Nissan

È il marchio più diffuso del gruppo Nissan Motor Corporation (gli altri due sono Infiniti e Datsun, quest'ultimo non commercializzato in Italia) e attualmente punta su tre "pilastri": le crossover, le auto elettriche e i sistemi di assistenza alla guida, "anticamera" delle vetture senza conducente. Nella storia recente è stata fondamentale la costituzione dell'alleanza con la Renault, avvenuta nel 1999: i due gruppi condividono le piattaforme di alcune vetture e molta componentistica, a partire dai motori. Risalendo alle origini della Nissan, il nome dell'azienda risale al 1934 come abbreviazione di Nihon Sangyo, proprietaria di una serie di fabbriche operanti nell'industria automobilistica. Il primo veicolo, la Dat Sun risale invece al 1931 e nell'anno successivo venne rinominato Datsun, marchio (ancora in attività) con qui a partire dagli anni 30 vennero creati diversi modelli di vettura. Il brand Nissan, invece, inizialmente venne utilizzato per veicoli commerciali e industriali.

Novità Nissan

  • Nissan Qashqai: annunciati i prezzi

    Saranno sei gli allestimenti, con prezzi a partire da 25.500 euro. Per ora l’unico motore è il 1.3 DIG-T con tecnologia mild hybrid, da 140 o 158 CV.
  • Nissan Ariya: la 4x4 si chiama e-4orce

    La nuova crossover elettrica Nissan Ariya sarà disponibile anche a trazione integrale, con due motori. La casa promette comfort e dinamica di guida di alto livello.
  • Nissan Micra: arriva la versione a Gpl

    Il prezzo della Micra IG-T bi-fuel parte da 11.900 euro con incentivi. È equipaggiata col 3 cilindri benzina 1.0 turbo IG-T con 90 CV.
  • Nissan e-Power: ibrido alla giapponese

    Il sistema Nissan e-Power impiega un motore termico dal rendimento altissimo (fino al 50%), che agisce da generatore per un motore elettrico.
  • Nissan Qashqai: il prezzo dell’edizione di lancio

    La Nissan propone un allestimento di lancio della nuova Qashqai, denominato Premiere Edition: è già ordinabile a partire da 33.870 euro e in consegna da giugno 2021.
  • La nuova Nissan Qashqai dice addio al diesel

    La Nissan svela la nuova Qashqai: solo ibrida (mild o full) e anche 4x4, non avrà motori a gasolio. Arriverà nelle concessionarie in estate.
  • Nissan Qashqai 2021: debutto imminente

    La terza generazione della Nissan Qashqai sarà svelata il 18 febbraio e arriverà nelle concessionarie a giugno solo con motori a benzina mild hybrid. Nel 2022 la ibrida full.
  • Nissan Pathfinder: debutta la nuova generazione

    Sviluppata per il mercato americano la nuova Nissan Pathfinder è più moderna e tecnologica. È spinta da un 3.5 V6 da 284 CV.
  • Nissan Leaf: l’edizione per i 10 anni

    La Nissan Leaf 10 è un’edizione speciale che si caratterizza per alcune personalizzazioni estetiche e una ricca dotazione.

Video Nissan

  • Nissan Qashqai
    La primavera del 2021 vedrà il debutto della terza serie della Nissan Qashqai: tutta nuova, un po’ più grande e spaziosa e con un innovativa versione ibrida “full” da 182 CV. Ma non avrà motori diesel. Qui per saperne di più.
  • Nissan Juke
    La crossover Nissan Juke migliora parecchio: è più spaziosa, confortevole e rifinita. Scomodo l'accesso al baule, e c'è solo con un (pur valido) 1.0 a benzina. Qui per saperne di più.
  • Nissan Invisible-to-Visible
    Iniziano i test su strada della tecnologia Invisible-to-Visible, che assiste il guidatore miscelando elementi di realtà aumentata al reale. In questo video un test preliminare in laboratorio.
  • Nissan IMq
    Futuribile l’abitacolo della Nissan IMq, con quattro sottili poltrone singole a cui si accede dalle porte che si aprono ad armadio.
  • Nissan Qashqai 2019
    Con la Nissan Qashqai dotata del nuovo 1.3 turbo a benzina e del cambio a doppia frizione si viaggia in souplesse. Manca, però, un pizzico di agilità. Qui per saperne di più.
  • Nissan Leaf: le batterie per lo stadio di Amsterdam
    L'energia "green" prodotta nella Johan Cruijff Arena verrà accumulata all'interno di una grande pila formata dalle batterie di 148 Leaf. Qui per saperne di più.

Primi contatti Nissan

Prove Nissan

dagli archivi

  • Nissan Micra: ecco la nuova serie

    Nuova dentro e fuori, l'utilitaria giapponese sarà in vendita dall'autunno. Tra le novità un tre cilindri a benzina e una versione “cattiva” da circa 200 CV.
  • Auto elettriche per i taxisti: la Nissan ci crede

    Dopo la Leaf arriva anche la Nissan e-NV200 Evalia in versione taxi: la multispazio elettrica viene fornita con la wallbox, per la ricarica a casa.
  • Leggero “lifting” per la Nissan 370Z

    A tre anni dal lancio la coupé giapponese viene aggiornata nel frontale. La meccanica resta immutata, ma si vocifera di una versione Nismo da 350 CV con modifiche all'assetto e alla carrozzeria.