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Nuova Volkswagen Golf: le nostre impressioni a caldo

05 settembre 2012

È giunto il momento di toccare con mano la nuova Volkswagen Golf, che si presenta più grintosa, spaziosa e tecnologica. Ma anche con 100 kg in meno della generazione precedente. La qualità non ha perso nulla, ma le sospensioni al posteriore sono “semplificate” per i modelli meno potenti.

ARRIVA AL MOMENTO GIUSTO - Poche ore fa vi abbiamo mostrato le foto dell’attesissima nuova Volkswagen Golf (leggi qui la news) svelata proprio ieri sera a Berlino ai giornalisti di tutto il mondo alla presenza dei vertici del gruppo Volkswagen e persino del sottosegretario tedesco all’economia. Già, perché come confermato a fine serata ai nostri microfoni da Martin Winterkorn (foto qui sopra), presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen, “non poteva esserci momento migliore per presentare la nuova Golf, che spingerà la ripartenza dell’industria dell’auto europea!”. Del resto, proprio durante la presentazione lo stesso Winterkorn ha dichiarato che dei 240 modelli del gruppo (con i vari marchi da esso controllato), la Golf è quello più importante e che più rappresenta la casa tedesca. Il numero uno della Volkswagen ha anche sottolineato gli elevati contenuti tecnologici (vai qui per approfondire), tutti elementi  che portano la nuova Volkswagen Golf a riguadagnare terreno sulle concorrenti, che nel frattempo si erano avvicinate (è il responsabile dell’innovazione Volkswagen, Ulrich Hackenberg, a riconoscerlo). È stato invece il “nostro” Walter de Silva - il designer italiano responsabile dei centri stile del gruppo tedesco - a evidenziare i tratti stilistici moderni, eppure fedeli alla personalità della Golf. 


Volkswagen golf 7 presentazione 15


SALIAMO A BORDO
- Con il trascorrere della presentazione cresce la nostra voglia di salire a bordo per toccare con mano il risultato di oltre quattro anni di lavoro. Plancia e rivestimenti delle porte anteriori sono rivestiti di un materiale morbido che ricorda la pelle e che dà la sensazione di grande qualità, degna di vetture di categoria e prezzo superiore (a proposito, in Germania la Golf sarà venduta a partire da 16.975 euro). Un po’ più rigide le plastiche dei pannelli posteriori (le versioni a tre porte non erano presenti alla serata di Berlino, anche se arriveranno contemporaneamente alle cinque porte). Sportivo il volante, dal diametro ridotto (solo 37 cm) e squadrato in basso come sulle auto da corsa. Nelle sue razze ora ci sono anche i comandi per il cruise control: prima erano in una leva seminascosta dalla corona dello sterzo. Un piccolo passo verso una maggiore praticità. Ampie le regolazioni del posto di guida (i tecnici ci dicono che a richiesta ci saranno anche la seduta allungabile e la ventilazione delle poltrone: al debuto proprio sulla nuova Volkswagen Golf). Coinvolgente la consolle centrale orientata verso il conducente. Qui spicca il nuovo navigatore di 8” con schermo a sfioramento e con comandi che imitano quelli dei moderni palmari: si possono anche far scorrere i menu come nei cellulari di ultima generazione. D’effetto anche il freno a mano elettronico, che libera un po’ di spazio tra i sedili anteriori. Qui si trova un portabibite e un profondo vano sotto il bracciolo. Non male anche la capacità del cassetto frontale (che è pure climatizzato) e le tasche nelle porte.


Volkswagen golf 7 presentazione 09


ABITABILITÀ NON MALE, PER QUATTRO
- E se l’abitabilità resta molto buona, sia davanti, sia per i passeggeri seduti alle estremità del divano (la Volkswagen dichiara addirittura dei piccoli miglioramenti), il quinto posto resta difficilmente utilizzabile: il tunnel sul pavimento è alto 19 cm e largo altrettanto. Peccato, perché lo spazio in larghezza ci sarebbe. E a proposito di spazio, la capacità del baule (che i dati ufficiali danno di 380 litri) non sembra affatto male, con una larghezza di 104 cm e una profondità che va da 73 cm (nella parte inferiore del vano) a una cinquantina, in alto. Peccato che, reclinando il divano, gli schienali non formino un piano con il fondo del baule, ma restino inclinati. Comoda, invece, la soglia di carico a 66 cm da terra. Quel che non ci piace proprio è la visibilità dal lunotto, poco esteso in altezza e distante da terra. E, a proposito di visibilità, val la pena sottolineare che il piccolo vetro aggiunto alla Volkswagen Golf VII in corrispondenza dei retrovisori esterni non dà alcun contributo, ma ha più che altro una funzione estetica. 


Volkswagen golf 7 presentazione 08


MULTILINK NON PER TUTTE
- Se a bordo abbiamo apprezzato alcune piccole attenzioni, come la leva di sblocco del cofano motore azionabile soltanto dopo aver aperto la portiera, troviamo bella ma poco pratica l’apertura del portellone posteriore facendo basculare il marchio. Forse su questa Golf supertecnologica era il caso di installare un sistema a sfioramento. Passando alle “parti basse”, invece, lascia perplessi il fatto che la nuova Volkswagen Golf sia proposta con un sistema di sospensioni posteriori differente a seconda della potenza dell’auto (all’anteriore, invece, è adottato un classico schema McPherson). Le versioni meno spinte, vale a dire con motori sotto i 90 kW, ovvero 122 cavalli (il 1.2 TSI da 85 CV e il 1.6 TDI da 105 CV) adottano una soluzione a ponte torcente, mentre dai 90 kW (compresi) in su vi sia un ben più raffinato sistema multilink. I tecnici tedeschi hanno giustificato questa scelta con il fatto che così sulle Golf meno “spinte” si guadagnano altri 11 kg di peso (a favore dei consumi), e che comunque per il cliente di questo tipo di vetture difficilmente è avvertibile la necessità di un sistema di sospensioni più evoluto. A noi viene il dubbio che sia anche per tagliare i costi di produzione.


Volkswagen golf 7 presentazione 06


ASPETTANDO DI PROVARLA
- Per un giudizio più approfondito dobbiamo attendere la prova su strada, che è prevista subito dopo il Salone di Parigi. Sempre all’inizio di ottobre dovrebbe essere possibile ordinare l’auto, ma “a scatola chiusa”: per vederla in concessionaria bisogna aspettare l’inizio di novembre. Per chi invece fosse interessato alla GTI o alla versione famigliare, la Variant, l’attesa si prolunga fino alla seconda metà del 2013. Sempre nel corso del prossimo anno vedremo anche la versione a metano e quella elettrica, che sarà costruita su un pianale modificato (che ovviamente impiega la piattaforma modulare MQB, leggi qui per approfondire l’argomento). Intanto Massimo Nordio, alla guida della Volkswagen Group Italia, sta mettendo a punto con i suoi esperti di marketing proposte commerciali più vantaggiose per i clienti, sotto lo slogan “pagare l’uso, non il possesso”.

> Nuova Golf: l'approfondimento tecnico



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Ritratto di Claus90
5 settembre 2012 - 11:15
La maggior parte delle persone che acquistano le auto non sa nemmeno cosa siano le sospensioni MULTILINK o lo schema schema McPherson , o il ponte torcente, forse non si interessano nemmeno , quel che conta e che l'auto duri nel tempo e non sia troppo scomoda, in vw hanno fatto bene così risparmiano.
Ritratto di follypharma
5 settembre 2012 - 12:09
2
alla fine la cosa che conta di piu' poi e' il gusto personale, piace : si oppure no ... Ovviamente conta anche la moda (conta molto per le golf) .... e poi tutto il resto (qualita', consumi ecc...) Personalmente non amo la golf, non mi piace esteticamente ... questo nuovo modello mi pare sia davvero simile all'uscente ... Vedremo se sapra' vendere bene o cadra' vittima della crisi anch'esso... penso che se non vogliono fare tonfi devono cercare di offrire prezzo accettabili...altrimenti a parte i primi 10 mesi dove gli appassionati di golf correranno ingiustificatamente all'acquisto poi' ci sara' un inevitabile discesa dei numeri
Ritratto di Motorsport
5 settembre 2012 - 21:44
poi al interno sembra ''vecchia''
Ritratto di Ix20
7 settembre 2012 - 08:10
Le sospensioni sono importantissime infatti poi quando vai sulla strada e ti ritrovi con la macchina che perde aderenza nei tratti sconnessi sono veramente guai questo e' quello che accade sulle IX20 della Hyundai.Per questo sono importanti e non bisogna risparmare. Strano che VW lo faccia.
Ritratto di deca78
8 settembre 2012 - 14:57
premessa,sono nuovo su questo forum. Si è vero la maggior parte della gente non conosce la differenza tra i due sistemi.pero' i possessori di golf 5 e 6 secondo te accetteranno di tornare indietro o ad una soluzione meno prestante?se la fanno pagare meno forse,ma non credo sia cosi.parlo in quanto possessore di una vw.non so,quando la provero' potro dire di piu.
Ritratto di Claus90
8 settembre 2012 - 17:20
secondo me nessuno si lamenterà ormai nel bene o nel male la golf è un culto, come è diventata la apple adesso, tutti che aspettano l'Iphone 5 e fare la notte sotto i negozi per essere i primi a comprarloal mattino , poi comprano il 5 e non vedono l'ora che esce il 6, così è la golf quando sarà nei saloni tuttti che correranno a vederla o a comprarla in particolare i possessori di una golf, le united si vendevano come la cioccolata scontata al discount, e dicimaoci la verità è un allestimento che da 4 ruote ed uno sterzo non è regalato e pure piace a costo di avere una golf.
Ritratto di super_mario
5 settembre 2012 - 11:23
una macchina meccanicamente perfetta ma brutta
Ritratto di marcoveneto
5 settembre 2012 - 11:24
bella come ogni golf..gli interni sono veramente il top anche se devo dire che le bocchette centrali dell'aria hanno un che di volvo style..in ogni caso bella,bellissima.
Ritratto di MatteFonta92
5 settembre 2012 - 11:25
3
Come linea continuo a preferire la VI, questa non mi attira, specialmente davanti. È pur vero che "squadra che vince non si cambia", però avrebbero potuto osare un po' di più nel design... sono sicuro che de Silva se avesse fatto di testa sua ne sarebbe uscita un'auto molto migliore.
Ritratto di Montreal70
5 settembre 2012 - 11:30
Immagino che sia meglio sacrificare l'handling (e quindi la sicurezza) che i consumi. Tanto, anche se la prossima generazione avesse le sospensioni a biscotto, nessuno dei suoi acquirenti lo troverebbe come un difetto, semplicemente perchè non ha la minima idea di cosa sia un bullone. Avanti così.
Ritratto di wesker8719
5 settembre 2012 - 13:17
sacrificare la sicurezza perchè si usa il ponte torcente per 85 e 105 cv? ma stai scherzando vero? allora la bravo e la delta tbi sono bare su ruote ,idem la 308gti e la megane rs ...ma tu la finirai mai di dire cretinate?
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2012 - 13:34
1
tra queste auto la megane rs è l'unica che tiene veramente la strada.......non facciamo paragoni azzardati, è come confondere il cioccolato con la........insomma ci siamo capiti
Ritratto di Montreal70
5 settembre 2012 - 13:41
Zack, ne bravo, ne delta, hanno versioni sportive, tanto meno estreme quanto la megane Rs, che ha ben poco a vedere con le versioni normali. Concordo che sia molto valida, ma il paragone è sbagliato.
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2012 - 14:52
1
infatti non sono stato io a tirare in ballo la megane
Ritratto di wesker8719
5 settembre 2012 - 13:41
ma infatti la megane nonostante il torcente è la segmento C TA più sportiva (almeno la RS) quindi dire che per 85 e 105 cv si perde sicurezza con il torcente è una idiozia
Ritratto di Montreal70
5 settembre 2012 - 13:43
Prima di tutto, la golf costa più di quelle da te citate. Costa quanto una giulietta, con un'autotelaio ben migliore. Secondo, grazie per avermi risposto, adesso iniziano le risate. Terzo, la mia provocazione ha sortito effetto. Indubbiamente è una soluzione che da risultati peggiori (quindi ne risente, anche se non in maniera terribile, la sicurezza), per cui le motivazioni sono due: o efficienza (ma una decina di chili non influiscono minimamente), o risparmio. Scegli. E' evidente che dalla tua risposta verranno tratte le necessarie deduzioni.
Ritratto di wesker8719
5 settembre 2012 - 13:46
autotelaio migliore quale ?quello della giulietta ? la golf 85cv con queste sospensioni è data per 1050 kg ,un'inezia per il tipo di auto e di sicuro indice di un'ottima guidabilità ,anche con il torcente vista la potenza limitata ,la giulietta pesa oltre 150 kg in più solo perchè ha un bilink sia più sicura? non scherzare
Ritratto di Montreal70
5 settembre 2012 - 13:54
Ahahah! Grazie. La risposta no, ma il suo livello era scontato da parte tua. Sei Porsche, vero? Perchè due nickname? Non lo usi più da quando hai detto che F. Porsche ha inventato la trazione posteriore?
Ritratto di wesker8719
5 settembre 2012 - 14:00
ma sei pazzo? io sono wesker in ogni blog che frequento e sono conosciuto solo con questo nome ,persino su facebook mi chiamano così....non iniziare a sviare il discorso
Ritratto di mattias93
6 settembre 2012 - 01:47
Stai fuori amico!
Ritratto di JDeeeeM
5 settembre 2012 - 11:31
Tralasciando i proiettori è rimasta identica...persino tra la 5º e 6º generazione si riusciva a percepire piu agevolmente il cambiamento estetico...
Ritratto di anton79
5 settembre 2012 - 11:36
sara a 6 velocita o no???...il grande e grosso ,,difetto,, di mille 6 e la mancanza di sesta marce....sa qualcuno se ci sara la sesta???
Ritratto di ak47leo
5 settembre 2012 - 11:54
Anche se è molto, ma molto simile alla precedente dal punto di vista estetico.... Interni ottimi come sempre, meccanica impeccabile... Secondo me i fanali posteriori si ispirano alla nuova A3... Le linee grintose promettono bene per la versione GTI ed una probabile versione R...
Ritratto di omeros1
5 settembre 2012 - 11:53
Veramente anonima..uguale alle altre. Chiamarla "nuova" è un po una forzatura. Ok la qualità, ma un minimo di sforzo proprio no? Non la comprerei mai...e se me la regalassero la rivenderei.
Ritratto di Pablo
5 settembre 2012 - 14:50
Ottima auto per non dormire la notte..... Di questi tempi poi... Comunque e il solito minestrone riscaldato al quale hanno aggiunto Il prezzemolo così da definirla Nuova
Ritratto di omeros1
5 settembre 2012 - 15:31
Sicuro che hanno aggiunto il prezzemolo? ... mi sa nemmeno quello hehehe
Ritratto di Giuseppe R.
5 settembre 2012 - 12:10
Sembra più un restyling dell'attuale Golf, sinceramente me lo aspettavo così, ormai in Volkswagen ci hanno abituato a scelte del genere, ma io la ritengo la solita minestra riscaldata. Mi sarei aspettato qualcosina in più negli interni però non sono niente male, scandaloso l'uso del Multilink solo sulle versione più potenti, chi non ne capisce niente non se ne frega, ma chi ne capisce da fastidio, e secondo me è stato fatto esclusivamente per abbassare i costi non per risparmiare perso (cavolata assurda). In conclusione venderà solo per il blasone, dopotutto resta un'ottima auto senza nulla togliere, molto meglio della nuova A3 e della Serie1.
Ritratto di Luk maserati
5 settembre 2012 - 12:17
2
carina anche se la linea è il solito affinamento del modello precedente, anche se si tratta di un'auto completamente nuova, ma devo dire che si è intervenuto nei punti giusti per regalarle un aspetto più dinamico e sportivo. Gli interni finalmente abbandonano la tristezza e anonimia dell'ultima versione per appagare anche l'occhio. Sarà un'altro successo sicuro per vw.
Ritratto di juvefc87
5 settembre 2012 - 12:20
hanno sostituito un più sofisticato multilink x uno semplice torcente?? alla volkswagen?? e la pubblicità che mostrava la protezione sottoscocca nella polo?? ahahhah, cmq i tecnici volkswagen entrando dentro non hanno esclamato "mercedes non ci riesce noi non ci riusciamo, com'è che hyundai ci riesce??", ahahah
Ritratto di ermy81
5 settembre 2012 - 12:40
La prova su strada fatele sulla golf base... altro ke 11 kg in meno.... qui lo sfigato della pubblicità della POLO ha fatto carriera...
Ritratto di mattias93
6 settembre 2012 - 01:48
ahahaha grande!
Ritratto di mustang54
5 settembre 2012 - 12:45
2
New Golf. My Volks, my Wagen. Anche se per le lingua tedesca ha un altro senso (Il mio popolo, la mia auto ?!?!?)
Ritratto di Fedo
5 settembre 2012 - 12:46
Bella, nulla da dire ma sempre uguale da anni. Avrà anche della gran meccanica...ma io inizio a preferire radicalmente le italiane (vedi Bravo e Giulietta, anche se qualitativamente magari non raggiungono il livello, sono comunque più belle). Sarà anche perché tutta sta crisi mi suscita un certo protezionismo patriottico...
Ritratto di Franc-one
5 settembre 2012 - 12:51
fari anteriori del touareg, fari posteriori della passat....wow....poi vedo gli interni e penso: "beh non male, bello quello schermo 8pollici touchscreen" ma poi realizzo che quest'ultimo costerà almeno 2/2.500 euro e che al suo posto sul 80% delle golf ci sara il solito schermetto monocromatico a retroilluminazione blu e sotto una voragine enorme venduta come "portaoggetti"....e poi dicono che la golf è un'acquisto con il cervello già già
Ritratto di tomkranick
5 settembre 2012 - 12:54
Non sarà certo la Golf che spingerà la ripartenza dell’industria dell’auto europea. Comunque l'idiozia delle sospensioni è grossa!
Ritratto di fiat punto 2001
5 settembre 2012 - 12:56
Brutta,brutta brutta però gli interni sono perfetti
Ritratto di fiat punto 2001
5 settembre 2012 - 12:57
Brutta,brutta brutta però gli interni sono perfetti
Ritratto di Limousine
5 settembre 2012 - 12:59
E' quel che mi son chiesto non appena ho viste le foto della nuova Golf VII. Se, infatti, analizziamo l'operato della concorrenza, notiamo come le nuove vetture che sostituiscono le serie precedenti - nomi di battesimo a parte - non mantengono alcun legame stilistico col modello che va in "pensione": l'Alfa Romeo Giulietta NON ricorda affatto la 147 (neppure nel nome di battesimo, in questo caso), IDEM la Citroen C4, la Ford Focus, la Fiat Bravo (che, come la Giulietta per la 147, cambia pure il nome della Stilo che sostituisce), la Hyundai i30, la Kia Cee'd, la Mercedes Classe A, l'Opel Astra, la Renault Mégane III, la Peugeot 308 (come per le italiane, muta pure il nome della precedente 307), la Seat Leon e la Volvo V40 (che "pensiona" il precedente duo C30/V40 berlina). Tutte medie che, al debutto col pubblico, danno un taglio netto - oltreché tecnico - pure stilistico col passato. E la Golf? Evidentemente (come l'Audi A3 e la BMW Serie 1, anch'esse sempre "uguali" a prima) non ne sente il bisogno. Il suo pubblico - non certo risicato per numero - la vuole sempre così, c'è poco da fare... (sigh!). Verrebbe (quasi) da pensare che il nutritissimo popolo dei "Golfisti", è composto di gente pavida, che teme i cambiamenti e li guarda con sospetto. Ma, naturalmente, non è proprio così se consideriamo che, da una generazione all'altra, la media di Wolfsburg (almeno sotto pelle) cambia eccome!!! Quest'ultima, infatti, è un'auto tutta nuova nel telaio, nella meccanica, nelle proporzioni, nei contenuti e, senza dubbio, pure nella guidabilità. Ed all'appassionato del Marchio (o solo dell'auto in particolare) ciò basta e avanza. Ergo, a poco o nulla valgono i commenti di coloro che riteniamo questa settima generazione un semplice "restyling", in quanto il "Golfista" vede la vettura con occhi diversi e NULLA potrebbe distoglierlo da ciò. Obiettivamente, non posso non riconoscere i numerosi pregi di quest'auto che, non ho motivo di dubitarne, pure in questa nuova edizione saranno certamente presenti e migliorati (qualità, affidabilità, sicurezza, comfort, ecc. ecc. ecc.) ma, altrettanto sinceramente, da appassionato di novità automobilistiche quale mi ritengo (pure sotto il profilo estetico), credo proprio che lascerò ancora pure questa Golf VII alle amorevoli premure dei suoi numerosi fans, mentre io m'accontenterò dell'altrettanto qualificatissima concorrenza che, indipendentemente dal giudizio dei detrattori, è frattanto cresciuta parecchio per contenuti, doti e... pure nello styling! Ma, se volessi proprio orbitare in ambito Volkswagen, mi orienterei SENZ'OMBRA di DUBBIO sulla nuova Seat Leon, quest'ultima davvero TUTTA NUOVA e certamente stilisticamente più "coraggiosa"!!!
Ritratto di Montreal70
5 settembre 2012 - 14:39
Ben tornato! Il tuo primo commento dopo tanto tempo è senza dubbio condivisibile e ben argomentato, quindi non mi sento ne di contraddirti, ne di aggiungere altro. Una cosa però me la chiedo, io come tanti altri. Il modello in questione è nato per motorizzare la massa, proponendo soluzioni tecniche semplici ed affidabili, un'immagine di robustezza ed un prezzo basso. Quando la Golf è passata dall'essere un'auto economica e popolare all'essere il punto d'arrivo per molti italiani? La filosofia della berlina tedesca non è cambiata dagli esordi, ma il prezzo si. Può solo quest'ultimo fattore rendere un'auto desiderabile? Siamo davvero un popolo così mediocre? Perchè qui il punto non è il successo, le vendite, ma il desiderio di possederla onde raggiungere un determinato status sociale. Come siamo arrivati a desiderare un'auto del popolo come un punto d'arrivo?
Ritratto di Limousine
5 settembre 2012 - 16:05
Ti ringrazio per l'accoglienza. In realtà, non sono mai andato via dalle pagine di AlVolante, ma mi son solo "limitato" a seguirle in silenzio. Del resto, i motivi di tale mia decisione sono ancor oggi validi (le solite, puerili e volgari diatribe ad opera dei soliti Fiattari che - purtroppo - appestano ancora il forum, impoverendolo oltremodo ogni giorno che passa) e, tranne qualche articolo di mio gusto ogni tanto, non posterò con la stessa frequenza d'un tempo. Ciò, almeno, finchè la Redazione non provvederà altrimenti contro i "soliti noti". Ciò puntualizzato, provo a rispondere al tuo lecito quesito. Dalla Golf del 1974 ad oggi, ne è passata di acqua sotto i ponti e molti sono i mutamenti (sociali, politici, economici) che le generazioni frattanto succedutesi hanno affrontati. I gusti cambiano, si affinano, mutano pure le esigenze dell'utente cosiddetto "medio" e, se un tempo la Golf doveva soddisfare determinate necessità (più "semplici"? "spartane"?), man mano queste son mutate e la Golf è, pertanto, maturata in tal senso, sin quasi a sfiorare lo "status symbol". Ma ciò non è necessariamente un male. Basti solo osservare, ad es., quanto son "cresciute" (in tutti i sensi) le vecchie utilitarie del seg. B (confrontiamo una Renault 5 del 1972, con l'attuale nuova Clio: un abisso sotto ogni profilo!). Lo stesso è accaduto per la media di Wolfsburg che, grazie pure alle costanti, amorevoli cure di Mamma Volkswagen, è migliorata costantemente in ogni particolare, sino a divenire "pietra di paragone" per tutti gli altri. E, mentre pure la concorrenza cresceva (e cresce tuttora, ovviamente) modificandosi in tutto e per tutto, la Golf ha fatto lo stesso restando sempre "uguale a se stessa": un grande "pregio" per i milioni di appassionati; un forte "limite" per gli altri milioni di osservatori. Beninteso, l'auto non la considero affatto brutta, ma soltanto (esteticamente) sciapa e, pertanto, del tutto indifferente per i miei personali gusti.
Ritratto di Montreal70
5 settembre 2012 - 16:27
Purtroppo maleducazione ed ignoranza albergano ancora in queste pagine. Tornando alla Golf, il punto su cui ponevo il mio quesito è leggermente diverso. Tutte le auto si sono evolute nel corso degli anni, ma il loro status è sempre rimasto uguale. C'erano le utilitarie, le berline da famiglia, le ammiraglie, quelle di lusso e quelle economiche. Le auto di lusso sono solitamente ambite dalla massa, ne costituiscono il punto d'arrivo. Quelle economiche sono invece indispensabili, le si compra perchè non ci si può permettere altro o semplicemente non lo si desidera. La Golf è nata come auto economica. Nel corso degli anni si è affinata, ma non ha mai tentato di diventare un'auto premium, di tendenza. La sua formula ha avuto un successo incredibile, e qui si spiega il perchè sia ambita. Ma perchè viene considerata l'auto con la quale realizzarsi? E' come se la Panda (e non la chiccosa 500), city-car di successo ed economica, divenisse oggetto di culto pari alla Golf. A questo non so darmi spiegazione. E non parlo a livello europeo, ma italiano. Altrove la Golf è ambita, ma come auto, non come l'affermazione della propria posizione nella società.
Ritratto di Limousine
6 settembre 2012 - 10:54
Perchè per taluni la Golf è percepita come l'auto con cui realizzarsi? Presumo per il fatto che Volkswagen è percepito come Marchio "premium", più che come "generalista". E torno a ribadirti la "crescita" complessiva cui ti accennavo prima. Un po' tutti i Costruttori, negli anni, son cresciuti, migliorati ed evoluti (qualitativamente, tecnologicamente, ecc.). Volkswagen, però, più di altri è riuscita a veicolare un'immagine di prestigio (forse anche per merito del brand Audi) che ha (inconsciamente?) "elevato" lo status dei propri modelli. Tant'è che si discute con un tono quasi "enfatico" pure di Polo, Scirocco, Passat, ecc.
Ritratto di AnniAddietros
5 settembre 2012 - 19:30
È una domanda che spesso mi faccio anche io... non ha senso.
Ritratto di Gino2010
6 settembre 2012 - 16:05
quello che alla germania non è riuscito di fare con la politica,tenere l'europa unita con lei al centro della scena,e peggio ancora in passato con le armi,gli è riuscito di fare con quest'auto.La golf simboleggia uno stile che non è solo teutonico ma è europeo,infatti negli altri paesi vende come in germania.Questo è stato anche possibile perchè gli altri che avevano la possibiltà di fare questo hanno gettato la spugna in primis fiat che non è stata capace di far evolvere la uno,che fu l'unica vera anti-golf dal '74 ad oggi.Dalla uno è venuta la punto che era perfino più brutta dell'ultima serie Uno,poi la nuova punto che non fu sufficientemente coltivata,come invece è successo con la golf,producendo una varietà di punto alcune delle quali di scarso successo come la evo,fino all'ultima che è un ibrido tra punto e grande punto e fino ad oggi quando l'AD marchionen ha posto in pratica fine alla serie.Sarebbe bastato far evolvere la Uno.Cosa che alla VW hanno pensato di fare per la golf.L'auto media dell'europeo medio.
Ritratto di mattias93
6 settembre 2012 - 01:54
Ciao, concordo! E concordo pure con montreal, triste che la golf sia la realizzazione di molti! Aldilà del fatto che un auto può essere una realizzazione quando si parla di ferrari maserati ecc... non si capisce il perché.
Ritratto di Limousine
6 settembre 2012 - 11:15
Purtroppo, come dicevo a Montreal70, è evidente che per taluni utenti che acquistano la - seppur pregevole - Golf, si giunge in un "olimpo di privilegiati", in quanto trattasi d'una Volkswagen. E, per tanti, Volkswagen è sinonimo di prestigio. In teoria, non mi sento di contestare oltremodo tali punti di vista, in quanto sono anni che il Gruppo tedesco investe nella qualità della propria immagine, onde farla percepire in un determinato modo. E' pur vero, però (e questo i "Golfisti" dovrebbero ammetterlo), che pure le altre Case Automobilistiche han lavorato molto in tal senso: infatti, cos'hanno meno della Golf la C4, la Focus o l'Astra? E la Hyundai i30 che, rispetto le solide ma spartane Accent, pare provenire da un altro mondo? Insomma, Golf è Golf e nessuno le nega i suoi indiscutibili pregi, ma pure gli altri non son rimasti con le mani in mano a rigirarsi i pollici.
Ritratto di money82
6 settembre 2012 - 12:29
1
ragazzi mi dispiace contraddirvi ma il primo motivo di acquisto di un automobile rimane il design. La comprereste un' auto brutta solo perchè è di moda? Il ragionamento si può fare con un paio di jeans, un paio di occhiali ma una macchina?
Ritratto di Limousine
6 settembre 2012 - 13:19
Dal mio punto di vista la Golf non è brutta (è sempre simile alle precedenti, ma non brutta), per cui - come affermi - è probabile che tanti acquirenti la preferiscano ad altre per il design. Sono, però, altrettanto convinto che non sia solo il design a convincere dell'acquisto dell'auto, ma pure la percezione di qualità, affidabilità, tecnologia e, perchè no, di "prestigio" che l'auto ha acquisite negli anni. La Golf si è costruita una certa reputazione nel tempo e, presumo, non solo per il design che non è sgradevole, ma neppure trascendentale.
Ritratto di mattias93
6 settembre 2012 - 13:55
Io a partire dalla golf IV l'ho sempre giudicata bruttina (non brutta). La cosa più orrenda erano i finestrini più grandi di una stilo e i fari anteriori. La golf VI aveva anche quelli posteriori che quando erano accesi gli anabaglianti gli veniva il sorriso da demente (invece mi piacevano quelli a LED). Però i gusti son gusti. Quando chiedo a qualche mio amico "perché ti piace la golf?" risponde "boh, perché va bene" gli dico "ma non è meglio l'astra/i30/cee'd/focus?" e loro "nah ma che, quella è una golf! poi ha il motore tiddiai" Il che conferma il discorso di limousine.
Ritratto di money82
6 settembre 2012 - 14:51
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Certo Limo, c'è anche quello, tengo comunque a ribadire il concetto che ho già riferito diverse volte, due anni fa l' a.d. dell' alfa romeo Wester disse che il loro competitor principale era VW, pertanto mi sembra logico che il marchio tedesco ha un plus rispetto ad altri e non è solo una percezione. Poi non voglio far piacere l' auto sia chiaro, tu ad esempio perchè hai preso la serie 5 e non la C5? La 508? La superb? E li la differenza è di 20.000 euro non 3-4.000.
Ritratto di Limousine
7 settembre 2012 - 14:35
Ho scelta la Serie 5 pure per il design che gradivo, ma - più che per il blasone di BMW - per la qualità globale dei contenuti dell'auto. Però, non essendo "inquadrato" (come taluni, purtroppo) in una ben precisa scuola di pensiero, riconosco senza difficoltà alcuna l'OTTIMA qualità presente pure sulla Citroen C5, sulla Peugeot 508, sulla Skoda Superb e - l'aggiungo al tuo breve elenco - sull'Opel Insignia. Magari non saranno proprio sullo stesso livello della BMW Serie 5, ma il divario con la berlina di Monaco (te lo dico perchè le ho guidate tutte quattro lungamente) non è poi così abissale.
Ritratto di mattias93
7 settembre 2012 - 19:04
La suberb è un qualcosa di eccezionale da quel che ho visto sui "documentari", l'hanno paragonata ad una mercedes (non ricordo se c od e) e sembrava aver una qualità pari o superiore. Se mi chiedono "scegli, superb o serie 5?" ti direi serie 5, ma a pagarle... beh, dipende dalle proprie possibilità, evidentemente ne hai molte! che versione è?
Ritratto di Limousine
7 settembre 2012 - 19:58
La Skoda Superb è una berlina, a dir poco, STRAORDINARIA!!! Offre un livello qualitativo, di comfort e sicurezza direttamente paragonabile con quello di un'Audi A6. E ho detto tutto! Se non l'ho acquistata, non è stato per particolari "pregiudizi" che - grazie al cielo - non ho, ma solo perchè il propulsore turbodiesel più potente di cui dispone la Superb è un 2.0, 4 cilindri da 170CV: ottimo motore, ma abbastanza lontano dal 3.0, 6 cilindri da 313CV della mia 535d Futura. Comunque, se sei interessato all'acquisto della Superb, te la consiglio vivamente sotto ogni profilo. Se poi la scegli in versione Elegance o Laurin&Klement, ti porti a casa una vera e propria limousine di lusso. Ciao e buon acquisto!
Ritratto di money82
9 settembre 2012 - 20:32
1
Limo mi hai dato la risposta più sincera..."l' auto l' ho scelta per la linea"...ed è proprio quello che dicevo prima, il primo motivo di acquisto rimane sempre e comunque la linea, mi sembra talmente logico questo ragionamento per l' acquisto dei privati che non ha bisogno di statistiche. C'è chi come te è disposto a spendere 20-25.000 euro in più, e chi è disposto a spenderne 3-4.000 per una golf.
Ritratto di Limousine
9 settembre 2012 - 21:11
Ho scelto la Serie 5 pure per la linea ma, ci tengo a ribadirlo, non solo per quella. La mia BMW, infatti, racchiude una lunga serie di qualità e pregi che hanno notevolmente contribuito sulla scelta finale dell'auto. Non ultima, ad es., la presenza della trazione post. che gradisco particolarmente. Ma pure le vetture che tu hai citate, comunque non mi dispiacciono (C5, 508, Superb, Insignia). Condivido, in ogni caso, il tuo punto di vista sul fattore "gradevolezza del design" di un'auto che, spesso, può essere determinante nella scelta di una vettura, piuttosto che di un'altra. A patto, però, d'analizzare con cura pure le alternative offerte dalla concorrenza, al fine d'avere un quadro quanto più possibile chiaro e completo della situazione.
Ritratto di demarchig
5 settembre 2012 - 13:12
...la serie3 per BMW. Vanno con i piedi pesanti e cercano di affinarla ogni volta senza stravolgerla. I numeri di vendita sono troppo importanti e difficilmente stravolgeranno il modello come fanno altre case
Ritratto di demarchig
5 settembre 2012 - 13:12
...la serie3 per BMW. Vanno con i piedi pesanti e cercano di affinarla ogni volta senza stravolgerla. I numeri di vendita sono troppo importanti e difficilmente stravolgeranno il modello come fanno altre case
Ritratto di giuseppe26
5 settembre 2012 - 13:16
praticamente uguale a prima
Ritratto di Zack TS
5 settembre 2012 - 13:39
1
la solita minestra per quanto riguarda linea e estetica......il discorso sulle sospensioni non mi sembra sbagliato, un ponte torcente è più che sufficiente per motori fino a 90kw......il problema, secondo me, è un altro: è veramente conveniente portare avanti per anni due versioni diverse per il posteriore?
Ritratto di ermy81
5 settembre 2012 - 15:29
Tieni conto ke sia pianale sia molta componentistica saranno identici ad altri futuri modelli, dalla Skoda e arrivando fino all'Audi, quindi per ki vorrà una Golf Low-cost si monteranno pezzi di minor pregio che probabilmente condividerà con la Seat o Skoda.... magari fatti in Cina dove la WV produce moltissimo.... e la componentistica di qualità sarà riservata solo per le versioni costose.
Ritratto di flavio musca
6 settembre 2012 - 15:01
finalmente una golf molto raffinata speriamo sia anche di qualità non come le alfa : ne ho vista una giulietta nuova dal caroziere a preso un piccolo tamponamento sulla parte sinistra si è tutta storrrrrrrrrrrrrrrta non si apriva nemmeno la portiera destra posteriore povera italia poi ci lamentiamo perché non si vende !!!!!finché si continua a fabbricare delle lamiere aruginite su quattro ruote non se ne verrà mai fuori. ed è logico che la vw continua a fare la golf quasi uguale e uno stile non certo a stile una stilo una duna ecc. ecc. ma smettetela di fare commenti stupidi documentatevi prima di parlare collegate il cervello ove ci sia.............
Ritratto di wiliams
5 settembre 2012 - 18:49
Come definire questa ciofeca/GOLF???Anonima,triste,scontata,banale,noiosa,brutta,ecc.... sembrava dagli scoop che ne doveva venire fuori un capolavoro,addirittura WALTER DE SILVA non dormiva alla notte per disegnare questa GOLF,tanto casino per niente,alla fine siamo di fronte all ennesimo RESTYLING.Come al solito poi viene esposta e fotografata sempre la versione superaccessoriata,vorrei vedere le versioni base con ruote del 16.........I tedeschi poi hanno capito da un pezzo che molti italiani sono dei c.o.g.l.i.o.n.i,è per questo che da noi il prezzo parte da 18MILA EURO e in GERMANIA da poco più di 16MILA.Davvero sconcertante l idea di proporre 2 tipi di retrotreno,per poi dare giustificazioni assurde,è chiaro come il sole che anche VOLKSWAGEN cerca di risparmiare sui componenti.Ma guai a farlo notare!!!!!!!A questo punto l ALFA GIULIETTA è una signor macchina.
Ritratto di francesco alfista
5 settembre 2012 - 18:58
sai ma x qualcuno basti che si chiami golf x loro e' superiore alle altre...si con il ponte torcente della panda???ahahahah....semplice sotto i 150 cv x i tecnici vw basta questo...x tenerla...e poi l irrigidiscono le sospensioni x compensare..con gommoni da 20 poi la giulietta con 16 in curva nn la vede proprio pure con il 120 cv...se ne accorgeranno in strada..!!
Ritratto di AnniAddietros
5 settembre 2012 - 19:24
Straquoto!
Ritratto di money82
6 settembre 2012 - 20:32
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williams parli di auto e di retrotreno quando non sai nemmeno che i pollici di diametro dei cerchi non si esprimo con la preposizione articolata "del" ma con una preposizione semplice....ruote "DA" 16 perchè si intendo i POLLICI. E non dirmi che è un errore di battitura perchè è già la seconda o la terza volta che te lo vedo scrivere. A questo punto non oso immaginare cosa tu possa sapere di retrotreni, ma la risposta mi sembra scontata...fosse stata una mossa di fiat sarebbero stati furbissimi, visto che è VW vogliono solo fregare le gente ahahahah
Ritratto di mattias93
7 settembre 2012 - 19:08
Ti attacchi ad un errore grammaticale?
Ritratto di money82
9 settembre 2012 - 20:27
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Forse non hai letto bene il commento, se dico che lo ha già scritto diverse volte significa che non è un errore grammaticale, per me una persona che si mette a parlare di retrotreni come se li producesse e poi mi dice "ruote DEL 16" significa che apre la bocca su argomenti che non conosce quindi è meglio stare zitti e documentarsi. Ma è soltanto l' ennesimo caso di diffamazione, lo sappiamo che certi utenti sparano solo a zero sulle auto che non produce fiat, solo perchè....ci sono tanti perchè...sono pagati per farlo, non possono permettersi quel marchio, hanno avuto problemi con quel marchio, sono nazionalisti ecc... ci possono essere tante argomentazioni, l' unica intelligente potrebbe essere basata su un' esperienza ma dubito seriamente che questi ragazzini abbiano provato molte auto.
Ritratto di Chris94
5 settembre 2012 - 18:49
ma una foto dritta/non dal basso non si riusciva a farla?
Ritratto di semm
5 settembre 2012 - 19:52
A prima vista, anche se molti particolari stilistici sembrano essere stati letteralmente trapiantati dalla versione attualmente in vendita, mi sembra molto più equilibrata nella linea, ed anche gli interni sembrano meno poveri e con i dettagli un pò più ricercati..
Ritratto di yeu
5 settembre 2012 - 21:31
Il disegno del paraurti anteriore, lo trovo molto bello e aggressivo.
Ritratto di ARAN-GP
5 settembre 2012 - 23:55
io mi tengo stretto la mia giulietta!!!!!!!!!!!!
Ritratto di el doni
6 settembre 2012 - 13:20
non discuto la qualità degli interni di casa volkswagen ma la plancia mi sembra molto banale e già vecchia, inoltre il frontale ricorda troppo quella della polo e il posteriore è poco riuscito..e poi quella telecamera che sbuca dal paraurti anteriore?? speriamo almeno che abbiano risolto i problemi che hanno avuto sui motori della sesta serie
Ritratto di opinionista
6 settembre 2012 - 23:47
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Quanto fumo per niente...
Ritratto di Etneo
7 settembre 2012 - 16:00
...che abbiano preferito il ponte torcente al multilink. Non ci credo.
Ritratto di Etneo
7 settembre 2012 - 16:00
...che abbiano preferito il ponte torcente al multilink. Non ci credo.
Ritratto di Eto.Demerzel
8 settembre 2012 - 22:44
"90" anni di VW GOLF..... NON NE POSSO PIU'!
Ritratto di Giamba1959
15 gennaio 2013 - 09:48
Alla Volkswagen bisogna arrivare alla 7° versione della Golf per fare una auto che è un incrocio tra Fiat Grande Punto e vecchia Stilo. Spero non ne vendano e scendano un po dal piedistallo che non meritano.