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Novità per le Citroën C4 e C5 X

Pubblicato 04 febbraio 2023

La Citroën C4 riceve un nuovo sistema multimediale, mentre la C5 X il powertrain ibrido plug-in da 180 CV e un nuovo sistema di assistenza alla guida.

Novità per le Citroën C4 e C5 X

CITROËN C4 - La Citroën C4 (nella foto qui sopra) si aggiorna con il sistema multimediale My Citroën Drive Plus di ultima generazione, che sostituisce il My Citroën Drive. Il nuovo sistema impiega uno schermo touch HD di 10", con un’interfaccia che può essere personalizzata attraverso il sistema di widget (offrono un modo rapido per visualizzare applicazioni e contenuti sul touchscreen). La mappa di navigazione in 3D ora viene visualizzata in formato 16:9 e l'interfaccia è stata resa più fluida e reattiva. Il My Citroën Drive Plus è compatibile con la connettività wireless e consente l’utilizzo di Apple CarPlay e Android Auto. C’è anche un nuovo e più evoluto assistente vocale.

Per quanto riguarda l’estetica, la Citroën C4 puù essere ordinata anche con un tetto bicolore Perla Nera (optional a 427 euro).

CITROËN C5 X - La Citroën C5 X (nella foto qui sopra), già venduta in oltre 45.000 esemplari, è ora disponibile anche in una nuova versione, la 180 ëAT8 Plug-in Hybrid, che va ad aggiungersi all'attuale gamma 225 ëAT8 Plug-in Hybrid. Sostituendo la versione PureTech 180 a benzina, questa nuova versione, più accessibile, combina il benzina 1.6 PureTech da 150 CV con un’unità elettrica da 81 kW (110 CV), per una potenza combinata di 180 CV e 360 Nm di coppia. Il cambio è l’automatico ë-EAT8 di ultima generazione e la batteria che alimenta il motore elettrico è da 12,4 kWh (11,3 kWh di capacità effettiva), consentendo di percorrere fino a 62 km in modalità elettrica. 

Le altre novità per la Citroën C5 X si concentrano sui sistemi di assistenza alla guida, grazie all’introduzione dell'Highway Driver Assist 2.0, che, tra le altre cose offre il cambio di corsia semiautomatico, consentendo al conducente la possibilità di sorpassare il veicolo che precede per poi rientrare nella corsia, a velocità comprese tra 70 e 180 km/h (il volante è ora dotato di un sensore di presa per valutare sempre se il conducente è attivo).

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Ritratto di markb
4 febbraio 2023 - 14:04
Io non capisco l'allergia verso il full hybrid della maggioranza dei costruttori europei. Così a memoria (ovviamente accetto correzioni) solo Renault ha adottato anche questo tipo di powertrain.
Ritratto di Maurino004
4 febbraio 2023 - 14:29
1
Credo che sviluppare un sistema ibrido full efficiente sia più complesso che metterci una batteria e ricaricarla da fuori. Poi si abbassano di più le emissioni per le regole europee. Credo siano questi
Ritratto di Freedom7
5 febbraio 2023 - 18:13
Scusa ma credi male. I plug-in a batteria scarica tecnicamente si comportano come delle full hybrid, in frenata e decelerazione ricaricano la batteria. Con la funzione Brake, la C5-X plug-in permette di decelerare il veicolo senza agire sul pedale del freno recuperando più energia possibile.
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2023 - 13:28
4
si ma se noti tutte le plugin sono a batteria meno efficienti delle full tranne quelle che partono da una full efficiente, ovvero ford kuga, renault captur e toyota rav che infatti anche a batteria scarica fanno cmq 17km/l contro i 13/14km/l delle varie altre plugin, vedi gruppo psa, gruppo vw, gruppo kia ect
Ritratto di Maurino004
6 febbraio 2023 - 21:21
1
Però per esempio in jeep dovevano fare qualcosa per abbassare le emissioni dell gamma, quindi hanno preso renegade e compass 1.3 e han montato dietro un motore elettrico con una batteria di medie dimensioni. Quando penso ai plug in penso a questi accrocchi fatti per abbassare le emissioni, non per un reale senso o funzione. Poi c'è la toyota che ha un buon ibrido e ci attacca comunque la spina, ma non mi sembra il caso di queste stellantis
Ritratto di ALBARCA
4 febbraio 2023 - 14:32
1
Vorrei tanto sapere chi utilizza le plug-in in Italia, dove sono poche le abitazioni singole con garage e garage condo.iniaki con prese di corrente. Perché non si continua a produrre le Full HYBRID ???
Ritratto di GPL666
4 febbraio 2023 - 14:39
Ma infatti il futuro è per forza di cose diversificare, non c'è una soluzione unica per tutti, al momento almeno.
Ritratto di Vincenzo1973
5 febbraio 2023 - 11:05
in Italia la stragrande maggioranza delle persone ha un garage o posto auto interno, e per legge obbligatorio da anni. almeno un'auto non sta per strada. sono escluse solo alcune realtà in grandi città e alcuni centri storici
Ritratto di nano75
5 febbraio 2023 - 11:47
quindi secondo te tutte le auto parcheggiate in strada, molte volte anche in divieto, sono di persone che lasciano i garage vuoti per principio?
Ritratto di Vincenzo1973
5 febbraio 2023 - 12:26
in Italia c'è un parco circolante di poco meno di 40 milioni di auto. io durante il giorno la lascio in strada, di notte la metto dentro. molto miei vicini sempre in strada avendo garage e altro. sono abitudini. se parliamo di chi ha o non ha un garage o un posto auto il discorso cambia. non conosco praticamente nessuno che non abbia almeno uno dei due. tu conosci solo persone senza ?
Ritratto di Zonamorta
5 febbraio 2023 - 13:53
Un posto auto o garage ormai lo hanno tutti, chi ha il garage lo usa come cantina/ripostiglio/magazzino, chi ha il posto auto condominiale se ne sbatte di mettere la colonnina....
Ritratto di Vincenzo1973
5 febbraio 2023 - 20:59
zonamorta "chi ha il posto auto condominiale se ne sbatte di mettere la colonnina" quindi chi l ha messa ti ha fatto un torto?!?!
Ritratto di Zonamorta
6 febbraio 2023 - 06:31
Affatto.. anzi il mio posto auto condominiale lo faccio usare al mio vicino che usa il suo garage come falegname al nero e in cambio mi fa diversi lavori. Sono l'unico del condominio che mette l'auto in garage, tutti gli altri li sfruttano per i modi più diversi...
Ritratto di nano75
5 febbraio 2023 - 18:40
... quindi mi confermi che le auto parcheggiate in strada la notte sono frutto di prese di posizione degli automobilisti che preferiscono lasciare vuoti i garage pagati profumatamente
Ritratto di markb
5 febbraio 2023 - 18:52
ho appena scoperto che tutti abbiamo un garage per obbligo di legge. Quante notizie divertenti ed inaspettate su questo sito :)
Ritratto di markb
5 febbraio 2023 - 18:53
garage o posto auto
Ritratto di Vincenzo1973
5 febbraio 2023 - 20:57
markb sono circa 20 anni che in Italia c'è una legge che prevede che per ogni nuova abitazione ci sia almeno un posto auto/garage disponibile. te la faccio più semplice: costruiscono una nuova palazzina con 20 appartamenti, devono quindi essere previsti 20 posti tra posti auto e garage. nessuno viene che al costruttore che siano anche di più. a casa mia c'era un posto auto coperto e un garage per ogni appartamento. spero di aver chiarito
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 00:28
1
E quante case hanno costruito in Italia negli ultimi 20 anni? Hanno coperto tutte le esigenze di 50 milioni di persone? Ne sei certo? Io fossi in te cercherei si essere meno imbe..cille. consiglio da amico eh?
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 07:02
In verità penso che l'idea del 1 posto auto privato x ogni auto in circolazione sia decisamente errato. Già solo per il fatto che la tendenza sarà ad avere più di un'auto in famiglia, mentre le ""nuove costruzioni"" (la regola mi sembra sia del 2005, e mica case costruite prima non ne esistono eh) mi sembra che di fatto porti a un 7-8 posti auto su 10 appartamenti (quindi nemmeno un'auto ad appartamento dove, dicevo prima, la regola oramai sarà più verso l'averne 2, con spesso l'auto di un certo livello /di uso universale a occuparlo, e la seconda auto quella da città lasciata in strada). Aggiungiamo che poi di box in quanto tali la percentuale calerà pure drasticamente rispetto alla semplice aria condominiale recintata (e, ci si fidi, non è proprio esattamente la stessa cosa in termini di prevedere una eventuale stazioncina di ricarica). Poi magari questo stato dei fatti non viaggia troppo a favore dell'idea elettrificante che tutti volendo potremmo metterci l'elettrica qui che -hey dai, non facciamo i furbetti, un garage ce lo abbiamo tutti-, ma immaginarsela così più che un sogno (infranto)...
Ritratto di alveolo
6 febbraio 2023 - 07:06
Per dire, dati del 2021: 1 casa su 2 comprate, è stata presa senza box. 2021, non 1921.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2023 - 08:32
Più del 67 % degli italiani dichiara di avere un box o un posto auto nella dichiarazione dei redditi. Diciamo anche che le auto a famiglia spesso sono due, se non tre.
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2023 - 13:31
4
considerando che una plugin parte da almeno 35k e poi sale. forse chi se la compra ha un posto dove ricaricare. se usata correttamente la plugin è una buona soluzione perchè consente di girare prevalentemente in elettrico in settimana e non avere problemi nei viaggi. come tutte le cose se usate male sono inefficienti
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2023 - 16:43
Quante abitazioni, in percentuale, sono post 2003? Personalmente sono fortunato ad avere garage privati dove parcheggio sempre le mie auto lasciando liberi quelli per strada. Ma in tutti i centri urbani posso conoscere la percentuale di chi ha un posto auto, un garage dove poter parcheggiare la propria auto? Può essere che uno pur avendoli, gira chissà quanto tempo per cercare un posto auto per strada? Lo vedo assurdo, per non dire altro.
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2023 - 17:28
4
cosa centrano le abitazione post 2003? il punto non è se ce lo hanno tutti ma quelli che si comprano una plugin. mi sembra difficile pensare che chi spende 40-50k per una plugin non abbia il posto dove ricaricarla, che sia a casa o al lavoro. cmq secondo l'Istat nel 2001 tra posti auto coperti, scoperti e box se ne contavano circa 15 milioni (http://dawinci.istat.it/MD/dawinciMD.jsp?a1=m0I040WI0&a2=mG0Y8048f8&n=1UH90009OG0&v=1UH0LV09OG1000000)
Ritratto di Freedom7
7 febbraio 2023 - 16:53
Le abitazioni post 2003 è perché secondo Vincenzo - sono circa 20 anni che in Italia c'è una legge che prevede che per ogni nuova abitazione ci sia almeno un posto auto/garage disponibile - Le auto circolanti in Italia nel 2021 erano 38,8 milioni. Sinceramente non so quanti box o posti auto ci siano in Italia dove ogni sera ci si potrebbe caricare la propria elettrica o plug-in.
Ritratto di deutsch
7 febbraio 2023 - 17:30
4
a me risulta che la legge Tognoli del 1989 abbia trattato la materia
Ritratto di Vadocomeundiavolo
4 febbraio 2023 - 15:04
Hanno dimenticato i prezzi delle Plug-in 50K.
Ritratto di dkc powered
4 febbraio 2023 - 15:36
è vero, costano un botto, ma a queste cifre, non pensate anche voi che è meglio comprarla tutta elettrica?costa meno,se pensi poi ai tagliandi che devi fare.....
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2023 - 13:32
4
infatti le plugin vendono bene e più delle EV solo dove le EV vendono male, come in italia. negli altri principali mercati europei dove le EV riscuotono successo ne vendono bene più delle plugin
Ritratto di Illuca
4 febbraio 2023 - 15:27
Ne avranno vendute 45000 ma dove? in Italia mai vista
Ritratto di deutsch
6 febbraio 2023 - 13:33
4
anch'io me lo sono chiesto. il concetto di auto mi piace ma non con l forme delle c5x. apprezzo molto di più invece le cross country della volvo
Ritratto di alveolo
4 febbraio 2023 - 15:29
Per un'equa e dovuta biunivocità con l'altro articolo, direi: delle x-peng mancate
Ritratto di AZ
4 febbraio 2023 - 15:43
Bleah!
Ritratto di Zonamorta
5 febbraio 2023 - 05:26
E la truffa dell'elettrico continua... ancora per poco.....
Ritratto di Vincenzo1973
5 febbraio 2023 - 11:05
si infatti. del resto basta leggere i numeri a livello mondiale per capire che vivete sulla luna
Ritratto di Zonamorta
5 febbraio 2023 - 13:55
Quando poi staccano la corrente, trovate la luna occupata... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Vincenzo1973
6 febbraio 2023 - 10:01
@Zonamorta arrivi a 18 anni o meno?
Ritratto di Zonamorta
6 febbraio 2023 - 13:08
Dal 1 dicembre 2022 sono in pensione... ora son cavoli vostri...
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 00:31
1
E quali sarebbero in numeri a livello mondiale (addirittura). Rimanendo in Europa, tranne la Norvegia (che sta facendo marcia indietro alla grande), per il resto abbiamo una penetrazione del mercato delle bev ridicola. Al massimo 11% in Germania e Spagna, per poi scendere brutalmente ed arrivare all'Italia con il 2.8%. Sulla Luna però non so, non pubblicano le vendite delle bev sulla Luna.
Ritratto di Zonamorta
6 febbraio 2023 - 06:36
Sulla luna il comitato le vieta... AHAHAHAH AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2023 - 08:34
Quasi 8 milioni di auto elettriche vendute nel 2022.
Ritratto di Zonamorta
6 febbraio 2023 - 13:06
E più di 47 milioni di auto termiche vendute nel 2022... ne dovete mangiare di pane ancora...AHAHAHAH AHAHAHAH
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2023 - 13:22
Io non devo mangiare niente. Se viaggiano a sto ritmo le elttriche che tranne dacia sono comunque auto dai 40.000€ in su….
Ritratto di Vincenzo1973
6 febbraio 2023 - 10:03
Oxy grazie dell'info, la stavo cercando, ma sei stato piu veloce ;)
Ritratto di Vincenzo1973
6 febbraio 2023 - 10:05
realista aggiungo alla tua info qualcos'altro: in Germania in Dicembre le BEV 33%, le PHEV 22% totale 55% e visto che il mercato e' in crescita il dato e' molto indicativo
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2023 - 16:34
A livello mondiale la Cina nel 2022 ha quasi raddoppiato le vendite degli USA, 26,86 Vs 13,83 milioni. Di quelle cinesi il 20% è elettrico, addirittura la terza lo è, la Wuling Hongguang Mini EV con 443.384. Andatela a cercare, possibilmente, lontano dai pasti. Praticamente oltre 5,3 milioni sono targhe cinesi e Made in Cina.
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2023 - 17:12
In Europa nel 2022 le Bev sono state 1,56 milioni. Il Gruppo Vw in Europa ne ha immatricolate 349147 (+15%), Tesla 232018 (+38%), Stellantis 230383 (+31%), Hyundai - Kia 157213 (+15).
Ritratto di Freedom7
6 febbraio 2023 - 17:35
In Germania nel 2022 ne hanno immatricolato 470599 (17,7% del mercato), nel Regno Unito 267203 (16,6%), in Francia 203121 (13,3%). In Italia 49536 (3,7%) e sono pure troppe.
Ritratto di realista
6 febbraio 2023 - 22:50
1
@Vincenzo1973 ma dove le prendi le tue fake news? Leggi qualche sito serio: Come confermano i dati diffusi il mese scorso dall’analista Felipe Munoz di Jato Dynamics, la Germania deve fare i conti con il calo più marcato del market share delle auto elettriche tra tutti i Paesi europei nel corso del terzo trimestre del 2022. Nel confronto con lo scorso anno, infatti, le elettriche fanno segnare un netto calo sul mercato tedesco. Nel terzo trimestre del 2021, infatti, le auto elettriche avevano un market share del 13,95%. Quest’anno, invece, il terzo trimestre del 2022 si è chiuso con un market share del 9,68% e, quindi, un calo di 4,27 punti su base annua.
Ritratto di Vincenzo1973
7 febbraio 2023 - 12:45
realista le ha date ALVOLANTE quante giorno fa.
Ritratto di Vincenzo1973
7 febbraio 2023 - 12:47
realista https://www.milanofinanza.it/news/auto-in-germania-l-elettrico-raggiunge-il-diesel-per-immatricolazioni-202301091908056534 il primo che ho trovato. un flop hai ragione
Ritratto di Vincenzo1973
7 febbraio 2023 - 12:49
realista aggiungo e chiudo, perche e' giusto che ognuno rimanga delle proprie idee: le vetture elettriche sono molto piu costose delle termiche al momento, e molte di meno a listino eppure sono in grandissima crescita. questa opposizione al progresso ammetto che non la capisco, ma non e' un problema mio. saluti
Ritratto di realista
7 febbraio 2023 - 22:59
1
Grandissima crescita??? ma dove lo leggi? Io ti ho dato le fonti. Evidentemente a seconda di chi legge le notizie i dati sono diversi. Io ho letto di un calo di oltre 4% in Germania. Mah...
Ritratto di Carmelo83
5 febbraio 2023 - 08:09
2
Una domanda… essendo possessore di una C4 del 2022 questo aggiornamento spero sia installabile anche sulla mia? Lo dico perché il My Citroën Drive è qualcosa di orrido solo sulla dacia duster ho visto di peggio l’infotainment della EVO4 (DR) è molto meglio
Ritratto di ziobell0
5 febbraio 2023 - 18:38
che brutture
Ritratto di Ronbo
6 febbraio 2023 - 22:05
Le Citroen sono sempre state strane. Adesso sono pure orrende.