UN BEL PASSO AVANTI - Ammorbidita nelle linee senza tuttavia rinunciare ad un aspetto “muscoloso”, la
Nissan X-Trail di terza generazione taglia ogni filo conduttore con il recente passato. E non solo sul piano del design. Disponibile per la prima volta anche con la sola trazione anteriore, perde quella forte connotazione fuoristradistica, che da sempre la contraddistingueva, per avvicinarsi sempre più al dorato mondo delle crossover. Dimagrita di quasi 100 kg rispetto al modello uscente (pur con dimensioni leggermente cresciute), offre a richiesta la praticità dei sette posti, può essere infarcita di tecnologica e soprattutto ne guadagna in efficienza. Il vecchio 2.0 dCi da 150 CV viene sostituito dal più parco 1.6 dCi da 130 CV e 320 Nm di coppia abbinato al cambio manuale a sei marce o all’automatico Xtronic CVT (solo per le versioni a due ruote motrici).
L’INTEGRALE SI PAGA - Disponibile in quattro livelli di allestimento (Visia, Acenta, Acenta Premium e Tekna), la Nissan X-Trail è offerta in Italia a partire da 27.500 euro. L’Acenta e l’Acenta Premium sono in listino rispettivamente a 28.800 e 31.600 euro mentre la top di gamma Tekna a 33.800 euro. Per la trazione integrale All Mode 4x4-i il sovrapprezzo è pari a 2.500 euro (non per Visia). La Nissan X-Trail Visia dispone, fra gli altri, di climatizzatore manuale, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, specchietti elettrici, cerchi in lega da 17 pollici, luci posteriori a led, cruise control e impianto stereo con lettore mp3, Bluetooth, Usb e comandi al volante. All’estremo opposto c’è la Tekna che include i fari a Led, i sedili in pelle riscaldabili, il Nissan Safety Pack (sistema di rilevamento segnaletica stradale, avviso cambio di corsia involontario, fari abbaglianti automatici, frenata automatica di emergenza) e il Nissan Driver Assist Pack (monitoraggio angoli ciechi, sistema di allerta oggetti in movimento, rilevamento attenzione del conducente, sistema di assistenza al parcheggio).
GLI OPTIONAL - Tra i principali equipaggiamenti a richiesta, figurano la configurazione a 7 posti (800 euro per Visia, 1.400 euro ma con tetto apribile per Acenta, Acenta Premium e Tekna), il Safety Pack (600 euro per Acenta e Acenta Premium), il navigatore satellitare con display da 7 pollici e telecamere per la visione e 360° gradi intorno all'auto (Around View Monitor, 1.300 euro per Acenta) e il cambio Xtronic (1.700 euro per Acenta, Acenta Premium e Tekna).