UNA SCOMMESSA - La Lexus ha finalmente rilasciato le immagini e le informazioni ufficiali sulla CT 200h, che vedremo tra pochi giorni al Salone di Ginevra. Lunga 432 cm, larga 177 e alta 143, la CT 200h ha nel mirino le berline a cinque porte dalle dimensioni compatte come Audi A3 e BMW Serie 1. L'obiettivo è quello di acquisire nuovi clienti, più giovani e meno legati ai blasonati marchi tedeschi.
La Lexus CT 200h ha un aspetto piuttosto aggressivo, accentuato dal passo lungo e dagli sbalzi ridotti.
TRAZIONE ANTERIORE - Per riuscire in questo intento, la Lexus ha deciso di puntare sul suo cavallo di battaglia, la tecnologia ibrida. Derivato da quello della Toyota Prius, il sistema dalla CT 200h è composto da un 1.8 quattro cilindri con fasatura variabile delle valvole accoppiato a un'unità elettrica. La trasmissione è affida a un cambio a variazione continua che trasferisce la coppia alle ruote anteriori. Secondo la Lexus, la CT 200h avrà prestazioni paragonabili a quelle di un'auto con motore 2.0 benzina. Non viene dichiarata la potenza della vettura (almeno per ora), ma possiamo ipotizziare complessivamente circa 150-160 CV.
La plancia della CT 200h intregra lo schermo a scomparsa da 8" del navigatore satellitare. Lo si gestisce, insieme ad altre funzioni dell'auto, con il "mouse" posto sul tunnel centrale.
CAMBIA LO STILE - La prima Lexus a trazione anteriore, nelle intenzioni dei suoi progettisti, dovrebbe avere un temperamento brillante, ma soprattutto adattabile alle varie situazioni. Per questa ragione, la CT 200h ha quattro diverse modalità di guida: EV, Normal, Eco e Sport.
Nella modalità Sport, l'illuminazione del quadro strumenti passa da azzurra a rossa.
SI FA ROSSA - In EV e Normal l'auto parte e viaggia fino a 45 km/h con il solo motore elettrico. In Eco, la risposta del motore si fa “vellutata” anche quando si affonda sull'acceleratore per salvaguardare i consumi. In Sport, lo sterzo, il motore e l'ESP vengono calibrati per offrire le massime prestazioni. In questa ultima modalità, l'illuminazione del quadro strumenti passa da azzurra a rossa e l'indicatore della potenza del motore elettrico viene sostituito dal contagiri.