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Auto approvate o sponsorizzate?

10 settembre 2010

Il mensile Quattroruote mette il suo “timbro” su una serie di modelli Citroën, e la casa francese ne fa una campagna pubblicitaria.Voi, cosa ne pensate?

DEVONO AVERE CINQUE COSE - Da inizio settembre, la Citroën vende 18 suoi modelli nell’allestimento “approvato da Quattroruote”, ovvero con una serie di caratteristiche ritenute irrinunciabili dai giornalisti della rivista. Si tratta di vetture omologate Euro 5, con l’Esp e senza i vetri posteriori scuri (che limitano la visibilità notturna). Inoltre, la garanzia è di cinque anni e la casa si impegna a ritirare l’usato, dopo quattro anni, valutandolo il 10% più rispetto alle quotazioni riportate sulla rivista.
 

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A OCCHI CHIUSI? - Da questa iniziativa è nata una campagna pubblicitaria. Secondo gli spot che stanno passando in televisione, l’approvazione facilita a tal punto la scelta che un’auto così si può comprare “al buio”; non c’è bisogno neppure di vederla, di scervellarsi sul listino e sull’elenco degli accessori: la fatica l’hanno già fatta gli esperti di Quattroruote. Voi, che cosa pensate di questa “collaborazione”, con tanto di associazione dei marchi in ambito pubblicitario, tra una casa, che le auto le vende, e una rivista, che le auto le dovrebbe giudicare senza guardare in faccia nessuno?



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Ritratto di fede94
10 settembre 2010 - 19:27
bè a occhi chiusi si può comprare una bottiglia d'acqua ,ma non una macchina da 10mila e passa euro!
Ritratto di Vayto34
18 settembre 2010 - 12:26
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di 18marko18
15 ottobre 2010 - 15:26
è assolutamente una trovata pubblicitaria della Casa per invogliare i clienti all'acquisto delle proprie vetture, dato che la percentuale di vendite negli ultimi mesi sta peggiorando sempre più. Oltretutto, una rivista di automobili può aiutare con dei consigli a scegliere un modello più adatto alle esigenze del cliente, ma addirittura approvarla e invogliare un' "acquisto al buio" mi sembra eccessivo. Se non è pubblicità questa...
Ritratto di Caal86
10 settembre 2010 - 19:31
credo ke pur d vendere c si attaccherebbe a tto in questo periodo, soprattutto cn le auto nuove dato ke sta salendo il fatturato dell'usato, ed il motivo è ke le auto nuove hanno prezzi troppo elevati, ed i venditori farebbero d tto x venderle, quindi la mia conclusione è ke c girano e truffano in tti i modi pur d comprare il prodotto...
Ritratto di Maik147
10 settembre 2010 - 19:35
la pubblicità non dice niente sul fatto ''approvata da quattroruote'' non si capisce perchè dovrebbe esserlo:inoltre secondo me una rivista di automobili NON DOVREBBERE essere sponsorizzata da una casa automobilistica ma poi siamo sicuri che quando Quattroruote fare delle prove su strada di auto Citroen i giornalisti saranno cosi obiettivi??una rivista cosi AUTOREVOLE come Quattroruote una cosa del genere non doveva farla!!
Ritratto di volvo96
10 settembre 2010 - 22:10
anche questo è vero vuoi vedere che i test delle prossime citroen sarannno favoriti ??? sento puzza di imbroglio
Ritratto di anubi91
10 settembre 2010 - 19:36
concordo con fede94, un'auto di certo non può essere acquistata senza una minima riflessione sui bisogni personali, naturalmente dietro questa campagna ci sono stati degli studi e se una rivista famosa come quattroruote approva le auto perchè non pubblicizzarlo?
Ritratto di Ninja
13 settembre 2010 - 14:51
è ovvio che qualsiasi Casa automobilistica ha tutto da guadagnarci a far sapere che si è parlato bene di un suo modello, ma qui la questione è un’altra. L’auto è approvata da Quattroruote non perché frena bene e tiene bene la strada (altrimenti, qualsiasi versione di quel modello andrebbe bene) ma solo perché ha certi accessori di serie (e per questo costa di più). Insomma, se si limitavano a raccomandare di prendere le auto con certi accessori l’impatto pubblicitario sarebbe stato ben minore, anzi, per la Citroen sarebbe stato un implicito rimprovero perché non li montava già di serie. Così, invece, ci fa un figurone
Ritratto di roberto72
10 settembre 2010 - 19:40
...dietro lauta ricompensa. A mio modo un giornale sbaglia a sbilanciarsi in questo modo, deve dare una valutazione, un giudizio ed un confronto ma qui si deve fermare. Mi auguro per la testata giornalistica e per citroen che queste 4 vetture confermino poi la qualità tanto osannata.
Ritratto di kop89
10 settembre 2010 - 19:48
Dico solo che una rivista come quattroruote non dovrebbe sponsorizzare auto, non deve diventare una brochure citroen e poi dell'auto non si capisce proprio nulla nello spot
Ritratto di P206xs
10 settembre 2010 - 19:51
1
é una pubblicità come tante altre nulla di male ed il fatto di acquistarla ad okki chiusi...già di per se è una cosa detta ma che nessuno fà è una battuta!! poi tutti i giornali vivono grazie alla pubblicità....altrimenti non vi dovrebbero essere pubblicità di auto o prodotti per auto sulle riveste di settore!!
Ritratto di Dinozzo
13 settembre 2010 - 15:03
Sono d’accordo con te che è una pubblicità al 100%, ma più subdola della altre. Certo, tutti i giornali vivono (anche) di pubblicità, ma una cosa è affittare un proprio spazio a chi vuole pubblicizzare qualcosa, un’altra far credere che quelle Citroen abbiano chissà quali meraviglie solo per il fatto di essere approvate da Quattroruote, quando invece altro non sono che versioni più accessoriate e per questo più costose.
Ritratto di bubu
10 settembre 2010 - 19:52
solo pubblicità...mica un'auto si compra ad occhi chiusi!! almeno che non si è normali!
Ritratto di bugatti veyron
10 settembre 2010 - 19:59
è solo un'abile mossa pubblicitaria
Ritratto di cavalierebianco
10 settembre 2010 - 21:37
Spiegami: chi è stato così abile? Quattroruote, che avrà pure incassato dei soldi ma che non sembra ci stia facendo una gran bella figura a legarsi a una casa auto di cui dovrebbe valutare (oggettivamente) i prodotti, o la Citroen? La Citroen che, invece, ha tutto l'interesse a sfruttare l'immagine del giornale?
Ritratto di bugatti veyron
11 settembre 2010 - 12:42
per me la mossa abile l'ha fatta la citroen che come dici tu sfrutta l'immagine del giornale per farsi pubblicità
Ritratto di tomkranick
10 settembre 2010 - 20:06
è un lettore di Quattroruote molto fedele, e a volte, mi è capitato di leggere la rivista.Per del tempo ho anche affiancato Quattroruote alla collezione di AlVolante.Però quello che secondo alcuni è il mensile di auto più letto da tempo si è dichiarato politicamente (nel senso che pubblica interviste dei ministri che di auto non capiscono una "mazza", e solo per questo motivo non andrebbe letto), inoltre esiste l'imparzialità di giudizio, che francamente Quattroruote non ha, in quanto si schiera sempre con la Fiat e, mette all'ultimo posto la Giulietta in quanto dotazione (oltre i 20 mila euro)e per l'assenza di uncambio automatico, che, sarò ripetitivo, rammolisce la guida.
Ritratto di lorenzo.sheva7
10 settembre 2010 - 20:24
2
Sono abbonato a Qr e AlVolante e vi posso dire che tomkranik non ha ragione... infatto in una delle ultime "sfide" la giulietta è arrivata davanti a astra (non sono d'accordo), focus e altre che ora non ricordo quindi... Poi non credo ci sia nulla di male nel vedersi approvate le vetture da QR.. Alla fine sono criteri che qualsiasi casa può adottare: ESP, garanzia di 5 anni, Euro5, e vetri post non scuriti... Quindi se tutti facessero vetture così... Sarebbero tutte approvate da QR!
Ritratto di bombolone
10 settembre 2010 - 20:36
Molte case producono già delle vetture con le caratteristiche di sicurezza di cui parliamo, eppure Quattroruote non le ha approvate. Ha "approvato" solo le Citroen. Non è un po' strano?
Ritratto di hotdog
10 settembre 2010 - 20:59
quoto bombolone. Sono tante le auto in vendita con le caratteristiche richieste da quattroruote. perché segnalano come approvate solo quelle della citroen? Mi spiace dirlo ma sento puzza di bruciato. E cmq, a prescindere dal singolo caso, mi sarei aspettato criteri più severi tipo dotazione di airbag completa, ruota o ruotino di scorta al posto dell' inutile kit di riparazione e un verdetto delle loro prove in pista. Solo dopo una prova approfondita avrebbe senso parlare di auto "approvata"! Altrimenti é come se l' euroncap desse le 5 stelle senza fare I test e solo perché un' auto ha l'esp di serie. Troppo poco
Ritratto di volvo96
10 settembre 2010 - 22:13
io personalmente non sono d'accordo con il fatto dei vetri scuri che mi piacciono ma poi dovrebbero approvare bmw volvo renault mercedes e molte altre
Ritratto di Al86
10 settembre 2010 - 20:35
Una testata giornalistica sul mondo dell'auto importante come Quattro Ruote non dovrebbe mai sbilanciarsi in questo modo, ma dovrebbe essere sempre neutrale ed imparziale, nei limiti del possibile visto che comunque i giornalisti sono pur sempre esseri umani con i loro gusti e preferenze, non avrei nulla in contrario se avessero fatto una cosa del genere per tutte le marche a listino (anzi magari sarebbe pure uno strumento utile per consigliare al lettore il miglior compromesso qualità/prezzo), ma fare una cosa del genere solo per un marchio va a ledere l'imparzialità della testata
Ritratto di Properzio
10 settembre 2010 - 23:22
Quoto assolutamente!!
Ritratto di lorenzo.sheva7
10 settembre 2010 - 20:58
2
Perchè Citroen ne ha almeno una per ogni modello che ha queste caratteristiche credo..
Ritratto di tomkranick
10 settembre 2010 - 21:01
Sbagliato l'Esp per la C3 è optional (tranne per il diesel iù ricco)
Ritratto di lorenzo.sheva7
10 settembre 2010 - 21:09
2
La C3 1.1 61CV Style QR lo ha di serie e guarda caso è quello approvato da QR! e non è il diesel...
Ritratto di bombolone
10 settembre 2010 - 21:21
...tutte le versioni "approved by" sono le più ricche e costose. Quelle sulle quali la Citroen fa più margini, cioè guadagna di più. Guarda caso.
Ritratto di Chicolatino
13 settembre 2010 - 14:55
Sulla C3, l’ESP costa 250 euro, per qualsiasi versione (a parte le 1.6 Hdi Exclusive Style, che l’hanno di serie). Guarda caso, le C3 approvate da Quattroruote hanno l’ESP di serie e costano esattamente 250 Euro più della rispettiva versione non approvata.
Ritratto di lorenzo.sheva7
10 settembre 2010 - 21:23
2
Sono certo che se altri modelli di altre case fossero con quelle caratteristiche sarebbero anche quelli approved by... Non credo che una rivista come QR si macchi così facilmente... poi sono pensieri!
Ritratto di cavalierebianco
10 settembre 2010 - 21:36
Quoto anch'io Bombolone. Caro lorenzo, dai un'occhiata ai listini e scoprirai che ce ne sono tante altre di case che fanno auto con questi contenuti. Non è che all'improvviso le Citroen sono diventate le migliori macchine del mondo, o le più sicure. Forse qualcuno ricorda il bel risultato ottenuto dalla C3 l'anno scorso nei crash test dell'Euroncap? L'hanno criticata pesantemente proprio perchè in molti mercati europei nn era venduta con l'Esp di serie
Ritratto di no yvan...no party
10 settembre 2010 - 21:29
...che dire non sono un amante della Citroën...preferisco Volkswagen e...se proprio devo dirlo preferisco anche di più la Fiat che la Citroën,l'unica sua auto che può essere paragonabile ad un sufficiente è la C1,parere mio.
Ritratto di volvo96
10 settembre 2010 - 22:08
credo sia solo una trovata pubblicitaria per quattro ruote e citroen perchè anche al volante potrebbe fare un accordo con renault ma non significa che si possa comprare a occhi chiusi una macchina deve piacere e si deve avere danaro per comprarla non penso basti un approvazione di una rivista anche se molto conosciuta
Ritratto di macchia
10 settembre 2010 - 22:10
con la citroen ma continuerà poi con altre case.questione di far cassa.tutto qui.Scrivere bene e razzolare a tasche proprie meglio... comunque lo slogan "ad occhi chiusi" intende che in base a determinati parametri di allestimento e sicurezza,la determinata vetura può esser considerata un acquisto ben speso rapportato alla tecnologia e concorrenza d'offerta sulla piazza: basta poco a voler capire...
Ritratto di Pierz
10 settembre 2010 - 22:15
Ho notato che da quando ha aperto il sito molte news erano incentrate sull'alfa romeo... chissà mai il perchè?
Ritratto di Pierz
10 settembre 2010 - 22:15
Intedo questo sito...
Ritratto di audi94
10 settembre 2010 - 22:48
1
è tutta una ridicola campagna pubblicitaria... spero solo che AlVolante non si abbassi a certi livelli...
Ritratto di Pasquale_62
10 settembre 2010 - 23:00
Bisogna dire che Quattroruote non è la prima volta che si è sbilanciata a favore della Citroen. Quando uscì nel 2005 o 2006 la C4 Picasso diede tre stelle d'oro in visibilità, sicurezza e un'altra cosa. Di sicuro quattroruote ha avuto molto in questioni di denaro e non credo che sia l'unica intervista. Gran perdita d'immagine. Non a caso è sempre a favore del Gruppo Volkswagen quando in realtà non è nulla di che così come a volte da prove del gruppo Fiat. Ma ripeto non è l'unica e devo dire la verità, anche alVolante, esalta un pò troppo le auto del Gruppo Volkswagen. In questo settore nessuno è Santerellino.
Ritratto di giuggio
13 settembre 2010 - 11:26
Forse, se tutti ne parlano bene, è perché le VW sono buone macchine. A me non piacciono come estetica, ma quanto a finiture...
Ritratto di tuyo
13 settembre 2010 - 17:27
Su al volante di ottobre c'è un confronto tra la golf sw e altre sw più grandi e più che un confronto sono pagine dove viene elogiata la station wagon Volkswagen e basta... poi c'è un articolo sui finanziamenti che alla fine parla solo delle soluzioni della volkswagen... leggo alvolante da molti anni, ma non mi sembra un atteggiamento diverso da quello di quattroruote.
Ritratto di cooper
10 settembre 2010 - 23:20
4R perchè perde d'imparzialità e credibilità. Citroen perchè non la compriamo nemmeno regalata :D
Ritratto di elakos
10 settembre 2010 - 23:23
1
e quattroruote solo se fa una prova particolarmente interessante, dico anche che di quattroruote mi leggo giusto l'articoletto e il resto mi avanza, mentre al volante me lo leggerei tutto 30 volte e mi spiace che finisca sempre troppo presto. Dico che quattroruote si è fin troppo politicizzato e intorbidito, dico che comprare un giornale a 5 euro e trovarne 2/4 di pubblicità è sporco, dico che da quando ci siete voi, il sito di quattroruote è calato di tre quarti in tutto, dagli interventi sugli articoli al blog. Dico che quella è una sciocchezza pazzesca perchè compromette l'attendibilità di una testata, dico che voi invece dovete continuare così, a fare il vostro vero, onesto, pulito e duro lavoro, e magari già che ci siete, continuate anche ad essere i migliori, che a comprarvi potete scommetterci, ci siamo noi.
Ritratto di castortroy
10 settembre 2010 - 23:56
mi auguro che anche Al Volante faccia qualcosa di simile. E sulla imparzialità di giudizio penso che sia del tutto ininfluente l'associazione con QR nel senso che nessuno compra le auto in base al giudizio di QR altrimenti la Dacia avrebbe già chiuso i battenti per non parlare della DR: i giudizi dati da QR sono stati bassisimi. Per farla breve resta una iniziativa lodevole a tutto vantaggio del consumatore il quale è libero di scegliere l'acquisto della Citroen sapendo soprattutto della supervalutazione al termine dei quattro anni e dei cinque anni di garanzia: ottimo. Chi vuole vedere del marcio eserciti, lealmente, il proprio enorme potere e non acquisti l'auto Citroen approvata QR. Per concludere penso che Qr così come Al volante abbiano tutto da perdere e niente da guadagnare da una simile iniziativa!
Ritratto di Alessandro717
11 settembre 2010 - 09:04
1
E' chiaro che questa è una trovata commerciale che porta vantaggi da entrambe le parti: Citroen spera di vendere di più così come Quattroruote. A Quattroruote non interessa nulla dell'auto, è evidente. Vorrei sapere poi chi credono di essere quelli di quattroruote permettendosi di "mettere un marchio" su un'auto basandosi su dei criteri che fanno morire dal ridere. Specialmente quello che tu citi riguardo la "supervalutazione". Probabilmente non hai mai venduto un'auto usata (in permuta) perchè altrimenti ti saresti accorto che le quotazioni di qr sottovalutano sempre l'usato; io sono sempre riuscito a strappare valutazioni migliori di almeno il 20% maggiori. Quindi quel 10% dell'"approved by QR" sarà solo l'ennesima scusa dei concessionari per ritirare a prezzi bassi l'usato.
Ritratto di castortroy
11 settembre 2010 - 14:19
Ovviamente non condivido il Tuo ragionamento ma lo rispetto. Per quanto riguarda la mia esperienza personale ogni volta che ho ceduto la vettura ad un concessionario ho sempre ricevuto la valutazione eurotax blu notoriamente più bassa sia di quella gialla che di quella di quattroruote; al meglio mi è stata offerta una quotazione maggiorata ma senza sconto. Deduco che effettivamente il vantaggio sia reale e ciò per due ordini di motivi: in primo luogo vincolarsi da qui a quattro anni richiede comunque una notevole fiducia del futuro: immagino che se la congiutura economica dovesse aggravarsi e Citroen non fosse in grado di rispettare il patto i francesi farebbero fronte comune con la Citroen ma QR sarebbe a mio sommesso avviso costretta a chiudere per il grave errore in cui è incorsa e il contenzioso che si aprirebbe nei suoi confronti (ricordo che ai sensi della legge italiana l'offerta è vincolante nei confronti di tutte le parti). Eppoi perchè lascia la più totale libertà al cliente di contrattare al termine dei quattro anni sia con la stessa Citroen una offerta migliorativa (e non escludo affatto che ciò avvenga) sia con altro concessionario il famoso % in più da Te citato. Cosa c'è di meglio di una offerta dove i vincoli sono soltanto unilaterali. La Citroen ha evidentemente accettato per vendere di più (e guadagnare di più): forse Tu vorresti per caso lavorare di più e guadagnare di meno? mi auguro che una simile iniziativa sia fatta anche da Al volante che gentilmente ci ospita ed a cui va il mio ringraziamento per questo splendido portale.
Ritratto di Alessandro717
12 settembre 2010 - 10:36
1
Evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse. Mai mi è capitato di dover vendere un'automobile alla quotazione di qr. Sarà perché le auto che ho sempre dato in permuta, modestia a parte, erano in condizioni eccellenti, essendo tenute da amatore anche se si trattava di mezzi da lavoro o aziendali. Per quanto riguarda le tue motivazioni, se la congiuntura economica si dovesse aggravare, le quotazioni di mercato si adeguerebbero di conseguenza. Ritengo invece che il 10% sia solo l'ennesima scusa per quotare meno la propria autovettura. Faccio un esempio. Possiedo una C5 che vale 15k€ (secondo eurotax) marchiata "QR". Il concessionario, stando ai patti, me la valuterà 16,5k€ e sicuramente dirà che "più di così non si può fare, c'è già la promozione QR". Probabilmente, se l'auto fosse tenuta in ottime condizioni di esercizio potrebbe essere data in permuta a 17/18 k€. Comunque al di là di questa iniziativa a parer mio da tre soldi, penso che QR abbia perso credibilità semplicemente perchè, come è stata fatta una "marchetta" alla citroen, potrà essere fatta ad altre case. Incidentalmente noi lettori, come faremo a fidarci delle loro prove (Citroen e chissà quali altre), quando è la rivista stessa che "sponsorizza" le auto? E' come chiedere all'oste se ha il vino buono. Su questa via vorrei fare i complimenti ad alVolante, che rispetto a QR è più: leggibile, chiaro, sintetico, completo, divertente, obiettivo ed economico. Nell'ultimo numero mi sono molto divertito a leggere le opinioni dell'accoglienza che avete trovato nei concessionari esaminati: ci si potrebbe scrivere un'antologia.
Ritratto di castortroy
12 settembre 2010 - 13:29
E' chiaro che le esperienze sono alquanto diverse. Desidero solo ripetere che la quotazione Qr è sensibilmente più alta di quella eurotax e questo è un fatto: diventa un vantaggio per il cliente. Correttamente precisi che "le auto che ho sempre dato in permuta, modestia a parte, erano in condizioni eccellenti, essendo tenute da amatore..." e questo è un caso del tutto eccezionale: io tengo l'auto come fa l'italiano medio e dunque mi becco la quotazione eurotax (giustamente). Per me l'iniziativa Qr è una opportunità gratuita. Sulla congiuntura economica mi focalizzavo sul 10% che dovrebbe rimanere in quanto è una promessa al pubblico indistinto. Come poi il 10% sia solo l'ennesima scusa per quotare meno la propria autovettura è una ipotesi del tutto personale più simile ad una illazione che ad un fatto oggettivo poichè dovrebbe QR quotare meno solo le auto (poche) coinvolte nell'iniziativa: sarà facile controllare la differente quotazione comparandole con quelle, meno dotate in accessori, non coinvolte nell'operazione! Leggo Qr da trent'anni e Alvolante dalla nascita e mai mi sono fidato delle prove da loro fatte: per me come per tutti i lettori devono o dovrebbero essere solo delle indicazione: più di tutto vale il proprio personale ed insindacabile giudizio. Qr giudica in termini di stelle nel proprio segmento la GLK: a me non piace e se avesse un voto in pagella di 100/100 ugualmente non la comprerei. Mi pare che dalla lettura dei dati di vendita il mio, personale, ragionamento è pienamente suffragato poichè si vendono anche auto con scarsi voti in pagella dati da Qr o da Alvolante (vedasi Dacia Duster e DR5). Credimi non c'è pericolo che altre Case possano approfittare dell'iniziativa QR e Citroen ma se ciò avvenisse sarei il primo degli italiani realmente felice: una estensione della garanzia è molto ma molto utile con quello che costano i ricambi. Paragonare Qr con Alvolante è una offesa all'intelligenza umana: i contenuti sono diversi, gli scopi sono diversi e semplificando grazie a Qr abbiamo un'ottima rivista a 1,50 che è Alvolante(invece di 5,00)! Ricordiamoci che Qr è l'unica rivista al mondo proprietaria di una pista, ed è una rivista italiana e personalmente ne sono molto orgoglioso! E' l'unica rivista al mondo le cui prove hanno la certificazione di qualità: veramente tutti sappiamo cosa ciò sighifichi realmente? Per me sighifica che l'italiano, forse il migliore intenditore al mondo di auto, merita senza dubbio le migliori riviste di auto al mondo (tra cui Qr e, in seconda posizione, ma molto distante, Alvolante).
Ritratto di Alessandro717
12 settembre 2010 - 21:22
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Mi fa piacere leggere tutte questo ragionamento scritto con calma e correttezza. Forse, da amatore, mi sono sempre sentito "raggirato" dalle quotazioni troppo basse ed è per questo che ho perso totalmente fiducia nella categoria. Sull'argomento certificazioni, permettimi, ma mi viene da ridere. Studio ingegneria gestionale e so che cosa voglia dire certificare. Sulla carta sembra una eccellente ed incontestabile garanzia di qualità, nella realtà si tratta solo di introdurre un appesantimento burocratico unito a procedure documentate che vengono sistematicamente saltate o rese una prassi, senza il dovuto controllo. Una volta lessi di un pilota commerciale (un DC10, se non erro) al quale furono montati al contrario i leveraggi del trim e, una volta in volo, credendo di cabrare, l'apparecchio picchiava! Tutto questo era condito da un'ineccepibile certificazione. Cose ridicole. Mia sorella quando ha ritirato la sua fox: il giorno della consegna l'operatore (secondo la ISO) doveva compilare una checklist che prevedeva anche una prova su strada del mezzo prima della consegna, oltre ad altre voci. Questo signore, sbrigativamente, ha spuntato la checklist senza controllare niente e ha consegnato l'auto. Dopo qualche chilometro ci siamo accorti di un rumore al posteriore, in sostanza c'era un cuscinetto ovalizzato. Tutto questo poteva essere evitato seguendo la procedura. Insomma, a me QR non piace, gioca sporco ed è poco obiettivo. Della certificazione me ne frego, così come di Vairano. Dalle mie parti si dice che uno che si comporta così (commercialmente parlando) "ha troppi culi" :-) Ciao!
Ritratto di Montanelli
13 settembre 2010 - 14:59
Mah, secondo me sia Citroen sia Quattroruote sono in una botte di ferro, visto che dipenderà da loro, fra quattro anni, decidere quanto varranno le loro auto usate, in relazione a quella che sarà allora la situazione del mercato. Tra parentesi, non dimentichiamoci una cosa: che la nostra auto sia valutata tanto ci torna comodo una volta nella vita (quando la dobbiamo rivendere), mentre va a nostro svantaggio al momento di pagare, anno dopo anno, il premio per l’assicurazione furto/incendio…
Ritratto di Gege595
10 settembre 2010 - 23:57
Io ho comprato la rivista di quattroruote solo per provare su ipad come funzionava leggere una rivista... non l'avessi mai fatto!!! e poi le riviste di auto, almeno le piu professionali, devono astenersi da essere citati in pubblicità di case di auto, al massimo dare un parere di quell'auto e consigliarla ma arrivare ad acquistarla senza neanche vederla, "ad occhi chiusi"! e poi sicuramente non è stata una procedura a costo zero! meno male che riviste serie esistono ancora, come al volante, però qualcosa per ipad non è in cantiere? Al volante rimane la migliore!
Ritratto di matrixfantoman
11 settembre 2010 - 00:05
4 ruote non mi piace come tutta la stampa italiana del settore molto esterofila non perchè io sia a favore fiat possiedo una 206 mia moglie e non la cambio con la mia punto.Mi sembra che quando si giudica una marca straniera ed una italiana la straniera e sempre migliore e per me non e sempre così.Una rivista di auto deve sempre essere imparziale e come se il designatore arbitrale di calcio dice che fa il tifo per l'inter non penso che gli altri siano felici.Ma in italia tutta la stampa e shierata di qua o di la sarà per questo che 80% degli italiani non compra giornali forse perchè sa già cosa ci sta scritto sopra e per chi.Sapete che le auto stranire hanno una loro società che ne cura gli interessi una loro lobby.
Ritratto di Alessandro
11 settembre 2010 - 00:43
Premetto che quattroruote lo prendo ogni tanto,costa tanto e ti esaltano allo sfinimento Alfa che non valgono niente(mito,giulietta)...... E' solo pubblicità e ovvio che una Citroen,Peugeot,Renault,Vw,Ford,sono ottime vetture.......Non me lo deve dire di certo quattroruote,che giudicava nel 2008 meglio la Croma vecchia di 4 anni rispetto alla nuovisima Renault Laguna......
Ritratto di Pasquale_62
11 settembre 2010 - 14:44
la fine della Laguna !
Ritratto di Alessandro
11 settembre 2010 - 17:26
Se parli di vendite non penso che la Croma sia un successone............
Ritratto di stig
11 settembre 2010 - 08:26
..i requisiti di accessori per un'auto sono soggettivi e vanno scelti direttamente da chi compra.Avere una versione accessoriata da una rivista non vuol dire avere l'auto giusta per te,ma avere l'auto giusta per la readazione di un giornale... X Alessandro:non dire castronerie!esaltazione di determinati marchi...non credo proprio,se a te non piacciono determinati marchi,non vuol dire che sia una regola universale!
Ritratto di jackdaniel90
11 settembre 2010 - 08:41
come appassionato penso che non basti il timbro di una rivista (che tra l'altro non mi piace) per farmi comprare un'auto
Ritratto di Alessandro717
11 settembre 2010 - 09:09
1
Sono d'accordo. Anche a me non me ne importa niente dell'approvazione di quattroruote. I veri appassionati leggono le prove in maniera critica, e spesso quattroruote sale in cattedra a dare lezioni che vuol far passare come verità assolute, solo perchè viene pubblicato da 50 anni. Guarda caso poi non vola mai una critica su BMW o FIAT. AlVolante mi dà invece l'impressione di una rivista molto più seria e umile.
Ritratto di follypharma
11 settembre 2010 - 09:11
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e' da mo' che si sa che alcuse case sponsorizzano QR, si capisce benissimo chi lo fa da come vengono giudicate le autovetture..
Ritratto di Guido S
11 settembre 2010 - 09:39
Per me la macchina la può approvare chiunque,quello che conta è provarla e vedere se è un buon acquisto.inutile che fanno una pubblicità di questo genere!
Ritratto di Gege595
11 settembre 2010 - 10:34
per quanto possono essere consigliate, l'ultima decisione spetta al cliente ed è estremamente stupido se qualcuno acquisti un'auto come nella pubblicità, ad occhi chiusi, perchè i gusti e le esigenze cambiano da persona a persona!
Ritratto di vincenzo77
11 settembre 2010 - 10:04
per chi ha intezione di comprare una vettura di quella categoria allora si può fidare di quattroruote.... se poi aleggia l'ombra di una sorta di sponsorizzazione allora lo che dovremmo dire di questa rivista che sembra innamorata del gruppo fiat e in ogni articolo sembra fare propaganda?!
Ritratto di Gege595
11 settembre 2010 - 10:32
però c'è da dire che c'è propaganda e propaganda... al volante può anche, come dici tu, essere innamorato del gruppo fiat (può anche essere che propone il made in Italy), ma non finisce mai in una pubblicità oppure si accosta esplicitamente ad una casa in particolare... e come se le altre case fanno auto inferiori in quella categoria e mi suona strano! ripeto, le riviste professionali si dovrebbero limitare a consigliare e dare paragoni di esperti e basta, ma non finire in un certo senso nella loro pubblicità!
Ritratto di giuggio
13 settembre 2010 - 12:56
al volante innamorata del gruppo Fiat? Non mi pare proprio. e ti faccio un esempio. Ho preso l'ultimo numero di al volante, e c'è la prova della mito con il nuovo cambio doppia frizione. Gli hanno dato due stelle nella pagellina, se questo è amore a occhi chiusi... anche perché l'altro giorno stavo sfogliando altre riviste e nessuna che abbia parlato di un qualche difetto. Quel cambio è perfetto. Quello che vedo io è che di macchine Fiat su al volante ne provano tante, ma del resto se ne vendono anche tante (in Italia...) e quindi penso che alla gente interessino
Ritratto di Gege595
11 settembre 2010 - 10:41
può essere anche che quattroruote si è accorto che stà perdendo clienti (il monopolio che aveva, visto che è stata la prima rivista di auto, lo sta perdendo pian piano) e per limitare i danni o deve prendere soldi da qualche altra parte (non basta la rivista a 4,50 € e nella lista delle auto non c'è scritto quasi niente, specialmente di accessori possibili!) e quindi ha fatto questo contratto con la Citroen (che potrebbe essere ottima ma a mio parere contro le tedesche in affidabilità non c'è niente da fare) oppure anche un opera di pubblicità in un certo senso nascosta per vedere come e dove prendere nuovi clienti!
Ritratto di RENAULT
11 settembre 2010 - 11:05
L'ennesima trovata pubblicitaria
Ritratto di SteVr
11 settembre 2010 - 11:06
E' SOLO UNA TROVATA PUBBLICITARIA, PER ENTRAMBI: INNANZITUTTO CI GIOVA 4RUOTE, VISTO CHE LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CITROEN SEMBRA COMUNICARTI "SE TE LO DICONO ANCHE QUELLI DI 4RUOTE, TI DEVI FIDARE PER FORZA" E QUINDI SERVE A LORO PER RAFFORZARSI IL NOME E L'IMMAGINE, OLTRE CHE I DIRITTI SUL LORO NOME. IN SECONDO LUOGO, SERVE ALLA CITROEN PER AUMENTARE LE VENDITE, ANCHE PERCHE' TRA 5 ANNI UN'UTILITARIA PARCHEGGIATA IN CITTA' SARA' PIENA DI GRAFFI E QUESTO SERVIRA' A FAR SI' CHE IL +10% TE LO SOGNI ...
Ritratto di Vito85
11 settembre 2010 - 11:19
Si sà che le pubblicità sono ingannevoli come quelle della punto da 9.900 euro che forse a quel prezzo nn ti danno neanche la macchina.Cmq loro possono dire quello che vogliono,uno compra la macchina che più gli piace e che più ritiene giusta,affidabile, e naturalmente dipende sempre dai soldi.Figuratevi se uno se ne frega che quelle macchine sono approvate da 4ruote...ma daiii
Ritratto di robertz
11 settembre 2010 - 11:26
Secondo me non ce niente di male. Tanto se un auto non mi piace non la compro neanche se è sponsorizzata da quattroruote o chi sa chi. Quando uno compra un auto fa un grosso investimento e i criteri che vengono utilizzati sono tanti e diversi, non di certo la sponsorizzazione di una rivista.
Ritratto di Niko46
11 settembre 2010 - 12:29
3
Leggo solo ora quest'articolo e mi pare di intravedere un po' di maliziosa provocazione nei confronti della rivista "Quattroruote"... loro non hanno fatto questa etichetta come sponsor per la Citroen... sono anni che chiedono determinate caratteristiche ai modelli venduti in Italia, nessuno li ha mai ascoltati fino ad oggi e se ora la Citroen si è decisa a seguire una rivista di settore che di auto parla ormai da svariate decadi è giusto che se ne renda atto, oltretutto non sono specchi per le allodole, ma allestimenti e motorizzazioni giuste (anche se, per la DS3 io preferisco il 1.6 diesel da 110cv) che la gente è portata a scegliere per i costi di esercizio, quindi, più che criticare ciò che Quattroruote ha fatto è bene seguire l'esempio e fare un proprio memorandum per l'auto "giusta" per gli italiani... non è questione di sponsor è questione di case che vogliono entrare nelle case degli italiani, e se questo metodo funziona è giusto che lo usino, sia mai che pure le altre case seguano l'esempio...
Ritratto di Limousine
11 settembre 2010 - 13:20
Molte altre vetture di altrettanti Marchi presentano caratteristiche del tutto analoghe alle Citroen "sponsorizzate", ergo perchè non approvarle TUTTE? A pensar male, caro mio, molte volte si fa peccato ma spesso s'indovina. Del resto, quest'ultima "trovata" della nota rivista non è che la punta d'un iceberg che in Quattroruote le cose son cambiate da tanto tempo. E in peggio, aggiungo. I tempi dell'imparzialità e della serietà professionale della rivista sono morti e sepolti da secoli e se Gianni Mazzocchi leggesse come hanno stravolta la sua amata rivista, credo proprio non sarebbe molto contento dei risultati. Comunque, spero solo che AlVolante non segua gli stessi, pessimi esempi e compia ogni sforzo possibile per mantenersi SEMPRE imparziale e al di sopra delle parti, com'è giusto che dev'essere.
Ritratto di Niko46
11 settembre 2010 - 17:15
3
Da quant'è che leggi questa rivista? dato il tuo pensiero sull'imparzialità della stessa penso da poco, o comunque non da più di 4/5 anni perché altrimenti sapresti molto bene che AlVolante ha pubblicato a iosa opuscoletti informativi col nome di "10 buoni motivi per..." in cui o "sponsorizzava" una sola auto (C3, Panda, Punto...) o una casa (Seat) come ha fatto adesso 4Ruote... di conseguenza, criticare di parzialità 4Ruote, quando anche AlVolante ha fatto lo stesso, senza dirlo, non è la cosa migliore da farsi... inoltre, e ben s'intenda che questa non è un'offesa, fino ad 1-2 anni fa Al Volante non faceva tutte le prove coi suoi tester, ma le acquistava da altre testate (purtroppo per loro io so anche il tedesco e leggo riviste di settore in quella lingua in cui ho ritrovato alle volte la stessa prova pari pari, solo tradotta) mentre 4Ruote tutto ciò non lo ha mai fatto... è per questo che alcuni sono interessati ad avere in pubblicità il riconoscimento di quella rivista... per 4Ruote non è un fatto di sponsor, non ne ha bisogno, come se la Nutella dovesse accostarsi ad altri per farsi sponsorizzazione... chi è che non la conosce? QuattroRuote è La rivista di auto italiana, che piaccia o meno, è cara e quindi pure io preferisco optare per AlVolante che mi da comunque un'informazione chiara ed abbastanza completa, ma non siamo comunque sullo stesso piano... per la cronaca io Al Volante lo leggo dal 2001 ed ho iniziato a "collezionarlo" dal 2002/2003... quindi direi che parlo con cognizione di causa...
Ritratto di Limousine
11 settembre 2010 - 19:23
Per cui conosco bene la nostra cara rivista. E' vero, pure AlVolante allegava gli opuscoletti pubblicitari che citi. Quattroruote (che leggo da oltre trent'anni), faceva altrettanto con analoghi depliant tratti da loro prove su strada. Il problema dell'imparzialità - vera o presunta - della rivista dell'Editoriale Domus, non si limita certo a quest'ultima iniziativa esclusiva per alcune vetture Citroen, ma risale oramai a parecchi anni addietro. Le battaglie DURE e PURE che conduceva Quattroruote a favore dell'automobile e degli automobilisti sono - da secoli - solo uno sbiadito ricordo. Un tempo la rivista non guardava in faccia NESSUNO nel riportare pane al pane e vino al vino la realtà dei fatti, ma da qualche tempo - ahimè - non è più così. Con ciò non intendo affermare che Quattroruote o AlVolante (li leggo entrambi) sono migliore e/o peggiore l'uno dell'altro. Dal momento, però, che Quattroruote non intende più seguire la filosofia del suo GRANDE fondatore (Gianni Mazzocchi), auspico almeno che AlVolante non si rammolisca altrettanto.
Ritratto di castortroy
12 settembre 2010 - 13:34
Concordo pienamente. Ogni tanto si leggo qualche equilibrata osservazione senza troppe polemiche. Interessanti anche le posizioni contrarie se ben argomentate come quella di Alessandro717.
Ritratto di trap
11 settembre 2010 - 13:21
è ovvio che una macchina non si compra a occhi chiusi: lo spot tv è evidentemente una trovata per attirare l'attenzione. Comunque i 5 anni di garanzia e la valutazione al 10% in più non sono niente male!
Ritratto di lorenzo.sheva7
11 settembre 2010 - 16:14
2
Poi mi pare che aprendo il sito di AlVolante ci sia una bella pubblicità per la Fiat e anche dopo... Sono cose che ci stanno! E poi il fatto di prendere una macchina ad occhi chiusi è una semplice affermazione a mo' di battuta che fa capire che sono buone macchine! solo uno sconsiderato la prenderebbe ad occhi chiusi una macchina!!!!
Ritratto di bombolone
12 settembre 2010 - 09:02
Il punto non è mettere in discussione la pubblicità, che esise da sempre e della quale vivono tutti i giornali, le tv, le radio, lo stesso internet. Ma una certa pubblicità. Quella di Quattroruote è un'anomalia. Perché una cosa è uno spot, o una qualsiasia pagina pubblicitaria, con il suo slogan, le foto, i personaggi famosi che fanno i testimonial, un'idea per promuovere un prodotto. E un'altra è una pubblicità in cui il giornale prende direttamente posizione a favore del prodotto citato. Come ha fatto Quattroruote. Non è proprio la stessa cosa, caro lorenzo.sheva7.
Ritratto di logicam
12 settembre 2010 - 17:01
Si acquista una rivista specializzate per saperne di piu' sul prodotto e per avere un indagine obbiettiva ed imparziale di quello che si desidera comprare...... Anche secondo me qui si tratta solo di pubblicità per cui nulla da ridire...... e la pubblicità và presa per quello che é : fine a se stessa..... Sono anni ormai che non acquisto piu QR e che sono passato " Alvolante " per cui quello che approva QUATTRORUOTE non mi fa ne caldo ne freddo...
Ritratto di sofylove
11 settembre 2010 - 17:25
Personalmente la trovo una buona iniziativa. Citroen si è mostrata pronta a predisporre dei modelli con delle caratteristiche particolari, in tutto 18 per l'esattezza e con la scusa ha potuto utilizzare il fatto dell'approvazione Quattroruote per promuovere la sua iniziativa e sopratutto le autovetture. Risultato? pubblicità per Citroen (ne stiamo parlando o no?) pubblicità per 4r (ne stiamo parlando o no?) soldi per entrambe e sopratutto veicoli più sicuri ed aggiornati per gli acquirenti...non ci vedo nulla di così obrobbrioso; questo potrebbe stimolare altre case automobilistiche a promuovere le proprie vetture con motori aggiornati euro 5, esp, ect ect; il che agevolerebbe la libera concorrenza. Questo si chiama mercato ed evidentemente quelli di Quattroruote e di Citroen lo sanno fare bene ;-)
Ritratto di bravehearth
13 settembre 2010 - 14:03
Citroen pronta a predisporre dei modelli...? Ma de che? Guarda che quelle col bollino QR sono macchine normalissime, sulle quali invece di poter scegliere se avere l’Esp quando le ordini te lo trovi già di serie (e lo paghi fino all’ultimo euro!). è un’operazione solo commerciale, di tecnico non c’è nulla. Su una cosa però hai ragione: parlandone stiamo facendo pubblicità sia alla Citren sia a QR
Ritratto di Ninja
21 settembre 2010 - 11:35
sono andato alla Ricerca Avanzata nel listino di questo sito e ho cercato quante sono le auto Euro 5 già in vendita in Italia: risultato, oltre 4.000! Basta poi scorrere i listini delle auto nuove in fondo a Quattroruote o Alvolante per rendersi conto che, ormai, le auto con ESP di serie sono la grande maggioranza. E allora, dove sta la bontà dell'iniziativa? Offrire 3 anni di garanzia (che, come sappiamo, copre solo alcune parti, e obbliga a fare tagliandi anche se non necessari) e sopravvalotare l'auto del 10% quando la si vende dopo 4 anni a un conbcessionario Citroen: non il 10% in più del suo valore di mercatro, però, ma del valore calcolato da Quattroruote, una delle due parti in causa dell'iniziativa. L'arrosto, come si vede, è ben poco (nelle promozioni di un po' tutte le case automobilistiche vengono periodicamente offerte estensioni gratis di garanzia e supervalutazioni dell'usato), ma il fumo effettivamente tanto. E dove viene agevolata la libera concorrenza? Nella pubblicità "normale", un produttore cerca di attirare il compratore con suggestioni varie, in quella più subdola si millanta il beneplacito di pretesi esperti super partes (Quattroruote, Associazione Medici Dentisti Italiani ecc.) per aggiungere alla suggestione anche la soggezione a un'autorità superiore. Pur di vendere un po' di più, ogni sistema è buono
Ritratto di lorenzo.sheva7
11 settembre 2010 - 18:00
2
Bravo/a Sofylove!
Ritratto di matrixfantoman
11 settembre 2010 - 20:17
questo è il problema che e in italia ci sta gente che dice tutti sono meglio di fiat se vogliamo parlare di contenuti puri la punto evo non e seconda a nessuno ha i migliori interni della categoria il migior disel sul mercato il multiair motore innovativo poi la linea non piace a tutti posso condividere ma dire che tutto e meglio e da dementi la 500 ha vinto tantissimi premi miglior design per il curscotto 2 anni di fila auto dell'anno sei airbang di serie ecc.Prima le macchine alfa quando uscivano aveva qualcosa in meno rispetto alle tedesche che erano e sono il riferimento ora la giulietta e il punto di riferimento per me ma io non faccio il giornalista e non mi paga la citroen via 4r.Io sono juventino prima di tutto sencondo me gia dalla pancia di mia madare lo ero ma con tutto questo non posso dire che l'inter non meritava la champions sarebbe da dementi ora vorrei che i detrattori di fiat ammettesero che le auto italiani sono migliorate e non meritano questi pregiudizi.Altrimenti de dare ragione a sergio chiudere in italia tutto costruire all'estero e vendere forse gli esterofili comprano fiat di nuovo tanto ora il brasile e il primo mercato fiat e chrysler in america sta vendendo di nuovo e alfa li deve ancora sbarcare e li alfa e ancora un mito per gli americani perchè cosa vi credete che alla wolkswagen cosa serve alfa.Smantella le fabbriche in italia va in spagna in serbia portogallo e li costruisce italiano altro che pomigliano mirafiori arese melfi ecc tutti a casa indotto compreso poi il lavoro lo trovano i sindacati a tutti
Ritratto di matrixfantoman
11 settembre 2010 - 20:34
Penso che un buon giornale non si deve mai sbilanciare ma in italia sono tutti schierati giornali e tv.Il berlusca tiene 80% di tutto il resto e contro per cui la cosa non mi meraviglia per chi come me vorrebbe solo leggere senza sapere che chi scrive e di parte.Per chi come me compra un giornale vuole solo sapere se la macchiana e buona o no senza sparare a zero sulle auto italiane o lodare le auto italine senza esaltare le auto straniere e senza disprezzare le auto straniere non esiste perchè i giornali vivono di pubblicità e i giornali di motori vivono con i soldi delle marche di auto e vanno come va il vento a favore di chi mette i soldi in quel momento ma e cosi su tutta la stampa e tv.I giornali ed i giornalisti indipendeti non esistono sapete che molte volte i giornali di ristoranti che fanno i diavoli a quattro per avere una stella cosa fanno vanno a mangiare gratis per mesi li o peggio e poi noi li a mangiare li e pagare conti più o meno salati in base alle stelline che ha il ristorante l'albero di turno
Ritratto di J-Stock
11 settembre 2010 - 21:58
non è mai stato un giornale imparziale, ma questo da quattroruote non me lo aspettavo.... si è preso i soldi della citroen, ma si è perso la fiducia dei suoi lettori... ma non mi aspettavo neanche questo articolo da alvolante che si dimostra incoerente e sleale nell'attaccare la rivista rivale
Ritratto di soranzio
12 settembre 2010 - 10:00
In questo caso ottiene più risultati pubblicitari quattroruote (nome fisso su ogni pubblicità Citroen) o il modello di autovettura pubblicizzato ? Io non lo so
Ritratto di giomic
12 settembre 2010 - 10:23
Il titolo penso che esprima in pieno il mio pensiero....è una campagna pubblicitaria molto ingannevole, visto che sembrerebbe che la nota rivista italiana abbia approvato solo le citroen. Ancora peggio che non ci sia un intervento da parte di un "qualche" pinco-pallino che dovrebbe fare da "garante". Ma nel nostro ex bel paese si può fare questo ed altro...anzi molto altro
Ritratto di claudioorlandino
12 settembre 2010 - 12:22
Questo è un duro colpo per una delle riviste italiane di auto più autorevoli. Una volta il listino dell'usato di quattroruote era la bibbia sia per i privati che per quelli dell'ambiente delle vendite auto. Ora con questa campagna publicitaria, che la citroen ha pagato profumatamente a quattroruote, la rivista ha perso molto di credibilità. I suoi lettori affezionati ne saranno rimasti sicuramente delusi, non potrà esseci più nessuna obbiettività sui giudizi dati sulle varie marche di auto pensando che una tale autorevole rivista si vende in questo modo al primo offerente. Ma! Io sinceramente da quando uscì il primo numero di Al Volante l'hio sempre acquistata anche perchè, dicaiamo la verità, costava molto meno di quattroruote come ora daltronde. Un salutone a tutti ciaooooooo
Ritratto di logicam
12 settembre 2010 - 12:24
Una rivista, le auto le dovrebbe giudicare senza guardare in faccia nessuno! La migliore pubblicità che puo' fare ad una vettura é quello di parlarne in modo obbiettivo evidenziandone pregi e difetti ......
Ritratto di money82
12 settembre 2010 - 12:40
1
Io sarei curioso di sapere se la redazione di alvolante avrebbe accettato una proposta del genere, si potrebbe anche fare lo stesso discorso sulla pagina pubblicitaria della punto evo che qualche giorno fa si apriva proprio in questo sito...si fa per i soldi perchè alle spalle di un giornale ci sono delle persone che lavorano. Poi non dicono che per 4ruote è la migliore auto del mondo, dicono solo che è "approvata" quindi non capisco dove stia il problema, quando per la giulietta segnalano nello spot "telaio CON alluminio" quando è presente solo per il 13% non mi sembra sia uscito uno scandalo...
Ritratto di ricky74
13 settembre 2010 - 14:08
Una pubblicità che è chiaramente tale ed è separata nettamente da quello che dice il giornale è cosa ben diversa da un legame “fumoso” a doppio filo tra casa e giornale per un’iniziativa commerciale
Ritratto di Manfred
12 settembre 2010 - 12:53
Ho sempre "sospettato" che la "Bibbia" Quattroruote fosse, per usare un'eufemismo, di parte. Stavolta son proprio usciti allo scoperto se non altro e penso non senza avere nulla in cambio. Personalmente non mi è mai piaciuta come testata, leggevo Starter e Auto prima di Al volante che si può dire siano sempre state più oggettive nelle prove e se qualcosa poteva o può essere criticabile o meno(es. imperfezioni degli assemblaggi o particolare cura per altri) lo riportarono o lo fanno presente senza troppi problemi, come dovrebbe fare una testata imparziale per accompagnare il consumatore in una scelta che non può essere fatta ad occhi chiusi. L'auto dovrebbe essere scelta secondo le esigenze che si hanno e su valori obiettivi testati di persona prima dell'acquisto. Chi, essendo in democrazia, vuole fidarsi di Quattroruote è libero di farlo....
Ritratto di castortroy
12 settembre 2010 - 13:27
E' chiaro che le esperienze sono alquanto diverse. Desidero solo ripetere che la quotazione Qr è sensibilmente più alta di quella eurotax e questo è un fatto: diventa un vantaggio per il cliente. Correttamente precisi che "le auto che ho sempre dato in permuta, modestia a parte, erano in condizioni eccellenti, essendo tenute da amatore..." e questo è un caso del tutto eccezionale: io tengo l'auto come fa l'italiano medio e dunque mi becco la quotazione eurotax (giustamente). Per me l'iniziativa Qr è una opportunità gratuita. Sulla congiuntura economica mi focalizzavo sul 10% che dovrebbe rimanere in quanto è una promessa al pubblico indistinto. Come poi il 10% sia solo l'ennesima scusa per quotare meno la propria autovettura è una ipotesi del tutto personale più simile ad una illazione che ad un fatto oggettivo poichè dovrebbe QR quotare meno solo le auto (poche) coinvolte nell'iniziativa: sarà facile controllare la differente quotazione comparandole con quelle, meno dotate in accessori, non coinvolte nell'operazione! Leggo Qr da trent'anni e Alvolante dalla nascita e mai mi sono fidato delle prove da loro fatte: per me come per tutti i lettori devono o dovrebbero essere solo delle indicazione: più di tutto vale il proprio personale ed insindacabile giudizio. Qr giudica in termini di stelle nel proprio segmento la GLK: a me non piace e se avesse un voto in pagella di 100/100 ugualmente non la comprerei. Mi pare che dalla lettura dei dati di vendita il mio, personale, ragionamento è pienamente suffragato poichè si vendono anche auto con scarsi voti in pagella dati da Qr o da Alvolante (vedasi Dacia Duster e DR5). Credimi non c'è pericolo che altre Case possano approfittare dell'iniziativa QR e Citroen ma se ciò avvenisse sarei il primo degli italiani realmente felice: una estensione della garanzia è molto ma molto utile con quello che costano i ricambi. Paragonare Qr con Alvolante è una offesa all'intelligenza umana: i contenuti sono diversi, gli scopi sono diversi e semplificando grazie a Qr abbiamo un'ottima rivista a 1,50 che è Alvolante(invece di 5,00)! Ricordiamoci che Qr è l'unica rivista al mondo proprietaria di una pista, ed è una rivista italiana e personalmente ne sono molto orgoglioso! E' l'unica rivista al mondo le cui prove hanno la certificazione di qualità: veramente tutti sappiamo cosa ciò sighifichi realmente? Per me sighifica che l'italiano, forse il migliore intenditore al mondo di auto, merita senza dubbio le migliori riviste di auto al mondo (tra cui Qr e, in seconda posizione, ma molto distante, Alvolante).
Ritratto di Manfred
12 settembre 2010 - 13:58
Hai sicuramente detto il vero riguardo alla pista e alle certificazioni ed appunto per quello dico che è una caduta di tono sponsorizzare una casa. Dico sponsorizzare nel vero senso commerciale del termine e non "mettere in buona luce" rispetto ad altre, anche se a parer mio non insindacabilmente, che ci potrebbe pure stare come comunque ha sempre fatto ultimamente a differenza di quanto faceva in origine. QR dovrebbe certificare ed essere indipendente sui giudizi, non pubblicizzare. Quello che penso è che la scelta spetti al consumatore in base a ciò che una rivista certificata quale QR dovrebbe fornire sopra le parti. Poi ripeto, ognuno è libero di pensare quel che vuole e far ciò che meglio crede.
Ritratto di castortroy
12 settembre 2010 - 16:16
Per errore ho riportato una risposta che stavo dando ad alessandro717 ed invece è finita qui. Cmq intendo ribadire che Qr a tutto da perdere da questa presunta operazione pubblicitaria in quanto seppur risponde solo dei "5 punti" (mi ricorda la recente politica: ndr) ci mette la faccia per dare agli italiani quel qualcosa in più che meritano rispetto ai paesi "più avanzati". Detto ciò la Citroen è la Citroen e la auto che produce possono piacere o meno ed aggiungo che si rompono uguale come le altre: di tutto ciò, sia ben chiaro, Qr non nè deve rispondere. Questo equivoco di conondere la indipendenza dei giudizi dalla pubblicizazione dei prodotti nasce esclusivamente dalla innovativa e ritengo unica, salvo smentite documentate, nel panorama mondiale iniziativa di associare per i soli cinque punti ad una Casa automobilista. Mi chiedo e chiedo a tutti voi del forum ma se invece di Qr tale iniziativa fosse stata fatta da Panoramauto oppure Cambio (o come si chiama) oppure da Genteemotori ci saremmo scandalizzati della perdita di indipendenza delle citate riviste (parte dal presupposto, opinabile, della loro effettiva indipendenza)? Un piccolo dubbio poteva aleggiare nella mia mente se vi fosse stata l'associazione Fiat-Qr, può darsi che tante critiche nascano proprio da questa delusione...
Ritratto di Manfred
12 settembre 2010 - 16:52
castor, nessuno mette in dubbio la qualità delle Citroen, nè tantomeno penso che nessuno creda al contrario che siano indistruttibili; poi de gustibus non disputandum est, ciò che per me è bello e funzionale per te può esser brutto e scomodo ad esempio. La questione è un'altra: cito QR poichè a livello nazionale quasi tutti lo associano all'auto ed è il mensile più venduto nonchè come dicevi tu, per quanto riguarda la certificazione delle prove il più quotato e attendibile. Quindi dovrebbe essere pure il più imparziale. Perciò penso che nessuno avrebbe detto nulla se l'avesse detto panormauto o gente motori come riferisci perchè semplicemente puntano a target di lettori ben differenti; ovvero il primo per chi è appassionato di automobili e come noi compra uno o più giornali del settore ogni mese e chi, il secondo, legge di auto solo nell'inserto di un quotidiano o di un periodico che nulla o quasi a che fare con le auto. E quindi queste persone probabilmente o non si sarebbero curati della cosa o magari nemmanco si sarebbero posti le stesse domande che noi ci siamo posti vedendo per la prima volta questo spot. Concludo dicendo di essere un grossissimo nostalgico del nostro made in italy,e sostenitore dell'attuale, che comunque, quando ci mettiamo d'impegno non siamo secondi a nessuno in questo campo. Ed essendo italiano QR vorrei che fosse obiettivo sui difetti di una Fiat o Alfa Romeo cosiccome su quelli di una Volkswagen o BMW per esempio. Cosa che al Volante mi pare faccia e sottolinei con i rapidi ed intuitivi specchietti pro e contro. Date a Cesare quel che è di Cesare senza fare propaganda, sarebbe più onesto e rappresentativo per tutti noi consumatori che saremo liberi di valutare.
Ritratto di castortroy
12 settembre 2010 - 17:20
Ciao Manfred, nella Tua gentile risposta hai effettivamente toccato il punto della questione: nessuno si sarebbe curato della cosa o magari neanchè si sarebbero posti le stesse domande che noi ci siamo posti vedendo per la prima volta questo innovativa forma di comunicazione! Qr è avanti anni luce rispetto alle altre riviste ed il fatto che ne stiamo così a lungo discutendo mi pare che abbia colto nel segno: Qr fa tendenza, ed è a mio sommesso avviso una piacevole tendenza: cinque anni di garanzia (ho sempre esteso la garanzia a mie spese) ed una sopravvalutazione dell'usato: una vera manna. Ma quanto ci costa tutto questo? Nulla, assolutamente nulla. Perchè poi continui a chiamare questa iniziativa "spot"? E cosa c'entra con l'imparzialità? Qr ribadisco a tuttto da perdere come sempre accade quando una buona idea viene finalmente realizzata.
Ritratto di iceeyes
13 settembre 2010 - 14:32
Una vera manna? A me pare un’abile azione di fidelizzazione da parte di citroen avallata da QR. Innanzitutto, il 10% in più di valutazione dell’usato te lo faranno solo i concessionari citroen, quindi fra quattro anni non è che potrai scegliere la macchina che più ti piace ma sempre e solo una citroen (che, così, piglierà altri soldi). E tieni conto che è normale, da cent’anni a questa parte, che un concessionario valuti di più un usato dello stesso marchio che vende. Quindi, sta cosa è una bolla di sapone. La garanzia supplementare? Sì, carina. Ma tieni conto che ti obbligherà a fare I tagliandi per cinque anni in citroen, che ti faranno interventi anche non strettamente necessari (che non rientrano in garanzia perché sono pezzi di usura) e quindi i soldi gli ritornano indietro di certo. E poi, obbligandoti a fare in tagliandi, dopo 4 anni se devono ritirare la macchina sanno già che è stata curata e quindi quei soldi in più li vale. Insomma, un’operazione ben studiata, ma di sostanza non è che ce ne sia molta
Ritratto di Manfred
12 settembre 2010 - 18:09
Sei per caso un project manager ingaggiato dal settore marketing di QR? Scherzo, nessuno toglie che sia un'ottima trovata commerciale e l'ho appunto detto prima in toni diversi per evitare polemiche; e ha fatto discutere eccome raggiungendo lo scopo prefissato. Ora per come la vedo io è come se per esempio l'euro NCAP sponsorizzasse la Renault che ha nel listino tutti i modelli con risultati eccellenti globali. Certo non voglio paragonare le due cose perché QR è un privato, e libero comunque di far quel che vuole pur potenzialmente perdendo la faccia se viene recepita così così come sta accadendo e l'euro NCAP un organismo europeo che in modo sacrosanto DEVE essere imparziale. Ho usato quest'esempio perché nell'immaginario comune QR rappresenta un po' l'euro NCAP che fa una recensione imparziale su utili e prefissati dati di confronto. Secondo me QR e una testata giornalistica imparziale in generale dovrebbe essere così. Poi se proprio non mi piace o mi piace lo stile Renault posso rivolgermi altrove oppure no, consapevole però che in un'urto frontale può contare più la sicurezza che il desing o semplicemente infischiandomene perché per me l'auto è stile e non un insieme di lamierati e quant'altro piuttostoché sia il prezzo d'acquisto a guidarmi. Questo è il mio modesto parere. Ed è un piacere interloquire in modo civile e costruttivo, complimenti castor, a presto.
Ritratto di castortroy
12 settembre 2010 - 19:31
Ho acquistato il mio primo numero di Qr all'età di 10 anni e non ho mai smesso: oggi fanno trent'anni. Alvolante lo compro da quando è nato e lo trovo molto cresciuto negli anni al contrario di altre riviste (Panoramauto, Gentemotori, Autocapital) che ora compro di rado. Il mio preferito per il tipo di approccio è Evo. La breve presentazione è solo per comprenderci meglio. Il confronto con l'euroncap, per Tua stessa ammissione, non regge e dunque è inammissibile. Che alla fine della storia ognuno compra l'auto in base al proprio insindacabile giudizio è e deve essere pura e inconfutabile verità: tutte le volte che devo cambiare auto mi faccio suggerire dai miei amici di Qr e di Alvolante (Evo non li ascolto mai perchè sono dei pazzi e purtroppo toccando il tasto dell'emozione mi creano problemi in famiglia...). Prova, però, ad immaginare un giorno tutte le auto, di tutti i marchi con 5 anni di garanzia ed una quotazione oltre che certa anche maggiorata del 10%: comprerei l'auto più invendibile della storia tanto saprei cmq di aver fatto un affare. Adesso è più chiaro il mio pensiero? P.S. grazie di avermi dedicato un pò del Tuo tempo, è sempre un piacere discutere con serenità e pacatamente con persone intelligenti. Ciao
Ritratto di castortroy
14 settembre 2010 - 22:12
Garzie dell'intervento. Tuttavia volevo solo farTi osservare che i tagliandi non sono più obbligatori presso la Casa automobilistica. Questo aspetto è molto importante e Alvolante ne ha parlato più volte sulla rivista. Ciò, pur se non molto pubblicizzato evita spese abnorme su cose inutili e quindi concede una notevole libertà al consumatore. Orbene se questa Tua, pur utile argomentazione viene a cadere, resta a mio sommesso avviso, la bontà dell'operazione. Ciao
Ritratto di giuggio
15 settembre 2010 - 11:47
Per quanto ne so io, quel che dici è vero solo per la garanzia obbligatoria per legge (ovvero, per i primi due anni di vita dell'auto). Le garanzie supplementari, invece, non sono obbligatorie per legge: costituiscono un contratto in cui la casa "propone" qualcosa (una copertura più o meno estesa, con una serie di vincoli), e l'automobilista l'accetta. Magari Citroen si comporta diversamente, ma di solito il contratto obbliga a effettuare i tagliandi presso la rete di assistenza ufficiale, pena decadenza della garanzia stessa.
Ritratto di duane
12 settembre 2010 - 15:55
bella imparzialità da parte di Quattroruote, quindi da parte mia ciao ciao Quattroruote, ormai le vere prove sono solo degli utenti dei forum, e solo su quelle mi sono basato e mi baserò per il mio prossimo acquisto (poi una machhina può o non piacere).
Ritratto di checco
12 settembre 2010 - 18:07
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Penso che proporre un auto che abbia già di serie gli accessori "indispensabili"per migliorare il confort,la sicurezza e la vita di bordo, sia una cosa giusta,sperando che questo servi a far spendere qualcosa di meno.Dato che ci sono case che per adeguare il loro bagaglio di accessori con quelli proposti dalla concorrenza ti danno certe batoste,che ti portano o a farne a meno o a cambiare modello.
Ritratto di vincenzo77
12 settembre 2010 - 18:17
quattroruote avra fatto valutazioni magari condizionate da citrroen, ma alvolante fa lo stesso con il gruppo fiat...
Ritratto di bravehearth
13 settembre 2010 - 10:32
vincenzo77, ci fai sapere quando hai visto qualcosa del genere da parte di alvolante? io lo leggo da 5 anni e non ho mai visto niente del genere. forse prima? per me è scandaloso che una rivista di auto leghi il suo nome a una marca specifica (prendendo chiaramente una valanga di soldi). come farà a essere obiettiva dei giudizi? il problema è che negli anni QR è scaduta sempre di più in termini di obbiettività. E stavolta ha toccato il fondo! sono felice di non comprarlo più da mesi
Ritratto di 19miki90
12 settembre 2010 - 19:39
4
Ora se 4r facesse una cosa simile con qualsiasi marca di auto l'iniziativa sarebbe anche equa, ma prima di tutto bisogna impedire che una casa automobilistica sfrutti una prova per farsi pubblicità... e comunque non ne vedo l'utilità: Sembra una mossa per cercare di far cambiare l'auto alla gente...
Ritratto di DVD84
13 settembre 2010 - 11:41
E' vero: quello che ha fatto Quattroruote, per me è sbagliato, ma non c'è il rischio che i banner pubblicitari che si trovano su tutti i siti di auto abbiano le stessa funzione. Su questo sito ho trovato pubblicità di Mini, alfa Romeo, Lancia e, probabilmente, di altri marchi: non c'è il rischio di essere un pò più buoni nelle valutazioni delle prove di auto con questi marchi?
Ritratto di iceeyes
13 settembre 2010 - 14:39
il punto, secondo me, è che un conto è la pubblicità di un banner che è uno spazio chiaramente venduto alla casa autombilistica (quindi chi legge lo riconosce come tale), un conto è un'iniziativa come consigliare un'auto. quanto all'imparzialità le pubblicità classiche le trovi di tutte le marche? quindi come si fa a privilegiarne una. nel caso di QR e citroen, invece, è stato chiaramente fatto un accordo specifico che a mio avviso infanga la reputazione di una testata storica come QR, mentre per Citroen ci sono solo vantaggi
Ritratto di Ninja
13 settembre 2010 - 18:40
come ex-pubblicitario, posso dirti che il rischio c'è con tutte le marche, e non solo con quelle che già pagano per avere spazi pubblicitari su una certa rivista o un certo sito: vuoi che quella rivista o sito non cercherebbe di tenersi comuque buone quelle marche che ancora non gli fanno pubblicità? Insomma, il rischio c'è con tutte, e quindi con nessuna: nessuna rivista o sito (che non abbia finanziamenti pubblici o sia di proprietà di qualche miliardario benefattore) può fare a meno di ospitare pubblicità pagata, nessuna casa di automobili (o di qualunque altro bene di consumo) può fare a meno di comparire sugli organi d'informazione. La forza di questi ultimi risiede solo ed unicamente nel seguito di lettori (copie vendute) e navigatori (pagine viste) che possono vantare: se sono tanti, può permettersi di esprimere opinioni "indipendenti", altrimenti deve per forza di cose adeguarsi sempre più spesso agli sponsor
Ritratto di yurkomeni
13 settembre 2010 - 13:16
E' scandaloso e vergognoso che una rivista che dovrebbe poi criticare un'auto,la sponsorizzi.Da parte mia,ho avuto tre auto con motore Citroen-peugeot:uno peggio dell'altro,altrochè i migliori motori!Vi ricordate su rai tre l'inchiesta sui jtd in cui scoppiava il motore per strada?Sono ritornato da mamma Fiat che è il male minore
Ritratto di GC9
13 settembre 2010 - 13:49
Vista così sembra una campagna pubblicitaria con certificato di qualità (insomma ruffiani i francesi e pronti ad esser lusingati in 4r)... Resta il fatto che se Citroen ritiene autorevole l'opinione di 4r è libera di chiedere quali sono i parametri che consentano il tanto ambito timbro, così come i clienti son liberi di valutare tutta questa campagna... Certo, benchè se ne dica, l'idea dell'ESP, così come del clima di serie e dei 5 anni di garanzia, è molto interessante e sarebbe l'ora che tutte le auto li offrissero di serie...
Ritratto di Ninja
13 settembre 2010 - 15:28
A parte che non tutti si tengono l'auto almeno 5 anni, ma considera che per 5 anni devi fare obbligatoriamente tutti i tagliandi (anche quando non ne hai oggettivamente bisogno), pagandoli profumatamente, pena il decadimento della garanzia. Per 5 anni poi, in caso di contenzioso, hai sempre come controparte qualcosa di ben più impersonale e burocratico del tuo meccanico di fiducia, col quale puoi invece confrontarti di persona se ti ha riparato male qualcosa
Ritratto di Moreno50
13 settembre 2010 - 16:26
A parte il fatto che c'è chi (come la Kia) di anni di garanzia ne dà sette, senza avere l'approvazione di Quattroruote. E poi, sulla garanzia bisogna andarci cauti. Molto spesso, dopo i due anni obbligatori per legge, la copertura zoppica: per esperienza personale, molte volte quello che si guasta non rientra tra le parti coperte dalla garanzia. E se non sei convinto, vatti a leggere quello che racconta Scorpione589 sul forum di Quattroruote: http://forum.quattroruote.it/posts/list/45/38695.page
Ritratto di Dr House
13 settembre 2010 - 15:36
Scusate, ma avete provato a cercare sul sito Citroen che cosa hanno effettivamente in più le auto approved by? Ho provato a configurare una C3, ma nell’elenco versioni configurabili quelle approvate da Quattroruote non c’erano (o perlomeno non le ho trovate). Ritornato sull’home page del sito, ho allora cliccato sul banner Scopri la Gamma e….. mi sono ritrovato sul sito di Quattroruote. Ok cerco la mia C3 (1.4 Hdi Style, ma nell’elenco degli accessori di serie non trovo l’ESP, solo cliccando ancora su Configura lo ritrovo in fondo. Ho poi configurato la C3 1.4 Hdi Style sul sito citroen aggiungendovi l’Esp e tentato di confrontare i due preventivi. Beh, non so se sia voluto, ma se avevano l’obbiettivo di rendere il più difficile possibile i confronti si sono riusciti proprio bene!
Ritratto di NewtonMetro
13 settembre 2010 - 18:17
Personalmente credo che una rivista automobilistica non dovrebbe nemmeno pensare di approvare una determinata Marca o Modello. Sicuramente un'ottima trovata pubblicitaria per Citroen ma fa perdere un po'di serietà alla nota testata. Ritengo però che sia anche necessario ricordare che (lo dico da affezionato lettore di alVolante) qualche anno fa di tanto in tanto con alVolante usciva una specie di volantino intitolato "dieci buoni motivi per scegliere una xxxxxxxxxx" anche quel libretto sfruttava il nome della rivista per fare pubblicità... Anche questo se non ricordo male era uscito per la Citroen C3.... Un modo di fare pubblicità che non approvo....
Ritratto di Moreno50
14 settembre 2010 - 11:53
Caro NewtonMetro, mi permetto di farti notare che quei "volantini", come li chiami tu, riportavano chiaramente la dicitura "informazione pubblicitaria" (lo so perché ne ho conservati alcuni); mentre la parola pubblicità non appare mai in nessuna forma nell'iniziativa Citroen-Quattroruote. Mi pare che ci sia una bella differenza! Tu che ne dici? Io non sono affatto contro la pubblicità: spesso è utile perché informa. Ovviamente si tratta sempre di un'informazione "di parte", ma se so in partenza che si tratta di pubblicità, alzo le antenne e cerco di giudicare in modo critico. Poi decido. Mentre quando si spaccia la pubblicità per un'informazione obiettiva, o addirittura per un consiglio all'acquisto, la cosa non mi sta più bene; anzi, mi fa girare le scatole.
Ritratto di NewtonMetro
18 settembre 2010 - 15:06
A parte scritte "informazione Pubblicitaria" o meno per me una cosa che "passa" in tv fra una parte e l'altra di un programma o film che sia è pubbluicità. Il problema, secondo me, sta proprio nel fatto che le pubblicità o le campagne inforamtive hanno il grande potere di turlupinare le persone meno attente o maggiormente suscettibili da messaggi o emozioni che provano grazie a spot in tv o sui giornali. Secondo me nessuna testata di nessun tipèo dovrebbe mai usare il suo nome per fare PUBBLICITA' ad un prodotto che rientra fra quelli fda lei presi in esame.
Ritratto di roccoter
13 settembre 2010 - 22:07
ma quattrocerchi o quattrobugie, che dir si voglia, non era tutto cul_ e camicia con la vw??? Come mai questa amicizia con la Citroen? baaa! Di sicuro ci sarà sotto qualche fregatura dato che quel mensile dice un sacco di baggianate sulle prove delle auto di alcune case, salvo poi fare retromarcia clamorosi quando la vettura esce fuori produzione, e non solo. Meno male che c'è al Volante, costa poco ed è sincero.
Ritratto di Boatswain
14 settembre 2010 - 12:25
Probabilmente in 110 commenti qualcuno avrà già detto quello che sto per dire, ma tant'è. Quattroruote, non ha sponsorizzato la Citroen, ma ha invitato TUTTE le case automobilistiche ad adeguarsi, o a fornire l'elenco dei modelli con di serie i parametri fondamentali per la rivista e cioè Esp, vetri non scuri ecc. La prima ad aver risposto è stata la Citroen, ma, evidentemente non sarà l'ultima, anche perché ci sono decine di auto con quelle caratteristiche di serie.
Ritratto di ingemix
14 settembre 2010 - 13:32
Alla fine è solo una gara a chi realizza la pubblicità più "insulsa/antipatica/oscena...." degli altri. A voi l'aggettivo giusto per la presente.... (io opterei per un articolato "etantopiacerealquizzocheloconsiglia4rotte")"
Ritratto di pinobranca
14 settembre 2010 - 17:45
In momenti di crisi, come quella che stiamo attualmente vivendo, ogni tentativo di favorire l'acquisto è da prendere in considerazione. Domenica 12/9 mi sono recato nella succursale citroen di milano in via gattamelata per valutare l'acquisto di una c3 picasso 90 cv hdi exclusive style ( top della gamma ), auto sulla quale, a prescindere dall'attuale campagna, avevo già messo gli occhi sin dalla scorsa primavera. Ebbene, l'ho comprata. Senza entrare nei dettagli vi dico che alla fin della fiera (valutazione permuta, ulteriore sconto ecc. ) un'auto che a conti ultimati veniva € 21.350, l'ho portatavia a € 13.500 ( quasi 8.000 euro in meno cioè 16 milioni del vecchio conio): vi fa così schifo? In più, sempre legata all'iniziativa, mi hanno prolungato la garanzia totate della vettura da 2 a 5 anni e polizza furto incendio gratuita (compresa di grandine, atti vandalici, vetri) per 4 anni. essendo già cliente citroen (la permuta era una xara picasso del 2004) e possessore di una c1 del 2008, soddisfatto di entrambe le vetture, non ho avuto remore. Questo non vuol dire che in giro non ci sia di meglio, forse si, ma altre case automobilistiche ( nazionali e non ) vengono così incontro al cliente? Il mondo è bello perchè vario ed ognuno fa le proprie scelte anche in relazione al proprio tornaconto.
Ritratto di giorgialabionda87
15 settembre 2010 - 12:14
La maggioranza degli acquirenti d'auto non è un appassionato.. "quattroruote", più che una rivista è ormai un "archetipo".. il simbolo dell'affidabilità... quello che dice "quattroruote", per il 70% dei potenziali clienti è sacro.. Esempio tipico.. l'altro giorno mio padre voleva sapere quanto vale la sua vettura e mi fa "dobbiamo comprare quattroruote".. e perchè??? perchè? Quasi tutte le riviste d'auto offrono le quotazioni eurotax! Questa sorta di "alleanza" tra Citroen e Quattruote è una stupida, insulsa strategia di marketing... io pubblicizzo te e tu pubblicizzi me!! MAH!!!
Ritratto di cavalierebianco
19 settembre 2010 - 19:54
Non è vero niente, il punto di riferimento per chi compra o vende l'usato in concessionaria sono da sempre i libretti blu e gialli di eurotax, sono quelli che fanno testo.
Ritratto di giorgialabionda87
19 settembre 2010 - 23:20
in concessionaria certo ma io parlo dell'italiano medio.
Ritratto di jb007
7 ottobre 2010 - 19:00
è solo un modo per fare pubblictà alla citroen e a quattroruote.inoltre chi si credono di essere quelli di quattroruote?solo perchè esistono da piu' anni di alvolante devono scegliere un marchio da approvare?allora la citroen deve aver pagato profumatamente quttroruote per''approvarla''
Ritratto di jb007
7 ottobre 2010 - 19:00
è solo un modo per fare pubblictà alla citroen e a quattroruote.inoltre chi si credono di essere quelli di quattroruote?solo perchè esistono da piu' anni di alvolante devono scegliere un marchio da approvare?allora la citroen deve aver pagato profumatamente quttroruote per''approvarla''
Ritratto di folliacreativa.com
14 ottobre 2010 - 15:55
Abbiamo dato risalto alla vicenda, al sito al Volante ed ai vostri commenti anche in questa pagina: http://folliacreativa.com/2010/10/14/citroen-approvata-quattroruote-occhi-chiusi/
Ritratto di makluf90
15 ottobre 2010 - 20:50
allora prima di tutto la cosa che queste auto si possono comprare ad occhi chiusi è un semplice slogan e non vedo cosa ci sia di scandaloso, poi se è una mossa pubblicitaria se gli hanno dato fior di quattrini eccetera a me non può fregar di meno visto che mi prendo una valutazione del 10% più alta rispetto al valore di quattroruote e altre cose. alvolante non può fare tanto il santarellino della situazione: ricordo anni fa gli inserti tipo: 10 buoni motivi per scegliere una determinata auto. che certamente non era una prova, ma una palese pubblicità. quattroruote verrà anche 5 euro ma alvolante specie negli ultimi anni sta perdendo moltissimo: l'ultimo numero gli ho dato solo una letta sommaria visto che non c'era nulla di interessante. invece di criticare una rivista solo per invidia, cosa che giusto i bambini fanno pensate a come rendere la rivista più interessante piuttosto
Ritratto di Boatswain
15 ottobre 2010 - 23:08
Visto che quì si fanno orecchie da marcante, vorrei ribadire un pairticolare, che molti ignorano aver capito. Quattroruote ha proposto a TUTTE le case i parametri per apporre il suo bollino. La Citroen ha risposto per prima, l'avesse fatto la Fiat o se lo farà in seguito, la prassi sarà la stessa. Lo spot è della Citroen, non di Quattroruote. poi, chi vuol capire bene, chi non lo vuol fare s'arrangi...
Ritratto di lancerevo
16 gennaio 2011 - 17:27
un giornale deve informare , e schiarire le idee non schierarsi a mettere bollini che francamente ..non so chi ne uscirà condizionato ma a me approvata o no non fa nessuna differenza
Ritratto di suxuinni
22 gennaio 2011 - 20:44
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forse sì, ma a buttarla via! ho usato per 10 anni una fiesta 1.1 con 190k km e 0 problemi. acquistata una c4 coupé nuova di pacca e piena di optional e in 4 anni e mezzo (67k km) nell'ordine: cambio guarnizioni parabrezza che si staccavano; improvviso blocco motore causa un'elettrovalvola difettosa(!), sostituzione centralina (dopo 25 mesi!), batteria (dopo 3 anni), usura testine di sterzo, cuscinetti ruote posteriori, un'infinità di lampadine e frecce fulminate, scricchiolii eliminati solo dopo anni di tentativi e a spese mie, NON all'assistenza citroen. oltretutto quando ho chiesto di darla in permuta non l'hanno manco voluta. auto di m...che a occhi chiusi si può solo buttare, altro che comprarla
Ritratto di suxuinni
22 gennaio 2011 - 20:47
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ovviamente trovo del tutto criticabile un simile atteggiamento!