Citroën
C5 X

da 40.700

Lungh./Largh./Alt.(cm)

481/182/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

545/1640

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

La Citroën C5 X è una cinque porte dalle dimensioni "importanti" (è la più lunga fra le auto della casa francese), cui corrisponde parecchio spazio per persone e bagagli: non siamo ai livelli di una suv, ma poco ci manca.

La linea della Citroën C5 X è piuttosto filante, e ci sono le protezioni nere alla base delle fiancate tipiche delle crossover; il risultato, grazie anche alle forme decise del frontale e della coda, alla notevole distanza da terra del sottoscocca (19,4 cm) e alle ruote di grande diametro, è senz'altro personale.

L'abitacolo della Citroën C5 X punta sul comfort: è molto accogliente e ha grandi poltrone a imbottitura differenziata. Il sistema multimediale adotta un display di 12" discretamente reattivo e non troppo complesso da usare, mentre il cruscotto digitale di 7" è scarno. In compenso, l'head-up display proiettato sul parabrezza delle versioni più ricche è valido.

La Citroën C5 X, che è prodotta in Cina e ha qualche dettaglio di finitura non proprio di lusso, adotta la meccanica di molte medie di Stellantis: cambio robotizzato a doppia frizione a 6 marce, trazione anteriore e 1.2 a tre cilindri turbo a benzina mild hybrid. Le sospensioni con ammortizzatori dotati di fine-corsa idraulici sono invece una particolarità delle Citroën, e garantiscono una particolare dolcezza nell'affrontare lo sconnesso. Pur avendo un assetto complessivamente morbido, l'auto è rassicurante grazie allo sterzo preciso e col giusto "peso". La dote principale è comunque il comfort.    

Versione consigliata

Le Citroën C5 X 1.2 Hybrid convincono per le riprese pronte, la rumorosità contenuta e la maneggevolezza. Buona la dotazione della Plus che, tra l'altro, ha di serie l'head-up display e la guida semiautonoma.   

Perché sì

Comfort I sedili sono ampi e comodi, le sospensioni morbide: è un'auto davvero comoda.

Dotazione In rapporto al prezzo, è piuttosto ricca.

Spazio L'abitabilità è apprezzabile, il bagagliaio anche; bene pure l'accessibilità. 

Perché no

Cruscotto Fornisce poche informazioni in contemporanea.

Plastiche Alcuni dei materiali usati nell'abitacolo sono "poveri".

Visibilità posteriore D'accordo, per le manovre c'è la telecamera, ma in marcia si notano le dimensioni ridotte del lunotto e l'assenza del "tergi".

VIDEO

Citroën C5 X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
30
25
38
78
VOTO MEDIO
2,6
2.635515
214

Photogallery