NEWS

Lexus CT 200h, ora è ufficiale

26 febbraio 2010

In vendita dalla fine dell'anno, ha la trazione anteriore e un motore ibrido. Quattro le modalità di guida per adattarla allo stile del pilota. Riuscirà a battere le tedesche?

Lexus CT 200h, ora è ufficiale

UNA SCOMMESSA - La Lexus ha finalmente rilasciato le immagini e le informazioni ufficiali sulla CT 200h, che vedremo tra pochi giorni al Salone di Ginevra. Lunga 432 cm, larga 177 e alta 143, la CT 200h ha nel mirino le berline a cinque porte dalle dimensioni compatte come Audi A3 e BMW Serie 1. L'obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti, più giovani e meno legati ai blasonati marchi tedeschi.

 

Lexus ct 200h 08Lexus ct 200h 03
La Lexus CT 200h ha un aspetto piuttosto aggressivo, accentuato dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti.

 

TRAZIONE ANTERIORE - Per riuscire in questo intento, la Lexus ha deciso di puntare sul suo cavallo di battaglia, la tecnologia ibrida. Derivato da quello della Toyota Prius, il sistema dalla CT 200h è composto da un 1.8 quattro cilindri con fasatura variabile delle valvole accoppiato a un'unità elettrica. La trasmissione è affida a un cambio a variazione continua che trasferisce la coppia alle ruote anteriori. Secondo la Lexus, la CT 200h avrà prestazioni paragonabili a quelle di un'auto con motore 2.0 benzina. Non viene dichiarata la potenza della vettura (almeno per ora), ma possiamo ipotizziare complessivamente circa 150-160 CV.

 

Lexus ct 200h 20Lexus ct 200h 21
La plancia della CT 200h intregra lo schermo a scomparsa da 8" del navigatore satellitare. Lo si gestisce, insieme ad altre funzioni dell'auto, con il "mouse" posto sul tunnel centrale.

 

CAMBIA LO STILE - La prima Lexus a trazione anteriore, nelle intenzioni dei suoi progettisti, dovrebbe avere un temperamento brillante, ma soprattutto adattabile alle varie situazioni. Per questa ragione, la CT 200h ha quattro diverse modalità di guida: EV, Normal, Eco e Sport.

 

Lexus ct 200h 22Lexus ct 200h 23
Nella modalità Sport, l'illuminazione del quadro strumenti passa da azzurra a rossa.

 

SI FA ROSSA - In EV e Normal l'auto parte e viaggia fino a 45 km/h con il solo motore elettrico. In Eco, la risposta del motore si fa “vellutata” anche quando si affonda sull'acceleratore per salvaguardare i consumi. In Sport, lo sterzo, il motore e l'ESP vengono calibrati per offrire le massime prestazioni. In questa ultima modalità, l'illuminazione del quadro strumenti passa da azzurra a rossa e l'indicatore della potenza del motore elettrico viene sostituito dal contagiri.

Lexus CT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
66
100
65
62
VOTO MEDIO
3,1
3.0522
364


Aggiungi un commento
Ritratto di Franc-one
26 febbraio 2010 - 15:38
Sicuramente si come innovazione, qualità, affidabilità, dotazione, sicurezza, originalità, garanzia. Sicuramente no per le vendite perchè qua in italia siamo delle grandi pecore e continuiamo a prendere le sopravalutate tedesche, non sapendo che c'è MOLTO meglio sul mercato. Il design invece è completamente soggettivo...non dei migliori secondo me ma comunque qualcosa di diverso da proporre a differenza di qualche casa che non cambia stile da anni... P.S= una vera chicca il mouse sulla plancia invece dei soliti 100 pulsanti, bravi
Ritratto di vale71
27 febbraio 2010 - 12:57
concordo in pieno con quanto detto. però mi faresti un esempio di "MOLTO meglio sul mercato"? chiariamo non è polemica, è solo x avere una tua idea
Ritratto di Franc-one
27 febbraio 2010 - 20:14
ciao, sono contento che qualcuno la pensi come me. In questo segmento premium le tedesche regnano sovrane come qualità quindi ben venga una lexus che metta i bastoni tra le ruote. La vera sfida si presenta nelle berline e nelle ammiraglie. Audi a4, a6, a8 bmw serie 3, 5, 7 classe c, e, s sono buone auto ma non so se sei mai salito su una lexus, su una volvo, su una jaguar...sono molto meglio. Io ho provato la lexus Is e la Ls e credimi, le audi e company se le mangia....per non parlare dell' xf della jaguar e della nuova xj e tra poco della nuova volvo s60. ho tuttora una mazda 6 sw, prima avevo un' a4 avant quattro.....credimi si sta meglio in mazda. Peccato solo per il fattore rivendibilità dove la germania regna sovrana, ma basta scegliere con coerenza e verrai coccolato da aziende serie, non come audi che per la mia vecchia a4 mi davano si e no 8mila euro e un calcio in c**o, sono andato in mazda, valutata 13500 euro e mi sono preso la 2.0 sw con TUTTO DI SERIE (e ti parlo di navigatore, sedili in pelle riscaldabili, xeno, fendinebbia, cruise control....) e 5 annetti di garanzia belli belli che me li sto ancora gustando....85mila km e cambiato solo una lampadina allo xeno (naturalmente in garanzia gratis, coccolato dal concessionario) e naturalmente i regolari tagliandi, ed è valutata ancora 17mila euro...FANTASCIENZA PER I TEDESCHI!
Ritratto di vale71
28 febbraio 2010 - 16:07
purtroppo non sono mai salito su auto del genere... in effetti gli orientali (jap e koea) danno un sacco di robe di serie unite a prezzi concorrenziali x non dire più bassi e garanzie lunghe tipo 3 5 o 7 anni, x cui ci sarà un motivo...!?!? la volvo non ha il mercato che merita solo perchè costa, e a parità di prezzo si va dalle tedesche. l'unica pecca che hanno le orientali è la linea: secondo me invecchia prima, mentre le tedesche riescono a essere sempre abbastanza attuali. ma questo (assieme al blasone del marchio) non dev'essere un criterio di scelta in fase di acquisto.
Ritratto di Andre91
26 febbraio 2010 - 15:42
Interni davvero belli, Esterno orribile... ma che hanno fatto?! Hanno dato l'immagine del prototipo (che era la cosa più bella che ci fosse) e 'hanno fatta pasticciare a un bambino???... orribile a dir poco...
Ritratto di hotdog
26 febbraio 2010 - 15:57
dentro è stupenda, fuori mi sembra un po' troppo tamarra e mi sa già di vecchio. Più che altro sono curioso di sapere quanto sarà potente il motore. Peccato però che sia una TA.
Ritratto di El bocia
26 febbraio 2010 - 18:23
mah...la linea è troppo simile alla mazda 3, che fra l' altro è un flop non indifferente...almeno "copiassero" dalle auto che vendono...
Ritratto di apm
26 febbraio 2010 - 19:48
esteticamente mi piace, ma come giustamente a fatto notare qualche altro utente in qualche altro articolo, mi sembra strano che non abbia "varietà" di motori, che o la prendi ibrida, o la lasci dove sta... però secondo me non batterà le tedesche
Ritratto di ac086
27 febbraio 2010 - 01:50
Interni molto belli, si vede proprio che nel mirino ci sono le bmw però... bhè si c'è un però...all'esterno la trovo poco armonica, la fiancata è veramente discordante con il corpo vettura. Sembra quasi che nella progettazione sia stato studiato il frontale, poi il retro, il fianco e solo alla fine si sia messo insieme il tutto. Un auto deve essere un'armonia di forme che si incontrano non un collage di pezzi lego. E' davvero poco riuscita. Riprovaci lexus, credo in te... :) qualità ok ma deve essere bella e intrigante se no la comprano solo i jap.
Ritratto di Al86
27 febbraio 2010 - 09:12
L'auto ha tutte le caratteristiche giuste per competere con le tedesche, peccato che in Italia si guardi troppo l'apparenza, quindi se non riuscirà nelle vendite sarà maggiormente dovuto al marchio, e all'handicap di non avere una scelta di motorizzazioni (a meno che non esca una Lexus ct 200 priva dell'"h", quindi con motorizzazioni tradizionali), la linea invece non mi pare sia così brutta, e gli interni sono riusciti, sobri ma con un tocco di sportività.
Ritratto di vale71
27 febbraio 2010 - 12:59
molto bella, non vedo l'ora di vederla dal vero. chissà però che prezzo, mi sa che non avrà tanto da fare concorrenza a serie 1 e A3...a ogni modo è una valida alternativa