Lancia

Lancia
Ypsilon

da 13.600

Lungh./Largh./Alt.

384/168/155 cm

Numero posti

4/5

Bagagliaio

202/777 litri

Garanzia (anni/km)

2/100.000
In sintesi

La Lancia Ypsilon ha una carrozzeria originale (con spunti un po’ moderni e un po’ rétro) e offre la praticità delle quattro porte, con quelle posteriori che si notano poco per via delle (non comode) maniglie “nascoste” dietro i finestrini. La più importante modifica dell'aggiornamento di settembre 2015 riguarda la mascherina anteriore: è stata rimpicciolita. Nell'abitacolo, spiccano la strumentazione collocata al centro della plancia e la comoda leva del cambio rialzata; mentre i rivestimenti per i sedili si segnalano per l'eleganza e la ricercatezza. Davanti, lo spazio non manca, e anche sul divano due adulti non viaggiano scomodi; peccato che l’eventuale quinto posto (sia pure sacrificato) con la relativa omologazione si paghi quasi sempre a parte (250 euro), mentre è di serie lo schienale frazionato, che all’occorrenza permette di ampliare il ben accessibile baule. Maneggevole in città ma con una frenata appena discreta, la Lancia Ypsilon si presta pure ai viaggi di un certo impegno, soprattutto se equipaggiata con il vivace bicilindrico 900 a benzina da 85 CV (disponibile solo con doippia alimentazione benzina/metano) oppure con l’ancor più parco diesel 1.3 Multijet (95 CV, anche depotenziato per neopatentati). Per risparmiare sull’acquisto, invece, c’è la 1.2 a benzina da 69 CV, che è disponibile anche in versione Ecochic bi-fuel a benzina e a Gpl, con la stessa potenza di 69 CV.

Versione consigliata

La Lancia Ypsilon 1.2 è fluida ma poco vivace e si adatta a chi si sposta soprattutto su brevi tragitti, mentre le costose turbodiesel ed Ecochic metano convengono solo ai “pendolari” di lungo corso. In ogni caso, l'auto è gradevole, poco impegnativa da condurre e confortevole. Stranamente, sono sempre optional per tutte le versioni gli airbag lateriali anteriori (250 euro).

Perché sì

Guida Risulta poco affaticante.

Linea Si distingue per eleganza e personalità.

Maneggevolezza Il passo corto (239 cm) favorisce l’agilità, in città come fra le curve.

Rivestimenti I tessuti per i sedili sono ricercati e di qualità (specie per la Gold e la Platinum).

Perché no

Assemblaggi Non sono sempre curati.

Dotazione di sicurezza Per avere gli airbag laterali anteriori si deve sborsare un sovrapprezzo, e mancano gli aiuti elettronici alla guida.

Motore 1.2 Non brilla certo per prestazioni.

Volante Può essere regolato in altezza ma non in profondità: molti potrebbero avere difficoltà a trovare posizione di guida ideale.

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
107
76
72
71
130
VOTO MEDIO
2,9
2.91009
456
Photogallery