CAMBIA TUTTO TRANNE L’ANIMA - Dopo gli ottimi risultati negli Usa dall'avvio della commercializzazione, la
Jeep Cherokee 2014 si mostrerà anche al pubblico europeo per la prima volta al Salone di Ginevra. In Italia, sarà disponibile a partire dal secondo trimestre 2014, negli allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk. Stilisticamente connotata da un design di forte rottura con il passato, la
Jeep Cherokee si propone come una suv di medie dimensioni dalle spiccate capacità in fuoristrada.
È SOLO 4X4 - Per chi volesse, sono previste versioni con la sola trazione anteriore. La Jeep Cherokee mette però sul piatto ben tre sistemi di trazione integrale, tutti comunque in grado di inviare, in condizioni normali, il 100% della coppia al solo avantreno. Il sistema 4x4 è disponibile in tre diverse configurazioni: all’Active Drive I, nel quale una frizione in bagno d'olio provvede a distribuire la coppia in modo dinamico tra i due assi, si affiancano l’Active Drive II, che aggiunge le marce ridotte e la possibilità da parte del guidatore di fissare la ripartizione della coppia 50:50 su anteriore e posteriore, e l’Active Drive Lock che aggiunge anche il bloccaggio del differenziale posteriore. Tutti i sistemi 4x4 sono abbinati al Selec-Terrain, il selettore delle 4 modalità di guida: Auto, Snow, Sport e Sand-Mud (sabbia-fango), alle quali si aggiunge, ma solo nella Trailhawk, la posizione Rock (roccia). I settaggi intervengono su 12 diversi parametri, dai freni al cambio, dal controllo della stabilità fino alla trasmissione.
In questa foto l'allestimento Limited, nelle due foto sopra la Trailhawk.
ANCHE COL V6 - La nuova Jeep Cherokee potrà essere ordinata con un turbodiesel, in due livelli di potenza, oppure un potente V6 a benzina. Quest’ultimo, disponibile esclusivamente sulla ricca Trailhwak, è il 3.2 Pentastar da 272 CV e 315 Nm di coppia con cambio automatico ZF a nove rapporti. Il turbodiesel è il noto 2.0 Multijet II, disponibile in configurazione da 140 CV, con 350 Nm di coppia e cambio manuale a sei marce o da 170 CV, con 350 Nm e cambio automatico ZF a nove rapporti. Costruita sulla piattaforma modulare CUS-wide (ad acciaio alto resistenziale per il 65%), la Jeep Cherokee vanta nuove sospensioni a quattro ruote indipendenti con MacPherson all’anteriore e multi-link al posteriore. Nutrito l’elenco dei dispositivi di sicurezza. A richiesta fra gli altri il Forward Collision Warning-Plus che rileva la variazione della distanza di sicurezza predisponendo i freni, il cruise control attivo, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso di cambio corsia involontario.
SU MISURA CON MOPAR - La Jeep Cherokee dispone di moderni sistemi per la connettività di bordo. Se la Longitude offre di serie il sistema multimediale Command Center con touchscreen da 5 pollici, gli allestimenti Limited e Trailhawk includono il sistema Uconnect con schermo touch da 8,4 pollici con funzione di navigazione satellitare a richiesta. Sono oltre 100 invece gli accessori firmati Mopar che mette sul piatto decalcomanie per il cofano, protezioni per il fuoristrada, cerchi in lega da 17 e 18 pollici e diverse soluzioni per il carico.