Lexus

Lexus
CT

da 31.900

Lungh./Largh./Alt.

435/177/145 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

275/985 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Grintosa ed elegante berlina a cinque porte dalle dimensioni non esagerate (432 cm di lunghezza), la Lexus CT condivide la meccanica con l'Auris, l’ibrida della Toyota (casa cui il marchio Lexus fa capo): il suo 1.8 a benzina consuma e inquina poco perché “aiutato” da un motore elettrico, che per brevi tratti (fino a due km e sotto i 45 km/h) può anche funzioanre da solo, consentendo la marcia “a emissioni zero”. La trasmisisone automatica a variazione continua di rapporto ha un funzionamento molto dolce, ma nonostante i 136 CV di potenza combinata le prestazioni non sono così brillanti; in ogni caso le sospensioni rigide rendono la guida precisa, anche se a svantaggio del comfort sullo sconnesso. L’abitacolo è moderno e ben curato nella zona anteriore, mentre i posti dietro sono un po’ trascurati oltre che poco spaziosi (l’eventuale passeggero centrale viaggia scomodo). Sotto la media della categoria la capacità del baule della Lexus CT, condizionata dalla presenza delle batterie del sistema ibrido sotto il piano di carico. L’allestimento “base” Business ha già una discreta dotazione ed è più "ecologico" degli altri (anche se meno sportiveggiante) grazie alle gomme più strette e "scorrevoli".

 

Versione consigliata

Se la priorità è il contenimento dei consumi e delle emissioni si deve scegliere la versione Business della Lexus CT, che è già ben dotata: offre di serie anche il “clima” bizona e la chiave elettronica. Ma trattandosi di una berlina concepita per soddisfare chi “vuole qualcosa in più”, è facile farsi tentare dagli allestimenti più ricchi: oltre a essere equipaggiate con utili accessori, lasciano più possibilità di personalizzazione.

 

Perché sì

Consumi I vantaggi del sistema ibrido sono evidenti: nel traffico e nei percorsi misti il consumo è molto basso.

Dotazione Anche la versione d’ingresso ha di serie ciò che serve per la sicurezza e per il comfort.

Emissioni Dal tubo di scarico esce meno CO2 di un’utilitaria, e in città si viaggia spesso col solo motore elettrico.

Relax nella guida La dolce erogazione della potenza e il comportamento stradale sicuro rendono la guida facile e rilassante.

 

 

Perché no

Prestazioni Non esaltano né lo sprint né la velocità massima (per raggiungerla si scaricano le batterie e restano solo i CV erogati dal motore a benzina).

Abitabilità posteriore Le quattro porte non ingannino: dietro lo spazio per le gambe è poco.

Bagagliaio Piccolo e di forma irregolare, e a divano reclinato la situazione non migliora molto.

Visibilità posteriore Dal lunotto si vede poco: in parcheggio il problema è risolto dalla telecamera posteriore (di serie), ma muovendosi nel traffico occorre attenzione.

 

 

Lexus CT
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
54
59
92
61
60
VOTO MEDIO
3,0
2.957055
326
Photogallery