NEWS

Mazda 3: al via le prevendite

14 dicembre 2018

La nuova Mazda 3, recentemente presentata al salone di Los Angeles, sarà disponibile nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2019.

Mazda 3: al via le prevendite

UN’AUTO TUTTA NUOVA - La Mazda ha annunciato la disponibilità in prevendita della nuova Mazda 3; le prime 350 unità saranno disponibili a partire da marzo 2019 e i primi clienti che la acquisteranno avranno in omaggio il pacchetto Celebration pack (dal valore di 2.000 euro) incluso nel prezzo, che comprende i servizi Mazda Best5, ovvero l’estensione della copertura dai guasti imprevisti fino a 5 anni e 200.000 km, il ServicePlus Essence che include i primi 5 tagliandi di manutenzione programmata, e una personalizzazione dedicata. Il nuovo modello della Mazda 3, oltre ad essere stato totalmente rivisto esteticamente, è realizzato sulla nuova piattaforma Skyactive Vehicle Architecture, che offre molti vantaggi preatici.

I MOTORI - La nuova Mazda 3 sarà disponibile inizialmente con due motori 4 cilindri, uno a gasolio e uno a benzina ibrido. Il motore diesel ha una cilindrata di 1.8 litri e sviluppa 116 CV, è dotato di una turbina a geometria variabile e, secondo la casa giapponese, dovrebbe avere consumi medi che si attestano intorno a 24,4 km/l. Il motore a benzina è un 2.0 litri da 122 CV, dotato di sistema micro ibrido che si serve di un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria a 24 Volt a supporto del propulsore termico, con un sistema di rigenerazione dell’energia in frenata e la disattivazione automatica di due cilindri in modo da aumentare l’efficienza del motore nei casi in cui non sia necessaria un’elevata coppia motrice. I motori della nuova Mazda 3 sono entrambi omologati nel rispetto della normativa Euro 6d-Temp. A partire da giugno 2019 la Mazda 3 sarà equipaggiata anche con il nuovo propulsore 2.0L Skyactiv-X, un motore a benzina con accensione a compressione tipica del motore a gasolio, che dovrebbe offrire una migliore risposta dell’acceleratore, consumi contenuti e un’erogazione lineare. Il listino e i dati tecnici della Mazda 3 equipaggiata con il motore Skyactiv-X saranno disponibili a primavera 2019.

COS'HA DI SERIE? - Tutte le versioni della nuova Mazda 3 saranno equipaggiate con i sistemi di assistenza alla guida i-Activsense di serie, che comprendono: il sistema di frenata di emergenza in caso di immediato pericolo, che integra il sistema di riconoscimento dei pedoni e della segnaletica stradale; i fari a led adattativi, che rilevano il veicolo che precede e il veicolo che procede in senso opposto; il sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore, dotato di allarmi acustici e visivi; il sistema di controllo del mantenimento della carreggiata; il sistema di assistenza per la partenza in salita; il cruise control adattativo, che permette di mantenere una velocità costante senza usare il pedale dell’acceleratore e la corretta distanza di sicurezza dal veicolo che precede. 

GLI ALLESTIMENTI - La Mazda 3 è disponibili con 4 allestimenti. L’Evolve comprende cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore automatico bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e il nuovo sistema multimediale con display a colori da 8,8 pollici e HMI Commander (una manopola per il comando delle funzioni), l’ integrazione per Apple Carplay e Android Auto, il navigatore satellitare, l’impianto audio Mazda Real Stage con 8 altoparlanti, e il controllo dinamico dell’auto G-Vectoring Plus che agisce sullo sterzo, sulla coppia del motore e sui freni per migliorare l’esperienza di guida. La versione Executive aggiunge i cerchi in lega da 18 pollici, i vetri posteriori scuri,  i sensori di parcheggio e la Smart Key, la chiave intelligente che permette di aprire le portiere senza agire sul telecomando e avviare il motore senza inserirla nel quadro. La versione Exceed è equipaggiata coni fari a LED a matrice dotati di 20 blocchi indipendenti, e finiture esterne dei montanti di colore nero lucido. La versione Exclusive, la top di gamma, comprende i rivestimenti in pelle, sedile di guida regolabile elettricamente, memoria del posizionamento dei sedili, i sistema head-up display, che proietta le informazioni di marcia sulla superficie interna del parabrezza, e impianto audio Bose composto da 12 altoparlanti e amplificatore digitale.

I PREZZI - Il listino e la scheda tecnica completa del motore diesel 1.8 Skyactive-D è già disponibile, mentre per il motore 2.0 benzina con tecnologia Hybrid si dovrà attendere a gennaio 2019. La Mazda 3 con motore 1.8 diesel e allestimento Evolve ha un prezzo di 25.400 euro, con l’allestimento Executive 26.100 euro, la Exceed costa 27.700 e la Exclusive 29.350 euro. La versione 2.0 Skyactive-G M Hybrid partirà da 23.300 euro con l’allestimento Evolve.

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
82
50
36
28
21
VOTO MEDIO
3,7
3.663595
217


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
14 dicembre 2018 - 11:07
Niente da fare, ancora non riesco a mandare giù quel montante così voluminoso. Sono convinto, che con un piccolo vetrino di emergenza, le cose sarebbero migliorate decisamente, lasciando inalterato il suo profilo da fastback. Molto belli, invece, il frontale e il posteriore, che hanno la giusta dose di grinta, come piace a me.
Ritratto di Pellich
14 dicembre 2018 - 11:09
Non riesco a digerire il 3/4 posteriore .. troppa lamiera. Per il resto sembra ottima!
Ritratto di Sepp0
14 dicembre 2018 - 11:30
Non cambio idea: troppa lamiera nel montante posteriore e fari troppo sottili davanti. Ok il dietro e gli interni minimal ma per me non sufficit.
Ritratto di Delfino1
14 dicembre 2018 - 11:49
Qualcuno ha info se viene assemblata in Giappone?
Ritratto di Giuliopedrali
14 dicembre 2018 - 12:15
Però sembra davvero l'evoluzione della prima auto disegnata da un certo Giorgetto Giugiaro per l'Italdesign tra il 1968 e il 1971. E aveva pure il motore boxer, quella è tra i capolavori assoluti per tutto il layout, questa comunque ha una linea interessante.
Ritratto di Moreno1999
14 dicembre 2018 - 17:27
4
Secondo me nelle linee di produzione prenderà il posto della precedente, che era assemblata ad Hōfu
Ritratto di Rav
14 dicembre 2018 - 12:17
3
L'auto con la gobba. AlVolante, che di solito critica la visibilità di tre quarti posteriore in tutte le auto a meno che non siano una 500L o una Citroen Picasso, qui lancerà direttamente in aria la scrivania. Prezzi interessanti ma continuo a preferire la Megane per gli esterni e la 308 per gli interni.
Ritratto di FiestaLory
14 dicembre 2018 - 12:24
Mi sono ricreduto spesso nel passaggio da foto a realtà. Ritengo 3/4 delle auto odierne non siano fotogeniche. Spero dunque di ricredermi anche su questa 3, uno dei modelli che attendevo di più in assoluto.
Ritratto di Fra977
14 dicembre 2018 - 12:27
Mi spiace per la tre quarti posteriore che la fa troppo pesante. Peccato, comunque il resto bello.
Ritratto di littlesea
14 dicembre 2018 - 13:31
2
Tanto bella la precedente, quanto orripilante, soprattutto nel 3/4 posteriore, questa. Davvero un passo indietro!
Pagine