NEWS

La Jeep Avenger a benzina anche in Germania, Francia e UK

Pubblicato 14 luglio 2023

La Jeep ha deciso di portare la variante a combustione della piccola crossover in tutti i principali mercati europei, rivedendo l’iniziale decisione di riservarla a Italia, Spagna e Polonia.

La Jeep Avenger a benzina anche in Germania, Francia e UK

DIETROFRONT - Parziale retromarcia sulla Jeep Avenger. Finora la variante termica della crossover più piccola della casa americana era riservata a Italia, Spagna e Polonia (paese in cui viene costruita nello stabilimento Stellantis di Tychy), puntando unicamente sull’Avenger a batteria per gli altri mercati europei. Ora invece la Avenger con il benzina da 1,2 litri viene introdotta anche in Germania, Francia e Regno Unito, coprendo così con questa versione tutti i maggiori mercati europei.

DECISIONE PRAGMATICA - In realtà, già lo scorso mese la Jeep aveva deciso di aprire gli ordini della variante a benzina in Francia e Germania: qui infatti i broker proponevano già i modelli a combustione interna ai clienti. Questo mese la possibilità verrà trasferita anche in UK. La decisione di espandere le vendite della versione a benzina è stata “pragmatica e non cambia il piano a lungo termine del marchio di vendere solo modelli elettrici in Europa entro il 2030”, ha dichiarato Eric Laforge, ceo della Jeep per l’Europa. La mossa “protegge i concessionari che stavano perdendo potenziali vendite e i clienti che avranno bisogno di manutenzione per le loro Avenger a benzina”, ha proseguito Laforge. 

QUASI TUTTE A BENZINA - Dalle 7.214 Jeep Avenger vendute da gennaio a maggio 2023, ben l’87% erano a benzina, con tre quarti delle vendite in Italia. Tuttavia, la percentuale è fuorviante, perché ad aprile la crossover americana era venduta solo in tre paesi: Italia e Spagna, dov’era disponibile ufficialmente con la motorizzazione a benzina, e in Francia, dove ancora si puntava unicamente sull’elettrico. Le vendite in Germania sono iniziate a giugno, mentre nel Regno Unito a luglio. La Jeep esporterà l’Avenger elettrica anche in Marocco, Turchia, Giappone e Corea del Sud entro la fine del 2023. 

> LEGGI ANCHEJeep Avenger: comoda e “svelta” anche a benzina

Jeep Avenger
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
121
66
39
28
70
VOTO MEDIO
3,4
3.4321
324


Aggiungi un commento
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 14:15
Ah, perché la fanno anche non EV ??? :) :) :) P.S. Altra "dritta" dei commentatori di AV, cui saggiamente hanno finito per dar retta: Bravi, lasciate stare la narrazione RadicalEcoScicche
Ritratto di Bimmer87
14 luglio 2023 - 16:07
Questo cess0 venderà meno di 1/100 (un centesimo) di BMW X3 sia nella versione benzina che quella elettrica (entrambe meccanicamente wannabe). Anche tiraare il discorso verso il radical chic per nascondere l'enorme flop dell Avenger non vi aiuterà.
Ritratto di bear666
15 luglio 2023 - 17:32
la bmw x3 e la avenger non fanno mica parte dello stesso segmento
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 00:58
1
@bear666 certo hai ragione, ma Bimmer87 è un cre.tino.
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2023 - 14:22
Ma chissà come mai.......Più la guardo e più mi domando.....assomiglia a qualcosa che mi piace ma non ricordo......e dopo passa una Opel Mokka.......
Ritratto di Paolo Giulio
14 luglio 2023 - 14:50
Beh, ovvio: è la stessa base tecnica... ci hanno appicciato la calandra Jeep e via a pedalare... i francesi di Stellantis fanno, come tutti gli altri costruttori, un modello che poi declinano per tutti o quasi i brand in portafoglio.
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2023 - 15:06
Cmq preferisco la Mokka.......
Ritratto di bear666
15 luglio 2023 - 07:42
ma anche no. la mokka non si può guardare tanto che dalle mie parti non ne vedo una
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 12:35
4
comunque hanno tutte il 1200 puretech con cinghia a bagno d'olio bollente....solo i francesi potevano prrogettare una tale cavolata....si cuoce dopo alcune migliaia di km...screpola e i pezzi finiscono in coppa ,sciogliendosi con il caldo possono ostruire i pescanti olio...rischio poi alto di fondere il motorino...ahah
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 00:59
1
l'hanno modificato. Ora non ha più la cinghia a bagno, che era veramente una cosa indegna.
Ritratto di achab50
7 settembre 2023 - 18:26
La cinghia a bagno d'olio era stata introdotta da Ford sul suo 3 cilindri ed ha causato un sacco di guai
Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 14:25
Che generosità, che spirito di abnegazione, che sacrificio che fa stellantis "per proteggere i concessionari che stavano perdendo potenziali vendite.." solo l'85% di potenziali vendite. Mi sembra jenga il gioco della torre di mattoncini, uno dopo l altro tiri via un mattoncino. Mi pare che siamo arrivati giusto prima dell ultimo mattoncino prima del crollo e stellantis è generosa si tira indietro e lascia giocare il prossimo.
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 14:30
Beh, a forza di qualcuno continuare a ripeterlo ironicamente che i costruttori tenessero in alta considerazione le scelte fatte nel mercato nostrano; toh, paradossalmente è andata a succedere proprio tale cosa :) :) New oracles are growing (up)
Ritratto di Flynn
14 luglio 2023 - 17:12
Bhe se almeno non facesse vendite tanto imbarazzanti soprattutto in Italia ci si quasi potrebbe credere. Peccato, a me piaceva pure. In bocca al lupo alla 600.
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 12:41
4
ma dici la 600...o avenger?....2008 o mokka?.....ahah...son tutte schifezze francesi costruite al risparmio in polonia... con anche di serie il puretech difettoso! : (
Ritratto di sesto_Elemento
15 luglio 2023 - 00:53
@tistiro hai colto a pieno la situazione, e mi hai fatto anche ridere +1
Ritratto di fabrizio GT
15 luglio 2023 - 14:46
+2
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2023 - 14:32
È ancora presto, troppo presto, per proporre solo la versione elettrica. Perdere tre quarti di vendite per assecondare il volere dell'Ue? Per ora equivarrebbe ad un mezzo suicido. Sarà il mercato, finché potrà, a dettare le regole. Poi si vedrà.
Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 14:36
E qualcuno dice che dovevano farlo 20 anni fa il suicidio.. ma se nemmeno ora dopo 20 anni di prove con "auto"elettriche non riescono a venderne è giusto cercar di non fallire
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2023 - 14:44
Ma infatti, e poi penso ad un esempio tutto sommato banale: quante multispazio si vedevano in giro fino a un po' di anni fa? E adesso? Cos'hanno guadagnato a proporre solo una versione elettrica? Quante e-dobló, e-rifter, e-berlingo avete visto finora? Io praticamente nessuna. Un'azienda vive e guadagna con le vendite, non con gli ideali (veri e finti che siano..)
Ritratto di Gasolone xv
14 luglio 2023 - 15:08
Quella delle multispazio solo elettriche è davvero la follia finale e totale.... Mezzi pensati per chi ogni week end va in montagna o al mare, in posti magari sperduti con un autonomia ridicola di 180-200 km... Si sono bevuti il cervello... Poi di tutte quelle che condividono il pianale Toyota è l'unica che fa ancora la pro-ace col diesel.
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 15:22
In verità, come gli stessi illuminati ci hanno dimostrato, la soluzione c'è / ci sarebbe: gancio traino e ti porti appresso un bel gruppo elettrogeno a diesel, che te la risolve
Ritratto di Volpe bianca
14 luglio 2023 - 15:27
@36rate, i gruppi elettrogeni alimentati a e-fuels potrebbero diventare il nuovo business del futuro :-))
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 21:05
4
....guardate che quel video era una bufala....i gruppi elettrogeni mobili in città possono essere solo a propulsione elettrica!
Ritratto di Volpe bianca
15 luglio 2023 - 21:26
@AndyCapitan, era riferito all'articolo sul prototipo di Hummer elettrico che dovrebbe avere un gruppo elettrogeno alimentato a gasolio.
Ritratto di Volpe bianca
15 luglio 2023 - 21:27
*Hummer elettrico utilizzato per scopi militari
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 01:01
1
Stai parlando della rivista 4R?
Ritratto di Volpe bianca
16 luglio 2023 - 06:44
@realista, non ho capito se la tua domanda è rivolta a me o a @AndyCapitan, l'articolo che ho citato io comunque è qui su Av.
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 14:37
Semplicemente i ribassi Tesla gli hanno (e forse è una cosa davvero buona) stroncato le aspettative. Qui poi, zona commenti, la cosa lascia indifferenti e piuttosto qualcuno si esalterà pensando che se ModY vende tanto significa (pura fantasia) tendenzialmente che TUTTE le ev decolleranno, e non (cruda realtà) che si sta a magnà le già basse vendite della tipologia alla spina. Ma gli AD del settore non possono essere altrettanto farfalloneggianti nelle considerazione & prese di posizioni; per cui in un modo o nell'altro stanno correndo ai ripari (vedi caso del presente thread; vedi operai lasciati a casa; vedi iniziare a prevedere di farsele fare in cina le proprie bev; ecc.ecc.ecc.)
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 14:38
* "è una cosa davvero buona" che iniziano ad affrontare l'argomento, appunto, in modo più realistico
Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 14:54
36 rate..... ti freghi con l'asterisco. Avevo già l impressione ma credo che ora è una certezza :)
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 15:15
L'ho spiegato in un precedente articolo. Saltuariamente su alcuni dispositivi non riesco più ad accedere al profilo; in tali casi sopperisco al volo con un nuovo. Ma non è un modo per agire di nascosto / a tradimento:)
Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 15:25
Ok ok ho fatto giusto quindi :)
Ritratto di 36rate
14 luglio 2023 - 15:27
Ancora più giusto, per darti l'ordine d'idea, che Stellantis a estendere la Avenger ICE a nuovi mercati :)
Ritratto di Asburgico
14 luglio 2023 - 15:43
Considerato che in alcuni paesi del nord europa il 50% di chi ha comprato full eletric sta ritornando sui propri passi
Ritratto di alveolo
14 luglio 2023 - 18:38
Ovviamente* avranno pensato: mo' facciamo finta che ne compriamo in quantità, tanto qui ogni 2-3 anni ce le ri-cambiamo le auto, così i mediterranei (a volte un pochettino succubi, ma giusto un po' eh) ci vengono subito appresso (per tenersela poi i soliti 20-25 anni nel loro caso). Ma (almeno con noi) gli è andata male. Ora ti vedi che punteranno, svelato il gioco, pure loro al nostro 3-5%
Ritratto di alveolo
14 luglio 2023 - 18:41
* ironizzavo, eh. Anche se a livello fantasiosità non è che poi sarei stato tanto lontano da diverse cose che ci si ritrova, e spesso, a leggere qui in zona commenti
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2023 - 15:46
Concordo. Infatti ho sempre scritto 2026. Si entra prima con moderazione, solo per farsi conoscere. Ma per un full-in occorre attendere 2-3 anni, cioè fin quando non saranno pienamente a punto supply chain e impianti di produzione delle batterie.
Ritratto di Trattoretto
14 luglio 2023 - 15:48
all in non full in
Ritratto di Alsolotermico
14 luglio 2023 - 22:44
Trattorettorotto ma non scrivere falsità hai sempre scritto solo sc€menz€ contro il settore automotive e il pubblico che continua a scegliere l'endotermico e non l'inutile elettrico.. che tra parentesi non prenderà mai piede nei numeri di vendita quanto ha fatto e fà tutt'ora l'endotermico neanche fra 2-3 anni che un è lasso di tempo così breve... Ora pure mago Otelma è diventato!.. con delle previsioni che non stanno ne in cielo e ne in terra. Ma datti alle bocce è non scrivere kazz..t£!..al massimo limitati ai fanali sporgenti e non protetti da eventuali urti da parcheggio commesso da impediti alla guida come te.
Ritratto di Freddypaz
15 luglio 2023 - 14:19
Concordo in pieno. Troppo presto pensare di mettere sul mercato versioni esclusivamente EV. E non solo per Italia e Spagna. Chi vuole elettrico spende di più e compra altro
Ritratto di wagonr
17 luglio 2023 - 00:52
Vero, anche la evo (dr) 3 elettrica è già uscita di listino per quanto costasse poco più della spring. Ne avran vendute 10.
Ritratto di John V
14 luglio 2023 - 14:56
Ma anche la 600 perzio, eddai! Un po' di sano pragmatismo in questi tempi izioti! Hanno un pianale multi-energia e non lo usano! Ma scherziano? Ma vogliono vendere, o spiuminare da mattina a sera auto a batteria che quasi nessuno vuole? E adesso salta pure il banco truccato, da far schifo, dei paesi dell'Europa del sud, che certo sono indietro, ma mai quanto la tecnologia e le infrastrutture in oggetto; carte false e magneti sotto le roulette come se piovesse, insomma. Manco le bische clandestine più sderenate, di quelle dentro i capannoni spersi nel buio e fra gli sterri delle periferie più malfamate sono messe a 'sto modo... Giusto l'approccio "naturale" del trickle down: chi vuole le compra punto, chi vuole le vuole aripunto, chi non le vuole non le compra ari ari ari ah - ori ori ori oh! Così difficile? No perché, i radicalsick aka democrap sennò fanno i liberisti a intermittenza: un giorno miniarchici e l'altro dispotici, un giorno maschi e l'altro femmine, e poi il cane che miagola, il gatto che squittisce, e quindi il cane che si sente gatto e il gatto che si sente topo, che alla fiera ziocaro comprò. E venne il draghetto che si portò gretina e il bilderbergo che non è un albergo e la ué che non si sa manco cos'ué, che per due soldi ziocaro comprò. E... noh, ma va tutto bene! Siamo in bolla, alla grande proprio.
Ritratto di Tistiro
14 luglio 2023 - 14:59
Sono riuscito a cantarla.. :)
Ritratto di John V
14 luglio 2023 - 15:57
Mi fa piacere ;-)) Rallegriamoci così va... In fondo basta dire che il re è nudo, e del resto per divertirsi (si fa per dire) con 'sti personaggi, in generale proprio, non ci vuole molto, anzi.
Ritratto di JC
14 luglio 2023 - 15:09
ok, adesso passiamo al next step: quando proporranno un motore a combustione valido ? (anche solo in proporzione alla cifra richiesta)
Ritratto di Bimmer87
14 luglio 2023 - 16:09
Mai, il che è assurdo visto che per essere migliore potrebbero riciclare un vecchio 1.9 TDI di 30 anni fa, e sarebbe comunque molto meglio dei attuali motori Avenger.
Ritratto di Luca F
14 luglio 2023 - 17:57
Quando avranno finito di speculare sulle scorte di magazzino, forse (sempre ammesso e non concesso che le norme siano più dettate dalla logica che dal fanatismo).
Ritratto di Gasolone xv
14 luglio 2023 - 15:09
Ma dai... Per vendere un modello lo devo proporre anche termico?
Ritratto di Bimmer87
14 luglio 2023 - 16:09
Ah quindi in Germania, Francia e UK riusciranno anche a venderla? L'unica cosa che aumenterà nelle vendite saranno i prodotti Swiffer per raccogliere la polvere dalle Avenger invendute abbandonate nei concessionari.
Ritratto di Road Runner Superbird
14 luglio 2023 - 15:15
Sarebbe stato un suicidio venderla solo EV.
Ritratto di Bimmer87
14 luglio 2023 - 16:12
Invece così sarà l'eutanasia..... Con tanto di multe co2 per finire in profondo rosso i conti già risibili della casa.
Ritratto di deutsch
14 luglio 2023 - 19:17
4
più che altro non ha logica farlo sia termica che ev e poi venderla termica solo in 3 stati dell'unione.
Ritratto di Goelectric
14 luglio 2023 - 15:21
Termica o elettrica, costa comunque troppo e non vale la spesa
Ritratto di deutsch
14 luglio 2023 - 19:18
4
la termica è in linea con la concorrenza, mentre il prezzo della elettrica la mette in concorrenza con auto più importanti.... e non è ancora uscita la volvo ex30...
Ritratto di Quello la
15 luglio 2023 - 10:38
Volvo ex30 mi attizza parecchio, in effetti, caro deutsch
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 11:03
Speriamo che qualcuno (un po' come nel suo piccolo la MG4) inizi a mordere un attimo, quel minimo per lasciare speranza, i talloni al mangiatutto (in termini di vendite) americano. Davvero al momento lo scenario è desolante (visto dal lato costruttori): il vantaggio tecnologico che avevano in Tesla e che sembrava tipo essere in dissoluzione sul lato prettamente tecnico (prestazioni autonomie ecc. non proprio più tanto irraggiungibili), gli han fatto credere agli altri (portandoli a investire e promozionare tale tecnologia) di essere avvicinabili e poi bam! gliel'hanno buttato (tale gap tecnologico a loro vantaggio) su cali a ripetizione di listini, che praticamente li hanno demoliti a quegli altri
Ritratto di Flynn
15 luglio 2023 - 15:08
E gli ‘meriggani hanno ancora calato la carta della Model 2..
Ritratto di deutsch
17 luglio 2023 - 08:25
4
eh già, nel frattempo ci godiamo quel che arriva
Ritratto di Superpommi
14 luglio 2023 - 15:26
Più leggo questi commenti e meno ne capisco! Perché non devono venderla col termico? La richiesta c'è e quindi cosa si fa? Non vendiamo 50/60 mila pezzi all'anno solo per un discorso ecologico? È brutta, assomiglia a questa, assomiglia a quella , l'ho vista dal vivo , è una discreta macchina, ha il pianale delle Peugeout, Citroen e Opel e quale sarebbe il problema? Per chi compra Audi o Wolkvagen il problema non è il solito? Con I soliti telai e motori si fanno Skoda e Seat e quante Audi e BMW arrivano dalla Cina? L'auto nazionale non esiste più andate a vedere le auto costruite in Slovacchia , ormai l'auto è un puzzle di pezzi di ogni continente, quindi comprate quello che vi pare senza denigrare gli altri marchi.
Ritratto di Bimmer87
14 luglio 2023 - 16:10
La richiesta di questo catorcio in Germania, Francia e UK sarà pari a zero.
Ritratto di Quello la
15 luglio 2023 - 10:41
Un applauso al caro Superpommi. Molti sembrano più idealisti che altro, da un lato e dall’altro. Poi, però, la roba bisogna venderla! PS Anche il caro Bimmer stavolta non ha tutti i torti: non ho mai capito perché Jeep (che mi piace) venga considerata italiana e abbia venduto come tale da noi.
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 12:46
4
un momento superpommi....stiamo parlando sempre di cioccolata e quwell'altra marrone....hanno tutte e due lo stesso colore ma il risultato e diverso....il gruppo VAG e' decisamente cioccolata a paragone!
Ritratto di Ale94
14 luglio 2023 - 15:29
Ma che strano non l’avrei mai detto! Non le vuole nessuno elettriche forse non l’hanno ancora capito!
Ritratto di Bimmer87
14 luglio 2023 - 16:11
Invece qualcun altro non ha capito che non le vuole nessuno... le Avenger.... mica le elettriche..... le Avenger termiche potrannno solo sognarseli i risultati di una Tesla Model Y (giusto per citare un elettrica).
Ritratto di Sherburn
14 luglio 2023 - 16:41
Boh, avessi i soldi termica la prenderei, certo monta un motore strano. Elettrica, non so, magari cambio idea, oppure prendo una moto da regolarità per i giri brevi iscritta come d'epoca, e fuori città vado in treno (così posso mettermi la spilla di Greta).
Ritratto di Bimmer87
15 luglio 2023 - 05:00
Il "se avessi soldi" già ti qualifica. Non c'è li hai e quindi non sei in grado di valutare davvero un bene di questo valore, quando li avrai fidati che il tuo cervello ragionerà meglio e mai nella vita sarai disposto a buttare una valanga di soldi per un Avenger termica, i pochissimi acquirenti dell'Avenger non l'hanno comprata ma presa a leasing o noleggiata, nessuno, e dico nessuno, spenderebbe quella cifra per comprarla.
Ritratto di achab50
15 luglio 2023 - 10:36
Dunque si può commentare qualcosa solo se si ha la disponibilità economica per acquistarla? Ma non ti guardi allo specchio qualche volta?
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 01:14
1
@achab50 non rispondere neanche a Bimmer87 è uno sfi.gato che probabilmente ha una Punto del 1990 ma millanta di avere BMW da sogno. é un cre.tino totale. Non dargli retta.
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2023 - 15:44
Certo che a tutti sta a cuore la salute del pianeta........invece di abbassare il prezzo dell'elettrica, per non perdere le vendite piazzano quelle a benzina.......se non fanno schifo poco ci manca.....
Ritratto di NITRO75
14 luglio 2023 - 15:52
A sto punto invece di togliere l'albero di trasmissione dalla Renegade e propinarci tutte le versione QUATTROPERE con il motorino elettrico e i propulsori a benzina, potevano lasciare la più corretta alimentazione a gasolio. Tanto la coscienza sporca già ce l'hanno......
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2023 - 07:34
Infatti! 4xe sticaz.... Ora mi aspetto una bella retromarcia anche per la 600, dato che il mercato di riferimento sarà l'Italia, inutile aspettare a proporre la termica. Se vogliono sfruttare l'effetto novità, che escano fin da ora anche con il 1.2 turbo benzina.
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2023 - 09:25
esatto. E mi sa che sarà proprio così.....fanno tanto i puristi ma lo vogliono fare a nostre spese. Vuoi davvero invadere il mercato? Metti la versione elettrica alla stessa cifra della termica. Allora si che sbaraglierai la concorrenza. Ma del resto già Marchionne disse, parlando della 500 elettrica venduta in America, che sarebbe stato un floppone......
Ritratto di Tistiro
15 luglio 2023 - 11:08
Addirittura marchionne diceva che era meglio nn venderla la 500 elettrica perché ci rimetteva tot mila dollari a veicolo (6-7mila se non ricordo male)
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 12:50
4
eh...il problema e' sempre pero' che montano il 1200 puretech senza modifica al grave difetto della cinghia distribuzione a bagno d'olio bollente.....
Ritratto di Superpommi
15 luglio 2023 - 15:37
Non ho idea di dove abiti , io sto in un paesino della Lucchesia di circa 2200 abitanti e le auto saranno almeno 500 unità, abbiamo solo una colonnina , nei paesi vicini di dimensioni e popolazione simile non ho notizie di punti di ricarica , questo è il vero problema (a parte il costo). Se nel giro di un anno tutti virassimo all'elettrico ci sarebbero delle sparatorie per poter ricaricare. Lo stato , in questo caso l'Europa fa le leggi ma poi i soldi li devono tirare fuori i privati facendoli anche impazzire per avere permessi e documenti e se qualcuno una mattina si alza col c..o girato fa bloccare il tutto e così passano anni e anni e intanto il 2035 si avvicina
Ritratto di AZ
14 luglio 2023 - 15:56
Mi pareva ovvio!
Ritratto di Quello la
14 luglio 2023 - 17:08
Perchè, caro AZ?
Ritratto di Solstice
14 luglio 2023 - 21:00
Rispondo io? Non puoi proporre un 4 metri di plastica nella stessa fascia di prezzo di una Tesla. Avenger nello specifico non compete neanche con la nuova Volvo EX-30. In questa fase le grandi case non riescono a mettere sul mercato veicoli elettrici che abbiano un rapporto qualità/prezzo compatibile con Tesla o le cinesi. Finchè non avranno trovato la quadra non potranno far altro che stampellarsi con le termiche, al di là di quello che saranno costretti a dire o fare per ragioni di immagine.
Ritratto di robertop
14 luglio 2023 - 16:12
2
Era ora io la proporrei in tutta Europa. Le elettriche costano come una Tesla 3 e non vi è paragone tra le due. Pensate che alti numeri che farà la 600 appena uscita. Come gli è venuto in mente di venderla. al momento, solo elettrica. Questo errore commerciale gli costerà l'effetto Wow e quando uscirà la termica sarà ormai un modello passato. Veramente degli incompetenti in Fiat
Ritratto di Superpommi
15 luglio 2023 - 15:47
Sicuramente i numeri di vendita saranno bassi , Tesla ha mischiato le carte abbassando i prezzi e puntando sui numeri, però bisogna stare attenti perché bisogna fare anche i profitti altrimenti gli investitori ti dicono ciao , le azioni scendono e le fabbriche chiudono. Gli esempi non mancano, la Smart che ha venduto moltissimo non ha fatto utili nonostante costasse 5000 euro più di una Panda e ora è passata ai cinesi. In un mercato dove guasi tutti i costruttori rinunciano ai numeri , ma guardano gli utili la Tesla è in controtendenza , vedremo, peccato che nel mezzo ci stiano migliaia e migliaia di operai.
Ritratto di Tistiro
15 luglio 2023 - 22:59
Tesla ha ancora buoni margini di profitto unitari nonostante i ribassi. Il segreto di tesla è lì. Ha fatto ultraprofitti unitari su un prodotto che aveva solo lei e ha guadagnato vendendo quote co2 alle altre case. Ora da una posizione dominante taglia le gambe col ribasso listino a tutti i competitor che sfornano modelli ogni giorno i quali si trovano in difficoltà perché non sono competitivi, non vendono, e sovrapprezzano il termico per recuperare
Ritratto di Spock66
14 luglio 2023 - 16:18
Ma va? E invece dire semplicemente la verita', e cioe' che se l'anno prossimo la commissione eco-talebana viene mandata a casa a calci nel posteriore torna tutto in discussione? Magari restano i motori termici per sempre e per tutti (e non solo per le Ferrari come l'AD ha gia' dichiarato)? Magari si decide di puntare sull'idrogeno termico (non le fuel cell)? Dai un po' di coraggio, insomma!
Ritratto di Alsolotermico
14 luglio 2023 - 22:28
Il 2024 è dietro l'angolo i talebani ambientalisti del parlamento Europeo attuale cominciano a tremare. Oramai è imminente una bella pulizia in quel lercio parlamento assediato da parassiti eco friendly. Sicuramente sarà messo tutto in discussione e con tanto di cascate di lacrime da parte dei talebani fanatici fanboy dell'elettrico!.
Ritratto di Rush
14 luglio 2023 - 16:46
Alè. Chissà che supercazzola si inventeranno per giustificare questa retromarcia… che sarà seguita immediatamente (laddove ci fosse un minimo dubbio) da tutti gli altri costruttori. A breve anche diesel?… no dai questo è troppo.
Ritratto di Fortesque
14 luglio 2023 - 22:01
Magari! Un bel naftone, 4x4, trailhawk rialzato e con 4 copertoni m+s a spalla alta. Comincerebbe ad essere un veicolo sensato in un segmento di modelli senza senso.
Ritratto di ziobell0
14 luglio 2023 - 17:01
bravi, ottima mossa. Adesso dimezzate il prezzo e via alle vendite
Ritratto di markb
14 luglio 2023 - 17:40
L' errore europeo è sempre stato e rimane lo stesso: forzare eccessivamente i tempi.
Ritratto di Robx58
14 luglio 2023 - 17:48
13
Probabilmente cominciano a capire che il mercato lo fa l'acquirente, puoi fare tutte le auto che vuoi, ma se chi le compra non le vuole, ti rimangono nei piazzali. Il famoso Oste che molte volte ho menzionato in altri commenti! E' lui che compra, e se non gli piace cerca altro.
Ritratto di AndyCapitan
15 luglio 2023 - 12:52
4
no no...non capiscono nulla....fidati....il mercato vogliono forzarlo eccome!
Ritratto di Gordo88
14 luglio 2023 - 18:15
1
Ahahhahahah
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2023 - 18:54
3
chi vuole un'auto elettrica si orienta principalmente su Tesla, Jeep nel resto d'Europa ha poco mercato, più orientato sul classico 4x4 e non su un suvvettino di segmento B, Stellantis ha troppi marchi da gestire, riesce a primeggiare nei segmenti bassi del mercato e gli investimenti per raggiugere Tesla potrebbero essere vani, perché "chi non rischia non rusica" , col multienergia galleggiano fino alla prossima fusione...
Ritratto di NeuroToni
15 luglio 2023 - 07:06
"chi vuole un'auto elettrica si orienta principalmente su Tesla" comprare qualcosa che non piace solo perché costa meno di altri prodotti è tristissimo!
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2023 - 09:31
IloveDR, concordo però peccato che i grandi numeri, soprattutto nel vecchio continente, Jeep abbia iniziato a farli da quando ha iniziato a produrre la Renegade 4x2, che poi rappresenta il 98% delle Renegade circolanti. La gente acquista l'idea di libertà ed OR che dà la linea della vettura: poi non importa che sia realmente 4x4, tanto al massimo la usano per salire sul marciapiede al sabato sera quando vanno a prendere l'aperitivo. L'Avenger cerca di dare la medesima idea, ma non ci riesce perchè ha una forma da berlina.
Ritratto di Flynn
14 luglio 2023 - 19:21
Mha, mi pare che ne abbiano solo doverosamente ufficializzato l’importazione, che già avveniva in modo trasversale, non vedo dove sia il “miraggiolo”.
Ritratto di Al Volant
14 luglio 2023 - 20:00
Aspettate un po' e Renault farà lo stesso.. Comincio a vedere all'orizzonte un 1300 mjt e un 1500 dci euro 7...
Ritratto di Beppe_90
14 luglio 2023 - 20:50
Io sono mesi e mesi che lo scrivo qui sopra da quando mi sono iscritto (per fortuna rimangono sotto i post) l’elettrico così come è proposto con questi prezzi e queste caratteristiche e morto e non andrà mai avanti.. anzi solo indietro! Questo è un piccolo esempio ma tanti altri costruttori faranno così… se poi cambia pure il parlamento europeo per il discorso elettrico auguri! Ripeto.. a parte tesla (che è un marchio Nato elettrico e ormai ha la sua clientela) gli altri marchi riguardo l’elettrico sono spacciati facendo vendite ridicole e dato che non riesco a recuperare i soldi degli investimenti fatti ritornano sul termico per tamponare…
Ritratto di lybram
14 luglio 2023 - 21:15
ridicoli... deve esserci stato un tale TRACOLLO nelle immatricolazioni che stellantis ha riesumato pure il diesel MULTIJET per 500X e TIPO, unico vero capolavoro di FIAT.
Ritratto di Fortesque
14 luglio 2023 - 22:03
Non hanno riesumato niente. La 500X è da anni uno dei diesel più venduti in Italia.
Ritratto di lybram
14 luglio 2023 - 22:15
Fortesque, cercati la notizia in rete! passione auto italiane
Ritratto di Alsolotermico
14 luglio 2023 - 22:17
Ah!...quindi allora esistono i ripensamenti!..perché a detta dei Spinottino è davvero impossibile. Il termico non morirà mai perché ci sarà sempre una forte richiesta da parte del pubblico automobilistico rispetto all'elettrico che fà fatica a vendere.. vedesi lo Stop a data da destinarsi della produzione di auto elettriche del marchio Volkswagen per bassa richiesta di ordini. Il termico è difficilissimo da sostituire e rimpiazzare con dei motori da elettrodomestici.. per buona pace dei talebani fanboy dell'elettrico che possono solo continuare a buttare fango addosso al termico è rosicare di brutto.
Ritratto di AlvolANO
14 luglio 2023 - 23:24
Sinceramente, appena vista..ho pensato potesse essere, entro certi oggettivi limiti, l'auto della svolta in termini di volumi di vendita. Ha disatteso parecchio qualsivoglia aspettativa, eppure ha un design razionale che incontra il gusto di una vasta clientela europea. Forse la consapevolezza di trovarsi di fronte all' ennesimo rincarrozzamento del gruppo Stellantis..non ha aiutato
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 03:12
Quest’auto elettrica o termica, è destinata a vendere poco. È piccola. Il marchio jeep è un adesivo. La mokka la vendono giá da anni. Elettrica costa come una Tesla. Termica la venderanno a 4 sfigati. Se han venduto quel cesso di renegade, era perchè andavano a nafta. Questa a chi la vendono ?
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 06:55
L'avessero fatta partire, col frullino 1.2, da 15-16k ""cash"" chiavi in mano (nb nemmeno regalatissima, che a tale cifra chissà che qualcuno in tempi migliori non ci si sia portato a casa persino una 500x o Renegade 1.6mj) sarebbe stato il suo => probabilmente ne avremmo presa una pure io e lei. Ma solo che "in partenza" hanno baldanzosamente deciso ben altro approccio (quello poi estensivamente tanto in voga attualmente fra più o meno tutti i costruttori di "iperprezzare"); vedremo quanto ulteriormente (dopo questo primo step sull'allargamento della ice a altri mercati) avranno voglia di ricalibrarsi. Da lì dipenderà quante se ne vedranno qui, e altrove.
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 07:01
Questo riguardo a quanto ancora (almeno sulla carta)( recuperabile. Dell'elettrica invece nemmeno vale la pena spenderci 2 parole (come d'altronde di praticamente tutto o quasi lo scenario che non sia Tesla)
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 10:02
Ci son salito. È veramente piccola dentro. Fuori è anche bellina. Ma non basta. Al prezzo che dice lei, non vendono neanche la panda.
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 10:17
Appunto. Ora hanno deciso di allargarsi su listini e prezzi finali, ma l'italico il modo di continuare a spendere la stessa cifra per la stessa tipologia di auto (anzi pure un mezzo segmento sopra) l'ha subito trovato: con le cinesi.
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2023 - 10:19
Infatti....a 16000 trovi la MG Zs 1.0, o la Duster 1000.
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 01:17
1
Ma non una Jeep.... ragiona ;)
Ritratto di NeuroToni
15 luglio 2023 - 06:59
Dovrebbe vendere di più proprio perchè piccola in un mondo di transatlantici. Io apprezzo quest'auto proprio per le dimensioni.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 10:02
Ha poco spazio dentro
Ritratto di NITRO75
15 luglio 2023 - 10:18
Il bagagliaio è più capiente della Renegade ed è più corta di 20 cm......
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 10:57
Bagagliaio non so, lo guardo poco, ma dentro è piccola
Ritratto di NITRO75
16 luglio 2023 - 11:36
Anche la Renegade lo è fidati, l'ho avuta per tre anni. L'idea che sia spaziosa è legata al fatto che è molto alta come abitacolo interno, ma per il resto......senza contare i vari problemi avuti nell'arco di tre anni.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 11:44
Nei problemi da quel che ho sentito, è in buona compagnia.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2023 - 10:08
Jeep in Europa ha fatto un buon successo solo in Italia, ma giusto perché a noi ci piace fare gli ‘mergani. François gli preferirà sempre la 2008 , così come Thomas e John una Opel/ Wauxhall. C’è anche da dire che questa è e rimane una seconda auto: non tutti sono così pratici come gli italiani, che in 3.5 mt di auto ci caricano la famiglia, zia Ritella, l’ombrellone e il frigo con la parmigiana per andare in vacanza a quel minimo di 1200 km da casa.
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 10:47
Non per forza. Poteva essere una piacevole/simpatica alternativa alla Panda (che già di suo poi simpatica è pure), ma non di certo a prezzi più verso oltre il doppio della stessa Panda (quella compratasi giusto qualche anno fa, intendo; la mitica km0 che trovai a poco più di 9k). Qui attorno intanto è un fiorire di MG (eccetto MG4); conviene che qualcuno (non io e te, eh :) ) si inizi a fare qualche domanda, lassù...
Ritratto di Flynn
15 luglio 2023 - 10:57
Il prezzo della Panda tiene solamente perché la sicurezza è relegata al santino di San Gennaro. Con la prossima generazione salutiamo il prezzo sotto i 20K. Lassù comunque le domande se le stanno già facendo: dove spostiamo la produzione?
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 13:27
Quest'anno aumento Rca di circa il 16%, sia che lo leggevo come dato nazionale, che vissuto di persona. Motivazione: le società stanno spendendo di più in sinistri. Tu dici che gli adas (a fronte di comunque quello che è il comportamento del singolo, sia solito storico che adattato alle neo-tecnologie e distrazioni) stia risolvendo particolari questioni in merito? Io qualche dubbio l'ho...
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 13:33
P.S. Io lo capisco che nella media delle prerogative e aspettative attuali faccia un po' comicità come considerazione, pur tuttavia non mi voglio sottrarre in quella che ritengon una sacrosanta idea della giustissima cosa: IN PRIMIS quando sei alla guida tieni quel c... di volante e guarda quella c.... di strada, che come c'è riuscito tuo* nonno ci puoi riuscire pure tu* a circolare con la Panda, la Uno, la 127 o quel che sia e rimanere in prima classe assicurativa a vita...
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 13:34
* tu generica persona (e non tu = Flynn)
Ritratto di Flynn
15 luglio 2023 - 15:12
Eh Alve non ho scritto che è giusto, ma quello è. Tanto ci si lamenta ma poi in fondo si compra lo stesso quello che c’è. Sbaglio o le vendite sono i crescita quest’anno?
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 17:12
Dubbio ? Il parco circolante è vecchio di 12 anni in media, che adas vuole che abbiano ? La gomma sul paraurti di ferro ?
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 17:53
Consiglio: non mi intrufolerei in astruse(?) questioni statistiche fuori dalla propria portata. Non è che ci voglia il dottorato in materia per intuire che il parco circolante attuale non è più vetusto di quello circolante l'anno scorso, che a sua volte non può essere più vetusto di quello dell'anno prima, ecc.ecc. Eppure le RCA nel 2023 sono al rincaro, per gli incidenti. Repetita iuvant, ma non andremo oltre nelle spiegazioni delle basi :)
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 20:40
Le scuse per aumentare i costi ci sono sempre. Il parco circolante oggi è più vecchio di tre anni, nel suo esempio. E negli ultimi anni le auto vendute nuove sono diminuite sempre di più
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 21:42
1) Quindi è Gombloddo(?) 2) Complimenti per la completa sovversione di qualsiasi regola statistico-matematica :) quindi il giorno (oltre un secolo fa) che fecero la prima auto questa era tecnologicamente più sicura delle attuali perché quel giorno il 100% delle auto circolanti era a vecchiaia praticamente zero? (bah...) 3) Vale la stessa intro del punto 2: cioè siamo davvero ai livelli (di pensiero) che se vendono meno auto dell'anno prima il parco auto retrocede in modernità tale che allora il parco attuale (ora che si vendono il milioncino di auto all'anno) è tecnologicamente più ""rischioso"" rispetto a quello di 15-20 anni fa quando se ne vendevano circa 2mln??? E quindi a che servono tutti gli adas & co se Punto e Multipla erano/sarebbero più sicure di Model 3 e Y? Bah-bis
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 10:34
Se il parco circolante è vecchio statisticamente di 12 anni, e si vendono meno auto nuove, è ovvio che gli adas anticollisione non sono montati sulla maggior parte del parco auto circolante. Visto che lei afferma che la RCA viene aumentata causa aumento dei sinistri.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 10:39
I sistemi anticollisione erano sperimentali 10 anni fa. Poi sono diventati optional 6/8 anni fa solo su determinate tipologie di vetture. Da pochi anni si stanno diffondendo.
Ritratto di alveolo
16 luglio 2023 - 11:59
Un parco auto circolante nel 2023 con 12 anni di anzianità significa (semplificando concettualmente) auto media del 2023-12=2011. Se nel 2020 l'anzianità era di (facciamo finta) "solo" 11 anni, significa comunque che l'auto media era datata 2020-11= 2009, che è peggio del suddetto attuale (e non potrebbe essere altrimenti per pura logica che andando avanti negli anni arretri in tecnologia media in uso un qualsiasi settore merceologico). A me non sembra difficile arrivarci, ma boh avrò forse io dei superpoteri in materia(?)... *
Ritratto di alveolo
16 luglio 2023 - 12:04
Difficile invece mi sembra che anche con la più sfrenata inventiva/fantasia ci si riesca ad autoconvincere che il parco circolante di oggi abbia meno adas di quello di ieri, dell'altro ieri, di un anno fa, di tot anni fa. Ri-Boh, io non ci riuscirei mai a tanto deformare la realtà per un mio piacere personale; ma ad ognuno i propri superpoteri :)
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:03
Il suo super potere è fingere di non capire niente per continuare a scrivere post a raffica che spero, per leui, sia il suo lavoro. Ripeto: i sistemi anticollisione si stanno diffondendo da pochi anni a questa parte. Vuol dire che la maggior parte del parco auto circolante non li ha. Cosa non capisce di questo discorso ?
Ritratto di alveolo
16 luglio 2023 - 16:20
Le auto con tali sistemi sono comunque più di quante ce ne fossero prima, eppure (al gioco che stavamo facendo prima, quindi riutilizzo la stessa espressione) "ultimamente le compagnie spendono di più in sinistri"
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:27
Lei ha solo voglia di perdere tempo. Lo faccia da solo.
Ritratto di realista
16 luglio 2023 - 01:24
1
@Oxy i sistemi ADAS sono nati negli anni 60. La loro diffusione di massa è avvenuta nei primi anno 90. Di cosa parla?
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 10:32
Parlo di adas moderni anticollisione, visto che parlavamo di aumenti di RCA causa sinistri
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 10:40
Che come scritto sopra erano solo sperimentali nel 2013. Solo negli ultimi anni si sono diffusi sulle auto
Ritratto di Flynn
16 luglio 2023 - 12:43
Secondo me c’è un errore di fondo. L’aumento delle polizze è dovuto ai maggior costi, ok .. ma non è affatto scontato che questi costi siano per un maggior numero di incidenti.
Ritratto di alveolo
16 luglio 2023 - 14:18
@Flynn Questa già è (più) azzeccata come considerazione (ma seppur personalmente già tenuta in considerazione, non l'avevo voluta concedere gratuitamente alla controparte ;/ :) )
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:18
@ alveolo Allora non sono sinistri. Sinistri vuol dire incidenti. Non furti o calamità naturali.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:07
@ Flynn le riporto il post di alveolo : “Quest'anno aumento Rca di circa il 16%, sia che lo leggevo come dato nazionale, che vissuto di persona. Motivazione: le società stanno spendendo di più in sinistri.” Se poi non sa ció che scrive nei suoi 1200 post giornalieri, il sig alveolo, che dire ?
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:16
Sinistri, a casa mia, sono incidenti. Non furti o calamità naturali.
Ritratto di alveolo
16 luglio 2023 - 16:16
""spendendo di più in sinistri"", ecco appunto: io lo sapevo, Flynn se n'è accorto (e l'ha fatto notare), io poi lo ho pure sottolineato, ma Lei ancora non l'ha intuito come sottigliezza di averlo scritto esattamente in quella maniera :)
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:25
@ alveolo L’italiano ha un senso. E selle regole. Capisco che lei spesso inventi le parole, ( alcune senza senso ) ma sinistri vuol dire incidenti. Il virgolettato l’ho aggiunto io perchè riportavo una sua frase, non mia. Lei non ha messo nessun virgolettato. Non s’ arrampichi sugli specchi, che è fastidioso e inutile.
Ritratto di Oxygenerator
16 luglio 2023 - 16:26
delle regole
Ritratto di Gordo88
15 luglio 2023 - 10:55
1
Se oxy ha detto che ne venderanno poche vuol dire che sicuro sarà un successo..
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 11:01
Vedremo. Ammesso che non sia considerato un successo un’auto come la lancia y che vende parecchio, ma solo qui.
Ritratto di Flynn
15 luglio 2023 - 14:14
Ahh Parigi !!! Notre Dam, la tour Eiffel, i Champ Eliseo… le baguette , le crêpes , i croissant… l’Aveneger 1.2 benzina …. ahhh Parigi , Parigi !!!
Ritratto di alveolo
15 luglio 2023 - 14:41
Le Candele... :)
Ritratto di Beppe_90
15 luglio 2023 - 13:07
Gordo88 tutto quello che dice oxy succede poi l’opposto… guarda cosa ha scritto lui stesso.. hanno venduto tante renegade perché erano a nafta… appunto.. pensa se Anche questa la fanno a diesel.. questo fa capire che l’elettrico il 95% non se lo cag**ano che è ben diverso.. specialmente su questi tipi di marchi
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2023 - 17:09
No, questo fa solo capire in che paese povero sotto tutti gli aspetti, anche quello cerebrale, viviamo. Per non parlare dello spirito.