Lexus
CT
(serie 1 restyle - 2017/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

435/177/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

275/985

CHE AUTO È

La Lexus CT è una compatta ibrida giapponese, prodotta dal 2011 al 2020, che condivide la meccanica con la Toyota Auris. Un’auto ecologica e costruita con cura rivolta agli amanti dell’ambiente che non vogliono rinunciare all’eleganza: si guida bene (lo sterzo è molto preciso e nelle curve si lascia condurre senza difficoltà) e il motore 1.8 ibrido full a benzina con una potenza totale di 136 CV si accontenta di poco carburante. Non è, però, una vettura adatta alle famiglie: i passeggeri posteriori hanno pochi centimetri a disposizione delle gambe, delle spalle e della testa e il vano bagagli ha una capienza ridotta (275 litri che diventano 985 quando si reclinano i sedili dietro) a causa della batteria piazzata sotto il fondo.

Il comfort, poi, non è tra i suoi punti di forza della Lexus CT: le sospensioni sono dure e nonostante le modifiche apportate in occasione del restyling del 2014 lo sono rimaste anche dopo. Ultimo, ma non meno importante, il freno di stazionamento a pedale: scomodo e non raggiungibile in caso di emergenza dagli altri occupanti della vettura. Lo può azionare solo il guidatore con il piede sinistro. Migliorabile, infine, il cambio automatico: la trasmissione a variazione continua di rapporto genera il fastidioso “effetto scooter” (in poche parole il motore sale troppo di giri rispetto alla velocità dell’auto).

COSA CONTROLLARE

La Lexus CT è un’auto tutto sommato affidabile ma anche lei ha avuto qualche problema nel corso della carriera: rischio di incendio dovuto a perdite di carburante, malfunzionamenti degli airbag a tendina e qualche “noia” di troppo relativa al meccanismo di apertura del portellone posteriore.

PREGI

CONSUMI La versione con i cerchi di 16” dichiara percorrenze di 23,8 km/l. Ma anche quelle con le ruote più grandi bevono poco. Il consiglio per ottenere la massima efficienza è di usare la modalità Eco.

FACILITÀ DI GUIDA La Lexus CT si lascia condurre senza alcuna difficoltà. Sterzo e freni rispondono prontamente e la tenuta di strada è elevata. Non aspettatevi però un’auto sportiva... 

FINITURE L’abitacolo è realizzato con materiali di qualità assemblati oltretutto con molta cura.

STERZO Il comando risponde prontamente e non delude neanche quando si guida in modo allegro.

DIFETTI

ABITABILITÀ I passeggeri hanno pochi centimetri a disposizione nella zona delle spalle, della testa e delle gambe. Molte concorrenti se la cavano meglio.

BAGAGLIAIO Il vano ha una capienza ridotta (275 litri che diventano 985 quando si reclinano i sedili dietro). La colpa è soprattutto della batteria piazzata sotto il fondo.

FRENO DI STAZIONAMENTO Il comando è a pedale: scomodo e non raggiungibile in caso di emergenza dagli altri occupanti della vettura. Può essere azionato infatti solo dal guidatore col piede sinistro: una soluzione datata e poco intuitiva.

SOSPENSIONI Dure, specialmente quelle degli esemplari pre-restyling.

LA VERSIONE GIUSTA

La Lexus CT Business consuma meno delle versioni più lussuose: merito delle ruote di 16”, più scorrevoli di quelle di 17”.

Lexus CT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
66
100
65
62
VOTO MEDIO
3,1
3.0522
364

Photogallery