NEWS

Anche le Maserati richiamate per il cambio poco chiaro

25 giugno 2016

Negli Usa la Maserati richiama 13.000 Quattroporte e Ghibli per rendere più comprensibile il funzionamento del cambio automatico.

Anche le Maserati richiamate per il cambio poco chiaro

13 MILA VETTURE DEL TRIDENTE - La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha imposto alla Maserati North America di procedere a richiamo di 13.092 vetture Quattroporte e Ghibli per sottoporle a un intervento di aggiornamento per quel che riguarda il selettore del cambio automatico prodotto dalla ZF. Gli esemplari interessati al provvedimento sono sono stati prodotti tra il primo giugno 2013 e il 28 febbraio 2014.

CAMBIO NON INTUITIVO - Il problema al centro dell’iniziativa non è un difetto costruttivo e neanche un malfunzionamento: tutto funziona come previsto sulle Quattroporte e Ghibli in questione, ma il selettore non è intuitivo e risulta fuorviante. In sostanza la leva per selezionare le varie modalità del cambio, non fa capire immediatamente in quale posizione sia la trasmissione della vettura. Il rischio è che si apra la porta e si scenda dalla vettura anche quando il cambio non è in “P” (parcheggio).

SOLUZIONE DA INDIVIDUARE - Il 5 febbraio scorso la NHTSA ha informato la Maserati Nord America della non intuitività del cambio. Purtroppo, al momento non è ancora stato definito l’intervento che dovrà essere compiuto in sede di “richiamo”. La casa automobilistica sta lavorando per mettere a punto un aggiornamento di software in grado di risolvere il problema. Quando la soluzione sarà stata messa a punto e testata, i proprietari delle vetture interessate verranno avvisati.

UN  RICHIAMO PIÙ GRANDE - L’iniziativa presa per le Maserati Quattroporte e Ghibli è in pratica collegata al richiamo di 1,1 milioni di vetture Jeep, Chrysler e Dodge che la FCA ha lanciato nell’aprile scorso. Motivo del richiamo è infatti la leva del cambio automatico che appunto rischia di indurre confusione in chi guida. In pratica il richiamo delle Maserati è una logica estensione del richiamo di aprile, dato che al centro delle osservazioni della NHTSA c’è un comando del cambio simile nella logica di azionamento.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
25 giugno 2016 - 20:21
Io ho un bmw con cambio identico. Molto comodo, molto più del classico selettore. Poi va automaticamente in Puglia allo spegnimento
Ritratto di hulk74
25 giugno 2016 - 20:22
P non Puglia... odio profondamente il correttore
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 20:52
Nessun'auto automatica, spegnendo, non si blocca
Ritratto di hulk74
26 giugno 2016 - 08:41
Sulla clio se non la metti in P, rischia di muoversi...
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2016 - 21:35
2
Ahahah
Ritratto di studio75
26 giugno 2016 - 09:58
5
andare in Puglia in estate non è male...
Ritratto di MAXTONE
25 giugno 2016 - 21:17
Vorrei anch'io un auto che quando la spengo va in Puglia.
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 22:01
A questo punto non capisco cosa intendete. Quando spengo io il sistema inserisce una sorta di freno a mano
Ritratto di Flavio Pancione
26 giugno 2016 - 02:06
8
Infatti gli americani rasentano il ridicolo. Ogni casa ha trovato sistemi che sono tra l'altro a prova di bambino. Questo maserati tra l'altro mi sembra assai simile al BMW. Anzi faccio un esempio, ogni qual volta la si spegne in bmw anche "fisicamente" si sposta in P con un motorino che autonomamente e in maniera simpatica sposta la leva. Anzi è quasi fastidioso perche per piazzarla in folle (delle volte mentre lavoro in garage mi è utile mettere in folle per spostarla a mano con piu immediatezza) bisogna "forzarla" riaccendere l'auto e subirsi il cicalio.
Ritratto di MAXTONE
27 giugno 2016 - 14:08
Scusami Dico una curiosità: Il tipo che mi ha venduto l'IS lo scorso anno mi ha ripetuto fino allo sfinimento che la corretta procedura per ridurre al minimo lo stress alla trasmissione e' quella di passare da D a N, spegnere il motore e poi a motore spento spostare il selettore in P per poter sfilare la chiave. Premesso che i motivi per i quali la trasmissione si stresserebbe meno in questo modo sono a me del tutto ignoti, ma la verità qual è? Tieni conto che l'automatico della mia Lexus e' ovviamente ben diverso da quello della tua.
Ritratto di MAXTONE
28 giugno 2016 - 10:06
Quindi questa procedura qui: 1) Mi fermo. 2) Metto il freno a mano. 3)Sposto il selettore direttamente da D a P. 4) Spengo il motore. Giusto?
Ritratto di MAXTONE
29 giugno 2016 - 08:01
Capito, fondamentale per me e' che dopo aver tirato il freno a mano (che sulla mia e' classico a leva centrale e non a pedale) in eventuale pendenza che l'auto stia ferma e non si muova per poi fermarsi sul blocco della trasmissione.
Ritratto di Claus90
25 giugno 2016 - 20:06
Gli americani a volte sono esagerati e con questo siamo alla frutta
Ritratto di marian123
26 giugno 2016 - 12:41
L'avranno fatto per precauzione dopo la morte dell'attore americano schiacciato dalla sua grand cherokee.
Ritratto di LOL25
25 giugno 2016 - 20:39
Forse gli americani non lo sanno, ma ogni volte che si compra un'auto nuova, dentro il cassetto portaoggetti c'è un oggetto magico chiamato "libretto di uso e manutenzione", sembra incredibile ma su quelle pagine c'è scritto esattamente come funziona ogni parte della propria macchina!
Ritratto di Zot27
25 giugno 2016 - 20:53
Probabilmente, non ci sono mai salito su una di quelle auto automatiche, manca un allarme sonoro quando si esce dall'auto senza averla messa in P
Ritratto di NeroneLanzi
27 giugno 2016 - 10:18
C'è sia un allarme sonoro che un avviso nel display. Il principale componente difettoso, se parliamo di vetture americane, è quasi sempre il guidatore americano che le usa.
Ritratto di marian123
28 giugno 2016 - 12:17
Ma per favore...sono loro il problema solo quandi si tratta di FCA. Ti ricordo che una settimana fa è morto un'attore schiacciato dalla sua grand cherokee per un difetto banale e trascurato da fca.
Ritratto di NeroneLanzi
28 giugno 2016 - 12:36
Non solo vale per qualsiasi costruttore, ma vale anche per qualsiasi tipologia di prodotto diversa da una macchina. Il punto sarebbe che un utente potrebbe convincersi che il cambio è stato messo su P (quando in realtà non lo è) e abbandonare il veicolo. Perchè ciò accada devono accadere una serie di altre cose. 1: il guidatore non si accorge che il led sulla leva non è su P (questo è possibile che accada, di giorno e se c'è molta luce). 2: il guidatore ignora l'allarme che parte quando si apre la portiera senza aver messo la macchina in P. 3: il guidatore ignora il fatto che la macchina rifiuta di chiudere le portiere (non si chiudono se non metti il P). 4: il guidatore ignora il fatto che la macchina è ancora accesa (la macchina rifiuta di spegnersi se non metti la macchina in P). Insomma, perchè possa accadere un incidente a seguito di una incomprensione sulla posizione della leva, il guidatore deve avere veramente dei grossi problemi. Oppure, come si diceva, deve essere americano. Stiamo parlando di un paese nel quale sono partite class action contro costruttori che vendono macchine con il keyless perchè il cliente potrebbe scendere dalla vettura senza spegnerla, rimanendo nel garage con la serranda abbassata e da nessuna parte sui libretti d'uso e manutenzione viene specificato che questa cosa non va fatta. Questo è il livello, vedi un po' tu se il problema qui è il marchio che porta la vettura sul cofano.
Ritratto di marian123
28 giugno 2016 - 14:06
Se non ho capito male sul grand cherokee l'unico modo per capire se il cambio fosse in P era la spia sulla leva senza nessun segnale acustico o movimento della leva che rimane sempre nella stessa posizione. Non so come funzione su questa maserati (che mi pare simile alla leva delle bmw) e so che su queste ultime la leva si sposta da sola quando spegni il motore mentre in altre tipologie di cambi la leva è meccanica. Infatti sulle nuove GC adesso c'è un'altra tipologia di leva con movimenti fisici che fa capire bene la posizione del cambio.
Ritratto di NeroneLanzi
28 giugno 2016 - 15:14
La leva funziona come uno switch con ritorno in posizione neutra. Per cui se vuoi vedere in che posizione è hai due scelte: guardare l'indicatore sulla leva o guardare il quadro strumenti. Poi per fare in modo che la macchina venga messa in P prima che venga lasciata, c'è una serie di poka-yoke. Se provi ad aprire la portiera senza metterla in P inizia a suonare un allarme, se provi a spegnerla senza metterla in P la macchina non si spegne, parte un allarme e compare una scritta nel cruscotto che ti invita a mettere in P. Se scendi con la leva in folle e provi a chiudere la macchina la macchina rifiuta di chiudersi e ti avverte con un altro allarme. Le logiche sono le stesse presenti anche su altre vetture del gruppo che hanno cambi automatici con leve senza ritorno in posizione neutra (dalla Giulietta alla Quattroporte, sono sempre sostanzialmente le stesse logiche). Come si diceva, i poka yoke ci sono tutti. Evidentemente per alcuni mercati servono dei baka yoke.
Ritratto di remo la barca
25 giugno 2016 - 20:41
Se vendi qualcosa in una nazione dove i produttori di cibo in scatola sono costretti a scrivere "attenzione, prima di consumare il cibo estrarlo dalla scatola" magari dovresti avere il sospetto che devi spiegare tutto tre volte.
Ritratto di LOL25
25 giugno 2016 - 20:59
Dopo tutto parliamo della nazione in cui a 16 anni puoi guidare un Dodge Ram per le strade ma fino a 21 non puoi bere una birra
Ritratto di Robx58
25 giugno 2016 - 20:47
13
Levategli la patente!!!
Ritratto di Fr4ncesco
25 giugno 2016 - 21:10
2
Che poi, il freno a mano no, eh?
Ritratto di caronte
26 giugno 2016 - 07:45
Mi sembra una cosa esagerata visto che tutto funziona alla perfezione forse gli americani dovrebbero fare più attenzione quando parcheggiano e poi mi sembra che nemmeno le loro auto siano poi così perfette.
Ritratto di Luzzo
26 giugno 2016 - 08:17
tutto deve essere foolproof (meglio ancora idiot proof) ma stanno già studiando l'upgrade a fiattaro proof, che è il massimo livello!!
Ritratto di hulk74
26 giugno 2016 - 09:04
PS il selettore è identico anche su giulia
Ritratto di Gianfranco84
26 giugno 2016 - 09:37
Ricordo a tutti che il cambio automatico delle Quattroporte e Ghibli è della tedesca ZF,quindi è un problema del tutto estraneo dei componenti prodotti e ingegnerizzati in Italia
Ritratto di Pagani_Z
26 giugno 2016 - 10:40
1
Hai letto l'articolo?
Ritratto di hulk74
26 giugno 2016 - 12:19
Anche audi usa lo stesso cambio (come del resto Jaguar, land rover, Aston Martin, Bentley, rolls Royce, bmw, ecc)... è il selettore che fa "difetto"
Ritratto di anarchico2
27 giugno 2016 - 08:20
In molte auto la chiave nel quadro non esiste più, c'è solo un tasto per accendere o spegnere il motore.
Ritratto di NeroneLanzi
27 giugno 2016 - 10:21
E in ogni caso ci sono comunque tutti gli avvisi e i poka-yoke descritti. Il problema è che l'utente medio americano è evidentemente ancora ad un livello tale da non consentire di trattarlo come un adulto.
Ritratto di Enrico1975
27 giugno 2016 - 13:57
Non conosco il cambio di maserati e di jeep ma visto che ci sono stati diversi feriti anche gravi e un morto sicuramente qualcosa a livello di sicurezza non và, visto che un momento di distrazione può capitare a tutti nella vita frenetica di oggi. Con le vite delle persone non si scherza! Bisogna approfondire. Mi aspetto che la redazione ci dia un resoconto dettagliato dell'evolversi della situazione
Ritratto di marian123
28 giugno 2016 - 12:21
Purtroppo qua la gente si schiera contro gli americani ignorando il grave e banale problema per difendere fca. Come ha già detto qualcuno probabilmente questo banale difetto ha fatto più danni del dieselgate ma vabbe vai a spiegarlo ai fiattari con i paraocchi..
Ritratto di Luzzo
28 giugno 2016 - 15:15
A parte che ci sarebbe un'indagine in corso e qua ( senza schierarsi, vero? ) avete già il colpevole, incollo quanto precisato da altro utente *1: il guidatore non si accorge che il led sulla leva non è su P (questo è possibile che accada, di giorno e se c'è molta luce). 2: il guidatore ignora l'allarme che parte quando si apre la portiera senza aver messo la macchina in P. 3: il guidatore ignora il fatto che la macchina rifiuta di chiudere le portiere (non si chiudono se non metti il P). 4: il guidatore ignora il fatto che la macchina è ancora accesa (la macchina rifiuta di spegnersi se non metti la macchina in P). Insomma, perchè possa accadere un incidente a seguito di una incomprensione sulla posizione della leva, il guidatore deve avere veramente dei grossi problemi.*
Ritratto di marian123
28 giugno 2016 - 17:01
Da quello che ho letto sulle "vecchie" grand cherokee non c'era nessun segnale acustico prima del richiamo. Ed è stata quella l'origine dei piccoli incidenti.
Ritratto di Ivan Cilmi
27 giugno 2016 - 18:43
Certo che la gente è proprio negata...Che poi in Europa le auto hanno lo stesso selettore e non è mai successo nulla. Se apri la portiera o spegni il motore suona un cicalino, sulla leva del cambio ci sono delle lettere che si illuminano in base alla marcia inserita e le stesse lettere vengono visualizzate anche nel cruscotto, inoltre come si fa a scendere dall'auto e non accorgersi che sta iniziando a muoversi...Mah detto questo dico che alla fine è sempre meglio il buon e vecchio cambio manuale, a quanto pare, oltre che più divertente è pure più sicuro
Ritratto di conan55
27 giugno 2016 - 20:38
evidentemente se in europa succede qualcosa non vanno certo a raccontarla alla stampa. in america almeno in questo sono più furbi. evidentemente tu di cambi automatici non ne hai mai adoperati altrimenti sapresti che al minimo si muove dopo un pò, non parte a saetta se non acceleri.
Ritratto di BETTER
1 luglio 2016 - 18:58
2
Quando sento parlare dei cambi della Maserati mi vengono i brividi... Ho venduto troppe "cambiocorsa", che mi sono andate tutte di traverso, tutte per il cambio! Non è che non fossero buoni cambi, anzi erano una guduria, ma sempre rotti con sto' cavolo di frizioni da rifare continuamente...