NEWS

Lancia Ypsilon 2024: tutto pronto per la produzione

Pubblicato 29 maggio 2023

In vista del debutto sul mercato, atteso il prossimo anno, si preparano le linee produttive della Lancia Ypsilon, che sarà disponibile con motore elettrico o ibrido a 48 V.

Lancia Ypsilon 2024: tutto pronto per la produzione

È TUTTO PRONTO - Il ceo della Lancia, Luca Napolitano, ha utilizzato il social Linkedin, per annunciare che la fabbrica è pronta alla produzione della nuova Lancia Ypsilon, il cui debutto è atteso nel 2024. Si tratta di una notizia molto importante nonché di un tassello fondamentale del piano di rilancio del marchio. La vettura sarà disponibile sia in versione elettrica pura e sia con motore ibrido leggero a 48 volt.

IL MOTORE IBRIDO - Il pilastro fondamentale su cui si basa la rinascita della Lancia è rappresentato dalla condivisione delle tecnologia all’interno del gruppo Stellantis, che coinvolge sia la piattaforma, che i motori. Nel primo caso si tratterà della eCMP utilizzata anche dalle “cugine” Opel Corsa e Peugeot 208. Come motore la nuova Ypsilon dovrebbe impiegare il 3 cilindri 1.2 turbo a benzina nella nuova versione mild hybrid da 136 CV e 230 Nm, abbinato a un cambio a doppia frizione a 6 marce con incorporato un motore elettrico asincrono a magneti permanenti da 28 CV e 55 Nm di coppia. Questa unità ha fatto il suo esordio sulle Peugeot 3008 e Opel Corsa restyling.


> Nella foto qui sopra Luca Napolitano. Nella foto più in alto il frontale della concept Pu+Ra che ispirerà il design della nuova Ypsilon e delle future Lancia.

IL MOTORE ELETTRICO - Anche la versione elettrica della Lancia Ypsilon condividerà ossatura, motore e batterie con le cugine Peugeot 208 e Opel Corsa. Potrà contare su 156 CV di potenza e 260 Nm di coppia e su un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP, garantita da una nuova batteria a 400 volt con una capacità lorda di 51 kWh (48,1 kWh utili).

DOPO LA YPSILON - L’utilitaria Lancia Ypsilon sarà seguita nel 2026 dalla berlina di alta gamma denominata Gamma e, nel 2028, dalla compatta erede della Delta. Il piano industriale, infatti, prevede il lancio di un nuovo modello ogni due anni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 15:48
Mha dubito seriamente che questo piano di rilancio funzioni. La baguette di base alla fine è sempre la stessa.
Ritratto di alex_rm
29 maggio 2023 - 16:04
Anche Skoda fabia,vw polo,Seat ibiza e audi a1 la base(telaio,motori,cambio elettronica infotainement ed ecc ecc) è la stessa
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 16:18
Già ma i loro marchi hanno da tempo un’identità precisa. Qui temo finiranno per rubarsi il pane tra di loro.
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 16:18
Fra l'altro guardando poi le vendite mi sembra che il tris alla franciosa (208-c3-corsa) faccia anche decisamente migliori vendite di quelle del gruppo VW (sbaglio?). E non è raro che una delle 3 finisca in zona vertice delle vendite EU (ultimamente ""persino"" quella a marchio Opel, leggevamo giusto qualche giorno fa)
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 16:20
Va detto, poi, che se già l'attuale comunque è riuscita a vendere quel che ha venduto (da quando rimasta unica rappresentante italica nel segmento, post dipartita di Mito e soprattutto Punto)...
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 16:35
Per me rimane un mistero come intendano ricostruire un marchio e promuoverlo come premium partendo da una utilitaria. Forse con qualche fantasia stampata sui sedili o con qualche versione Ferragnez.
Ritratto di alveolo
29 maggio 2023 - 16:59
Ma penso che (a prescindere dai proclami) le aspettative (e i rischi) saranno più bassi: si tratterà (imho) in fondo di rimettere mano "per darle una particolareggiata identitaria" a una buona parte di base già disponibile (e già in ampissima situazione di ammortamento , vista la condivisione con ben altri 3/4 marchi) ; il tutto per andare poi alla fine come aspettative minimali a dar seguito a un modello (nazionale) già esistente che male nemmeno ha fatto come vendite + magari un domani fare anche le veci di una eventuale futura NON più esistente Panda. Visto a lungo termine il modello in quanto tale non mi sembra un azzardo (a meno che non si imbizzarriscano a sparare un prezzo alla DS). Poi il fatto di rilanciare il marchio intero, è/sarebbe ovviamente un altro paio di maniche; anche se in fondo la gamma 500 così è partita
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 17:16
Ne più ne meno come la Tonale. Che poi ne vendano 10 o 1000 poco importa, in fondo basta che raggiungano i target aziendali. —stavo per scrivere più che altro per evitare la cassa integrazione, ma in fondo è un problema della Spagna.
Ritratto di Blueyes
29 maggio 2023 - 15:53
1
il design farà anche la differenza, ma sotto avremo la terza auto ex Fiat tutta francese e fatta in Spagna. Ah e mi raccomando il tricolore, mettetelo così ci saremo orgogliosi dei nostri prodott...ah no.
Ritratto di lovedrive
30 maggio 2023 - 14:04
beh, la schiffer in tv nelle pubblicità diceva corsa , made in germany. e tanti a pensare che ne hanno acquistato un'auto tedesca.
Ritratto di LinoP
31 maggio 2023 - 17:43
Come potranno esporre la bandiera germanica visto che produrranno la Passat e Superb in Turchia.
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2023 - 16:05
Proporre un nuovo modello senza alcuna novità rispetto a quelli già presenti e affermati sul mercato, non mi sembra un gran lancio. Ma poi che piano è lanciare un nuovo modello ogni due anni? Non si sono mica accorti con quale velocità stanno aggredendo il mercato gli altri marchi? Mi sembrano più bravi ad organizzare eventi che non piani di rilancio..
Ritratto di Blueyes
29 maggio 2023 - 16:15
1
hanno paura di un flop e ci vanno coi piedi di piombo, lanciando modelli col contagocce e tutti uguali sotto la scocca per metterci meno soldi possibile. La vedo buia.
Ritratto di Volpe bianca
29 maggio 2023 - 18:56
Anch'io la vedo dura..
Ritratto di ziobell0
29 maggio 2023 - 16:30
solita base, cambiano le forme...il mondo dell'auto sta diventando solo apparenza e zero tecnica
Ritratto di Alsolotermico
29 maggio 2023 - 16:52
Erano meglio le auto di una volta. Ogni auto aveva una propria identità.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:21
4
Non puoi farlo con i costi odierni è normale questo
Ritratto di Fortesque
29 maggio 2023 - 20:38
Che poi è la politica dei tedeschi ma lì nessuno si lamenta…
Ritratto di realista
29 maggio 2023 - 23:53
1
Quoto assolutamente.
Ritratto di deutsch
29 maggio 2023 - 16:40
4
Più che altro se il motore entry è un 1.2 turbo mild automatico da 136 CV temo che il prezzo di partenza non sarà in linea con la vecchia 1.0 aspirato manuale da 70 cv
Ritratto di MS85
29 maggio 2023 - 16:53
Beh tanto cresceranno comunque da un prodotto a cavallo tra A e B per passare del tutto su un B pieno. Già con quello alzeranno tutto. Faranno un ulteriore favore a Toyota sul mercato italiano che rimane l’unica con qualcosa di interessante sotto i 4 metri.
Ritratto di realista
29 maggio 2023 - 23:54
1
Ormai sotto i 4 metri ci sono solo i quadricicli... magari elettrici... Bah...
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:23
4
La nuova Y non sarà una segmento A, ma B, il segmento A vende solo in pochi paesi a basso reddito, il nostro è un problema di reddito e stipendi bassi, ma non puoi pensare che facciano le auto per il mercato italiano che è secondario nelle strategie dei marchi che sono mondiali
Ritratto di deutsch
31 maggio 2023 - 13:28
4
facevo solo notare che si passa da un modello che parte da 17k ad uno che partirà indicativamente da 27k, prendendo spunto dai prezzi della 208 130cv automatica. mi sembra un pò tanto per una entry level. ricordiamoci che lancia vende solo in Italia attualmente
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 21:24
4
Ma infatti 27k sarebbe fuori mercato visto che le segmento B partono dai 17,5 partirà al limite se premium dai 20 k probabilmente meno, parlo della base. Il segmento A vende solo in pochi paesi a basso reddito, probabilmente vorranno riposizionare la Lancia facendone una sorta di DS per i segmenti B, C e D, cosa che secondo me ha più senso visto che Lancia ha una tradizione in questo senso, DS no. Non scordiamoci che una volta erano Autobianchi-Lancia le piccole Y 10 del segmento A, ne ho avuta una da giovane e non era "Lancia-Lancia". Penso che in questo segmento rimarranno solo poche auto, forse la Panda e qualche assemblato cinese MG, DR, il margine è bassissimo, erano giustificate in un mercato europeo diverso, dove facevano grandi numeri, ma oggi i segmenti che vendono sono il C e B, non quello A.
Ritratto di deutsch
1 giugno 2023 - 17:59
4
scusa qual'è la segmento B mild hybrid con circa 130cv automatica che costa 17.5k di listino?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2023 - 19:16
4
La Toyota Yaris ha meno cavalli siamo sui 100 complessivi e viene 17.500 nella versione base a listino come la Hyundai i20. Se la fanno un pochino più elegante come sembra, la base partirà da 20 k.
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 09:28
4
mi sa che hai letto male il listino, la yaris parte da 20k con un 1.0 aspirato da 72 cv, termico puro con cambio manuale, la hybrid parte da 24k. la i20, costa quasi 20k nella versione aspirato da 84 cv, non hybrid manuale in versione base. la versione da 120 cv mild automatica costa 25k. la mia critica nasce dal fatto che si citano solo due motori, uno elettrico ed uno benzina da 130cv automatico e mild. ci vorrebbe un benzina più semplice ed economico per avere un prezzo di parte non eccessivo, tipo il 1.2 da 100 cv non ibrido e manuale. opinione personale
Ritratto di pierfra.delsignore
5 giugno 2023 - 16:23
4
Infatti i prezzi sono per le versioni base, faranno un qualcosa di simile pure per la Y penso
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 17:45
4
lo auspico ma dall'articolo non risulta. il mio intervento nasceva proprio su questo punto
Ritratto di Alsolotermico
29 maggio 2023 - 16:45
Ma basta con sto 1.2 puretech motore che genera un sacco di problemi meccanici. Era cento volte meglio il glorioso 1.2 fire di mamma Fiat molto più affidabile e duraturo. Per il resto vedremo come sarà questa nuova Lancia Ypsilon termica... electric not good.
Ritratto di Kappa18
30 maggio 2023 - 03:44
Devo dire che da quando hanno tolto la cinghia in bagno d'olio, per una soluzione piu' tradizionale, i motori sembrano andare bene. Poi si sa che le logiche industriali tendono all'unificazione.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 maggio 2023 - 17:29
Quindi anche la Lancia non nascerà sulla piattaforma STLA. "Adelante con juicio" potrebbe essere il nuovo motto.
Ritratto di RaptorF22Stradale
29 maggio 2023 - 17:44
1
Cara Lancia stai cercando di sopravvivere con un 1.2 3 cilindri da 136cv e un cambio doppia frizione , che non sarebbe nemmeno male se venduta a 15.000 euro come la teiera Y con il 1.2 69cv manuale di gomma , il problema è che... ce la propinerai a 30.000 euro ? Se non di più , come facciamo qui ? Non lo so , vedremo questi prezzi eco chic .
Ritratto di Challenger RT
29 maggio 2023 - 23:33
Ormai i prezzi saranno sempre sopra i 20.000 per una utilitaria, soprattutto se chic e/o elettrica.
Ritratto di BZ808
29 maggio 2023 - 18:32
Oltre a produrre bisogna vendere, e per farlo non bastano i proclami... serve un prodotto valido, una pubblicità adeguata e intercettere gusti/bisogni del mercato di riferimento. Ci riusciranno?
Ritratto di BETTER
29 maggio 2023 - 18:48
2
Oggi il sito della Lancia è ridicolo. Una sola auto in vendita che tra l'altro è uguale da oltre un decennio. E' diventata l'"Autobianchi" degli anni '90. Mi chiedo che senso abbia avuto tenere questo marchio storico e prestigioso per così tanti anni senza farci praticamente niente...
Ritratto di Daileon
29 maggio 2023 - 18:49
Trattandosi di un marchio Premium sicuramente sarà più costosa di una Peugeot 208.
Ritratto di AZ
29 maggio 2023 - 19:41
Chissà...
Ritratto di Quello la
29 maggio 2023 - 21:16
:-))) grande, AZ!
Ritratto di puccipaolo
29 maggio 2023 - 19:50
6
Si molto bello ma una Lancia Y con 156 cv e cambio a doppia frizione quanto costerà? Sará una citycar per notai e cardiochirurghi
Ritratto di lovedrive
30 maggio 2023 - 14:07
il nostro dentista ( oltre al mercedes g) gira sempre in panda 4x4 prima serie. :)
Ritratto di puccipaolo
30 maggio 2023 - 17:38
6
Sta aspettando di dar via il Mercedes per prendere la ypsyion appena sarà disponibile!
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:26
4
Costerà sui 20 K come le altre auto del segmento B. Non esiste solo l'Italia bisogna vedere a che mercati si punta di conquistare. La segmento B, del gruppo Stellantis: Corsa, 208, C3 ha numeri di tutto rispetto in Europa, la Y futura dovrebbe essere basata su questo segmento, auto da 14.000 euro in Europa non le vendi, puoi venderle in Italia, Romania, Polonia e pochi altri paesi, ma non fai numeri
Ritratto di Illuca
29 maggio 2023 - 19:56
Speriamo bene
Ritratto di Tistiro
29 maggio 2023 - 20:08
Foto pronte. Saloni pronti. Progetti pronti (gli stessi riproposti). Saranno pronti anche gli acquirenti?
Ritratto di Beppe_90
29 maggio 2023 - 20:24
E anche la lancia Ypsilon costerà dai 25 mila € in su…
Ritratto di Beppe_90
29 maggio 2023 - 20:25
Ovviamente per la ibrida .. l’elettrica passerà alla grande i 30k€.. che bel progresso
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:27
4
Guarda che la segmento B del gruppo stellantis è tra le più vendute in Europa, la Model Y elettrica il singolo modello più venduto, se noi siamo un paese a basso reddito è un problema italiano, ma la media della disponibilità di un Europeo è 35 k non 14 k, con quelli ci prendi auto che non fanno numeri in nessuna parte d'Europa a parte che da noi ed in qualche paese dell'Est
Ritratto di Oxygenerator
29 maggio 2023 - 21:10
Bello il muso nella foto.
Ritratto di Quello la
29 maggio 2023 - 21:19
Spero che il frontale sia diverso da quello della foto, che sembra un qualcosa di avulso dal mondo automotive. Poi, in realtà, venderà un botto (in Italia) come ogni Lancia, solo perché è Lancia.
Ritratto di Challenger RT
29 maggio 2023 - 23:39
Dipenderà dal prezzo, perché, se tra 25 e 35.000 euro, prevedo che molti italiani dovranno ripiegare sulla Fiat Topolino su base Citroen Ami.
Ritratto di Truman200
29 maggio 2023 - 21:25
Costruita in Polonia pure lei?
Ritratto di Flynn
29 maggio 2023 - 21:27
Ma no è una premium, possono scialacquare. La faranno a Saragozza.
Ritratto di Truman200
29 maggio 2023 - 21:27
Stavolta in Spagna a Figueruelas
Ritratto di Truman200
29 maggio 2023 - 21:34
stellantis-figueruelas-si-cerano-600-nuovi-lavoratori
Ritratto di Truman200
29 maggio 2023 - 21:35
Cercano 600 lavoratori in spagna x costruire la y,in italia invece? Cassa?poi mettono su il tricolore
Ritratto di Kappa18
30 maggio 2023 - 03:48
le scelte sbagliate si pagano. Poi non ci si deve lamentare. Tavares qualche anno fa (prima della guerra) disse che produrre in Italia era oneroso non per la manodopera (i nostri salari sono tra i piu' bassi oramai in Europa), quanto per i costi energetici. Un sistema che non funziona porta a questi risultati. Non e' un caso se nessuno investte piu' in Italia, ma ripeto , non lamentiamoci. No al nucleare, no a tutto, no anche alle fabbriche.
Ritratto di lovedrive
30 maggio 2023 - 14:08
e soprattutto , no al lavoro.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:30
4
Siamo uno dei paesi in Europa dove si lavora di più in numero di ore, prova a far lavorare un francese 8 ore al giorno e vedrai cosa ti succede e dove si guadagna di meno. I problemi sono ben altri, burocrazia, costi energetiche, leggi che cambiano da un giorno all'altro e con diverse interpretazioni. L'Italia, follia contro l'auto elettrica, in Francia puntano a diventare i leader della produzione di batterie in Europa, è questa la mentalità perdente.
Ritratto di Kappa18
1 giugno 2023 - 02:23
Dico solo che fino a pochi anni fa l'italia non dico fosse il centro del mondo (automotive parlando) ma quasi, tutti gli addetti ai lavori guardavano al nostro paese. Poi si e' rotto qualcosa ed invece di rimboccarci le maniche ci si piange addosso (sia in politica che nel privato). Un sistema per funzionare ha bisogno di tante cose. Ora l'italia produce meno di mezzo milione di auto, la Spagna 1.7 milioni. E la cifra italiana e' destinata a calare. Costi energetici e burocrazia eccessiva ci mettono fuori gioco.
Ritratto di pierfra.delsignore
1 giugno 2023 - 08:52
4
Ci sono tanti fattori, c'è anche da dire cosa che tanti non vogliono comprendere, vivendo in un edulcorato passato ed età dell'oro che il mondo si è profondamente trasformato rispetto agli anni '70-'80 dove ad esempio la Spagna da te citata era ancora una dittatura fascista o ne stava appena uscendo, idem per la Corea del Sud che era ancora una dittatura militare o giovane democrazia, voglio dire, c'erano meno competitors, l'Italia non ha saputo evolversi ed è rimasta con i suoi difetti, come al solito ignorando i problemi e pensando che il mondo sia sempre lo stesso. Tra i problemi italiani però non metterei davvero il costo del lavoro e le ore lavorate che sono bassissimo il primo ed altissime le seconde per la media europea, mancano a livello umano altre cose, formazione di chi entra in azienda, una chiara evoluzione meritocratica, possibilità di licenziare chi attua comportamenti in altre parti inaccettabili, ma nella norma sicuramente non è il costo del lavoro, la componente umana che frena l'industria automotive, anche se va detto che molta parte di questa industria si è trasformata da produttore di auto a produttrice di componentistica, c'è molta più Italia in una BMW o auto del gruppo VAG di quanto le persone si immaginano.
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2023 - 08:39
Concordo
Ritratto di osheridan
30 maggio 2023 - 07:23
Lancia non ha possibilità nel Premium. I tedeschi e i cinesi sono passati all'elettrico premium. Seguono americani e coreani. Lancia ha zero possibilità di sfondare. Sarà più un'auto generica a prezzo maggiorato e sarà ancora una volta un fallimento industriale per Lancia. Come sempre.
Ritratto di Quello la
30 maggio 2023 - 09:09
Ho gli occhi che mi sanguinano da quando ho letto, accostate, le parole “cinesi” e “premium”, caro osheridan.
Ritratto di osheridan
30 maggio 2023 - 17:04
stessa cosa per me quando sento Italiano e Premium. non ha mai funzionato.
Ritratto di Gordo88
30 maggio 2023 - 09:07
1
Tutto pronto ed esce tra un anno??
Ritratto di Volpe bianca
30 maggio 2023 - 10:42
Il tempo di organizzare qualche party e arriva :))
Ritratto di calogeroc
30 maggio 2023 - 12:16
1
L'estate è alle porte...avranno meglio da fare :D
Ritratto di zan71
30 maggio 2023 - 09:28
Aspetto sempre che il marcio Lancia ricominci a produrre macchine di prestigio come in passato. Oramai sono decenni che produce un unico modello e questo lo trovo deprimente e poco dignitoso per un marchio con un passato glorioso
Ritratto di Trattoretto
30 maggio 2023 - 09:29
La scomparsa della Yupsilon attuale sarà una grave perdita per lo youngtimerista du4o e puro.
Ritratto di AlphAtomix
30 maggio 2023 - 09:49
ma allora sarà una segmento B, perché non credo che in una segmento A questi escano con un motore da 136cv...
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:32
4
Le segmento A vendono solo nei paesi a basso reddito come l'Italia, non fanno numeri assoluti in Europa e soprattutto hanno scarsissimo margine di profitto. In un futuro non troppo lontano in quel segmento troverai solo la Panda e qualche marchio cinese o assemblatore europeo di pezzi cinesi come MG e DR.
Ritratto di usubelli luca
30 maggio 2023 - 11:33
Io vedo con molta preoccupazione la corsa di ormai tutte le case automobilistiche verso motorizzazioni solo elettriche... A Milano ci sono già i blackout quando fa caldo poiché la rete elettrica non riesce a stare dietro alle richieste di corrente degli impianti di condizionamento...La fiat che aveva una lunga e valida esperienza nelle motorizzazioni a metano e gpl non poteva continuare a proporre anche queste motorizzazioni insieme all'elettrico ? A mio avviso nel segmento "A" e "B" si sarebbe ritagliata una buona fetta di mercato... è sempre meglio diversificare.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 13:33
4
Oddio il balckout, che non ci sarà, ti pensi che produrre il carburante dal petrolio sia un processo a zero costo energetico?!
Ritratto di usubelli luca
31 maggio 2023 - 16:07
Spiace deluderla, ma il blackout a Milano è già realtà nei mesi più caldi...e se ciò non bastasse le ditte che consumano molta energia elettrica firmano contratti per avere il costo dell'energia elettrica più basso a patto di poterla "staccare" entro 15 minuti quando ci sono i picchi di consumo. Come vede l'approvvigionamento di energia elettrica in certi periodi è già un problema adesso. Il fatto poi che produrre carburante dal petrolio o dal metano non sia a costo zero è ovvio, ma questo è un altro discorso. Io volevo semplicemente dire che è sempre meglio avere delle alternative. P.S. : Lei crede invece che la produzione di energia elettrica sia un processo a zero costo energetico ? Certamente no.
Ritratto di pierfra.delsignore
31 maggio 2023 - 21:19
4
In tutti i paesi dove hanno anche il 25-40% della auto nuove EV, non ci questi problemi, forse che l'Italia se li avrà come al solito ha enormi lacune tutte sue strutturali e la colpa non è di certo delle nuove tecnologie, ma dell'incapacità italiana di programmare i cambi tecnologici?! Certo che produrre energia elettrica non è a costo zero, ma tu hai presente quanta energia elettrica e quanto carburante devi utilizzare per farti arrivare alla stazione di servizio diesel e benzina? Penso che tu non ne abbia proprio idea. Prova a pensare quanto sia energivora la sola costruzione e posizionamento di una piattaforma petrolifera.
Ritratto di John V
30 maggio 2023 - 11:41
Da Figueruelas escono risaputamente 208 e Corsa. La Ypsilon ne è un ricarrozzamento e re-trimming, per quanto riguarda gli interni. Se il frontale è quello della pu+ré, direi pu+re di no insomma. Tante pippe sull'Aurelia-style, per esempio, dove son finiti? La Fulvia ce la siamo invece proprio dimenticata, in qualche cassettiera (cercate), ma ce n'è in giro ancora di quelle diavolette dal palmares notevolissimo e che potevi metterti in garage e che veniva spesso guidata anche da donne e che dava filo da torcere a tutte le sportivette dell'epoca (non si pretende quel V4, ormai da decenni anacronistico, ma lo spirito magari dell'insieme sì: esuberante ed entusiasmante). Nel film, capolavoro, "Appunti di un venditore di donne", e in luogo della Mini originariamente scelta da Faletti nell'omonimo romanzo (capolavoro anch'esso, ca va sans dire), è semplicemente uno spettacolo; lo è. Condensa in sé degli '80 modernizzati (ne stavo comprando una all'epoca, da un ex-dipendente Lancia; non c'era più niente di simile sul mercato, anche se poi le hatchback hanno vinto, e poi c'arriviamo), perché la linea è molto più moderna oltre che dinamica di quella della Mini (comunque entrambe di almeno vent'anni prima), e perché c'è anche molta CGI d'ambiente nella "pellicola", indovinatissima e per niente fuori luogo, anzi, d'ispirazione proprio. I doppi fari, la bird cage (a prescindere dallo spessore dei montanti, oggi irrealizzabili) e le linee tesissime non ne sono certo una prerogativa, ma si potevano riprendere in stile shooting brake, solo "accennato" chiaro. Cos'è, di grazia, quella specie di circostanza fortuita lì del listello verticale? Da dove arriva? Retaggio d'un certo scafo visto e rivisto in certa sede? No, le auto non hanno la prua, o forse è l'anagramma che sta dietra a "pura", tra l'altro. Ve-la-gio-ca-te-tut-ta-sul-lo-sti-le, non sicuramente sul campo dei calembour e dei giochetti grafico-sillabici vari. Quindi, o sarà inaspettatamente bella (e allora veramente mi soprenderanno tantissimo, e potrei perfino decidere di cambiare sesso, per dire), o per le auto non belle ma con altre prerogative, del tipo: simpatica, iper-tecnologica o iper-comoda e stra-funzionale, oggi non c'è la clientela, poco conquibus per "scherzare". Le chiacchiere fra l'essere pragmatico-mortali e l'essere concettual-semidei (seh...). Insomma, tutta 'sta produzione cinerama-international che non decolla nemmeno a suon di luonge music, open space deco-ricreativi in cui lavorare e aperi-eventi di fine giornata (ma potrebbero passare direttamente a questi ultimi), sta ormai a zero. È un segno del progresso pu+re questo ed è bello; lui, il progresso dico, in generale intendo.
Ritratto di Pinuccio62
30 maggio 2023 - 12:03
Avenger , nuova fiat 600 , nuova Y tutte con motore francese e costruite fuori italia !!! NO COMMENT
Ritratto di Oxygenerator
31 maggio 2023 - 08:45
L’avenger l’ho vista dal vivo. È bruttina.
Ritratto di franco 006
30 maggio 2023 - 13:12
non sono d accordo avere solo l ibrido benzina ci vuole anche l ibrido diesel affiancato in futuro il motore a idrogeno e eliminare il motore elettrico che a fine vita inquina mediamente tra il 35 e 45 %in più di un veicolo di euro 6d dato che x smaltire poi queste batterie ci vorranno centinaia di anni
Ritratto di jmfa
30 maggio 2023 - 17:01
Molti sottomarini "tedeschi" compaiono in questi luoghi, denigrando le auto italiane, quindi quando lanciano un modello Alfa Romeo si innervosiscono ancora di più...........
Ritratto di Velocissimo
30 maggio 2023 - 19:26
Se vogliono vendere ci vuole il prezzo basso: per un marchio che si è bruciato come Lancia, per ripartire devono attirare molti tonti e quindi l'unica è dar via i loro bidoni a prezzi stracciati. Auguroni.
Ritratto di Kappa18
31 maggio 2023 - 05:20
Trovo improbabile che questo marchio si riesca a risolevvare. Ok qualche 208 rimarchiata Lancia in Italia puo' vendere qualcosa, ma finisce li. Come tutte le cose servono anni a farsi una reputazione buona, e si fa presto a precipitare. Gamma incompleta, auto fatte (interi segmenti) e poi senza aggiornamenti sono sparite, se guardiamo in casa triade e tutti gli altri , compero un modello e dopo 5-6 anni c'e' quello nuovo senza abbandonare il segmento. Lo stesso dicasi per Alfa e Fiat.
Ritratto di CR1
31 maggio 2023 - 06:33
anteprima // inaugurata fabbrica IN FRAncia di batterie per le ev 500mila all anno di stellantis e mercedes . FRAncia 1 Italia 0 , il pareggio a termoli forse nel 26--------- iniziata la transizione europea?
Ritratto di Sparviero
31 maggio 2023 - 07:59
Peccato che non siano partiti con una bella Delta . Allora si che avrebbero rilanciato il marchio.
Ritratto di Neofita
31 maggio 2023 - 09:21
io abito a Torino e recentemente ho avuto occasione di entrare nello storico stabilimenti di Mirafiori. Che dire ... lì dentro non fanno più nulla, sembra di girare in una città fantasma in un periodo post bellico. E' tutto in abbandono e molto decadente, credo stiano solamente aspettando l'occasione giusta per chiuderlo, restituire il terreno alla regione, la quale dovrà pure sobbarcarsi un enorme costo (a carico ovviamente dei cittadini privati) per smaltire e bonificare chilometri quadrati di cemento e chissà cos'altro. Ringrazio i pronipoti per aver distrutto tutto quanto potevano distruggere in soli 20 anni, salvaguardando solo il loro portafoglio.
Ritratto di Blueyes
31 maggio 2023 - 10:30
1
anche io abito a Torino e ho conosciuto da poco un ex Fiat che mi ha raccontato che i francesi si sono presi letteralmente tutto, la scala gerarchica è loro, i metodi sono i loro e nessuno che spiegava ai dipendenti Fiat come fare, completamente abbandonati a se stessi ed emarginati. Morale lui e molti altri hanno dato le dimissioni.
Ritratto di Spock66
31 maggio 2023 - 10:50
Beh tutto ampiamente previsto, ma quando lo si diceva 2 anni fa i soliti noti ti saltavano addosso dandoti del complottista..dicevano che con il presidente del cda italiano sarebbe stata salvaguardata la parte italiana e tutte le altre baggianate che ripetevano a pappagallo prendendole dal mainstream, da La7 e tutti quanti i propinatori di bugie e falsità professionali...andate a vedere i post un poco indietro, se dicevi che il governo piddino aveva fatto svendere dagli Elkann la Fiat alla Francia ti arrivava del terrapiattista, luddista, retrogrado, che tanto ci saremmo convertiti a mirabolanti fabbriche di batterie ecc ecc..cominciamo a vedere oggi se avevano ragione quegli squallidi personaggi o i complottisti...bye bye Fiat, nel silenzio di tutti, sindacati venduti in primis...
Ritratto di Spock66
31 maggio 2023 - 10:54
Per chiarezza..quando dico svendere intendo senza nessuna salvaguardia per il lavoro italiano, certo gli Elkann si sono messi in tasca un sacco di soldi e con una piccola parte possono continuare i vari Mentana, Gruber, Giannini, Fazio e compagnia varia per raccontare le solite menzogne al popolino bue inebetito da Instagram a Facebook..poi, in silenzio, le fabbriche chiudono e guarda un po', i figli non trovano lavoro...chissà perchè ?
Ritratto di Spock66
31 maggio 2023 - 10:54
*possono continuare a finanziare...
Ritratto di frankbald
1 giugno 2023 - 11:45
ho cercato nel configuratore della corsa il mild hybrid da 136 CV ma non ho trovato nulla
Ritratto di alexxant
12 ottobre 2023 - 22:43
Un'altra Peugeot 208/Opel Corsa? Cosa se ne fa il mercato? All'estero ci sono già la Peugeot 208/Opel Corsa e le premium (Audi, BMW, ecc.)... in Italia, intanto pure. Invece viene a mancare quella vettura di classe nel segmento A che aveva successo appunto per essere collocata nel segmento giusto (giusta lunghezza, giusta eleganza, giusto prezzo)... rischio figuraccia tipo "C-400 ribattezzata Thema". Morte definitiva del marchio.