Lancia

Lancia
Ypsilon

da 15.600

Lungh./Largh./Alt.

384/168/152 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

210-245/785-820 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Lancia Ypsilon ha una carrozzeria originale (con spunti un po’ moderni e un po’ rétro) e offre la praticità delle cinque porte, con quelle posteriori che si notano poco per via delle (non comode) maniglie “nascoste” dietro i finestrini. L'auto è stata aggiornata nello stile più volte: l'ultima a inizio 2021, con interventi su mascherina e fari oltre che con l'introduzione di un moderno sistema multimediale con schermo di 7". La Ypsilon rimane una piccola elegante e dalla linea attuale; è superata, invece, la dotazione di sicurezza, ridotta al minimo indispensabile e priva dei moderni aiuti elettronici, come la frenata automatica d'emergenza. Nell'abitacolo spiccano la strumentazione collocata al centro della plancia e la comoda leva del cambio rialzata, mentre i rivestimenti dei sedili si segnalano per la ricercatezza. Davanti lo spazio non manca, e anche sul divano due adulti non viaggiano scomodi; peccato che l’eventuale quinto posto (sia pure sacrificato) con la relativa omologazione si paghi a parte per le ibride a benzina (per le versioni a Gpl è di serie). Di serie lo schienale frazionato, che all’occorrenza permette di ampliare il ben accessibile (ma piccolo) bagagliaio. Maneggevole in città ma con una frenata appena sufficiente, la Lancia Ypsilon si presta pure a qualche viaggetto grazie al buon comfort. I motori a disposizione sono il 1.0 a tre cilindri a benzina con sistema ibrido leggero e una unità bi-fuel 1.2 a Gpl da 69 CV.

Versione consigliata

Per un uso più che altro cittadino, una Ypsilon 1.0 va benone: ha consumi bassi e buone doti di silenziosità, e in più gode delle agevolazioni concesse da alcune amministrazioni locali alle auto ibride. La Ecochic a Gpl conviene ai pendolari che percorrono parecchi chilometri ogni giorno, a patto di vivere in zone dove rifornirsi non è un problema. In ogni caso, l'auto è confortevole. Consigliamo gli airbag laterali anteriori (optional per le Gold).

Perché sì

Comfort I comandi richiedono poco sforzo, le sospensioni sono morbide e l'insonorizzazione è efficace.

Economia d'uso Le 1.0 consumano poco e quelle a gas traggono vantaggio dal basso costo del carburante.

Linea Si distingue per eleganza e personalità.

Rivestimenti I tessuti per i sedili sono ricercati e gradevoli.

Perché no

Dotazione di sicurezza Per avere gli airbag laterali anteriori si deve sborsare un sovrapprezzo, e mancano gli aiuti elettronici alla guida.

Frenata Più che altro, i freni si affaticano facilmente se sottoposti a forti sollecitazioni. 

Prestazioni Non si possono definire brillanti.

Volante Può essere regolato in altezza ma non in profondità: trovare la posizione di guida ideale è meno facile.

SALIAMO A BORDO

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
169
96
99
118
215
VOTO MEDIO
2,8
2.83644
697

Photogallery

Le promozioni attive
Lancia Ypsilon Silver da € 204 al mese con finanziamento Contributo Prezzo Be-Hybrid di FCA Bank.
Ypsilon 1.0 Hybrid Silver in promo a € 12.650 solo con finanziamento Contributo Prezzo Be-Hybrid di FCA Bank
Prezzo scontato a € 12.650 €
Prezzo di listino € 16.700 €
-24%