NEWS

Un 2012 all'attacco per la Seat

03 febbraio 2012

Per la casa spagnola quest'anno sarà veramente intenso e decisivo: lancerà la citycar Mii, il restyling dell'Ibiza, una nuova berlina da famiglia e la nuova Leon.

PRIMA LE AUTO DA CITTÀ - La Seat è al centro delle attenzioni del gruppo Volkswagen che, nella primavera 2010, ha lanciato un piano quinquennale per rilanciare il marchio spagnolo (qui per saperne di più). Il 2012 è decisivo per la Seat, che si appresta affrontare il nuovo anno in modo molto aggressivo. La gamma del costruttore spagnolo verrà infatti pesantemente ristrutturata con l'arrivo di nuovi modelli strategici per le vendite. Nella fascia di mercato delle auto piccole, al fianco della rinfrescata Ibiza, arriva la Mii (nella foto qui sotto) che sarà in vendita dalla prossima primavera.


Seat mii 11 2011 10


RITORNA LA TOLEDO
- Stando alle indiscrezioni, nel corso dell'anno assisteremo poi al debutto di una nuova berlina da famiglia che dovrebbe essere proposta con il nome Toledo: anticipata dal prototipo IBL (foto qui sotto) dovrebbe prima affiancare e poi sostituire l'attuale Exeo, derivata dalla precedente generazione dell'Audi A4.


seat_ibl_prototipo.jpg 


NUOVA LEÓN
- Il pezzo forte, però, arriverà solo verso la fine dell'anno: al Salone di Parigi è infatti atteso il debutto della nuova generazione della Seat León. Costruita sulla nuova piattaforma MQB condivisa con la nuova Audi A3 e la Golf 7, sarà ispirata al prototipo IBE (foto in apertura e qui sotto). La nuova Seat León metterà su famiglia: il nuovo modello sarà proposto con carrozzeria a 3, 5 porte e station wagon (l'attuale è solo a 5 porte). Sempre secondo le indiscrezioni, della León sarà realizzata anche una versione a quattro porte destinata ai mercati asiatici come la Cina, dove questo tipo carrozzeria è molto apprezzata.


seat_ibe_prototipo_2.jpg


UNA E TRINA
- Grazie alle diverse versioni della nuova Léon la Seat potrà incrementare le vendite in una delle fasce di mercato più importanti in Europa. Nelle intenzioni degli spagnoli, la nuova Léon verrà incontro alle esigenze di automobilisti diversi: la 3 porte, dalla linea da quasi coupé e passo accorciato, sarà rivolta a una clintela giovanile e dinamica; la cinque porte, che sarà più “matura” dell'attuale modello, ha nel mirino le famiglie che vogliono un'auto dinamica e pratica; la station wagon sarà rivolta a chi cerca grandi capacità di carico, senza rinunciare a un'immagine sportiva.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2012 - 17:14
2
un rendering della nuova Leon su base IBL...
Ritratto di mustang54
3 febbraio 2012 - 17:27
2
non è male come auto, è che spendere 28.000 e di media, per un'auto comunque vecchia è un colpo brutale. E' stato un esperimento per l'ingresso SEAT nel segmento D come fu per SKODA la Superb-Passat del 2001
Ritratto di federix-5
6 febbraio 2012 - 09:19
io ho configurato la exeo alla concessionaria ad assago, Milano, il 2.0 diesel da 140 cv con assetto e cerchi da 17 e interni meravigliosi (che comprendevano anche il navigatore) me la facevano su strada a 20.ooo €...a me non pare un prezzo per nulla alto
Ritratto di tonino
6 febbraio 2012 - 15:57
1
Fatevi un giro in internet prima di dire che costa 28000 euro!Poi la Seat fa sconti e la offre addirittura in quattro anni a tasso zero!Nessun segmento D offre cosi tanto Bye bye!
Ritratto di mustang54
6 febbraio 2012 - 16:58
2
lavoro in Seat e i 28.000 di media è riferito al prezzo di listino della berlina 2.0 TDI 143cv Style con alcuni optional. Ho specificato appositamente di "media". Gli sconti poi sono una cosa relativa. Comunque è un'ottima vettura
Ritratto di jb007
3 febbraio 2012 - 17:52
nn è molto articolata,speriamo migliori 1 po'...!
Ritratto di Cinque porte
3 febbraio 2012 - 18:26
Ma quelle auto sono addobbate per Natale!?!
Ritratto di P206xs
3 febbraio 2012 - 19:03
1
Se la nuova leon sarà simile al prototipo.....mi piace.......
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2012 - 19:28
3
...ci voleva
Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 19:47
Bellissimo il nuovo stile Seat. Davvero. Qualcuno mi sa dire come devo fare con un problema che ho alla macchina? Ho posto la richiesta alla notizia prima di questa.
Ritratto di pasquy71
6 febbraio 2012 - 15:09
scusa gig ma non ho trovato nessuna tua richiesta, cosa chiedevi?
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 15:12
Nella notizia precedente avevo chiesto come fare dato che avevo graffiato la mia auto e si era tolta la vernice. Il "bozzo" è piccolo ma alquanto visibile, quindi ho domandato se convenisse sostituire il paraurti oppure farlo riverniciare. Grazie per l' interesse e per la risposta, che attendo! Ciao
Ritratto di pasquy71
6 febbraio 2012 - 15:21
penso proprio che spendi molto meno ha sistemarlo che sostituirlo, anche perchè sostituendolo devi sempre verniciarlo.
Ritratto di gig
6 febbraio 2012 - 19:30
Grazie. Farò così e ti farò sapere com' è venuto
Ritratto di Limousine
3 febbraio 2012 - 21:14
L'articolo annuncia una raffica di novità per la spagnola Seat che - sulla carta - sembrano tutte sufficientemente appetibili. A partire dalla piccola Mii (più gradevole della scialba Up!), passando per il bel restyling della sostanziosa Ibiza, quindi la nuova gamma Leon a tre, cinque porte e station wagon e l'interessante Toledo che - finalmente - sostituirà la PORCATA Exeo! Manca solo l'Altea e un piccolo SUV-crossover e la Seat potrebbe spiccare letteralmente il volo alla voce vendite col "vento in poppa". Auguri Seat e buon lavoro!!!
Ritratto di fabri99
4 febbraio 2012 - 18:36
4
Perchè? Trovo l'Exeo un'ottima auto, un po' datata e molto molto sottovalutata. Ciao
Ritratto di Limousine
4 febbraio 2012 - 21:59
Perchè DETESTO i rimarchiamenti ingiustificati! Tanto quanto le varie Citroen C1/Peugeot 107/Toyota Aygo, Volkswagen Up!/Skoda Citigo/Seat Mii, Nissan Pixo/Suzuki Alto, Citroen C-Crosser/Mitsubishi Outlander/Peugeot 4007, Fiat Sedici/Suzuki Sx4, Fiat Idea/Lancia Musa, Dodge Journey/Fiat Freemont, Chrysler 300C/Lancia Thema, ecc. ecc. ecc., sono un VERGOGNOSO pretesto usato da diversi Costruttori per non degnarsi neppure di modificare l'aspetto dei veicoli che progettano in "comune", in nome d'un non ben giustificato "risparmio". Ergo, pur se l'Exeo è la copia "riveduta e corretta" della vecchia Audi A4, è e rimane una tra le tante (di cui sopra) meschinità del management d'una - seppur pregevole - Casa produttrice. Perchè non han ripetuto quanto già in atto per basi tecniche analoghe (Volkswagen Polo/Seat Ibiza/Skoda Fabia; Volkswagen Golf/Audi A3/Seat Leon/Skoda Octavia, ecc. ecc.) ma prodotti finali diversi?
Ritratto di fabri99
5 febbraio 2012 - 13:41
4
Sono anche io contrario a questro tipo di cose, ma allora le auto che non sono Porcate quante sono.....?? 1o, magari 20! Ciao
Ritratto di audi94
3 febbraio 2012 - 22:19
1
il concept della leon è davvero orrendo... molto bello invece quello della toledo!
Ritratto di Mambo9
3 febbraio 2012 - 23:55
Per me è l'esatto contrario :). Trovo orrendo il concept della Toledo e molto carino quello della Leon! Il mondo è bello perchè è vario...
Ritratto di audi94
4 febbraio 2012 - 13:49
1
esatto... concordo in pieno (con l'ultima frase)... per quanto riguarda le vetture, nella concept della Toledo distinguo una certa eleganza e un certo fascino che le linee tozze della Leon non riescono a rendere... non so se mi spiego...
Ritratto di yeu
3 febbraio 2012 - 22:56
Finalmente si sono decisi,torna la Toledo che è stata davvero una gran bella macchina.
Ritratto di Andre91
4 febbraio 2012 - 02:22
Molto bello il concept della Leon... se sarà simile al modello originario, darà del filo da torcere alla Golf e Giulietta
Ritratto di Avantgarde
4 febbraio 2012 - 10:09
Il problema di Seat sta nel posizionamento del marchio e dei suoi prodotti. Seat da tempo si ostina a proporre prototipi con velleità sportive ma che poi si traducono in vetture di serie oneste ma marcatamente economiche e dallo scarso appeal generale. Sembra che Seat voglia sposare l'idea stessa di "voglio ma non posso", finendo così a creare una gamma di vetture esteticamente discutibili con motorizzazioni base poco potenti e interni vecchi ed economici. Per questo finiscono poi a proporre auto superscontate che comunque faticano a trovare mercato.
Ritratto di metacril
4 febbraio 2012 - 10:39
che basta cambiare il marchio sulla calandra per ribaltare un opinione su un auto.ricordo che tempo fa lessi su una rivista molto rinomata una prova della seat exeo.ribadirono subito che era semplicemente la vecchia audi a4 ma visto che in audi ritenevano un peccato "buttare" quel progetto decisero cosi di "rimarchiarlo" seat.la rivista addirittura fece i complimenti a seat per essere riuscita ad eliminare quei,pochi,difetti di audi e in alcuni casi di aver migliorato le finiture in certi piccoli particolari.in sostanza finchè si chiamava audi a4 piaceva a tutti.è bastato chiamarla seat exeo che viene disprezzata.sono daccordo che 28.000 euro per una seat sono eccessivi,che nel frattempo sono usciti modelli nuovi per cui l'exeo può sembrare datata ma io penso che se un progetto è valido lo rimane nel tempo.un po come i motori.crediamo di avere sotto il cofano un motore nuovo quando magari è solo un aggiornamento di un qualcosa che magari è nato 15 anni fa.mio peronalissimo parere.
Ritratto di lucio 85
15 febbraio 2012 - 05:19
6
Concordo su tutto al 100%..... Per continuare il tuo esempio sul motore molti e penso veramente tanti di chi l'ha provato sono stati soddisfatti del vecchio motore Vw 1.9 tdi 105 e 130cv... Bhe quel bellissimo motore non era altro che il vecchio 1.9 diesel da 64cv, poi con l'avanzare della tecnologia sono stati aggiunti turbina,intercooler,rimapatture della centralina ma il motore era sempre lui cioè quello uscito nel 1993 sulla Golf 3 serie che poi lo montavano anche altre auto del gruppo come la Toledo ( possessore mio padre 280.000km poi fu rubata unico problema frizione bruciata a 198.000 km) quindi per concludere il 1.9 ha vissuto dal 1993 fino a metà 2010 e sono ben 17 anni di onorato servizio :)
Ritratto di grandedanny
4 febbraio 2012 - 12:31
piuttosto che la saab era meglio che falliva la seat... sicuramente non ne avrei sentito la mancanza...
Ritratto di giuseppe26
4 febbraio 2012 - 16:03
non sono mae questi modelli
Ritratto di Zulù15
4 febbraio 2012 - 21:27
Tutti questi attacchi alla seat nn li capisco...letti anche su altre pagine riguardanti il marchio spagnolo. Prima di tutto vorrei ricordare che fa parte del gruppo volkswagen monta motori volkswagen è fatta negli stessi stabilimenti e credo che molti ma molti commenti si basino semplicemente su pregiudizi dovuti dal fatto che probabilmente in molti non hanno provato le ultime generazioni. Sopra ho kletto un commento...marketing...guarda alVolante lo leggiamo tutti e le foto dei prototipi sono sempre affascinanti ma poi nulla ci prendono con quanto viene commercializzato...è un esercizio estetico, è un esibizione che nasconde le linee guida che caratterizzeranno le macchine che seguiranno...altrimenti oggi ci ritrovavamo con astronavi che montano cerchi da 20 minimo... La meccanica è VW se va bene la golf va bene la leon se va bene la polo va bene l'ibiza...i motori sono gli stessi identici...1.2 TSI lo hanno montato sia ibiza che polo 1.2 TDI idem...1.6 tdi ecc.ecc. Gli interni sono meno rifiniti ma la paghi anche di meno, ma è anche vero che a parità di prezzo l'ibiza ha il doppio degli optional che ha la polo (la radio quantomeno c'è sulla polo sono 300 sbleuri per la scrausa) Mi si può dire che esteticamente può non piacere..a me piace (ho un'ibiza) ma queste sono considerazioni che variano da capoccia a capoccia trovare il disegno che soddisfa tutti è impossibile. Posso aggiungere, non per criticare, ma solo per farvi capire quanto sia buona una seat come auto, che prima di questa ibiza avevo una 500 nuova 1.3 multijet 75 cv beh l'ibiza è tutta un'altra cosa...si è più grande fuori ma il motore è il 1.2 tdi 75 cv e oltre al fatto che è molto più regolare senza strappi salti zompi eccettera è di gran lunga migliore... senza considerae che usando l'auto spessissimo in città con la 500 il FAP/DPF quello che è era sempre intasato ...con la seat nn ho problemi...puramente basato sulla mia personale esperienza...
Ritratto di roberto666
5 febbraio 2012 - 09:11
il posteriore del prototipo Leon ricorda molto la Giulietta.....
Ritratto di Gino2010
6 febbraio 2012 - 15:06
ed infatti la nuova toledo ricorda molto la passat e la mii somiglia moltissimo alla up.Purtroppo le multipiattaforme riducono i costi di produzione ma stilisticamente sono una sventura perchè vincolano un numero cospicuo di modelli a somilgliarsi.Il forntale della leon,anche se ha qualche vaga somiglianza con la golf gtd e gti,è sicuramente il prodotto più originale
Ritratto di the arabian phoenix
5 febbraio 2012 - 10:41
che riescano nell' intento. La seat ha un'infinto bagaglio tecnologico e stilistico da poter sfruttare rispetto a fiat che a breve paghera' ben bene la scelta di aver svenduto agli usa 110 anni di storia. Aggiungo solo una cosetta: fatevi un giro nel web e confrontate gli iscritti nei forum dei vari modelli. Scoprirete che "gli obbrobri spagnoli" hanno meno difetti, tralaltro veramente trascurabili, rispetto all' "auto che ci piace"
Ritratto di tonino
6 febbraio 2012 - 15:09
1
Che qualcuno critica Seat...Allora dovreste criticare anche W-Audi!E proprio la casa madre! Si esteticamente non sono molto carine,anche se a me piacciono tanto,pero' criticare l'exeo che e un'audi A4 praticamente cambia solo il paraurti anteriore con i fari e a malappena il portellone posteriore (Che somiglia credo addirittura a L'a 4 2012)mi fa' ridere!Poi se non potete comprare W o Audi che siete tanto fedeli...ecco la risposta:SEAT!Invece....Comunque credo tanto in questa strategia che io seguo da anni comprando sempre Seat ,infatti invece di comprarmi un w a fine serie compro una Seat appena uscita!Poi che non piace vabbe' sono gusti,intanto ho avuto lo stesso prodotto ma risparmiando tanto....e questo dovrebbe far capire!Ciao Seattisti!!!
Ritratto di Nicola74
7 febbraio 2012 - 14:39
Diversi anni fa' Seat era alle dipendenze Fiat, e' questo il danno che ancora oggi sta' pagando!! Personalmente Ho un Altea TDI e devo solo dire che e' una gran macchina!!! Qualcuno leggendo diceva che manca solo la nuova Altea , da quel che so io al posto dell Altea dovrebbe arrivare si la nuova Altea ma dovrebbe chiamarsi anche lei Leon, quindi il nome Altea al momento verrebbe accantonato !!
Ritratto di lucio 85
15 febbraio 2012 - 05:02
6
E' proprio vero Seat paga la sua brutta nomina per "colpa" del suo passato sotto Fiat ( mi ricordo ancora la Marabella.... da brividi ) e infatti questo sembra proprio un "dono" che ha il gruppo Torinese ( basta vedere la fine che hanno fatto Lancia e Alfa e se qualcuno difende Fiat dicendo che x i 2 marchi prima citati fà belle auto non sà cosa erano fino agli anni 80 questi 2 marchi basti pensare che una certa casa di nome BMW cercava a tutti i costi di avvicinarsi senza risultati ad Alfa) cmq tornando in tema Seat io personalmente ne ho avute 2 consecutive Ibiza-Leon e non mi posso proprio lamentare anzi ho avuto si può dire una "Polo" ma con più optional di serie e con 3500€ in meno ora invece si può dire ce ho una A3 o Golf sempre con più optional ma con una differenza dagli 8.000 ai 5.000€ in meno quindi proprio nn capisco perchè Seat viene sempre criticata e VW e Audi osannata non capite che sono la stessa e identica cosa?!? Come lo sono la Bravo-Giulietta-Delta, cosi come Renault con Dacia ecc ecc ecc