NEWS

Nuova Opel Corsa: molto più che un lifting

04 giugno 2014

Per l’utilitaria tedesca sono previsti per fine anno un profondo restyling e importanti novità tecniche, a partire dall’inedito 1.0 turbo a benzina.

Nuova Opel Corsa: molto più che un lifting
UNA SBIRCIATINA… - Per vederne dal vivo le forme definitive occorrerà attendere ottobre, quando verrà svelata al Salone di Parigi. Stiamo parlando della nuova Opel Corsa (in vendita da fine 2014), per la quale si annunciano importanti cambiamenti per la linea e gli interni, oltre a una serie di novità “sotto la pelle”. Proprio a quelle è dedicato il nostro test in anteprima di due prototipi abbondantemente camuffati che abbiamo messo alla frusta nelle tortuose strade della Foresta Nera, al confine tra Germania e Francia. Nonostante le pellicole adesive che coprono tutta la carrozzeria, sono intuibili le forme sia del nuovo frontale, ispirato a quello della Opel Adam (grandi fari, ampia mascherina e cofano che “abbraccia” le fiancate), sia dei fanali, più simili a quelli della Meriva.
 
Opel Corsa 2015
 
RIVOLUZIONE ANCHE A BORDO - Per l’abitacolo della Opel Corsa si annunciano materiali più curati e nuove dotazioni tecnologiche: quasi tutta la plancia dei “nostri” prototipi era coperta, ma possiamo dare per certa la presenza del sistema IntelliLink, un nuovo cruscotto con un ampio schermo digitale e modaiole plastiche lucide per la consolle centrale. Tra i sistemi non previsti per il vecchio modello, la nuova Opel Corsa avrà quello che evita le uscite involontarie di corsia e l’Opel Eye, che rileva segnali stradali (limiti di velocità e divieti di sorpasso) e li ripropone nel cruscotto. Quasi sicura anche la presenza, tra gli optional, dei fari allo xeno. Così come non mancheranno il nuovo tasto City per alleggerire ulteriormente in manovra il servosterzo elettrico o quello per comandare il riscaldamento dei sedili. 
 
Opel Corsa 2015
 
COME CAMBIA “SOTTO LA PELLE” - Profondamente rivisitati lo sterzo, meno demoltiplicato (il rapporto di sterzata passa dal precedente 14:1 a 13:1), e le sospensioni, con una nuova geometria per le anteriori e una maggiore rigidità per quelle dietro: ne risulta una guida assai più precisa tra le curve. A proposito dell’assetto, la nuova Opel Corsa avrà due varianti, che abbiamo provato: Sport e Comfort. L’altezza dal suolo è la medesima, ma la prima ha molle e ammortizzatori più rigidi e uno sterzo più diretto e consistente, abbinati a cerchi da 16 o 17 pollici (le gomme del nostro prototipo erano di 215/45 R 17): abbiamo rilevato un’ottima prontezza negli inserimenti in curva e una maggiore tenuta di strada. Il telaio Comfort, invece, prevede ruote da 14 a 16 pollici (per la nostra vettura erano di 195/55 R 16) e offre una risposta più progressiva sulle sconnessioni.
 
Opel Corsa 2015
 
MOTORE E CAMBIO AL DEBUTTO - La ciliegina sulla torta è il nuovo motore “mille” a tre cilindri a iniezione diretta di benzina, che rimpiazzerà probabilmente il 1.4. Interamente realizzato in alluminio, dotato di Stop&Start e con una distribuzione a catena che ne semplifica la manutenzione, è previsto in due versioni, da 90 o 115 CV. Quest’ultima è stata quella che abbiamo guidato nel nostro test, nel corso del quale abbiamo apprezzato la regolarità di funzionamento e la bassissima rumorosità: si riconosce il timbro caratteristico dei tre cilindri soltanto accelerando a fondo oppure ad alto numero di giri. L’abbinamento al nuovo cambio manuale a sei rapporti è ben riuscito: si sfrutta la sesta già da 1000 giri, perfino su strade in salita… 


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
4 giugno 2014 - 00:21
3
In realtà, con tutte queste camuffature, non è che si capisca molto... si riesce a farsi un'idea solo sulla silhouette dell'auto, ma niente di più. A prima vista comunque il muso sembra troppo basso e schiacciato, mentre il resto della carrozzeria è più "imponente". Vedremo come sarà "senza veli".
Ritratto di lucios
4 giugno 2014 - 06:46
4
....un progetto ancora valido quel telaio sviluppato insieme alla Fiat.
Ritratto di andrea_76
4 giugno 2014 - 08:12
2
visto il "successone" delle nuove corsa che sono venute dopo la 3a serie (ovvero la mia.... con i soldi che ho speso per ripararla avrei preso una Polo!). I nuovi modelli della Corsa sono ormai come mosche bianche... forse per via dell'assistenza post-vendita? Comunque della Opel non mi fido.... dopo tutti i guai che ha avuto la mia Corsa, sarà quasi impossibile che ci ricaschi di nuovo
Ritratto di DS
4 giugno 2014 - 11:05
Beh dire che l'Opel Corsa attuale non sia un successo mi sembra una panzana abbastanza grossa.
Ritratto di Omar_giugiaggiugia
4 giugno 2014 - 20:30
ma la Corsa in generale è una buona auto...il mio amico ha la 1.3 da 90 cv e in 7 anni non gli ha dato problemi di nessun genere, nonostante non abbia idea di come si mantiene un'auto in salute.Poi dipende dai motori, ho sentito dire che il mille( piccino per la vettura) dà grattacapi, ma per sentito dire...se avessi bisogno di un'auto non esiterei a prenderla sinceramente, la 1.2 gpl-tech viene via a circa 11mila con 4 porte radio clima e fendinebbia e mi pare ottimo
Ritratto di onavli§46
4 giugno 2014 - 08:57
anche su altri periodici, (pur non nazionali) il nuovo design, ricalcherebbe sia nella parte anteriore, che in quella posteriore, quelle forse un poco più marcate e stilizzate della Adam, che però, in particolar modo nel frontale, è tutto meno che aggressivo. Il telaio sembrerebbe (anzi è) lo stesso della vecchia versione, instaurato a suo tempo con la Fiat Punto; mentre la carrozzeria si avvarrebbe di qualche millimetro in più in ogni dimensione. L'interno, se sarà questo "intravisto", dovrebbe pur avere quella qualità in più rispetto al modello attuale. La sfida di Opel, con questa nuova Corsa, sarà assai importante, sia perchè la Corsa è sempre stata un valido cavallo di battaglia della Casa della saetta,( pur le vendite nonostante la vecchiaia del progetto, sono ancora più che apprezzabili) e sia perchè, tutto sommato è un'auto solida, capiente, risparmiosa e dalle discrete prestazioni con prezzi un poco più bassi della concorrenza. Dunque sbagliare progetto, sopratutto quello estetico e di personalità della vettura, significa arretrare in vendite ed in immagine. Vedremo verso fine anno il risultato atteso. Nel complesso, essendo stato un felicissimo possessore di una Corsa, mi auspico che continui a detenere tali fattori di qualità e personalità.
Ritratto di andrea_76
4 giugno 2014 - 10:01
2
posseggo come te anche una Corsa che quasi ogni anno ha un problema (anche grave). Io credo che le sue macchine costano poco perché risparmiano sui pezzi (e infatti vedo i risultati in diretta...) e ho notato che ultimamente la gente non prende più la Corsa. Forse con il successo di vendite di Corsa terza serie sono seguiti molti problemi di natura meccanica (come a me) e la carissima assistenza post-vendita ne ha causato la crisi di acquisti delle successive serie...
Ritratto di DS
4 giugno 2014 - 11:08
Ripeto, la Corsa è ancora oggi con un modello vecchio nella top ten europea, se per te questo significa crisi di vendite.
Ritratto di onavli§46
4 giugno 2014 - 11:44
ho acquistato nell'ottobre 2011 una Corsa 3p, (dunque l'ultima serie) con cui ho percorso in 25 mesi oltre 70mila Km, perpetrando solo ed esclusivamente i tagliandi di manutenzione . Ho subito solo un problema, di cui avevo pur interessato la Rubrica ditelo AlVolante (vedere a pag 154 del n° 4 - aprile 2013), cui mi aveva fatto imbestialire la maleducazione della Concessionaria, che avevo pur imputato verso il Centro Servizio Clienti GM/OPEL di Roma. Problema risolto in meno di 10 giorni da Officina autorizzata Opel diversa da quella del Concessionario ove avevo acquistato la vettura. Ed altresì, estremissima correttezza ed educazione di tale Centro Servizio Clienti GM, che senza esagerare mi avranno fatto almeno 30 telefonate in 10 gg. Poi che dire, le ciambelle non riescono tutte con il buco, però, l'auto è validissima. ed altri conoscenti che tutt'ora la posseggono, a 3p o 5p sono contentissimi. Ora ho una RR. Evoque, che considerando il prezzo (sigh) ha alcune vibrazioni al cruscotto, che non dovrebbe avere, e che la Corsa neppure se le sognava.
Ritratto di DaveK1982
4 giugno 2014 - 09:14
7
direi che le hanno messo le luci dell'astra davanti, e forse anche dietro visto che una parte finisce sul portellone posteriore. Finalmente rinnovano un poco anche gli interni, con il volante adam-style e con le bocchette dell'aria rettangolari invece che tonde. Mi intriga, sembra davvero un bel restyling, aspettando le foto "senza veli".
Ritratto di PariTheBest93
4 giugno 2014 - 09:41
3
Da quel poco che si vede sembra che il frontale e i fanali saranno simili a quelli della Adam...
Ritratto di NikoBellic
4 giugno 2014 - 09:48
Cambia la linea del finestrino posteriore, ora più simile agli ultimi modelli (es. astra), ma non il giro porta..
Ritratto di Mattia Bertero
4 giugno 2014 - 10:26
3
Ormai il modello è vecchio di quasi dieci anni, sarebbe ora che la cambiassero da zero ma siccome la Opel non è in buone acque per il budget stanziato per lo sviluppo delle auto e siccome l'attuale ha ancora successo, è una scelta logica continuare con il restyling dell'utilitaria tedesca. Una buona macchina con ancora una bella linea, gli interni sembra che prendano spunto dalla Adam. Vedremo poi la veste definitiva.
Ritratto di suneatshours86
4 giugno 2014 - 13:00
Nei modelli precedenti c'è sempre stato un netto cambio di linee dalle versioni 3p alle 5p. Io personalmente ho sempre apprezzato le line 3p delle corsa e disprezzato le versioni a 5p: esteticamente parlando; cosa che non mi è mai capitata di dire per una polo o per una più recente grande punto. Spero facciano un salto avanti a questo giro
Ritratto di onavli§46
4 giugno 2014 - 14:01
la prerogativa della Corsa, fra il modello 3p e 5p, è proprio quella della diversità di linea con pochi costi produttivi. La 3p, la si può definire un piccolo coupè, peraltro molto aggraziato e d anche pur sportivo, e pur abitabile come la sorella 5p. La 5p, forse più pratic per le due porte posteriori, ma con molta meno personalità, che possono farla pur sembrare un'auto -inferiore- al concetto. Mi auspico che il nuovo modello continui questa fisionomia interpretativa.
Ritratto di Alex 00001
4 giugno 2014 - 17:20
posseduta, 0 problemi
Ritratto di cris25
4 giugno 2014 - 17:28
1
non la penso assolutamente come te, definire inaffibale Opel solo perchè la tua Corsa è difettosa mi sembra un tantino azzardato. Ci tenevo a dire che anche io ho una Corsa terza serie del 2005 di cui sono felicissimo, visto che fino ad oggi non mi ha mai dato problemi! Per quanto riguarda questo restyling spero che il frontale non sia un copia e incolla della più piccola Adam, perchè guasterebbe parecchio l'insieme.
Ritratto di Initialduke
4 giugno 2014 - 18:28
Avuto in famiglia 4 opel in tutto (Opel ascona, opel corsa C, 2 opel astra G,J) Mai avuto problemi o incertezze elettroniche o noie motore, 3 lampadine bruciate totali tra tutte le auto se vogliamo fare i pignoli. Chi dice che la corsa non vende, l'anno scorso si è classificata 5° in Europa(e non mi dite appena, perché di modelli in Europa non ce ne sono tanti...) in Italia ne girano poche, ma daaltre parti avranno un altro tipo di punto di vista.
Ritratto di gilrabbit
5 giugno 2014 - 07:20
1980: Opel Rekord 2300. In 250 mila km speso in manutenzione quanto un appartamento tra alberi acammes che si usuravano e vaschette del liquido di raffreddamento ch esplodevano. 1982: Opel Ascona andata a fuoco per cortocircuito. 1983: Opel kadett si stacca la leva del cambio in autostrada lasciando un buco al suo posto. 1990. Opel Vectra benzina scoppia il manicotto in alluminio che contiene la termovalvola. Auto ferma una settimana col pezzo intravabile in mezza Italia. 2013: Opel Vectra 2000 diesel rottura scatola dello sterzo. Pezzo recuperato in uno sfascio dove c'era l'unica altra Vectra in giro per Roma. in giro si fa per dire. Ho un parco auto da lavoro e queste sono le esperienze avute con veicoli Opel. Sfortuna? Forse ma con le vituperate Panda e Punto simili problemi ci sono sconsciuti.
Ritratto di andrea_76
6 giugno 2014 - 13:12
2
vi dico cosa mi si è rotto: acquistata nel 2'001, nel 2005 mi si rompe il cambio (non entra la seconda) dopo circa 40 mila km, 2010 si stacca un bullone del volante, poi nel 2012 devo cambiare due cilindri del motore, nel 2013 la valvola albero motore... al momento la mia Corsa ha fatto 100.000 km. E ho detto tutto :-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
4 giugno 2014 - 18:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Willy2000
4 giugno 2014 - 19:57
per un giudizio più approfondito aspetto che sia meno camuffata.
Ritratto di katanè
5 giugno 2014 - 17:28
Avrei una domanda da porvi, a voi è capitato mai di lasciare l'auto in garage per una settimana ed alla partenza avete trovato la batteria scarica?? C'è chi mi dice che per le auto moderne è normale (troppo farcite di elettronica e sistemi elettrici vari) perchè i componenti elettronici "mangiano" la batteria, essendo rimasta ferma a lungo (1 settimana, Boh...); C'è chi mi dice che la batteria montata (50 Ah) è più "piccola" rispetto a quella della casa madre (originale, forse di 60 Ah). Infine non so a chi credere!!! Purtroppo l'ho presa da poco tempo ed in famiglia abbiamo avuto sempre auto del Gruppo Fiat. Scusate la mia domanda, ma l'ho postata essendoci un link sull'opel corsa! :-) Saluti!
Ritratto di SMGBS
5 giugno 2014 - 23:41
3
Leggendo i vostri commenti, mi sento in dovere di dire che la opel corsa è un'auto fantastica. Io ne ho una del 2001... E' la terza serie, la C... Motore 1.0 58 cv... Ok, il motore è poco potente e tutto, ma a chi dice che il mille ha problemi dico che si sbaglia alla grande. La mia Corsa ha ben 13 anni e non ha mai avuto nulla! Mai stata dal meccanico! Senza contare il fatto che gli interni sono ancora perfetti! Nessuno scricchiolio, plastiche perfette e sedili come nuovi. La vernice esterna è ancora perfetta (se non per qualche rigata fatta da qualche stronz*)... Nella mia famiglia non abbiamo mai avuto un'auto del genere. Funziona da Dio e consuma ancora pochissimo. Poi è vero che ci sono delle corsa che sono sfigate e che hanno problemi... E' normale! Ogni casa sforna qualche auto sfigata... Comunque, parlando della nuova corsa, all'inizio non mi piaceva... Però, guardando queste foto, mi sembra molto carina e con un design piuttosto accattivante. Dicono che somigli alla Adam, ma i fari anteriori mi sembrano più simili a quelli della astra gtc. Se sembrasse la adam, probabilmente non mi piacerebbe... Ma a vederla così, non mi sembra che siano troppo simili. Se la mia amata corsa in futuro mi lascerà (spero che duri altri 13 anni come quelli che ha trascorso con me ahahah), sarei disposto a farci un pensierino a questa nuova corsa se, senza veli, conferma le mie ipotesi e continuerà a piacermi ;)
Ritratto di SuperMaserati
9 giugno 2014 - 15:38
.