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L’Antitrust multa Quattroruote e Citroën

05 dicembre 2011

Il Garante della concorrenza ha sanzionato l’Editoriale Domus e la casa automobilistica per pubblicità ingannevole: multe di 80.000 euro alla prima e di 150.000 euro all’altra.

DA COMPRARE “AL BUIO” - Da settembre 2010 a gennaio 2011 la Citroën ha venduto 18 modelli nell’allestimento “approvato da Quattroruote”, ovvero con caratteristiche ritenute irrinunciabili dalla rivista: si trattava di auto omologate Euro 5, con l’Esp e senza i vetri posteriori scuri (vedi qui). Da questa iniziativa era nata una campagna pubblicitaria condotta a tappeto sui principali mezzi di comunicazione (televisione, radio, internet). Secondo gli spot, l’approvazione da parte di Quattroruote facilitava la scelta del cliente al punto che un’auto così si sarebbe potuta comprare “al buio”. Il 28 novembre scorso, però, la pubblicità è stata ritenuta ingannevole dall’Antitrust: multa di 80.000 euro all’Editoriale Domus (che pubblica il mensile) e di 150.000 euro al costruttore francese. 

E LE PROVE? - Secondo l’Antitrust, il consumatore poteva essere tratto in inganno: dagli spot sembrava che le auto protagoniste della pubblicità fossero superiori a quelle di altre case per aver “superato particolari prove” promosse da Quattroruote. In realtà, nel 2010, le caratteristiche che avevano determinato l’“approvazione” da parte della rivista (Esp e omologazione Euro 5) erano presenti anche in modelli di altri costruttori, senza per questo essere consigliati dalla rivista.


citroen_quattroruote.jpg 

OCCHIO ALLA GARANZIA - Inoltre, le Citroën “approvate da Quattroruote” godono di una garanzia di cinque anni, la cui presentazione sui siti del mensile e della casa automobilistica, è stata modificata solo tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2010, su suggerimento dell’Adiconsum. La variazione riguarda l’inserimento di una precisazione relativa all’esistenza della garanzia legale nei primi due anni dall’immatricolazione; tuttavia, secondo l’Antitrust, di questa modifica non c’è traccia nel modulo contrattuale firmato dai clienti in concessionaria, col rischio di indurre in errore i consumatori. 

ARTICOLI O PUBBLICITÀ? - Nel mirino del Garante della concorrenza anche un articolo di Quattroruote e uno di Tuttotrasporti (pure questo della casa editrice Editoriale Domus) dedicati alle “Citroën approvate”. Non si tratterebbe di servizi giornalistici, ma di “pubblicità non trasparente”, contenente un “esplicito invito all’acquisto della gamma Citroën”. Secondo l’Antitrust, i due articoli “vengono presentati senza alcuna distinzione rispetto agli altri inseriti nella rivista. Hanno la veste grafica e l’articolazione tipica di un pezzo giornalistico - con un titolo e un sottotitolo - e non sono posti entro un riquadro con l’indicazione ‘informazione pubblicitaria’. Le pagine nelle quali sono collocati gli articoli, peraltro, sono numerate, a differenza di quelle che riportano pubblicità tabellare, sulle quali non è impresso il numero di pagina”. 

> Cliccate qui per leggere il provvedimento integrale dell’Antitrust



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Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2011 - 18:40
3
...senza nulla togliere alla Citroen.
Ritratto di cavalierebianco
5 dicembre 2011 - 21:39
e spero intervenga l'ordine dei giornalisti
Ritratto di lucaclasseg
6 dicembre 2011 - 17:46
ovviamente lo farà. L'articolo incriminato, ammesso che si possa chiamare tale, è zeppo di fazionismo e parzialità per un'azienda per altro molto scadente e dalla filosofia costruttiva molto discutibile che si fregia di progetti banali ed anziani con motori decisamente sottodimensionati. Oltre a infangare un passato glorioso da vero punto di riferimento del motorismo tutto
Ritratto di bombolone
5 dicembre 2011 - 18:40
Ma non era un'iniziativa a favore dei consumatori?
Ritratto di lucios
6 dicembre 2011 - 06:53
4
.....costumer satisfaction, si traduce in realtà in costumer penetration?......chi vuol capire capisca!
Ritratto di Giuseppe Vadalà _96_
5 dicembre 2011 - 19:08
...DALLA QUATTRORUOTE NON ME L'ASPETTAVO
Ritratto di bravehearth
6 dicembre 2011 - 10:44
è da tempo che molti loro servizi puzzano di pubblicità. prova a guardare la prova dell'auto che hanno in copertina...
Ritratto di mustang54
5 dicembre 2011 - 19:12
2
di Quattroruote non mi sono mai fidato. Se devo essere preso in giro preferisco che a farlo sia AlVolante...
Ritratto di gig
5 dicembre 2011 - 19:46
Io nemmeno: una volta me lo regalarono al Motor Show, ma notai dato che non stavano ne in cielo e nè in terra. Mille volte meglio il nostro caro alVolante!
Ritratto di Cinque porte
5 dicembre 2011 - 20:10
Anche io preferisco Alvolante è 100 volte meglio!
Ritratto di giuseppe26
5 dicembre 2011 - 20:37
anche secondo me è molto meglio alvolante
Ritratto di Cinque porte
5 dicembre 2011 - 21:43
Ma erano finiti, così la venditrice mi ha consigliato quattroruote di cui ce ne erano 2 dozzine... Dopo il mio rifiuto lei ha detto:"chissà perché non gli piglia nessuno!" alla fine sotto "di più" e altre riviste di gossip ho trovato l'ultimo "alvolante" tutto rovinato nella copertina ma me lo ha fatto pagare meno...quindi l'ho comprato! ;)
Ritratto di giannimorandi
6 dicembre 2011 - 09:43
1
forse perchè alvolante costa 1.50 euro e quattroruote invece 3 volte tanto?
Ritratto di ste85gangy
5 dicembre 2011 - 20:37
concordo pienamente e poi se fa paga quasi 5 euro ...è un giornale di parte si vede non fa prove vere e proprie ma pubblicità
Ritratto di bravehearth
6 dicembre 2011 - 10:46
quando passarono da 4 euro e 20 centesimi a 5 ero. Diceva che era per difendere la loro autonomia. E questi sono i risultati!!! Forse devono portarlo a 10 euro per non fare servizi pubblicitari?!!!!
Ritratto di bravehearth
6 dicembre 2011 - 10:46
quando passarono da 4 euro e 20 centesimi a 5 ero. Diceva che era per difendere la loro autonomia. E questi sono i risultati!!! Forse devono portarlo a 10 euro per non fare servizi pubblicitari?!!!!
Ritratto di ste85gangy
6 dicembre 2011 - 14:19
Si infatti sono oltre tutto quando fanno le prove di alcune auto si vede che so di parte
Ritratto di 19miki90
5 dicembre 2011 - 19:13
4
Anche se la multa é irrisoria in confronto di quanto avrà guadagnato 4ruote ed al ritorno di immagine che ha ricevuto citroen...
Ritratto di bravehearth
6 dicembre 2011 - 10:50
In italia vincono sempre i furbetti! :(
Ritratto di Energy Concept
5 dicembre 2011 - 19:26
Mossa prevedibile questa,posta in essere da quasi sicuramente da una casa automobilistica che ha risentito dei mancati guadagni dovuta a tal manovra..Adesso prevedo contromosse !!!
Ritratto di tomkranick
5 dicembre 2011 - 19:28
Più che giusto!
Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 19:32
Mi fa piacere, le citroen, tra l'altro, sono le auto meno sicure sul mercato, dopo dacia.
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
5 dicembre 2011 - 19:36
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Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 20:12
Complimenti per l'educazione. Non è la prima volta che lo dico, mi ripeterò per te. Sai qual'è il marchio che ha in listino più modelli che non hanno ottenuto le 5 stelle? Citroen. 8 modelli su 15, 53% della gamma. Dacia 4 modelli, 100% della gamma. Non ha eguali nell'industria automobilistica moderna, infatti vedo sempre citroen capovolte o schiantate quando viaggio, sarà un caso??
Ritratto di Cinque porte
5 dicembre 2011 - 20:23
Le citroen non sono così sicure! ;(
Ritratto di 19miki90
5 dicembre 2011 - 20:30
4
Diciamo che ad esempio la c3 non ha 5 stelle poiché non ha l'esp di serie, cosa alla quale sinceramente si può ovviare facendo la dovuta attenzione mentre si guida... già visti fenomeni schiantarsi anche con l'esp che prima dicevano "ma si tanto tiene"... certo che per una casa come citroen questa é una pecca... soprattutto se poi si fa pubblicizzare in questo modo...in ogni caso non direi che non sono auto sicure, se non erro in quanto a resistenza agli urti non sono messe male.. poi ovvio altre case fanno meglio!
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
5 dicembre 2011 - 20:28
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Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 20:36
Miki, sono ben poche le utilitarie a 4 stelle, persino la grande punto, nata nel 2005, ne aveva 5, seppur l'esp non fosse di serie come lo è attualmente sulla Evo. La c3 nasce nel 2009, ben 4 anni dopo, dovrebbe essere di analoga sicurezza. Citroenmaniac, se hai dei dati da fornire a supporto delle tue tesi, ti ascolto, altrimenti evita di insultare.
Ritratto di 19miki90
5 dicembre 2011 - 22:51
4
Però avevo letto che la mancanza dell'esp era costata la stella alla c3, altrimenti uscita bene dal crash test... poi come detto molte concorrenti fanno di meglio (se non quasi tutte)
Ritratto di mory330
5 dicembre 2011 - 20:39
ma che vi siete bevuti il cervello? che auto hai tu, un alfa 159, come vedo dalla foto?? beh ti posso solo dire che le 5 stelle di sicurezza che ha la tua auto sono 5 stelle assolutamente false!! poi se mettete in ballo la c3 è ovvio che non è il top della sicurezza, ma già con un auto come la c5 non potete dire che non è sicurà! insomma, come si fa a paragonare la dacia alla citroen? se dici che la dacia fa auto più sicure di citroen mi dispiace dirtelo ma di macchine non capisci un bel niente!
Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 20:52
Me lo dici tu che non sai leggere se ne capisco o meno? Ho detto che solo Dacia fa peggio, con 3 stelle per tutta la gamma. Poi, dimmi perchè sarebbero stelle false, sentiamo. Sono proprio curioso leggere la tua risposta.
Ritratto di mory330
5 dicembre 2011 - 21:05
beh ti dico subito il perchè (almeno secondo me): fra il 2010 e il 2011 ho assistito a 2 incidenti in cui era coinvolta sempre una 159. Nel primo la 159 viaggiava a circa 80 km/h e causa fondo scivoloso è finita contro un guard rail. L'auto si è praticamente accartocciata (accartocciata è dir poco) e i due che viaggiavano sono morti entrambi. Nel secondo invece oltre alla 159 vi era anche una opel insignia. In questo caso è stato un frontale. Tu puoi anche non credermi ma mentre l'alfa si era piegata come una fisarmonica ed è andata completamente distrutta, l'opel ha subito solo dei danni al frontale, ma in questo caso non c'è stato nessun morto, anche se il conducente della 159 era ferito gravemente... ora io dico: le 5 stelle di una 159 valgono come le 5 stelle di una volvo v60 (esempio)?? direi di no.
Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 21:19
Allora, intanto la severità dei crash test odierni è nettamente superiore a quella del 2005, data della nascita della 159. Poi, non ha senso dire che un'auto si distrugge completamente perchè non è sicura. Si danneggia perchè progettata per farlo, in modo da assorbire l'energia cinetica scatenata dall'urto ed evitare lesioni ai passeggeri. L'angolazione d'urto poi, influisce pesantemente. Se parliamo di esperienze personali, quest'anno ho visto per strada 7 incidenti. Le auto coinvolte erano quasi sempre A3 e C3 (numero sfigato il 3...), solo che ben in 2 casi, la francese subiva un incidente senza che fossero coinvolte altre auto, o perchè ribaltava o perchè sbandava.
Ritratto di mory330
5 dicembre 2011 - 21:23
se la vogliamo mettere su questo punto, nessun'auto è sicura finchè è guidata dall'uomo
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 dicembre 2011 - 12:35
1
e non è molto educato da parte tua dare dello scemo.. però è decisamente fiattaro.. come se le stelle non si comprino come le pubblicità di 4ruote... I suoi commenti sono rivolti per lo più a mettere in cattiva luce tutto quello che è fuori dal gruppo Fiat/Chrysler.. io tutte queste citronen cappottate per strada non le vedo...
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 13:22
Scusami ma perchè le stelle del gruppo Fiat sono state comprate? Spiegamelo, io so che i test vengono fatti da un'ente autonomo e in piena luce del sole. Poi, fiattaro... Se io dovessi seguire il tuo ragionamento, dovrei considerarti tedescofilo, in quanto sostieni il contrario delle mie tesi...
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 dicembre 2011 - 15:09
1
quelle di fiat sono comprate.. le stelline non hanno più credito da qualche anno. Almeno non ufficialmente. Se potessi spiegartelo di persona, capiresti perché.. ciao Fiattaro incallito :) non chiamarmi tedescofilo, anche se l'indole teutonica la vedo più sul pezzo in fatto di vetture. Tranne alcune nostre eccezioni che però sono roba da ricchi e quindi fuori dalla mia portata.. ciao
Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 15:18
Va bene ayrton, bel nick comunque. Ciao cruccofilo! ;-D
Ritratto di fogliato giancarlo
6 dicembre 2011 - 16:20
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Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
6 dicembre 2011 - 17:29
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Ritratto di mustang89
6 dicembre 2011 - 19:51
Maniac, se noti bene ho detto: 8 modelli su 15, di conseguenza so bene che le restanti 7 hanno 5 stelle, ma sono auto più costose. Giancarlo, il voyager ha preso 4 stelle. Quindi hanno incrementato una stella ciascuno. I parametri di misurazione sono cambiati da allora, non ti so dire come abbiano fatto, ma ad esempio il freemont ha l'airbag disattivabile, che aumenta il punteggio della protezione bambini. Questa è l'unica informazione che posso darti, non so come abbiano fatto ma non credo che ci siano favoritismi. Fiat è la sesta in europa, non ha un peso tale da influenzare un simile ente.
Ritratto di citroenmaniac
citroenmaniac (non verificato)
7 dicembre 2011 - 20:28
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Ritratto di IloveDR
6 dicembre 2011 - 09:02
3
...13 anni come corriere espresso e, purtroppo, di incidenti ne ho visti tanti. I modelli di auto maggiormente coinvoilti oltre le Fiat, perchè più diffuse, sono le Golf. Eppure sono auto molto sicure, ma dipende da chi le guida! Ciao, e guidate con prudenza ragazzini...
Ritratto di ModenaV12
6 dicembre 2011 - 18:55
Ovviamente la mia è una provocazione ma da proprietario di una c3 prima serie posso dire che è una macchina molto insicura.Finalmente c'è chi ne parla,mia moglie un mese dopo aver comprato la macchina ha infilato un canale con i nostri 3 bimbi a bordo.Fortunatamente non si sono fatti niente,ed io ho pensato causa un dito di neve che avesse sbagliato lei,in seguito usandola sempre io ho potuto constatare che nella c3 guida il retrotreno quasi fosse un trazione posteriore.Ogni dosso o buca è uno sbandieramento del posteriore,un mio collega possessore della stessa mi ha confermato la cosa.é sicuramente una delle peggiori auto che io abbia avuto,e sono state diverse di tutte le nazioni,sicuramente mai più citroen.Un saluto a tutti.
Ritratto di Raven_78
12 dicembre 2011 - 10:52
Consolati con la tua alfetta !!! Sei mai stato su una Citroen?
Ritratto di jb007
5 dicembre 2011 - 20:05
dato ke hanno anke pubblicato il mio commento su alvolante di dic. 2010...
Ritratto di andy962
5 dicembre 2011 - 20:29
a quattroruote:se l'è andata a cercare.Non doveva fare alcuna pubblicità ,primo perchè non deve fare pubblicità promovendo questa o quell'auto e secondo perchè lo trovo poco opportuno ed irriguardoso nei confronti delle altre case automobilistiche.
Ritratto di trap
5 dicembre 2011 - 21:11
Ricordo la campagna pubblicitaria e ricordo le caratteristiche enunciate: erano specificate e non trovo nulla di più ingannevole rispetto alle pubblicità in generale.
Ritratto di volvo96
5 dicembre 2011 - 21:28
io non capisco perchè si debba pagare 5 euro per cose che ci sono anche su alvolante ... magari gli articoli e le prove sono più dettagliati ma 5 euro ci compri 3 alvolante... io invece sulla nostra cara rivista aggiungerei le vendite delle auto nel senso con ogni modello , quanto vende ecc
Ritratto di trautman
5 dicembre 2011 - 22:05
Quattroruote è scandaloso. Come giornale non è male,anche se caro (5€), ma il listino dell'usato è una farsa, ed è preso pure come riferimento. Mi serviva il valore della mia auto per l'assicurazione che devo rinnovare con furto incendio, e ovviamente il mio modello non c'è. Su al volante per 1.5€ c'è tutto, molti modelli in piu' ma con valutazione eurotax. Pero' Quattroruote ti permette di andare nel sito e PAGANDO 6€ ti da la quotazione standard di un modello, 12.5€ per una personalizzata e 24€ per un modello fuori standard. Una speculazione vergognosa, e nessuno dice niente. Sono contento per la multa.
Ritratto di nello13
5 dicembre 2011 - 23:31
7
poi il listino di Quattroruote svaluta le auto più pesantemente degli altri..esempio la mia Clio II restyling del 2002 quando dovevo venderla valeva secondo loro 900-1000 euro!! Ma scherziamo? Era il top di gamma la mia delle 1.2 8V poi era nuova di carrozzeria e interni e con appena 98.000km...mah...
Ritratto di TurboCobra11
5 dicembre 2011 - 22:36
QUELLA FATTA SULLA GIULIETTA NON è UNA COSA SIMILE, ANZI MOLTO SIMILE? CHI è SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA. GIUSTO MULTARE QUATTRORUOTE, MA AL VOLANTE PER ME HA FATTO PEGGIO. SALUTI A TUTTI.
Ritratto di cavalierebianco
5 dicembre 2011 - 23:24
Hai comprato una Citroen e te ne stai già pentendo, eh? Non dovevi seguire i consigli di 4 trote...
Ritratto di bravehearth
6 dicembre 2011 - 10:56
era chiaro che parlasse delle doti della macchina. ma non mi pare di aver letto che è meglio di altre auto
Ritratto di yeu
5 dicembre 2011 - 22:51
Se è così questa si chiama pubblicità occulta volta a favorire qualcuno invece di altri ma la pubblicità deve essere ufficializzata altrimenti è un comportamento scorretto.Sanzione sacrosanta ma ingiustamente piccola.Citroen e quattroruote dovrebbero pagare i danni a tutti i costruttori che vendono in italia.
Ritratto di Gipo
5 dicembre 2011 - 22:59
...pure i bambini, cambiata la direzione, sparito un improbabile simpatico opinionista dell'ultima ora, dalla prosa tanto paludata quanto prolissa, avevano capito che si trattava di una maldestra operazione alla Calfort per fare biecamente cassa. Peccato che in questo caso a raccomandare l'azione di Citroen-Calfort era un solo costruttore di lavatrici, o forse un costruttore di automobili a suggerire incosapevolmente l'azione dell'anticalcare Antitrust. Uno scivolone insomma, come diversi altri sulla bislacca televisione online animata da ruspanti conduttori (a confronto le prove sul ring di alVolante sono distanti anni luce per contenuti, commento e produzione) o negli inserti pubblicitari che fanno di tanto in tanto capolino, con fuorvianti quanto fantasiose denominazioni para-istituzionali (da autentici para...) del genere: speciale, dossier... Poi, per carità, i contenuti pubblieditoriali stanno dappertutto, ma sono anche quelli che permettono di venire a conoscenza di prodotti che altrimenti rischierebbero di passare inosservati. Come diceva il grande Bramieri: farla in piscina la fanno tutti, ma farla dal trampolino è proprio da...
Ritratto di Limousine
5 dicembre 2011 - 23:06
Non saprei. Purtroppo, rilevo che sono diversi anni che l'autorevole mensile dell'Editoriale Domus "perde colpi" e si è letteralmente rammollita un po' su tutti i fronti, al punto di non sembrare neppure l'ombra di ciò che era un tempo. Peccato.
Ritratto di gear90
6 dicembre 2011 - 09:28
è Ilaria Brugnotti :D Per quanto riguarda gli spot per la Citroen, mi era già sembrato evidente all'epoca la scorrettezza di quegli articoli.... guarda caso solo modelli citroen soddisfavano 4ruote! che strano!
Ritratto di Martina_87
6 dicembre 2011 - 11:00
qualcuno sà come si chiama?
Ritratto di gear90
6 dicembre 2011 - 09:32
.. mi rivolgo alla redazione: avete una pagina ufficiale su facebook di alvolante?
Ritratto di Porsche
6 dicembre 2011 - 11:31
Quando uscii l'articolo su quattroruote (io sono abbonato) criticai duramente la posizione di 4R. Troppo di parte. Fare delle valutazioni complessive solo contro la concorrenza. Il resto era di parte. Fortuna che qualcuno ogni tanto la pensa come me. Multa assolutamente MERITATA !!!
Ritratto di blve
6 dicembre 2011 - 11:43
1
Io leggo molte riviste del settore ( Al Volante, Auto, Quattroruote )...bè vi assicuro che in tutte le riviste aleggia quel senso di servizio pubblicità che mi infastidisce non poco...spudorato è l'esempio sempre di Quattroruote con la BMW e Auto con BMW ed il gruppo Volkswagen, ad Al Volante ultimamente gli sta molto simpatico il gruppo Kia-Hyundai oltre che Fiat.
Ritratto di xlaprecisione
6 dicembre 2011 - 11:49
hai visto la prova della Ypsilon? confrontala con quella di quattroruote e poi mi dici
Ritratto di AyrtonTheMagic
6 dicembre 2011 - 12:41
1
ma multerei anche quegli allocchi che ci son cascato... Sono sempre più convinto che una selezione naturale ci deve pur essere..
Ritratto di rebatour
6 dicembre 2011 - 14:27
azzo
Ritratto di rebatour
6 dicembre 2011 - 14:32
Gianni Mazzocchi era praticamente un Agnelli Man. Per lui nella polemica italiane-straniere bisognava acquistare solo italiano (quindi in pratica solo Fiat, anche se già allora alcuni modelli venivano prodotti all'estero). Quindi, come vedete, il lupo cambia il prezzo ma non il vizio.
Ritratto di rebatour
6 dicembre 2011 - 14:35
Gianni Mazzzocchi, era praticamente un Agnelli Man. Per lui nella polemica italiane-straniere, bisognava acquistare solo italiano (quindi praticamente solo Fiat, anche se alcuni modelli venivano prodotti all'estere). Come vedete il lupo cambia il prezzo ma non il vizio.
Ritratto di milziade368
7 dicembre 2011 - 12:15
Ho letto 4R dall'inizio fino al 1985. Il mitico fondatore aveva uno staff, molto qualificato, che non risparmiava critiche, talvolta feroci, alla Fiat come ad altri costruttori. Eccellente la campagna, riuscita, per la benzina a 100 lire e notevoli gli attacchi "mangia e t'ACI", analitiche ed esaurienti le prove. Aveva la vista lunga e predicava, inascoltato, la terza corsia sull'AutoSole fin dalla costruzione... Quanti soldi avremmo risparmiato se avessero seguito il consiglio? Poi la rivista ha cambiato direzione e l'ho abbandonata senza rimpianto. Quando ho bisogno di documentarmi compro qualche rivista del settore (tra cui la Vostra) e osservo con cura i veicoli in circolazione, ricavando a volte informazioni importanti.
Ritratto di febo77
6 dicembre 2011 - 14:36
buon giorno, io ho comprato una c4 nel luglio 2011, comunque non mi è stata offerta un'auto con questo tipo di publicità, la garanzia lo estesa io a pagamento e credo che la rivendero prima dei 4 anni, anzi se trovassi una persona disposta a prenderla la darei subito, parliamo di stelle, sicurezza, giusto, ma la carozzeria i bicolori, sarebbe stato meglio aquistare una DR, magari davo più ossigeno a una casa automobilistica ITALIANA.....
Ritratto di fogliato giancarlo
6 dicembre 2011 - 16:32
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Ritratto di febo77
6 dicembre 2011 - 17:37
mi sono fidato di un grande marchio, prima avevo un 206 con la quale avevo percorso 200.000 km e ancora potevo andare avanti per altri 100.000, al momento dell'acquisto la mia scelta ricadeva su tre tipi di auto astra, 308 e c4, la prima lo scartata per il motore isuzu, anche se me ne sono pentito un po, la 308 non mi piace il nuovo restail che hanno fatto finte prese d'aria cofano anteriore ecc..., la vecchia 308 nn lo trovata da nessuna parte con allestimento che cercavo io, mentre la c4 rispondeva a tutte le mie esigenze, a me piace l'interno dell'auto cruscotto illuminazione ecc.... mi lamento solo del fatto che sono stato costretto a prenderla nera in quando con determinati accessori va montato anche un piccolo spoiler che la casa monta di colore nero, quindi imagina una macchina bianca o griggia o blu con spoiler nero.... un pugno nell'occhio, comunque per quanto riguarda i bicolori mi riferisco alla carozzeria vera e propria, pezzi che si smontano da soli, asimetrici fra di loro (vedi il mio articolo su al volante di novembre) e non voglio parlare di altro .......... ciao
Ritratto di GC9
6 dicembre 2011 - 14:49
Qualcuno dovrebbe lasciare la poltrona...
Ritratto di fogliato giancarlo
6 dicembre 2011 - 16:34
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Ritratto di anton79
6 dicembre 2011 - 19:01
NUMERO 1.....LUNGA VITTA TI AUGURO alvolante....
Ritratto di milziade368
8 dicembre 2011 - 00:35
...a leggere, ma argomenti validi ne ho trovati pochi... Vorrei umilmente far notare che è la legge del mercato che sanziona la validità di un progetto. Consiglio quindi, al di là dei partiti presi, di verificare cosa succede nel reale impiego dei mezzi. Troppe vetture sono state esaltate oltre misura per rivelarsi poco valide alla prova dei fatti.
Ritratto di ARAN-GP
9 dicembre 2011 - 00:23
figuraccia per 4r e per la citroen
Ritratto di Ruby
9 dicembre 2011 - 08:27
... continua a fare il proprio comodo. Ovvero da voti altissimi (e spesso improbabili) solo a determinate marche (Fiat su tutte), le sue prove sono praticamente illeggibili e spesso fa dei grandi paginoni (modello playmate) delle vetture che vogliono spingere. Ne ricordo una : Nuova Astra benzina da 180 cv, articolone, paginone centrale doppio e caratteristiche esaltate, tanto che dichiarava che consumasse poco (boh?). Se non è pubblicità questa. Poi usci l'Astra tdi e gli fece 2 righe...e dato che mio suocero colleziona 4ruote dal 60 ad oggi ne potrei elencare a centinaia...Oltre Al Volante, prendo auto, che perlomeno fa articoli più concisi e poca pubblicità. Costa sempre troppo, ma meno di 4r...
Ritratto di Carlo Recla
9 dicembre 2011 - 09:49
Era assolutamente evidente la natura commerciale dell'accordo tra Quattroruote e Citroen: solo gli sprovveduti potevano non accorgersene. Il provvedimento dell'antitrust mi pare eccessivo e per giustizia andrebbe esteso a tutta la pubblicità redazionale che riempie i giornali (e perfino un bollettino di un'associazione di consumatori, che ipocritamente rivendica autonomia di giudizio non avendo inserzionisti trabocca di ideologia e favoritismi inaccettabili). Certo son lontani i tempi in cui Gianni Mazzocchi, il creatore di Quattroruote, si concedeva il lusso di rifiutare contratti pubblicitari poco favorevoli ai suoi lettori che amava e rispettava sinceramente.
Ritratto di FABRIZIO 74
9 dicembre 2011 - 21:47
a tutti e due una bella multa. All' epoca comprai quattroruote e trovai veramente scandaloso che una rivista con una tale reputazione facesse dei favoritismi verso una casa automobilistica "qualsiasi" senza giusta causa: faceva sottintendere che ci fosse un accordo tra le parti, motivo per il quale non sarò mai più un lettore di quattroruote. W al volante!