NEWS

Maserati: il trasferimento a Mirafiori entro gennaio

Pubblicato 28 ottobre 2021

La notizia che riguarda la Maserati si inserisce in un più ampio piano di ristrutturazione della produzione in Italia ad opera del gruppo Stellantis.

Maserati: il trasferimento a Mirafiori entro gennaio

ARRIVANO I DETTAGLI - Solo qualche settimana fa il gruppo Stellantis aveva annunciato il trasferimento della produzione delle Maserati dalla fabbrica di Grugliasco a quella di Mirafiori non troppo distante (qui la news). Ora arrivano le notizie dell’accordo con i sindacati e maggiori dettagli sul trasferimento. 

A REGIME 5 MODELLI - Lo spostamento dei macchinari presenti a Grugliasco (dove la Maserati produce Ghibli e Quattroporte) sarà completato in un mese, dal 17 dicembre del 2021 al 17 gennaio 2022. A Grugliasco resteranno solo alcune lavorazioni minori. A Mirafiori la produzione delle Maserati sarà concentrata in un'unica linea per un totale di cinque modelli: oltre ai due citati e alla Levante, il prossimo anno arriveranno anche le nuove GranTurismo e GranCabrio. Tutti i 1.100 lavoratori operativi a Grugliasco si sposteranno a Mirafiori entro il 2024, senza alcun impatto complessivo sui posti di lavoro.

LA 500 ELETTRICA - A Mirafiori è presente anche la produzione della Fiat Nuova 500 elettrica. Secondo i sindacati, a partire da gennaio, Stellantis raddoppierà i turni di lavoro su questa linea, per aumentare la produzione in virtù del discreto successo che la vettura sta riscuotendo in Europa (a settembre 2021 è stata la settima auto elettrica più venduta, con 4.738 esemplari).

ANCHE MELFI NEL MIRINO - Lo spostamento della produzione della Maserati rientra in una più ampia strategia di ristrutturazione delle fabbriche italiane nelle quali, secondo il gruppo Stellantis, i costi di produzione sono troppo elevati. A Melfi, per esempio, le due linee di assemblaggio saranno unite in una sola potenziata e, a partire dal 2024, verranno costruiti quattro nuovi modelli elettrici basati sulla piattaforma STLA medium.



Aggiungi un commento
Ritratto di Cancello92
28 ottobre 2021 - 12:24
Incrocio le dita per i dipendenti, spero che Stellantis non prenderà decisioni a loro scapito in futuro. Purtroppo per altri paese in cui i lavoratori e le persone in generale han meno diritti è facile attirare i posti di lavoro e ovviamente né stato né UE faranno niente per cambiare le cose perchè "è il progresso". Spero non sia questo il caso, dall'articolo parrebbe solo una riorganizzazione e che anzi aumenteranno al produzione.
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 12:26
Beh, per la 500e visti i numeri capisco l'aggettivo "discreto", ma visti costi e alimentazione, per me è un risultato di tutto rispetto. Spendere 20 e passa mila euro per una seg. A che ultimamente chiamano "superutilitaria" non è da tutti.
Ritratto di Il bue
28 ottobre 2021 - 13:10
6
Il termine Superutilitaria è stato coniato negli anni '80, altro che ultimamente...
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 13:15
però stai calmo...
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 13:46
E forse era dagli anni '80 che nessuno lo usava più. #Check, ma dove l'hai sentito?! Ahah
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 13:51
L'ho letto qualche giorno fa leggendo una descrizione della 500e, onestamente non mi era mai capitato di leggerlo :)
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:15
Difatti ne ero all'oscuro pur'io.
Ritratto di Miti
28 ottobre 2021 - 12:33
1
... da dove usciranno decine di modelli nei prossimi ...o forse no .
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 12:39
se ti fermi alle decine, senza andare alle centinaio o migliaia, magari ci prendi ;)
Ritratto di Miti
28 ottobre 2021 - 12:42
1
Mah ...Check_mate ... Non credo ...al massimo qualche modello. Se siamo fortunati
Ritratto di Check_mate
28 ottobre 2021 - 12:46
Si, si, intendevo più "unità" che modelli. Sperare che ne facciano diversi con le prospettivi che paventano, dai 3 ai 6-7 anni ecc ecc è utopia
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2021 - 12:41
Orami la produzione di auto in Italia cala vertiginosamente anno dopo anno e ci sono marchi(Lancia,Alfa,Maserati,Fiat).con sempre meno auto in vendita ed obsolete.
Ritratto di Oxygenerator
28 ottobre 2021 - 13:19
Pensi che solo poco tempo fa, a ventilare sottovoce una simile notizia, si veniva subissati d’insulti d’ogni genere e d’epiteti irripetibili….
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 13:46
Adesso ci si è arresi all'evidenza
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 14:53
veramente sta aumenndo, basta pensare alla Tonale ed alla gemella Dodge prodotta a Pomigliano, Hornet se non sbaglio
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2021 - 14:54
A mio avviso il calo di produzione in Italia è da addebitare a Marchionne. Sarò fissato, ma io credo che da lì in poi è arrivato il declino. Non che prima fossero punte di diamante ovunque, ma l'auto italiana si arrabattava e in fondo galleggiava bene in Europa. Poi il nulla. Le colpe del management ricadano sui dipendenti.
Ritratto di GinoMo
28 ottobre 2021 - 15:27
quindi preferivi la Fiat pre Marchionne che era con un piede nella fossa e "andava avanti" per inerzia? dici che dovevamo fare come con Alitalia e continuare a buttare soldi pubblici per mantenere altri xmila dipendenti?
Ritratto di Quello la
28 ottobre 2021 - 15:32
La FIAT pre Marchionne non aveva grandi prospettive, in effetti, ma era più o meno come le altre Case che poi chi più chi meno sono diventate grandi o perlomeno hanno continuato a fare auto. Marchionne era un ottimo finanziere (nel senso che ci capiva di finanza, assetti societari eccetera) ma non era un Car Guy. E i risultati si sono visti.
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2021 - 18:55
Marchionne ha guardato solo la parte finanziaria tagliando la produzione e gli investimenti per nuovi modelli perdendo ingenti quote di mercato
Ritratto di Vincenzo1973
30 ottobre 2021 - 15:34
se avesse fatto questo alex sarebbe fallita. ma essendo venuta fuori benissimo, con conti in ordine ed avendo comprato Crysler, ovviamente non e' stato cosi
Ritratto di Alvolantino
28 ottobre 2021 - 13:33
Sarebbe ora di farla elettrica , purtroppo FCA é indietro decenni in questo campo.
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 13:38
Io sapevo dell'incidente capitato ieri al muletto della Maserati Levante a Torino che è andata contro un palo, e tutti i giornali del mondo hanno ironizzato su sta cosa, credo che ne abbiano costruito più prototipi muletti di Levante rispetto agli esemplari di serie che faranno, decine di muletti neanche dovesse uscire la nuova Ford Model T o la nuova Maggiolino...
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 13:44
E cosa ci sarebbe da ironizzare su un incidente?
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2021 - 14:10
È il muretto del nuovo Maserati Grecale utilizzato nei test preproduzione
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:11
Si, lo so. Ma non capisco cosa ci sia da ironizzare.
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:12
Dai un pò come 10 anni fa l'incidente della nave Costa Concordia dove non ci sarebbe stato di certo da ironizzare visto che ci furono anche delle vittime, ma i giornali stranieri ci andarono a nozze col capitano Schettino e la cavolata enorme che combinò, cioè la stampa automotive internazionale già sa che produzione immensa avrà la prossima Maserati....... Ecco in più si aggiunge che il prototipo (cioè il restyling del restyling del prototipo...) già ti fa un incidente contro un palo (senza nessun contuso) che neanche un neo patentato farebbe, chiaro che questi si scatenano, e il bello è che magari sono gli stessi Paesi dove dorme Stellantis visto che ha marchi di tutti i Paesi europei, ma i fratelli coltelli vanno sempre di moda...
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 14:17
Ma se la dinamica è ancora da accertare, come fa a dire che non lo avrebbe preso neanche un neopatentato? Tra l'altro, è stata coinvolta anche un'altra autovettura.
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 14:54
forse avranno ironizzato i cinesi per compensare le risate che ci facciamo noi. di auto test che fanno incidenti (purtroppo) le cronache sono piene...molti mortali come il caso della Tesla che ha investito il pedone
Ritratto di alex_rm
28 ottobre 2021 - 14:09
È il Maserati Levante utilizzato nei test preproduzione
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:31
Si ma capite ovvio che se fa un incidente una Golf ce ne sono milioni e capiterà anche a qualcuna di esse, ma una macchina di cui da anni e anni si vedono solo i muletti diventa bersaglio di facili ironie, dai che le venderanno mimetizzate come si usa per i prototipi. E poi proprio un palo frontalmete, anche se è vero era coinvolta anche un'altra auto, nel centro di Torino dove tutti vedono, può essere che diventi famosa per questo, come la Mercedes A per il test dell'alce, non so.
Ritratto di Turbostar48
28 ottobre 2021 - 15:53
@Alvolantino dopo questo commento ti meriti una bella ciofeca di Electra Quds Rise EV!!!
Ritratto di Spock66
28 ottobre 2021 - 13:35
Ma certo, le fabbriche si chiudono. Tanta CO2 in meno, tanti rifiuti nocivi in meno, tante più ore di vita per i lavoratori che saranno a spasso col Reddito..un sogno, una bellissima decrescita felice con prati verdi, aria pulita e famigliole che fanno picnic sull'erba..cosa volete di più ? No, no..i mutui, le bollette da pagare..non parlate di quello, è "luddismo", è contro il "green", non è chic nei salotti liberal di Milano con milionari che si arrovellano per le sorti del mondo sorseggiando Champagne..siete arretrati, legati ad un mondo finito..le auto oggi sono elettriche, senza componenti, i pochi pezzi arrivano prefiniti da Cina e USA..dovete consumare di meno, biologico (e se un 1 Kg di mele costa 6 euro, pazienza, siete dei pezzenti se non potete comprarle...), abitare in case classe A+ (se vivete in un brutto condominio anni 70 sono fatti vostri, state al freddo no?)..è così ovvio, semplice, non divisivo, gender-friendly, tutti d'accordo, nessuna censura (o AlVolate riuscirà a censurare anche questa??)
Ritratto di DigitalHunter
28 ottobre 2021 - 13:45
Quanto becero populismo. La produzione è stata delocalizzata, non cessata.
Ritratto di Flavio8484
28 ottobre 2021 - 18:27
Meriti solo applausi!!!
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 14:13
Spock66 : sono d'accordo su tutto.
Ritratto di Turbostar48
28 ottobre 2021 - 15:25
Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova. Per il momento l'unica certezza che la fabbrica di Grugliasco chiude è molti operai risciano di dover tornare a casa senza più un lavoro. Difficilmente che tutti gli operai vengano ricollocati a Mirafiori. Insomma alla fine non è cambiato molto; e lo dico da appassionato delle auto italiane...
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 16:20
le tue sono congetture che non rispecchiano nessuna notizia venuta fuori in questo ed in altri articoli. vengono spostati di 5 km per ottimizzare la produzione, i modelli aumentano, aumenta anche la produzione della 500e che e' nella stessa fabbrica, dove lo leggi che gli operai rischiano non si sa
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 16:01
Io non riesco a capire, ma come a Mirafiori dove si producevano milioni di 127, Uno e Tipo di quelle buone, tutto per produrre qaulche migliaio di Maseratine boh, con che costi... A Grugliasco si producevano al massimo le serie speciali di Pininfarina, le Ritmo cabrio che so.
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 16:23
un'auto grande e lussuosa richiede piu operai e ore rispetto alle utilitarie
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 19:16
Dai ma fa ridere.
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 22:23
stanno reimpiegando Mirafiori come non succedeva da 30 anni. anche seconda linea 500 e..direi ottimo
Ritratto di Vincenzo1973
28 ottobre 2021 - 16:18
spostano le linee di 5 km !!!!, ribadisco di 5 km e tutti a fare congetture. la linea di produzione passa da 1 a 3 e nel 2022 da 3 a 5 e non va mai bene nulla
Ritratto di Giulio Ossini
29 ottobre 2021 - 09:42
Lo capisci che sono troll che spalano m. solo per convenienza (se della concorrenza) o per divertimento?
Ritratto di Vincenzo1973
29 ottobre 2021 - 09:58
passa la voglia di parlare di auto con questa gente
Ritratto di Freedom7
29 ottobre 2021 - 11:02
Esatto. Di due siti industriali, rimane quello Storico di Mirafiori dove arriverà dalla Polonia anche la produzione della futura 500. Nel frattempo si vende quello di Grugliasco. Spostare la forza lavoro di 5 km, non lo vedo un dramma. Discorso simile si sta facendo in Francia dove si accorperanno 10.000 (diecimila) dipendenti nel sito industriale di Poissy nel progetto presentato l'altro ieri per la creazione di un "Green campus" di 60.000 m 2 che riunisce attività terziarie, di ricerca e sviluppo, nonché risorse di test (banchi motore e sala acustica).
Ritratto di Vincenzo1973
29 ottobre 2021 - 11:05
la 500 torna in Italia? ma non rimarra solo la elettrica, che gia e' a Mirafiori?
Ritratto di Freedom7
29 ottobre 2021 - 11:15
A, dimenticavo, il sito di Vélizy (altro ex centro di ricerca poi accorpato), è già in vendita.
Ritratto di Vincenzo1973
29 ottobre 2021 - 12:10
almeno con queste notizie si smontano le congetture dei complottisti. significa che anche in Francia accorpano per ottimizzare e non c'e' nessun piano "contro" l'Italia...
Ritratto di otttoz
28 ottobre 2021 - 19:03
ristrutturazione = licenziamenti rimodulazione tariffaria = aumento illegittimo mangianer = manager
Ritratto di Flynn
28 ottobre 2021 - 19:03
L’unica notizia degna di nota di questo articolo è l’aumento di produzione della 500e. Non ci avrei scommesso un Euro che riuscisse a vendere così bene in Europa .
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 09:52
È fatta bene, in fin dei conti. Ed è bellina. Difficilmente una city car riesce ad avere più appeal. Nonostante sia tre porte.
Ritratto di Flynn
29 ottobre 2021 - 11:10
I miei dubbi era legato alla tipologia di auto (citycar elettrica) piuttosto che al prodotto in se, che come dici tu è fatta bene.
Ritratto di Check_mate
29 ottobre 2021 - 11:47
Sisi, comprendo. Tipologia e specie il prezzo per quella tipologia fanno venire qualche dubbio. Anche se ritengo dell’idea che elettrico e citycar vadano a braccetto. Ho sempre sostenuto che la prima vettura elettrica che prenderò sarà di quelle dimensioni, poi a salire.
Ritratto di giulio 2021
28 ottobre 2021 - 19:18
Si vende bene ma consideriamo che la 500 normale vende 10 volte tanto, è la quinta auto più venduta in Europa, per dire la Compass che noi amiamo tanto è settantesima. era ovvio che il successo poteva essere solo la 500 elettrica che deriva dal bestseller Fiat 500: oh purtroppo è l'unica auto italiana venduta pure all'estero, ma come siamo presi...
Ritratto di Gratto Da Vinci
28 ottobre 2021 - 21:21
Ammirafiori fa bone machine accarburatori, no di pile e Masserati che vendi pochi. Che bruta cosa, tanta pena di voi italiani che tanto sofrire.
Ritratto di Ale94
28 ottobre 2021 - 22:32
Vogliamo la Punto a Mirafiori!
Ritratto di Almeron771
29 ottobre 2021 - 07:22
Come fa la Maserati a restare in una città come Modena, dove non fermano le frecce, non ci sono ne areoporti ne trasporti....mah sarebbe un grosso bene se la trasferiseroda altra parte.
Ritratto di sergioxxyy
29 ottobre 2021 - 11:20
Il paradosso è costi elevati con stipendi da fame.
Ritratto di LoSvizzero
29 ottobre 2021 - 14:59
1
Vero è un paradosso !!!! ma è quello che fà andare avanti il Mondo , minima spesa (stipendi , salari ecc.ecc) massima resa (prezzi esorbitanti di acquisto ) Funziona cosi da qualche decennio , comprare in Cina per pochi soldi e vendere in Europa a prezzi altissimi . Costruire una 500 qui in italia è già un miracolo....
Ritratto di ziobell0
29 ottobre 2021 - 18:02
E' il palo che è andato addosso al Grecale
Ritratto di kualalumpur
29 ottobre 2021 - 20:20
Operazione senza senso. Potevano aspettare la nuova Ghibli cessare la produzione a Grugliasco della vecchia e far partire la nuova a Mirafiori. Questo ci fa semplicemente capire come siamo messi coi nuovi modelli.
Ritratto di Trattoretto
31 ottobre 2021 - 09:34
Finché l'inps continuerà a pesare per il 33% sul salario lordo, il costo del lavoro sarà sempre troppo alto per chi assume, e lo stipendio in tasca al dipendente sempre troppo basso.
Ritratto di Trattoretto
31 ottobre 2021 - 09:36
senza contare i costi extra, come energia, trasporti, burocrazia e balzelli vari .
Ritratto di Il bue
1 novembre 2021 - 19:11
6
Una volta a Mirafiori facevano la 127, e a le Maserati a Modena. Che follia...