Nissan
Micra
(serie 5 K14 - 2016/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

400/174/146

Posti

5

Bagagliaio (litri)

300/1003-1004

CHE AUTO È

La Nissan Micra, arrivata alla quinta generazione, è una piccola giapponese comoda e ben dotata contraddistinta da un design grintoso (la carrozzeria è segnata da nervature evidenti) e da finiture curate. Il bagagliaio è ampio mentre i passeggeri posteriori devono fare i conti con un’accessibilità non eccezionale e un divano comodo solo per due persone: chi siede al centro ha poco agio nella zona delle gambe. Migliorabile anche il sistema multimediale, poco reattivo nelle risposte e con uno schermo un po’ piccolo. Su strada si guida con piacere: le sospensioni filtrano molto bene le sconnessioni dell’asfalto (fatta eccezione per le versioni dotate dei cerchi in lega di 17”) e l’assetto equilibrato la rende sicura tra le curve. Buono anche lo sterzo, leggero e preciso. 

Prodotta dal 2017 al 2023, la Nissan Micra viene lanciata con tre motori poco assetati di carburante: due unità a tre cilindri a benzina (1.0 da 71 CV e 0.9 turbo IG-T da 90 CV) e un 1.5 turbodiesel dCi da 90 CV. Nel 2019 sparisce il propulsore aspirato, lo 0.9 si “converte” all’alimentazione a gas (a Gpl, per l’esattezza) e debuttano due propulsori 1.0 turbo a benzina da 101 e 117 CV. L’unità a benzina meno grintosa resta l’unica in listino nel 2020 ma viene sostituita già l’anno successivo da altri due motori a tre cilindri sovralimentati: a benzina da 92 CV e a Gpl da 90 CV.

COSA CONTROLLARE

I primi esemplari hanno avuto tanti problemi: spegnimenti improvvisi del motore e mancati riavviamenti a causa di noie nell’installazione dei cablaggi, mozzi delle ruote anteriori fragili, malfunzionamenti delle cinture di sicurezza e crepe sull’airbag del passeggero. Difetti di gioventù risolti in fretta.

PREGI

COMFORT Le sospensioni filtrano bene le sconnessioni pronunciate e le versioni dotate dei motori a benzina o a Gpl, nonostante la presenza di tre soli cilindri, non sono affatto rumorose. 

DOTAZIONE DI SERIE Il climatizzatore e il cruise control sono di serie su tutti gli allestimenti.

FINITURE Dentro la Micra si presenta bene: la plancia, costruita con cura, ha una parte centrale in Alcantara, ecopelle o verniciata. I sedili, oltre a essere comodi, hanno ampie regolazioni.

MOTORI TURBO I tre cilindri a benzina e i quattro cilindri diesel offrono riprese rapide e bassi consumi.

DIFETTI

ABITABILITÀ POSTERIORE Il divano è comodo solo per due adulti.

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE La forma originale delle porte obbliga ad abbassare la testa per accedere al divano. Le maniglie esterne alte, poi, non sono il massimo della comodità.

INFOTAINMENT Il sistema multimediale della Nissan Micra è datato e lento nelle reazioni. Lo schermo “touch”, oltretutto, è un po’ piccolo: la dimensione massima è di 7 pollici. Molte concorrenti fanno decisamente meglio.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata, specialmente in manovra, dal lunotto piccolo e dalla forma particolare dei montanti.

LA VERSIONE GIUSTA

La Nissan Micra “base”, la Acenta, arricchita con qualche optional va già bene. La consigliamo a benzina o a Gpl.

VIDEO

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
84
70
33
34
VOTO MEDIO
3,4
3.395105
286

Photogallery