DA CAPO A CODA - Un altro tassello prende posto nel puzzle della nuova Lancia Ypsilon, che debutterà a Milano il prossimo 14 febbraio, nel giorno di San Valentino. Sono spuntate sul web due fotografie di quella che ha tutta l’aria di essere l’auto “definitiva”: una ritrae il frontale, l’altra il posteriore. Si tratta, in pratica, delle parti della vettura che ne definiscono l’aspetto finale, e che più la differenziano, da un punto di vista estetico, dalle “gemelle” Opel Corsa e Peugeot 208, dalle quali l’utilitaria torinese eredita non solo la base meccanica (che contempla anche versioni solo a batteria), ma anche la silhouette.
DENTRO SARÀ PIÙ GRANDE, ELEGANTE E TECNOLOGICA - Le immagini degli interni (ancora in parte camuffati) della nuova Lancia Ypsilon circolano da tempo: grazie alla nuova e più grande piattaforma (quella della Ypsilon oggi in vendita deriva da quella della Fiat Panda) saranno più spaziosi e, secondo le anticipazioni della casa, un passo avanti quanto a materiali e finiture. Ma la novità più attesa nell’abitacolo, al netto di una plancia dall’aspetto decisamente più moderno, è un’altra: l’inedito sistema multimediale S.A.L.A. (qui per saperne di più), che debutterà proprio sulla Ypsilon ed equipaggerà tutti i futuri modelli della casa torinese.
COSA CAMBIA (E COSA NO) - Le immagini che circolano in queste ore confermano le deduzioni tratte da quelle con cui nelle scorse settimane la casa ha anticipato alcuni dei particolari più importanti della carrozzeria della nuova Lancia Ypsilon. Come detto sopra, le forme della scocca e gran parte dei pannelli, incluse le porte, sono condivise con la Peugeot 208 e la Opel Corsa. A cambiare, dando una propria identità alla nuova utilitaria torinese, saranno più che altro quelle parti che nel gergo automobilistico si definiscono “satellitari”. Ciò significa innanzitutto paraurti dal design inedito.
I DETTAGLI CHE LA RENDONO UNICA - Quello anteriore, in particolare, nella parte bassa presenta una serie di sagome che, nella versione più sportiva della nuova Lancia Ypsilon, l'elettrica HF che vedremo nel 2025, probabilmente si trasformeranno in prese d’aria, rendendo il look più aggressivo. È tutta nuova anche la mascherina “a calice”, nella quale è inserita a chiare lettere (e con un font inedito, disegnato ad hoc per le Lancia di domani) la scritta “Lancia”. Dietro, infine, si notano i due fanalini tondi, collegati da una specie di mensola rifinita in nero lucido che sporge di una manciata abbondante di centimetri rispetto al lunotto, accennando a una piccola coda.