Lancia

Lancia
Ypsilon

da 15.100

Lungh./Largh./Alt.

384/168/152 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

202-245/777-820 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Lancia Ypsilon ha una carrozzeria originale (con spunti un po’ moderni e un po’ rétro) e offre la praticità delle quattro porte, con quelle posteriori che si notano poco per via delle (non comode) maniglie “nascoste” dietro i finestrini. L'auto è stata aggiornata nello stile più volte: l'ultima a inizio 2021, con interventi su mascherina e fari oltre che con l'introduzione di un moderno sistema multimediale con schermo di 7". La Ypsilon rimane una piccola elegante e dalla linea attuale; è superata, invece, la dotazione di sicurezza, ridotta al minimo indispensabile e priva dei moderni aiuti elettronici, come la frenata automatica d'emergenza. Nell'abitacolo spiccano la strumentazione collocata al centro della plancia e la comoda leva del cambio rialzata, mentre i rivestimenti dei sedili si segnalano per la ricercatezza. Davanti lo spazio non manca, e anche sul divano due adulti non viaggiano scomodi; peccato che l’eventuale quinto posto (sia pure sacrificato) con la relativa omologazione si paghi a parte per le ibride a benzina (per le versioni a Gpl è di serie, mentre quelle a metano possono ospitare al massimo quattro persone). Di serie lo schienale frazionato, che all’occorrenza permette di ampliare il ben accessibile (ma piccolo) bagagliaio. Maneggevole in città ma con una frenata appena sufficiente, la Lancia Ypsilon si presta pure a qualche viaggetto grazie al buon comfort. I motori a disposizione sono il 1.0 a tre cilindri a benzina con sistema ibrido leggero e due unità bi-fuel, denominate Ecochic: la 1.2 a Gpl da 69 CV e la 0.9 turbo a metano con 71 cavalli.

Versione consigliata

Per un uso principalmente cittadino, una Ypsilon 1.0 va benone: ha consumi bassi e buone doti di silenziosità e gode delle agevolazioni concesse da alcune amministrazioni comunali alle auto ibride. Le Ecochic a gas convengono senz'altro ai pendolari che percorrono parecchi chilometri ogni giorno, a patto di vivere in zone dove rifornirsi non è un problema. In ogni caso, l'auto è confortevole. Consigliamo gli airbag laterali anteriori (optional per le Gold).

Perché sì

Comfort I comandi richiedono poco sforzo, le sospensioni sono morbide e l'insonorizzazione è efficace.

Economia d'uso Le 1.0 consumano poco e quelle a gas traggono vantaggio dal basso costo del caburante.

Linea Si distingue per eleganza e personalità.

Rivestimenti I tessuti per i sedili sono ricercati e gradevoli.

Perché no

Dotazione di sicurezza Per avere gli airbag laterali anteriori si deve sborsare un sovrapprezzo, e mancano gli aiuti elettronici alla guida.

Frenata Più che altro, i freni si affaticano facilmente se sottoposti a forti sollecitazioni. 

Prestazioni Non si possono definire brillanti.

Volante Può essere regolato in altezza ma non in profondità: trovare la posizione di guida ideale è meno facile.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
153
88
94
110
191
VOTO MEDIO
2,8
2.84591
636

Photogallery

Le promozioni attive
Nuova Ypsilon GPL da € 119 al mese
Ypsilon Silver Hybrid a € 12.600 solo con finanziamento “Contributo Prezzo” di FCA Bank.
Prezzo scontato a € 10.900
Prezzo di listino € 15.300
-29%