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Mazda 3: i prezzi delle Skyactiv-G

10 gennaio 2019

La Mazda ha diffuso il listino delle versioni con il motore 2.0L benzina Skyactiv-G 2.0L M Hybrid da 122 CV.

Mazda 3: i prezzi delle Skyactiv-G

TECNOLOGICA ED EFFICIENTE - La Mazda 3 2.0L Skyactiv-G 2.0L M Hybrid è equipaggiata con un propulsore termico 2.0 litri a benzina accoppiato ad un motore elettrico da 24V che recupera l’energia cinetica rilasciata nelle fasi di frenata e la immagazzina in una batteria al litio. L’unità elettrica supporta il motore termico nelle fasi di maggiore impegno, come nelle partenze da fermo. È stato perfezionato il sistema di start e stop (chiamato i-Stop) riducendo ulteriormente i tempi di riattivazione del propulsore, ed è stata incrementata la fluidità di guida grazie ad una maggior linearità dei passaggi da una marcia all’altra. Il motore ibrido della Mazda 3 dispone anche del sistema di disattivazione dei cilindri: quando non è necessaria una coppia elevata, due cilindri su quattro vengono disattivati in modo da ridurre i consumi e le emissioni.

MOTORE TERMICO SOFISTICATO - Per ottimizzare il rendimento energetico e meccanico del motore termico della Mazda 3 2.0L Skyactiv-G 2.0L M Hybrid,  è stato dotato di iniettori multiforo ad alta pressione, che garantiscono una riduzione dei consumi, valvole di controllo del liquido di raffreddamento per migliorare l’efficienza in fase di riscaldamento, luci d’aspirazione ad alta precisione e pistoni dal profilo ottimizzato per incrementare la velocità di combustione migliorando la coppia ai bassi e medi regimi. Il motore aspirato della Mazda 3 2.0L Skyactiv-G 2.0L M Hybrid sviluppa 122 CV a 6000 giri e 213 Nm di coppia massima a 4000 giri; secondo i dati dichiarati dalla casa, la vettura scatta da 0 a 100 in 10,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 197 km/h, con consumi combinati che si attestano intorno ai 18-19 km/l. 

QUATTRO ALLESTIMENTI - La Mazda 3 2.0L Skyactiv-G 2.0L M Hybrid è disponibile con 4 allestimenti, gli stessi previsti per la versione diesel: con l’allestimento Evolve ha un costo di 23.200 euro, con l’Executive 23.900 euro, la Exceed costa 25.500 euro, mentre la Exclusive (il top di gamma) costa 27.150 Euro. Le dotazioni della Mazda 3 2.0L Skyactiv-G 2.0L M Hybrid sono le stesse previste per le altre versioni (qui per saperne di più). Inoltre, è disponibile con tutti gli allestimenti la trasmissione automatica Skyactiv-Drive a 6 rapporti. Chi acquisterà la nuova Mazda 3 2.0L Skyactiv-G 2.0L M Hybrid entro il 28 febbraio 2019 avrà diritto al Celebration Pack, del valore di oltre 2.000 euro, che include il programma Best5, ovvero la copertura dai guasti imprevisti della vettura fino al raggiungimento di 5 anni o 200.000 km, e il Service Plus Essence, che comprende i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata in omaggio. La nuova Mazda 3, sia nella versione ibrida a benzina che diesel, sarà disponibile nelle concessionarie a partire dall’inizio del mese di marzo 2019.

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Ritratto di Roomy79
10 gennaio 2019 - 19:21
1
Posteriore troppo carico, hanno accorciato troppo il terzo finestrino, preferivo la vecchia.Peccato
Ritratto di Alfiere
10 gennaio 2019 - 20:03
2
10,4 secondi contro i 9,3 della precedente, migliorano consumi e comfort, ma ho l'impressione che non sia una motorizzazione sportiva.
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 21:48
4
...esistono berline da 120 cavalli che si possano considerare sportive?
Ritratto di Strige
10 gennaio 2019 - 22:46
Honda Civic 2015 120cv Dtec. Chi ha detto che per una motorizzazione sportiva servono cavalli?
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 22:55
4
Serio? Una civic diesel da 120 cv sportiva? Avete un concetto distorto di auto sportiva mi sa
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2019 - 00:57
2
Trolla, lascia perdere. Comunque dipende da erogazione, peso, sterzo, qui mancherebbe proprio il brio
Ritratto di Strige
13 gennaio 2019 - 14:15
No sono serissimo. Se per sportiva intendi scatto 0-100 sotto i 6 secondi, allora hai ragione (la mia civic ci mette 10 secondi), se per sportivita' intendi divertirsi a guidare in 3 e 4 tra le campagne del Galles o in Scozia, allora sei in torto. 120cv della civic sono piu' che sufficienti.
Ritratto di Moreno1999
13 gennaio 2019 - 14:38
4
ma perché secondo te con questa non sono sufficienti? bah
Ritratto di Strige
13 gennaio 2019 - 19:26
Tu hai scritto: "...esistono berline da 120 cavalli che si possano considerare sportive?" E io ti ho risposto SI. Il numero di cavalli non e' sinonimo di sportivita'. Questa Mazda non l'ho guidata, quindi non so se e' sportiva, ma dire che 120cv non e' da sportiva e' sbagliato
Ritratto di Moreno1999
13 gennaio 2019 - 19:42
4
Stai completamente saltando di palo in frasca e travisando le tue stesse parole. Io penso sia inutile puntualizzarti altro. Buona serata
Ritratto di Strige
10 gennaio 2019 - 22:47
Esistono auto da 120 cv sportive
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 11:30
1
La Elise da 122cv, solo che pesa 800 kg.
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2019 - 11:59
2
122cv non sono neanche pochi, certo non parlo di sportività fulminea, ma per capirci stare sopra i 10 secondi è un po' troppo considerato che la precedente serie faceva meglio e la Giulietta ad esempio lo stesso. Certo è grande, ma quel risultato lo fa solo la tranquilla Civic 1.0T e non sembra che arriverà anche la versione da 165cv, che a quel punto potrebbe fare i numeri della 120 di oggi. Speriamo che la Sky X non costi molto a questo punto
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:24
1
Ci vogliono versioni sotto gli 8 secondi, le hanno porci e cani ormai.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 21:45
1
Chi ha detto 120 cv..
Ritratto di Alfiere
12 gennaio 2019 - 11:35
2
Stiamo parlando del modello di questa news, che è la 120, che senso ha uscire gli 8 secondi? Ma 9-9,5 dovrebbe essere un numero alla portata.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 09:04
1
Io parlo della Mazda 3.
Ritratto di Strige
13 gennaio 2019 - 14:17
Quindi una sportiva si basa sul 0-100, questo non lo sapevo. Io pensavo che si basasse su altro. A sto punto, una I3 e' una super sportiva, la Lucid e' un'aereo.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:37
1
Beh io una Miata che fa i 15, se esiste, non la considero una "sportiva". P.S. la Lotus base non fa i 15.
Ritratto di Hondista99
10 gennaio 2019 - 20:24
Prezzi altissimi e tre quarti orribile. Come rovinare una hatchback perfetta in pochi semplici passi.
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 21:47
4
Costa sempre meno di un’Audi A1 allestimento base! Cheers
Ritratto di GiO_Lexus1975
10 gennaio 2019 - 23:19
1
Mi domando come faccia qualcuno ad essere così poco furbo da scrivere un commento con il profilo Moreno1999 e poi darsi ragione da solo con il suo secondo profilo ViAmo.
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 23:20
4
Mi dispiace, Alessio: quel ruolo lo lascio volentieri a te!
Ritratto di GiO_Lexus1975
10 gennaio 2019 - 23:38
1
Ragazzo mio, negando insulti il tuo buonsenso e la tua intelligenza
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 23:40
4
Come vuoi te! Ma il martire fallo da qualcun’altro
Ritratto di GeorgeN
12 gennaio 2019 - 18:42
Gio, questo Mor3nino è un minor3nne mazdaro a cui non piacciono le opinioni/critiche negative di un qualsiasi c3ss0 della giappunese mazda. Più chiaro di così??
Ritratto di Moreno1999
12 gennaio 2019 - 18:48
4
Vedo che non sai nemmeno contare, figuriamoci se sai ragionare!
Ritratto di Stevox
11 gennaio 2019 - 05:53
Moreno ma cosa dici?? La Nuova Audi A1 base costa 19.500 mila euro , molto meno della Mazda... Comuque costa meno della A3, ma Mazda dovrebbe aumentare i prezzi se vuole puntare al mercato Premium, se capite qualcosa di marketing la gente vuole auto esclusive , non vuole gli accessori, lo sapete che la Audi A3 vende piu della Focus vero? La A3 più venduta è la Admired , con 30.000 euro hai S-line , Full led , cerchi da 18 , virtual cockpit e basta , fa figo e quando arrivi al bar perche sembra full optional, puoi dire che costa 50 k e ti crederebbero, Audi vende perche fa sembrare i pezzenti gente ricca , sveglia, non vuole il Keyless o il Cruise Adattivo perché non si vedono
Ritratto di Metalmachine
11 gennaio 2019 - 07:02
1
Se la trovi la a1 a 19500€ dimmelo che ne prendo 2... Ho fatto un preventivo per la base con cerchio in lega e metallizzato e si supera tranquillamente i 24000€....
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:53
1
Io la exceed 2.2d perlata l'ho presa a 24.000 e rotti nuova in pronta consegna.
Ritratto di marian123
11 gennaio 2019 - 07:56
Stevox guarda che chi si permette un'auto nuova da 30 mila euro non è poi tanto pezzente, trovo più ridicoli quelli che comprano macchinoni usati a prezzi bassi poi fanno fatica a mantenerli. E comunque ognuno è libero di scegliere, se per te gli accessori sono importanti buon per te, io magari preferisco prendere un'auto con meno gadget ma qualitativamente migliore perché alla fine sono quei accessori che faranno diventare l'auto obsoleta in un vicino futuro.
Ritratto di Moreno1999
11 gennaio 2019 - 09:36
4
Spero che questo commento sia uno scherzo, altrimenti ci sarebbe qualche problema molto grave di fondo... dimmi come dovrei interpretarlo
Ritratto di GinoMo
11 gennaio 2019 - 10:39
la gente vuole auto esclusive e prendi Audi che di esclusivo non ha niente visto che internamente sono uguali alle VW o Seat
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:51
1
Beh, oddio, forse sotto la A4 sono uguali come telaio-trasmissione-motore... ma pensare che la A8 dentro sia come la Superb...
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 19:14
La Superb è costruita sulla piattaforma della A3/Golf. Nessuna Skoda condivide la piattaforma con Audi dalla A4 (inclusa) in poi, per non parlare della disposizione del motore.
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 19:15
Proprio internamente, invece, Audi si discosta maggiormente dal resto della produzione del gruppo.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 09:06
1
Cosa indispensabile per sovraprezzare una vettura che è una Golf-Leòn-Octavia a livello meccanico.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 12:03
Che è un'ottima base di partenza a cui dedicare finiture, accostamenti e infotainment da 5 stelle nelle recensioni.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:27
1
Se sei un amante dell'arredamento è ottima, sedutomi alla guida di una A3 sb TDI di un collega mi sentivo preso da un attacco di claustrofobia.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:54
1
Stevox, sì S-Line, led... ...ma rigorosamente su 1.6 TDI per risparmiare e recuperare il debito.
Ritratto di federico p
12 gennaio 2019 - 16:51
2
Auto vecchie che costa mantenerle ma ancora credete a queste ridicolaggini? Io no ma ho un conoscente che ha una classe e del 2005 che l'ha pagata circa 4mila euro e tra assicurazione e bollo non arriva a 1000€ all'anno certo sta in 1' classe ed ha solo rca ma paga come una citycar alla fine. Sul lato consumi si fanno tranquillamente i 22kml visto il tipo di auto e la persona che é la usa quasi solo su autostrada a 100 fissi e consuma poco
Ritratto di Moreno1999
12 gennaio 2019 - 17:11
4
ma questo tuo amico dove vive? No perché qui a milano girare ancora con un euro 3 o euro 4 diesel tra poco diventerà una gran bella impresa.
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 19:16
Beh, l'Italia non è solo grandi città…
Ritratto di Probos
13 gennaio 2019 - 11:07
Fortunatamente direi
Ritratto di Alberto999
10 gennaio 2019 - 21:06
E' già nata vecchia...
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 21:46
4
AHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Ritratto di GiO_Lexus1975
10 gennaio 2019 - 23:23
1
Quando qualcuno ha un ossessione compulsiva per Mazda tale da spingerlo a creare un secondo account per supportare se stesso significa che ha davvero un problema grave.
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 23:35
4
Alessiooo ma non è che se lo fai tu allora devono farlo tutti... (il doppio profilo e tante altre robe)
Ritratto di GiO_Lexus1975
10 gennaio 2019 - 23:42
1
Riservare dei nickname particolari che mi rappresentano creandoli prima degli altri è una passione, nulla mi vieta di farlo. Creare appositamente un doppio profilo per darti ragione da solo invece è un problema ossessivo-compulsivo che hai x le Mazda. Forse dovresti passare il tuo tempo a fischiettare la Marsigliese piuttosto che creare dei doppi profili per darti ragione da solo.
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 23:47
4
Dai ma non ci credi nemmeno tu a quello che dici, tieniti le tue stronzate per te che fai ridere ai polli
Ritratto di GiO_Lexus1975
10 gennaio 2019 - 23:54
1
Vedo molta rabbia abbinata ad un grande complesso di inferiorità nel tuo commento. Affronta la vita con serenità, arrabbiarti solo perché sei stato smascherato non ti farà vivere sereno.
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 19:16
Cioè?
Ritratto di UnAltroFiattaro
10 gennaio 2019 - 21:38
Da amante delle Mazda questa nuova 3 mi lascia un po' perplesso... Il posteriore sembra ispirato alla Ferrari GTC4Lusso ma su questa sembra troppo pesante! Mi riservo un giudizio più oggettivo per quando la vedrò dal vero. Riguardo al nuovo Skyactiv-G 2.0 Benzina, speravo avesse prestazioni decisamente migliori di queste dichiarate.
Ritratto di Fra977
10 gennaio 2019 - 21:46
A me questa Mazda 3 piace molto tutto sommato. Con questa tonalità di rosso si nota troppo la 3/4 appesantita dalla troppa lamiera. Forse nera può fare un'altra effetto. I colori a volte fanno miracoli. In generale appare molto curata,almeno dalle foto.
Ritratto di GeorgeN
13 gennaio 2019 - 16:25
ahahahah il nero, colore molto amato dalle donne per sfinare la cellulite.... colore che si sporca facilmente dopo 2 minuti di lavaggio... e hai sprecato inutilmente acqua, tempo e fatica...
Ritratto di Moreno1999
10 gennaio 2019 - 21:49
4
Bellissima, le foto diffuse il giorno della presentazione non le rendono giustizia in alcun modo, dal vivo se vi era piaciuta la Kai allora vi piacerà anche questa
Ritratto di GeorgeN
13 gennaio 2019 - 16:29
la Kai aveva un altro design, linee più rastremate rispetto a quella di serie... se guardi bene il posteriore, il design del lamierato posteriore è più bello di questo qua... opinione personale ovviamente
Ritratto di Moreno1999
13 gennaio 2019 - 16:39
4
Dal vivo è molto simile come forma, dalle foto non traspare assolutamente (anche se per essere precisi la kai la ho vista in rosso mentre il modello di serie in grigio scuro, quindi aspetterò di vederla nello stesso colore del concept per poi confermare o meno l’impressione). Comunque davvero il fotografo che ha scattato le immagini ufficiali andrebbe arrestato, il primo giorno ero estremamente perplesso mentre poi mi è piaciuta moltissimo
Ritratto di GeorgeN
14 gennaio 2019 - 09:43
si vabbè... sei un mazdaro sfegatato...
Ritratto di Moreno1999
14 gennaio 2019 - 09:45
4
E tu prima di parlare vedila almeno dal vivo
Ritratto di Demon_v8
10 gennaio 2019 - 21:49
3
Al di là dell'aspetto estetico, che aspetterei a giudicare almeno prima di averla vista dal vivo..mi sembra un auto di grande qualità, che si fa pagare il prezzo giusto
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 11:32
1
Col ponte torcente.
Ritratto di Demon_v8
11 gennaio 2019 - 11:37
3
Anche la Golf in versione base adotta il ponte torcente..
Ritratto di Demon_v8
11 gennaio 2019 - 12:22
3
Esatto, se ben progettato il ponte torcente sa svolgere egregiamente il suo lavoro
Ritratto di Santhiago
11 gennaio 2019 - 13:07
Infatti.. tutti Sebastian Loeb al volante, fra il traffico e gli autovelox....
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:15
1
Il multilink ha il gran pregio di migliorare la guida senza ricorrere ad assetti estremi. E questo significa avere un'auto valida da guidare ma anche molto valida su asperità come comfort. P.S: ho avuto ed amato Civic 2.2 i-ctdi con ponte torcente, ma con assetto micidiale di serie. A differenza di qualcuno, conosco ciò di cui parlo. I cinematismi sono scienza, non sono soggetti a supposizioni... e farli svolgere ad una barra anzichè a multibracci incernierati dicendo che è la stessa cosa è da ignoranti. Non è la stessa cosa, al di là del fatto che potra (con 272 cm di passo) essere soddisfacente.
Ritratto di Demon_v8
11 gennaio 2019 - 14:39
3
Lei ha ragione, ma é anche vero che il multilink ha costi, complessità e peso maggiori, e sicuramente gli ingegneri ne hanno tenuto conto in fase di progettazione
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:01
1
E' quello che affermo: han risparmiato dove occhio non vede e cuore non duole. Gli ingegneri poco han potuto, con un budget ridotto per la meccanica a favore dell'arredamento, dell'elettronica e (speriamo almeno questo) a favore di prodigiosi motori futuri (dubito).
Ritratto di Demon_v8
11 gennaio 2019 - 15:28
3
Su questo Elan le do perfettamente ragione, é evidenza di come stia cambiando il concetto di automobile
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 17:00
1
TiAmo
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 19:21
Sì, però qui siamo su una segmento C con ambizioni premium. Mi auguro che le versioni più potenti abbiano il multilink, come accade con le concorrenti premium (A 3, A-klasse e, volendo, anche la Golf) e non (vedi la nuova Focus). Un plauso al multilink di default sulla nuova Civic!
Ritratto di 82BOB
13 gennaio 2019 - 11:56
2
Il ponte torcente ha grandi vantaggi in temi di spazio... E per potenze contenute consente ottimi risultati perché con la sua semplicità riesce ad ovviare alle problematiche di un sistema a ruote interconnesse! Immagino, visto il tipo di vettura, che se faranno versioni pompate saranno con sospensioni più orientate alla guidabilità!
Ritratto di tramsi
13 gennaio 2019 - 12:15
Sul primo articolo della nuova Mazda 3 postai un commento in cui riferivo di aver letto che Mazda ha comunicato ufficialmente di aver scelto il ponte torcente per motivi legati allo spazio e alla silenziosità. Sarà (e sulla silenziosità mi permetto di nutrire più di un dubbio, quantomeno alla luce dei segmenti D, E ed F, che montano il multilink!), ma rimane una soluzione economica. Le sue dirette concorrenti hanno anche il multilink già a partire da potenze non esagerate (oltre 125 cv per la Focus, ad esempio), senza lamentare differenze avvertibili in termini di abitabilità/bagagliaio e con ripercussioni positive sulla guida. Oltretutto, passi per una segmento B, ma qui le dimensioni sono decisamente abbondanti, lo spazio per il multilik c'è! La Civic lo monta anche sulle versioni base e, non a caso, è la trazione anteriore con la migliore guidabilità, anche con il 1.0.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 09:07
1
Per riviste USA Civic è un pelo sotto a Mazda3 come guidabilità. Alludo però alle sedan VS e 1.5 turbo VS 2.5 Mazda.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 12:50
In quel confronto - che non conoscevo, fondamentalmente perché coinvolgeva una motorizzazione della 3 qui non importata - ho letto che la Civic è più veloce su strada e ha una trasmissione manuale migliore, mentre la Mazda 3 (precedente, my 2017) è più gratificante da guidare in termini di sensazione generale e "risposta di guida". Guidabilità a parte, ma rimanendo sulle voci legate alla "strada", è altresì emerso che le prestazioni della Civic 1.5 sono best in class così come i consumi:36 miglia per gallone in città, 42 mpg in autostrada e 36 mpg nel ciclo combinato (dove, con il manuale, peggiorano di 1 mpg). La differenza rispetto alla pur parsimoniosa Mazda 3 2.5 è sostanziale: nelle stesse condizioni ha fatto registrare 28 mpg in città, 37 mpg in autostrada e 31 mpg nel combinato. In termini di rapporto prestazioni/consumo, la Mazda 3 2.5 da 184 cv si pone comunque tra la Civic 1.5 e il resto della concorrenza. Interessante, l'articolo, anche perché mi porta a ritenere che il nuovo motore Skyactive-X dovrebbe combinare prestazioni analoghe a quelle dell'unità 2.5 con consumi decisamente migliori di quelli dell'unità 2.0. Vedremo.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:32
1
tramsi, la motorizzazione non c'entra per il giudizio sulla guidabilità... anzi, se vogliamo il 2.5 è più pesante del 2.0. Civic monta pure gomme più sportive, la mia ha 215 45 R18, sono ruote XL... Civic ha spalla di 40 e 225 di battistrada. Cambio ottimo pure sulla 3, più dolce, forse l'Honda si presta a innesti più bruschi (anche se da freddo....). Avuti entrambi.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 17:35
Comprendo perfettamente che la motorizzazione sia disgiunta dalla guidabilità, a parità di altri parametri, e il mio commento, articolato in merito, non le confonde.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:28
1
E' tutto da vedere ma non è da giapponesi imho.
Ritratto di Fra977
10 gennaio 2019 - 22:32
Vista su YouTube in tonalità scura,penso antracite. Tutta un'altra storia rispetto a questo bel rosso,che però appesantisce la linea posteriore. Di colore scuro stupenda,poi dal vivo si noterà meglio se da la stessa impressione o meno.
Ritratto di probus78
10 gennaio 2019 - 23:32
Davvero particolare, in tutto: Nell'aggressivita' del muso, nel posteriore, nel design degli interni, nella tecnologia nuova del nuovo 2.0 skyActive benzina. Io la trovo stupenda nella sua unicità. Un solo appunto: forse qualche cavalluccio in più non sarebbe stato male.
Ritratto di Mattia Bertero
10 gennaio 2019 - 23:43
3
MAZDA 3. L'unica zona che non mi convince é il 3/4 posteriore, per il testo la trovo molto bella. Sono molto curioso di vederla dal vivo.
Ritratto di Astra k
11 gennaio 2019 - 00:41
Non male, sicuramente più bella e raffinata della precedente, peccato che tutta la valanga di "accorgimenti" per farla consumare il meno possibile viene inibita nel caso si monti il cambio automatico, ancora a convertitore di coppia e ancora a sole sei marce.... Un cambio a doppia frizione oppure a 7/8 rapporti avrebbe abbassato ulteriormente i consumi, x es Peugeot è passata dal 6 marce all'otto risparmiando un buon 5/8%.....
Ritratto di Fra977
11 gennaio 2019 - 09:50
@Astra K. Tempo fa avevo letto che qualche costruttore,Mazda compreso,non vuole passare ai doppia frizione per scelta,in quanto i loro cambi automatici sono molto affidabili con pochissima manutenzione. I dopiia frizione invece son soggetti a problemi. Forse, nell'equilibrio generale del veicolo,cercano molto l'affidabilità a discapito di un po' di grinta in più.
Ritratto di marian123
11 gennaio 2019 - 07:42
Usano un 2.0 aspirato con coppia a 4000 giri e parlano di motore sofisticato perché riesce a percorrere 18km/l nel ciclo omologativo. Ma quelli di mazda sono rimasti negli anni 2000? Ci sono tanti motori a benzina con quelle percorrenze, senza il sistema mild hybrid e soprattutto con coppia a meno di 2000 giri grazie alla sovralimentazione il che li rende molto più usabili nella vita di tutti i giorni.
Ritratto di xmatte
11 gennaio 2019 - 08:21
Infatti è una delle pochissime alternative non turbo.
Ritratto di marian123
11 gennaio 2019 - 09:24
Ma infatti motori così poco potenti aspirati non hanno più senso, non sono motori scelti per sentire il rombo e portare ad alti giri ma per risparmiare carburante consentendo prestazioni modeste. Poi dai un 2000 con 122 cv e quella coppia a quei giri e lo spacciano per motore innovativo, magari lo sarebbe stato nel 2000 ma non oggi che si fa superare anche da un 1.0 ecoboost.
Ritratto di Jumputer
11 gennaio 2019 - 22:28
Chiedersi il perchè? Sono capaci anche loro di fare motori. Forse le emissioni inquinanti vengono prima? Sono diversi i benzina di ultima generazione, soprattutto quelli ad iniezione diretta e turbo, a dover ricorrere al FAP per sottostare alle più recenti normative antinquinamento. Questo forse non ha bisogno del FAP. Scelte tecniche.
Ritratto di marian123
12 gennaio 2019 - 14:24
L'iniezione diretta è presente ormai su quasi tutti i motori a benzina compreso questo skyactive g, il fatto è che il filtro antiparticolato (molto più semplice di quelli nei diesel) non è ancora un dispositivo obligatorio per i motori a benzina. Comunque facendo un ragionamento, il fatto che la coppia massima sia disponibile a 4000 giri e avendo una potenza non molto alta, questo significa che quando c'è bisogno di un po' di spunto bisogna tirarè le marce con conseguente aumeno di consumi e inquinamento. I motori a benzina turbocompressi hanno la coppia massima disponibile già intorno ai 1700 giri.
Ritratto di Dr.Torque
11 gennaio 2019 - 09:33
Mazda sta facendo ottimi lavori ma i numeri di questo motore non mi sembrano giustificare l'impegno tecnologico e la campagna di marketing che hanno applicato.Se Mazda voleva una motorizzazione sportiveggiante mi pare che abbia toppato. Se invece voleva una motorizzazione economica e rispettosa dell'ambiente... mi pare che abbia toppato lo stesso. E se voleva semplicità meccanica, leggerezza e basso costo... beh, ha toppato anche lì. Peccato.
Ritratto di GinoMo
11 gennaio 2019 - 09:56
il marketing è sullo skyactive-x che uscira a giugno, questo è il vecchio benzina rivisto per le direttive euro nuove e ibdridato
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 10:33
1
Uscirà tardi e verrà massacrato da nuovi modelli (Golf) ahimè.
Ritratto di Dr.Torque
11 gennaio 2019 - 12:58
Ah giusto, questo è lo skyactive-G, il nuovo è l'X. Allora c'è ancora speranza. Per inciso non vedo perché Golf dovrebbe massacrarlo.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:33
1
Massacrarlo commercialmente perchè la superpopolare tedesca verrà lanciata in concomitanza agli X tardivi e con una gamma, come al solito, assai superiore.
Ritratto di Dr.Torque
11 gennaio 2019 - 15:12
Sarà... io in un concessionario VW neppure ci entro.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:46
1
Manco io, ma se la 3 doveva farsi conoscere da chi entra solo in quelli... sta fresca.
Ritratto di AlphAtomix
11 gennaio 2019 - 09:54
Automatico a doppia frizione? Comunque secondo me costa il giusto. Gran macchina.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:33
1
Convertitore di coppia, provato su CX-5... molto valido e neppure lento.
Ritratto di mika69
11 gennaio 2019 - 10:03
Auto dell'anno 2019... scomettiamo ?
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 11:27
1
Forse "engine of the year" lo Sky-X di cui nessuno sa nè i consumi nè i valori di targa.
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2019 - 10:13
Una delle poche auto interessanti di oggi.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 10:32
1
Col ponte torcente. Aspetterei gli skyactiv-X poi...
Ritratto di Moreno1999
11 gennaio 2019 - 13:41
4
A mo con sto ponte torcente
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 21:47
1
mediocrità al potere.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 10:30
1
E mancano al lancio, oltre ai motori, gli assetti presenti altrove pare (pro kit Eibach). Ovviamente quando sbarcherà Golf 8 con 12 versioni, 10 motorizzazioni, awd, gpl, e-tron, g-tron, dsg, R-line... questa l'andranno a vedere 2 gatti. Anche perchè, ammesso che vengano pubblicizzati, non credo che i skyactiv-X consumeranno come i diesel e cammineranno (7.5 massimo su 0-100). Mah.
Ritratto di GinoMo
11 gennaio 2019 - 10:42
io sarò uno dei 2 gatti che la vanno a vedere, invece di prendere in considerazione la solita "minestra riscaldata" Golf vista e rivista e strarivista
Ritratto di GinoMo
11 gennaio 2019 - 10:42
che andranno a vederla*
Ritratto di erresseste
11 gennaio 2019 - 11:04
Io non sono ne pro ne contro Mazda e VW, ma ricordo una pubbliblicità che diceva. Golf ti aspetto fuori...
Ritratto di Dr.Torque
11 gennaio 2019 - 13:00
Bene, l'altro gatto sarò io. Ma mi viene da pensare che fuori da questo paese statico i gatti saranno ben più di due.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:19
1
Fuori da questo paese hanno avuto: 1) la sedan; 2) la AWD 175cv; 3) Il 2.5 da 190cv; 4) il pro kit Eibach opzionale..... ecc... ecc...
Ritratto di xmatte
11 gennaio 2019 - 11:17
@ELAN è tutto vero, ma alla fine, la massa andrà sulla Golf come sempre. Ci cambia qualcosa? Mazda è infinitamente piccola rispetto a VW che può allestire quel che vuole anche perdendoci ma mantenendo le porzioni maggiori del mercato. Mazda non se lo può permettere e purtroppo appassionati del marchio o meno, dobbiamo adeguarci.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:39
1
xmatte, non lo dire a me! (La comprai)... ma purtroppo i contenuti vocati alla guida si stanno annacquando ($$$) per favorire investimenti su gommine, lucine, fonoassorbenze, infotainment... e faccio presente che le premium (ma anche VW) hanno PURE versioni da guida, più potenti, e non col ponte torcente. L'appeal di quelle versioni Mazda non lo cerca, non ci investe (soprattutto da noi), quindi continuerà ad inseguire le premium senza una precisa collocazione. E' una scelta, dettata anche dai minori mezzi ($$$) per dilettarsi con versioni di richiamo/sportive e/o con gamma ed accessoristica di prim'ordine.
Ritratto di Jumputer
11 gennaio 2019 - 22:34
Ha ragione ELAN ponte torcente scelta puramente economica. Lo fa anche mercedes sulla classe A come FCA sulla Tipo. Ma vale anche per più piccole di classe B (misura POLO) con freni posteriore a disco. Scelte fatte per risparmiare in produzione e potersi permettere i doppi scarichi finti molto più visibili ed i super tablet certamente più fashion.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2019 - 08:44
1
Non capisce, ha fatto "la prova"
Ritratto di mika69
11 gennaio 2019 - 17:32
@Elan Sì ma non puoi confrontarla con la Golf... la VW ha 80000000 di armi a forma di euro. Intanto aspettiamo le prove e vediamo cosa dicono...Poi nel tempo può essere buttino fuori altre versioni/propulsioni alternative.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 21:50
1
Infatti Mika ritengo che il clou saranno gli X
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 11:29
1
Mazda non doveva depauperare le sospensioni per fare arredi premium con prezzo da generalista. Anzi, doveva metterci i quadrilateri davanti. Avendo l'attuale... non sono minimamente attirato da questa.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 11:34
1
...col ponte può essere divertente (ma mai comoda) se compatta e tarata a bestia. E questa ha più di 270cm di passo, percui NON è compatta.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:16
1
Quali?
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 18:55
1
Pesi, motori, versioni?
Ritratto di mika69
11 gennaio 2019 - 17:29
@ViAmo, non significa nulla la prova che hai fatto. Ci sono mille variabili e il multilink è da sempre più performante di qualsiasi torcente, sotto tutti i punti di vista. Prova una 3008...il ponte lo senti tutto è stona un bel po' su quell'auto che per il resto è molto confortevole e di qualità.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 18:57
1
ViAmo, non hai capito una ramazza dei vantaggi di un multilink, parli di garette, sei fuori strada.. pensa che io lo apprezzo proprio ora che vado in giro con la famiglia.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 19:01
1
L'appoggio è più neutro, il retrotreno più piantato, l'auto resta più bilanciata, gli avvallamenti li assorbe meglio... e questo significa, anche, per mia esperienza, aprire il gas fino a 130 in curva tirando la quarta e sentirsi come su dei binari lungo la sua percorrenza (magari senza famiglia però!).
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 19:03
1
Poi non si può prescindere dalla taratura dell'assetto e dalla gommatura, chiediamoci anche perchè molte per stare in strada hanno 225 R18 40 di spalla.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 21:55
1
"Meccanica da bar" "Matematica da bar" o mille parametri che ignori (te l'hanno pure detto)
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2019 - 08:34
1
Hai pisciato fuori dal vasetto.
Ritratto di mirko.10
11 gennaio 2019 - 11:38
3
Credo che sia stato difficile per Mazda reinterpretare la 3, vista l'originalità del modello uscente con le nervature ad onda per le fiancate e le apprezzate caratteristiche di delicatezza chiuse con elementi spigolosi per identificare anche sportività. Sono soddisfatto di questo modello e vi spiego perché; trasformare le evolute e morbide linee di mazda non è da tutti, sembra che per ogni suo modello nuovo e come fermare il tempo....non più altro che potrà piacere o altro che sarà il solito. Tutto quello che invece sta' nella concezione di marchi tedeschi, cioè, quello che hanno prodotto sarà riemesso con le prossime lasciando estreme linee tese e pochi particolari che possono semplicemente tolti o aggiunti secondo la moda ed il tempo, ed io loro fioco è fatto. Che qualcuno dica assomigliare all'alfa sud, ottimo, bella era lei e gradevole la sensazione di rievocazione.
Ritratto di mirko.10
11 gennaio 2019 - 11:47
3
Posso sinceramente dire che è la mazda che mi piace di più e quel padiglione post. così massiccio ed esente da linee marcate è conforme al forte muso lungo. Con questo modello il risultato è rassicurante, intendo che il limite stilistico non è sminuito come in quello delle vw, sempre per loro linee tese da ricongiungere, i prezzi sono concorrenziali ed il prodotto di qualità. Le tedesche hanno stancato, comprate mazda,kia, altro che sicuramente vi soddisferà e compiacera' , grazie a queste evoluzioni che sembravano estinte.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:22
1
mirko, quoto il tuo discorso... purtroppo l'up-grade non lo vedo, semmai è un cambiamento di stile. Come meccanica c'è un risparmio... restano i motori X da valutare. Dovranno anche avere versioni brillanti, che ad ora non vedo.
Ritratto di dubbioso
11 gennaio 2019 - 11:57
27k € per una full optional ibrida, per quanto mild. Il prezzo è sbalorditivo. Rimane da capire la praticità. La vecchia ha il bagagliaio da utilitaria pur essendo piuttosto lunga. Questa è 4,5 m, speriamo sia più pratica.
Ritratto di Moreno1999
11 gennaio 2019 - 13:44
4
365/1263 litri bagagliaio da utilitaria?
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:17
1
dubbioso, la vecchia ha un signor bagagliaio molto più sfruttabile di molti bagagliai da 450lt. La conosci?
Ritratto di marian123
11 gennaio 2019 - 15:55
Mah che cosa c'è di cosi sbalorditivo non so... è lo stesso prezzo di una golf 1.5 tsi evo 130cv executive che è l'allestimento top, quindi i prezzi sono in linea con la concorrenza.
Ritratto di Jumputer
11 gennaio 2019 - 23:09
La Mazda 3 è disponibili con 4 allestimenti. L’Evolve comprende cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e il nuovo sistema multimediale con display a colori da 8,8 pollici e HMI Commander (una manopola per il comando delle funzioni), l’ integrazione per Apple Carplay e Android Auto, il navigatore satellitare, l’impianto audio Mazda Real Stage con 8 altoparlanti, e il controllo dinamico dell’auto G-Vectoring Plus che agisce sullo sterzo, sulla coppia del motore e sui freni per migliorare l’esperienza di guida. La versione Executive aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio e la Smart Key, la chiave intelligente che permette di aprire le portiere senza agire sul telecomando e avviare il motore senza inserirla nel quadro. La versione Exced è equipaggiata coni fari a LED a matrice dotati di 20 blocchi indipendenti, e finiture esterne dei montanti di colore nero lucido. La versione Exclusive, la top di gamma, 27350 euro comprende i rivestimenti in pelle, sedile di guida regolabile elettricamente, memoria del posizionamento dei sedili, i sistema head-up display, che proietta le informazioni di marcia sulla superficie interna del parabrezza, e impianto audio Bose composto da 12 altoparlanti e amplificatore digitale. Aggiungi 5 anni di garanzia e 5 anni di tagliandi. Prova a configurare una Golf sul configuratore VW e vedi cosa succede al listino. Sono arrivato a 38.400 circa e credo di non aver finito..e... non è ancora Mild Hybrid che sarà anche una "barzelletta" rispetto ad un Full Hybrid ma , forse, in alcune regioni/provincie non paghi il bollo x 5 anni (provincia di Trento da verificare ad esempio) altri 1500 euro...
Ritratto di marian123
12 gennaio 2019 - 14:45
Bisognerebbe fare un confronto alla pari dato che la golf ha delle cose in più non previste sulla mazda oltre alla scontistica ultimamente abbastanza generosa in vw e quasi assente sulle mazda ed un motore più performante per la golf. Inoltre la mazda è un modello appena sfornato, come per ogni nuovo modello tanti accessori diventano di serie rispetto al passato e se la vedrà alla pari con la golf 8 nel 2019 che sarà anche mild hybrid.
Ritratto di francesco.87
11 gennaio 2019 - 12:00
bisogna solo abituare l'occhio a queste linee, perchè alcune inquadrature non rendono, poi capisci che è stupenda
Ritratto di Giuliopedrali
11 gennaio 2019 - 12:51
Il fatto che ricordi l'Alfasud credo che sia un vantaggio, sembra essere più concept.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:18
1
La Civic del 2006, quella sì che era un concept su strada (identica al concept).
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 14:43
1
Eccola col motore "suo" e con la carrozzeria (imho) che le si addice maggiormente e con la quale vogliono sfondare nei mercati che contano: https://www.youtube.com/watch?v=B6NXBDYuZEw
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:04
1
Escluderei peraltro versioni con multilink.. A MENO CHE non le presentino abbinate ai (presumibilmente) più potenti Skyactiv-X insieme alla awd. Si può ancora sperare dato che su stessa piattaforma altre case hanno ponte per le sottomotorizzate e multilink per quelle brillanti/sportive. Credo però che la ciclistica resterà immutata.
Ritratto di elakos
11 gennaio 2019 - 15:45
1
Io aspetterei un test serio per esprimere giudizi su questo motore. Vero che i dati comunicati di coppia, cavalli e prestazioni non sono esaltanti per un 2.0, ma credo di capire che sia una motorizzazione orientata più sull'efficienza estrema che sulle prestazioni. Vedremo i test e se davvero consumasse attorno ai 18km\l, a mio avviso si farebbe perdonare molte mancanze.
Ritratto di ELAN
11 gennaio 2019 - 15:49
1
La versione "tagliata" dell'originale 165cv ha una curva di coppia identica, praticamente hanno solo tagliato la potenza e questo si sente solo in allungo. Nell'uso normale dovrebbe essere con un'ottima schiena come il 165cv (è 14:1 di rapp. compressione anch'esso). In più c'è il mild-hybrid. I """furboni""" si pigliano il 2.0 depotenziato e lo rimappano, ovvero lo sbloccano.
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 19:35
??? Aumentare del 50% la potenza di un aspirato esclusivamente con la rimappatura e senza intervenire (almeno anche) sulla distribuzione (e, volendo, anche sul tipo di catalizzatore) mi pare più che arduo. D'altronde, è anche vero che, invece, è facilissimo depotenziare elettronicamente un motore, ma in quel caso risulterebbe produttiva anche una distribuzione dal profilo diverso, proprio per addolcire e rendere ancor più corposa in basso un'erogazione (volutamente) che si rivelerà (purtroppo, per i miei gusti) deficitaria in alto.
Ritratto di ELAN
12 gennaio 2019 - 21:30
1
É depotenziato. Quindi imho gli altri elementi sono gli stessi della versione da 165cv.
Ritratto di tramsi
12 gennaio 2019 - 21:42
Sarebbe interessante capire come stanno realmente le cose, ma occorrerebbe scrivere direttamente a Mazda Italia; in concessionaria, forse, nemmeno lo sanno.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 09:09
1
Su Forum Quattroruote e Mazdaclub si parla di questo... anch'io ci son rimasto male che di fatto sia solo la stessa versione "tagliata"
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 13:06
Anche l'ottimo 3 cilindri Vw aspirato (quando uscì si rivelò il migliore della categoria, superando il concorrente Toyota, soprattutto per le minori vibrazioni) viene proposto nelle 2 versioni 60/75 cv, ma sono la medesima unità motrice. Il regime di coppia max è identico per entrambe (3000 g/m), mentre quello di potenza max ben diverso (5000/6200). Il taglio da 60 cv è stato introdotto per i neopatentati, ma nel caso del motore della Mazda 3 non lo comprendo. A parità di unità installata, consumi e coppia, non credo dispiaccia a nessuno avere qualche cavallo in più. Il bollo sarà un po' più costoso, ok, ma parliamo di cifre contenute, a fronte di una risorsa a cui poter ricorrere ogni volta che si vuole. Il mercato e le sue esigenze sono realmente varie.
Ritratto di ELAN
14 gennaio 2019 - 17:33
1
Anche Volvo dovrebbe avere versioni tagliate del suo 2.0, perlomeno diesel.
Ritratto di tramsi
14 gennaio 2019 - 17:41
Con il diesel è sovralimentato, io mi riferisco esclusivamente agli aspirati, anche negli esempi. Con i sovralimentati è semplicissimo dimezzare o raddoppiare potenza e/o coppia e moltissime Case hanno motori sovralimentati benzina e diesel tagliati o meno. Per dire, il 110 cv Pure tech PSA è la versione tagliata del 130. Avevo un dubbio sulla turbina, ma dai forum è emerso che è identica; semmai, cambia il cambio.
Ritratto di ziobell0
11 gennaio 2019 - 16:19
a questo punto, dopo un'impressione iniziale molto negativa, voglio proprio vederla dal vivo
Ritratto di GeorgeN
12 gennaio 2019 - 09:51
Brutta e posteriore pesante... per fortuna, marchio poco diffuso in europa...