LE RICONOSCI - Dopo l’aggiornamento della berlina e della wagon, la Mercedes rinnova anche le varianti coupé e cabrio della Classe E (sul mercato a partire dall’autunno del 2020). La sinuosa carrozzeria, lunga 483 cm, presenta evidenti novità stilistiche, perché le Mercedes Classe E Coupé e Cabrio hanno una inedita mascherina, più estesa nella parte inferiore. Sono rivisti anche i fari anteriori a led, più raccolti, e cambia pure il disegno delle luci di posizione. La casa tedesca ha rinnovato anche l’interno dei fanali posteriori. Più ampia la scelta di colori per la carrozzeria (quattro in più) e di ruote.
NUOVI MATERIALI - L’edizione 2020 delle Mercedes E Coupé e Cabrio ha inediti materiali di rivestimento per l’abitacolo (sono il legno di frassino e l’alluminio con finitura ad effetto carbonio) e un rinnovato volante con due razze orizzontali parallele, studiato in funzione della guida assistita: al guidatore basta afferrarlo, anziché ruotarlo leggermente, per far capire all’auto che è vigile (se non lo fosse, i sistemi di aiuto alla guida si disattiverebbero dopo alcuni secondi).
SI PRENDE CURA - Con il restyling arriva inoltre il rinnovato sistema multimediale MBUX, abbinato a due schermi affiancati di 10,25” (o di 12,3”, a seconda dell’allestimento): è possibile personalizzarne la grafica e controllare le innumerevoli funzioni dell’auto, anche con la voce. Fra le funzionalità dell’MBUX c’è anche l’Energizing Coach: se il guidatore indossa un braccialetto abbinato della Garmin, che registra il livello di stress o la qualità del sonno, l’MBUX capisce se è affaticato e regola automaticamente il “clima”, l’illuminazione e la musica.
NUOVI MOTORI - Ad impreziosire la Mercedes E Coupé e Cabrio 2020 sono anche i nuovi motori, gli stessi annunciati per la berlina e wagon. Sono i 4 cilindri il turbo benzina di 2.0 litri, da 272 CV e 400 Nm di coppia, e il biturbo diesel 2.0, da 265 CV e 550 Nm, entrambi abbinati al sistema ibrido leggero EQ Boost: alimentato da una rete elettrica a 48 volt, recupera energia nei rallentamenti e in fase di spinta arriva a fornire 20,4 CV e 180 Nm. Il 6 cilindri è il turbo benzina 3.0, nella versione da 367 CV e 500 Nm o in quella più pepata da 435 CV e 520 Nm, per le sportiveggianti AMG E 53 (hanno un look più dinamico); i 3.0 si integrano all’EQ Boost da 22 CV e 250 Nm. Per tutti i motori c’è il cambio automatico a 9 marce.