ibrido della Jeep Avenger e-Hybrid pesa 60 kg in più rispetto a un cambio automatico tradizionale, quindi, il peso totale della nuova Jeep Avenger e-Hybrid rimane basso, con l’ago della bilancia che si ferma a 1.280 kg. Secondo la casa americana il sistema è in grado di assicurare consumi ed emissioni inferiori del 20%, garantendo inoltre un discreto brio in fase di accelerazione. Per avere una spinta in più è necessario inserire la funzione E-Boost, con la coppia di 55 Nm del motore elettrico che si aggiunge a quella dell’unità termica. 

TRE ALLESTIMENTI - La Jeep Avenger e-Hybrid è disponibile in tre allestimenti. Il Longitude prevede cerchi in lega di 16 pollici, proiettori anteriori full led catarifrangenti e maniglie delle porte in tinta con la scocca, piastre sottoscocca di colore grigio, quadro strumenti digitale di 7", regolatore di velocità e bracciolo anteriore. Per quanto riguarda gli Adas troviamo la frenata d'emergenza autonoma, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento del veicolo in carreggiata e il monitoraggio dell’attenzione del conducente. 

L'allestimento Altitude aggiunge cerchi in lega di 17 pollici e piastre sottoscocca argentate. All'interno troviamo sedili premium in tessuto/vinile, un piano di carico regolabile in altezza e un cruscotto argentato con inserti, volante in ecopelle, quadro strumenti digitale di 10,25", la climatizzazione automatica monozona e il cruise control adattativo. 

I PREZZI DI LISTINO

MOTORE   POTENZA (CV) ALLESTIMENTO TRAZIONE CAMBIO PREZZO (€)
Benzina e-Hybrid MHEV 1.2 Turbo 100 Longitude Anteriore eDCT6 26.000
Benzina e-Hybrid MHEV 1.2 Turbo 100 Altitude Anteriore eDCT6 28.000
Benzina e-Hybrid MHEV 1.2 Turbo 100 Summit Anteriore eDCT6 31.000


Mentre il Summit, prevede cerchi di 18 pollici, fari e fanali full led e vetri oscurati. All'interno è presente l’illuminazione a led multi-color e il retrovisore fotocromatico privo di cornice, l’apertura e l’avviamento a mani libere, il caricabatterie wireless, il monitoraggio dell’angolo cieco, la retrocamera 180° i sensori di parcheggio 360°, il controllo automatico dei fari abbaglianti, il retrovisore con chiusura elettrica, il portellone a mani libere e la guida autonoma di livello 2.

IL FINANZIAMENTO - L’allestimento Longitude della Jeep Avenger e-Hybrid parte da un prezzo di listino di 26.000 euro, con i clienti che possono averla anche tramite opzioni di finanziamento e leasing. Scegliendo il finanziamento il prezzo scende a 24.800 euro, con il primo canone anticipato 6.527 euro e durata 36 mesi. Sono previsti 35 canoni mensili da 159 euro (incluse spese di gestione di 15 euro/canone ed il servizio Identicar 12 mesi per un importo mensile del servizio di 7,36 euro), con un valore di riscatto di 17.410 euro e un importo totale del credito 18.273 euro. Gli interessi totali sono di 2.860 euro e l’importo totale dovuto 27.660 euro.

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Ritratto di stefbule
13 marzo 2024 - 11:18
12
1.2 cc tre cilindri, bel motore affidabile, tutto un programma. Sti mild hybrid a cosa servono? A già, a cambiare il pianeta dalla co2.
Ritratto di deutsch
13 marzo 2024 - 11:45
4
come fai a sapere di problemi di affidabilità di un motore nuovo atteso che il problema della cinghia del vecchio termico pure qui è risolto con l'adozione della catena??? mah. se poi non condividi l'uso del mild per salvare il pianeta, come dici tu, puoi orientarti sulle bev
Ritratto di Ricci1972
13 marzo 2024 - 11:45
Io li ribattezzerei Fake Hybrid...
Ritratto di NeuroToni
13 marzo 2024 - 12:17
Infatti... o full o niente.
Ritratto di giocchan
13 marzo 2024 - 13:57
Sulla carta, la soluzione Stellantis è interessante. Il motore elettrico è piccolo, ma abbastanza da spostare l'auto e recuperare energia in maniera percettibile in frenata (complice anche la batteria di dimensioni decenti - 0,9 kWh è una dimensione quasi da full hybrid). Tutto poi è integrato nel cambio, quando parti da fermo l'auto si sposta con l'elettrico (presumo)... il tutto dovrebbe anche permettere lo start-and-stop senza gravare sulla batteria 12v dei servizi. Non solo, il sovrapprezzo rispetto a un normale cambio doppia frizione è basso - si parla di 1.7k rispetto alla ICE... generalmente un normale doppia frizione costa anche di più: sulla carta ci sono solo vantaggi... non sembra una presa in giro come il microibrido FCA. Detto questo: dopo la storia del Puretech e della sua famosa cinghia, non mi fido più dei motori Stellantis (almeno dei motori termici "francesi"), quindi mi restano grossi dubbi sull'affidabilità.
Ritratto di ziobell0
13 marzo 2024 - 11:29
mah, bello il vestito, il resto ve lo lascio volentieri
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 11:48
Al momento il B-Suv che preferisco, più la vedo in giro più mi piace. Per quanto scimotteggi una vera fuoristrada ha la sua cifra stilistica. Penso di andare a provare (o meglio a far provare ) la versione elettrica per fine anno. Sarebbe interessante anche la 4xe ma con il 1.2 anche no .
Ritratto di NeuroToni
13 marzo 2024 - 12:21
Vero che è la più carina delle B-suv , però la 4xe rimane sempre una mild hybrid.
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 12:36
Si tecnicamente è interessante per la trasmissione dell'energia dal motore del cambio all'assale elettrificato, anche se con tutti i dubbi del caso sul rendimento. Ma hai ragione, è una ibrida e per le mie esigenze va meglio un'elettrica.
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 11:49
Alla fine, visto che continuano ad allargare l'offerta che vuole benzina, non ho mai capito (o meglio saputo) se ne vendono più come termica fra qui e un altro paio di mercati (che sembrava più un rincalzo momentaneo), oppure come EV ma in tal caso estensivamente a tutti i paesi del continente (che sembrava più l'obiettivo principe)
Ritratto di giocchan
13 marzo 2024 - 14:07
La versione BEV mi sembra fuori mercato a quasi 40k... poi, per carità, bisogna vedere all'atto pratico a quanto te la vende il concessionario: i costi di produzione delle BEV di recente sono crollati (e continueranno a farlo, CATL e BYD hanno annunciato che quest'anno dimezzeranno il costo per kWh delle loro batterie LFP), alcuni costruttori hanno tagliato direttamente i listini (Tesla, Peugeot, ecc...), ma sono manovre che indispettiscono concessionari e clienti... quindi alcuni costruttori preferiscono offrire larga scontistica: Leaf è in pronta consegna a 30k, MG4 ha 3k di sconto sul listino, la nuova Spring post-restyling costa meno della vecchia (il prezzo italiano non c'è, ma in UK parte da 15k sterline)... PS: il famoso punto di pareggio con le ICE stà arrivando sul serio
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 14:40
E lo so. Evidentissimo nell'articolo dell'altro giorno riguardante la Puma, infatti. NB Se vai a listino Ford, e togli il Tourneo Courier, parti (appunto) praticamente ORAMAI dai quasi 28k della Puma.... Voglio dire, mettiamo a confronto la e-Up di un lustro fa e la attuale Spring e (sarò onesto) io avrei preferito più i contenuti di quella VW a quelli dell'attuale elettrica Dacia che come prezzo è circa uguale; quindi nessun particolare miracolo sul versante elettrico; ma è proprio il reparto non bev che ha deciso di decollare e forte pure in prezzi. Di sto passo = punto di pareggio imminentissimo
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 21:41
Se non ricordo male gia’ ne discutevamo più di un anno fa che i costi si sarebbero riversati sulle termiche, e c’era poco da stare allegri alla mancata crescita delle quote elettriche.
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 12:29
Che motori di mer…. Dai bei 4 cilindri 2.0 multijet indistruttibili italiani a sti motorini da tosaerba francesi
Ritratto di Beppe_90
13 marzo 2024 - 12:30
1.3 multijet volevo dire
Ritratto di forfEit
13 marzo 2024 - 13:51
Questa col 1.6mj volava :) :)
Ritratto di giocchan
13 marzo 2024 - 14:07
Downsizing anche nei commenti!
Ritratto di Flynn
13 marzo 2024 - 15:53
Indistruttibile ma terribilmente rozzo.
Ritratto di Er sentenza
13 marzo 2024 - 12:31
Wow che mezzo! E che offerte! Ben 1200 € di sconto se fai il loro finanziamento...lol!! 26k, per un'utilitaria rialzata con il cambio che "si spezza con un grissino" sono già un furto, ma loro ci tengono ad infierire con formule di acquisto che fanno rivalutare le proposte degli strozzini. Lol!
Ritratto di giocchan
13 marzo 2024 - 14:08
Ci sono già storie di problemi di affidabilità a questo cambio?
Ritratto di Oxygenerator
13 marzo 2024 - 12:59
Auto che esternamente mi piace molto. Purtroppo interni non all’altezza del design esterno. Interni Molto ….plasticosi
Ritratto di giocchan
13 marzo 2024 - 13:42
Interessante notare come la 600 con lo stesso motore costi 25k... in pratica il sovrapprezzo per il brand "premium" Jeep è solo 1k? Oppure Stellantis vuole rendere semi-premium il brand Fiat? (se così fosse, non mi aspetto buone notizie da Panda ICE 2024 e Panda BEV...)
Ritratto di rellino1
15 marzo 2024 - 11:50
1
Grazie dell'informazione, non avevo capito che la 600 avesse l'automatico, un'anomalia per fiat, ma ben venga se il prezzo è più basso. Comunque jeep non è mai stato premium, anzi, baracconi con capacità superiori in off-road, quindi qui paghi solo le modenature.
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 12:06
600 sinceramente non la vedo come una vera auto Fiat... va bene tutto, ma faccio fatica ad accettare un'auto Fiat senza un motore Fiat (600 monta il PureTech, che di fatto è un motore PSA, francese fino al midollo)
Ritratto di Alsolotermico
13 marzo 2024 - 15:08
Con un motore diesel Multijet.. risultati decisamente meglio in tutto.
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 12:06
Preferisco il Fire 999cc
Ritratto di otttoz
13 marzo 2024 - 16:22
48V come il mio frullatore...fuffa
Ritratto di BZ808
13 marzo 2024 - 17:47
Middle...
Ritratto di Gordo88
13 marzo 2024 - 18:07
1
Vogliono farci un articolo per ogni modello stellantis che lo adotta??
Ritratto di giocchan
15 marzo 2024 - 12:08
Apprezzo il fatto che ogni volta ci ricordino "velatamente" che se non compriamo il Puretech MHEV ci becchiamo la cinghia in bagno d'olio... casomai qualcuno si scordasse della cosa.