NEWS

Nio ES8: dopo la sportiva tocca alla suv elettrica

19 dicembre 2017

Lunga poco meno di 500 cm, la Nio ES8 ha una batteria da 70 kWh noleggiabile a parte o inclusa nel prezzo.

Nio ES8: dopo la sportiva tocca alla suv elettrica

SI FERMA DOPO 350 KM - Il nome della società cinese Nio è venuto alla ribalta da maggio 2017, quando un esemplare della sportivissima coupé elettrica EP9 stabilì il nuovo record sul circuito tedesco del Nürburgring fra le automobili da strada (qui la news). La EP9 è destinata a rimanere una vettura costruita in poche decine di esemplari, complice il prezzo superiore al milione di dollari e le grandi capacità che servono per guidarla. L’azienda coltiva però programmi molto ambiziosi e lancerà nel 2018 una vettura meno esclusiva, la suv Nio ES8, con 7 posti all’interno e dotata di un motore elettrico che dovrebbe garantire percorrenze di 350 km con una carica. La Nio ES8 è stata mostrata nei giorni scorsi a Pechino dopo l’anteprima di aprile, quando però non si conoscevano ancora i prezzi.

SPAZIO PER 7 - La Nio ES8 riprende le forme del prototipo e ha l’aspetto di una grossa suv, con linee sobrie e poco appariscenti. L’auto dovrebbe misurare in lunghezza 497 cm, un dato di poco inferiore alla Tesla Model X, che sarà fra le principali concorrenti in Cina ma anche in Europa e negli Stati Uniti: la Nio è una società finanziata da capitali cinesi, ma possiede anche delle attività a Londra e San Francisco e ha l’ambizione di operare anche all’infuori del Paese d’origine. L’abitacolo ha sette sedili, nel cruscotto spiccano i due grandi schermi e fra le dotazioni c’è un evoluto sistema di assistenza alla guida, stando alle informazioni annunciate dal costruttore, che integra 23 visori e un raffinato software messo a punto dalla MobilEye (non sviluppato internamente come per la Tesla).

NUOVO APPROCCIO - La Nio ha elaborato una strategia del tutto inedita per quel che riguarda la ricarica. L’azienda invece ha annunciato che intende costruire 1.100 stazioni di ricarica entro il 2020, stando al sito Electrek, dove i guidatori dovranno recarsi al volante della propria ES8 e aspettare che il macchinario all’interno sostituisca le batterie scariche con altre pronte all’uso. La Nio inoltre metterà su strada dei furgoncini con un sistema di ricarica veloce: basterà collegare l’auto al loro cavo per ottenere 100 km di autonomia in 10 minuti. La Nio ES8 è venduta in Cina all’equivalente di 57.400 euro, ma le batterie si possono anche noleggiare separatamente (164 euro al mese): in questo caso il prezzo d’acquisto scende a 35.200 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
19 dicembre 2017 - 13:48
La soluzione di sostituire al volo le batterie non è nuova. Dubito fortemente che potrà diventare una soluzione diffusa per l'enorme investimento in infrastrutture necessario a rendere capillare questa soluzione, almeno nel medio periodo (tra 50 anni o più chissà). Ricorda molto la nuova Rexton, migliorata. La nota più interessate è il prezzo, anche se non mi torna qualcosa..se noleggio a circa 2000 euro all'anno le batterie, perché dovrei spenderne subito 22000 in più (cioè anticipare 11 anni di noleggio) ?? No, non mi torna proprio...
Ritratto di grande_punto
19 dicembre 2017 - 14:11
3
Quand'è che riusciranno a fare macchine elettriche belle esteticamente? (Nissan leaf a parte)
Ritratto di Raffaelorenz
19 dicembre 2017 - 16:02
Cambiare gli accumulatori significa cambiare un pezzo importante del motore, del sistema di propulsione, e in che stato sarà l'accumulatore che monteranno? È un po' come cambiare la testata di un motore termico.
Ritratto di AMG
19 dicembre 2017 - 17:43
Come concezione di stile ci siamo. C'è la coda che rimanda un pò ad altri modelli ma è davvero il minimo. Sulla tecnologia ci sarà da vedere. Personalmente trovo la soluzione dei "furgoncini" assurda... ed impraticabile. La sostituzione delle batterie invece è una cosa diverse anche se gli svantaggi avevano fatto cedere aziende ben più affermate. Non saprei. In ogni caso si potrà parlarne quando diverrà realtà. Il modello ed il suo sistema di ricarica. Aspettiamo modelli elettrici un pò da tutti, quando arriveranno ci sarà da discuterne... per ora, le promesse, lasciano il tempo che trovano. Che siano di Volvo o di Tesla
Ritratto di Robespierre
20 dicembre 2017 - 12:34
Anche nel far west si faceva il cambio dei cavalli alla diligenza...indiani permettendo...
Ritratto di Robespierre
20 dicembre 2017 - 12:36
57.400 € ???