NEWS

Nio: prima in Norvegia poi in altri 5 Paesi europei

Pubblicato 07 maggio 2021

La suv Nio ES8 sbarca ufficialmente in Norvegia, dove saranno installate anche le stazioni di scambio rapido della batteria.

Nio: prima in Norvegia poi in altri 5 Paesi europei

LE VENDITE CRESCONO - La Nio è un’azienda automobilistica fondata nel 2014 con ingenti capitali e conosciuta anche come la “Tesla cinese”. Dopo un periodo piuttosto difficile, anche a causa delle contingenze economiche, il costruttore è riuscito a risollevarsi e nell’ultimo mese di aprile ha venduto in Cina 7.102 veicoli, portando, da quando nel 2018 ha iniziato a consegnare auto ai clienti, il totale cumulativo a 102.803.

LO SBARCO IN EUROPA - La Nio, sulla scia dei buoni risultati ottenuti, ha puntato l’Europa, dove a settembre 2021 sbarcherà ufficialmente in Norvegia, e, successivamente, in altri cinque paesi del Vecchio Continente (al momento non è stato specificato quali). È stato scelto il paese scandinavo perché attualmente è quello più profittevole per le auto elettriche, che ad aprile hanno rappresentato il 55% delle vendite di vetture nuove.

LA PRIMA È LA ES8 - Il modello che sarà proposto in Norvegia è la suv di grandi dimensioni a sette posti Nio ES8 (lunga 497 cm), che arriverà a settembre 2021. Spinta da due motori elettrici sviluppati dall’indiana Tata, con alcuni componenti della Bosch, uno all’avantreno e l'altro al retrotreno, può contare su complessivi 321 CV. La batteria che li alimenta è da 84 kWh e garantisce un’autonomia di 425 km. Nel 2022 sarà la vota della berlina Nio ET7.

SCAMBIO RAPIDO DELLA BATTERIA - Per supportare al meglio il lancio del veicolo, la Nio installerà in Norvegia una rete di negozi in centro città, delle stazioni di ricarica rapida, e, soprattutto, uno dei suoi pezzi forti: la stazioni di scambio della batteria (nel video qui sotto). La Nio infatti ha sviluppato una stazione completamente automatizzata, attualmente giunta alla versione 2.0, che, grazie a 239 sensori e quattro sistemi di cloud computing, è in grado di sostituire l’accumulatore scarico con uno carico in soli tre minuti, con l’utente che può comodamente rimanere seduto al proprio posto di guida. La Nio, che lo scorso marzo ha dichiarato di aver completato in patria 2 milioni di scambi batteria, ne costruirà quattro nei pressi della capitale norvegese Oslo, con altri 12 previsti in altre città il prossimo anno. 

VENDITA DIRETTA - La Nio, così come la Tesla, venderà i suoi veicoli direttamente ai clienti, che potranno acquistarli online. L'assistenza e la consegna saranno effettuate nei centri a marchio Nio; i primi cinque verranno realizzati quest'anno. Il costruttore offrirà inoltre anche un servizio di ritiro e consegna, oltre all’assistenza mobile.

ANCHE GLI SHOWROOM - La Nio prevede poi di costruire nei centri città anche degli showroom multifunzionali chiamati Nio House, con il primo in arrivo a Oslo già quest'anno. Si tratta di spazi che definisce "speciali punti d’incontro per gli utenti Nio e i fan del marchio", che al loro interno potranno contare su bar, posti a sedere, un'area giochi per bambini e delle sale conferenze. Nel 2022 è prevista l’apertura di altri quattro Nio House. 



Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
7 maggio 2021 - 18:52
E buon weekend a tutti :) :) :)
Ritratto di Check_mate
7 maggio 2021 - 20:29
Immancabile, gli ultimi weekend sono stati fin troppo scialbi per questa community, così assetata di elettrico! :D
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 18:06
@zioesse, il tuo più che un commento è stata una profezia... :D :D !! Ci sono così tanti messaggi che quasi non si riesce a caricarli tutti :)))
Ritratto di zioesse
9 maggio 2021 - 10:23
:) profezia facile :)
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 18:45
....se la prossima volta puoi scrivere 6 numeri per il superenalotto te ne sarei grato :D
Ritratto di zioesse
9 maggio 2021 - 19:15
Eh, quello non è altrettanto facile. invece posso già anticipare che quando in uno dei prossimi :) venerdì pomerigio :) fra qualche tempo ci sarà nuovo articolo in cui verrà annunciato anche il prezzo europeo di quest auto ci sarà un altrettanto stra commentato articolo del weekend :)
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 19:18
Sicuramente sarà un altro weekend "impegnativo" :))
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2021 - 16:16
Anche perchè dovrebbe costare quasi 1/3 della Audi E-tron GT dell'altro articolo pur appartenenedo sostanzialmente alla stessa categoria.
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2021 - 17:17
Sono tutte e due elettriche ma la E-tron gt è una sportiva, avrà migliori doti dinamiche ma un abitacolo meno spazioso, perlomeno in altezza...
Ritratto di RubenC
11 maggio 2021 - 16:36
2
Attendi, attendi...
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2021 - 19:03
Da questo momento in poi ho paura che quando si penserà ad un'auto cinese si penserà ad un'auto di qualità, comunque non sono 321 cv ma 653, il modello in questione la Es8 ha già 3 anni volendo ma comincia ad essere spesso indicato sul web come la migliore elettrica del mondo: boh, comunque non ci avevo pensato ma Nio per debuttare in Europa cioè fuori dalla Cina deve portarsi dietro tutto il sistema di scambio batteria e prevederne la logistica sul territorio, cosa proprio da niente.
Ritratto di alex_rm
7 maggio 2021 - 20:27
Affermazioni come al solito basate sul nulla,chi é che la definisce. Oglio auto elettrica?chissà se costerà come una golf(circa 30000€).auto molto anonima che sembra più un monovolume che una suv.rimane sempre una cinesata da boicottare prodotto dai cinesi che stanno provocando disastri economici(anche in Italia) ad ogni costo(con anche creazione di virus) per distruggere,impoverire e impadronirsi delle economie delle altre nazioni
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2021 - 21:41
Ma navighi in internet o gli ultimi giudizi sulle auto li hai letti su un Gente Motori del 1982...
Ritratto di Miti
7 maggio 2021 - 23:02
1
Giulio non sono uno che vede la fine del mondo in tutto quanto. M piace ragionare ed informarmi prima di parlare. A Wuhan non è solo un laboratorio di studio dei virus. Ma un'intera catena. Tra questi ( se mi ricordo bene ( 7 ???) come numero tra sono almeno due con misure di contenimento assolutamente da Star Trek. Quando una commissione di " controllo " della OMS mi dice che i laboratori sono sicuri dopo pochi giorni di visite con tre virologi locali e 600 poliziotti in borghese intorno, tu a che conclusione arrivi ? Per avere un'idea ti faccio un paragone. Per sterilizzare un rep di TI come da manuale servono da 24 ore a 36. Per il Covid tutto raddoppia come tempistica. La "manutenzione " di quei laboratori , è qui non parliamo di stanze o stanzette. Ma parliamo dai palazzi a addirittura dei campus. È un lavoro immenso dove tu non puoi sbagliare . Le autorità cinesi non hanno fatto assolutamente vedere né come la fanno ne cosa usano. Materiale classificato secreto hanno detto. In una pandemia mondiale partita da te .... ma mi prendi per il cubo ? E tutte le persone morte ? Specialisti del settore francesi hanno dichiarato che per controllare tutto che vuol dire un laboratorio di altissima sicurezza dove si maneggiano dei virus che potrebbero tranquillamente farci fuori in grandi numeri servono giorni e giorni. Di controlli estremamente severi. Sai quanto tempo hanno dato le autorità cinesi a questi ispettori sulla sicurezza ? Per il laboratorio più "pericoloso" della Cina ? Due ore. I specialisti scelti dal personale OMS ma non dal OMS ma dalla Cina . Sarebbe dire cosa ? Ti fai controllare dal personale di te scelto ? Una triste barzelletta da un'organizzazione che di sanità non ha più nulla. Ma di interessi di grandi multinazionali che pure la supportano dal punto di vista economico. Io non sono un anti cinese. Ma due più due posso mettere insieme. Tutti i virus dei ultimi anni potenzialmente letali ? La Cina. Che paese è diventata la "fabbrica" del mondo ? La Cina. Chi usa qualsiasi metodo per impossessarsi di ricchezza , aziende, interi rami industriali ? La Cina. E soprattutto ...dopo tutto questo casino , morti in tutto il mondo che ci basteranno per dieci generazioni cosa fa la Cina ? La Cina cresce nei primi mesi dell'anno dal 7 al 9 di PIL. Grandeee Cina . Per questo Pedrali scusa. La legge che l'Europa la sta proponendo un questi giorni per impedire ai capitali cinesi e dai paradisi fiscali di fare acquisti " super scontati " in Europa messa in ginocchio letteralmente, per me è più che cruciale. In Italia prima della pandemia mi ricordo che la Cina voleva investire una cifra enorme in questo settore. No mi ricordo bene dove e cosa. Mai arrivato un investimento cinese in Italia nel ultima anno e mezzo nel comparto auto. Niente di niente. Per questo un calcio nel cubo ogni tanto la Cina se la può pure prendere. Fare finta che niente è successo alla fine della pandemia ? Qualcuno dovrà pure chiedere alla Cina il conto o no ? Sull'auto adesso ...te l'ho faccio molto corta . Anche se potrebbe essere una valida scelta. Anche se potrebbe essere un'auto straordinaria. Anche se ci sono soluzioni tecniche all'avanguardia. Giuliopedrali , che se la tengono pure. Io parlo per me. Ma spero che tanti altri faranno come me. E spero che questa continente si SVEGLI !!!! Se no , la prossima pandemia sarà anche l'ultima.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 maggio 2021 - 02:51
Il covid è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La Cina si è messa contro USA, Australia, India, Giappone, UK e ora anche l'UE, Brasile, Sudafrica. I paesi democratici e limitrofi hanno capito che ormai i cinesi hanno superato i limiti e che non si possono barattare democrazia, sicurezza e sovranità nazionale per qualche investimento e capitale.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 06:38
@Miti, sono d'accordo con te dalla prima all'ultima parola
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2021 - 13:43
E chi se ne fot.e dei vostri discorsi, anch'io quella volta non ho preso l'auto americana sportiva, una Pontiac usata perchè comunque tutti noi abbiamo pregiudizi anti USA, cioè se la buttassimo in politica non sarebbe più finita e per quello le auto americane vere qui non hanno mai venduto: anche per quello, però l'auto la Nio Es8 pur ormai coi suoi anni viene considerata da un sacco di testate automobilistiche una delle migliori realizzazioni di oggi: prendere o lasciare.
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 13:55
1
Giulio da te mi aspetto , pur non conoscendoti personalmente, di non sentire le sante parolacce (del ...azzo). E se una persona scrive un post evitarle di usarle anche visto che la tua lingua , l'italiano, è così bello . Grazie mille in anticipo.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 14:31
@Giuliopedrali non serve arrabbiarsi tanto, i discorsi hanno tutti lo stesso valore non è che valgono solo i tuoi. Io non ho nessun pregiudizio anti USA né contro nessun altro, tu quando parli di auto cinesi le descrivi sempre come capolavori...questo non è un pregiudizio? Il fatto di averla vista solo ieri per la prima volta non mi sembra una cosa così grave, se poi ripeto questa è la massima espressione di design e creatività cinese beh allora permettimi di dire che non mi ero perso niente...
Ritratto di Road Runner Superbird
8 maggio 2021 - 14:54
Non avresti preso una Pontiac per pregiudizi anti americani. Qui si palesa la tua sponsorizzazione filocinese, magari sei anche comunista.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 08:51
Si con la Pontiac Firebird, e poi cosa centra se uno è comunista o cosa, nel 2021 poi, la Nio Es8 è considerata da tutta la stampa specializzata al livello della Tesla : punto.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 08:59
....la stampa specializzata cinese forse, ma nemmeno loro ci credono più di tanto
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 09:29
Americana ed occidentale, di cinese bisogna saper leggere il cinese...
Ritratto di Sdruma
10 maggio 2021 - 15:52
3
le fonti, mettimi qualche fonte non cinese, puoi postarle non ce problema
Ritratto di marcoluga
8 maggio 2021 - 17:31
2
@Giuliopedrali. Tu non è che te ne fotti dei discorsi, tu te ne fotti di quello che succede nel mondo. Probabilmente sei un banale qualunquista che si innamora di una cosa così stupida come è in effetti un auto chiudendo gli occhi su cosa ci stia dietro. Lo dimostri da sempre tramite diverse insulse valutazioni. Il blog è una piazza dove tutti possono esprimere le loro opinioni, le tue tracciano impietosamente la tua totale incapacità di valutare tematiche appena più complicate del giudizio di un parafango.
Ritratto di katayama
8 maggio 2021 - 09:15
@Miti I tuoi passaggi top (per me): "La legge che l'Europa sta proponendo in questi giorni per impedire ai capitali cinesi ... di fare acquisti "super scontati" in Europa messa in ginocchio letteralmente, per me è più che cruciale". -> Esatto, vediamo come va a finire, temo non benissimo, sono dei servi, sorry for the frankezz. Eppoi, i francesi in Italia sono almeno 20 anni che fanno shopping totalmente indisturbati, "regalando" quattro talleri a destra e a manca, e cos'è rimasto quindi? Quello che i francesi non possono permettersi, ossia porti, aeroporti, ecc. I loro avamposti insomma, dogane comprese. "E spero che questa continente si SVEGLI!!!!" -> Non sperarci, sono servi e pertanto affatto svegli (arisorry for the skiettezz). Quindi: la posizione non è filo-cinese o anti-cinese (prescindendo da altri fattori), la posizione è pragmatica. Se l'innovazione la fanno solo loro (insieme a giapponesi, coreani, tedeschi e statunitensi) e i nostri si ficcano i soldi nei paradisi fiscali e crescono dei figli youtuber, o "creativi", o presidenti fuffo-finanziari, io che ci posso fare? Non è più il mio paese o continente, punto, e ogni prodotto finisce per essere lo stesso per me.
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 13:21
1
@Katayama# Kata anche se ho 20 anni qui mi considero sempre un nuovo arrivato. In tutto questo tempo ho visto vari governi. Come in tutti i paesi promettono , vincono , arrivano la su e poi si fanno i cavoli loro. Fino alla prossima campagna elettorale. Come cambiare ? Il vostro sistema ? O quello di un intera Europa? Cambiando l'atteggiamento della dell'italiano comune, o del europeo comune se posso chiamarlo così. Ti do un esempio. Sai come ci tenevano i comunisti sottomessi ? Cercando di tenerci in ignoranza. Con tutto ed in tutto. Sono riusciti ? No. Perché ? Perché l'essere umano avrà sempre voglia di scoprire, volere , inventare, leggere, scrivere, sognare e potrei continuare ancora e ancora. Quando c'è stata la "primavera del Est Europa " se è aggiunta una cosa molto importante. Io voglio essere libero. Io sono libero. E , Kata , con questa libertà in mano cosa abbiamo fatto ? Niente. Non abbiamo fatto niente. E come avere la cosa più bella al mondo davanti e non riconoscerla più. La cosa a quale hai sognato una vita intera poi , una volta arrivato la ... niente. Ma non se è fermato qui ... Con il passare degli anni svanivano delle cose importanti. Svanivano una dopo l'altra la voglia di scoprire , di inventare, di volere , di leggere , di scrivere. Di mettersi in discussione. Il rispetto per il lavoro perché anche questo ci è stato portato via. La scuola da un veramente elevato livello appena si trascina. Le generazioni giovani perdevano tutte queste cose importanti. Sono stati inoculati falsi valori. Che determinano il carattere della gente , che fanno da ... Come dirti per farmi capire ? Il carattere umano è come un blocco di marmo. Lo scultore ( la società) modella quel pezzo di roccia. Se gli attrezzi non sono adatti ... auguri e ciao ciao. Come puoi tenere le persone sottomesse ? I comunisti hanno cercato con la fame. Ti assicuro che non ti dico bugie ma mio padre incavolato che non trovava un kilo di carne da oltre un mese , è andato a un ebreo che aveva tutto sotto mano , che conosceva tutti quanti e alla fine ha pagato 130 lei ( al cambio di oggi oltre 100 euro ) un semplice kilo di carne. Capito ? Una falsa società "democratica " come tiene una persona sottomessa ? Iniettando , se posso dire, delle false convinzioni. Togliendo tutto quello che per una persona rappresenta la base della sua esistenza. Farsi delle domande. Perché di qui parte tutto quanto. Farsi delle domande. Tutto parte da un perché , da chi sono e di chi voglio essere. l'Europa si deve svegliare da questo. Non i politici. Le persone comuni. Normali. Il piangere a dosso non è una soluzione. Le persone con valori morali si devono fare davanti perché ci sono Kata, ci sono!!!! Come ha fatto la Cina anni fa per rimanere un paese comunista e diventare il paese più ricco al mondo? E qui non parlo solo di soldi ma ben oltre ? Semplice. Ha barattato la libertà in "dosaggi ridotti" con la rimanenza al potere del partito comunista, questa volta aperto a questa invasione di idee , novità, progresso. Mi spiego... Io , Repubblica popolare , non ti do tutta la libertà , perché ti dico che non puoi essere capace a gestire un concetto così grande ( vedi l'Europa del est ) rischiando di fare sprofondare il paese nello sconosciuto. Ti do la libertà che considero io , Repubblica popolare, che ti serve. Per vivere al livello dei paesi occidentali di una volta. Cosa ti chiedo ? Stare semplicemente buono e avere pazienza. E un'altra cosa estremamente importante. Essere patriota. Lavorare. Per il tuo paese. Io non ti impedisco più di andare vivere da un'altra parte. Vai se vuoi andare. Ma ti chiedo anche la , lontano dove andrai per vivere di non dimenticare che per prima sei cinese. Ne vogliamo parlare delle piccole "nuove Cina" nel mondo ? I quartieri cinesi completamente serrati a tutto quanto che vuol dire controlli fiscali o demografici ? Come ho sempre detto metterti allo stesso tavolo , tu una società occidentale capitalista, con un rappresentante di questo sistema politico/industriale che ha come due maschere e che la sua società pseudo comunista - capitalista le ha insegnato perfettamente di usare è estremamente difficoltoso. Estremamente difficoltoso. Perché non saprai mai con chi stai trattando. Chi hai davanti. Il capitalista aggressivo o il comunista liberale. Anche perché una volta che vi siete stretto la mano lui si riserverà la libertà di cambiare il suo " volto " del punto di vista politico- economico. E questo il segreto del successo della politica cinese. Avvincente ed estremamente aggressivo. Uno dei più importanti paesi del oriente è il Giappone. Sai come si inizia ogni giorno alla mattina i corsi in scuola o università ? Con l'inno nazionale. E una frase di un grande filosofa giapponese. Mi scappa il nome. " Il Giappone è un paese povero. L'unica richezza siete voi. Voi , bambini/ giovani , con la vostra dedizione , la vostra voglia di sapere , la vostra ingenuità, con il vostro lavoro. Voi siete il futuro. Il vostro futuro. E di questo paese. " La Cina è riuscita portare questo concetto alla perfezione. E questo che l'europeo deve riconquistare. Al livello del suo paese come italiano o nel mio caso rumeno ( non importando dove vivi ma non perdendo il contatto con la tua terra , visto che adesso c'è il santo Internet ) ma anche al livello del essere europeo perché tutte le grande guerre sono partite da qui. E tra ammazzarci e stare un pace sinceramente preferisco la seconda. Imparare dalla Cina non è così facile ma nemmeno così difficile. Fare un sistema legislativo che non dà la possibilità di comprarci con i propri nostri soldi alla fine ( visto che, ad esempio, quasi tutta l'elettronica viene ormai di la ). Fare un sistema legislativo che non fa scappare l'imprenditore è la prima cosa che questa Comunità Europea deve fare. Investire nella scuola e nei giovani , estirpare l'ignoranza e il fancazzismo. Promuovere la competitività e la sana competizione tra le persone. Fare tornare io concetto sanno del capitalismo. La meritocrazia. Il rispetto del lavoro onesto. La possibilità di vivere bene con un lavoro onesto. Di dice che il politico americano ha paura della gente normale in un solo giorno. Si chiama Election Day. Ti spazza via come politico. In un attimo. Iniziamo usarlo anche qui in Europa. In Italia. Saluti Katayama.
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2021 - 13:48
Tutta ideologia, a me ormai fa più paura l'Europa della Cina e politicamente un certo timore già me lo incute la Cina, Europa che vara leggi sempre più illiberali e fondate sul politically correct, Cina che farà anche tutto il peggio che si immagia, ma leggetevi solo un articolo sulle terre rare, l'Europa si nasconde dietro un dito...
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 14:47
1
Giulio io non ho mai detto che la Cina è il mostro da combattere. Se la Cina è attivata a risultati così importanti è perché hanno fatto un duro lavoro con e su se stessi. l'Europa ha due possibilità. Rassegnarsi e sparire come essere politico geografico economico e perché no militare. O reagire. L'ideologia ? Hai detto una parola santa. Ideologia. Un tuo compatriota , filosofo italiano , Carlo Cattaneo diceva quasi due secoli fa «l'atto più sociale dell'uomo è il pensiero». Ti lascio interpretare da solo. Io ti assicuro una sola cosa. So che la politica italiana ( e un po' tutta la politica nel mondo ) sembra che sta raschiando il fondo del barattolo. E un idea di fare un nuovo tipo di politica come nel caso dei 5 stelle si può trasformare in un teatrino politico abbastanza "cheap". Io non sono uno che piacciono le banche. Ma la scelta di Draghi di mettersi in gioco, scusa, ma le fa solo onore. Non stava bene con la sua super pensione? Senza avere tutto questo mal di testa da politica ? Assolutamente si. Non pretendo che ha preso le scelte sempre giuste nella sua vita da bancario. O politico. Nessuno non fa tutto bene. Ma questa persona ispira rispetto. E l'Italia ha bisogno di ispirare rispetto. In Europa e nel mondo. Cambiare le cose chiede tempo. E io ho fiducia in lui. Ha tutta l'esperienza di mettersi allo stesso tavolo con i grandi del Europa. E di fare bene quello che sono convinto che vuole fare. Poi Giulio si deve pur di iniziare da qualche parte o no ?
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 15:08
1
Server lento che fa penna oggi , a voi succede lo stesso ?
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 15:33
@Miti sì, ci mette un sacco di tempo a caricare le risposte...
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 15:44
1
Non solo ...mi cancella anche i messaggi ... Ho provato scrivere Giuliopedrali Pontiac comunista. Ha cancellato tutto ... No ... se è auto cancellato. Mission Impossible 10. Saranno gli hacker filo -cinesi ? Dai Pedrali su con il morale. Oggi ho contato la su nel cielo nove aerei contemporaneamente. Un record dal inizio della pandemia.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 15:55
@Miti hahaha...a me capita anche con i video, non li carica e non riesco a vederli. Boh non saprei, forse è un problema di connessione altrimenti si lamenterebbero tutti...
Ritratto di marcoluga
8 maggio 2021 - 17:48
2
Caro Miti, i modi commerciali per difenderci ci sarebbero, la Cina li usa tranquillamente, il problema è la classe politica che ci ritroviamo, incapace di agire, non so se per ignavia o interesse. A noi non è dato sapere.
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 18:17
1
@ marcoluga# Io vedo due punti principali da prendere in calcolo in questa storia. Il primo sono gli "sponsor" di una forza politica principale e con una "parola pesante " nella politica economica di un paese. Il secondo e l'interesse economico proprio di questi " sponsor " ( o "presunti" sponsor perché è difficile capire chi sono perché si tratta di elezioni della classe politica e non sono così contenti a divulgare questi nomi o aziende private ) nella Cina. Visto anche l'enorme mercato cinese estremamente appetibile per una casa automobilistica. Perché l'ho dico ? Perché pochi anni fa se si copiava un'auto occidentale subito andiamo al tribunale , subito avvocati e varie. Adesso non importa più a nessuno. Perché ? Da una parte considero quella "copia " una perdita accettabile. Ormai anche il cinese medio ha gusti molto diversi di anni fa. Ha più possibilità e un'auto di classe fa la sua bella figura nella società cinese in rapida crescita. Pochi compreranno quella copia. Da l'altra parte nessuno non farà più una causa ad una azienda cinese. Troppo lunga come tempistica. Troppo da spendere. E se vinci la causa no che avrai chi sa cosa da guadagnare. Al massimo chiudono quella fabbrica. Che poi è venduta ed in poco tempo siamo da capo con un'altra copia di un'altra casa. Poi perché darci con la zappa sui piedi ? Economicamente controproducente come dicevo. E' , come spiegarmi , è come una tangente da pagare per lavorare la. Nella Repubblica Popolare Cinese.
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 08:58
Sinceramente sono alcuni anni che in Cina non esce nessuna copia di auto occidentale: sarà per quello che nessuno si impunta... E poi ci siamo fatti fregare da tedeschi e francesi su tutto, quindi tutta sta paura della Cina mi sembra come minimo sospetta e poi se loro producono un'auto superiore come la Es8 mezza bavarese e mezza californiana comunque, noi con cosa rispondiamo alla fine...
Ritratto di Miti
9 maggio 2021 - 10:55
1
Giulio ssssssss!!! In sordina , così non ci sente nessuno... c'è l'articolo del AV ...leggilo ... qualche giorni fa ...
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 14:37
2
Io risponderei con tasse basate sul vero costo in termini di impatto ecologico di tali vetture. Costo alla produzione, al trasporto ed allo smaltimento, poi vediamo dove vanno a finire i tuoi feticci.
Ritratto di Miti
9 maggio 2021 - 14:43
1
Bravo Marco, bravo !!!!
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 16:49
2
Un auto superiore la Es8, ma credi veramente in quello che scrivi o lo fai solo per metterti in evidenza? E comunque se proprio ci si deve far fregare, spero che tu concordi con me che sia meglio farsi fregare da loro che dai cinesi ( o dagli americans)? Hast du verstanden?
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 08:54
Ma dai una cosa èp la politica e io ho paura della legge Zan e non dei comunisti cinesi che comumque sono distanti anni luce da noi, allora dovrei aver paura anche della dittatura del Myanmar per coerenza no... Automobilisticamente parlando Nio è considerato l'unico marchio da comparare a Tesla fine.
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 09:01
"Ma dai una cosa è la politica e io ho paura della legge Zan" la ciliegina sulla torta per 18500 commenti. The end.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 09:26
@Check questo articolo farà il record di commenti :D :D il discorso sta andando alla deriva....
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 09:54
@volpe insieme al record di commenti si è già aggiudicato il record di "castronerie scritte".
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 09:56
:D :D
Ritratto di Andrea Doria
10 maggio 2021 - 01:32
@Volpe bianca. Quindi mi dite che ogni volta che si leggerà di una cinese sarà così? Ne vedrò delle belle, allora ;-)
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2021 - 06:37
@Andrea Doria non è da tanto che sono iscritto qui, ma vedo che è un argomento da record di messaggi :))) da solo è bastato a riempire tutto il weekend
Ritratto di Miti
10 maggio 2021 - 10:53
1
@Andrea Doria / Volpe bianca# per prima è stato un piacere conoscervi e ovviamente leggo sempre i vostri post. Riguardo la storia della Cina e il Covid ... Come spiegarmi ... no che adesso alla fine della pandemia dimentichiamo tutto quanto e riprendiamo da dove siamo rimasti tutti quanti appassionatamente , capito ? ... Sulla storia della BMW X5 la prima serie , Andrea hai ragione , sono stato in dubbio di dire "elegante " ma ragazzi da qualcosa dovevano pure iniziare. Dal l'altra parte non c'erano tanti costruttori d'auto in Europa che facevano dei SUV veri , diamo alla prima serie una possibilità.
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2021 - 11:18
@Miti un piacere anche per me, è sempre positivo quando in una discussione si aggiunge una persona educata e rispettosa delle opinioni altrui. Per questo modello in particolare, io penso che @Giuliopedrali sia liberissimo di dire che è l'auto più bella del mondo, quello che gli contesto è il fatto di voler imporre il proprio modo di pensare, fregandosene o deridendo i giudizi altrui. Non penso comunque che ci voglia il miglior designer del mondo per capire che questo modello non sia un'opera d'arte... :))
Ritratto di Andrea Doria
11 maggio 2021 - 02:09
@Miti. Sicuramente vale anche per me, infatti è un piacere poter commentare qualsivoglia articolo con toni pacati e concilianti come accade con lei ed altri. Tutti dovrebbero ricordarsi che, anche se se si è amanti delle quattro ruote, bisogna sempre ricordarsi che sono pur sempre oggetti che ci trasportano dal punto A al punto B. Esserne affezionati è normale (a me succede con la mia affidabile Opel Astra) ma senza farsi necessariamente portabandiera sfegatati di questo o quel marchio. Sulla X5 ricordo che, essendo la prima suv della Bmw, venne vista dai tradizionalisti del marchio come un modo di snaturare l'essenza del marchio, uno dei tanti attacchi che poi avrebbe subito Chris Bangle sugli stili delle furure Bmw. Vista con gli occhi dell'epoca, non era malaccio... Di certo non mi fece paura come invece mi accadde da piccolo alla vista del posteriore di una inquietante Alfa 90 grigio/verde di un conoscente di famiglia (ero facilmente impressionabile, eh) :-)
Ritratto di Andrea Doria
11 maggio 2021 - 02:22
@Volpe bianca. Eccome se è un record. Che poi, se questa molto poco personale Nio es8 potesse essere in grado di pensare, si sentirebbe onorata di cotanta attenzione.
Ritratto di Volpe bianca
11 maggio 2021 - 06:57
:D :D
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 09:31
Scusate ma noi non amiamo la Cina , neanch'io politicamente parlando, e poi votiamo la legge Zan...
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 09:41
Giulio un consiglio spassionato: lascia perdere le speculazioni politiche, veramente. Lasciale perdere e parla d'auto
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 12:50
Ma se sono giorni che parlate tutti solo di politica e non di auto, poi ti esce un'auto cinese decisamente superiore alle nostre e tutta una critica perchè cinese, ricordo da piccolo non potevi parlare neanche coi più grandi appassionati di auto di auto giap e meno che meno di americane e potevano essere di destra come di sinistra, era evidentemente una questione politica, se analizzaste tutti le cose con un minimo di obbiettività..
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 13:55
Giulio l'obbiettività è richiesta anche nei tuoi commenti. Perché è vero che c'è chi magari le scredita per partito preso, ma d'altro canto la tua è una difesa per altrettanto partito preso.
Ritratto di Miti
9 maggio 2021 - 14:39
1
@giuliopedrali # basta con sto pro-cina. Veramente basta. Parlare di auto ? Stiamo dal anno scorso in questa m....a di quarantena. Mi sono sparato oltre due mesi di malattia contaggiato con il ceppo di Bergamo , io ,mia moglie e mia figlia , tutti Covid appassionatamente , io conciato come uno straccio mia moglie ancora di più con la polmonite interstiziale, con 'sta m...a di virus attaccato al cubo che non se ne andava più e tu mi dici che dobbiamo parlare di macchine cinesi ? Questi qua crescono di 9 di PIL invece qui in Europa c'è la valle dei pianti ? Ne vogliamo parlare di macchine cinesi e comprare macchine cinesi ? Scusa Giulio ma per me anche se me la "buttano" a dosso non la prendo. Capito ? Questi giocano da anni coi virus come con le caramelle di Halloween e io ( non parlo solo de me ovviamente , o almeno lo spero ) dovrei fare la fila per comprare i loro ferri ? Ma per piacere. Scusami ma accomodati te , comprati anche due o tre. A me non frega nulla di nulla. Io difficilmente mi incaxxo ma questa volta scusa Giuliopedrali hai perso l'occasione di stare zitto. E mi spiace perché vai avanti di dire sciocchezze sulla genialità di una società comunista che ha trovato l'antidoto del capitalismo. Fregandolo con le sue stesse armi. Comprandolo a pezzi perché il Santo Denaro non ha colore , cittadinanza, odore , confini. Col concorso di una classe politica europea che più interessa di una sedia non offerta ( per carità lo so che tutte due sono stati cafoni la in Turchia , era solo per dire ovviamente ) che del lavoro di un continente interro.
Ritratto di Andrea Doria
10 maggio 2021 - 03:07
@Miti. Però, bisogna dirlo se si parla di sedie, che dico, poltrone: a onor del vero, Ursula Von Der Layen non sarebbe MAI rimasta in piedi in Italia: MAI :-)
Ritratto di Miti
9 maggio 2021 - 17:36
1
Politica e l'automobile, Giulio, non sono solo collegate, Di più !!! La politica decide che auto puoi guidare (dal punto di vista del carburante), quanto puoi tenere l'auto (Euro 1,2,3 e via così), quanto ti costa per muoverla ( carburanti ), le tasse sulle strade , tassa per messa in strada , tassa per la revisione, bollo ...devo continuare ? La politica decide l'iva , quanto pagare il parcheggio, a che velocità puoi andare ... Ne vuoi ancora ? Quanto ti dà per rottamare una macchina che tu forse l'hai tenuta quasi perfetta , quanto ti costano i prestiti ...la politica decide Giulio. Se non con il prezzo , lo fa con le tasse. Sono paesi dove la politica decide semplicemente se tu puoi avere o no un auto Giulio ( la Cuba ). La politica c'è sempre. E scusami se non voglio comprare una vettura cinese. No perché usano la manodopera sotto pagata. No perché hanno usato idee per decenni presi da tutto il mondo. No perché usano materie prime prese nei paesi dove è estremamente facile ottenere tutto con delle bustarelle piazzate alla persona giusta e nella quantità giusta. No Giulio. No per questo. Ma semplicemente perché no mi interessa più sentire del genio cinese dopo un anno e mezza di m.......... So che è estremamente difficoltoso di non comprare cinese ...ormai si fa tutto la. Ma credimi che anche se dovessi pagare un'auto doppio lo farò, non la compro più totalmente made in Cina. ( Anche se è un'illusione visto la componentistica di una vettura attuale ). Per me scusa ma possono anche dal punto di vista della mobilità sulla gomma di cessare di esistere. E spero ,come ho detto, di non essere da solo. Ma anche se sarà così ... pazienza e virtù.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 09:52
....più che della legge Zan mi preoccuperei di quante ne riusciranno a vendere di questi capolavori di design dei quali tutto il mondo parla e loda a dismisura...
Ritratto di Miti
9 maggio 2021 - 10:53
1
@Check_mare# non essere cattivo con Giulio, dai ...senza di lui questo blog ...
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 11:42
...non conoscerebbe sponsorizzazioni o marchettate per i marchi cinesi :D
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 16:57
2
@Pedrali: distanti anni luce? Abbiamo reso il mondo talmente globale ed interdipendente che le relative conseguenze sui paesi più fragili del vecchio mondo già evidenti e difficilmente riequilibrabili, e tu ritieni la Cina lontana anni luce? Faccio veramente fatica a seguirti e credo di non essere il solo.
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 14:52
1
Cina arrivata ...non attivata. Server del al volante lento e strano oggi
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2021 - 16:19
Insomma alla fine la Es8 è tanto "brutta" perchè cinese: lo affermate tutti voi tra le righe, allora il mio Maggiolino hitleriano è veramente orribile.
Ritratto di Miti
10 maggio 2021 - 18:17
1
@Giuliopedralli# Giulio guarda una cosa ... Marcoluga in tre frasi ha detto quanto io in sei volumi. Per prima "dittatura sofisticata" , la seconda "risarcimento del mondo intero " per la provocazione di una pandemia. Tu hai detto che parliamo di politica non di macchine. Ed è vero. Ma quando ti colpisce una patologia così grave e perfida come questa, quando tu dichiari che stavi facendo esperimenti con questi virus per proteggere la tua popolazione ( e come che l'hai protetta !!!!?) , quando invece di dire che tu hai combinato il casino più assurdo del mondo a scala planetaria cosa fai ? Ti nascondi dietro a cosa ? Giulio vedo gente morendo davanti ai miei occhi da più di 15 anni da tumori. La malatia del secolo, si dice. In un anno e mezzo di pandemia ho perso il conto per davvero quanti pazienti abbiamo perso , colleghi , parenti , amici. E non è ancora finita. Giulio non è il primo virus in Cina. Da decenni stanno giocando la con il fuoco. Addirittura con il concorso dei scienziati occidentali. Io non dico che è stato una cosa intenzionale. Un virus cambia in fretta e si adatta più in fretta che tu puoi credere. Poi quando tu cambi le carte in tavola "smanettando" con la loro potenza distruttiva a cosa ti aspetti ? Almeno che qualcuno ha ... HA LE PA....LLE ... di dire "Ca....zzo , l'abbiamo combinata grossa". Ma cosa che sento invece ? Il partito comunista che ha gestito questa pandemia alla perfezione ? Che il loro PIL sta crescendo di brutto ? Mi dirai Giulio adesso " Cosa c'entra con questa macchina elettrica tutto il discorso ? " Per te forse no. Ma per me si . Perché , tu , governo cinese , prima di fare il paladino del elettrico per l'innovazione , per la tecnologia , per i progetti sofisticati che hai in mente , prima di dirmi che adesso faremo di questo mondo uno migliore, tu ti fermi , vai davanti alle Nazioni Unite è chiedi umilmente di essere perdonato, prendendo l'impegno di fermare tutto quello che vuol dire "smanettare coi virus". So che questa suona a fantascienza e che non succederà mai. Il tuo maggiolino , si , a iniziato nel tempo dei nazionalisti tedeschi , ed è vero che nessun cancelliere tedesco non ha mai chiesto scusa al mondo intero. Non per una ma per due guerre. Nel nome del popolo tedesco. Sono comunque in tempo per farlo. Il maggiolino è diventato accanto alla 500 , alla Mini l'auto del operaio o operaia del mondo. Hanno dato la libertà. A prezzi assolutamente accettabili. Hanno creato passione. Hanno creato musica. Hanno creato bellezza. Erano i tempi d'oro del automobilismo. Cosa sta creando la Cina ? Io non c'è l'ho con io popolo cinese. Sono dei fantastici lavoratori. Da loro solo da imparare. Ma non venite dirmi di meriti, di traduzioni nell'industria automobilistica cinese. E di bellezza. No grazie. Io preferisco un'auto da guidare . Non voglio guidare il Mediaworld con le ruote. Ma passerà tanta acqua sul Po prima che io comprerò un auto made in Cina. So che a nessuno non importerà di questo. Ma importa a me. Anche solo con un euro di prezzo io non vorrei acquistarla. E sarò molto attento anche con tutto che io comprerò in seguito. Made in Cina ? No grazie.
Ritratto di Miti
10 maggio 2021 - 18:27
1
Tradizioni automobilistiche non traduzioni
Ritratto di marcoluga
8 maggio 2021 - 17:44
2
@Pedrali: certo che non saper distinguere una democrazia imperfetta da una dittatura molto sofisticata bisogna proprio fare strame della logica. Ma raramente scrivi qualcosa di sensato quindi anche l'ultima affermazione è in linea con le precedenti.
Ritratto di katayama
8 maggio 2021 - 19:43
@Miti Ok, al centro c'è il concetto che esprimi da sempre, quello della "doppia faccia" del sistema cinese, e d'accordo. Tutt'attorno una notevole contestualizzazione storico-geopolitica. Infine un auspicio, un A(t), funzione del tempo. Bene, speriamo allora che col tempo s'impari dalla Cina, nel senso che dici. Un po' "no pain, no gain" vs. "no Martini, no party". Ma qui il marmo troppo spesso diventa polistirolo. La vedo dura, durissima. Grande come sempre ;) Un saluto.
Ritratto di Miti
8 maggio 2021 - 20:15
1
@Katayama # Kata è semplicemente il mio parere. Potrei anche sbagliarmi. Ovviamente. Non sono un economista. Non sono un politico. Non sono politologo. Leggo abbastanza e cerco solo di mettere insieme dei pezzi e ragionare su. Visto che rischio di diventare noioso eviterò di ripetere di nuovo quelli concetti. Una sola considerazione. Non avremo nessuna possibilità di lottare con un gigante come la Cina a mani vuote. Dobbiamo avere delle leggi economiche vere con questo paese. Che preserva il lavoro , le aziende dal punto di vista finanziario e della mano d'opera italiana ed europea. Non possiamo più permetterci di buttare al vento pezzi della nostra industria perché semplicemente non siamo in grado di gestire per un sistema di tasse creato dalla stessa classe politica che dovrebbe servire gli proprio interessi dei suoi elettori. Saluti e buona serata e domenica.
Ritratto di katayama
8 maggio 2021 - 23:04
@Miti Dici: "Visto che rischio di diventare noioso eviterò di ripetere di nuovo quelli concetti". Ma quando mai? La tua non è affatto una ripetizione, è coerenza casomai. Nel commento non ripeti niente rispetto a quanto detto prima. Parli d'altro, aggiungi molto altro, come sai fare e come fai anche negli altri commenti, in questo thread e altrove. La tua è una visione di taglio, trasversale, diversa e arricchente. Nemmeno io sono né economista né politico, ma attenzione: non bisogna cascare nella trappola della deferenza a priori, perché il politico può stare lì per mille ragioni (e tu lo sai bene), e pure l'economista. Del resto, quelli non sono "lavori veri", specie il primo, e qualcuno li deve per forza appoggiare, nel bene o nel male. Tra gli economisti, ad esempio, a me piace molto Giulio Sapelli (eh sì, Giulio, come il nostro caro Pedrali), mentre uno dei più rilevanti a livello mondiale, sempre per me, è George Friedman, conterraneo dell'omonimo Soros. Sapelli lo trovo un pensatore libero (qui mi ricollego alle tue righe) e totalmente consapevole dell'importanza del settore industriale per la sopravvivenza d'una nazione. Friedman ha invece una capacità analitica spaventosa, almeno quanto il suo cinismo, ma è maledettamente istruttivo. Dici: "Non avremo nessuna possibilità di lottare con un gigante come la Cina a mani vuote". Esattamente, analisi perfetta. Buona domenica anche a te.
Ritratto di Miti
9 maggio 2021 - 00:26
1
@Katayama # Mentana , Antonello Piroso, Michael Moore, Letterman. Grazie mille , Katayama.
Ritratto di katayama
9 maggio 2021 - 08:24
@Miti Ma sì, sono tanti, rilevanti o ruspanti, e a seconda dei "gusti". David Letterman è stato un'istituzione, un po' come Jаy Leno (grande appassionato d'auto). Grazie a te Miti e buona domenica.
Ritratto di katayama
9 maggio 2021 - 09:01
E aggiungo (dopo il secondo caffé...). A prescindere dai "gusti" (non è quello il punto evidentemente), la domanda cruciale, l'unica domanda in realtà, la domanda che ti mette spalle al muro é: cosa sai fare (bene)? Vale per ognuno di noi come per un'intera nazione. È la stessa domanda che si deve porre l'Italia. L'Italia sa far bene la manifattura, e senza quella è morta, perché proprio come il Giappone non ha risorse, non è un paradiso fiscale, non ha (avuto) colonie, è stata sconfitta in guerra, ecc.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2021 - 13:13
@ Alex rm Ok, mancano gli alieni grigi e i rettiliani, poi ha detto tutto. Come qualsiasi virologo le può spiegare, i virus non hanno nazionalitá. Questo è una variante della sars, che esiste da molti, molti anni, e che si mostra in differenti modi. Per quel che riguarda l’eziopatogenesi, han trovato varianti COVID antecedenti a quella “ cinese “ in Germania e in Italia. Quindi, per favore, niente fake. Grazie. Poi che i cinesi le stiano sulle @@, legittimissimo, ma non inventiamo….
Ritratto di marcoluga
8 maggio 2021 - 17:52
2
Il Covid 19 arriva dalla Cina. Il fatto che i virus sia comparsi sulla terra prima dell'umanità non può cancellare l'origine dell'ultimo e più dannoso di sempre. La Cina dovrebbe risarcire il mondo, ma questo non succederà, perché abbiamo dei leader politici ignavi.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2021 - 18:59
@ marcoluga Puó ripeterselo all’infinito ma è falso. Non arriva dalla Cina. Ho appena scritto che l’eziopatogenesi del virus sars covid 19 appare prima in germania e italia. La Cina l’ha solo scoperto per prima. Il che non rende il virus cinese. Esattamente come l’influenza spagnola non arrivava dalla Spagna, ma ha dato li le prime avvisaglie di pandemia. Per favore non diciamo boiate, che già se ne dicono tante. Almeno sulla salute, siamo seri.
Ritratto di Road Runner Superbird
8 maggio 2021 - 20:57
Il covid19 è partito da Wuhan ed è indiscusso, come è indiscussa la presenza di un laboratorio e sono indiscusse le interrogazioni scientifiche, ultima quella sostenuta dal governo francese, che hanno portato sul posto esperti dell'OMS, che non hanno potuto investigare in maniera libera e autonoma con riscontri quindi inconcludenti. La Cina è stata la causa della pandemia, anche solo per aver censurato e insabbiato la situazione. Quindi dobbiamo ringraziare la somma delle condizioni di lavoro, di quelle igieniche e istituzionali della Cina se ci ritroviamo così.
Ritratto di Oxygenerator
8 maggio 2021 - 22:48
@ Road Runner Sup… Per cortesia, non scriviamo corbellerie. Un paese, qualsiasi esso sia, non puó essere responsabile di una pandemia virale o non, ammesso che il virus non sia costruito in laboratorio e tutte le evidenze scientifiche, di tutti i paesi, concordano e ammettono che questo virus non è costruito in laboratorio. Punto. Non c’è discussione. Non c’è io penso. Non c’è io credo etc etc ok ??? Quindi asserito ció, il virus entra in attivitá quando vuole lui. Non è comandato da nessuno. Poi che alcuni paesi ci abbiano giadagnato e altri no, col virus, stà alle capacità di reazione dei paesi stessi, non alla dietrologia spicciola. Legare cio, poi alla situazione igienica e geopolitica di una nazione, è sullo stesso piano di quelli che dicono di essere stati rapiti dalle entità spirituali. Follia pura. Certo, che se poi i paesi, per convenienza interna, usano determinati argomenti pródromo….. non è colpa del virus.
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 06:59
2
Nasce in Cina, non penso da laboratori. Le condizioni igieniche di quel paese sono talmente spaventose da spiegare perfettamente la nascita dei virus. Basta entrare in un qualunque ristorante o supermercato cinese in occidente per valutare come siano lontani anni luce dai minimi richiesti.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 10:09
@ marcoluga. I virus non sono condizionati dalle questioni igieniche. Quelli sono i batteri, le muffe, i funghi. Non bisogna confondere le cose. I virus sono nell’aria, e ciclicamente si attivano, raramente con questa forza del COVID, ( per fortuna ). Il fatto che ristoranti e i supermercati, possano essere o sembrare sporchi, non attiva un virus. Di sicuro dei batteri o delle muffe ( alcune anche pericolose, in lunghissima esposizione, se non adeguatamente trattate ) ma non innesca il risveglio dei virus che sono latenti ed inerti, nella maggior parte del corso della loro esistenza. Il virus "veleno" è un'entità biologica con caratteristiche di parassita non libero. Questo vuol dire che si replica esclusivamente all'interno delle cellule degli organismi, qualsiasi esso sia, e di tutte le forme di vita, dagli animali, alle piante, ai microrganismi. Ed un virus è presente in latenza in tutto il mondo, non solo in un paese preciso. Poi si attiva, lentamente, entra a contatto con altre forme biologiche e cambia, rafforzandosi o tornando in latenza. Per questo dire che il virus è cinese, equivale a uno che dice che la terra è piatta. Vi prego, non facciamo disinformazione. I microorganismi hanno nomenclature diverse, perchè sono biologicamente diversi e diverse sono anche le loro precondizioni di vita e sussistenza.
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 14:44
2
Quindi la migrazione dei virus da una specie animale all'altra, non dipendono minimamente dalle condizioni igienico-sanitarie come quelle in cui animali morti, vengono esposti, toccati e lasciati putrefare all'aria aperta. Ok ammetto la mia ignoranza. Che stupidi quelli dell'OMS che hanno insabbiato fantasie e falsità, tutto lavoro inutile, la verità è che la Cina è innocente, anzi vittima dell'occidente.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 16:39
@ marcoluga Il virus migra dove vuole o dove puó. Animali, piante, organismi biologici di ogni tipo. Non lo fa a comsndo e non c’è modo di forzarlo, cosa che invece si puó fare con i batteri. Nessuno è innocente in genere, ma tutti siamo vittime. Il problema è che si cerca un colpevole, per mere mire politiche, anche quando si sa che non c’è. Per convenienza. Siccome adesso la cina da fastidio a tutti, i paesi occidentali, si cerca di colpevolizzarla anche per eventi assolutamente normali. Orrendi, ma normati nel mondo e nella sua storia.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 07:40
@Oxygenerator però un minimo di dubbio io lo terrei. All'inizio Cina e Corea del sud furono le prime ad essere colpite e anche duramente, poi hanno fatto come successivamente hanno fatto tutti i paesi del mondo ovvero lockdown e riaperture progressive con la differenza che lì e solo lì non si sono avute la seconda e terza ondata del virus, come se fosse già un po' tutto previsto e organizzato.... Tutto il mondo ha avuto la seconda e terza ondata del virus, mentre credo che nessuno possa dimenticare le immagini di decine di migliaia di persone a wuhan che festeggiavano la fine mentre in tutto il mondo c'era il disastro... A me sta cosa della prima ondata e poi basta, solo da loro, un po' mi suona strana.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 08:22
e ti dirò di più : ho il pizzaiolo sotto casa che viene proprio da quelle zone e l'hanno scorso era molto stupito dalla durata del virus da loro rispetto al resto del mondo. Lui è potuto rientrare in Italia a settembre solo perché non c'erano i voli, "da noi è durato poco e poi c'era solo l'uso della mascherina, ma era tutto aperto come prima..." questo è quello che mi ha detto. Tutto aperto e niente restrizioni... Un po' strano non credi? Qua e in tutto il resto del mondo più di un anno di chiusure e limitazioni alla libertà delle persone e lí mascherina e tutto aperto...
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 10:37
@ Volpe bianca. Questo per fortuna o purtroppo ( in alcuni casi specifici ) fa parte delle caratteristiche private di ogni paese e/o popolazione. Innegabilmente una popolazione ( come quella cinese ) abituata ad obbedire e non discutere ciò che il suo stato fa o promulga, a volte anche violentemente, è una popolazione facile da abituare ed utilizzare. L’obbligo della mascherina, la chiusura istantanea di interi paesi o città, anche molto più popolate delle nostre, per l’insorgenza di un cluster, anche di due o tre persone, risulta ovviamente più facile in una dittatura che in una democrazia. Se poi la democrazia è altamente insufficiente, come in Italia, se la popolazione contesta l’uso della mascherina, contesta il vaccino o la tipologia del vaccino e lo rifiuta, se la politica sfrutta l’occasione per strappare consensi elettorali sulle menti più deboli e/o bisognose di denaro perchè la pandemia ne ha azzerato le capacitá e modalitá di vita, lei capisce da solo perchè i paesi più obbedienti o ligi alle regole, escono per primi da una situazione di difficoltá, come quella data da un virus, in piena attivitá. Purtroppo noi italiani, per le nostre abitudini e riconosciute difficoltá ( anche storiche ) nell’accettare decisioni prese da altri, anche se sono governanti scelti da noi, avremo delle difficoltá in più rispetto anche ad altri paesi europei. La nostra atavica diffidenza verso i nostri governanti, ci porta guai, non solo finanziari e giudiziari, ma anche sanitari. Non a caso, durante una pandemia, anche a livello storico, alcuni stati hanno sospeso la libertá individuale. In questo caso, una dittatura è molto facilitata, rispetto ad uno stato di diritto. Se poi lo stato di riferimento è l’Italia, le cose si complicano maggiormente. Ci sono a tutt’oggi, persone che entrano in ospedale senza mascherina, che si rifiutano di metterla, e che allontano dall’ospedale anche se gli esami che devono fare sarebbero importanti per la loro salute. Purtroppo me ne capitano parecchi. Ogni testa è un mondo. E mi spiace dirlo, ma l’ignoranza e il lassismo, regnano sovrani, in molti italiani.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 16:22
@Oxygenerator come ho scritto anche a Mbutu su molte cose che avete scritto siamo d'accordo. Sono però dell'idea che se da più parti del mondo ti accusano di qualcosa, è tuo dovere dare delle risposte e non mettere in carcere chi cerca la verità, altrimenti il sospetto rimarrà sempre. C'è bisogno di chiarezza, tutto qui. E non parlo solo della Cina, è passato quasi un anno e mezzo e ci sono ancora virologi che si smentiscono e denigrano tra di loro...alla fine la gente a chi dovrebbe credere? Siamo arrivati al punto che ci sono i virologi di destra e i virologi di sinistra....è uno spettacolo pietoso.... I primi che dovrebbero dare il buon esempio si comportano così e dopo si indignano se la gente si comporta male...
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 16:47
@ Volpe bianca Non pensi che nel resto del mondo sia come in Italia. E sopratutyo non creda ad uns televisione politicizzata come la nostra. Le evidenze scientifiche ci sono e sono pubblicate da anni. Perchè pensa che ogni paese abbia un piano pandemico ? Perchè si sa che capita e che eravamo vicini con le varie mutazioni del sars…
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 17:08
@Oxygenerator sono sicuro che ne sai più di me, io ho cercato di farmi un'idea restando il più imparziale possibile, cercando di dimenticare Zingaretti che brindava con i cinesi dicendo che l'unico virus è il razzismo, o Scanzi che diceva che era poco più di un raffreddore, o Salvini che a volte diceva di chiudere tutto e a volte di riaprire tutto e poi di richiudere tutto, o di Conte che prometteva che ci saremmo riabbracciati tutti a Natale, o di Speranza che scriveva un libro sulla fine del Covid, o Crisanti che prevedeva una terza ondata in Veneto ancora più pesante della seconda (cosa mai avvenuta) non si salva nessuno.... È possibile credere a tutto e al contrario di tutto. Mi dai l'idea di essere una persona informata e preparata, avrebbero dovuto parlare in televisione solo persone preparate, imparziali e lontane da interessi politici.
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 19:00
@ Volpe bianca Le voci molto , ma molto più preparate e intelligenti di quella del sottoscritto c’è ne è a vagonate, anche in tv, ma si perdono nel chiacchericcio spicciolo del tv, delle ospitate televisive, e delle statlette e opinionisti inutili, nonchè dei politici vergognosi che ci rappresentano. Nonchè, peggio, di alcuni virologhi o medici che si sono sentiti lusingati dalle tv e han perso la testa. Purtroppo.
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 19:06
@Oxygenerator beh proprio a vagonate magari no :))) comunque hai descritto bene la situazione che cercavo di dire...
Ritratto di Andrea Doria
10 maggio 2021 - 01:08
@Volpe bianca. I virologi italiani, oltre ad essere sia di destra che di sinistra, si sono convinti di essere delle superstar, cercando con disperazione i loro 15 minuti di celebrità, impadronendosi un po' troppo, e pure in modo egocentrico, della famosa frase di Warol.
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2021 - 06:33
@Andrea Doria eh già...che tristezza però, mettersi a litigare come dei bambini in alcuni casi...
Ritratto di Mbutu
9 maggio 2021 - 11:22
Volpe bianca, non è necessario ricorrere a dietrologie spinte per spiegare la situazione cinese. Da loro il LD è stato vero e "spietato". Intendiamoci, per quanto mi facciano venir3 il sangue amaro preferisco tenermi i babbei che sproloquiano di dittatura sanitaria e gli idioti del "è solo un influenza" piuttosto che vivere in un regime; preferisco un opposizione di sciacalli che "non posso togliere la mascherina quando parlo con una signora?" al richiudere gli oppositori politici. Ma in questa circostanza il loro essere dittatura li ha favoriti.
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 14:48
2
@Mbutu: sono dello stesso parere. Domandiamoci che fine ha fatto la giornalista cinese che ebbe il coraggio di scrivere dei reportage sulla nascita del Covid a Wuhan. L'hanno liberata o marcisce ancora in galera?
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 16:24
@ marcoluga Non so. Azzardo. L’han fatta sparire, cosa che non dovrebbe mai accadere, ma che accade anche in altri luoghi, non solo in Cina, ma questo non vuol dire che fosse una che dicesse la verità. Se già affermava che il virus era nato a Wuhan, nel migliore dei casi era/è un’ignorante o una che cercava di estorcere denaro o una giornalista prezzolata dall’opposizione al regime cinese. Perchè affermava una falsità. Un virus esiste in mutazione di forma, non nasce. Nelle sue infinite mutazioni puó acquistare o perdere carica virale. Non nasce e non si accende con un tasto. Per di più, e continuate volutamente ad ignorarlo, tutto il reparto scientifico mondiale afferma che, il virus è naturale e non di laboratorio. Non è stato manomesso da mano umana. Quindi, non puó avere passaporto cinese. Non capisco questa smania di dare le colpe a qualcuno, per un evento, si terribile, ma naturale e che si ripresenta ciclicamente sulla terra, fin dalla sia comparsa.
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 16:38
2
@Oxy: attenzione non mi sono mai sognato di scrivere o pensare che il virus fosse stato creato ad hoc. Non mi hai però chiarito la storia che questo virus sia un virus che è riuscito a passare da animale a uomo, e se questo è vero mi sembra che le condizioni igenico-sanitarie cinesi siano il miglior brodo di coltura perché il disastro avvenga. Sei mai entrato in un supermercato cinese a Parigi? Io sì ti consiglio una visita, però se hai lo stomaco debole, portati una pastiglia contro la nausea (se tanto mi da tanto, chissà in Cina...)
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 16:53
@ marcoluga Un virus non è un batterio o un fungo. Un virus per sopravvivere, quindi replicarsi , che è il suo scopo, ha bisogno di legarsi ad un altro dna. Quasiasi esso sia. Pianta, animale, uomo, qualsiasi. Io non vado in supermercati cinesi, quindi non so, ma fossero anche delle sale operatorie, o dei letamai, per il virus non cambia niente. Per il batterio si. Per un fungo si. Per una muffa si. Per un virus, no.
Ritratto di Andrea Doria
10 maggio 2021 - 03:20
@Oxygenerator. Ciclicamente? Questo mi fa pensare ad una frase di Ken Follet, e di quando scrisse che ciclicamente la Cina si trova ad affrontare almeno due pandemie in ogni decennio. Ora, io non sono un esperto, e nemmeno voglio ignorare quanto da lei scritto, ma mi sembra che ci sia un problema di fondo.
Ritratto di Oxygenerator
10 maggio 2021 - 10:33
@ Andrea Doria Si, non solo la cina, ma tutto il mondo. Sono situazioni cicliche. Alcuni scienziati hanno addirittura ipotizzato che i virus siano un sistema di difesa della terra, che ciclicamente vengono attivati per mantenere in equilibrio stabile la vita biologica terrestre. Questo per dire, quante volte ci aspettiamo un discorso simile. Abbiamo piani pandemici, espressamente per questo motivo. È che spesso non colpisce l’uomo, ma se va indietro nel tempo, nella storia del nostro pianeta, queste dituazioni si sono ripetute. Più o meno violente, ma non lunghe più di due anni. Perchè anche il vitus che si è attivato, poi torna in stasi o muore. Non è un problema di fondo. È che la biologia ha le sue regole, e dobbiamo conoscerle e adattarci.
Ritratto di Andrea Doria
11 maggio 2021 - 02:43
@Oxygenerator. È un discorso complicato e oggetto a vari studi. Se è per questo, si ipotizza che alcuni virus possono anche avere origine spaziale, oppure trasportati da meteoriti, o ancora nella polvere cosmica. La terra è un puntino nell'universo che segue cicli che riguardano solo lei, i virus hanno, o potrebbero avere una copertura più ampia nell'universo, e l'universo non segue delle regole uguali in ogni suo "angolo". L'universo è un caos... Nel mio piccolo sono un appassionato di cosmologia :-)
Ritratto di Volpe bianca
9 maggio 2021 - 16:08
@Mbutu sono d'accordo con te sul discorso della disciplina esasperata della Cina. È comunque una strana coincidenza che chi ha provato a denunciare il fatto che tutto fosse partito da Wuhan sia stato amorevolmente zittito....se non c'è nulla da nascondere perché tanta paura? Poi sul comportamento degli italiani...tutto il mondo è paese. Europa, America, America latina, India....evidentemente tutti hanno commesso gli stessi errori. La festa per lo scudetto dell'inter, le celebrazioni sul Gange in India e che più ne ha più ne metta....
Ritratto di Oxygenerator
9 maggio 2021 - 16:30
@ Volpe bianca Perchè la giornalista strumentalizzava la situazione a favore, non si sa di chi. Spiego sotto il perchè “ strumentalizzava “. Tutto il mondo è paese, l’inter, il gange, etc etc, ma per chi chiedeva come mai i cinesi stanno meglio, in questo momento, la risposta è che da loro nulla del genere è accaduto. Certo è una dittatura. La democrazia prevede tempi lunghi, che in caso pandemico, sono fatali, per tante persone.
Ritratto di Andrea Doria
10 maggio 2021 - 02:42
@Mbutu. E su questo, mi trovo d'accordo con lei. In un certo qual modo la loro situazione li ha portati a prendere tutta una serie di provvedimenti che li anno portati avanti, al contrario del nostro paese: da noi si parla, poi, si parla, infine, si parla ancora e ancora. Poi, certo, per quanto sia imperfetta la nostra democrazia (cavolo, se lo è) è di gran lunga preferibilmente ad un regime totalitario, seppur modernizzato.
Ritratto di Tonio K.
9 maggio 2021 - 11:39
Scusate io di solito non intervengo mai in queste questioni, ma qui c'e' un livello di disinformazione davvero preoccupante. Quello che ha scritto Oxygenerator e' corretto e la verita' e' che non si sa dove sia avvenuta la trasformazione del virus. A Wuhan c'e' stato il primo focolaio importante e penso che le autorita' locali abbiano reagito male all'inizio (con la scusante che non sapevano con cosa avevano a che fare). Poi la questione e' stata presa in carico dai veri comandanti e da li' la gestione della crisi e' stata molto buona. La ragione per cui hanno bloccato il virus in tempi rapidi e' semplicemente che - complice il sistema autoritario locale - non hanno attuato mezze misure idiote come in Italia e in buona parte del resto del mondo ma un lock down vero dove la gente non poteva uscire di casa e ovviamente non poteva viaggiare. Hanno chiuso ogni via sia terrestre che aerea che marina/fluviale. Anche in aree apparentemente non colpite dal virus come qui a Shanghai (ricordiamoci che la Cina e' un paese immenso) ci hanno costretti dentro casa per qualche settimana. In questa maniera hanno soffocato il virus. Ovviamente anche i rientri dall'estero sono stati impediti o ultra controllati: chi era autorizzato a rientrare veniva preso in carico all'arrivo, scortato su appositi pullman, trasferito in uno degli hotel predisposti e chiuso in camera per 2 o 3 settimane, con contatti solo col personale di emergenza, scafandrato a dovere, per la consegna del cibo o dei generi comprati online. Il virus non e' sparito completamente in Cina ma la situazione e' monitorata ossessivamente. Ognuno di noi ha sul telefono un'app con un codice che indica il tuo stato e che serve anche solo per entrare in qualsiasi edificio che non sia casa tua. Qualche settimana fa c'e' stato un caso qui a Shanghai (una famiglia rientrata dall'estero che evidentemente ha covato il virus oltre il periodo di quarantena): sono immediatamente intervenuti centinaia di poliziotti e squadre speciali che hanno cordonato tutti i palazzi del condominio e tenuto tutti dentro per la quarantena. Mi astengo dal commentare la disastrosa gestione della crisi in Italia, ma vi assicuro che mi son fatto tanto sangue marcio a seguire il calvario e purtroppo ho perso degli amici. Intanto sono bloccato qui dall'inizio della pandemia... se rientro in Italia poi non mi lasciano piu' tornare!
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 17:08
2
@TonioK. Nessuno può negare che nella situazione in cui ci troviamo una dittatura dura e dirigista sia più efficace di una democrazia, dove per decidere bisogna discutere e convincere. Anche nelle democrazie più democratiche, in caso di guerra si passa al regime militare, dove si decide in pochi e velocemente e dove tutti devono obbedire e dove la disobbedienza è punita con la morte, struttura indubbiamente più efficace in guerra. Tu vivi e prosperi in Cina, io in quel paese non ci andrò mai nemmeno come turista, perché la loro società mi ripugna (non i cinesi come individui, ci tengo a precisare).
Ritratto di Tonio K.
9 maggio 2021 - 17:57
parli di cose che non conosci, a cominciare dalla mia vita e del perche' sono in Cina, per finire su dichiarazioni storiche e sentenze sociopolitiche sbagliate, basandoti su preconcetti e pregiudizi.
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 19:15
2
Sei tu che hai detto di vivere in Cina, ora per vivere in Cina o sei cinese o sei un emigrato e ci lavori (oddio ci sarebbe anche la possibilità di vivere di rendita...), la qual cosa è assolutamente legittima. Io però penso di avere il diritto (non essendo in Cina, eh, eh, eh) di affermare di non poterci né vivere né trascorrervi una vacanza. Comunque se ritieni che affermare che la Cina sia una durissima dittatura dove il popolo è diretto da un manipolo di dirigenti autoreferenziali, sia una sentenza sociopolitica errata, sono disponibilissimo a ragionarne e cambiare idea. A proposito, già che ci vivi, perché non provi a farci sapere a titolo puramente statistico quanti esecuzioni capitali vengono eseguite annualmente? Perché stranamente dalla Cina arrivano con estrema facilità capitali, prodotti e persone ma pochissimo sui loro metodi "gestionali".
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2021 - 16:24
Scusa marcolunga ma sei la centesima persona magari intelligente che indica la Cina come una dittatura, diciamo che lì non c'è tradizione democratica quello si, ma non ci rendiamo conto che stiamo introducendo in Italia il reato d'opinione (legge Zan, mascherato da qualcos'altro ovviamente)
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2021 - 17:56
@Giuliopedrali non sarà una legge, condivisibile o meno, a limitare la libertà di opinione delle persone. Le opinioni rimarranno sempre le stesse, é solo un'illusione. Solo in Italia può essere promossa una legge così da chi per anni ha deriso e insultato coloro che dovrebbero essere tutelati proprio dalla legge stessa; da un ragazzino viziato e prepotente che pesa ogni sua azione e parola con la bilancia del guadagno. La Cina è una dittatura mentre l'Italia è il paese delle meraviglie dove tutto è possibile...
Ritratto di marcoluga
10 maggio 2021 - 18:39
2
@Giulio: se è per quello a Zurigo (città gestita dalla gauche-caviar) vogliono rinominare delle case storiche della città vecchia perché le insegne potrebbero ledere la sensibilità delle popolazioni di colore. Vogliamo cancellare il passato senza sapere che cancellare il passato è il miglior modo per farlo riemergere. Ideologia assai stupida. https://www.nau.ch/news/schweiz/zurcher-stapi-mauch-pruft-rassistische-hausernamen-65729564
Ritratto di marcoluga
10 maggio 2021 - 18:46
2
E non si può certo affermare che la Svizzera sia una dittatura, purtroppo che ci piaccia o no queste leggi sono scritte dai politici che abbiamo votato (a Zurigo, gli zurighesi). In Cina che è una dittatura, le leggi possono solo essere accettate dal popolo, e guai a contraddire il congresso del partito, immensa pantomima composta da centinaia di marionette plaudenti il loro leader supremo. Che grande pena.
Ritratto di Volpe bianca
10 maggio 2021 - 19:07
@marcoluga le origini, tradizioni e credenze di un popolo vanno sempre protette e mantenute, chi assume decisioni così assurde è solo un venduto. Altrimenti finiamo come la storia di quel marocchino qui in Italia che in un paesino ha murato un capitello sacro secolare perché non rispettava il suo credo...tra una dittatura e un "calare le braghe" al primo che passa come qui in Italia, c'è il buon senso. Fa pena la dittatura e fa altrettanto pena il penoso abbandono delle proprie tradizioni mascherato da "accoglienza".
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
7 maggio 2021 - 21:55
Ha 240 kw ovvero 321,8 cv. Mentre il prezzo parte da 65.000 dollari.
Ritratto di Giuliopedrali
7 maggio 2021 - 22:00
Si il prezzo sarà più o meno quello (una Range Rover plug-in sfiora i 200.000 comunque...) però i cv sono 653 lo sanno perfino i detrattori.
Ritratto di Tonio K.
8 maggio 2021 - 17:38
I 600 e passa cv sono per la versione a due motori e 4 ruote motrici. Le basi hanno un solo motore...
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 09:01
A è uscita una versione monomotore e non lo sapevo? Che geni quelli che hanno scritto l'articolo, so che esiste solo quella da 653 cv mai esisitita una monomotore con metà cv, se esisitesse bene, si risparmierebbe, quindi al prezzo di una Golf GTI...
Ritratto di Tonio K.
9 maggio 2021 - 10:33
Guarda sono andato a controllare e ho fatto casino io, scusa: quella con uno o due motori e' la es6. La 8 ha un solo motore ma ti do una brutta notizia... la versione da 653cv non la fanno piu'. Ora qui c'e' solo col motore da 544cv (0-100 comunque in poco piu' di 4 secondi) e se si compra anche la batteria scelta tra 70 o 100kwh. Penso che in Europa mandino una versione ad hoc con motore meno potente?
Ritratto di zioesse
9 maggio 2021 - 11:03
Ma, non credo ci sia da scusarsi, tanto farà lo stesso che sia con 2 o 1 o 0,5 motori, che costi 35 mila o 80 mila dollari, faccia 600 o 400 o 200 km di autonomia, e con la linea di una q8 suv quasi coupè o di una kadjar declinata in sw. non cambierebbe niente, restrerebbe ugualmente la migliore auto al mondo :)
Ritratto di zioesse
9 maggio 2021 - 11:09
Anzi :) a farci meglio caso in verità nemmeno si capisce quando viene detto che è l'auto migliore al mondo se si ci riferiferisce poi alla es8 o alla es6 o alla et7. è l'auto migliore al mondo così affreamato in generale basta già come cosa :)
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 12:53
Non sapete niente di quest'auto e parlate, la verità è questa e un'auto che viene da quel Paese non può essere superiore alle nostre e invece lo è. è a livello di Tesla, Audi E-tron e compagnia e noi in Italia non abbiamo assolutamente niente da contrapporre, la verità è questa, se non è tra le 50 o 100 auto più considerate o migliori al mondo vuol dire che mi occupo di freccette.
Ritratto di Flynn
9 maggio 2021 - 12:55
Giulio ma tu che dici di conoscerla, l’hai provata? L’hai vista dal vivo
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 14:49
2
Caro Flynn, la tecnologia cinese per Pedrali è una fede, e le fedi non si mettono in discussione.
Ritratto di Giuliopedrali
10 maggio 2021 - 16:26
Mi bastano alcune foto o video per giudicarla una delle più riuscite auto degli ultimi 3 anni visto che li compie adesso, molto più riuscita finora di qualsiasi altra elettrica escludendo Tesla.
Ritratto di Volpe bianca
7 maggio 2021 - 22:38
Beh se questa è la migliore elettrica al mondo....allora le Tesla prenderanno il nobel per il design
Ritratto di Meandro78
7 maggio 2021 - 22:49
Aspetto a vedere l'incremento di vendite di Tesla, necessario a compensare i mancati introiti dalla cessione di crediti "verdi" a FCA... Magari compensano coi Bitcoin...
Ritratto di Volpe bianca
7 maggio 2021 - 22:57
Se Tesla non riuscirà ad incrementare le vendite, non sarà certo per "colpa" di questa Nio... Dire che è considerata la migliore al mondo non ti pare quantomeno un pochino esagerato? Dietro sembra un'Altea xl con i cerchi sottodimensionati
Ritratto di Check_mate
8 maggio 2021 - 07:03
@volpe questa è fantastica!
Ritratto di Check_mate
8 maggio 2021 - 07:03
Parlavo del commento Tesla - Nobel! :D
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 07:14
@Check :D :D pur rispettando l'opinione di @Giuliopedrali, i suoi toni trionfali mi sembrano quantomeno esagerati....
Ritratto di Check_mate
8 maggio 2021 - 09:31
Beh in effetti questa ES8 la metto sullo stesso livello della Rexton dell'altro articolo, stilisticamente parlando. Per me dovrebbero arrivare qui con proposte dedicate e competitive, non con prodotti che da loro hanno già fatto il loro tempo.
Ritratto di Flynn
8 maggio 2021 - 09:38
Si sa’ i cinesi replicano. Non è stata però una grande idea copiare il marketing da Stellantis
Ritratto di Check_mate
8 maggio 2021 - 10:23
Evidentemente son voluti entrare subito nel "mood" tipicamente nostrano!
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2021 - 13:50
E' disegnata in Germania e avercene di auto a questo livello di stile, guardatela in altre foto, ma se in 3 anni che esiste non l'avete ancora guardata dedicatevi alle freccette.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 14:18
Livello di stile? Può essere stata disegnata in qualsiasi posto del mondo, non è quello il discorso. Io non so, a volte citi e apprezzi modelli ricercati e dal design indiscutibilmente raffinato e altre volte dai dei giudizi entusiasti per dei modelli dal design così pesante e grossolano....mah. Non è che lavori per i cinesi ;-))) ? È una battuta ovviamente....
Ritratto di marcoluga
8 maggio 2021 - 17:54
2
Sbaglio o si vende poco persino in Cina?
Ritratto di Flynn
8 maggio 2021 - 20:43
Farà schifo pure a loro...
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 11:43
E chissà perché...
Ritratto di Andrea Doria
8 maggio 2021 - 20:17
@Giuliopedrali. Non è che per dire che l'hanno disegnata in germania, in automatico diventa un'auto affascinante; anche la Bmw Ix, o come si chiama, è stata disegnata in germania, e la maggior parte di noi pensa che è comunque un Pozzi Ginori, con tutto il rispetto per le nobili tazze che accolgono le nostre deiezioni. E poi, il consiglio di dedicarci alle freccette solo perchè non capiamo lo stile di quest'auto (ah, beh) non mi sembra una grande esempio argomentativo. De gustibus non disputandum nord-ovest.
Ritratto di Volpe bianca
8 maggio 2021 - 20:25
:)))
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 09:05
Dedicatevi alle freccette nel senso che sono 3 anni che le riviste automotive si occupano più di questa che delle Ferrari o della ID3 e non ditemi che l'avete apprezzata o vista solo in queste foto mediocri di questo articolo per la prima volta... Allora parlo veramente con gente che si occupa di freccette, e comunque i giudizi sono sempre stati entusiasti, se impiantano popò di sistema di battrey swap in Norvegia e poi nella mezza Europa ricca, non credo che lo facciano rifilandogli un prodotto mediocre, a parte il fatto che la società Nio, non solo il design è da sempre mezza tedesca / europea quindi conoscono i loro polli.
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 07:02
2
Anche la nuova BMW elettrica è disegnata in Germania. Tanto per bilanciare la tua referenza verso di loro.
Ritratto di Andrea Doria
8 maggio 2021 - 18:56
@Flynn. Cosa intende con "copiare il marketing"? Credo di non esserne a conoscenza.
Ritratto di Flynn
8 maggio 2021 - 20:45
Intendevo che si presentano sul mercato con un modello che non è già attuale.
Ritratto di Andrea Doria
8 maggio 2021 - 22:09
@Flynn. Chiaro. Solo che adesso mi vien da ridere :-)
Ritratto di Giuliopedrali
8 maggio 2021 - 13:49
Leggi in un sacco di articoli che questa è la migliore elettrica al mondo o almeno insieme alla Tesla.
Ritratto di Flynn
8 maggio 2021 - 20:51
Su Novella 2000 sicuramente
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 07:35
Dai è palese che sta trollando tutti, si è costruito il personaggio, non serve continuar oltre!
Ritratto di Giuliopedrali
9 maggio 2021 - 09:06
Scusate ma se parliamo di Tesla poi di chi si parla sempre di Nio e Xpeng come competitors, voi avete sentito parlare di Maserati, DS o Lancia...
Ritratto di Check_mate
9 maggio 2021 - 09:12
Se hai un problema personale coi marchi italiani, onestamente, non è d'interesse per la community. Per le Nio e Xpeng, fino ad oggi, li nomini solo te, qui in Europa contano come un due di coppe con briscola bastoni, fino ad oggi.