NEWS

Nio ET7: la forza dello stato solido

Pubblicato 11 gennaio 2021

Arriverà nel 2022 e avrà un prezzo di partenza, in Cina, di 56.800 euro. La Nio ET7 sarà la prima auto equipaggiata con una batteria allo stato solido.

Nio ET7: la forza dello stato solido

PREZZO COMPETITIVO - La Nio ET7 è la nuova berlina elettrica dell’azienda fondata nel 2014 con ingenti capitali e conosciuta anche come la “Tesla cinese”. La ET7, in Cina avrà un prezzo di partenza di 56.800 euro, e porta al debutto un’interessante innovazione poiché sarà la prima vettura ad essere proposta con la batteria allo stato solido da 150 kWh (in questi accumulatori l’elettrolita è sostituito con uno allo stato solido, sempre al litio).

ANCHE BATTERIE NORMALI - L’arrivo sul mercato della Nio ET7 con l’innovativa batteria, che può contare su una densità pari a 360 Wh/kg (valore superiore del 50% rispetto a quello degli attuali pacchi batteria da 100 kWh) e su un’autonomia di oltre 1.000 km (nel ciclo NEDC), è previsto alla fine del 2022. All’inizio dello stesso anno arriveranno anche le versioni con le “normali” batterie agli ioni di litio da 70 e 100 kWh, con autonomia, rispettivamente, di 500 e 700 km.

LA POTENZA NON MANCA - La base tecnica della Nio ET7 è condivisa con gli altri modelli attualmente in gamma e prevede un motore a magneti permanenti da 244 CV nella parte anteriore e uno a induzione da 407 CV al posteriore. La potenza complessiva è di 652 CV e consente all’auto di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.

DIMENSIONI IMPORTANTI - Le fluide forme della Nio ET7 sono quelle di una classica berlina. Le dimensioni sono importanti: 509 cm di lunghezza, 198 cm di larghezza, 150 cm di altezza, con un passo di 306 cm. Al frontale troviamo sottili fari a led e una mascherina “chiusa”. La linea del tetto è spiovente e confluisce nella coda dove è presente uno scenografico gruppo ottico che si estende a tutta lunghezza. Grazie alle forme della carrozzeria, la Nio è riuscita a ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,23.

INTERNI MINIMALI - Gli interni della Nio ET7 appaiono moderni e curati. I sedili anteriori e posteriori sono riscaldati e ventilati e hanno inoltre la funzione di massaggio (di serie su tutti gli allestimenti). L’abitacolo, come da tradizione, è minimale e vede la presenza di un sistema multimediale con uno schermo Amoled da 12,8 pollici che si estende in verticale, posizionato al centro della plancia. A garantire il comfort ci pensano le sospensioni pneumatiche intelligenti e il controllo continuo dello smorzamento, che regola la rigidità a seconda delle condizioni del manto stradale.

SUPERTECNOLOGICA - La Nio ET7 potrà inoltre contare sull’Aquila Super Sensing, il nuovo sistema di guida semiautomatica conforme al livello 3. Dispone di un totale di 33 sensori, tra cui 11 telecamere ad alta risoluzione da 8 MP (in grado di rilevare veicoli a 680 metri di distanza e pedoni a oltre 220 metri di distanza), un Lidar (dotato di un laser da 1.550 nm, che assicura un campo visivo di 120 gradi e una portata fino a 500 m), 5 radar, 12 sensori a ultrasuoni, due unità di posizionamento, e i sistemi V2X e ADMS. I 6 GB di dati elaborati dall’insieme di questi sensori vengono processati da un computer di bordo chiamato ADAM, composto da 48 core CPU A78, 256 core Tensor di terza generazione, 8.096 core CUDA e 68 miliardi di transistor, con una potenza di calcolo totale di 1.016 Tera Operations Per Second (TOPS). Secondo la Nio quest’unità di calcolo è 7 volte più potente dell’autopilot della Tesla.



Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
11 gennaio 2021 - 19:29
La macchina come inpronta esterni e interni è sulla solita scia della model 3 però se fanno per primi le batterie stato solido si prendono un piccola rivincita sulle elettriche americane che fino a ora hanno dominato. Certo che fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare ma in bocca a lupo
Ritratto di Tonio K.
11 gennaio 2021 - 19:43
Questa va a competere con la model S (che costa di piu') piuttosto che la model 3 che e' piu' piccola e costa assai meno (in Cina a partire da circa 30'000 euro). Tesla dovrebbe essere ad oggi superiore per qualita' batterie e software gestionale (oltre che per la rete di super chargers in certi paesi). Per conto mio Nio e' meglio per qualita' costruttiva e interni e ha l'asso nella manica della possibilita' di cambio pacco batterie in 5 minuti.
Ritratto di RubenC
11 gennaio 2021 - 19:33
2
Davvero spettacolare sia dal lato del design che della tecnologia! Complimenti a Nio!
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 16:03
Però c'è da aggiungere che forse le prime 2 Nio: ES8 esistente da 2 anni ed Es6 erano ancora più spettacolari e notevoli: solo io l'avevo notato...
Ritratto di AndyCapitan
13 gennaio 2021 - 15:23
4
...a me sembra una audi A7 ristilizzata....niente di che.....meglio TESLA!
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:32
La A7 niente da dire come proporzioni magari è anche più sexy ma è 10 cm più bassa hai presente, però sembra comunque di una generazione precedente, del '900 se vogliamo, questa è l'unica, tra le poche, auto davvero del 2021, le auto le disegno e vedo quale delle due saprei disegnare, indovinate non la Nio...
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 12:52
Non ha alcun elemento stilistico nuovo.
Ritratto di Oxygenerator
11 gennaio 2021 - 19:43
Kalzo !!! Che bella. Dentro e fuori. Bè non si potrà più dire che i cinesi, fanno le “ cinesate “ . Complimenti. Se poi ci saranno veramente le batterie allo stato solido da 1000 km a carica.....
Ritratto di Check_mate
12 gennaio 2021 - 11:30
Sta finalmente arrivando quella tanto attesa maturità dell'elettrico. Con le potenzialità attuali, ci sono voluti meno di 10 anni per equiparare e migliorare i risultati delle tecnologie tradizionali: impressionante. Concordo sull'estetica, l'unica cosa che mi fa arricciare il naso è quel volante bianco che sembra preso da una Citroen.
Ritratto di Santhiago
12 gennaio 2021 - 13:46
Bella e tecnologica senza dubbio. L'affidabilità nel tempo sarà la cartina di tornasole più rischiosa per le cinesate. Come prezzo, ovviamente quello cinese è ingannevole, se arriverà in Europa, sarà un buon 40% in più.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:15
I prezzi non saranno così diversi, non sono prezzi bassi in assoluto neanche quelli di partenza. Sono circa 2 anni che i cinesi non fanno solo cinesate.
Ritratto di Santhiago
12 gennaio 2021 - 22:49
Bene che anche tu Giulio confermi che non saranno così diversi dal +40% che ho scritto io. Mi fa piacere.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:39
Basta guardare, il fatto che è un auto e prezzo di lusso, quindi in quel settore non ci sono variazioni, scusate: nessuna auto viene costruita così vicina a me come la Lamborghini a Sant'Agata bolognese a circa 200 km dal Veneto dove sto io, uguale le Ferrari, Pagani o Maserati eppure non credo di potermele permetter per le stesse ragioni per cui non può neanche un vietnamita, un australiano, un brasiliano o uno statunitesnse medio, mentre una Tata Nano se fosse stata importata, anche le Tesla o le Cadillac non sono così distanti dal prezzo USA anche qua, mentre delle più economiche Jeep costruite là verrebbero molto più rincarate, scusate la complessità del discorso e della mia espressione, però il lusso è lusso dapperttutto.
Ritratto di Voltaren
11 gennaio 2021 - 20:06
Noi aspettiamo ancora di prendere la ES8 da 653 cv al prezzo di una Golf: Pedrali docet...
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
12 gennaio 2021 - 07:39
Attento però, se questa continueranno a farla tra 10/12 anni e la golf gli aumentano il prezzo per niente potrebbe veramente costare meno di una golf.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:15
La ES6 da 544 cv costa come una Golf da 200 cv basta guardare.
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2021 - 17:43
Parte IN CHINA da € 61.000 ovvero il 50% in più del prezzo italiano di una Golf da 245 cv. Ho scritto "ASPETTIAMO DI PRENDERE" = DI POTERLA AQUISTARE qui in Italia AL PREZZO DI UNA GOLF. Lei comprende il senso del linguaggio? Gliel'ho chiesto altre volte e mi ha risposto un altro blogger al suo posto, scrivendo NO. Parrebbe avere ragione...
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:19
Lei sembra non comprendere l'italiano: Tramsi, la Nio Es6 corrisponde ad una Golf da 200 / 245 cv più o meno, e non parliamo di Golf R. E poi davvero il prezzo lo guarderemo solo nelle tedesche o nelle italiane e questo è il dramma.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 18:49
Evidentemente è dislessico: lei scrisse che la ES8 costava quanto una Golf. Le è più chiaro? Io ho scritto ES8, che è quello che lei scrisse a suo tempo. Sa leggere o è dislessico? All'epoca, oltre alla ben maggiore potenza, vantò anche le maggiori dimensioni del modello in questione... al prezzo di una Golf!
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:31
La Es6 costa 44.000 Euro. Poi co sta roba si andremo avanti anni qua in questo Paese a discutere se costa quanto una Golf, intanto non venderemo più un'auto italiana ma non ce ne saremo neanche accorti.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 20:54
Francamente me ne infischio, non sono azionista FCA e acquisto il prodotto che più mi piace e/o conviene. Quanto alla NIO ES8 al prezzo di una Golf, son parole sue. Ne sottolineammo l'enormità all'epoca e gliela risottolineo oggi. basterebbe ammettere di aver scritto un'idiozia. Passando, invece, alla ES6, la versione da 544 cv costa l'equivalente di € 50.000 IN CHINA. Riesce a comprendere? Ad avviso mio e di parecchi altri, no.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:31
Ancora sta roba, in ogni caso non parlai della Nio Es8, ma che astronavi del genere magari di categoria leggermente inferiore tra poco ce le saremmo trovate al prezzo di una Golf magari GTI o R e in effetti la Xpeng mi sembra che costi parecchio di meno anche e ha più tecnologie di una Rolls Royce.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 18:02
@Pedrali: ciccio, ci fai o ci sei? Parlavi della ES8, tutti ti risposero ridendoti in faccia. Ribadisco: la ES6, la versione da 544 cv costa l'equivalente di € 50.000 IN CHINA. Riesci a stare sul pezzo? Se no, evita di rispondere ed eclissati.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 18:45
Eri tu che andavi avanti co sta cosa perchè chissà cosa avevi capito e appunto Golf GTI o R da 50.000 Euro non sono cose così strane.
Ritratto di Voltaren
15 gennaio 2021 - 12:55
Sei stato tu a scrivere quell'idiozia immane e tanti te l'han fatto notare, me incluso. La versione da 544 cv costa l'equivalente di € 50.000 IN CHINA. Tu comprendere?
Ritratto di Ivan92
11 gennaio 2021 - 20:08
12
Il mio record personale è stato toccare il suolo di sei Nazioni usando un solo pieno (75 kWh), un record che ho raggiunto però in maniera troppo facile e senza neanche sfruttare al massimo il potenziale della batteria (mi è bastato l'84%), un record che è stato uno sfizio e una semplice e divertente sfida personale più che una vera competizione :-) Tuttavia il record vero, quello sul Guinnes dei primati e certificato ufficialmente è di soltanto una nazione in più, cioè 7. Il signor Frederik Vân Overloop nel lontano giugno 2016 ha toccato il suolo di sette nazioni con un solo pieno usando una Tesla Model S (credo 90 kWh). E il fatto che io sia indietro di soltanto una Nazione in meno mi intriga parecchio (lo so, il divario chilometrico per pareggiare e arrivare anche io a 7 è elevato e poco interessante, perchè dovrei abbassare parecchio la velocità media riuscendo al massimo a pareggiare ciò che già qualcuno è riuscito a fare ben 5 anni prima, quindi lo sforzo sarebbe totalmente inutile), tuttavia, con una Nio ET7 (150 kWh) ho già studiato il percorso ideale per arrivare a nove nazioni e battere di parecchio l'attuale record, perciò, se ne avrò la possibilità (di reperire quest'auto solo per tentare l'impresa) la tenterò nel 2022 (davvero). In ogni caso prima che qualcuno cerchi di screditare lo sforzo o le auto elettriche ancora prima di iniziare la sfida vorrei dirvi che queste sono soltanto delle sfide e vanno vissute così, sfide che si fanno tra qualsiasi tipologia di veicoli e fra le automobili termiche attualmente in testa c'è ancora l'Audi A6 2.0 TDI Ultra che guidata da Andrew Frankel e Rebecca Jackson ha compiuto un impresa molto più impressionante, cioè visitare 14 nazioni con un solo pieno di diesel macinando ben 1'865 km, impresa che secondo me sarà impossibile da battere per ancora molto tempo, soprattutto a causa dei serbatoi delle auto sempre meno capienti. Ma se qualcuno è seriamente convinto di poter fare ancora meglio lo sostengo e mi offro anche come conducente 2 per tentare la folle impresa :-)
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 22:15
2
Svizzera, Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia. Ci ho preso?
Ritratto di alex_rm
11 gennaio 2021 - 22:39
Italia,Slovenia,Austria,Ungheria,Slovacchia,rep ceca,Germania
Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2021 - 01:38
12
Ciao @Marcoluga @alex_rm. Il mio record personale è stato: Italia, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Germania, Francia. Il record mondiale sul Guinness dei primati invece: Svizzera, Liechtenstein, Austria, Germania, Italia, Slovenia, Croazia. Mentre il mio ipotetico record teorico sarebbe: Francia, Germania, Svizzera, Liechtenstein, Austria, Italia, Slovenia, Croazia (arrivando a 8) e tentando di entrare in Bosnia ed Erzegovina (arrivando a 9) con destinazione a Velika Kladuša, Bihać o Šturlić. Saluti :-)
Ritratto di Emanuele.80
12 gennaio 2021 - 09:11
Capirai che record, Dal Passo Resia in Italia arrivando in Francia fai tutti quegli stati in 320km...
Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2021 - 11:37
12
Infatti l'obbiettivo di un record è superarlo non pareggiarlo facendo ancora meno km. Comunque io sono partito dal Brennero ed è semplicemente stata un esperienza divertente.
Ritratto di Andrea ZeroUno
12 gennaio 2021 - 10:33
Ma non ti converrebbe fare Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Liechtenstein, Svizzera, Italia, Francia, Monaco? Circa 1300km ....
Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2021 - 11:39
12
Con 150 kWh è tecnicamente impossibile coprire 1'300 km. Già sfiorare i 1'000 km sarebbe un impresa. (Su strade pubbliche)
Ritratto di troy bayliss
12 gennaio 2021 - 08:58
1
x Ivan 92: hai detto un Audi? perfino diesel? chissà quanto avrà inquinato...(ironia..lo dico per gli haters)
Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2021 - 11:43
12
Le ammiraglie europee diesel sono state per tanto tempo delle "range killer". Tra i consumi ridotti e i mega serbatoi da 70, 80, 90 litri (alcune pure 100) facevano impressione per i km percorribili con un pieno. Il record ufficiale dell'autonomia (non di Nazioni) appartiene tutt'ora ad una VW Passat 1.6 TDI che ha percorso 2'464 km con un solo pieno.
Ritratto di Flavio8484
12 gennaio 2021 - 11:16
Beato te che hai tempo di fare questi record...
Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2021 - 11:44
12
@Flavio8484 ti ringrazio di aver trovato del tempo per rispondermi....
Ritratto di troy bayliss
12 gennaio 2021 - 11:52
1
grande risposta..ironia sottile e tagliente
Ritratto di nsx
12 gennaio 2021 - 12:08
I vostri record sono molto simili a quelli che si fanno in USA ( 69 panini mangiati in 10 minuti). Mi chiedo a che servono simili record.
Ritratto di Ivan92
12 gennaio 2021 - 12:38
12
@nsx immaginavo che uno come te si sarebbe posto questa domanda, probabilmente preferisci i vostri di record, come per esempio quello della tua Basilicata,cioè la regione dopo la Sardegna ad avere la quantità più scarsa di autostrade sul proprio territorio. E se vuoi possiamo parlare anche del record ferroviario, che è decisamente più interessante dei panini mangiati in 10 minuti ;)
Ritratto di EnricoRS
12 gennaio 2021 - 13:58
#PrayForBasilicata ahahahah
Ritratto di nsx
12 gennaio 2021 - 15:32
Peccato che non abito in Basilicata
Ritratto di A_M_G
12 gennaio 2021 - 17:39
Non per farmi gli affari vostri ma caro nsx, il 26 dicembre 2020 alle ore 12:41 ti sei lamentato di non avere neanche un caricatore Fast a meno di 250 km da casa tua IN BASILICATA (l'hai scritto te), cosa che è stata puntualmente smentita dall'utente RubenC che ti ha dimostrato come in realtà queste colonnine esistevano, e anche in quantità elevate, l'unica cosa vera del tuo commento è stata che non avendo un posto auto tuo ma posteggiando abusivamente in strada non avevi dove ricaricare la notte, e questo senza tanti giri di parole è un problema tuo, non della tua regione o dello stato italiano. Ora però improvvisamente non abiti nemmeno più in Basilicata quindi perchè qualcuno dovrebbe darti retta e risponderti anche quando sei soltanto un bugiardo smemorato?
Ritratto di nsx Ieso
12 gennaio 2021 - 18:29
Vedo che lo avete inquadrato bene tutti. Pensavo di essere l'unico ad aver capito com'è nsx.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 18:05
Con buona pace del congiuntivo...
Ritratto di Alfiere
11 gennaio 2021 - 20:09
2
Qualcuno chiami Pedrali, non ha ancora scritto nulla! Potrebbe essergli venuto un coccolone...
Ritratto di Spock66
11 gennaio 2021 - 20:17
Qualcuno sa qual è la maggiorazione di prezzo in percentuale per le auto cinesi quando arrivano in Europa? Ad esempio per le auto americane siamo tra il 50 e il 100% di più (vedi la Corvette che passa da circa 60000 USD, cioè 48000 euro, a 90000 euro..se questa in Cina viene 56800 euro, da noi quanto potrebbe costare?
Ritratto di Voltaren
11 gennaio 2021 - 20:34
Quanto una Golf, lo ha detto Pedrali...
Ritratto di luperk
12 gennaio 2021 - 07:51
se usiamo i prezzi dei modelli dr come riferimento, aspettati circa 35-40% in piu. oppure vedi i prezzi delle varie hongqi in norvegia e confrontali con quelli cinesi, i prezzi norvegesi non dovrebbero discostarsi troppo da quelli in euro
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:19
Xpeng G3 in Norvegia costa 33.000 Euro ma è un astronave e poi ci sono gli incentivi.
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2021 - 17:55
€ 33.700 per la versione d'accesso e con un'estetica orribile. Le astronavi sono un'altra cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:51
Si le nostre Compass a quel prezzo... estetica orribile: la guardi bene.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 18:50
Sull'estetica non ha nulla da insegnarmi.
Ritratto di Santhiago
12 gennaio 2021 - 13:49
Almeno +40%, salvo necessità di modifiche per test sulla sicurezza, che potrebbero comportare costi ulteriori
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:23
Non credo a volte potrebbe bastare per la fascia alta come questa un 10 % in più, poi ormai sono le nostre a non arrivare a livelli di sicurezza di questo tipo, Ferrari, Rolls o anche solo Mercedes costano più o meno uguale, cioè già tanto, nei vari Paesi del mondo, sono le low cost che possono rincarare parecchio, tipo la Dacia Logan che già dalla Romania all'Italia costava quasi il doppio, ma questa è già di lusso non ha senso rincarare troppo il prezzo, cioè il prezzo è già mediamente alto ed è solo uno dei fattori d'acquisto mica è una Palio...
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2021 - 19:24
Circa il 40% in più.C’è da aggiungere 10% di dazi,22% di iva poi altre tasse locali,costi di omologazione,costi per la garanzia e la rete di assistenza ed ecc ecc
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:29
Mi pare proprio di no e ci sarebbero già vari esempi.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 18:05
Invece sì!
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:18
In realtà non mi sembra ci siano grandi differenze di prezzo tra quelli attuati in Cina e i nostri, un sacco di auto nostre normalissime che compriamo tutti i giorni sono fatte in Cina, le MG ad esempio costano di più che in Cina ma non così tanto.
Ritratto di Voltaren
12 gennaio 2021 - 17:56
Le differenze le vedremo quando saranno importate in Italia. Le sue opinioni in materia sono sempre inesatte.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 18:21
Nel lusso non c'è convenienza ad importare a prezzo molto elevato, un Rolex vero non credo costi molto di più o di meno nei vari paesi, mentre nel low cost magari no, questa non è low cost. Comunque mi pare che non ci sia niente di inesatto.
Ritratto di Santhiago
12 gennaio 2021 - 22:52
Confermo Alex e Voltaren. Giulio non fa testo, arrampicandosi sugli specchi con paragoni con ferrari e Rolex che non stanno in piedi neanche nella testa di un ubriaco
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2021 - 23:46
È esattamente l’opposto ad esempio in Cina i costruttori esteri non importano auto che costano poco a causa degli alti dazi cinesi(e lo stato cinese li obbliga a produrre in Cina insieme a costruttori cinesi) mentre nell lusso sono importate Ferrari,Lamborghini,Porsche perché chi ha i soldi le paga anche il doppio pur di averle.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 06:25
2
Un Rolex in Cina ha dazi altissimi (ebbene si loro lo fanno), infatti quando i cinesi vengono in Svizzera fanno incetta di Rolex ed altri beni di lusso.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:40
Si bene ma non vale la cosa reciproca da noi, e perchè importiamo Tesla dalla Cina più che dagli USA..
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 18:52
Pedrali, i suoi script hanno la medesima logica dei pazzi.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 19:33
Perchè ci sia questo aumento del 40 % dove l'avete letto, poi si ci sarà un aumento ma dove sta scritto che è così rilevante, come dico si se fosse un utilitaria potrebbe anche essere, ma nel lusso non avrebbe senso.
Ritratto di Voltaren
13 gennaio 2021 - 20:46
Le è stato già risposto. D'altronde, ad esempio, veda quanto costa una Corvette negli USA e quanto da noi.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:33
Corvette appunto e dagli USA: confronto appropriato.
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 18:06
... per chi non comprende la ratio del discorso. Povero Pedrali.
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 18:49
Guardiamo le DFSK Fengon vendute in Germania ce sono 100 su Autoscout a 22.000 Euro e sono SUV modello BMW X6 come tipologia e dimensioni, cioè è poco più del prezzo cinese. del resto anche in un sito russo di auto cinesi ci sono i prezzi cinesi tradotti in Euro e quelli dell'auto importata in Russia e Occidente e del 40 % mi pare non ci sia traccia, nel caso del lusso ovviamente ancora meno.
Ritratto di Santhiago
15 gennaio 2021 - 22:38
Se arriverà, lo vedrai
Ritratto di MotorG
11 gennaio 2021 - 20:22
2
Ma e una figata pazzesca, il frontale poi ... batterie solide, va beh ma nel 2022 le avranno in parecchi marchi top ... però i 700 km con la batteria piccola non e male e parliamo di un auto grande e awd ...
Ritratto di MS85
11 gennaio 2021 - 20:43
Strano, online da più di un'ora e non ci sono ancora 47 commenti del buon Giulio. Che gli sia successo qualcosa?
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:25
Già ieri avevo fatto notare che i siti web di tutto il mondo erano esplosi per questa Nio e noi eravamo a commentare delle scialbe prove di aprile 2020 di qualche turbodiesel. In Cina l'hanno presentata in uno stadio con decine di migliaia di persone urlanti nenache arrivvassero i Beatles...
Ritratto di MS85
12 gennaio 2021 - 15:35
Mancava giusto la discesa del secondo messia. Anche questa mattina la gente mi fermava per strada per chiedermi se sapevo dove potessero trovarla. Scene di panico a Malpensa con la gente che assaltava gli aerei per poter raggiungere la Cina e portarsene a casa una.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 16:07
Però se arrivano qui, vedrete quella generazione giovane ma magari anche danarosa (alcuni) che sembra che non gliene frega un bel niente delle auto... Ma non avevate capito perchè: è come dire che interessa poco la TV se trasmettono solo canzonissima del 72...
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 12:52
2
Provo a tradurre in italiano: i giovani si erano disamorati delle auto perché le proposte del mondo occidentale erano troppo noiose, ora che arriveranno le auto cinesi, si caracolleranno a comprarle. Giulio è nello stesso tempo un analista ed un profeta (e designer a tempo perso). ;o)
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:42
Io l'unica volta che ho sentito giovani parlare di auto parlavano di Tesla o di qualcosa del genere, magari a volte parlano anche di Alfa ma poi non le compreranno: troppo giovanili...
Ritratto di MS85
13 gennaio 2021 - 22:10
È veramente inspiegabile non vederti a capo di qualche gruppo automotive Giulio. E pensare che se si accorgessero della sensibilità che hai sul mercato farebbero la fila per assumerti, altro che offerte da calciomercato.
Ritratto di MS85
14 gennaio 2021 - 09:01
Beh ma allora è perfetto, abbiamo un tantem di dirigenza già formato. Appena prendono Giulio come CEO di Ford o GM c'è già anche il suo vice pronto.
Ritratto di RubenC
14 gennaio 2021 - 08:15
2
"Io l'unica volta che ho sentito giovani parlare di auto parlavano di Tesla o di qualcosa del genere, magari a volte parlano anche di Alfa ma poi non le compreranno: troppo giovanili..." Confermo, sia perché sono giovane anche io, sia in base a cosa sento dai miei coetanei (quei pochi che parlano di auto ogni tanto).
Ritratto di Giuliopedrali
14 gennaio 2021 - 08:36
Cioè l'interesse per le auto c'è ma non è paragonabile a quello che poteva esserci un tempo, e anch'io impazzisco per quelle d'epoca, queste di oggi no, con marchi che ricordano Apple, Tesla, Xiaomi un minimo si avvicinano alle cose a cui pensano i giovani, poi non dico che siano affascinanti.
Ritratto di marcoluga
14 gennaio 2021 - 12:46
2
Giulio non conosci la parola "contraddizione" oppure hai un altro concetto di "coerenza".
Ritratto di Voltaren
14 gennaio 2021 - 18:12
@marcolunga: rispondo io per lui: "non conosco e non so, ma ho intere giornate di tempo libero, cercando di convincere virtualmente qualcuno delle qualità che mi sono autoattribuito. Dal vivo, i miei interlocutori scambiano occhiate irridenti ancor prima di parlare.
Ritratto di alphia
11 gennaio 2021 - 20:43
Troppo tardi ? Non si può più scommettere che se aveva sul cofano un marchio come Jaguar o peggio Maserati era un coro di macchina dal design scialbo ?
Ritratto di RubenC
11 gennaio 2021 - 20:54
2
Una Maserati così innovativa? Sarebbe la prima volta da almeno 30 anni...
Ritratto di alphia
11 gennaio 2021 - 22:10
Una macchina innovativa è automaticamente una macchina bella ? La prima Prius non era scialba ma più bella delle Maserati dei 30 anni antecedenti ? Riprendere la Model 3, che già.., e cambiare solo i fanali è un design innovativo ? E la Gran Turismo o la Quattroporte degli anni 2000 dovrebbero invidiare tale design ?
Ritratto di RubenC
11 gennaio 2021 - 22:25
2
Era una battuta. Quello che volevo dire è che un marchio come Maserati è parecchio indietro e non farebbe mai un'auto così rivoluzionaria in termini tecnici, e quindi di conseguenza è ancorata a design che magari alcuni potrebbero definire più scialbi perché più tradizionali (troppo?), o in una parola più espressiva, vecchi. Lasciamo perdere i modelli del passato, lì la storia è diversa.
Ritratto di RubenC
11 gennaio 2021 - 22:29
2
Per dire, una Ghibi è più originale, elegante e probabilmente bella di questa Nio, ma se adesso, nel 2021 e non nel 2013, dovessi assegnare un premio di design a una delle due, non lo darei certo all'italiana... E' bellissima, ma è bellissima come auto di un'altra epoca. Poi questo è solo il mio pensiero, sei liberissimo di avere idee diverse.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 06:34
2
Mi permetto di preferire una Ghibli (a prescindere dall’epoca) ad una qualunque Tesla.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:27
Cioè auto elegantissime ma purtroppo ormai del 1900 le disegno anch'io per niente non sono diventato davvero un designer, tutte le auto belle davvero sono innovative se non non sono.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 12:53
2
Sposta un po' di "non" e ripeti tutto.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:44
Qualunque auto decente è innovativa almeno in parte se no è un taxi, può avere tutte le qualità del mondo ma non è un'auto.
Ritratto di marcoluga
14 gennaio 2021 - 12:52
2
Non mi è capitato ancora di vedere un taxi che non fosse un auto con una targhetta sul tetto. Dev'essere che mi sfugga il sottile senso del tuo aforisma.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2021 - 10:26
@ alphia. Purtroppo per noi, in Italia, non solo nell’industria, tanti anni sono stati buttati via. Tanta esperienza e capacitá, sono andate perse. Ci confermiamo un paese che ha prodotto grandi geni, ma, purtroppo, una classe dirigente mediocre, affaristica, e senza lungimiranza. Il futuro ? Neanche proviamo a immaginarlo. L’innovazione ? Una follia. Siamo e restiamo ancorati al passato. Sempre. Uno degli Ad, più riconosciuto a livello globale, per capacitá manageriali e competenza è stato Sergio Marchionne che nel 2017 dichiarava che “l’auto elettrica là si proseguiva nello studio, che Fiat aveva giá in vendita la 500 elettrica, ma che secondo lui, il futuro dell’auto, non avrebbe potuto mai essere elettrico “. Addirittura arrivò a dire che l’auto elettrica avrebbe potuto rappresentare una minaccia per il futuro dell’intero pianeta. Al di lá di Tesla, solo tre anni dopo arriva dalla Cina, un’auto, per noi italiani, inimmaginabile.
Ritratto di alphia
12 gennaio 2021 - 11:20
La 500 ? La più venduta a dicembre in Italia oltre che unica citycar elettrica premium ? Non è fatta proprio nel paese @arretrato@ Italia ? Quando sarà che l'elettrico venderà seriamente pensate saranno aziende che fanno 50 mila macchine all'anno a dividersi il mercato mondiale e non VW e altri gruppi da milioni di auto ? Nessuno ha notato che nel 2020 la Taycan ha venduto il doppio della Model S in Europa ? Ma l'avete vista che macchina è l'Hummer al primo impegno un tantino più serio di GM ?
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 11:39
2
Appunto in Italia c'è solo la 500. Bellissima, moderna, magari la comprerò anch'io ma c'è solo quella. PS: l'elettrico i grandi numeri già li fa, basta guardare i dati delle vendite in Europa.
Ritratto di Oxygenerator
12 gennaio 2021 - 14:21
@ alphia Lei risponde all’uomo sbagliato. Non sono io che, 3 anni fa, non 30, amministratore delegato di una multinazionale, dicevo che l’elettrico non avrebbe mai funzionato e che avrebbe messo in pericolo l’esistenza del pianeta stesso. Per la 500 e, è una delle mie auto elettriche papabili per l’anno prossimo, peró si ricordi, che una rondine, non fa primavera. Altre aziende ed altri territori, sono già pronti. Noi ? No. Arriviamo eh. Certo che arriviamo. Speriamo in tempo, non con 10 anni di ritardo come con la giulia.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:30
Si questa auto per noi (come produzione non certo per il design probabilmente fatto in Germania come tutte le Nio, se fosse stata disegnata da noi sarebbe ancora più bella) è inimmaginabile ! Si è il minimo che si può dire, come, Lawrence d'Arabia con la sua Rolls Royce in Palestina o Mesopotamia oltre 100 anni fa.
Ritratto di Andre_a
11 gennaio 2021 - 21:09
Mi aggiungo ai complimenti. Peccato solo che le elettriche più interessanti siano tutte berline... a quando una station wagon, una coupé o una cabrio?
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:32
Faranno anche quelle ma non i cinesi penso, io le trovo incredibilmente più mediocri derivative le SW rispetto alle berline, ma perfino le sportive derivate dalle berline, la berlina grande permette di innovare anche se non quanto il crossover, infatti qui come design è innovativo il muso non la parte centrale.
Ritratto di Lucifer11
11 gennaio 2021 - 21:13
Bella notizia questa delle batterie solide, vedremo se le adoperano anche alla Tesla, la questione autonomia è fondamentale, mi urterebbe comprare un'elettrica del genere (60.000 euri) ed avere poca autonomia. Comunque approvata anche per la linea, anche se la mia preferita è la model s.
Ritratto di Pintun
11 gennaio 2021 - 21:29
Auto poco adatta al mercato italiano per le dimensioni, ma come linea è bella: così come per Tesla continuano a mon piacermi per nulla gli interni. Quando si diffonderanno a prezzi abbordabili tali batterie sarà la vera rivoluzione
Ritratto di katayama
11 gennaio 2021 - 21:46
L'auto è notevole, con specs di prim'ordine ecc. Quello che ancora non si capisce è la ratio delle trazioni. Semplificando: Nio opta per un bimotore dato da un mix di sincrono (buono per le partenze, efficiente sulla carta, ma dissipativo in velocità) e asincrono (ottimo in velocità, ma più pesante e dissipativo in generale), Xpeng tutto sincrono, Tesla asincrono davanti e "Toyota-like" dietro (con rotore in blocco a piccoli magneti, riluttante e sfasato di qualche grado rispetto al campo indotto). Se Xpeng ha un powertrain sincrono tradizionale, allora è indietro, come lo sono i tedeschi. Aspettiamo la sedan di Li Auto per vedere quanti sono veramente in partita.
Ritratto di marcoluga
11 gennaio 2021 - 22:12
2
Di fuori molto Tesla - di dentro molto Jacuzzi.
Ritratto di alex_rm
11 gennaio 2021 - 22:46
Esternamente molto banale sembra una copia di Tesla ed anche A5 A7 e Genesis g80 ed ecc,interni soliti Tesla minimalisti,il mono ciglio posteriore strausato oramai sembra banale e superato,per quanto riguarda la parte meccanica,elettrica,batteria,finiture,materiali e affidabilità è tutta da valutare nel tempo.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:34
Anche solo il muso è qualche anno avanti a Audi e Genesis almeno alla pari con Tesla, le auto le disegno e se ci riuscissi a fare delle linee e soprattutto un muso così non sarei qui a scrivere.
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 06:40
2
Il muso è qualche anno avanti? A me sembra semplicemente una variazione del già esistente muso della tesla M3. Non per difendere il design della Audi che a me piaceva ai tempi delle Audi 80 e prime A4, ora molto meno.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:46
Prova a disegnare musi e auto così e ti vien fuori quello dell'Audi anche se non vuoi, cioè anche a me, per fare questo della Nio bisogna avere un'abilità superiore, disegnando lo vedi subito.
Ritratto di domila
11 gennaio 2021 - 23:30
Mi sembra molto interessante. Esteticamente mi piace in particolare il frontale, mentre vista da dietro mi sembra molto più massiccia di quanto non sembri vista di lato. È più due volumi e mezzo che tre volumi.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:36
La fiancata nella terza luce posteriore riprende la Tesla3 ed è parzialmente deludente, il muso è pazzesco come le altre NIo, per me è la marca da tenere d'occhio.
Ritratto di stefbule
12 gennaio 2021 - 00:24
12
Bella linea, una volta tanto.
Ritratto di 82BOB
12 gennaio 2021 - 06:01
2
La tecnologia è molto interessante, sotto tutti i punti di vista. Sarà possibile anche per questa il "cambio al volo"? Esteticamente, l'esterno è gradevole ma sono i dettagli a non piacermi... il frontale soprattutto, con quelle prese d'aria laterali. Il monociglio dietro, guardandolo bene, non è male, anche se ce ne sono di migliori. L'interno, troppo minimal, è elegante ma non incontra i miei gusti. Quello che però non si può guardare è il volante Citroen-style: sulle vetture francesi ha il suo perché, ma su una moderna e lussuosa elettrica stona! Addirittura il logo sembra un double-chevron se non lo si guarda con attenzione! In ogni caso, gran bella vettura!
Ritratto di Meandro78
12 gennaio 2021 - 06:59
A il Pedrali?
Ritratto di studio75
12 gennaio 2021 - 10:17
5
Davanti ci vedo lo stile Cupra Tavascan , dietro A7. Gli interni mi sembrano influenzati dallo stile Volvo. Nel complesso molto bella e con caratteristiche tecniche che la distinguono dalle concorrenti.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:37
A parte che la Cupra Tavascan è solo un disegno al computer o poco più e figurati se questi cino tedeschi guardano a Cupra per ispirarsi, è avanti di qualche anno almeno nella parte anteriore, ce ne accorgeremo un pò alla volta.
Ritratto di studio75
12 gennaio 2021 - 20:02
5
Il modello tavascan è stato presentato a Francoforte nel 2019.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:15
Modello: si virtuale, ma siete in grado di distinguere una Nio da una Cupra, una è sulla bocca di tutti nel mondo e quotata in Borsa e considerata ormai migliore della Tesla, l'altra si qualcuno la distingue perfino dalla Seat.
Ritratto di studio75
13 gennaio 2021 - 16:51
5
Mica la capitalizzazione di borsa incide sulle diottrie di chi le guarda. Comunque la NIO adesso vale circa 100miliardi di dollari mi sembra (Tesla 800). Il marchio Cupra non vale nulla.
Ritratto di Giuliopedrali
13 gennaio 2021 - 17:47
Cioè anche guardando solo all'estetica un prototipo avanzato e non costruibile come Cupra Tavascan non è così innovativo almeno nel frontale come quest'auto di serie.
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2021 - 11:20
La prima applicazione di batterie allo stato solido su un autoveicolo di serie è un grande traguardo. La linea estetica esterna è pulita ma non ci vedo alcuna idea rivoluzionaria, anzi la trovo piuttosto tradizionale. Gli interni sono minimali ma se togliamo il bianco delle foto che fa tanto Apple (ma è impraticabile nella vita reale) non sono rivoluzionari neppure loro. Inoltre avere tutti i comandi sul touch screen non mi ha mai esaltato (parere personale).
Ritratto di Tonio K.
12 gennaio 2021 - 11:34
Aspettando di vederla dal vivo per verificare, sono anch'io rimasto male per la scarsita' di comandi fisici. Ho provato la ES6 e una delle cose piu' piacevoli e' stata proprio la ridondanza nei comandi: c'e' l'assistente vocale Nomi, c'e' il televisore centrale ma ci sono pure tasti e manopole a volonta', il che rende gli interni assai piu' gradevoli al mio gusto oltre che piu' pratici. Peccato che qui invece siano andati troppo verso lo stile Tesla.
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2021 - 15:07
Sono d'accordo, sopratutto per quanto riguarda i comandi della climatizzazione. I comandi fisici sono ancora la via più immediata e intuitiva per regolare il clima nella vita reale, almeno fin quando i comandi vocali non saranno ad adeguato livello. Si dovrebbe sempre considerare che la riduzione delle distrazioni è il fattore principale per aumentare la sicurezza alla guida. Ci sono probabilità che la storia si concluda quando la guida autonoma sarà sdoganata definitivamente al punto tale che il "guidatore" avrà libertà di "giocare" con lo schermo touch.
Ritratto di Nandoeffe
12 gennaio 2021 - 11:38
I competitor sono reali se sono già prodotti, il resto sono solo chiacchiere
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 12:14
2
La Nio produce e consegna auto già da 3 anni.
Ritratto di Nandoeffe
12 gennaio 2021 - 13:21
Lo so ma questa macchina arriverà a fine 2022 cioè tra poco meno di 2 anni. Non si può fare un confronto col nulla, capi??
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 13:22
2
Pensavo ti riferissi a Nio in generale...
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:40
In realtà anch'io preferivo i "classici" interni Nio tipo Es8 Es6 che poi sono uguali fra loro, c'era un impronta Nio che qua non colgo subito, però essendo una berlina hanno un pubblico di riferimento molto diverso, non le mamme con l'astronave da 653 cv per portare i bambini
Ritratto di Claus90
12 gennaio 2021 - 11:51
In Cina fino a qualche anno fa si girava con la bicicletta anni 30, e coi carretti coi muli, si abbinava la Cina alle contraffazioni o alla poca originalità, oggi sfoderano auto del genere alleandosi anche con gruppi Europei importanti incredibile tutto questo.
Ritratto di nsx
12 gennaio 2021 - 12:11
Batterie da 150 kWh per caricarle, non faccio nessuna modifica all'impianto elettrico, uso la stessa presa del tostapane.
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 12:14
2
Certo che lo puoi fare, è questo il bello.
Ritratto di nsx Ieso
12 gennaio 2021 - 18:32
Non può, devi capire che lui vive in Basilicata, da loro se attacchi la lavatrice e l'asciugacapelli salta la corrente in tutto il condominio, per non parlare del fatto che dovrebbe pagare 60 anni di rate per ripagare un auto con batteria da kWh, da noi nelle regioni sviluppate invece puoi caricare ben 8 Tesla a 250 kW contemporaneamente (per esempio ad Arese). In Basilicata questo sarà possibile forse tra 30 anni, ma questo si meritano quei sottosviluppati che non pagano neanche l'assicurazione dell'auto.
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 20:10
2
A Potenza c'è una stazione da 350 kW...
Ritratto di nsx Ieso
12 gennaio 2021 - 21:26
Pshhht, non dirlo che se ti sente nsx gli viene un colpo, cioè mentre lui non può manco accendere contemporaneamente l'aria condizionata e il frigorifero c'è gente che nella sua città può caricare a 350 kW, diventerà ancora più complessato di quanto lo sia ora.
Ritratto di nsx
12 gennaio 2021 - 12:16
Più che batterie allo stato solido a me sembrano allo stato liquido (si sono bevuti il cervello).Sono anni che assistiamo a un infinità di notizie di mirabolanti invenzioni che poi alla luce dei fatti finiscono nel dimenticatoio. Ma basta
Ritratto di nsx Ieso
12 gennaio 2021 - 18:33
Finiscono nel dimenticatoio solo in Basilicata, dove la gente gira con auto da 500 euro e non ha manco il posto auto dove lasciarle la notte ma le posteggia in strada come nelle favelas. Pure in Ghana sono più avanti...
Ritratto di marcoluga
13 gennaio 2021 - 06:44
2
La Basilicata è una bella regione, forse l’unica regione meridionale mafia-free.
Ritratto di nsx
12 gennaio 2021 - 12:28
La malconcia stazione di servizio presente nel mio paesello fa il pieno a 10 auto in un 1/4 d'ora, per fare il pieno a 10 auto con batterie da 150 kw in 1/4 d'ora ci vogliono 6000 kw che è la fornitura di una cittadina di 20.000 abitanti. Forse con un centinaio di centrali nucleari potremmo in parte far marciare le nostre auto .
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 13:06
2
Perché tutti, in un paese, dovrebbero caricare alla massima potenza ad un caricatore pubblico ammiraglie da 150 kWh?
Ritratto di nsx Ieso
12 gennaio 2021 - 18:35
Questi sottosviluppati della Basilica proprio non riescono ad evolversi mentalmente, ancora non hanno capito la differenza tra kWh e kW, serviranno decenni di evoluzione e acculturamento forzato per farli arrivare al nostro livello intellettuale. Ciò che mi sorprende però è che hanno la connessione internet, in quei posti anche questo è un lusso.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:43
In effetti "dove andiamo adesso, nel futuro, non c'è bisogno di strade": Citazione da Ritorno al futuro, cioè mi sembra ancora poco adatta alla situazione italiana, per auto così ci vuole anche un Paese con infrastrutture 10 anni più avanti, un pò era così anche per i transatlantici USA anni 60 quando arrivavano da noi, almeno per le dimensioni poco adatte alle nostre strade.
Ritratto di Aldo Martino
12 gennaio 2021 - 13:45
Le batterie con la tecnologia allo stato solido saranno quelle che, una volta messe a punto , e ridotti i pesi, faranno fare alle elettriche il grande salto. Ma, oltre a questo,c e ancora il problema di ricaricarla in tempi utili, e quindi se ne ri parlerà tra diversi anni. Aldo.
Ritratto di CIABATTA
12 gennaio 2021 - 14:04
L'elettrica non può essere l'unica alimentazione possibile, tantomeno la più “sostenibile". Ciò detto, voglio essere solidale con chi oggi o nel corso dei prossimi due anni possiede o acquisterà un'elettrica. Già non le vuole nessuno, figuriamoci gli usati con autonomia lillipuziana. Poco male, in ogni caso ci servirà solo (forse) per andare a lavorare...in effetti 200km bastano ed avanzano.
Ritratto di RubenC
12 gennaio 2021 - 14:43
2
"L'elettrica non può essere l'unica alimentazione possibile, tantomeno la più “sostenibile"." Dati, dati e ancora dati, e fonti. Per fare affermazioni del genere (in totale contrasto con le ipotesi scientifiche più accreditate), questo serve.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2021 - 14:22
1
Giuliopedrali è al lavoro. Di sicuro.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 15:45
Sono appena arrivato, mi faceva strano che discutevamo da giorni di auto in puro stile novecentesco e il 9 Gennaio intanto avevano presentato questa.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2021 - 20:58
1
Giuliopedrali te do assolutamente ragione. Visto che gli nuovi articoli in arrivo nel al volante sono su 3008 modello frullino e la Mazda CX 3 con motore a gasolio. Poi ... i cinesi che sviluppano nuove tipologie di batterie. Non ho nemmeno la forza di arrabbiarmi. Non ha senso. Non dico che doveva essere al contrario. Ma molto diverso. l'Europa il fanalino di coda del elettrico per anni e anni. E di tutte le altre tecnologie. E adesso di botto diventiamo ecologisti. Con delle leggi allucinanti in un momento bruttissimo. Con numeri sulla disoccupazione terribili, con prestiti dati alle case automobilistiche per non licenziare, con infrastrutture al momento che non sopportano un grande numero di auto elettriche. O al idrogeno. O ad altre tecnologie. Io non so come l'Europa è ancora qui dal punto di vista manifatturiero automobilistico. Svenduta l'industria metallurgica a indiani o cinesi o ad eschimesi , componentistica elettronica che da tempo non viene più di qui ma da Taiwan Taipei o da chi sa dove. Ooooo ... Santo Gasolio !!! Fino poco tempo fa eri un diooo !!! Adesso sei il diavolo. Messo a tacere sempre di questi governi europei che prima ti cantavano ode e ti non sapevano come adularti !?Ma voi vi rendete conto che accidenti hanno combinato questi qua? Nel nome del loro profito? Vogliono che passiamo al elettrico. Benissimo. Avete mai visto una campagna in TV per spiegare questo passaggio ? Per dirci qualcosa su questa mobilità ? Dare informazioni ? Io no. Un po' da affari a quattro ruote, un po' da RubenC, un po' da Ivan e di altri che hanno avuto il coraggio di fare questo passo quando tutti noi ... a gasolio o benzina. Fai andare le persone per due decenni a gasolio , fai il passaggio ad AD Blue con i super filtri e poi ? Poi che fai ? Aspetta un po' che faccio l'area A,B,C, X,Z e altre. E ciao ciao. Tu qui non entri più. Maaaa ...se paghi ....un po' entri lo stesso. Sapete come vedo io questa cosa ? Avete presente i flipper americani di una volta ? Detto anche biliardo elettro-automatico ? Che ci usano come pallina d'acciaio per divertimento. Poi un giorno arrivano i cinesi con una roba del genere avanti anni luce nella tecnologia delle batterie e del propulsore. Qualcuno diceva che assomiglia alla Tesla ? Per me può assomigliare anche alla space shuttle. Cosa abbiamo noi in mano adesso dalle nostre amate case automobilistiche europee ? Se non un pugno di mosche ? E anche quelle belle care. Mi ricordo ancora il litro di benzina a due euro al litro di qualche annetto fa . Saluti.
Ritratto di Giuliopedrali
12 gennaio 2021 - 21:21
Ogni auto che si rispetti dalla Ford Model T alla Citroen DS alle migliori Mercedes, Alfa, Lancia la prima caratteristica che ha e che nell'immediato non si coglie è che è in anticipo sui tempi, ecco fine: questo è il 2021 noi siamo in gran parte nel 900, quindi perchè non comprare un bel usatino al posto di una nostra novità...
Ritratto di Miti
12 gennaio 2021 - 21:24
1
Perché non ho un cugino meccanico. O che possiede un'officina.