NEWS

Lotus come Tesla: avrà le sue stazioni di ricarica

Pubblicato 30 novembre 2023

Con una potenza fino a 450 kW, permettono di ripristinare fino a 142 km in 5 minuti. Arriveranno in Europa nel secondo trimestre del 2024.

Lotus come Tesla: avrà le sue stazioni di ricarica

UN TASSELLO - La Tesla ha dimostrato che avere la propria infrastruttura di ricarica è di fondamentale importanza per avere successo nel settore delle auto elettriche. La Lotus, società inglese parte del Gruppo Geely, specializzata in sportive ad alte prestazionali a batteria, si ispira a questo modello e annuncia il suo servizio di ricarica veloce mostrando le prime immagini delle stazioni. I servizi di ricarica della Lotus sono già disponibili in Cina e dal secondo trimestre del 2024 saranno diffusi anche in Europa e in Medio Oriente.


> Nella foto qui sopra la suv Eletre.

La nuova gamma di soluzioni di ricarica per veicoli elettrici (nella foto in alto) include:

  • Il Liquid-Cooled All-in-One DC Charger è un caricatore in corrente continua con raffreddamento a liquido per una ricarica ultra-rapida fino a 450 kW. Ad esempio, con la Lotus Eletre R, può aggiungere fino a 142 km di autonomia con circa 5 minuti di ricarica, rendendolo uno dei caricabatterie per veicoli elettrici più veloci, secondo quanto afferma la Lotus. Una carica dal 10% all'80% può essere raggiunta in soli 20 minuti, con un'estensione di autonomia di 120 km da una ricarica di 5 minuti utilizzando un caricabatterie rapido da 350 kW.
  • Il Liquid-Cooled Power Cabinet è un “armadio” modulare adatto a spazi che richiedono una grande quantità di energia per aumentare l'efficienza e ridurre i tempi di ricarica, come le aree di sosta lungo l'autostrada. Offre capacità di erogazione di potenza leader di mercato fino a 480 kW.
  • Il Liquid-Cooled Charging Unit è un terminale di ricarica che, utilizzato con il precedente Liquid-Cooled Power Cabinet, può ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente. L'unità ha una potenza massima di 600 ampere, garantendo di poter soddisfare le esigenze di tutti i conducenti di veicoli elettrici.


> Nella foto qui sopra la Emeya.

QUATTRO MODELLI - La Lotus ha lanciato da poco due nuove auto elettriche ad alte prestazioni, la suv Eletre, già in vendita, e la berlina Emeya, svelata ma in arrivo nel 2024, alle quali seguiranno altri due modelli a batteria già confermati: una suv più piccola della Eletre, nome in codice Type 134, prevista nel 2025, e una sportiva erede di Esprit ed Elise, nota come Type 135, in arrivo nel 2026.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
30 novembre 2023 - 13:44
Dal 10 all'80% in venti minuti sarebbe una delle ricariche più veloci in assoluto? Le fanno così veloci per riuscire a recuperare il tempo perso con le ricariche
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2023 - 14:15
Ottimo.
Ritratto di Rush
30 novembre 2023 - 15:08
Oxy complimenti per l’auto che sta aspettando. Ieri sera ero a cena con il responsabile advisor di Tesla e 10 minuti fa ho finito il test drive, sono rimasto impressionato. Eccezionale.
Ritratto di Flynn
30 novembre 2023 - 16:06
:-)))) bhe ma ormai si sa' che il 90% delle critiche negative su Tesla arrivano da chi non sa' / non vuole / non può.
Ritratto di Oxygenerator
30 novembre 2023 - 16:35
:-))))
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 00:29
Vogliamo i dettagli! (era una Model 3?)
Ritratto di Rush
1 dicembre 2023 - 00:58
Si. Model 3 restyling. L’ultima.
Ritratto di Rush
1 dicembre 2023 - 01:37
Ho percorso poco più di 50 km sulla costiera amalfitana. Comfort elevatissimo e devo dire con stupore gran piacere di guida. Ho anche provato a ti.rare un po’ ed ho apprezzato molto sia la tenuta di strada (incollata all’asfalto) che la funzione one pedal che non avevo mai provato. Molto maneggevole nonostante i 4.70 metri. Inoltre mi ha sorpreso la silenziosità all’interno dell’abitacolo. L’unico neo a mio gusto personale è il fatto che l’interno sia troppo minimalista e se ci fosse stato dietro il volante un quadro con 4 indicazioni di base tipo la velocità l’avrei apprezzata ancor di più. La velocità sale così rapidamente che non ti rendi conto di quanto stai andando ed il fatto che per controllare devi spostare leggermente lo sguardo non mi ha messo proprio a mio agio. Probabilmente dopo qualche giorno di utilizzo ci si abitua e diventa normale. Comodissima e un baule molto ma molto spazioso ed ha anche un doppio fondo molto capiente. Insomma per 35k in strada una gran auto che dà la sensazione di valere molto di più. Nella sua categoria la metto al top. A livello infotainment e sistemi di assistenza alla guida inutile parlarne. Difficile (impossibile) trovare di meglio. Credo che prima di esprimersi pro o contro si dovrebbe avere almeno il buon senso di provare. Poi tutto quanto ruota attorno dai tempi al fv a quel che si vuole ci può stare per alcuni e per niente per altri. Di certo l’auto per qualità prezzo è nettamente sopra a qualsiasi ipotetica concorrente sia bev che ice e ora ho compreso appieno perché sia la più venduta. Il paradosso è che non è per tutti non per il costo ma per la mancanza di fv e box. Prima di contestare sarebbe bene informarsi anche sulle modalità di acquisto che offre Tesla e se si ha la possibilità di caricare a casa agggratisss basta fare due conti… la ztl le strisce blu e via discorrendo non c’entrano assolutamente niente sono solo ulteriori optional. Il punto chiave che non credevo è che è un auto di sostanza. Per chi non lo sapesse il mio posteriore si siede da tanti anni solo su auto da 100k in su e diesel dato che i mie trasferimenti sono dai 400 km in su in giornata come ad esempio domani che rientro e sono circa 1000. Diffidate dalle chiacchiere da bar e perdete 1 ora per andarla a provare. Magari fa per voi e non lo sapete. Così come può essere il contrario. Lo sapete solo voi. Tra l’altro a breve si potrà prenotare il test drive in tutta Italia semplicemente con la app. Non c’è bisogno di andare in concessionaria. Per quanto riguarda la model 2 (a 20/25k l’avrei comprata immediatamente oggi stesso come seconda auto) purtroppo se ne riparlerà forse nel 2025/6.
Ritratto di Rush
1 dicembre 2023 - 01:42
Caspita, ho riletto e non avrei mai immaginato di descrivere in modo così entusiasta una bev…. Però è una Tesla. Spero a breve di riuscire a provare la Lotus Eletre dato che stanno iniziando ad arrivare.
Ritratto di Oxygenerator
1 dicembre 2023 - 08:05
Attenzione che qui è un attimo essere archiviati tra i tesla fan boy o tra gli elettricari o elettrodementi ….:-))))
Ritratto di Rush
1 dicembre 2023 - 09:01
-:)))
Ritratto di giocchan
1 dicembre 2023 - 10:20
Grazie mille!
Ritratto di Rush
1 dicembre 2023 - 21:28
Figurati. Spero di aver dato qualche info utile. Anche se del tutto personale.
Ritratto di Velocissimo
1 dicembre 2023 - 18:02
La marianna, complimenti
Ritratto di AZ
2 dicembre 2023 - 10:02
Idea tardiva.