Mercedes
E Coupé
(serie 5 W213-C238 - 2016/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

483/186/143

Posti

4

Bagagliaio (litri)

425

CHE AUTO È

La Mercedes Classe E Coupé, variante filante della quinta generazione dell’ammiraglia tedesca, è una sportiva disponibile a trazione posteriore o integrale rivolta a chi vuole una vettura elegante e prestazionale al tempo stesso. Si guida bene e può vantare sospensioni efficaci e un abitacolo ottimamente insonorizzato, oltre che rifinito con estrema cura. Senza dimenticare i propulsori vivaci ma anche efficienti. Esteticamente troppo simile alla Classe C Coupé, ha un bagagliaio poco capiente in rapporto alla lunghezza e presenta qualche pecca alla voce “versatilità”: mancano le maniglie nel soffitto e la levetta del freno a mano è a sinistra nella plancia, fuori dalla portata del passeggero.

Prodotta dal 2017 al 2023, la Mercedes Classe E Coupé viene lanciata con tre motori a benzina e diesel da 194 a 333 CV. Nel 2018 la potenza del propulsore a benzina aumenta (367 CV), debuttano due turbo mild hybrid a benzina (2.0 da 299 CV e 3.0 a sei cilindri in linea da 435 CV) e il diesel più potente viene rimpiazzato da un 2.0 da 245 CV e da un 2.9 a sei cilindri da 340 CV. Con il restyling del 2020 spariscono il 2.0 a gasolio da 245 CV e quello mild hybrid, rimpiazzato da un 6 cilindri 3.0 biturbo a benzina da 389 CV. Nello stesso anno aumenta (457 CV) la potenza del 3.0 “mild” e nel 2022 arrivano tre 2.0 ibridi “leggeri”: due a benzina da 197 e 299 CV e un diesel da 265 CV.

COSA CONTROLLARE

La Mercedes Classe E Coupé ha avuto parecchie noie: fuoriuscite di carburante e olio nel vano motore, perdite di potenza del propulsore, poggiatesta posteriori non fissati correttamente e funzione di chiamata di emergenza non disponibile. Piuttosto fragile anche lo sterzo.

PREGI

COMFORT Le poltrone della Mercedes Classe E Coupé sono accoglienti, le sospensioni sono efficaci e l’abitacolo è spazioso ed efficacemente insonorizzato.

FINITURE Gli interni sono costruiti con grande cura (assemblaggi precisi) e anche i materiali utilizzati rispecchiano gli elevati standard del marchio tedesco.

GUIDA Facile e divertente al tempo stesso: merito soprattutto dello sterzo preciso e diretto.

MOTORI Tutti i propulsori della Mercedes Classe E Coupé sono efficienti, vivaci e omogenei nell’erogazione. 

DIFETTI

APPIGLI Sulla Mercedes Classe E Coupé mancano le maniglie nel soffitto: nelle curve percorse velocemente non si sa dove aggrapparsi.

BAULE In rapporto alla lunghezza della vettura (4,84 metri) non è molto capiente. Oltretutto ha una soglia di carico lontana dal suolo non molto pratica.

COMANDI In caso di emergenza la levetta del freno di stazionamento è fuori dalla portata del passeggero: si trova a sinistra nella plancia. Troppo piccolo, oltretutto, il tasto dell’hazard (quello delle doppie frecce, per intenderci).

ORIGINALITÀ Il design è troppo simile a quello della Classe C Coupé.

LA VERSIONE GIUSTA

La Mercedes E 300d Coupé spinta dal motore 2.0 turbodiesel mild hybrid da 265 CV va forte e consuma poco. In più è 4x4.

Mercedes E Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
31
16
15
13
10
VOTO MEDIO
3,5
3.52941
85

Photogallery