NEWS

Una Nissan Leaf fluorescente sull'autostrada "smart"

19 marzo 2015

Un'auto e un'autostrada luminescenti? Nel video della Nissan un esperimento per migliorare la sicurezza.

Una Nissan Leaf fluorescente sull'autostrada "smart"
EFFETTI SPECIALI - L’automobile si fa sempre più stupefacente. L’ultima l’ha pensata la Nissan che per richiamare la filosofia di risparmio energetico alla base delle auto elettriche come la sua Leaf a emissioni zero, recentemente ha allestito un esemplare del modello con carrozzeria luminescente. Per mostrarla al mondo non poteva trovare luogo migliore dell’innovativo tratto autostradale Smart Highway di Oss, in Olanda, attrezzato con segnaletica  anch’essa luminescente.
 
STRISCE LUMINESCENTI - Sui 600 metri sperimentali della Smart Highway le strisce a terra sono realizzate con materiale che durante il giorno “assorbono” la luce che di notte le rende luminose, per un periodo di circa otto ore. In questo modo è molto agevolato l’automobilista che riesce a guidare senza incertezze anche su strade prive di illuminazione stradale, riducendo così il consumo di energia. Il tutto mantenendo un elevato livello di sicurezza, anzi, probabilmente aumentandolo.
 
PER IL RISPARMIO ENERGETICO - La Smart Highway è un progetto ideato dall’olandese Daan Roosegaarde volto a realizzare un ambiente in cui senza limitare le possibilità di movimento dei veicoli si riesce a risparmiare energia potendo appunto fare a meno dei lampioni pur conservando la massima sicurezza .
 
ABBINAMENTO NATURALE - La presenza sulla Smart Highway della Nissan Leaf con carrozzeria luminescente (qui per saperne di più) è dunque un abbinamento quasi “naturale”, dato che anche la particolare Leaf ha gli stessi obiettivi: risparmiare energia. Nel caso dell’automobile ciò avviene rendendo più visibile la vettura, cosa che richiede un minor impegno per l’illuminazione.
 
LA VERNICE DELLA LEAF - La vernice speciale utilizzata dalla Nissan per la Leaf è realizzata impiegando una speciale soluzione creata apposta mediante una formula esclusiva tenuta segreta. Alla base c’è l’utilizzo di un metallo delle terre rare noto come alluminato di stronzio.
Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
55
37
33
25
70
VOTO MEDIO
2,9
2.91818
220


Aggiungi un commento
Ritratto di PongoII
19 marzo 2015 - 16:23
7
A parte il pensiero che le strade tra un ventennio sembreranno degli alberi di Natale... credo che le vernici delle auto e la segnaletica orizzontale delle strade entrambe luminescenti non possano far altro che accrescere la sicurezza, specie di notte o con condizioni meteo avverse. Nulla si dice, però, sui costi. E già il leggere che il tratto autostradale sperimentale è di 600 m...non fa ben sperare...
Ritratto di robertoGT
19 marzo 2015 - 16:28
5
Assurdo am sicurookejdbdhs
Ritratto di IloveDR
19 marzo 2015 - 16:29
3
ma a me basta che chiudono le buche, ormai diventate voragini dopo mesi di incuria...la provincia di Lecce dice che non ha più soldi...e se ne lava le mani.
Ritratto di Vespa Primavera
19 marzo 2015 - 17:28
In certe strade di campagna che percorro sono delle vere e proprie voragini. Non è vero che non hanno soldi, hanno appena incassato un milione di euro per il progetto città italiana della cultura, il problema è come gli useranno? Ricordo che nel 2008 a Lecce le strade erano tutte scassate, poi misero dei geni a rifare le strade tra l'una e le due, quando tutti tornavano a casa. Anche se oggi il vero business sono le rotonde ogni cento metri. Ricordo sempre nel 2008 la Copertino-Galatina era un vero e proprio campo di motocross, l'aggiustarono l'anno dopo, ma oggi è peggiorata in pochissimi anni...
Ritratto di LoryPetra
19 marzo 2015 - 17:29
Se per la sicurezza bisogna mandare a puttane l'estetica delle auto verniciandole come scarpe dei calciatori allora no grazie.
Ritratto di SaverioS
20 marzo 2015 - 18:02
Le strade con strisce fluorescenti, chissá perché non ha preso piede nel mondo.....quanto costerá l'alluminato di stronzio??? Anche un auto fluorescente non e male!!