NEWS

Fiat Panda: novità in arrivo nel 2012

19 dicembre 2011

La 4x4 sarà disponibile nella seconda metà dell'anno prossimo con due motori, abbinati al cambio a sei marce. Nel corso del 2012 la gamma si completerà anche con le versioni a metano e Gpl.

TRA QUALCHE MESE LA 4X4 - Dopo la presentazione avvenuta nella fabbrica di Pomigliano d'Arco (qui il video), torniamo a parlare della nuova Panda. Il nostro lettore Andrea, che ringraziamo, ha sorpreso per strada un esemplare leggermente camuffato: come tradisce la maggior altezza da terra, si dovrebbe trattare proprio della versione 4x4.


Fiat 500 4x4 2010 07 5
Nell'autunno del 2010 un lettore aveva sorpreso un "muletto" della nuova Panda 4x4 con la carrozzeria della 500. Dal sottoscocca (foto sopra) si vedono chiaramente l'albero di trasmissione e il differenziale posteriore.
 

CAMBIO A SEI MARCE - Secondo le informazioni raccolte da alVolante, la nuova Panda 4x4 arriverà nelle concessionarie italiane nella seconda metà dell'anno prossimo e sarà disponibile con due motori: il 0.9 TwinAir da 85 CV e il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV. Il suo sistema 4x4 avrà un giunto elettromeccanico per ripartire la coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori e, a differenza, della versione a trazione anteriore, la Panda 4x4 avrà un cambio manuale a sei marce (anziché 5), con una prima corta per  affrontare al meglio i percorsi fuori strada. Ovviamente, la Panda 4x4, avrà sospensioni dall'escursione maggiorata e non dovrebbero mancare protezioni alla carrozzeria per evitare i graffi.

ANCHE A “GAS” - Sempre per la seconda metà dell'anno prossimo è previsto il debutto delle Panda con doppia alimentazione: la Natural Power a metano e la Easy Power a Gpl. La Panda Natural Power potrà contare sugli 80 CV forniti dal 0.9 TwinAir Turbo, mentre la EasyPower avrà il 1.2 a quattro cilindri da 69 CV, come la Lancia Nuova Ypsilon Ecochic.

> Saperne di più della nuova Panda

> Il primo contatto della Panda 1.2 Lounge

Fiat Panda
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
355
196
136
117
193
VOTO MEDIO
3,4
3.404215
997


Aggiungi un commento
Ritratto di ale-pescara
19 dicembre 2011 - 16:55
con sta crisi speriamo di venderle queste panda almeno per i lavoratori di Pomigliano!!
Ritratto di lucky76
22 gennaio 2012 - 10:54
A parte la crisi, qualcuno ha provato a configurare la panda "normale".. nemmeno nella lounge si hanno di serie i sedili posteriori sdoppiabili e parliamo di una macchina del segmento A che costa finita come alcune del segmento B es. renault clio .... p.s. ah la clio e la panda con gli stessi accessori col motore 1.2 costano uguali .. ho solo una gran vergogna per il sistema di vendita della fiat, per quanto riguarda i suoi operai li considero migliori anche dei tedeschi !!!!!
Ritratto di Newbravo
12 marzo 2012 - 15:50
http://www.autontheweb.it/marche/fiat/4000/nuova-fiat-panda-natural-power-2012-foto-spia-col-bicilindrico-twinair/ la versione a gas avrà il bicilindrico turbo!
Ritratto di gig
19 dicembre 2011 - 16:56
Io sabato sono passato vicino allo stabilimento ma di Panda, neanche l' omba. Meno male, dato che non avevo con me la macchina fotografica, e che quindi non avrei potuto fotografarla. Sarà un successone, come sempre in casa Fiat.
Ritratto di pinuzu
19 dicembre 2011 - 17:01
Sapendo che già è costosa la normale.... Speriamo che almeno li valga tutti e che venda...
Ritratto di gig
19 dicembre 2011 - 17:04
Di solito le Fiat non valgono quello che costano
Ritratto di armyfolly
19 dicembre 2011 - 17:57
MANCO FOSSE UN LAVORO PER VOI..OGGI HO LETTO I COMMENTI CHE FACESTE ALL'ARTICOLO SUL PRIMO CONTATTO DELLA PANDA E A QUELLO SUL LISTINO, TUTTI A PARLARE MALE DI UNA MACCHINA CHE NON SI CONOSCE E DI PREZZI ALTI!! ASSURDO OGGI HO FATTO IL PREVENTIVO DI UNA UP BASE CHE COSTAVA 12500 AGGIUNGENDO SOLO IL PACK PER AVERE IL CLIMA E QUELLO PER AVERE LA DISATTIVAZIONE DELL'AIRBAG. E CONSIDERANDO CHE E' UNA TRE PORTE SULLA QUALE HANNO FATTO ECONOMIA ADDIRITTURA SULLE BOCCHETTE DELL'ARIA, E CHE E' PIU' PICCOLA DELLA PANDA E SULLA QUALE NON SI AVRA' UN MINIMO DI SCONTO, ALLA FINE L'ITALIANA NON MI SEMBRA COSI CARA!! IO NON HO AUTO FIAT, MA QUI SEMBRA CHE TUTTI PROVANO PIACERE A REMARLE CONTRO!!
Ritratto di ste85gangy
19 dicembre 2011 - 18:10
Hai pienamente ragione e lo dice uno che prima le Fiat non le poteva vedere ma ora ho capito che la Fiat sta migliorando i suoi prodotti gli altri invece per risparmiare su tante cose li peggiorano
Ritratto di yeu
19 dicembre 2011 - 18:31
Non avrei potuto dirlo meglio ma comunque è inutile non si può fare niente.Una cosa che non capisco è la critica gratuita ancora prima di sapere i dati ufficiali e criticando così si dimostra solo del qualunquismo e voglia di danneggiare il proprio paese.Io aspetterei prima di dare dei giudizi.Le critiche si fanno in base alle dimensioni,tecnologia,dotazione,versatilità,piacere di guida,accessibilità,abitabilità,consumo(REALE),costi reali sulla manutenzione ordinaria ecc.Ma soprattutto sull'opinione di chi già ce l'ha.A proposito ho visto un prototipo della vecchia Panda con il marchio Jeep,qualcuno ne sa qualcosa?
Ritratto di pinuzu
20 dicembre 2011 - 19:10
Senta, Io ho sempre avuto meravigliose esperienze in campo fiat e non vedo quindi perchè non utilizzino questo modello, uno dei più importanti (io ne ho una 4x4 della prima generazione e la adoro grazie alla quale ho inteso il significato di superutilitaria)e dei più conosciuti, per sfondare e competere con gli altri marchi anche in europa e non solo in brasile. affermo quindi e mi difendo dicendo che non ho mai remato contro alla fiat perchè ne ho molta fiducia, ma se non si possono fare degli innocui consigli e proprio nel commento a cui ha risposto, degli auguri siamo in una situazione penosa. P.S. auguro a tutti buon natale e buon anno se non ci sentissimo, ai registrati, alla redazione e alla FIAT!!!!!!
Ritratto di giannimorandi
20 dicembre 2011 - 10:40
1
come al solito il commento di gig è inutile..bravo continua così
Ritratto di gig
20 dicembre 2011 - 16:48
I tuoi credi siano utili, invece? Se sì non credo sappia come funziona il forum. Comunque, se vuoi che ti dia ragione, ti do ragione.
Ritratto di pinuzu
20 dicembre 2011 - 19:13
e io non ho fatto alcuna critica gratuita.... non si percepisce la differenza fra critica e auguri??
Ritratto di pinuzu
20 dicembre 2011 - 19:23
bravo gig hai reagito giustamente all'infondato attacco di giannimorandi che giustifico per lo spirito natalizio che è dentro di me.... ragà 5 giorni !
Ritratto di gig
20 dicembre 2011 - 19:52
Oramai ci sono abituato. Da quando si è registrato non fa altro che criticarmi. Chissà perchè. Auguri di buone feste, visto che siamo in tema. Ciao pinuzu
Ritratto di giannimorandi
21 dicembre 2011 - 10:55
1
ti critico perchè i tuoi commenti sono sempre pieno di stupidate..e poi lo sai che sono invidioso della tua i10!
Ritratto di gig
19 dicembre 2011 - 17:05
... la versione Natural Power e che per questo sia rialzata?
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2011 - 18:06
2
L'altezza sarebbe eccessiva solo per un paio di bombole, poi lo sfondo fa presumere che l'abbiano provata su un tratto montuoso
Ritratto di cippo13
19 dicembre 2011 - 18:26
L'ho fotografata in tangenziale di Torino, poteva anche essere a gas perchè vicino al catalizzatore c'era una protezione strana, simile a quella dell'attuale natural power.
Ritratto di Dareios
21 dicembre 2011 - 11:03
per quel che ne so io la ATTUALE versione Natural Power della Panda è indentica esteticamente alla versione 4x4 tranne che per il badge "Natural Power". Difatti la versione Cross "Natural Power" è trazione anteriore, mentre la Cross 4x4 è appunto 4x4 (ma solo diesel almeno ora)
Ritratto di fafner
20 dicembre 2011 - 23:26
Un felice Natale a te e famiglia! Auguri ovviamente estesi a "tutti" gli iscritti, ed alla Redazione! ............... Wilhelm.
Ritratto di ilovenaples89
19 dicembre 2011 - 17:22
inutile dire che venderanno (non quanto in periodi di incentivi) le natural power
Ritratto di lada-niva22
19 dicembre 2011 - 18:39
non deluda le aspettive...nel mercato c'è una carenza incredibile di piccole 4x4 (a doppia alimentazione per giunta). L'attuale fiat panda con trazione integrale è un'auto molto valida e robusta (per non parlare della prima versione intramontabile).Ho provato la cross,in offroad è fantastica solo che il prezzo alto "ne vieta" i maltrattamenti! speriamo comunque in una degna erede!
Ritratto di jb007
19 dicembre 2011 - 19:43
evoluta x capire ke è la 4x4...
Ritratto di alfa_juve
19 dicembre 2011 - 19:44
ttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttt...
Ritratto di Simone Quattro®
19 dicembre 2011 - 21:29
Prima di tutto grazie per la foto ! Hai per caso visto com'era l'anteriore ? È stato modificata la forma del paraurti per migliorare l'angolo di attacco ? Non sei riuscito a fare altre foto ? :-)
Ritratto di meo_tamigi
19 dicembre 2011 - 22:48
c'è un interessante confronto su fifth gear tra la panda e la range: http://www.youtube.com/watch?v=MjPJNSZOPm8 questo per far capire come la panda 4x4 sia un qualcosa di unico quindi, o compri lei o non hai alternative se non più grandi e costose.
Ritratto di Thunderbird
20 dicembre 2011 - 00:14
su you tube ci sono tanti video amatoriali di Panda 4x4 che tirano di tutto e di più dal fango; anche una range rover e persino un trattore. a quanto ho capito, il motore diesel e rivisto dalla iveco per massimizzare la coppia.
Ritratto di REY77
20 dicembre 2011 - 11:29
VOI LA FIAT E LO SFRUTTATORE DI MARCHIONNE...QUESTA PANDA NON AVRA' SUCCESSO PERCHE' C'E' TANTA CRISI E LA GENTE L'ULTIMA COSA CHE FARANNO E COMPRARSI LA MACCHINA......CHE SIA PANDA O UP O YPSILON O ALTRO....LA GENTE NON HA PIU' SOLDI PER VIVERE...E VOI PENSATE ALLA PANDA 4X4 CHE DI SICURO COSTERA' INTORNO AI 16 17 MILA EURO E PER QUEL PREZZO C'E' TANTO IN GIRO.....
Ritratto di myeclipse
20 dicembre 2011 - 13:59
Sono parzialmente d'accordo con questo post. È sotto gli occhi di tutti che le cose peggioreranno e naturalmente per la maggior parte delle persone un'utilitaria così costosa non sarà in cima alla lista :). Detto questo, si tratta di un'auto di nicchia e in quanto tale, facendo le debite proporzioni con la situazione generale, farà (spero) dei numeri. Dovremmo sperarlo tutti, per la Fiat e tutte le aziende che producono reddito in italia (volutamente con la i minuscola).
Ritratto di anton79
20 dicembre 2011 - 20:06
gli restauranti pieni..non ce nemmeno posto in piedi per Natale o Cappo d'anno...e poi voi italiani siete in 3..o 4...in fam.e avette 5...mezzi di trasporto...tra machine e motorini ....e poi piangete che e crisi....quanto tempo in it saranno gli stranieri ...gli italiani sarano signori...quando non ci sara + stranieri in it. allora e da piangere....pensate .....e comprate ..le machine nuove fa bene alla salute (inquinando meno)e alla economia....
Ritratto di REY77
20 dicembre 2011 - 11:31
SIETE TUTTI A FAVORE DI FIAT......QUINDI INUTILI
Ritratto di meo_tamigi
22 dicembre 2011 - 16:29
ahah che omo triste ahah
Ritratto di Vincenzo89
20 dicembre 2011 - 13:36
1
Che sia a metano, gpl, diesel, la panda resta un prodotto di buonissima qualità. Certo, la 4x4 al giorno d'oggi non la regalano (la Cross veniva di listino ben 18000€, una follia!!) ma per non avere ridotte e sistemi ipersofisticati, rimane un minisuv davvero eccezionale! E l'arrivo della 6° marcia con la I° corta, è un ritorno alle origini, infatti la prima panda 4x4 aveva una il famosissimo "primino", apprezzatissimo da ogni suo possessore! Spero solo abbia prezzi competitivi, perché chi oggi può permettersi una panda, è già fortunato.
Ritratto di milziade368
20 dicembre 2011 - 16:41
1. Dato che il campo di utilizzo di un motore, fino a prova contraria, va dal regime di coppia massima a quello di potenza massima, bastano e avanzano quattro marce più una quinta di riposo. 2. Il 4x4 per andar dove? Non abbiamo deserti in casa! Andando per prati si fanno danni e si rischiano multe (sacrosante)... meglio il trekking, che mantiene sani!
Ritratto di lada-niva22
20 dicembre 2011 - 17:28
ti garantisco che piccole 4x4 possono essere molto utili per chi lavora o abita fuori città. Basta molto meno di un deserto per poter aver bisogno di un auto alta da terra e che faccia presa con tutte le ruote...e non per questo dover spendere grosse cifre (di listino e di gestione)! Non credo che la Fiat abbia pianificato di venderne decine di migliaia,è ovvio che il plus delle vendite andrà per la panda a trazione anteriore. Dal momento che la concorrenza in questo segmento è praticamente inesistente,a mio avviso è un bene puntare anche su una versione 4x4 che abbia bassi costi di gestione (piccola cilindrata e/o doppia alimentazione). Infatti di panda con trazione integrale ne hanno vendute sempre parecchie!
Ritratto di hornet72
20 dicembre 2011 - 17:59
Un successo annunciato, anche perche questa nuova Panda 4x4 sembra una piccola Suv. Piu carina della Daihatsu Terios, che costa molto e non ce neanche un turbo diesel, invece questa piccola Suv di casa Fiat con il 1.3'Mtj non avra rivali, speriamo che faranno la variante 2wd, con la sola trazione anteriore, per quelli che non lasciano mai l'asfalto e al limite vanno su qualche sterrato leggero!
Ritratto di michaelgti
20 dicembre 2011 - 22:06
L'altro giorno ho visto a livigno la nuova panda 4x4, mooolto imbottita, sia per non farsi riconoscere, sia per il freddo, c'erano -23 gradi!!! peccato non avevo tempo per scattare due foto, altrimenti le avrei pubblicate.... anche se quasi completamente rivestita si distinguevano bene le sue proporzioni.. da vicino ricorda un suv, con quel musone imponente... al primo sguado proprio non si poteva dire "ma che bel pandino" ma... "che pandone!!"