NEWS

Stangata per le auto nella manovra Monti

05 dicembre 2011

Istituito un nuovo superbollo che colpisce le vetture con più di 170 kW (231 CV) immatricolate dopo il 2008. C'è anche un ulteriore aumento delle accise sui carburanti e l'Iva verrà portata al 23%.

COLPITI TUTTI, NON SOLO I “RICCHI” - Per far fronte alla crisi che investe il Paese, il nuovo governo guidato da Mario Monti ha messo a punto una manovra finanziaria da 30 miliardi di euro che non risparmierà le tasche degli automobilisti. Nella bozza presentata al consiglio dei ministri, sono state confermate le indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi: vediamole insieme.

SUPERBOLLO SOPRA I 170 kW - Innanzitutto, a partire dal 1° gennaio 2012, verrà applicata un'addizionale erariale di 20 euro sul bollo auto per ogni kW di potenza superiore ai 170 kW, ossia 231 CV. Una misura che verrà applicata a tutte le auto immatricolate nei tre anni precedenti la data di scadenza del bollo, a partire da quelle immatricolate nel 2008. Per le auto più vecchie vale il superbollo istituito dalla manovra di luglio, che prevede il un esborso di 10 euro per ogni kW eccedente i 225 kW, ovvero 306 CV (qui per saperne di più). Il superbollo dovrà essere versato contestualmente al bollo auto e per il pagamento si dovrà uitilizzare un modulo F24: i proventi vanno allo stato e non alle regioni come il per il bollo ordinario.


Bmw serie 5 23
Le auto di "rappresentanza", come la BMW 530d della foto, vengono prese di mira dal superbollo.


STANGATE LE GROSSE TURBODIESEL
- In caso di mancato versamento, scatterà una sanzione del 30%. Per esempio, il proprietario di un'auto come la nuova Lancia Thema 3.0 V6 Multijet da 239 CV, pagherà 120 euro in più di bollo rispetto a oggi. Per rendere meglio l'idea dell'aggravio, basti pensare che per una BMW 535d da 286 CV (210 kW) immatricolata dopo il 2008, il bollo passa da 541,80 a 1.341.80 euro, ben 800 in più. Mentre il bollo per un'auto sportiva da 500 CV (368 kW) come la 911 Turbo (qui il primo contatto) passa da 2.379,44 euro a 4.909,44: più del doppio.

IVA AL 23% - Un'ulteriore stangata colpirà l'anno prossimo chi è intenzionato ad acquistare una nuova auto: l'Iva passerà dal 21 al 23%. Per quanto non sia stata ancora comunicata una data ufficiale, l'aumento dovrebbe scattare dal 1° settembre 2012.

AUMENTANO I CARBURANTI - Infine, come già successo in passato in diverse occasioni, per fare cassa, anche il governo Monti ha deciso di intervenire sull'accisa (l'imposta di fabbricazione) applicata ai carburanti. Con l'inizio dell'anno prossimo, quella per la benzina passerà da 622 euro per ogni mille litri a 704,2, mentre quella per il gasolio da 481 a 593,2. Esclusi rincari determinati dall'andamento del mercato, il prezzo alla pompa dovrebbe di conseguenza aumentare di 10 centesimi per la benzina e 12 per il gasolio.
 

> TUTTE LE AUTO CHE PAGANO IL SUPERBOLLO



Aggiungi un commento
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 11:40
ragazzi, c'è stata una controversa azione di seduzione da parte del terzo polo su Bersani, che naturalmente ha ceduto, facendo alla fine le manovre che voleva il PDL. e chi ci rimette siamo noi. equità? chi l'ha vista? manovra di lacrime e sangue. monti ci mette le lacrime, il sangue è da tempo che lo stanno tirando fuori dalle vene dei soliti noti, i poveri lavoratori. vergogna.
Ritratto di ale-pescara
5 dicembre 2011 - 12:34
La causa di questa manovra sappiamo tutti di chi è del maledetto psiconano e della sua squadra di mafiosi che ha preceduto Monti nel secondo ventennio oscuro della storia d'Italia in cui si sono trattati solamente problemi di carattere personale, altrimenti solo il carcere lo aspettava. All'estero un mafioso del genere nn sarebbe mai potuto essere un presidente del consiglio per quasi 17 anni. Ovviamente ora risponderete ma gli altri che hanno fatto mbè nnt lo sappiamo bene(anche perchè nell'ultimo governo Prodi hanno solo litigato) ma nn si sono viste leggi ad personam rivolte a salvare il presidente dai giudizi dei magistrati!!!!!
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 12:37
non concordo con la forma, ma la sostanza espressa è corretta, purtroppo.. saluti
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 20:03
No no, non si preoccupi, la risposta era per medo, non per lei. però ammetto che se mi facesse vedere la tessera del PdL, penserei che davvero si sia iscritto sperando di ricevere parte del patrimonio del nano (come credo buona parte della gente che lo ha votato). P.S. Anche io sono di destra, ma non credo alle favole dei soldi dati a destra e a manca dai ricchi...
Ritratto di Davide Parente
8 febbraio 2012 - 21:09
Mi dispiace Dareios, ma per me essere accostato al PDL non può che essere considerato come un'offesa, perché il mio modo di fare politica è semplice ed efficace: partecipare ai congressi, leggere statuti e documenti politici, e poi scegliere e valutare quale mi rappresenta di più. a dire il vero quello che mi rappresenta non si trova nelle zone da lei menzionate, e neanche in partiti dove si lotta per spartirsi l'ultima poltrona. la politica per me non è altro che uno strumento di emancipazione, un mezzo di cultura, non di lucro. cordiali e distinti saluti.
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2011 - 12:40
3
c'è un uomo oscuro che da parecchi anni non molla il potere
Ritratto di Baf
5 dicembre 2011 - 13:24
Ma noi dobbiamo guardare a chi sta meglio di noi, non a chi sta peggio.
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 11:25
Appunto...guardiamo chi sta meglio è perchè...generalemnte sono i Paesi del Nord Europa, la Scandinavia, e perchè? Perchè hanno un popolo SERIO, non hanno inventato Mafia, abusivismo edilizio, assalto alla cosa pubblica, l'Italia è stata Governata per decenni da DC e Pentapartito, votati dalla maggioranza dei cittadini, in cambio di baby-pensioni, posti di lavoro non necessari nel pubblico impiego, 36 ore di lavoro settimanali, ecc ecc....il debito pubblico anche così è passato dal 50% al 120% negli anni '70/'80, ma dov'eran tutti quei cittadini adulti che ora si lamentan con i "politici" tutti???
Ritratto di medo
5 dicembre 2011 - 14:26
....i governi in Italia si sono dimostrati incompetenti...per non dire di peggio. Hanno solo aumentato le tasse soprattutto quelle riguardo auto e benzina......prova ne sia che anche il tanto acclamato salvatore della Patria, Monti altro non ha fatto che il solito gioco dell'aumento delle tasse, cosa che chiunque è in grado di fare......La prossima mossa sarà la tassa sull'aria utilizzata per gonfiare gli pneumatici.......
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 19:40
Certo perchè Obama e gli altri a te tanto cari i soldi li hanno trovati per terra... Sì sì, vai a votare il nano che ti da le escort... Sì sì credici che ti da pure parte del suo patrimonio...
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 19:56
non capisco se ce l'ha con me o con qualcun altro, purtroppo non si evince dalla posizione dei messaggi. nel caso fosse rivolto a me, non avrei problemi ad esibire la mia tessera di partito ed a sciolinare ciò che faccio per diletto (e non per guadagno, anzi, remissione). saluti
Ritratto di medo
6 dicembre 2011 - 10:27
Non è colpa mia se allineandoti alla solita manfrina che recita la colpa è solo di uno.....non hai capito il senso del mio scritto. Ho semplicemente detto che TUTTI i governi di QUALUNQUE COLORE E CREDO POLITICO hanno contribuito ad affossae l'Italia con provvedimenti assurdi, se siamo a questo punto la colpa è di tutta la politica.....sia a DESTRA che a SINISTRA......neppure io credo alle favole,per questo dico che la colpa è di tanti non solo di uno e lo sosterrei anche se non si trattasse di Berlusconi......
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 17:33
ci fanno mettere uno contro l'altro e loro se la godono tu dici è colpa di Silvio altri dicono dei governi della prima repubblica (falso dati alla mano) altri ancora della Sinistra che blocca il paese (in parte vero) altri colpa degli evasori (quando il gettito complessivo fiscale Italiano è già il più alto d'Europa (non che gli evasori non debbano pagare ma siamo quelli che buttano già nelle casse dello stato più soldi di tutti E NON BASTANO MAI !!!) COSì FACENDO CI DISTRAGGONO DAL VERO PROBLEMA Loro fanno finta di scannarsi ma quando c'è davotare per qualcosa che leda i loro privilegi (vedi p.es. eliminazione delle province) votano tutti E DICO TUTTI contro E QUANDO SI TRATTA DI AUMENTARE I LORO PRIVILEGI VOTANO TUTTI A FAVORE (vedi gli ultimi 15000000 di EURO che si sono votati come ultimo atto del governo berlusconi , come rimborsi, GRAZIE AI VOTI DELLE OPPOSIZIONI (oltre a quelli del governo che era in minoranza) e con i finti no dell'IDV (che tanto sapeva sarebbe passato) per fare bella figura (salvo poi incassare ugualmente questi soldi) NON CAPISCI CHE CI PRENDONO IN GIRO ? non capisci che se la ridono vedendo questi commenti mentre pranzano a nostre spese in parlamento e si prendono pensioni milionarie e cumulabili mentre tu forse neppure l'Avrai? e tu continui a dire berlusconi o non belrusconi? sono tutte panzane che usano per far si che noi non parliamo dell'unico vero problema che sono gli STRPRIVILEGI DI QUESTA CLASSE POLITICA !!! ora va tutto bene ti dicono perchè BERLUSCONI non c'è più e per colpa sua dobbiamo farti pagare di più e tu paghi contento perchè è colpa di SILVIO NO è COLPA DI TUTTI , DI TUTTI I LORO PRIVILEGI CHE NON TOCCHERANNO !!! DOBBIAMO RIBELLARCI A QUESTA COSA PAGHIAMO SEMPRE NOI NON LO VEDETE !!! e loro se la spassano con i nostri soldi !!!
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 10:54
Sostieni che la Prima Repubblica non ha colpe "dati alla mano"...allora dicceli questi dati...io ne ho altri... negli anni '70/'80 il rapporto deficit-pil è passato dal 50 al 120%, questo è il macigno che abbiamo, ovvero il debito pro-capite altissimo! La sinistra blocca il paese, cioè??? TASSE tu sei sicuro che l'Italia abbia la tassazione + alta? Fatti un pò un giro sul web a vedere quanto è + alta in certi paesi del nord europa dove grazie a tasse alte e pagate da tutti si è creato un vero stato sociale che aiuta chi ha DAVVERO bisogno, in Italia invece negli anni '70 /'80 si è messo su uno Stato sociale prevalentemente clientelare, che dava qualcosa a qualcuno in cambio del voto (vedi baby-pensioni, ecc) PRIVILEGI: son TANTI gli italiani che han goduto e godono di privilegi, anche molti cittadini che ora dan la colpa ai "politici tutti", son certi cittadini che votavan DC, Craxi, pentapartito in cambio di baby-pensioni nel pubblico, condoni edilizi, condoni fiscali ecc ecc I "politici" sono, da sempre, ed in ogni stato democratico, lo specchio della società, nel bene e nel male; sono eletti da sempre dal popolo, molti di coloro che votavan pentapartito allora e Berlusconi oggi, lo han fatto per i loro interessi! Mezza i Italia è fatta di CITTADINI DISONESTI che, votando certi politici han fatto i loro squallidi interessi...
Ritratto di gugliadino
7 dicembre 2011 - 23:50
la prima repubblica ha fatto danni ma IL DEFICIT DELLO STATO è aumentato esponenzialmente dal 1994 ad adesso GOVERNI BERLUSCONI E GOVERNI PRODIINCLUSI (Peggio Berlusconi) La spesa pubblica è SEMPRE e DICO SEMPRE AUMENTATA non lo dico io ... quindi tanti discorsi e zero fatti da parte di tutti _______ Credevo anche io fosse come dici tu ma ho dovuto ricredermi ... scusa ma ora rapidamente ho trovato solo questo articolo , vai sotto dove c'è scritto"la parola ai numeri" e c'è un dato interessante e cioè di quanto è aumentata la spesa pubblica ogni giorno (quindi un dato che non dipende dalla durata dei governi) nella prima e nella seconda repubblica e rimarrai ESTEREFATTO COME LO SONO RIMASTO IO... http://www.storiaestorici.it/index.asp?art=138
Ritratto di SaverioS
7 dicembre 2011 - 18:17
SACROSANTA VERITA'!!! E UN PEZZO CHE L'HO VADO SCRIVENDO ANCHIO!!!! TENIAMOCI IN CONTATTO TUTTI QUANTI PER ANDARE A FARE LA RIVOLUZIONE DAVANTI AL PARLAMENTO AD OLTRANZA...... CONTROLLANDO CHE NON SI INFILTRI NESSUN CRIMINALE CHE PORTI LA RIVOLUZIONE SUL BECERO PIANO DI BRUCIARE AUTO E SFASCIARE NEGOZI CHE SONO DI NOI POVERA ( MA TANTA!!! ) GENTE.
Ritratto di gugliadino
7 dicembre 2011 - 23:53
lo faranno per stare a galla e cavalcare la rivolta (vedi alcuni partiti politici attuali che fanno i puri perchè sono piccoli ma mangiano come gli altri) Io comunque ci sto!
Ritratto di money82
5 dicembre 2011 - 20:49
1
Noto con piacere che il sistema mass mediatico continua a mietere vittime "innocenti", il bello è che chi aizza questa gente è proprio chi manifesta la pace e la serenità (loro e delle loro tasche). Scusate ma sono 50 anni che l' italia è malgovernata, sinistra o destra che sia e venite a dire che sarebbe colpa di berlusconi? Ma per favore...ditemi un presidente del consiglio o semplicemente un politico che non si sia fatto i propri interessi...l' italia va male perchè è gestita con leggi studiate per altri tempi e perchè la nostra mentalità fa pena...se tutti pagassero le tasse a quest' ora non ci sarebbe nessun problema però la colpa è di berlusconi...ricordatevi che il "caro" amico/tabaccaio/barista che non vi fa lo scontrino sta commettendo un reato e vi sta fregando i soldi indirettamente...paghiamo tante tasse perchè c'è tanta gente che non paga quello che dovrebbe...magari sono i vostri genitori, i vostri amici, i vostri nonni...
Ritratto di castortroy
6 dicembre 2011 - 11:05
Il Tuo commento è purtroppo corretto! Noi tutti contribuiamo a consentire l'evasione fiscale perchè il poveretto barbiere/barista/tabaccaio/salumiere/etc deve sopravvivere ed il nostro contributo è quello di non chiedere lo scontrino = evasione fiscale = manovra finanziaria. Taccio degli imprenditori per evitere lungaggini. E della casta dei politici possiamo lamentarci finchè vogliamo ma è quella che meritiamo: non ho mai visto nessuno alzare il dito e dire che intende pagare le tasse perchè giuste secondo il sinallagma: io Ti lascio in pace e Tu mi fai fare i miei porci comodi! Quello che detesto più di tutto in questo (bel) Paese è il continuo voltafaccia: della maggioranza assoluta ad esempio che ha votato il precedente governo non vi è più traccia! Assumiamoci le nostre responsabilità.
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 11:57
L'ITALIA è stata malgovernata dalla DC & Pentapartito che negli anni '70 han fatto schizzare il debito pubblico dal 50 al 120% del PIL...grazie al voto che metà circa del popolo italiano ha dato a loro in cambio di condoni edilizi, evasione fiscale, baby-pensioni pubbliche, mafia ecc ecc Era un patto fra una parte del "popolo" ed una parte dei "politici"!
Ritratto di gugliadino
8 dicembre 2011 - 00:02
IL LORO GIOCO è PROPRIO QUESTO .... DIVIDERCI ... METTERCI L'UNO CONTRO L'ALTRO... così ci DISTRAGGONO DAL VERO PROBLEMA ... (non mi fraintendere le tasse dovrebbero pagarle tutti ma..) --- SE QUELLO CHE DICI FOSSE GIUSTO avremmo un gettito fiscale basso e insufficente e invece L'ITALIA HA IL PIU'ALTO GETTITO FISCALE D'EUROPA !!!! (già prima di Monti) cosa vuol dire questo ? VUOL DIRE CHE LA COLPA VERA QUELLA CHE ORIGINA TUTTI I GUAI è DI CHI QUESTI SOLDI CHE SONO GIà PIU' DI QUELLI DELLA GERMANIA E DELLA FRANCIA -- DI CHI QUESTI SOLDI LI USA PER I SUOI PRIVILEGI QUESTO è ANCORA PEGGIO DELL'EVASIONE CI RUBANO CONTINUAMENTE PER MANTENERE I LORO SCHIFOSISSIMI PRIVILEGI ... Ma furbescamente ci mettono uno contro l'altro così abbiamo un"UNtORE" a cui dare la colpa... una volta è berlusconi, una volta gli evasori, una volta i ricconi etc etc etc TUTTO VERO E TUTTO FALSO.. TOGLIAMO DI MEZZO LA CASTA E VEDRETE CHE I SOLDI AVANZERANNO E CI SARA' LA POSSIBILITA' DI DIMINUIRLE LETASSE !!! POI AFFRONTIAMO IL RESTO MA SE FACCIAMO PAGARE TUTTI GLI EVASORI NON BASTERA' COMUNQUE PERCHè SE LI PAPPERANNO COMUNQUE LORO !!!!! non dividiamoci tra noi PRIMA MANDIAMOLI TUTTI A CASA POI RISOLVIAMO GLI ALTRI PROBLEMI CHE DIVENTERANNO STUPIDAGGINI AL CONFRONTO CREDETEMI
Ritratto di sagittario32
6 dicembre 2011 - 07:22
Buondì! Guarda che non è solo la colpa di chi ha preceduto questo governo ma di tutti quelli degli ultimi 40 anni che hanno rovinato l'italia non solo di una persona, non si può dare sempre la colpa ad uno solo!!! Buona giornata!!!
Ritratto di LinUs62
9 dicembre 2011 - 10:25
E' colpa anche di molti cittadini italiani ai quali han fatto comodo certi Governi, dal dopoguerra ad oggi...quelli DC-Craxi-pentapartito-CAF, per esempio, che, pur di non far salir al Governo la Sinistra han messo in piedi un SISTEMA CLIENTELARE basato su condoni fiscali, edilizi, baby-pensioni, criminalità organizzata.... ecc ecc
Ritratto di Ktmxbow
6 dicembre 2011 - 12:33
ma psiconano a tua sorella!!! non è perchè hai imparato a scrivere da poco..che ora vuoi darci anke lezioni a noi... se vuoi fare politica vai da un altra parte!! I D I O T A !!!!!!! w silvio!!!
Ritratto di ale-pescara
6 dicembre 2011 - 17:19
povero sfigato che crede ancora nella favola berlusconiana, magari tu sapessi la vera storia del tuo caro silviuccio, cadresti in depressione. leggi e informati prima di criticare gli altri e cmq rispondendo un po' a tutti si certo so benissimo che nn è tutta colpa sua ma è stato il peggiore di tutti solo la mafia lo ringrazierà e qualche poveretto che guarda Emilio Fede come ktmx... PS: se vuoi leggiti "l'odore dei soldi" è solo un consiglio ma ti servirà fidati...
Ritratto di taglia
6 dicembre 2011 - 14:31
che aggiungere? ogni popolo ha i governanti che si merita, e noi italioti ce lo siamo meritati per ben 17 anni, come ora ci meritiamo questa ennesima manovra che pagheranno i soliti noti. ma veramente chi l'ha votato pensava che con un governo composto da soubrette, amanti, mafiosi, affaristi e pluri-condannati attaccati alle poltrone questo paese sarebbe migliorato? per salvare 1 mafioso ora un'intero paese si ritrova con la m...a fino al collo. ci vorranno decenni, se va bene, prima di ritornare ad essere una nazione normale, e speriamo che questa volta la lezione è servita a qualcosa....a futura memoria.
Ritratto di LinUs62
9 dicembre 2011 - 10:58
..anche tanti anni di DC-CRAXI-Pentapartiti vari-CAF....che, pur di restar al potere han fatto regalie ad una parte degli italiani, condoni edilizi, non controlli fiscali, assunzioni esagerate nel settore pubblico, baby-pensioni ecc ecc....
Ritratto di J-B
6 dicembre 2011 - 11:16
1
...condivido tutto...ma per la politica, attuale la vergogna è un vocabolo sconosciuto. Quanto avrebbero risparmiato togliendo, o riducendo , i "rimborsi elettorali"??? Ciao!
Ritratto di yeu
6 dicembre 2011 - 22:30
Non bisogna tirar fuori terzo polo o bersani ma piuttosto tutti.Se andiamo a vedere le auto non si vendono più per le precedenti manovre i concessionari non ritirano più le permute per il nuovo a causa del passaggio di proprietà.le auto di grossa cilindrata si sono svalutate di circa il 27% in 4 mesi dopo la manovra del pdl e non si vendono lo stesso e molte vengono demolite prematuramente e nella loro immensa stupidità anzicchè fare cassa ci stanno rimettendo 2,5miliardi di euro.Se guardiamo lo scempio pensioni che chi ha pagato sempre i contributi è stato fortemente punito,beh questo la dice tutta.La domanda è perche loro si riempiono la bocca sulla povera gente ma poi loro hanno diritto alla pensione faraonica dopo 30 mesi?Non sono italiani come noi poveri cittadini?Perchè per abbassare i costi non eliminano il PRA?Per lo sviluppo economico di un paese bisogna abbassare i costi sul carburante e se guardiamo bene tuuti i paesi che si stanno sviluppando non mettono accise così il costo delle merci abbassa.Capisco che la manovra era obbligatoria ma se dobbiamo fare dei sacrifici dobbiamo farli tutti e soprattutto loro,visto che sono la causa di ogni male.Monti è stato messo lì solo perchè nessuno avrebbe fatto una manovra così devastante allora hanno scelto uno che non è un politico così nessuno è colpevole e lo usano come capro espiatorio è un giochetto vile.In pratica tutti dicono la loro,contestano vari emendamenti contenuti nella manovra,litigano come al solito in tv per sembrare santi ma alla fine la votano con l'attenuante che sono costretti per la nostra sopravvivenza ma nella realtà è per i loro megastipendi, megaprivilegi,megapensioni non coperte da contributi.Meglio non dire cosa farei a ognuno di loro nessuno escluso da destra a sinistra passando per il centro.
Ritratto di samirdaou
5 dicembre 2011 - 11:45
10 e12 centesimi di aumenti sono tantissimi. spero che sia 1 e 1,2 centesimi .ovviamnete piu iva. comunque niente di nuovo ,ormai è una prassi in ogni manovra. che tristezza
Ritratto di lucios
6 dicembre 2011 - 06:48
4
.....saranno 10-12 cent di aumento dei carburanti.
Ritratto di Franchigno
5 dicembre 2011 - 11:59
Recitava una vecchia canzone"Addio sogni di gloria"Per quanto mi riguarda mi prenderò una bella Hyundai I10,e quello che risparmio di bollo,benzina,manutenzione ecc ecc,me la godo al ristorante!!
Ritratto di gig
5 dicembre 2011 - 15:00
Anche io ne ho una. Se vuoi consigli, non eistare a chiedermeli! Ciao
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:26
3
rimpiango ancora la vecchia, fidatissima S-coupe, ormai demolita, un bellissimo giocattolo a tutta prova!
Ritratto di armyfolly
5 dicembre 2011 - 12:05
L'AUTO SARA' SEMPRE DI MENO UNO SFIZIO...SE TRA UNA 20 D'ANNI PRENDERO' UNA MACCHINA NUOVA AVRA' AL MASSIMO UNA 50INA DI CAVALLI!!
Ritratto di SaverioS
9 dicembre 2011 - 22:06
Non ci si arriva neanche tra dieci, anni______ che andremo in giro con il "risciò" tirato a BRACCIA, le nostre........ ( se non c'e le avranno tagliate prima per pagare tutte le tasse ce ci infliggeranno......... )!!!!!! la mia speranza e che prima che si avveri la profezia dei Maya ( 21 12 2012 ) CI SIA LA RIVOLUZIONE!!!! cosicchè di arrivare alla fatidica data GIA' AVANZATI!!!!
Ritratto di Silence800
5 dicembre 2011 - 12:06
1
E come al solito siamo sempre noi automobilisti e le povere auto a rimetterci...ma possibile che per far "cassa" si pensa SOLO ai carburanti e le automobili?? Poi si lamentano che il mercato delle auto nuove crolla inevitabilmente di percentuale vendite... E poi qui mi sembra che è già stato raschiato abbastanza..evidentemente no non gli basta!
Ritratto di marlon84
5 dicembre 2011 - 12:07
4
se ho letto e capito bene le accise non riguarda il gpl giusto?
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 19:41
Ma tanto aumenterà lo stesso, d'altronde è un derivato del petrolio... Eppoi aumenterà anche perchè ci sarà sempre più gente che lo sceglierà come carburante, quindi i gestori vorranno guadagnarci sempre di più...
Ritratto di SaverioS
7 dicembre 2011 - 18:25
i gestori a volerci guadagnare di più, MA E SEMPRE E SOLO UNO, LO STATO.!! Vanno a colpire dove c'è "più polpa" e stanno facendo come le nasse dei pescatori in fondo al mare..... ti allettano con il costo basso del gpl e metano, poi, una volta che sei "entrato" ( e non puoi più uscire, perchè la nassa non te lo permette ) TI STANGANO!!!
Ritratto di marlon84
9 dicembre 2011 - 12:50
4
è ancora abbastanza contenuto, almeno rispetto la benzina che costa il doppio.. la benzina è stata aumentata di 10 cent circa, il gasolio di 13 cent (pratciamente costa uguale alla benzina, mi domando che senso ha acquistare ormai una macchina nuova a gasolio che costa in media 2000 euro in piu?) il gpl l'hanno aumentato di 2-cent circa..
Ritratto di SaverioS
13 dicembre 2011 - 11:38
Stai attento! L'industria automobilistica mondiale ha finora investito su auto a benzina ( quella Europea un pò più su auto a gasolio ). Timidamente, stanno investendo su auto ibride benzina/elettrica e ancor meno ( solo in europa ) diesel/elettrica o solo elettrica. Quindi, moralmente, la scelta del cliente cade inevitabilmente per forza di cose su questi modelli in quanto massicciamente presenti. Prova a fare un conto di quanti modelli di auto esistono in commercio che "nascono" direttamente dalla casa a metano o a gpl ( sicuramente molto pochi e tutti concentrati in Europa e ancor di più in Italia ) Salta all'occhio che ancora poche persone consumano metano o gpl per autotrazione... e quindi c'e ancora poca convenienza da parte del governo nell'aumentare il costo di questi carburanti che tra l'altro stàanno cercando di far si che gli Italiani acquistino simili modelli in modo da poterli STANGARE fra un paio d'anni con costi alla pompa maggiorati e ulteriori imposte fisse solo per questo genere di auto per recuperare il tempo perso..... Un'altra cosa, il metano e un gas che può essere usato così come estratto dal sottosuolo senza costi di raffinazione ( ma solo costi di stoccaggio e distribuzione ), SI PUO SEMPRE FAR CREDERE CHE I COSTI DI TALI SERVIZI SIANO ALQUANTO ONEROSI E SI PUO SEMPRE INSERIRE UNA ULTERIORE SOVRATASSA CHE GRAVI MAGGIORMENTE SUI COSTI A MONTE..... ( siamo sempre stati abituati a pensare che per aumentare qualcosa e ultimamente anche con la parola d'ordine MEDIA EUROPEA, nulla e impossibile!!!! ) Saluti
Ritratto di marlon84
2 febbraio 2012 - 13:07
4
sicuramente aumenterà, al momento però la convenienza la trovo (mi è costato molto di meno trovare una buona golf con pochi chilometri e passarla a gpl piuttosto che comprare un'utilitaria nuova)... finchè dura si va avanti.
Ritratto di SaverioS
3 febbraio 2012 - 09:25
Ceeeerto!!! per adesso va bene così,( un paio d'anni?? ) MA BISOGNA STARE IN CAMPANA!! PRONTI A REAGIRE IN PREVENTIVA ALLE PRIME AVVISAGLIE...... che già si intravedono
Ritratto di marlon84
3 febbraio 2012 - 10:01
4
Non so se saranno un paio d'anni o di più, io considero il fatto che cmq il gpl segue di pari passo il prezzo della benzina (dagli scarti di questa si produce il meno raffinato gpl) poi al momento le accise sul gpl sono decisamente inferiori, io ormai sono 2 anni e passa che giro a gpl e risparmio vermante molto (considera che proprio ieri ho fatto il pieno alla g. Punto diesel e mi sono partiti 60 euro per 37 litri, alla mia con 25 rifaccio il pieno e 400 e passa km me li fa). Poi considera anche che noto differenze di prezzo elevate alla pompa per il gpl, es. a roma sul raccordo sta a 0.85 cent, a quella dove vado 0.75 cent, in una viaggio recente verso sud, dove vado non cosi raramente alcuni lo mettono ancora sotto i 0.70. Cmq tu mi dici prepariamoci alle prime avvisaglie, ma tu che intendi per alternativa?
Ritratto di mustang54
5 dicembre 2011 - 12:16
2
Professore, Lei si che farà affondare ancora di più un'economia italiana già alla deriva...
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 15:59
3
volevo cambiare la vecchia camaro con il nuovo modello, ma dopo aver visto il primo ed ora il secondo superbollo, mi tengo la mia. .. A dimostrazione di quanto queste iniziative siano di stimolo per l'economia... Quando certi professori salgono in cattedra, dimenticano a casa il cervello, e si ritrovano a ragionare con ciò che gli è rimasto a disposizione: il lato B...
Ritratto di Boghero
5 dicembre 2011 - 12:22
Volendo fare una cosa fatta bene io avrei aumentato di un paio di punti l'iva sui carburanti e tolto il bollo (normale). Questo per non incidere nei costi di produzione.Togliendo dai piedi "l'apparato gestione bolli" si può ottenere un costo sostenibile e aumentare i margini per lo stato.. con in più evasione 0.
Ritratto di Robx58
5 dicembre 2011 - 12:30
13
delle offerte in chiesa, praticamente è da quando sono nato che chiedono i soldi solo e sempre alle solite persone, o aumentano i carburanti, o le sigarette, o le fonti di energia ecc... ma così facendo ci sarà recessione, la gente non spenderà più nulla, così l'economia quando riparte!? e poi che hanno risolto? in 40 anni e più siamo sempre a dire le stesse cose, anzi siamo sempre peggio, e allora i sacrifici fatti l'altro ieri o la settimana scorsa? (5 - 10 anni fa?) a cosa sono serviti? Per far riprendere i consumi si dovrà abbassare la morsa fiscale e no aumentarla, o no? Il cittadino deve avere i soldi e solo se li ha può spenderli, qui tra cassa integrazione, precariato, pensioni ecc... chi ha i soldi?
Ritratto di Niko46
5 dicembre 2011 - 12:31
3
Monti vuole evitare il rischio default... e per farlo manda l'economia in default... non fa una piega, siccome non sono mica gli acquirenti a sancire se il mercato è in sviluppo o è in recessione... tassiamoli e deprimiamoli fin oltre la soglia di povertà così riabbiamo lo sviluppo... mi chiedo come ha fatto Monti ad insegnare alla Bocconi, o non vale niente l'università o il Rettore è un po' tocco... come i suoi studenti...
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:06
3
se l'albero si riconosce dai suoi frutti, al signor monti non affiderei nemmeno una classe dell'asilo! D'altra parte era chiaro ed evidente che non fosse stato scelto per fare l'interesse degli italiani, ma solo quello dei grandi banchieri europei, che devono far pagare a qualcun altro i loro errori e le loro spese sbagliate! E si vede dal ministro che ha scelto per lo"sviluppo": Passera, quell'AD di quella banca che, da un lato revoca i fidi da 10.000 euro alle partite IVA ed ai piccoli imprenditori, e dall'altro regala miliardi alle varie Parmalat, Risanamento, ed a tutti i furbetti del quartierino... e per finire propone di pagare le PMI che hanno crediti con lo stato in BTP...!!! E noi, quando lo pagheremo a pallettoni?
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 19:52
daccordissimo
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 11:35
Vorrei ricordarti che Passera non è un banchiere, ovvero un padrone di Banca, ma "semplicemente un manager che prima di "quella banca" ha lavorato all'Olivetti ed alle POSTE: ha risanato le poste, che fino ad allora perdevano un mare di soldi, soldi di quei cittadini italiani "paganti tasse", perche le PT son dello STATO, ovvero nostre! Ti ricordi com'eran ridotte? quanta gente ci "lavorava"? Ha introdotto i servizi bancari BANCOPOSTA ovvero ha cominciato a far SERIAMENTE concorrenza alle BANCHE, ora la POSTA fà un sacco di UTILI, un manager serio fà l'interesse (legalmente) del suo datore di lavoro! Un Banchiere invece è il Nano di HarDcore che è co-proprietario di BANCA MEDIOLANUM!
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:04
3
mi ricordo fin troppo bene della distruzione di olivetti, e del servizio postale: ora le poste sono diventate una banca, ma il servizio postale è semplicemente INQUALIFICABILE! qual è lo scopo delle poste, far concorrenza alle banche o distribuire la posta???? Passera credeva che fosse il primo, contrariamente a quello che gli italiani si aspettano quando devono spedire qualcosa. La pratica del subappalto a terzi, poi, ha reso ancora peggiore il servizio pacchi, la mia esperienza con il servizio internazionale è che uno su due neppure parte, e due su tre non vengono consegnati. Passerà presto, spero...
Ritratto di LinUs62
9 dicembre 2011 - 11:51
La "distruzione" dell'Olivetti è merito suo? Ti consiglio di leggere la pagina su Wikipedia...io avevo un quasi parente , Alberto Bianco che fin alla metà degli anni '80 ne è stato Direttore Generale Estero, mio cugino primo ne è stao, fino al prepensionamento un informatico...Passera ne è stato amministratore tra 9/92 e 7/96 e l'Olivetti era già messa male da molti anni prima...la crisi olivetti si lega prevalentemente alla concorrenza informatica cominciata negli anni '80 dai paesi del "Sol Levante".... Quanto alle PT, lui ha, finalmente portato le PT ad esser una sana e concorrenziale impresa PT pubblica....come già da anni eran le principali PT Europee...fino a quel momento le PT nostre eran una dependance diretta del Ministero delle PT e Telecomunicazioni, sempre saldamente in mano alla DC che, attraverso le assunzioni clientelari ne faceva un grosso bacino elettorale, eran piene di dipendenti semi-nullafacenti....36 ore di lavoro...mentre i n UE ne facevan 40...migliaia di miliardi di L di deficit...a carico del contribuente... La "mision" delle PT è quella di "coniugare " servizi bancari e consegne,come già da anni facevan TUTTE le PT serie pubbliche Europee, ti ricordo che prima di lui, ovvero quando tu sostieni che le PT eran migliori (ehehe) la consegna dei pacchi a domicilio era svolta da imprese appaltanti (con "appalti truccati", clientelari), una grossa era di Bari...anche quì in provincia di SV, Passera ha comprato il Corriere SDA che così è diventato il "consegantore pacchi", ovvero ha fatto quello che già anni prima avevan fatto le PT tedesche con DHL, le PT Olandesi con TNT, quelle inglesi, francesi... (basta anche far una ricerca sul web...) Per es. già a metà anni '80 quando ho cominciato ad andar in Francia vedevo i Bancomat negli uffici PT, quando son apparsi da noi invece? Ora le PT italiche fanno utili...prima ai tempi delle gestioni ministeriali Dc facevan un sacco di debiti..a carico nostro....ovvero contribuivan a far salire il Deficit pubblico che ora ci troviam sulla groppa...Ciao....
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2011 - 12:34
3
avevamo capito che andava a finire così...gli errori hanno iniziato a farli 30 anni fa e adesso abbiamo toccato il fondo. Speriamo bene. Ciao
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 12:43
manovre diverse erano possibili. le manovre depressive in un periodo di recessione non fanno bene a nessuno, possibile che un professore universitario non se ne accorga? vogliamo parlare della irrisoria tassazione dei capitali scudati? lasciamo stare che è meglio. saluti
Ritratto di IloveDR
5 dicembre 2011 - 13:03
3
...ma poi la manovra non deve essere approvata in Parlamento? e quindi...
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 13:09
è vero, la manovra deve essere approvata in parlamento, ed è emendabile. ma gli emendamenti non porteranno mai a sostanziali modifiche dell'atto. ciò che non è stato previsto in anticipo non verrà fatto. saluti
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 11:52
...ma tu pensi che Monti non lo sappia? per far manovre antidepressive diverse, come sostieni tu, ci voglion soldi da investire SUBITO e dove li troviamo questi soldi SUBITO, visto che siam indebitati fino al collo? son d'accordo con tè sull'irrisoria tassazione dei cap scud...ma ricorda che Monti, purtroppo, x far passar la sua finanziaria HA BISOGNO dei voti PDL in Parlamento, che tutt'ora è il gruppo + grande in Parlamento, in questa fase Monti è anche "ostaggio" del nano di HarDcore, quindi...se questo Governo cade....cosa succede? andiam tra, minimo 2/3 mesi ad elezioni anticipate, con questa legge che molti (compreso DiPietro che a settembre ha raccolto le firme x il referendum contro questa legge elettorale- ma a fine ottobre voleva elezioni anticipate ehehe!) ed in questi 2/3 mesi chi ci governerebbe? Cosa succederebbe ai nostri conti? Tu cosa proponi seriamente? Visto che il tempo stringe...
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 20:08
se non lo fa lui chi lo farà!!??? doveva togliere soldi ai politici e ai politicanti dimezzare gli stipendi dei politici e levare i rimborsi spese far loro pagare le auto e il mangiare a montecitorio Far loro scegliere UNA E UNA SOLA delle pensioni (comunque milionarie) che prendono come deve fare un comune mortale. togliere immediatamente le province che dovevamo farlo quando furono istituite le regioni.. Levare i viaggi di lavoro a giro per il mondo dei nostri politici (dagli assessori comunali ai presidenti delle regioni) Limitare gli stipendi di tutti i funzionari politici e di tutti i ruoli (un Presidente di provincia non può , e invece è così, prendere piu di un governatore di uno stato americano) far pagare i biglietti di treno e aereo a tutti loro invece che averli gratis (per tutta la vita anche dopo la fine del mandato!!!!) togliere i finanziamenti ai giornali dei partiti e delle associazioni (se hanno gente che li sostiene e possono permetterselo bene se no faranno per eMail che costa meno... Obbligare enti e istituzioni ad avere i bilanci in ordine pene il fallimento politico di chi ne è a capo (leggi ineliggibilità a cariche pubbliche a causa del fallimento del comune o provincia o regione o quant'altro ... un po di responsabilità personale fa funzionare molto meglio le cose ... e lo stesso per i riciclati negli enti pubblici etc.. non ho capito ,, un imprenditore rischia tutto se l'azienda va male e lo fa con i suoi soldi e questi che lo fanno con i nostri li sprecano come vogliono!!! ma bastaaaaaaa!!!) togliere immediatamente le auto Blu e venderle(solo le auto blu ci costano come questa finanziaria), e uguale con gli immobili non utilizzati, per non parlare degli sitpendi e delle pensioni di quelli che lavorano nei ministeri e cose simili ,, andate a vedervi cari lavoratori dipendenti quanto prende un "portiere" (c'è ne uno per scala e uno per piano per ogni scala) che lavora in un ministero e poi sappiatemi dire se non è uno scandalo (oltre alle mance per portarti nell'"Ufficio giusto"...Affidare ad imprese private che devono sottostare a precise regole molti dei beni non manutenuti o manutenuti male del nostro patrimonio artistico , impegno alla manutenzione in cambio dei frutti del turismo che ne derivano (= risparmi enormi per lo stato e beni manutenuti , sotto stretto controllo delle belle arti e basta) e ce ne sono altre mille di cose... CREDI DAVVERO CHE NON POTESSE FARE DIVERSAMENTE SE NON FOSSE MESSO LI A PROTEGGERE ANCHE LUI I PRIVILEGI DI TUTTI I POLITICI (che hanno messo lui così non è colpa di nessuno) ? Ci stanno continuando a prendere in giro per mantenere i loro schifoso privilegi, guardatevi se lo trovate , il video di Brignano alle iene sui privilegi dei politic e poi capirete di che parlo... MA DAVVERO CREDETE COME VI STANNO DICENDO TUTTI I GIORNALI E I TELEGIORNALI CHE NON SI POTESSE FARE DIVERSAMENTE? DAVVERO PENSATE CHE SE TUTTI I POLITICI DICONO CHE è BRAVO è DAVVER OPER IL NOSTRO BENE ?!?!?!? io quando sono tutti daccordo mi viene direttamente l'orticaria... e un bruciore al posteriore... no so perchè...
Ritratto di francesco731
5 dicembre 2011 - 12:46
basta non se ne può più....hanno messo pure la tassa sui cani,bhe non c è tanto da meravigliarsi visto che già da tempo che paghiamo quella dei porci del parlamento...e ora di finirla perchè c e persone che non arrivano a fine mese e invece di colpire i ricchi che hanno la possibilità di salvare l italia colpiscono sempre i poveri lavoratori che per un euro sgobbano dalla mattina alla sera come muli senza nessuna soddisfazione per poi ritrovarsi rubati da chi ci dovrebbe far vivere dignitosamente.....che schifo mi vergogna di chi mi rappresenta!!!!!!
Ritratto di LinUs62
5 dicembre 2011 - 14:29
Tassa sui cani? Ma dove, ma quando? prova a digitare "tassa cani" su google...e vedi cosa viwene fuori.... ;) Il super-bollo non colpisce i ricchi secondo tè? E quella sugli yacht?
Ritratto di onlyroma
5 dicembre 2011 - 15:10
Le tasse da te citate nn sono sinonimo di tasse da ricco. Una auto vecchia,magari di 10 anni, acquistata a poco più di 1000€ con 200000 km,ma che abbia molti cavalli,credo che la possano acquistare tutti.Sai quanti hanno auto di alta cilindrata,e potenza,ma nn sono ricchi? Come ti dicevo magari fanno pochissimi km l'anno e si sono comprati auto di potenze elevate stravecchie. Poi sulla tassa sugli yacht,speriamo che paghino anche le società di noleggio. Perchè tanti nababbi che girano su questi gioiellini,lo hanno intestato a società che all'apparenza affittano barche,ma che nella realtà sono ad uso esclusivo del proprietario.
Ritratto di DaveK1982
5 dicembre 2011 - 15:23
7
si applica solo su auto immatricolate da meno di 3 anni dalla data di scadenza del bollo stesso. In pratica colpisce solo chi compra auto nuove e potenti (o quasi nuove) e non certo auto da 1000 euro!
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:14
3
quello che dici si applica al "nuovo" superbollo, ma il "vecchio" (vecchio solo perchè ha un paio di mesi di vita, chissà l'anno prossimo cosa inventeranno) colpisce tutti indiscriminatamente. In ogni caso, L'appassionato che volesse comprare la nuova camaro (prezzo circa 40.000 euro, roba da ricconi), si troverà a pagare circa 4500 euro all'anno di bollo (oltre il 10% del valore a nuovo), mentre il riccastro che si compra un'aston martin cygnet (prezzo circa 40.000 euro, come sopra) non pagherà un C...O!!!!!!
Ritratto di DaveK1982
5 dicembre 2011 - 17:37
7
e non del vecchio superbollo. Comunque chi la compra nuova non sarà ricco ma problemi di soldi ne ha pochi. Discorso diverso per chi la compra usata, che infatti pagherà meno. Per quello che riguarda la cygnet, chi spende 40'000 euro per una camaro si porta a casa veramente una gran macchina, chi li spende nella cygnet non è molto a posto :)
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 19:46
Se riesci a mantenerti un'auto da più di 230 cv a benzina (perchè 10 anni fa non c'erano i diesel da più di 200 cv!) significa che i soldi ce l'hai! Già vedo la mia ragazza che gira con una Alfa Romeo 75 dell'89 ed è un 1.8 (da circa 125/140 cv credo) e consuma uno sproposito! Pensa cosa può consumare un'auto da 230 cv! Concordo sulla parte degli yacht, ma hanno detto/assicurato, che faranno controlli fiscali più severi alle aziende che hanno intestati yacht e auto di lusso.
Ritratto di Armadillo
5 dicembre 2011 - 12:56
Una manovra diversa era possibile: sarebbe bastato tagliare gli abnormi costi della politica, eliminare le pensioni elargite dal duo Amato-Prodi agli extracomunitari di 65 anni, eliminare o ridurre drasticamente le pensioni pagate a persone di età compresa tra i 40 ed i 50 anni (9.5 miliardi di euro all'anno), cancellare le province, ecc. Pestare su iva e benzina provocherà una fiammata inflattiva che peserà su chi già ha meno. Le sommatorie dei super bolli auto sono poi una pagliacciata: vorrà dire che il settore (che fornisce lavoro a migliaia di addetti) cadrà in depressione. Al solito manca il coraggio per fare le scelte coraggiose, che poi sono anche quelle giuste.
Ritratto di LinUs62
5 dicembre 2011 - 14:25
Caspita tu sei un genio, perchè non ti candidial Governo? Ti informo che un Governo non può cancellar le Province..lo può far solo il Parlamento... Amato-Prodi pensioni extra-comunitari di 65 anni....evidentemente non son + extracomunitari, per ricever la pensione bisogna esser diventati italiani ed aver versato i contributi, ovvero lavorato in Italia! Quindi per tè è ingiusto il super-bollo per chi si può permetter un bel macchinone??
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:25
3
con un reddito, l'anno scorso, di poco superiore ai 20.000 euro, ho scoperto d'essere ricco. Me l'aveva detto berlusconi e me lo ribadisce monti, infatti da bravo riccone possiedo un'auto di superlusso, una camaro Z28 vecchia di 12 anni, pagata addirittura 6.600 euro nel 2008 (meno di qualunque auto nuova)! questo per dirti che l'equazione: macchinone=riccone non sta in piedi. Al superbollo di berlusconi sono sfuggiti quasi tutti i grossi SUV, anche se dicevano che era la tassa sui SUV (ci rientra solo il porsche cayenne turbo, tutte le altre versioni NO), ma non sono sfuggite tutte le vecchie auto americane con valore reale Zero e motore v8. Ora continueranno a sfuggire auto costose ma con pochi CV, quasi che il requisito della ricchezza stia nella potenza del motore.... mi sa che questi professori devono farsi vedere da uno psichiatra, devono avere dei problemi piuttosto seri...
Ritratto di Armadillo
5 dicembre 2011 - 17:35
Io forse non sono un genio, ma tu di per certo sei ignorante (nel senso che ignori). 1. il governo si fa promotore di una legge per l'abolizione delle province e il parlamento la vota. 2. legge Amato-Prodi del 2000: l'extracomunitario regolare, dopo aver fatto venire in Italia i congiunti, manda i familiari o il familiare ultra- 65enne all'Inps. Qui l'interessato autocertifica l'assenza di reddito e il gioco è fatto. L'Inps a quel punto eroga 395,6 euro al mese di assegno sociale, più 154,9 euro di importo aggiuntivo. In totale 550,5 euro per 13 mensilità quindi 7.156 euro l'anno, esentasse e senza aver mai versato un euro di contributi. 3. Per me ci può anche stare il superbollo (la cosa non mi tocca personalmente), purché sia ragionevole. La mia critica era però indirizzata agli aumenti IVA e carburanti. Ma forse non presti nemmeno attenzione a quello che leggi.
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 20:16
tutto viene approvato dal parlamento anche la finanziaria... ma il governo puo' nella finanziari a togliere le province eccome se puo' OVVIO CHE IL PARLAMENTO DEVE APPROVARE MA QUESTO VALE ANCHE PER IL RESTO forse è meglio che ti riguardi la costituzione siamo una repubblica parlamentare , in realtà il governo non puo' fare nulla senza il parlamenteo !!!
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 11:04
Appunto, quindi dai ragione a mè, è solo il PARLAMENTO (quindi i partiti lì presenti) che può decidere la soppressione delle Province, visto che poi mi hai ribadito che "in realtà il Governo (tecnico ora, non politico) non può far nulla senza il parlamento" non questo Governo, ed infatti ha deciso solo di dar una sforbiciata al numero di consiglieri provinciali!
Ritratto di Armadillo
7 dicembre 2011 - 12:00
Ma che discorso è? E' ovvio che il parlamento deve approvare o bocciare ogni proposta di legge del governo (tecnico o politico non cambia nulla) o proporre emendamenti. Al massimo il governo può porre la fiducia, ma comunque sempre il parlamento deve votarla. Funziona così da sempre. Una legge può anche scaturire da una proposta parlamentare, cioè da un partito che se ne fa promotore, ma l'iter è analogo. Il governo Monti poteva, può e potrà proporre leggi per l'annullamento o la riduzione delle province. Non lo farà come non l'ha fatto chi è venuto prima di lui perché i partiti con province, regioni e comuni ci mangiano e anche tanto: 60 miliardi all'anno è il costo della corruzione legata ad appalti, fatture di consulenza, ecc.
Ritratto di ypacar90
5 dicembre 2011 - 13:05
che non si vendono più auto...per forza chi è così pazzo da spendere tutti questi soldi in tasse ecc. Secondo me diventeremo tutti soci ASI tra qualche anno con auto di stra-epoca.....
Ritratto di Gordo88
5 dicembre 2011 - 13:07
1
Come al solito per fare cassa si pensa a tassare ancora di più benzina e auto potenti, è la solita vergogna italiana! Anche se non sono fra quelli a cui verrà applicato il superbollo non sono d' accordo sui 20 euro/KW sopra i 170, per me è un furto!! Se avessi una macchina così grossa non la immatrivcolerei in Italia..
Ritratto di LinUs62
5 dicembre 2011 - 14:34
ohhh si è vero che ingiustizia....tassare le auto potenti di quei poveri italiani che, magari han dovuto evadere tante tasse per potersele comprare...e, per es., regalare taaanti soldi ai tedeschi..... ;)
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:34
3
i soldi ai tedeschi li regaleremo tutti, grazie alla politica suicida (per l'economia italiana) di monti. Certo, uno può evadere le tasse e poi comprarsi una giulietta o una abarth, allora è consentito? invece, se compriamo tedesco o americano, non va più bene? Fammi capire.... ieri ho visto un tizio con una pagani zonda, lui sì che è un patriota, ha un'auto fatta in italia... Sul riferimento, un po' maniacale, che l'auto "potente" equivalga all'uomo potente e straricco, ho già scritto più sopra, e non mi ripeto, per me è materia da psicanalisi...
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 19:50
dai camaro, non prendiamoci in giro! auto potente significa almeno essere benestanti! cavoli per me che ho un mensile di 180 € passato con benevolenza da mio padre (studio all'università), già pagare 40 € di metano al mese mi sembra uno sproposito, quindi ritengo che una persona con un'auto da più di 300 cv se riesce a metterci più di 100 € al mese di benzina, sia anche in grado appunto di manternerla quindi di poter pagare le dovute tasse!
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:16
3
spiegami una cosa: se monti mettesse una tassa del 70% sulla tua paghetta, cosa penseresti? in fondo se ricevi 180 euro senza lavorare vuol dire che puoi anche pagare le tasse su quei soldi... Io lavoro, e su quel che guadagno pago già oggi oltre il 70% tra tasse e contributi, perciò di quel che mi rimane, anche se poco, penso di poter fare quello che voglio: e, quando ho acquistato a cifre iperboliche (6.600 euro) la mia Z28, sapevo cosa avrei dovuto pagare, ed ho fatto i miei conti. Oggi monti mi dice che sono straricco e perciò devo pagare il triplo: se per te questo è giusto, comincia a mandarmi la metà della tua paghetta, su cui dovresti pagare le tasse e non le paghi!
Ritratto di Dareios
7 dicembre 2011 - 23:30
veramente le tasse su quei soldi le ho/abbiamo già pagate visto che sono soldi da mio padre (e visto che è un dipendente le tasse sono già "automaticamente" decurtate) guadagnati lavorando duramente! ed io pago già le tasse universitarie... ripeto camaro, non sei stato obbligato da nessuno a comperare e mantenere una Z28. per quanto condivida moltissimo il tuo acquisto e la tua passione, ma io non avrei fatto tale acquisto se poi un qualsiasi aumento dei costi relativi all'auto mi avesse mandato in bancarotta o cmq mi facesse arrivare preoccupato alla fine del mese... poi, pensala come ti pare...
Ritratto di Gordo88
6 dicembre 2011 - 10:32
1
Che centra?? non è detto che chi ha un' auto sopra i 230cv sia una persona ricca e benestante, magari ha rinunciato a viaggi vestiti computer ecc per la passione dell' auto bella e potente, gliene vogliamo fare una colpa tassandolo all' inverosimile?? Allora con questo discorso bastano pochi cv per muoversi nei limiti consentiti dalla legge, perchè non mettiamo una tassa sora i 70cv di 10 o 20 euro a kw?? a tutto c' è un limite, ero d' accordo con la legge Berlusconi sui 10/kw sopra i 306cv ma qui siamo davvero andati oltre..
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 12:04
Ho capito...allora se uno è un appassionato di auto potenti ha il diritto a "sconto bollo per passione", basta compilar l'apposito modulo in autocertificazione oppure presentare la dichiarazione dei redditi (magari fasulla) eheh! Io son appassionato di Aviazione Civile, guadagno 1100 euro al mese, posso usar lo stesso sistema per comprarmi un aeroplanino allora?? ;)
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:11
3
spiegami dove sta l'equità di un superbollo che colpisce senza riguardo al valore del bene tassato. Spiegami perchè chi ha una corvette o una mustang di 18 anni (valore commerciale che sfiora i 5000 euro) lo deve pagare mentre il signore che si compra la porsche panamera diesel o la porsche cayenne diesel (85.000 euro) è esentato. Ma forse per te solo gli appassionati di motori sono perseguibili per legge, i ricconi invece vanno premiati...
Ritratto di ilovenaples89
5 dicembre 2011 - 13:13
al litro? c'è un errore?
Ritratto di Sbyro87
5 dicembre 2011 - 13:16
dobbiamo pagare in un sol colpo l'inefficienza della politica italiana degli ultimi 20-25 anni!!!
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 12:10
Dobbiam pagare l' "inefficienza" di mezzo popolo italiano ladrone! di quella parte di popolo al quale ha fatto comodo e si è arricchito grazie, per es., alla DC ed al Pentapartito ed alle loro regalie degli anni '70 e '80.. infatti è in quel periodo che il debito pubblico è schizzato in alto...condoni fiscali, edilizi, baby-pensioni pubbliche, assunzioni esagerate nel pubblico ecc ecc ecc ;)
Ritratto di Celsius2
5 dicembre 2011 - 13:17
Sul super-bollo sono d'accordissimo, sui carburanti e sull'IVA al 23% no.
Ritratto di NITRO75
5 dicembre 2011 - 13:22
dite quello che volete ma era inevitabile una tassazione del genere. E poi in fin dei conti basta guardarsi intorno: vedi solo suv che sinceramente hanno ben oltre 170 kw e sono tutti nuovi di pacca. Credo che queste domande se le sia fatte pure in nuovo premier. Se hai i soldi per acquistarla la puoi anche mantenere altrimenti ti compri una strautilitaria. Non siamo ipocriti per cortesia. La mia auto ad esempio è una dignitosa auto usata di 7 anni acquistata di seconda mano 3 anni or sono. Ognuno compra e pag secondo le proprie necessità. In conclusione non veniamo a dire come dice qualcuno in questo blog ...... e ma no si demonizza sempre il proprietario dell'auto........ ben inteso non è che hanno tassato chi ha la Panda o la Dacia Logan (per dire), certo mi si dirà che l'accisa sui carburanti colpisce tutti indistintamente, hanno tassato chi ha i vari Cayenne, Touareg, quasi tutte le Bmw e Mercedes e chi più ne ha più ne metta. Andando di questo passo i costruttori dovranno inventarsi motori sempre più piccoli, economi ma comunque performanti. Concludo facendo un appunto: ma Fiat le sue Thema e Voyager ora dove le piazzerà??????? Non in Italia......
Ritratto di alebri78
5 dicembre 2011 - 14:54
la voyager ha 168cv, la thema ha 190 e 239cv e solo la seconda paga il super bollo (esiguo in questo caso... 60€ in +)
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:36
3
ricordiamoci che john elkann è membro della trilateral, esattamente come monti...
Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 13:26
Per quanto riguarda la tassazione sui veicoli di potenza elevata, sono assolutamente d'accordo. Un'auto potente e lussuosa è uno sfizio, come porta a destinazione un'utilitaria, lo fa una berlina da rappresentanza. 150 cavalli sono più che sufficenti per muovere qualsiasi auto, anche perchè il limite è di 130 km/h. Invece sono assolutamente contrario per quanto riguarda i carburanti, un tale aggravio di costi pesa soprattutto sui ceti deboli ed influisce su tantissimi altri beni, per via dei costi di trasporto.
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:39
3
scusa, ma ci dicono che dobbiamo uniformarci alla CE per quanto riguarda la flessibilità del lavoro, le pensioni, e poi quando si tratta di tasse di circolazione NO???? Lo sai cosa pagano in UK le "auto potenti"???
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 19:53
SAi quanto pagheresti poco il mantenimento ddella tua camaro oltreoceano?!?! Mai pensato di trasferirtici?!?! Camaro, mi dispiace, condivido la tua passione per le auto, ma nessuno ti ha obbligato a comperarti un'auto del genere. Io, se fossi davvero appassionato, sarei disposto a pagare senza batter ciglio.
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:24
3
quando l'ho comprata, le regole erano diverse, se permetti. Saresti contento tu, di sederti al tavolo del bridge, e poi a metà partita sentirti dire che si gioca a poker, ma non puoi cambiare le carte? comunque hai risposto a pere con cavolfiori, uniformare le regole in europa è chiedere troppo, visto che dobbiamo sorbirci la stessa moneta e le stesse regole finanziarie? Comunque ho deciso che non solo mi tengo l'auto, ma ci andrò in giro più spesso di prima, anzichè tenerla per i raduni, visto che pago. E monti vada affanbicchiere.
Ritratto di fx88
5 dicembre 2011 - 13:28
ma come si fa a rilanciare l'economia togliendo alla gente quel poco che gli rimane?
Ritratto di blve
5 dicembre 2011 - 13:32
1
Per il superbollo sono d'accordo...per il resto siamo alla frutta!!!
Ritratto di francesco731
5 dicembre 2011 - 13:38
prima di mettere tasse per il supr bollo o cose simili che comunque colpiscono un ceto medio perchè parliamoci chiaro stiamo parlando di auto con poco più di 170kw quindi non superauto perchè primi non si abbassano le casse dei ricchi quelli che hanno renditi esorbitanti?no la nostra politica dice che i debiti li devono pagare quelli che gia vivono a stento e che lavorando come muli dalla mattina alla sera non si possono concedere uno sfizio per il semplice motivo che lo devono pagare a quelli che non fanno un c.... che con il sorriso a 80 denti ci prendono per il cu... da troppo tempo.non e assolutamnte giusto che non dobbiamo pagare uguale a quelli che quadagnano mille volte in più.povera italia toglie i soldi a chi non nè ha!!!ecco il piano anticrisi....
Ritratto di mustang89
5 dicembre 2011 - 13:43
Mi vuoi dire che qualsiasi padre di famiglia medio ha un'auto da 231 cavalli? Certo, 231 cavalli sono pochi, qualsiasi utilitaria li ha. Le station wagon partono da 300 cavalli, le monovolume da 400 e così via... Poverini, guadagnano poco e li devono pure tassare. Sarà vergognoso l'aumento dei carburanti semmai.
Ritratto di alebri78
5 dicembre 2011 - 14:55
be si dai chi non ha almeno un utilitaria di scorta da 250cv
Ritratto di camaro4ever
5 dicembre 2011 - 16:42
3
pensa ai poveretti che si sono comprati, due anni fa, una chrysler 300C con il motore HEMI... peraltro non era esattamente una supercar da super ricchi...ormai le regalano...
Ritratto di Dareios
5 dicembre 2011 - 20:00
Oddio... Sonopochi per quello che ti danno è vero, però 25'000 € (come prezzo minimo per un km0/poco usato) sono comunque abbastanza in termini assoluto... Guardando lo stipendio medio (1'200/1'500 € al mese) ci impieghi almeno 2 anni a farli contando che parte dello stipendio serve per le vettovaglie/affitto o mantenimento della casa/bollette.
Ritratto di DaveK1982
5 dicembre 2011 - 15:15
7
a stento va in giro con una macchina da oltre 231 cv? Certo, come no...
Ritratto di Jinzo
5 dicembre 2011 - 13:53
berlusca ha fatto entrare 60 miliardi...monti deve farne entrare altri 20... totale 80miliardi... è il prezzo della corruzzione italiana....proverò a mettere qualke altro soldo nella tasca e me ne vado in africa...cosi con una 20ina di mila euro campo 40 anni la giu
Ritratto di francesco731
5 dicembre 2011 - 13:57
chi lavora e sgobba dalla mattina alla sera lo fa semplicemtente per vivere meglio e per una soddisfazione personale perchè nella vita non si deve solo e sempe sgobbare,quindi se guadagno quel tanto da poter togliermi uno sfiozio non troppo esagerato perchè pagare le vacenze a mille porci che non fanno niente nel nostro bel amato governo???perchè non sono stati colpiti i ricchi visto che uno di loro equivale a cento di uno medio?????no ci dobbiamo arrampicare sugli specchi e sulle mille parole buoniste che ci dicono.....sveglia ormai tutta le gente è stanca per lavorare per chi neanche ci guarda e ci dice un grazie....io e credo come tanti sarei orgoglioso e felice camminare con una panda del 90 affinchè per il bene del nostro paese,ma perchè farlo quando chi ci dice di stringere i denti esibisce lusso su lusso senza far un ca...???questo è giusto??credo propio di no........
Ritratto di lodom
5 dicembre 2011 - 14:23
Stai attento perchè in provincia di torino è vetato camminare con auto euro 1 e2 durante i giorni lavorativi. Dalle porcate non se ne viene fuori
Ritratto di Diavolo76
5 dicembre 2011 - 13:59
purtroppo questa è la conseguenza di anni di non governo, nessuno sviluppo economico e per il lavoro, ma solo cercare di modificare la giustizia per i propri bisogni, adesso si tirano le somme... cmq in Italia sta bene chi è nulla tenente e sopravvive...
Ritratto di marcoVB
5 dicembre 2011 - 14:03
si stava meglio quando si stava peggio...
Ritratto di miskom
5 dicembre 2011 - 14:13
fra qualche anno tutti i cinesi si muoveranno in auto e noi in bici.
Ritratto di giuseppexx
5 dicembre 2011 - 14:33
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di LinUs62
7 dicembre 2011 - 14:06
ma i leghisti dove son stati tutti questi anni? Dov'eran fino ad una settimana fà? Chi ha tolto 3 anni fà l'ICI che era l'unica tassa federalista (che c'è in tutti i Paesi UE) ? Fanno i verginelli adesso? ehehe...che squallore....!
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 14:38
una manovra depressiva dettata dai poteri forti scesi in campo e che gestiscono l'economia mondiale non aiuterà mai l'onesto cittadina ad andare avanti. nessuno ha parlato di sviluppo, di tassazione di grandi capitali, di taglio ai privilegi e compagnia cantante. inoltre la presa in giro della tassazione dell'1,5% dei capitali scudati proprio è il massimo. cerco urgentemente qualcuno che mi spieghi perché un onesto lavoratore deve avere una pressione fiscale del 43,8% ed un miliardario del 6,5% (questa la somma delle tasse pagata tra scudo fiscale e nuova manovra). i più coraggiosi si facciano avanti. saluti.
Ritratto di ste85gangy
5 dicembre 2011 - 15:27
Ma perché invece di tartassarci di tasse non si diminuiscono gli stipendi loro che la crisi ce mica per colpa nostra e poi solo noi dobbiamo sempre sborsare i soldi e loro che guadagnano anche 45mila euro al mese poverini se si tolgono anche 3,4 mila euro al mese non credo vanno falliti invece di tartassate di tasse chi già a meta mese non ha piu soldi per mangiare è vergognoso per non parlare delle loro pensioni oltre che poi ognuno di questi politici ha mille privilegi non devono mica pagarsi tutto come noi
Ritratto di onlyroma
5 dicembre 2011 - 15:25
Se fossi io il presidente avrei fatto le stesse scelte di Monti,xchè servono soldi ed urgentemente. Ma Avrei dato un lasso di tempo a questi provvedimenti. Raggiunti i soldi necessari avrei subito abbassato di un buon 20% le tasse ai dipendenti,x far si che ogni famiglia si ritrovasse con qualche biglietto da 100 da spendere. Se oggi guadagnassi 300-500€ al mese in più,lo spenderei e aumentando le vendite aumenta anche il gettito fiscale grazie agli scontrini,che devono essere portati in detrazione,così tutti pagano le tasse. Naturalmente anche ai commercianti obbligati a fare gli scontrini e a pagare tutto,ridurrei il loro gettito fscale. Si avvierebbe un consumismo che richiederebbe l'aumento di produzione di tutti i settori e quindi assunzioni. Nuove assunzioni con contratti VERI garantiscono la funzionalità dell'INPS e quindi delle nostre PENSIONI.Galera VERA a chi nn paga le tasse-pene raddoppiate x politici e chi sta nella pubblica amministrazione.
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 15:38
aumentare l'iva al 23% non farà entrare neanche un centesimo in più nelle casse dello stato, per il semplice fatto che se i prezzi aumentano, i consumo diminuisce. ultimamente si sta andando contro tutte le leggi del mercato e a pagare saranno sempre i soliti. non è sicuramente questa la via giusta per riportare un paese alla prosperità. come mai di patrimoniale non se n'è parlato? perché il primo contribuente dello stato avrebbe fatto opposizione al provvedimento dato che ha numeri nel senato? nel tuo commento ho letto la parola INPS. è una questione complessa, e le assunzioni purtroppo c'entrano ben poco. non molti sanno che l'INPS nonostante le ingenti casse integrazioni, ha chiuso in attivo di qualche miliardo. le banche che governano non salvaguardano gli interessi dei normali cittadini, ma delle banche stesse. saluti.
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 17:05
altro che stesse cose LO SAI CHE IL GETTITO FISCALE REALE D'ITALIA è GIà IL PIU' ALTO D'EUROPA (anche senza tutta l'evasione fiscale che c'è?) e questo ne vuole ancora !!! ma perchè se è il più alto d'Europa (da molti anni) non bastano mai ? Perchè le spese della politica sono le più alte di tutti , E non è solo il parlamento a cui paghiamo 15000 euro al mese per più di 1000 parlamentari, le spese di trasporto i pranzi e le cene, che cumulano le pensioni milionarie di più incarichi e della loro attività privata etc etc, ma tutto l'apparato i sindaci , i presidenti delle province (che per inciso PRENDONO UNO STIPENDIO PIù ALTO CHE UN GOVERNATORE DI UNO STATO AMERICANO ) e tutti i partiti , i giornali dei partiti , i portaborse I presidenti dei varienti enti messi li per riciclare i trobmati dalle elezioni e che non hanno la minima competenza di cio' che gestiscono e quindi fanno costare tutto tantissimo (quando non lo usano per finanziare illegalmente il partito o altro) CON QUESTI COSTI BISOGNAVA COMINCIARE !!! ALTRO CHE CON L'IVA E LE PENSIONI... e c'è pure chi è daccordo !?!?!?!? ma siamo impazziti ?!?!?
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 17:12
mi trovo in completo accordo con molti spunti di riflessione del suo messaggio, nel quale giustamente fa' riferimento a privilegi inutili e a spese che potrebbero essere cancellate. 15 000 euro al mese sono indubbiamente troppi, diciamo che un terzo sarebbero sufficienti e garantirebbero alle persone normali di poter esercitare ciò in cui credono (è per questo che sono nati gli stipendi parlamentari, per evitare che la politica sia fatta solo da chi potesse smettere di lavorare facendo gli interessi unici del proprio ceto di appartenenza), quindi ben venga quello che lei ha detto, al quale aggiungerei un bel taglio alle auto blu, che lei non ha citato ma sicuramente ha racchiuso nella parola privilegi (e come darle torto!). sembra una bazzecola quella della auto blu, ma molti sanno che in italia ce ne sono oltre 170 000, il problema è che pochi sanno che annualmente il loro mantenimento costa allo stato esattamente la somma di questa manovra: 20 miliardi di euro. bello è?
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 17:17
giusto
Ritratto di elvis86
5 dicembre 2011 - 17:17
xguagliarino bravo concordo perfettamente e aggiungo: in svizzera ci sono 400 miliardi evasi al fisco perchè non fare un accordo con la svizzera per tassarli come hanno fatto inghilterra e germania? poi con 150 miliardi di nero e altrettanti alle mafie perchè non attuare una politica di lotta dura contro questi due cancri del paese?...non avremmo bisogno di nessuna manovra anzi ce ne potremmo andare in pensione a 50 anni altro che 63-65-70!
Ritratto di CarLover
5 dicembre 2011 - 15:37
Bhe perchè solo ai dipendenti? Anche gli autonomi (quelli onesti che pagano le tasse) non stanno messi benissimo! (ovviamente c'è chi sta peggio nulla da dire eh!) La differenza è che il dipendente ha settimane di ferie di qua malattia di la e lo stipendio bene o male lo porta sempre a casa, l'autonomo se non si alza la mattina enon inizia a sgobbare il pane a casa non lo porta, le ferie non sono sempre assicurate, lavorano anche durante le feste a volte quindi! Ritornando alla notizia penso che aumentare ancora di più il prezzo del carburante è davvero una stangata allucinante, sopratutto per chi fa molti km.Per il bollo invece penso sia giusto perchè chi compra un'auto da 60000euro non penso li cambiano la vita quei 20 euro per Kw in più.
Ritratto di fiesta1984
5 dicembre 2011 - 15:34
le persone quelle due lire le spenderanno per mangiare e vestirsi..le auto rimarranno in concessionarie e chiuderanno tutte..ci si muoverà in bici o autobus..la gente non ha più un soldo..l'italia è finita ragazzi
Ritratto di Rossi Tommaso
5 dicembre 2011 - 15:55
io nn lo trovo tanto sbagliatp.Chi ha i soldi x quelle auto ha anche i soldi x pagare il bollo
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 17:15
sai quanta gente c'è che per esempio per pura passione ha aspettato l'occasione della vecchia macchina usata comprata per cifre di intorno ai 15000 euro perchè voleva una macchina un po più potente per potersi divertire o per passione dato che magari usa poco la macchina e quelle poche volte vuole avere una macchina "premium" anche se vecchia? perchè questa gente deve pagare così tanto ?!?!? fare i bolli rispetto ai cavalli è un ingiustizia !!! andrebbe fatto sul valore reale dell'auto (listino ufficiale casa e per chi la compra usata il listino EURO TAX) solo così sarebbe giusto , in questo modo non si colpisce chi ha molti soldi , solo chi ha molti cavalli e sono due cose diverse MOLTO DIVERSE e comunque si continuano a prendere soldi dal mercato dell'Auto che è un industria importante non nostro paese e che continuamo ad affossare con misure come questa, quella dell?IPT del precedente governo e l'aumento "ASSURDO" dell'IVA (che pesa su tutti i mercati E CHE UN TECNICO COME MONTI DOVREBBE SAPERE AFFOSSA I CONSUMI E QUINDI AFFOSSA LA "RIPARTENZA" DELL'ECONOMIA COMPLIMENTI AL GOVERNO TECNICO bravi davvero... ei privilegi dei politici non si toccano !!! e noi contenti tanto il Berlusca non c'è più... tutti felici!!!
Ritratto di Dareios
6 dicembre 2011 - 19:54
gugliadino, idealmente e da appassionato sognatore ti dico che appoggio in toto il tuo commento, ma da realista 21enne che non sa se avrà un futuro certo ti dico che il tuo discorso (parlo della prima parte riguardo l'auto potente usato) è assolutamente "errato" perchè parte da presupposti errati. Mi spiego meglio: le passioni o sfizi, chiamale come vuoi, non sono obbligatori, ergo, se io Dario, volessi comperarmi una 147 GTA usata (prezzo circa 15'000 €), SENZA BATTERE CIGLIO mettere da parte i soldi per l'acquisto, quelli del bollo x 5 anni, quelli dell'assicurazione x 5 anni e quelli della manutenzione per 5 anni. PErchè appunto è uno sfizio ed è una cosa che voglio, quindi spendo quanto devo, non mi pongo il problema, se fosse fuori delle mie possibilità amen, ma non che mi metto a piangere se mi alzano il bollo o robe del genere. Gli sfizi non sono affari per chi se gli aumenta la benzina di 1 € poi fatica ad arrivare alla fine del mese tranquillo, gli sfizi sono per chi se la benzina gli aumenta di 1 €, sa che può "tranquillamente" sopportare almeno fino a 5 € di aumento senza doversi preoccupare di non arrivare alla fine del mese. Tutto questo secondo me... Però mi sa che voi che parlate siete tutti per gli acquisti a rate e sul vivere al di sopra delle possibilità perchè l'importante è apparire... Vabbè, sono scelte...
Ritratto di gugliadino
8 dicembre 2011 - 00:21
TOGLIERCI GLI SFIZI .. I SUOI SFIZZI SELI TOGLIE CON STIPENDI DI 15000 € al mese con pensioni milionarie dopo pochi mesi di finto lavoro il tutto anche se non vaun giorno in parlamento.. E ALLORA noi dobbiamo rinunciare ai nostri sfizi (che concorderai non sono cose da RICCHI, m da persone normali) E LORO FARSI LA BELLA VITA COME E QUANDO GLI PARE !?!?!? eh NO !!! PRIMA LORO SMETTONO DI MANGIARE IL NOSTRO SANGUE CHE I VAMPIRI NON SAREBBERO NULLA, poi se c'è ancora bisogno (enon ce ne sarà) ci chiedano sacrifici e saro' il primo a accettarli MA FINCHE' C'è QUESTA CASTA DI INTOCCABILI ALLORA NO!!! NON ACCETTO ASSOLUTAMENTE QUESTO TRATTAMENTO !! spero di essermi spiegato
Ritratto di Dareios
8 dicembre 2011 - 08:53
comprendo il tuo sfogo/ragionamento ma non lo condivido... il fatto che un esponente della lega giri con una nissan gt-r a 316 km/h non "obbliga" me a prendere un mutuo per poter anche io andar a 300 km/h... ripeto, sono d'accordo con fatto di togliersi gli sfizi, ma se ciò mi deve comportare un travaso di bile ad ogni aumento di benzina/bollo/assicurazione, preferisco non comperarmi il "bolide" (o l'oggetto della mia passione, se vogliamo definirlo meglio), ma vivere tranquillo senza timori di non poter arrivare alla fine del mese perchè ho dovuto pagare 100 € in più di benzina... ripeto, per me non c'è alcun concorrenza con i politici... altrimenti perchè l'america è andata in crisi prima di noi e molti avevano rate e mutui arretrati da pagare? perchè si andava avanti con un ragionamento simile: uarda kennedy si è fatto la corvette, facciamoci la porsche noi! guarda lincoln si è fatto la porsche, facciamoci la lamborghini noi! guarda clinton si è fatto la lamborghini, facciamoci la ferrari noi! e andando avanti tutti si sono indebitati per apparire benestanti agli occhi dei vicini e per togliersi uno sfizio... (ho usato nomi di vecchi presidenti per far capire il modello "di vita" americano) E' assolutamente giusto togliere TUTTI i privilegi ai politici, ma la cosa non deve andare cmq a discapito dei cittadini (in questo caso intendo che non voglio che per rivaleggiare con tizio e caio senatori, gugliadino si indebiti!)
Ritratto di andreapr86
5 dicembre 2011 - 15:58
giustissimo il superbollo, vuoi l'auto di lusso e' giusto che paghi, se te la puoi comprare puoi anche pagare di piu se no compri un auto piu piccola, non per forza un utilitaria ma anche una berlina non di lusso.
Ritratto di camaro4ever
7 dicembre 2011 - 12:34
3
già, per esempio puoi comprare una porsche panamera diesel da 85000 euro e non pagare il superbollo, è noto che queste sono auto progettate apposta per operai con famiglie numerose....Oppure puoi limitarti ad un'utilitaria, come l'aston martin cygnet, (40000 euro) e, come sopra, non pagare il superbollo: sfido, è un'utilitaria!... Se invece giri con una camaro Z28 del 1999 (pagata nel 2008 ben 6600 euro), essendo un riccone, il superbollo lo devi pagare... ma forse è un superpollo...spiegami dove sta l'equità di questo provvedimento.
Ritratto di andreapr86
7 dicembre 2011 - 13:30
io concordo con te che il bollo si basi su criteri sbagliati, i kw non sono un criterio, se è una tassa di circolazione dovrebbe andare in base al peso e le dimensioni dell'auto, se invece è tassa di possesso in base al valore attuale anno per anno, in uno di questi modi sarebbe piu equa, ma non è cosi e credo non lo sarà mai, visto che si calcola sui kw e di solito chi ha i soldi compra macchinoni da molti kw è giusto che paghi di piu, quelli che hanno auto molto potenti prese usate restano comunque una minima parte rispetto ai ricchi con i macchinoni, capisco che dal tuo punto di vista sia un enorme ingiustizia e hai ragione ma purtroppo è sbagliato il sistema di partenza con cui si calcola il bollo.
Ritratto di follypharma
5 dicembre 2011 - 16:38
2
si sapeva che andava a finire cosi'.. Certo le auto con piu' di 170 kw non sono molte .. ed e' vero che non e' detto siano dei ricconi ... Pero' di ricconi con auto cosi' ce ne sono molti di piu' di quanti sono i semplici appassionati che hanno auto potenti pur avendo redditi normali .. A questo punto chiedo a tutti ...come e' possibile distinguere tra ricchi con suv 3.0 diesel da 240 Cv e passa che vivono senza mai fatturare nulla.... e semplici appassionati con auto potenti ? ? Date dei suggerimenti ... I Cv sono uguali, cosi' come le cilindrate e le dimensioni degli pneumatici.. Bolli in base al reddito dichiarato non servivano a nulla perche' i ricchi in italia dichiarano meno dei poveri... Forse potevano fare una aliquota IVA apposita piu' alta per le auto NUOVE oltre i 45K euro ... Ma rimaneva piu' che altro un palliativo.... Soluzioni non ne ho io....
Ritratto di abarth1285
5 dicembre 2011 - 17:20
1
esistono le tabelle Eurotax (quelle che le assicurazioni adoperano per calcolare l'importo del furto/incendio sulle vostre polizze) dove vengono elencati i modelli di auto, allestimenti ed anni di fabbricazione con tutti i rispettivi valori dei mezzi. Io ho una Nissan 350z con 280cv e pago la bellezza di 724€ di bollo. La mia auto vale però 13.700€ secondo Eurotax, quindi circa come una Panda. Prendiamo invece che i Kw il valore del mezzo secondo Eurotax (dopotutto il bollo è una tassa sulla proprietà, di conseguenza dovrebbe essere calcolata sul valore e non sulle prestazioni) e ne calcoliamo una percentuale diciamo del 2%... la mia auto verrebbe a pagare 274€ l'anno, una Bmw 320d nuova da 40.000€ ne pagherebbe 800€ nonostante abbia 100cv in meno della mia... mi sembrerebbe molto più equo dell'attuale formula senza senso... il problema è solo uno: CON LA FORMULA DA ME SUGGERITA NELLE CASSE SENZA FONDO DEL NOSTRO STATO ENTREREBBERO MOLTI MENO SOLDI PERCIO' E' UNA FORMULA SBAGLIATA. PUNTO E BASTA.
Ritratto di elvis86
5 dicembre 2011 - 17:26
ciao abarth come va il bolide?...purtroppo ci ritroviamo sempre a discutere su questi aumenti fiscali che pall.e!!! :)
Ritratto di abarth1285
5 dicembre 2011 - 20:12
1
la Z va benone! L'unico problema è il fatto di essere trattato alla stregua di un criminale perchè si ha un'auto con più di 30 cv! :-P Cmq follie dei vari governi a parte, devo dire che sono proprio soddisfatto! ho postato la prova ma vedo che devono metterla ancora in rete.. l'ho scritta un po' alla c@....o a dire il vero però fa finta di niente quando/se la leggi!! Tu tutto ok?
Ritratto di elvis86
6 dicembre 2011 - 13:30
xabarth1285 eh mi dispiace ma ormai i governanti hanno capito dove picchiare e dal momento che non protestiamo perchè non farlo?...sono contento che sei riuscito a realizzare un sogno alla faccia dei rosikons quà dentro!...io invece guardo con interesse la nuova toyota86 che esce il prossimo anno chissà...spread permettendo! :)
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 16:52
tutti a osannare Monti e alla fine chi paga !?!?! sempre i soliti L'auto , L'IVA etc... MA IPRIVILEGI DEI POLITICI NON VENGONO MEI TOCCATI SONO LORO IL VERO CANCRO DI QUESTA NAZIONE E NOI TUTTI CONTENTI PERCHè NON C'è PIU' SILVIO SORRIDIAMO ANCHE MA PERCHè NON CI SVEGLIAMO ?!?!?! NON LO VEDETE CHE ALLA FINE (IVA , PENSIONI ETC) PAGHIAMO SEMPRE NOI PER MANTENERE I LORO PRIVILEGI ? (dal Presidente della repubblica all'ultimo galoppino di partito) e loro sono li che se la ridono di noi che siamo anche contenti e ci scanniamo tra quelli di destra e quelli di sinistra dicendo che è colpa dell'altro mentre loro aono li che banchettano a nostre spese e ci prendono anche in giro pensando a quanto siamo fessi SONO TUTTI UGUALI SVEGLIAMOCI !!!! (altro che gverno tecnico!!!)
Ritratto di fafner
7 dicembre 2011 - 01:29
E' quanto penso anch'io! "Tizio" vuole entrare in politica? Benissimo! Lo fa per "SERVIRE" nel limite delle sue possibilità il Paese, o per riempirsi le tasche scaldando la poltrona ed obliando le promesse fatte all'elettorato? Partendo dal presupposto che sia, sino a prova contraria, una persona onesta e di sani principi morali atta a rappresentarci, sappia che il suo stipendio sarà di Euro 5.000.= più che sufficienti per campare. La mensa avrà il suo giusto costo, ed in quanto al "resto": stop ai privilegi (noti a tutti) e fine della pacchia! Si torna sulla "Terra" tra l'amato volgo. L'"ESEMPIO" deve partire dall'alto, dalla "CASTA"! Alla fine d'ogni "ANNO" si vaglierà l'operato e nel caso di una solenne bocciatura, immediato ritorno a "casa", zitto, zitto, con la coda tra le gambe ma, perlomeno, ancora (per "adesso"...) tutto intero. Fine del mandato! Stesso discorso per quanto riguarda regioni, province, comuni, quartieri, ecc. e chi più ne ha più ne metta... Via i rami secchi! Se poi, malauguratamente, non dovesse rigare dritto, giacchè dall'alto del suo scranno è tenuto a dare il "buon esempio", ecco pronta la gattabuia con pena "TRIPLICATA" e senza sconti così in voga dalle nostre parti. Un'eventuale e "provvidenziale" mal di pancia, sarà curato in galera e non, come d'uso", ai domiciliari. Detto ciò, se ancora dell'idea: buona fortuna"! Sono sicuro che "riderebbero" di meno. .... Saluti!
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 17:05
mi sento di sposare in pieno il suo ultimo ragionamento, che è ben diverso da quello fatto in precedenza. mi scuso per non aver potuto rispondere sotto il suo messaggio, ma l'icona rispondi non compariva al di sotto di esso. saluti.
Ritratto di elvis86
5 dicembre 2011 - 17:23
di niente anzi sono io che ho sbagliato con i toni ma la rabbia e troppa...
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 17:32
non sa quanto la capisco. da quando facevo le scuole medie ho la politica nel sangue, ma quella pulita. il panorama odierno è davvero scoraggiante, e purtroppo quelli che davvero la politica la vivono con il cuore, e non con il portafogli ci vanno di mezzo. anzi, a dire il vero anch'io la vivo con il portafogli: totale remissione. saluti.
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 20:48
come servizio di utilità per il paese, senza uccidere e senza farsi ricchi, in qualcosa che possa in qualche modo scardinare questa classe politica? come si potrebbe fare? non importa se di base si è di destra o di sinistra, l'importante è togliere questi assurdi costi e privilegi che ci soffocano e distruggono il paese loro di per se non lo faranno mai li sentite quando parlano? ci dicono addirittura che prendono poco i poverini ...
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 17:51
comunque, per amor di patria mi sento in dovere di pubblicare dei dati sicuramente scomodi: La stima aggiornata dei costi della Chiesa è € 6.086.565.703 Tabella riepilogativa Otto per mille 1.067.000.000 Otto per mille di competenza dello stato 66.307.085 Cinque per mille 54.500.000 Erogazioni liberali 13.800.000 Esenzione ICI 500.000.000 Riduzione IRES 100.000.000 Riduzione IRAP 150.000.000 Esenzione IVA 100.000.000 Esenzioni fiscali e doganali relative alla Santa Sede 20.000.000 Pensioni 22.000.000 Benefici statali sulle pubbliche affissioni 2.000.000 Benefici statali per gli oratori 2.500.000 Contributi statali per i cappellani nelle Forze armate 12.000.000 Contributi statali per i cappellani nella Polizia di stato 6.000.000 Contributi statali per i cappellani nelle carceri 8.000.000 Contributi statali per i "grandi eventi" della Chiesa cattolica 3.651.315 Insegnamento della religione cattolica nelle scuole 1.500.000.000 Contributi statali alle scuole cattoliche 261.000.000 Contributi statali alle università cattoliche 53.216.886 Contributi statali all'editoria cattolica 12.000.000 Tariffe postali agevolate 7.500.000 Riduzione del canone TV 370.000 Copertura statale per il consumo idrico del Vaticano 4.000.000 Fondo edifici di culto 70.000.000 Servizio civile 20.000.000 Finanziamenti statali all'associazionismo sociale 3.720.417 "Legge mancia" 12.500.000 Altri contributi statali 50.000.000 Spese straordinarie delle amministrazioni locali in occasione di importanti eventi cattolici 20.000.000 Contributi delle amministrazioni locali alle scuole cattoliche 400.000.000 Utilizzo dei fondi strutturali europei 107.000.000 Cambi di destinazione d'uso 150.000.000 Altri contributi erogati dalle regioni 242.200.000 Servizi appaltati in convenzione ad organizzazioni cattoliche 150.000.000 Convenzioni pubbliche con la sanità cattolica 167.000.000 Contributi regionali per i cappellani negli ospedali 35.000.000 Contributi regionali agli oratori 50.000.000 Altri contributi erogati dalle province 70.700.000 Contributi comunali per l'edilizia di culto 94.100.000 Contributi comunali per i cappellani cimiteriali 6.000.000 Esenzioni comunali dalla tariffa per la gestione sui rifiuti 10.000.000 Edifici di proprietà comunale concessi a condizioni di favore a enti e associazioni cattoliche 3.000.000 Sconti comunali per l'accesso a zone a traffico limitato 1.000.000 Altri contributi erogati dai comuni 257.000.000 Benefici concessi da fondazioni e società a partecipazione pubblica 200.000.000 Cerimonie di culto in orario di lavoro nelle amministrazioni pubbliche, negli enti e nelle società controllate dallo stato 1.500.000
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 20:58
aggiungo solo che la chiesa (intesa come conferenza episcopale Italiana è un organizzazione privata (diciamo di pubblica utilità come ho già detto) che prende i soldi perchè c'è chi crede giusto darglieli (o vogliamo impedire anche questo) Ci sono invece organizzazioni Istituzionali , alcune delle quali neppure regolate da leggi che hanno bilanci paragonabili e forse anche maggiori almeno come flussi di soldi di cui voi anticlericali per partito preso siete affezionati sostenitori.... e sulle quali non dite niente ,... e che tengono dipendenti in nero senza pagare le tasse e che gestiscono per esempio pensioni e contributi e che ci cotano molto di più e in più sono asservite a questa classe politica e mi riferisco ai sindacati confederati e ai partiti politici in quanto tali i quali si mangiano molto di più di quello che la chiesa prende dall'8 per mille INOLTRO MI PERMETTO DI FAR NOTARE CHE QUESTI SOLDI DELL'8 per mille non influenzano in alcun modo il bilancio dello stato in quanto che se non andassero alla chiesa andrebbero ad altre associazioni Quindi il problema non puo' essere questo E PER QUANTO SEMBRINO CIFRE ALTE PENSATE CHE SONO SOLO UNA PARTE DELL'8 per mille MI DITE DOVE CAVOLO VA IL RESTANTE (ammesso che tutto l'8 per mille andasse alla chiesa e fosse questo il suo importo) IL RESTANTE 992 PER MILLE ? riuscite a immaginarvi che cifra è !?!?! dove se ne vanno tutti questi soldi ? dove se ne va il più alto gettito fiscale d'EUROPA !?!?!?! per quale motivo dobbiamo ancora dare di più !?!? per permettere a questi BRIGANTI DEL NOSTRO APPARATO POLITICO DICAMPARE CON I LORO PRIVILEGI la lotta contro la chiesa è solo una scusa (molto furba) per distrarre la gente dal vero cancro di sto paese I PRIVILEGI DI QUESTA IMMENSA CLASSE POLITICA E LE LORO SPESE A PARTIRE DALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA FINO ALL'Ultimo GALOPPINO DI PARTITO e intanto noi ci scanniamo fra di noi contenti perchè non c'è più Silvio e loro se la ridono alla facciccia nostra ... questo è il vero punto Togliamoci di mezzo questa classe politica poi della chiesa sono disposto a discuterne senza pregiudizi di sorta salute
Ritratto di simogadi91
5 dicembre 2011 - 19:04
L'idea del superbollo non è del tutto da scartare.Chiaramente andrebbe applicata in maniera molto diversa.Sincerammnete non capisco come mai il carissimo Monti non abbia pensato all'idea delle multe in base al reddito.
Ritratto di 19 9 13 15 14
5 dicembre 2011 - 19:22
io non mi sorprendo se tra un po' di tempo, non so, tra qualche mese o tra qualche anno, dovremo pagare tasse in base a quanto spazio occupa la nostra auto.
Ritratto di simogadi91
5 dicembre 2011 - 20:06
L'unica soluzione è prendere in mano un bel mitra.
Ritratto di VatyKo88
5 dicembre 2011 - 20:18
si vede ke vogliono scacciare la crisi e incentivare la gente a comprare auto nuove... le tasse anzichè diminuire aumentano.... non hanno capito ke la gente spende se i soldi ce li ha... se non li ha (appunto xchè aumentano continuamente le tasse) mi dite come cacchio cambiano auto??? la crisi così si aggrava...
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 20:36
beh, l'ipotesi di una uguaglianza di opinioni può starci dati i precedenti, faccio parte della coordinazione regionale del mio partito nella sezione giovanile, regione Lazio, non mi sembra però corretto specificare esplicitamente sul forum i miei ideali politici. dato che dal tuo nickname non traspare il reale nome, e dando per scontato che tu sia iscritto a facebook, potresti mandarmi la richiesta d'amicizia, magari restiamo anche in contatto.
Ritratto di gugliadino
5 dicembre 2011 - 21:03
con queste tasse in più giusto ? bene fai presente ai vertici del tuo partito che se continuate così se non rinuncerete DRASTICAMENTE ai vostri inaccettabili privilegi Prima o poi finirà che la gente non ne potrà più e vi toglierà tutti di mezzo indipendentemente da chi magari se lo merita e chi no DIGLIELO LA GENTE NON NEPUO' PIù E PRIMA O POI SI ACCORGERà CHE IL MALE NON ERA BERLUSCONI O GLI ALTRI MA CHE è TUTTA LA CLASSE POLITICA E ALLORA SARANNO GUAI PER TUTTI (cfr..rivoluzione francese.. se non hanno pane ,,, che mangino le Brioche.. poi che successe ?)
Ritratto di Davide Parente
5 dicembre 2011 - 21:28
allora, ho già specificato che ciò che faccio lo faccio per pura passione, e fin ora, remissione. sono arrivato dove sono sbandierando equità, e dimostrando di volta in volta che non si è tutti uguali, ma ci sono taluni "più uguali degli altri". comunque, per correttezza, signor gugliadino, deve sapere che se lei a giugno (se lo ha fatto) ha votato un referendum è perché ci sono stati STR**ZI come me che che hanno percorso in media 200 km al giorno senza un centesimo di rimborso. il giornale del mio partito inoltre è autofinanziato, come tutto il resto. se le va' ne parliamo a 4 occhi, senza fare "son più bravo io" su un forum automobilistico.