Nissan

Nissan
Micra

da 14.150

Lungh./Largh./Alt.

400/174/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

300/1004 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

Tutta nuova, la quinta generazione dell'utilitaria giapponese nasce nella stessa fabbrica della Renault Clio (dal 1999 la casa francese e la Nissan sono alleate); le due auto hanno in comune il 1.5 turbodiesel da 90 CV. Nuovo il 1.0 a benzina che ha debuttato nel 2017 (ed è adottato anche da modelli Dacia, marchio di proprietà della Renault). È disponibile in tre versioni: aspirato da 71 CV, e turbo da 100 CV (anche con il cambio CVT a variazione continua di rapporto) e da 117 CV, dell'allestimento N-Sport. Le forme della Nissan Micra sono grintose e gli interni vivaci, con una plancia bicolore arricchibile di inserti sgargianti in materiale tecnico o, per la Tekna, in pelle. Buona l'abitabilità e nella media la capacità di carico. Da segnalare, invece, la dotazione tecnologica della Nissan Micra: già la base Visia, pur priva di "clima" e radio, ha la frenata automatica di emergenza. Per gli allestimenti più ricchi si possono avere, di serie o a richiesta, sistemi come i sensori per l'angolo cieco dei retrovisori, il dispositivo contro le uscite accidentali di corsia, le telecamere che riprendono tutto intorno all'auto e quella che inquadra i cartelli stradali per riproporre i limiti nel cruscotto. Lo stesso "occhio elettronico" viene usato anche dal sistema che passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli. 

Versione consigliata

Tra i motori della Nissan Micra, il 1.0 aspirato a benzina da 71 CV, se non si percorrono molti chilometri né si hanno grosse pretese in termini di prestazioni. Il tre cilindri turbo da 100 cavalli è più vivaci (e col cambio CVT l'auto è più facile e meno affaticante in città). Il 1.5 gasolio è meno assetato, ma fa salire parecchio il conto rispetto al 1.0 meno potente. Parlando degli allestimenti, la Tekna è molto ricca, ma ha cerchi di 17" che riducono il comfort. Meglio la N-Connecta, già dotata di ruote in lega (di 16"), navigatore, radio dab e vetri dietro scuri. Già la Acenta ha il cruise control e un impianto audio con schermo a sfioramento di 7": anche se meno sofisticato del NissanConnect abbinato alle versioni più equipaggiate, ha già il vivavoce Bluetooth e le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Perché sì

Guida Rispetto al vecchio modello, tra le curve l’auto è più appagante.
Stile Oltre ad avere forme che non passano inosservate, questa utilitaria permette svariate personalizzazioni.
Tecnologia Pur essendo un’utilitaria può avere, di serie o a richiesta, tanti moderni dispositivi che migliorano la sicurezza.

Perché no

Alzavetro elettrici Quelli posteriori non sono previsti neppure a richiesta. Dovrebbero arrivare nel 2018.
Ruote di 17” Esaltano il look sportivo di questa utilitaria, ma ne riducono il comfort. E aumentano il rumore di rotolamento dei pneumatici.
Visibilità posteriore Il lunotto non è ampio. E, nelle retromarce, anche la visuale di tre quarti è scarsa. 

Nissan Micra
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
49
67
44
19
19
VOTO MEDIO
3,5
3.545455
198
Photogallery
Le promozioni attive
Nissan Micra a € 109 al mese con Intelligent Buy
A marzo Nissan Acenta IG-71 è presentata al prezzo promozionale di € 11.100 con Intelligent Buy. Promozione valida solo in caso di permuta o rottamazione.
Prezzo scontato a € 11.100
Prezzo di listino € 15.250
-27%