CI RIPROVANO - Con la diffusione di una ricca galleria fotografica e di altre informazioni di dettaglio, la casa giapponese prova a tenere alta l’attenzione attorno alla nuova
Nissan Pulsar, la berlina chiamata a competere nella categoria di VW Golf, Peugeot 308, Opel Astra. Un campo “minato”, che la casa ha deciso di ripercorrere, dopo l'abbandono a causa degli scarsi risultati dell’Almera e il successivo lancio della ben più fortunata Qashqai. Progettata e costruita in Europa (sarà fabbricata a Barcellona) per soddisfare i gusti degli automobilisti locali, la Nissan Pulsar punta su linee pulite ma decise, su interni di qualità e tecnologie interessanti. Lunga 438 cm e con un passo di 270 cm promette un’abitabilità da record per la categoria: ben 69 i cm a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori mentre il bagagliaio ha una capacità compresa tra i 385 e i 1395 litri.
UNO “SCUDO” A PROTEZIONE - Sulla Nissan Pulsar particolare attenzione è stata posta alla dotazione tecnologica offerta di serie o a richiesta. Spiccano i fari interamente a led (di serie sulle versioni Tekna), l’Around View Monitor, capace di proiettare sullo schermo da 5,8 pollici un’immagine della vettura dall’alto a 360° (con tanto di videocamera autopulente), e il Nissan Safety Shield. Quest’ultimo include una serie di dispositivi di sicurezza: dall’avviso di oggetti in movimento in fase di retromarcia al monitoraggio dell’angolo cieco, dalla frenata di emergenza all’assistenza al mantenimento della corsia di marcia passando per l’Active Trace Control che simula la presenza di un differenziale autobloccante.
UNO PIÙ UNO - In attesa del 1.6 turbo benzina da 190 CV che arriverà nel corso del 2015, la Nissan Pulsar potrà contare sul motore turbo a benzina 1.2 DIG-T da 115 CV e sul turbodiesel 1.5 dCi da 110 CV. Il primo consentirà alla berlina di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi e di percorrere, stando al dichiarato, 20 km con un litro di benzina. Il quattro cilindri turbodiesel riesce, sempre secondo la casa, a coprire ben 27,7 km con un litro di carburante. Entrambi i motori sono dotati di start&stop e sono abbinati ad una cambio manuale a sei marce (per la 1.2 sarà disponibile in seguito il cambio XTronic). Tre gli allestimenti (Visia, Acenta e Tekna) con prezzi a partire da 17.900 euro. Nelle concessiorarie da ottobre.