NEWS

La Nissan Micra 2016 avrà più carattere

3 gennaio 2016

La nuova generazione della Nissan Micra, in arrivo a fine anno, ha la grande ambizione di competere con le migliori rivali europee.

La Nissan Micra 2016 avrà più carattere
RITORNO IN EUROPA - Quando la casa di Yokohama nel 2010 lanciò l'attuale Nissan Micra fu subito chiara sulla sua vocazione di modello costruito, prevalentemente, per brillare nei paesi in via di sviluppo. Un cambio netto rispetto alle precedenti generazioni che avevano l'ambizione di competere ad armi pari con le più accreditate utilitarie europee. Ora dopo un'esperienza evidentemente non positiva, almeno per quel che riguarda i risultati nel Vecchio Continente, la Nissan torna alle origini e anzi punta direttamente al vertice. A quanto si apprende dalle indiscrezioni l'intenzione dei giapponesi sarebbe quella di realizzare finalmente una Micra che possa puntare ai vertici della sua categoria in termini di vendite per sfidare Ford Fiesta, Renault Clio e Volkswagen Polo.
 
CUGINA DELLA CLIO - La presentazione del nuovo modello (che dovrebbe essere più lungo dell'attuale fino a raggiungere i 400 cm), avverrà al Salone di Parigi di ottobre 2016, con le prime consegne verso fine anno. Basata sulla variante più piccola della piattaforma modulare della casa, la quinta generazione della Nissan Micra uscirà dagli stabilimenti della Renault di Flins, in Francia, anziché (come oggi) da quelli indiani di Chennai in India.
 
NIENTE DIESEL - Le forme della Nissan Micra 2016 (nel disegno qui sopra in una nostra ricostruzione) si preannunciano dinamiche, a partire dalla mascherina a “V” in bella evidenza e richiamano quelle della concept Sway, esposta all’ultimo Salone di Ginevra proprio per prefigurare il nuovo modello. All’interno, dovrebbe fare mostra di sé un sistema multimediale con ampio schermo a sfioramento mentre le finiture (il punto debole della Micra attuale) promettono di essere più curate. Difficile comunque che, a fianco dei previsti tre cilindri a benzina e a Gpl possa esserci anche un motore diesel.
Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 15:09
Va anche bene che sia una Nissan pulsar più piccola ma spero che davvero facciano una vera segmento B che non sia troppo macchinetta e il 1.5 diesel da 75 90 110 cv dovrebbero averlo in gamma per competere con il top europeo.
3 gennaio 2016 - 18:12
#bastadieselsegmentoB
Ritratto di Lorenzo2293
3 gennaio 2016 - 19:00
Appunto fatela finita con questa auto piccole a gasolio che ci avete ammorbato le cittâ
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 20:09
Avete anche ragione l'inquinamento è un problema serio ma effettivamente il diesel consuma meno, quindi io sono contrario a comprare un 1.0 1.2 da 70 90 cv che fa il 12 a litro, meglio un diesel della stessa potenza che fa i 18 a litro, poi un auto diesel è più versatile e fluida anche per per un viaggio fuori porta anche se è un segmento B, oggi i quasi tutti i piccoli benzina fanno solo baccano con 3 cilindri. Io vado di benzina solo se voglio un'auto pepata o prestazionale. Questo è il mio pensiero saluti.
Ritratto di Giorgiosss
3 gennaio 2016 - 22:26
1
Assolutamente ragione! Odio sti motorini a benzina.. Diesel tutta la vita.. Benzina solo su certe potenze! Dove comunque anche i diesel moderni non manca nulla in quanto prestazioni, basta vedere i nuovi 3.0 biturbo bmw in primis, audi e futuri alfa e maserati.. Per non parlare del 3.0 triturbo bmw con limitatore a 5600 giri..
Ritratto di lucio 85
4 gennaio 2016 - 12:40
6
Mah io ho un 1.4 turbo da 122cv, su una Station e faccio in media 850km con un pieno ( capacità 50 litri ). Anch'io quando usci la moda del downsizing per i benzina dicevo che erano motori da scooter, ma mi sono dovuto ricredere. C'é gente col 1.0 ecoboost su auto come C-Max che ne parlano benissimo su tutti i fronti( consumi-prestazioni )
Ritratto di Giorgiosss
4 gennaio 2016 - 13:15
1
Mah.. Sarà, io prima di prendere la 500 1.3 75 cv, ero neopatentato la 95 non potevo, volevo quella a benzina, 1.2 69 aspirato, l'ho provato.. Mamma mia, un polmone, manco a calci andava.. La 600 andava di più.. Allora presi il diesel (comunque migliore pure per i consumi, faccio circa 30/35.000 km annui) altro pianeta, perdi più con mappa, defap ed esclusione EGR andava davvero bene.. Andava più del 1.4 100 cv a benza.. Certo col Turbo vanno sicuramente meglio, ma prenderei sempre il Diesel io.. Ora ho cambiato e ho preso dinuovo Diesel, strafelice sia per prestazioni (204 cv biturbo) che per consumi (andando tranquillo riesco a stare a poco più 15 km/l di media reale)
Ritratto di Dicoluc
3 gennaio 2016 - 23:15
3
Mia sorella ha una Yaris 1.0 e non scendo mai sotto i 16 al litro...12 km al litro non li fa nessuna segmento B a benzina con potenze normali. E poi il diesel ti costa più all'acquisto, costa più di manutenzione, assicurazione e va giustificato con le percorrenze annue...troppa gente lo compra a caso.
Ritratto di Claus90
3 gennaio 2016 - 23:24
Guarda i 1.6 1.5 con 110 -120 cv diesel 4 cilindri con 250 270 o 320 Nm sono tutt'altra cosa tutt'altra cosa (ho scritto le potenze di varie aziende) sono molto fruibili elastici e in sesta marcia sono molto silenziosi, ottimi per fare lunghi spostamenti in suplesse, non da meno sono le potenze da 90-95 cv , rispetto ad un chiodo 1.0 toyota che bisogna tirargli il collo per farlo muovere, troppa gente commenta a caso.
Ritratto di Dicoluc
3 gennaio 2016 - 23:29
3
Hai detto bene "per lunghi spostamenti", quindi va da se che il benzina lo compra chi fa piccoli spostamenti e comunque sotto i 15.000 km annui. Prima di dire agli altri che commentano a casa accertati di aver capito il senso dei post altrui invece di fare il saccente, perchè torno a ripetere che esistono anche benzina turbo che prestazionalmente vanno come i diesel che hai citato te e sono elastici allo stesso modo pesando anche mediamente 100 kg di meno. Io avevo fino a 3 mesi fa una Ibiza 1.2 Tsi e ti assicuro che pur non facendo i 18-19 al litro quel motore era di un'elasticità incredibile pur essendo un 1.2, inoltre era molto silenzioso. Il 1.0 toyota che ho citato è un motore per uso prettamente cittadino, oltre che aspirato, ma che te lo dico a fare visto che commento a caso, d'altronde l'ho detto io che i 1.0 da 70 cavalli fanno i 12 al litro.
Pagine