nissan logo 2021

Nissan
Micra

da 29.500

Lungh./Largh./Alt.(cm)

397/183/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

326/1106

Garanzia (anni/km)

3/100.000

In sintesi

La sesta generazione dell'utilitaria Nissan Micra è completamente elettrica. La piccola giapponese condivide la meccanica e gli interni con la Renault 5 E-Tech (le due case appartengono a un'alleanza industriale), ma il suo stile è diverso; cambia la gran parte della carrozzeria, ma gli elementi di spicco sono le grandi luci ovali. Davanti il paraurti è piuttosto grande e sporgente, mentre le fiancate sono protette nella parte bassa da elementi neri. Nella parte posteriore spicca la striscia scura che attraversa il portellone, con la scritta Nissan al centro.

Gli interni della Nissan Micra sono ben rifiniti, con tessuto o ecopelle a rivestire i comodi sedili e la plancia. La plancia è dominata dal doppio display di 10,1”; molto valido il sistema multimediale delle versioni più accessoriate, che sfrutta Android Automotive (la base utilizza un sistema operativo realizzato dalla Nissan). Davanti lo spazio è ampio e i pratici tasti “a pianoforte” gestiscono il climatizzatore automatico. Dietro si viaggia discretamente in due (in tre si sta proprio stretti), e mancano le tasche nelle portiere e le maniglie di appiglio sul soffitto. Il bagagliaio è abbastanza ampio per una piccola, ma la soglia di carico è alta (77 cm) e a sedile abbattuto si crea un gradino.

Disponibile in due varianti di potenza e di batteria (con quella più capiente la casa dichiara un’autonomia media superiore ai 400 km), la Nissan Micra è a proprio agio tra le vie cittadine, dove risulta agile e scattante. Pratica nel traffico la funzione one-pedal, attivabile scegliendo il massimo livello di frenata rigenerativa tra i quattro disponibili, che consente di guidare utilizzando solo l'acceleratore: rilasciandolo, l’auto decelera rapidamente fino a fermarsi (i freni si usano solo per le emergenze).

La Nissan Micra è una citycar piacevole da guidare anche su percorsi ricchi di curve, grazie allo sterzo preciso e alla buona taratura delle sospensioni, che riduce molto il rollio pur senza rendere l’auto troppo rigida sulle buche.

Versione consigliata

Con la versione base della Nissan Micra si risparmia e si ha un equipaggiamento ricco, che comprende anche la pompa di calore (migliora un po' l'autonomia nei mesi freddi). Tuttavia, bisogna scendere a compromessi sull’autonomia: infatti è disponibile solo con la “pila” più piccola di 40 kWh. Per avere quella di 52 kWh bisogna per forza salire di allestimento (e di prezzo).

Perché sì

COMFORT Sui sedili si sta comodi e l’abitacolo è ben isolato sia dalle sconnessione del manto stradale sia dai rumori esterni.

FINITURE I materiali sono piacevoli e assemblati con cura.

GUIDA La precisione dello sterzo, il brio del motore e la taratura delle sospensioni, rendono la Micra piacevole tra le curve.

Perché no

BAGAGLIAIO Il vano è capiente per la categoria, ma la soglia di carico è alta e, reclinando il divano, si crea un gradino.

COMANDI AL VOLANTE Alla guida è facile confondersi tra la levetta dei tergicristalli e quella per regolare il volume.

DIVANO Dietro, non c'è molto spazio. Soprattutto in larghezza.

VIDEO

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
12
17
24
71
VOTO MEDIO
2,2
2.246575
146

Photogallery

Le promozioni attive
Nissan Micra a € 26.990
Nissan Micra 40 kWh da € 199 al mese
Prezzo scontato a € 26.990 €
Prezzo di listino € 29.500 €
micra anteriore
-9%