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Mercedes Classe S: nuovo punto di riferimento

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 02 settembre 2020

Svelata la settima generazione dell’ammiraglia Mercedes Classe S, che punta a diventare l’auto più tecnologica, sicura e confortevole del mercato.

Mercedes Classe S: nuovo punto di riferimento

STIRPE DI SUCCESSO - Fin dall’esordio della prima generazione, avvenuto nel 1972, la Mercedes Classe S è sempre stata il modello più lussuoso, curato, confortevole e tecnologico della casa tedesca. Lo stesso avviene con la settima generazione: nota con il codice di progetto W 223, è stata svelata oggi e arriverà nelle concessionarie all’inizio del 2021, puntando ad aumentare ulteriormente il dominio, in termini di vendite, nella categoria delle berline di ultra lusso che conta rivali come Audi A8, BMW Serie 7 e Lexus LS.

EVOLUTA, MA NON TROPPO - A livello stilistico, pur rappresentando un’evoluzione di quella precedente, la nuova Mercedes Classe S si distingue per la rinnovata mascherina, più estesa e prominente, mentre i fari a led sono più compatti e lineari. La carrozzeria ha superfici levigate e “sposa” la pulizia stilistica del nuovo corso Mercedes, aggiungendovi però la novità delle maniglie retrattili che fuoriescono automaticamente toccandole o quando si avvicina un passeggero. Il posteriore diventa più grintoso per effetto degli inediti fanali più spigolosi e sviluppati orizzontalmente, mentre il fregio cromato nella parte bassa del fascione “incornicia” gli scarichi di forma trapezoidale.

TAGLIA FORTE - La lunghezza della Mercedes Classe S è di 518 cm, la larghezza (specchietti esclusi) di 195 e l’altezza di 150. Il passo misura 310 cm. C'è anche una versione a passo allungato a 321 cm che tocca i 529 cm di lunghezza. Insieme alle dimensioni esterne, sono cresciute anche quelle interne: i passeggeri posteriori, i più “coccolati” all’interno della Classe S, hanno più agio per le ginocchia, la testa ed i gomiti. È cresciuto anche il baule, passando da 530 a 550 litri con il divano in uso. 

HEY MERCEDES - Il “salto” di generazione si percepisce sopratutto all’interno della Mercedes Classe S, dove la casa tedesca ha operato una vera e propria rivoluzione. Cambia la plancia con la seconda generazione del sistema multimediale MBUX (qui per saperne di più), che si controlla da uno schermo tattile di 12,8” posto in verticale al centro della console e offre un maggior numero di comandi vocali, attivabili anche dai passeggeri. Questi, dicendo “ho freddo”, possono comandare il “clima” automatico affinché invii aria più calda verso il sedile. Tramite i comandi vocali, è possibile anche attivare la funzione massaggio dei sedili; quelli anteriori hanno ben quattro motori che gonfiano e sgonfiano i cuscini che massaggiano coscie e schiena. Inoltre, grazie al nuovo MBUX, la Mercedes ha potuto eliminare ventisette tasti fisici dalla plancia, che infatti appare più essenziale e pulita.

PIÙ SICURA DI COSÌ… - La nuova Mercedes Classe S è assai ben equipaggiata anche sul fronte della sicurezza, un aspetto dove ha sempre fatto da apripista lanciando inedite tecnologie. E infatti, fra le novità della W 223 ci sono l’airbag centrale anteriore, che evita il contatto fra le teste dei passeggeri dopo un violento scontro laterale, e gli airbag frontali per i passeggeri posteriori (qui per saperne di più), offerti a pagamento soltanto per la Classe S Lunga. Sono interessanti anche le sospensioni a controllo elettronico E-Active Body Control: sfruttando i sensori dell’auto, che identificano un pericolo imminente, alzano la vettura di 8 cm in poche frazioni di secondo e le consentono così di dissipare l’urto in una zona più rigida della scocca, come la parte inferiore del sottoporta.

VA DA SOLA, MA DAL 2021 - Ai fini della sicurezza attiva, non è meno importante il nuovo sistema di guida assistita Drive Pilot di livello 3: la Mercedes Classe S  marcia da sé e mantiene la distanza di sicurezza dalla vettura che precede, oltre a tenere il centro della corsia, anche quando il guidatore non è concentrato sulla strada. Ciò avviene per merito di una vera e propria pletora di sensori: oltre al lidar, ci sono i cinque radar, le cinque telecamere ed i dodici sensori ad ultrasuoni che fanno funzionare gli altri sistemi di assistenza alla guida, fra cui il regolatore di velocità adattativo e il sistema contro l’involontario cambio di corsia. Il Drive Pilot sarà offerto dalla seconda metà del 2021, e funzionerà soltanto lungo alcune autostrade tedesche e in condizioni di traffico elevato o nelle code, quando l’efficacia è maggiore. Il sistema, inoltre, smetterà di funzionare una volta raggiunti i 60 km/h, quando il guidatore dovrà riprendere il controllo dell’auto. 

TAPPETO VOLANTE - Per migliorare il comfort dei passeggeri, l’edizione 2020 della Mercedes Classe S ha di serie le sospensioni pneumatiche con molle ad aria, che consentono di mantenere stabile l’altezza da terra (indipendentemente dal carico a bordo) o di variarla: selezionando il programma di guida Comfort, la carrozzeria viene abbassata di 1 cm oltre i 120 km/h, rispetto alla posizione standard, e di un altro centimetro oltre i 160 km/h, al fine di ridurre la resistenza aerodinamica e incrementare la stabilità di marcia. Inoltre, fino alla velocità di 60 km/h, la carrozzeria può essere sollevata di 3 cm alla pressione di un tasto, in modo da superare più agevolmente dissuasori di velocità. La Mercedes Classe S ha inoltre le ruote posteriori sterzanti in controfase fino a 10° rispetto all’asse longitudinale, migliorando così la maneggevolezza nei parcheggi. Il diametro di svolta si riduce di 2 metri rispetto alle versioni che ne sono prive e anche le inversioni di marcia si annunciano più agevoli. 

I MOTORI - Le prime versioni annunciate per la nuova Mercedes Classe S sono cinque. Si parte con quelle dotate del motore turbo benzina 6 cilindri in linea 3.0: sono la S 450, da 367 CV e 500 Nm di coppia, e la S 500, da 435 CV e 520 Nm. Entrambe hanno il sistema ibrido leggero EQ Boost: alimentato da una rete elettrica a 48 volt, recupera energia nei rallentamenti e in fase di spinta arriva a fornire 22 CV e 250 Nm. Ci sono poi le versioni con il motore turbo diesel 6 cilindri 3.0: la S 350 d, da 286 CV e 600 Nm, e la S 400 d, da 330 CV e 700 Nm. Ad eccezione della Mercedes S 350 d, offerta con trazione posteriore o integrale, tutte le altre hanno il 4x4. La trasmissione è affidata al cambio automatico 9G-Tronic a 9 rapporti. Nel 2021 arriverà l’ibrida plug-in, in grado di percorrere circa 100 km con la trazione elettrica.

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Ritratto di Ferrari V12 6-5L
2 settembre 2020 - 14:45
La migliore.
Ritratto di luperk
3 settembre 2020 - 06:25
la A8 rimane migliore
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
3 settembre 2020 - 06:55
Questa è 100.000 volte meglio.
Ritratto di Clementina Milingo
2 settembre 2020 - 14:47
che insulso orrore di design! neppure un produttore di gonfiabili cinese ci metterebbe la firma sotto una ciofeca simile. Per giunta pure le foto sono schifose, una volta un'auto nuova veniva presentata con foto fatte in studio e luci perfette, ora siamo alle foto fatte sotto casa con il cellulare. Dal premium allo squallor il passo è breve.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 17:39
1
Invece la Model S... mmmhhh...
Ritratto di Clementina Milingo
2 settembre 2020 - 17:56
questa è un'auto per chi ha la gotta o per chi se la cerca. Bisogna avere almeno 70 anni suonati per giustificarsi l'acquisto. La model S è una belva adatta solo a chi non soffre di cuore e mille anni più moderna di questo bidone tedesco con degli interni stile charleston.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 18:04
1
Sei una simpatica tifosetta.
Ritratto di marcoveneto
2 settembre 2020 - 18:08
La model S ormai è datata come linea..Quando uscirà la nuova? PS per me già la vecchia classe S era più intrigante della Tesla citata..
Ritratto di Flynn
2 settembre 2020 - 20:00
La Model S più che una belva mi sembra un cinghiale abbruttito
Ritratto di Gordo88
5 settembre 2020 - 18:44
1
Bè meglio avere una linea più datata che averla come questa nuova classe S... Poi a livello prestazionale non è nemmeno paragonabile alla tesla model s ( molto più sportiva la seconda)
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 20:40
1
Clementina , c'è la crisi. Poi visto che sono per metà cinesi ... se non c'era la Merkel erano cinesi al 100%. Ma una nota positiva c'è. Spappolano in F1. Che non ho capito ancora la rinuncia alla Smart. A scusa ... l'elettrica costava quanto una Veyron ....il sano marketing management tedesco la locomotiva d'Europa.
Ritratto di Clementina Milingo
2 settembre 2020 - 22:13
l'unica cosa in cui la Smart non ha avuto rivali è nel creare debiti. ogni smart venduta erano 4000€ di perdite. mi sembra chiaro perchè l'hanno fatta fuori...
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 23:39
1
Ti do ragione. Ma mi faccio anche una domandina. No che le smart erano sopravvalutate ? No che di nuovo parliamo di superstipendoni di una lista infinita di dirigenti ? No che parliamo di creare un'immagine da Mercedes ma vendendo un'auto di media qualità ? Io sono stufo di questi discorsi marchioniani ...che producono in perdita. Tipo Bugatti con le loro Veyron &co. E come dire che vai fare la spesa ti riempi tre carelli poi pretendi di pagare solo un cestino con tre cose. Se tu produci in perdita e lo accetti è perché o i soldi ti arrivano da un altra parte e copri il buco caricando sui altri modelli o produci in modo voluto così perché i soldi ti arrivano da altri fonti tipo advertising o altro. Cambia i fornitori o fai i componenti in casa. Fai investimenti nell'azienda che riescono abbassare i costi di produzione. Io quando sento queste cose veramente mi arrabbio. Se non sei capace di gestirti la baracca lascia un altro farlo e vattene. Ed eventualmente senza buoni uscita di decine di milioni di eurini. E se arrivi a vendere la Smart a prezzo di una berlina a quattro o cinque posti senza di avere un ritorno positivo per anni una domanda puoi pure farti. Questa riguarda quello che lei diceva più su. Riguarda il fatto che la Cina o Corea o l'Asia ormai dettano le forme delle carrozzerie mi sembra giusto. Ma non solo perché la Cina in se è un mercato gigantesco ma anche perché si producono tantissimi componenti la. Le aziende sono andate la. Con l'accordo della comunità Europea. Con l'aiuto del menefreghismo Europeo e nazionale. Poi arrivano con i loro prodotti ( design in EU ) e pretendono prezzi europei. L'ho sempre detto che questo è semplicemente un furto. Col Covid se è visto che vuol dire non avere un industria dei presidi medici. Con l'auto o camicie o scarpe di gomma per fare un gioco di parole è uguale. La comunità Europea fa cag..re. Tu per prima devi avere cura di tenerti vicino tua industria. Non lasciare che vengono i cinesi e ti comprano con i tuoi stessi soldi. Prendi dalle tue stesse banche. No con il cash cinese. Ma con dei prestiti dalle banche europee. Guardate la Fiat. Ha una banca propria. Perché tutti quei miliardi non le ha prese da se stessa. O dalle banche dei stati Uniti. O dalle banche francese. Scusami Clementina che ho usato questo tuo spazio anche per altre problematiche. Un ultima cosa ... stanotte tornando dal lavoro davanti a me c'era una Giulia veloce bianca con dei cerchi neri e tetto probabilmente di vetro scuro. Gomme larghe dietro. Ho visto come ha preso una curva strettissima a 90 km/h. Rimasta incollata alla strada. Assolutamente nessun rulio. Una bellezza di auto.
Ritratto di Speed_triple
3 settembre 2020 - 19:27
Pensieri eparole ... bisogna stare alla realtà. Comprala la bella Giulia che fa le curve a 90 (la paura), ma dolori a rivenderla. L'industria automobilistica da 70 anni a questa parte vende per marca più che per modello. Eccezion fatta per la Tesla che (come da manuale) avrà inizialmente sfritterà il vantaggio di una cutting edge tecnologica, ancora per poco, visto che la Volvo ha già superato Tesla nell'ultimo anno nelle vendite delle elettriche con la Polestar. Poi dai, "un cuore che batte Alfa" ha fatto fatica in Italia, nel mondo non se n'è infischiato nessno. Infatti con le strategie da borsa di Marchionne infatti la Lancia è fallita ed il gruppo Fiat è di nuovo sull'orlo del fallimento con zero modelli elettrificati.
Ritratto di Miti
3 settembre 2020 - 21:19
1
Non ho mai fatto un segreto che a me la Giulia piace. È l'unica auto del era Marchionne che ha avuto un senso. E l'ho dice uno che Alfa non ha mai preso in considerazione. Si trattava de una curva molto stretta. Volevo sottolineare una sua dote. Comunque se qualcuno pensa che si potrà elettrificare un continente come Europa per lasciare la federazione russa da parte che vale un altro continente per andare poi per tutta l'Asia con cinque modelli mi viene a ridere. Qui serve roba seria a prezzi concorrenziali. Tanta roba.
Ritratto di Dragstar68
2 settembre 2020 - 14:53
Indubbiamente punto di riferimento x la tecnologia... Ma dal punto di vista estetico anonima esternamente (uguale ad altre MB) e brutta dentro...
Ritratto di Elix69
2 settembre 2020 - 14:55
Un'astronave praticamente. Bella. È tornata ad essere the best in class.
Ritratto di Check_mate
2 settembre 2020 - 15:49
Sarà che non son fatte prettamente per noi, ma a me le ultime Mercedes paiono un passo indietro rispetto ai modelli che sostituiscono.
Ritratto di colvee
2 settembre 2020 - 16:02
Preferisco A8
Ritratto di slvrkt
2 settembre 2020 - 16:07
4
dentro e' peggio di una toyota, estremamente povero lo schermo e tutto il resto. fuori, e' una classe a lunga. deprimente.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 17:41
1
Concordo al 100%: un'auto priva di personalità e banale (al netto dei contenuti, magari eccelsi).
Ritratto di Veenc
2 settembre 2020 - 16:21
1
Continuo a non capire la scelta di mettere un tablet rettangolare e per niente integrato davanti al posto di guida, senza dare nessuna continuità con tutto quello che ci sta attorno. Davvero piace a qualcuno?
Ritratto di Check_mate
2 settembre 2020 - 16:35
Consideriamo un corposo passo avanti l'aver tolto i due tablet uniti e posticci. Probabilmente, per orgoglio o testardaggine o entrambe non si sarà voluto eliminare il concetto del tablet. Ma la solusione della classe C restyling, col cruscotto digitale pareva loro così brutta? Per me è la soluzione migliore, queste "innovazioni" forzate spesso finiscono per risultare solo antipatiche.
Ritratto di Dario Visintin
2 settembre 2020 - 18:38
1
veramente orribile quel tablet, fossimo su un'aereo ci starebbe anche bene. e poi non trovo di nessun gusto il complesso di questa auto
Ritratto di Arreis88
2 settembre 2020 - 18:48
Ma la rampa in mezzo ai sedili è per lo skate o il sakto con gli sci....?
Ritratto di 82BOB
2 settembre 2020 - 17:11
2
Esternamente di sicuro non è bella, ma è molto elegante, soprattutto in confronto al resto della gamma MB. Il posteriore è la parte meno riuscita, con quel pacchianissimo monociglio cromato, l'andamento "triste" dei gruppi ottici (ormai "must" di MB) e la linea discendente del bagagliaio. L'interno ha due grosse pecche: gli enormi tablet poco integrati e le luci tamavvo-style! Design a parte, gran vettura!
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 17:14
1
Interni bianchi veramente belli. Stranamente anche quei odiosi tablet non sembrano più buttati a caso così ... L'esterno invece non l'ho trovo chi sa che bellezza. I fari no mi convincono. I fanali orrendi. Poi che c'è tanta tecnologia ci mancherebbe. A quello che costa se non ha lei chi dovrebbe avere. Auto da dirigenza. Semplicemente.
Ritratto di spalla
2 settembre 2020 - 17:19
1
Da autista
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 17:29
1
La W116 tutta la vita.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 17:40
1
Preferisco la 770K
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 17:43
1
Vai veramente pesante. Vergognati.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 18:06
1
Pesante cosa, la carrozzeria? Si vergogni lei, dal momento che non mostra neppure un briciolo di intelligenza per rispondere ad una battuta.
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 18:53
1
Elan ...era una battuta. La macchina è non bella ma ben oltre. Calmati. Era come per dire che vai pesante ma nel modo positivo. Io mi sono fermato nei sessanta settanta. Ma anche prima della guerra c'erano dei pezzi di auto mica da ridere.
Ritratto di ELAN
3 settembre 2020 - 17:30
1
Non ho capito il vergognati ma cmq grazie per il chiarimento.
Ritratto di Miti
3 settembre 2020 - 18:53
1
Era solo per modo di dire. Non so in quanti piacciono le auto anteguerra. Probabilmente non sono tanti tra di noi quelli che scrivono qui ( o forse mi sbaglio...chi lo sa ?! ) Auto del genere come la Benz o Minerva o Packard per dire tre nomi che abbiamo detto qui ormai sono dimenticate anche di tanti appassionati. Forse non è così strano visto che il tempo passa e abbastanza in fretta su ogniuno di noi. Sommersi in queste continue novità ci si dimentica quel periodo quando un' auto non se lo permettevano in tanti. Modelli come questi che sono vere opere d'arte non sono alla portata diciamo di tutti. Per tanti ragioni. Età , gusti, potenza, tecnicai ...robe del genere. Ma quel periodo d'oro della "matita" automobilistica se posso dire così, quando la tecnica non era così avanzata e tutto quanto si faceva semplicemente a mano è a dire poco sbalorditivo. Periodo che al mio avviso dura fino nei anni 50. Poi è intervenuta la tecnica e l'industrializzazione del auto. " Vergognati " era un modo amichevole di dirti quanto è da apprezzare quando uno di noi scava in profondità della storia del auto trovando queste gemme rare che non sono proprio per tutti. Non volevo offenderti assolutamente. Al contrario. Dirti quanto sono stato sorpreso andare in rete è vedere questa opera d'arte. Perché non è assolutamente una semplice vettura. Spero che sono stato abbastanza chiaro. Saluti.
Ritratto di ELAN
4 settembre 2020 - 09:02
1
Ok, grazie ancora per la rara disponibilità e profondità.
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 19:01
1
1931 Minerva 8 AL Rollston Convertible Sedan questa è una delle mie preferite
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2020 - 21:04
La Minerva belga è stata la prima auto di lusso della storia presa ad esempio a inizio 900 anche da Rolls Royce, quando l'auto era solo lusso di per se come oggi un jet privato.
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 21:32
1
Dal mio punto di vista è una delle più riuscite auto di tutti i tempi. Quando le auto erano opere d'arte per davvero
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2020 - 21:43
Ce ne sarebbero di auto riuscite degli anni 30 tra Alfa Romeo magari berline sportive di Touring Superleggera o Alvis, Crossley o Riley inglesi veramente da paura, poi andando nel superlusso dell'epoca, da Packard a Rolls a Hispano è meglio lasciar stare, altro che Mercedes S 2020...
Ritratto di marcoveneto
2 settembre 2020 - 18:10
Io sono più per la W140 o W220, le mie preferite...
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 17:46
1
Non so, forse adatta a capi di stato per i quali la guidano chaffeurs.... ma potendo comprare una berlina di lusso desidererei un oggetto con classe e personalità, anche a scapito di qualche minxiata tecnologica. Bentley, Rolls... oppure meno lussuose preferirei anche una Quattroporte a questa. Non mi sa di niente.
Ritratto di Check_mate
2 settembre 2020 - 18:24
E' fatta per la Cina, così come ormai il 99% del mercato auto, smartphone ecc ecc, e noi ci dobbiamo adeguare ai loro gusti. Non denigro i gusti orientali, piuttosto le imposizioni delle aziende. Ora, per vetture di questo genere che qui hanno una fetta infinitesima di mercato, posso pure capirlo, per il resto meno.
Ritratto di ELAN
2 settembre 2020 - 18:53
1
Ho capito cosa vuoi dire ma "è fatta per la Cina" mi pare un pò sommaria come affermazione. Come carrozzeria è molto conservativa anzi, non vedo dragoni dorati... dentro è un potpourri di schermi e lucine, e questa è una tendenza globale (paradossalmente una delle case che si sottrae a questo delirio è giapponese, ovvero Mazda). Ergo, forse, tutte le auto oggi "sono fatte per la Cina".
Ritratto di Cilindrata
2 settembre 2020 - 20:47
Elan : Mazda = Pic : PSA
Ritratto di ELAN
3 settembre 2020 - 17:31
1
Cilindrata : auto = Cicciolina : verginità
Ritratto di Check_mate
2 settembre 2020 - 20:58
Elan, la tua ultima affermazione ricalca quanto ho detto su. Esattamente così. Siamo noi europei ad adeguarci ai gusti asiatici perché sono lì le maggiori fette di mercato. Nulla da dire se non che dobbiamo abituarci ad auto non proprio convenzionali ai nostri stilemi. Anche nelle dimensioni, sempre crescenti ed in modo più marcato rispetto ai decenni precedenti. Questa di base è già 5,2 metri.
Ritratto di Autolive
2 settembre 2020 - 18:06
Esteticamente la solita classica Mercedes, ma meglio cosi, i tedeschi quando escono dal seminato creano orrori, vedere la prima Classe A, nera o blu è il colore giusto per questo incrociatore, bianco pure sta bene ma risulterebbe ancora più enorme, dentro avrei tolto quel cinema in 3D per uno schermo più piccolo e sopratutto tasti fisici per il climatizzatore, se si spegne qualcosa, non hai riferimenti e Mercedes se dici " ho freddo " al freddo ti fa restare.
Ritratto di Flynn
2 settembre 2020 - 19:53
Internamente sembra progettata da un designer di night-club
Ritratto di Speed_triple
3 settembre 2020 - 19:35
ahahahaha, la battuta nr 1!!!!!! Ci sto!
Ritratto di alex_rm
2 settembre 2020 - 20:54
Meglio la vecchia S rispetto a questa più anonima(meglio la A8,bmw 7 e Maserati quattroporte ).esternamente sembra un auto cinese(che poi sarà il suo mercato di riferimento) posteriore identico a quello orrendo del restayling della MB E
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2020 - 21:07
Francamente di riferimento si ma non per il design.... Avete presente le vere S-Klasse del 1965, 1973 o 1979 ecco quelle erano superiori a qualunque berlina, questa non la trovo granchè distante da una Vinfast vietnamita o una Toyota Mirai 2020, anzi leggermente inferiore alla giap a idrogeno. Il tablet centrale poi preso di sana pianta dalle Nio cinesi o altre che ce l'hanno strano e piaegato in basso già da anni.
Ritratto di Ale94
2 settembre 2020 - 21:10
WOW. Complimenti alla Mercedes qui siamo al top come tecnologia, lusso e immagine. Aspettando l’Audi quando rivoluzionerà la sua A8.
Ritratto di Speed_triple
3 settembre 2020 - 19:39
veramente la guida autonoma di terzo livello la A8 ce l'aveva dalla gnerazione attuale (anno 2017) così come la tecnologia di alzare il fianco in caso d'incidente. Tolto il maxischermo quindi, questa Classe S di nuovo ha ben poco. Ah, giusto,ha la Stella sul cofano, questo sì, tanto di capello per il saper fare. Probabilmente è la cosa che vende di più.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2020 - 21:13
Ale94 : immagine... Be quella sta iniziando a mancare.
Ritratto di Ale94
3 settembre 2020 - 19:42
Secondo me resta.
Ritratto di Giuliopedrali
2 settembre 2020 - 21:45
Ma ci rendiamo conto che ormai la nuova Mercedes S dice poco più di quello che dice una qualunque berlina, mentre quando ero piccolo e usciva la nuova serie gli altri le copiavano in 100 modi diversi...
Ritratto di Miti
2 settembre 2020 - 23:49
1
Non so se ti ricordi della serie tv Dallas. J.R. Ewing aveva una classe S. In quei anni la Mercedes proponeva cose veramente esclusive. Oggi cosa proporre se la Hyundai I10 offre quasi tutte le funzioni che 20 anni fa erano impensabile per una citycar. Volare la S mi spiace ma non riesce. Che poi sono i materiali esclusivi o le dimensioni o qualche scherzo di sistema pseudo ibrido ci può stare. Ma ormai tutte le auto propongono più o meno le stesse cose. E se non con la serie iniziale, col aggiornamento di metà vita riescono farlo. " Ciao Mercedes " non basta pur troppo. Come anche giochino sul affidabilità.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 16:01
Sono proprio alcune auto mitiche a non essere più mitiche, verranno superate da berline cinesi e per i cinesi è dura, sanno fare solo SUV.
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2020 - 00:23
peggiorata
Ritratto di Rav
3 settembre 2020 - 00:28
4
Boh, di sicuro tecnologica e ben fatta. Perde pure il muso insensatamente aggressivo dell'attuale, per fortuna. Ma il risultato continuo a non apprezzarlo più. Fino alla versione degli anni 2000 la Classe S si distingueva per eleganza anche dentro la gamma Mercedes mentre oggi quasi si confonde con una C o una E e a parte un'assistente vocale evoluto non ha poi chissà cosa di diverso dagli altri e da se stessa nell'edizione precedente. Non so, non mi dice più di tanto.
Ritratto di Siux
3 settembre 2020 - 08:49
Per il "Magnaschei" che non deve chiedere mai!
Ritratto di Sepp0
3 settembre 2020 - 14:27
Auto se possibile più inutile dei SUV (esattamente come le concorrenti di Audi e BMW, intendiamoci). Credo possa avere appeal solo su cumenda pensionati dai 70 anni in su.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 16:04
Non so, sicuramente una volta c'erano berline capaci di far girare la testa e la Serie S era una delle prime, poi c'erano Alfa magari anche compatte, Volvo, SAAB, Citroen, giapponesi e americane, ora la vedo solo elegante, non distingui più una Mercedes dall'altra e c'è poca innovazione estetica, intanto però esistono alcune super SUV magari elettriche che fanno l'effetto che una volta facevano queste auto diplomatiche.
Ritratto di Miti
3 settembre 2020 - 16:14
1
Forse perché a nessuno non frega più nulla. Basta avere tablet ....tanti tablet. Dentro di sicuro saranno personalizzabili a piacimento visto che probabilmente vedremo un botto di queste al consiglio europeo Nato Uber miliardari principi sceicchi e così via. Che accidenti pensate voi che importa a quelli ? Questa vettura è fatta per il ceto altissimo della nostra meravigliosa società attuale. Volete cultura motoristica ? Scordatevi assolutamente.
Ritratto di Giuliopedrali
3 settembre 2020 - 19:10
Miti non sono del tutto d'accordo, dico solo che auto un tempo mitiche come Mercedes S, alcune Rolls perfino a parte la Phantom o la Golf GTI hanno perso mordente e significato, tra le berline trovo più spettacolari e da brivido oggi la Toyota Mirai 2020 e perfino la Avalon o la vietnamita Vinfast Lux 2.0 o le Tesla 3 e S o le similari Xpeng per non parlare delle LucidAir di prossima presentazione, tralasciando SUV come le Nio che viste dal vero darebbero la stessa emozione che dava vedere una mercedes serie S negli anni 70...
Ritratto di Miti
3 settembre 2020 - 19:24
1
Giulio se posso chiamarLa così ...tutti i periodi del automobile ha dato qualcosa. E normale. Delle vere bellezze trovi in tutte le epoche. Prima avevo scritto un commento che puoi ovviamente l'ho cancellato per sbaglio. L'auto cinese. Prima o poi verrà. L'industria auto cinese sostenuta dalla società comunista , quando le conviene, capitalista, quando le conviene, e dittatoriale , quando le conviene, diventerà ancora più aggressiva dopo questa storia del virus. Hanno in mano ricchezze materie prime e possibilità che l'occidente se le sogna.
Ritratto di vittobra
6 settembre 2020 - 07:57
1
Inqualificabile, tipico stile panzer, a quando lo schermo da 50"?