NEWS

Approvato il superbollo per le auto potenti

05 luglio 2011

Si dovranno pagare 10 euro per ogni kW eccedente i 225 (306 CV). Ecco l'elenco di tutte i modelli che dovranno pagare il superbollo.

10 EURO IN PIÙ - Alla fine, come anticipato dalle indiscrezioni dei giorni scorsi (leggi qui la news) il superbollo andrà a colpire solo le cosiddette auto di lusso e sportive, quelle che hanno una potenza superiore ai 225 kW, ovvero 306 CV: si dovranno pagare 10 euro in più per ogni kW eccedente questa soglia. È quanto prevede l' addizionale erariale della tassa automobilistica che rientra nella manovra finanziaria da 47 miliardi di euro, approvata ieri. Adesso, perché la normativa diventi effettiva bisognerà aspettare solo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, attesa per i prossimi giorni.

MULTA SALATA - Per fare un esempio, chi possiede una Mercedes CLS 63 AMG (nella foto in alto) che ha un motore V8 da 525 CV, pari a 386 kW, dovrà pagare un supebollo di 1.610 euro l'anno, oltre al normale bollo. La normativa prevede una sanzione pari al 30% del superbollo per chi non verserà la quota.

> Tutte le auto con oltre 225 kW/306 CV 



Aggiungi un commento
Ritratto di OrgoglioItaliano
5 luglio 2011 - 11:07
Perchè aggiungere altre tasse se poi gli automobilisti "normali" non avranno benefici!!??Oggi 306 li ha una vettura turbodiesel!!
Ritratto di othersite
6 luglio 2011 - 14:30
testualmente "La normativa prevede una sanzione pari al 30% del superbollo per chi non verserà la quota." Voglio sperare che la sanzione sia in realtà il bollo + il 30%, perché altrimenti non lo pagherà nessuno!! 8-O Cmq per rispondere a chi parlava di un turbodiesel di 306cv.. io non so quanto guadagni uno che può permettersi un'auto da 300cv, ma solo ad avvicinarsi al benzinaio ti trovi un rid sul conto :-D direi che 1600 euro l'anno sono meno di quanto ne spenderebbe di gasolio... esempio 150e al mese son già 1800e al mese, e 150 al mese li spende uno con la mia auto (golf 1.6 tdi) facendo 30'000 km l'anno.. Se le tasse non le paga chi si può permettersi auto di lusso, a chi le facciamo pagare? Siamo per cortesia un po' più coi piedi per terra..
Ritratto di beppe81
6 luglio 2011 - 15:33
beh, direi che un "normale" diesel da 306 cv poi tanto normale non è. possiamo discutere sulla necessità di varare una misura da 47 miliardi di euro, ma se devono prenderci questi soldi che comincino pure a prenderli da chi le tasche le ha piene! e per una macchinetta normale da 306 cv ci vanno tanti normali euro!! per quanto riguarda la sanzione direi che l'ho interpretata come te: 30%+il bollo. ogni tanto sembrano un po' frettolosi nel pubblicare notizie........
Ritratto di nikooc
7 luglio 2011 - 15:10
3
Per anno di immatricolazione, si trovano delle m3 di quasi 10 anni a 10k€. Uno può tranquillamente scegliere di spendere 10k anzichè 25k per una media e pagare il resto in assicurazione e benzina, ma non è considerabile ricco uno che fa una scelta del genere!
Ritratto di othersite
8 luglio 2011 - 08:51
...uno che si prende una M3 da 350 cv ha assicurazione, e un motore che fai gli 8 km/l non se la prende come auto unica ma almeno come seconda auto, ed è un lusso di 10/15keuro spesi per passione o altro, e il bollo (800euro circa) già di per sè è una mazzata insieme all'assicurazione (almeno 1500e) e alla benzina (se spende 200euro al mese sono 2400 l'anno). O è uno che vive indebitandosi, o c'ha li soldi! E se facessimo 2 conti prima di rispondere?
Ritratto di nikooc
8 luglio 2011 - 11:20
3
ho un conoscente che ha una m3 come unica auto, fa pochi km al giorno e ovviamente l'ha presa usata. Considera che un auto normale costa in media 4000€ annui, una m3 usata poco ne costerà 5-6k? bè in quanti anni la ammortizzi considerando che la paghi 10k in meno di una golf nuova?! magari 2 conti li puoi fare anche tu, non è difficile sai
Ritratto di oscar 2
6 luglio 2011 - 16:16
quali ?
Ritratto di romeopl
7 luglio 2011 - 10:44
per esempio?
Ritratto di marolda.alessandro
7 luglio 2011 - 11:33
io non credo che una vettura media turbo diesel superi i 306 cavalli, ad esempio la lancia delta turbo diesel 1.9 ha 195 cavalli e penso che bastino per la guida in città e in autostrada. Penso che chi abbia la possibilità economica di possedere un'auto con 306 cavalli sia in grado di sostenere la spesa del super bollo
Ritratto di gig
5 luglio 2011 - 11:11
Far pagare di più il bollo ai proprietari di macchinoni del genere è un' ottima manovra perchè sicuramente, per potersi permettere un' auto così, vuol dire che i soldi ce l' hanno; e poi perchè sono contrario ai suv giganti: metti che in un incidente si scontrano un' Audi Q7 e una Kia Picanto, chi ha la peggio? Sicuramente la Kia. Quindi il proprietario della Q7 deve pagare di più per poter circolare. Io approverei questo sistema anche per gli autoarticolati.
Pagine