Nissan

È il marchio più diffuso del gruppo Nissan Motor Corporation (gli altri due sono Infiniti e Datsun, quest'ultimo non commercializzato in Italia) e attualmente punta su tre "pilastri": le crossover, le auto elettriche e i sistemi di assistenza alla guida, "anticamera" delle vetture senza conducente. Nella storia recente è stata fondamentale la costituzione dell'alleanza con la Renault, avvenuta nel 1999: i due gruppi condividono le piattaforme di alcune vetture e molta componentistica, a partire dai motori. Risalendo alle origini della Nissan, il nome dell'azienda risale al 1934 come abbreviazione di Nihon Sangyo, proprietaria di una serie di fabbriche operanti nell'industria automobilistica. Il primo veicolo, la Dat Sun risale invece al 1931 e nell'anno successivo venne rinominato Datsun, marchio (ancora in attività) con qui a partire dagli anni 30 vennero creati diversi modelli di vettura. Il brand Nissan, invece, inizialmente venne utilizzato per veicoli commerciali e industriali.

Novità Nissan

Video Nissan

  • Nissan Qashqai 2019
    Con la Nissan Qashqai dotata del nuovo 1.3 turbo a benzina e del cambio a doppia frizione si viaggia in souplesse. Manca, però, un pizzico di agilità. Qui per saperne di più.
  • Nissan Leaf: le batterie per lo stadio di Amsterdam
    L'energia "green" prodotta nella Johan Cruijff Arena verrà accumulata all'interno di una grande pila formata dalle batterie di 148 Leaf. Qui per saperne di più.
  • Nissan Qashqai ProPilot
    Il sistema ProPilot, optional, integra tre sistemi che permettono alla crossover di accelerare, frenare e curvare da sola nella guida in colonna. Qui per saperne di più.
  • Nissan Qashqai ProPilot
    Il pacchetto ProPilot e comprende tecnologie di assistenza alla guida per aiutare chi siede al volante nel traffico o in autostrada.
  • Intervista a Bruno Mattucci
    Con l'amministratore delegato della Nissan Italia parliamo delle vetture che la casa giapponese porta al Salone di Ginevra tutte in qualche modo legate alla mobilità elettrica e "intelligente".
  • Nissan Leaf Intelligent Driving
    Sulla nuova Leaf debuttano tutta una serie di dispositivi di assistenza alla guida che rappresentano il primo passo verso il futuro pilota automatico.

Primi contatti Nissan

Prove Nissan

dagli archivi