NEWS

Lancia Ypsilon Ecochic a Gpl debutta con un “porte aperte”

16 dicembre 2011

Per il lancio della Ypsilon a Gpl le concessionarie resteranno aperte il 17 e 18 dicembre. Il motore è il 1.2 quattro cilindri da 69 CV. Prezzi da 14.600 euro.

MOTORE PIÙ PICCOLO - L'offerta della nuova Lancia Ypsilon si allarga con l'arrivo della Ecochic, dotata di motore “bi-fuel”, in grado di funzionare con alimentazione a benzina o Gpl. Rispetto alla precedente Ypsilon, sulla nuova il 1.4 a quattro cilindri da 77 CV è stato sostituito dal 1.2 da 69 CV: secondo la Lancia, quando alimentata a gas percorre in media 14,7 km/l, mentre 110 g/km è la quantità di CO2 emessa. Il costruttore dichiara che la Ypsilon Ecochic raggiunge i 163 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 14,5 secondi.

Lancia nuova ypsilon ecochic 1
La versione Ecochic si riconoscono dalle altre Ypsilon per l'esclusivo logo sul montante centrale.


DA 14.600 EURO
- In occasione dell'inizio delle vendite della Lancia Ypsilon Ecochic, sabato 17 e domenica 18 dicembre, le concessionarie resteranno aperte. I prezzi  variano dai 14.600 euro dell'allestimento base denominato Silver, fino ai 17.200 della Platinum, passando per i 15.900 euro della Gold. Rispetto alle altre Ypsilon a benzina, il motore della Ecochic ha la testata modificata per adattarsi all'alimentazione a Gpl e il vano della ruota di scorta è occupato dal serbatoio di 30 litri per il “gas”. 

> I prezzi aggiornati della Ypsilon

> Il primo contatto della Ypsilon 1.2 Silver

Lancia Ypsilon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.25
4




Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
16 dicembre 2011 - 18:17
13
praticamente un polmone.
Ritratto di lucios
16 dicembre 2011 - 19:11
4
.....ma cosa puoi pretendere da un'auto a GPL?
Ritratto di mpunited
16 dicembre 2011 - 21:27
...le auto a GPL hanno prestazioni uguali a quelle a benzina, solo che si brucia più velocemente. Sono le auto a metano ad andare più piano.
Ritratto di meo_tamigi
16 dicembre 2011 - 23:17
mi spiace contraddirti, il rendimento rispetto al benzina è almeno del 25 %inferiore, questo vuol dire che su un percorso fatto 100 un'auto a gpl consuma il 25% in più di carburante con una velocità d'alimentazione inferiore almeno del 10% data la lubrificazione minore. inoltre non è esatto il "brucia più velocemente", semmai combue ad una temperatura più bassa, quindi la minore espansione dei gas e il minor tempo della detonazione mortificano le prestazioni
Ritratto di frozencool
17 dicembre 2011 - 02:13
E mi dispiace contraddirti ma questo quando riguarda vecchi impianti gpl,ma con i nuovi a iniezione diretta del gpl si perde poco sia in rendimento che in consumo,anche perchè il vero risparmio del gpl e il costo,quindi quello detto prima e giusto,ma non condivido ciò che hai detto tu!
Ritratto di mpunited
17 dicembre 2011 - 11:24
...sono assolutamente convinto della mia risposta. Dopo aver visto la tua, ho chiesto conferma ad un mio amico ingegnere meccanico e mi ha detto che gli impianti a GPL moderni perdono meno del 5% in prestazioni, ma con consumi superiori del 15/20% rispetto alla benzina (rimane comunque conveniente il GPL). E mi ha anche detto che, sul piano della sicurezza, ormai le auto a GPL sono pericolose (per la bombola) praticamente come le auto a benzina. Pro: -prestazioni quasi identiche -inquinamento minore -costi di esercizio dimezzati Contro: -costo impianto -consumi maggiori (quindi autonomia inferiore) Morale: W il GPL!
Ritratto di fogliato giancarlo
19 dicembre 2011 - 01:02
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
17 dicembre 2011 - 08:10
4
Le prestazioni, a GPL, dipendono molto da come è tarata la mandata del Gas ai cilindri. Ovviamente più viene mandato gas più l'auto consuma, quindi bisogna risolvere un trade-off tra prestazioni e consumi. Di sicuro il GPL fa un pò perdere compressione al motore, quindi già fisiologicamente c'è una perdita più di coppia che di potenza: infatti, le auto in ripresa sono un pò sedute. E' naturale che rispetto ad impianti di 5-10 anni fa si sono fatti passi da gigante, però la differenza prestazionale (seppur minima, però solo in modelli che hanno impianti più raffinati) si sente ancora. I motori turbo hanno dato un buon contributo, però però però, è una strada tutta nuova. Aspettiamo e vediamo l'affidabilità di questi nuovi motori. Nell'ottica GPL questa infatti ha un maggior peso in relazione ai consumi. Ad ogni modo cmq, i motori a GPL e metano si comprano più per il risparmio che per le prestazioni.
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 12:00
mi sa che la tua auto a gpl è guasta!!!!
Ritratto di lada-niva22
17 dicembre 2011 - 12:00
mi sa che la tua auto a gpl è guasta!!!!
Pagine