Nissan

Nissan
Micra

da 14.150

Lungh./Largh./Alt.

400/174/146 cm

Numero posti

5

Bagagliaio

300/1004 litri

Garanzia (anni/km)

3/100.000
In sintesi

La quinta generazione dell'utilitaria giapponese nasce nella stessa fabbrica dove viene prodotta la Renault Clio (dal 1999 la casa francese e la Nissan sono alleate); le due auto hanno in comune buona parte della meccanica e il 1.5 turbodiesel da 90 CV. A benzina c'è il 1.0 a tre cilindri, che ha debuttato nel 2017 (ed è adottato anche su modelli Dacia, marchio di proprietà della Renault). È disponibile in tre versioni: quella da 71 CV e altre due rinvigorite dal turbo, con 100 CV (anche con il cambio CVT a variazione continua di rapporto) e 117 CV, abbinata all'allestimento N-Sport. Non manca poi una versione a Gpl, con uno 0.9 turbo che, andando a gas, fornisce 87 CV. Le forme della Nissan Micra sono grintose e gli interni vivaci, con una plancia bicolore arricchibile di inserti sgargianti in materiale tecnico o, per la Tekna, in pelle. Buona l'abitabilità e nella media la capacità di carico. Da segnalare, invece, la dotazione tecnologica della Nissan Micra: già la base Visia, pur priva di "clima" e radio, ha la frenata automatica di emergenza. Per gli allestimenti più ricchi si possono avere, di serie o a richiesta, sistemi come i sensori per l'angolo cieco dei retrovisori, il dispositivo contro le uscite accidentali di corsia, le telecamere che riprendono tutto intorno all'auto e quella che inquadra i cartelli stradali per riproporre i limiti nel cruscotto. Lo stesso "occhio elettronico" viene usato anche dal sistema che passa automaticamente dagli abbaglianti agli anabbaglianti quando si incrociano altri veicoli. 

Versione consigliata

Tra i motori della Nissan Micra, il 1.0 a benzina da 71 CV, se non si percorrono molti chilometri né si hanno grosse pretese in termini di prestazioni. Il tre cilindri turbo da 100 cavalli è più vivace (e col cambio CVT l'auto è più facile e meno affaticante in città). Il 1.5 gasolio è meno assetato, ma fa salire parecchio il conto rispetto al 1.0 meno potente. Parlando degli allestimenti, la Tekna è molto ricca, ma ha cerchi di 17" che riducono il comfort. Meglio la N-Connecta, già dotata di ruote in lega (di 16"), navigatore, radio dab e vetri dietro scuri. Già la Acenta ha il cruise control e un impianto audio con schermo a sfioramento di 7": anche se meno sofisticato del NissanConnect abbinato alle versioni più equipaggiate, ha già il vivavoce Bluetooth e le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Perché sì

Guida Rispetto al vecchio modello, tra le curve l’auto è più appagante.
Stile Oltre ad avere forme che non passano inosservate, questa utilitaria permette svariate personalizzazioni.
Tecnologia Pur essendo un’utilitaria può avere, di serie o a richiesta, tanti moderni dispositivi che migliorano la sicurezza.

Perché no

 
Ruote di 17” Esaltano il look sportivo di questa utilitaria, ma ne riducono il comfort. E aumentano il rumore di rotolamento dei pneumatici.

Sistema multimediale Lo schermo tattile risponde in ritardo.
Visibilità posteriore Il lunotto non è ampio. E, nelle retromarce, anche la visuale di tre quarti è scarsa. 

Nissan Micra
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