NEWS

Jeep Grand Cherokee: ecco la nuova generazione

Pubblicato 29 settembre 2021

Più raffinata e tecnologica, arriverà in Europa nel 2022. Ulteriore novità è rappresentata dalla versione ibrida plug-in con 375 CV e 40 km di autonomia in modalità elettrica.

Jeep Grand Cherokee: ecco la nuova generazione

TUTTA NUOVA - La nuova generazione della Jeep Gran Cherokee, che viene svelata oggi, è completamente diversa dalla precedente, sia esteticamente, sia meccanicamente, poiché è ingegnerizzata su un’inedita piattaforma. È lunga 491, larga 215, con un passo di 296 cm e va ad affiancarsi alla sorella più grande Gran Cherokee L annunciata qualche mese fa per il mercato americano (qui per saperne di più).

IBRIDA RICARICABILE - La nuova Jeep Gran Cherokee sarà disponibile anche in versione 4xe, cioè con sistema ibrido plug-in, che consente di percorrere in modalità completamente elettrica fino a 40 km. Quest’ultimo associa due motori elettrici, un pacco batterie da 17 kWh (posizionato sotto il pavimento) a 400 volt, un motore turbo benzina a 4 cilindri di 2 litri e un cambio automatico TorqueFlite a otto velocità. Nel complesso, il sistema 4xe fornisce 375 CV di potenza e 637 Nm di coppia; inoltre, i componenti e i sistemi elettronici ad alta tensione sono sigillati e impermeabili, tanto che la Cherokee 4xe vanta una capacità di guado pari a 61 cm. Sono tre le modalità di guida della Jeep Gran Cherokee 4xe: Hybrid, che combina automaticamente la coppia dell’elettrico a quella del motore termico, Electric, nella quale la vettura è spinta dal solo motore elettrico ed eSave, che dà la priorità al motore a benzina, risparmiando la batteria per utilizzi successivi. Sono poi presenti due modalità secondarie, denominate Battery Save e Battery Charge, entrambe attivabili tramite le il sistema Uconnect.

FUORISTRADA AL TOP - Secondo quanto dichiara la casa americana la nuova Jeep Gran Cherokee ha prestazioni fuoristradistiche superiori rispetto alla precedente generazione. Sono disponibili tre sistemi di trazione integrale a scelta: Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore elettronico autobloccante a slittamento limitato (eLSD). Sono tutti sono dotati di una scatola di rinvio attiva che dovrebbe essere in grado di migliorare la trazione trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore aderenza. Abbinate al sistema di trazione integrale sono presenti le sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, con ammortizzazione elettronica semi-attiva, che garantiscono 28,7 cm di altezza da terra e 61 cm di capacità di guado. La vettura è dotata di un sistema che regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in base alle condizioni della strada (può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle). Per tutti coloro che desiderassero una suv in grado di offrire prestazioni in off-road ancora superiori è disponibile la versione Trailhawk, che è dotata di pneumatici all-terrain di serie, telecamera per vedere la strada davanti alla vettura, sospensioni pneumatiche Quadra-Lift, migliorati angoli di attacco, dosso e uscita, trazione integrale Quadra-Drive II, sistema di selezione Selec-Terrain e cerchi di 18”.

GLI ALTRI MOTORI - Oltre che con con il sistema ibrido ricaricabile, la Jeep Grand Cherokee è disponibile, negli Stati Uniti, anche in due ulteriori varianti spinte dal solo motore termico: sono la 3.6 V6, che eroga 293 CV di potenza e 348 Nm di coppia, e la 5.7 V8 capace di 357 CV e 528 Nm, che garantisce una capacità di traino di 3.265 kg.

INTERNI PIÙ RAFFINATI E CURATI - Anche gli interni della Jeep Grand Cherokee 2022 sono completamente inediti. La plancia è ora più moderna e raffinata. La fascia frontale può contare su delle nuove e più sottili bocchette del sistema di climatizzazione, e su una nuova consolle centrale dove è alloggiato uno schermo touch di 10,1 pollici dove gira il nuovo sistema multimediale Uconnect 5, compatibile con gli aggiornamenti via internet. Il cruscotto è digitale e sono inoltre presenti un display di 10,25 pollici posto di fronte al passeggero anteriore e un nuovo sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori dotato di FireTV. La consolle centrale presenta nuovi comandi e un vano portaoggetti più spazioso rispetto al precedente, che può contenere due dispositivi e un caricabatterie wireless. I sedili anteriori sono regolabili su 16 posizioni, dotati di supporto lombare e funzione memoria, mentre sugli allestimenti di livello superiore i sedili del guidatore e del passeggero anteriore sono dotati di uno schienale massaggiante (nelle prime due file sono disponibili sedili riscaldati/ventilati, con tre livelli di configurazione). 

TI ASSISTE NELLA GUIDA - Tanti i sistemi di assistenza alla guida di cui dispone la Jeep Grand Cherokee (ben 110 secondo la casa), che includono la frenata automatica d’emergenza con rilevamento di pedoni/ciclisti, il cruise control con funzione di stop&go, il mantenimento attivo della corsia, l’allarme dell’angolo cieco, la retrocamera, e il monitoraggio del traffico posteriore. Sono disponibili a richiesta: telecamera per la visione notturna con rilevamento di pedoni e animali, sistema di assistenza al parcheggio, telecamera per la visione a 360° con sistema di autopulizia, monitoraggio dell’attenzione del conducente, e lettore dei segnali stradali.

Jeep Grand Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
95
45
25
12
34
VOTO MEDIO
3,7
3.734595
211


Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
29 settembre 2021 - 18:21
Una novità di Stellantis ramo FCA, incredibile! È più facile vedere l'aurora boreale all'equatore! X-D
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 18:25
È larga 215 cm?! Ha un frontale massiccio ma se confrontato con quello della ix sembra quasi filante. Belli gli interni, a parte lo schermo davanti al passeggero. Bella e massiccia come sempre.
Ritratto di Ferrari4ever
29 settembre 2021 - 19:48
1
Sicuramente sarà con specchietti, il perché non è specificato è un mistero.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 20:33
Sì infatti, sarà sui 195 cm più o meno?
Ritratto di Ferrari4ever
30 settembre 2021 - 10:38
1
Se è come la versione L, lì i cm sono 196.
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2021 - 10:59
Ok
Ritratto di BigDeals
30 settembre 2021 - 20:36
Forse l'Hummer è così larga.
Ritratto di Trattoretto
29 settembre 2021 - 18:25
Dopo aver visto l'opera di Casa Castoroni (alias BMW), questa sembra l'equivalente del David di Donatello nel mondo dell'auto attuale.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 18:28
:))) ovviamente sono d'accordo
Ritratto di Meandro78
29 settembre 2021 - 20:24
Veramente pare più aggraziata...
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 20:32
Va vista dal vivo. Ho detto peste e corna sul design della MC20 e invece dal vivo, nera, l’ho trovata stupenda. Per 4er e X7 ho dato un giudizio mediocre, salvo poi ricredermi dal vivo. Anche per la Roma avevo dato un giudizio mediocre, ma dal vivo, grigia metallizzato, è veramente orribile.
Ritratto di Flavio8484
29 settembre 2021 - 21:48
Insomma, diciamo che la prima impressione non é il tuo forte...:D
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 22:05
Si esatto, non ne becco una neanche con la lente di ingrandimento
Ritratto di NITRO75
29 settembre 2021 - 18:25
Preferisco la serie attuale.....questa ha qualcosa di disturbante nella linea......poi io sono dell'idea che il bicolore (ed il gancio traino colorato....) non sono per questo tipo di vettura. Va bene su Renegade, Compass e Wrangler, ma questa deve essere opulenta non per forza una scalamontagne.
Ritratto di Volpe bianca
29 settembre 2021 - 18:45
C'è comunque differenza tra la versione più elegante e la trailhawk con i ganci di traino azzurri e il frontale modificato. Nella prima foto meglio tutta bianca che col tetto nero
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 20:48
Concordo Volpe bianca. La versione trailhakw è meravigliosa, ma anche la versione elegante è molto bella in vero stile country.
Ritratto di NITRO75
30 settembre 2021 - 10:12
Potevano riproporla con i pannelli di legno (meglio se simil-legno) esterni come l'originale antenata.
Ritratto di Turbostar48
30 settembre 2021 - 15:03
Sono d'accordo Nitro75, sarebbe stata carina anche con i pannelli sulle fiancate in simil-legno.
Ritratto di Arreis88
29 settembre 2021 - 19:12
Nel complesso molto ben riuscita. Forse solo il posteriore non mi aggrada al 100%, ma aspetto di vederla dal vivo. Giustamente, come già sottolineato da Trattoretto, passare dalle immagini dell'articolo precedente a questo fa sembrare la Gran Cherokee un'opera d'arte da Guggenheim...
Ritratto di Quello la
29 settembre 2021 - 19:15
Potrei dire che è enorme, che ha il montante posteriore stile Adam, che le ruote sembrano piccole, che non è diesel e così via. Io dico solo: mi piace. E tanto.
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 19:30
Auto stupenda, nel segno della continuità delle linee massicce da Jepp secondo me. Rispetto al modello precedente la trovo molto più bella, equilibrata ed elegante. Per quanto riguarda gli interni hanno fatto passi da giganti, più raffinati e meno chip, in stile country. L'unica cosa negativa che non mi piace, è lo schermo davanti al passeggero per me rovina la plancia, ma per fortuna mi sembra che sia un optional. Bisogna dire che questa volta hanno fatto un ottimo lavoro con questa Jeep in Stellantis. Auto promossa!
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 19:57
Da vedere dal vivo. Forse spacca , forse no
Ritratto di Ferrari4ever
29 settembre 2021 - 20:02
1
Vivessi in un paese dove c'è sempre il sole, mi farei anche io un punto di ricarica così.
Ritratto di Paolo Giulio
29 settembre 2021 - 20:07
Larga 2.15 senza specchietti? La vedo bene ad incrociare un qualunque veicolo su strade europee... ^_^
Ritratto di erresseste
30 settembre 2021 - 09:56
Se fosse 2,15m senza specchietti, c'è il rischio che conteggiando la larghezza totale possa superare i 2,50m, diventerebbe fuori sagoma come i TIR, e dovrebbe andare in giro con il cartello "trasporto eccezionale". Attendiamo chiarimenti dalla redazione
Ritratto di lovedrive
30 settembre 2021 - 16:38
magari poi la redazione ci comunica anche quanto pesa e non solo quanto traina.
Ritratto di Ferrari4ever
30 settembre 2021 - 10:39
1
Dovrebbe essere con specchietti, senza sarà sui 196 cm, come la versione L.
Ritratto di Valeriox16
29 settembre 2021 - 20:14
40 km in elettrico sono veramente pochi, voglio vedere in prova arriverà al massimo a 35 km . Ci vorrebbero almeno il doppio per competere con le altre case.
Ritratto di Meandro78
29 settembre 2021 - 20:26
E sei ottimista, credo. Dovrebbero vietare queste pagliacciate volte ad abbattere teoricamente emissioni e multe.
Ritratto di Turbostar48
29 settembre 2021 - 20:39
Concordo pienamente Meandro78.
Ritratto di Flynn
29 settembre 2021 - 20:45
Se domani togliessero questi cicli di omologazione dopodomani direste l’addio al termico
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2021 - 20:47
È un modello moderno e, sia meccanicamente che esteticamente, coerente con il marchio. Una vera Jeep per gli americani. Nella linea accessori avrei azzardato anche i pannelli in "legno" sulle fiancate, da ex presidente americano in pensione.
Ritratto di Road Runner Superbird
29 settembre 2021 - 20:51
In senso positivo chiaramente. Quante belle sono quelle Wagoneer da country club.
Ritratto di ziobell0
29 settembre 2021 - 22:31
Nel complesso è ben riuscita. Ad essere pignoli il montante posteriore non è il massimo
Ritratto di glfp
30 settembre 2021 - 07:20
Senza quella linea sotto i finestrini avrebbe potuto competere, a livello design, con le Range Rover. Peccato. Mi lascia perplesso il muso e i fari anteriori … sembrano quelli del Cherokee messi li posticci …
Ritratto di Das Driver
30 settembre 2021 - 08:12
1
imponente e maschia in puro stile american yankee, la dove avrebbe un senso (vedi foto), qui da noi invece è l'ennesima auto ingombrante e ignorante utile solo a esaltare l'ego di qualche arricchito
Ritratto di Pintun
30 settembre 2021 - 08:52
Bella, ma in Europa avrebbe senso solo immatricolata come pulman. Inutile l'ibrido ricaricabile, su questa come su qualunque auto; questa poi la vedo solo col motore a benzina più grande
Ritratto di Cancello92
30 settembre 2021 - 09:01
Bellissima detto ciò trovo assurdo che un'auto simile non abbia più autonomia in elettrico, non avevano lo spazio per le batterie?!? Con lelimitazioni che abbiamo qui per usarla a benzina ci vorrebbe il penale
Ritratto di Trattoretto
30 settembre 2021 - 10:03
Mi pare avessero detto che la Grand Cherokee usa il telaio Giorgio modificato. Mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto ad ingrandirlo così tanto. Allora non deve essere così complicato modificarlo.
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2021 - 18:11
Sono telai modalari ampiamente modificabili. Q7,urus,bentayga,cayenne usano il telaio mlb dell a4
Ritratto di Oxygenerator
30 settembre 2021 - 10:22
È ls seconda jeep, dopo il Wrangler che mi piace. Bella, molto bella. Non la prenderei mai, è costruita per gli ambienti e gli spazi americani, ma è bellissima. Brava Stellantis.
Ritratto di flo63
30 settembre 2021 - 11:54
Molto bella internamente, fuori non mi convince, forse il tempo sarà galantuomo
Ritratto di 19andrea81
30 settembre 2021 - 14:36
375cv. Larga 215 cm. Venderanno più Ferrari in Italia che questa
Ritratto di UNO45
30 settembre 2021 - 21:26
Non credo proprio , se adottano una campagna commerciale furba ne venderanno parecchie
Ritratto di 19andrea81
1 ottobre 2021 - 16:41
La campagna commerciale non può fare nulla per abbassare il bollo e superbollo. E neanche le dimensioni
Ritratto di Giulio Ossini
15 ottobre 2021 - 01:05
Vale per tutte le ammiraglie-barconi suv, fattene una ragione genio della lampada. E non trollare solo perchè è Jeep! E'bellissima questa G.Cherokee, fattene una ragione, ripeto...
Ritratto di Quello Li
30 settembre 2021 - 16:35
BELLA LA NUOVA RANGE ROVER.
Ritratto di Giulio Ossini
15 ottobre 2021 - 01:08
Devi avere parecchie diottrie mancanti se ci vedi il R.Rover... frontale diversissimo, a "bocca di squalo" (a te che non capisci di design... ovvero con parte superiore cofano inclinata leggermente in avanti rispetto a zona-paraurti), il Range, dritto e verticale... dove stanno le somiglianze? Forse solo nella tua testa da troll
Ritratto di BigDeals
30 settembre 2021 - 20:40
Che fissa le dimensioni "abbondanti". Abitate tutti in un vicolo? Molti percepiscono più ingombrante un SUV da 4,5 metri che una SW da 5. Boh...
Ritratto di UNO45
30 settembre 2021 - 21:25
Bellissima non c’è che dire , prezzi da valutare ma certamente non più esosi delle tedesche . Forse un po’ grande per chi come me la usa anche in città , ma un pensiero c’è lo faccio.
Ritratto di Rav
30 settembre 2021 - 22:36
4
Da quel che vedo mi piace parecchio però dietro non riesco a capirla bene. Sono curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di kualalumpur
30 settembre 2021 - 22:53
Bellissima davvero. Manca però di una versione sport esagerata. 8 cilindri biturbo ...roba che quando fai i fari in autostrada si spostano anche gli x7...(rozzi peraltro)
Ritratto di Flynn
30 settembre 2021 - 23:23
Ma visto che l’X7 v8 biturbo da 520 CV c’è sarà la Jeep a doversi spostare
Ritratto di kualalumpur
1 ottobre 2021 - 09:28
Poverini..hanno dovuto usare un 4400 per avere quei cavalli. In casa ci basta il 2900 della Giulia . Ps e comunque rimane sempre un carrozzone rozzo.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2021 - 18:57
E dopo questa perla di ignoranza fiattara non si può fare altro che chiudere il discorso
Ritratto di alex_rm
1 ottobre 2021 - 18:14
Sulla precedente grand cherokee era installato il 6.2 v8 Hemi da 717cv
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2021 - 18:58
Appunto, sulla precedente.. e culampur di nuovo muuuuto
Ritratto di kualalumpur
1 ottobre 2021 - 19:18
Ti faccio un disegno... se riduci il discorso ai cavalli è bene che fai spostare già il carrozzone anche perché non brilla certo per prestazioni. Così con la grafica dovrebbe esser più chiaro anche X voi
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2021 - 19:41
Se disegni per come ragioni non si capirebbe un c.... , per cui lascia stare grazie
Ritratto di Giulio Ossini
15 ottobre 2021 - 01:16
Genio del male... ma secondo te, se sulla vecchia son riusciti a metterci ben 717 cavalli, sulla nuova, tempo 1-2 anni, non glieli mettono lo stesso, se non di più? Dì piuttosto che sei un "trollo" anti-Stellantis e fai prima...
Ritratto di endrio
1 ottobre 2021 - 09:09
bella macchina speriamo nella versione a gasolio per il mercato europeo .
Ritratto di limited 28
1 ottobre 2021 - 10:18
Esternamente a me piace più la serie di prima, cmq è sempre da vedere dal vivo. Gli interni sono veramente belli, moderni si ma senza esagerazione con il display che parte da sinistra a destra poggiato sul cruscotto! L' unica cosa i 40km di autonomia in elettrico....forse solo se in zone pianeggianti. Al momento ho la Compass 4xe con 50km di autonomia e nelle zone dove vivo io sei fortunato se ne fai 20 di km
Ritratto di Sepp0
1 ottobre 2021 - 10:25
Bellaaaaaa, bella e invendibile. Coi fari neri e il tuo sapor ammeriganoooooo.
Ritratto di marcoestra
4 ottobre 2021 - 15:06
A me la linea piace. Moderna ma allo stesso tempo con forti richiami alla tradizione del marchio e del modello. Finalmente interni curati (dalle foto sembra così) e motorizzazioni in linea con la fascia di mercato. Purtroppo i prezzi non sono per tutti ma tant'è!
Ritratto di Klaudius
15 ottobre 2021 - 21:58
sembra bruttissima e sgraziata:Un bel passo indietro almeno l'estetica.Pessima impressione.
Ritratto di daniele massimino
24 dicembre 2021 - 17:25
Badate bene ai consumi e alla risoluzione dei molti problemi che incontrerete. La versione precedente e stata un suicidio psicologico e finanziario.