NEWS

La Opel mette in cantiere una suv grande

21 novembre 2014

Deciso l’ampliamento della gamma Opel anche con una proposta nuova ammiraglia: una suv più lussuosa e di grandi dimensioni.

La Opel mette in cantiere una suv grande
SUCCESSI E PROSPETTIVE - La Opel festeggia il buon andamento commerciale della nuova Corsa (45 mila ordini prima del lancio sul mercato) e programma importanti potenziamenti della produzione dei trasmissioni e motori, ma non pensa solo ai modelli di piccola taglia (e grandi numeri), ma punta anche a una "ammiraglia suv". A parlarne non è una indiscrezione qualsiasi, ma il numero uno della GM in persona, Mary Barra, in visita in Germania (nella foto insieme a Karl-Thomas Neumann, ceo della Opel) . L'arrivo del nuovo modello sarebbe previsto prima del 2020 (2019, secondo i ben informati).
 
NUOVI INVESTIMENTI - Le nuove iniziative industriali della General Motors in Europa prevedono ampliamenti e ristrutturazioni profonde, negli impianti di Rüsselsheim, Kaiserslautern e Tichy (Polonia) e ragione di questo potenziamento è appunto la riorganizzazione dell’offerta del marchio. I piani deliberati dai vertici GM prevedono infatti 27 nuovi modelli e 17 nuovi motori. Propositi per i quali il gruppo ha messo a disposizione rilevanti investimenti, aumentati nei giorni scorsi  di mezzo miliardo di euro. 
 
SUV, SEMPRE PIÙ SUV - La nuova produzione sarà articolata in varie attività, tra cui c’è appunto un nuovo modello suv di grandi dimensioni, che andrà a collocarsi due gradini sopra alla piccola Mokka e uno sopra alla intermedia Antara. Sostanzialmente sarà un modello più o meno parallelo alla Insignia, puntando a dare due ammiraglie alla gamma: una nel settore delle berline e l’altra appunto in quello delle sempre più importanti suv. Con ciò la Opel conta di intercettare la tendenza del mercato sempre più favorevole ai modelli suv. L’esempio delle case tedesche premium è lì a indicare la strada.


Aggiungi un commento
Ritratto di stefbule
21 novembre 2014 - 17:31
12
che notizia stupefacente e attuale..spero di esser ancora vivo...nel 2020
Ritratto di TurboCobra11
21 novembre 2014 - 17:57
Ma non sarà troppo presto nel 2020?! Certo che questi si son presi la Marchion-Alfite, cioè metterci un infinità per commercializzare un'auto, solo che forse FCA ne sta guarendo, cominciando ad avere più concretezza, mentre Gm si è presa la malattia e alla grande. Oltretutto l'Antara è oramai invendibile, considerato che è vecchia giusto per citarne una gli interni sono dell'Astra 2005 per la climatizzazione e per il resto sono quelli della Meriva 2003?! Come fanno a vendere auto che costano 30.000€ come segmento dotate solamente di vetustità?! Se vogliono magari provare a far quadrare i conti dovrebbero rifare l'Antara e questo Suv grande, magari collaborando con Buick come fatto con la Mokka/Encore. E invece puntano tutto su costosissimi restailing della Corsa( che ora esternamente a me non piace, all'anteriore) sulla Adam che non vende granchè e niente popo di meno che sulla Karl che nemmeno è costosa come la Adam ma una citycar a buon prezzo, ovvero dove fare margini è difficilissimo e devi venderne una vagonata. Problemi loro per l'esperienza che ho avuto con loro possono anche fallire, ma dopo aver fatto collassare Hummer Pontiac e Saab solo per citare le più recenti Gm sembra aver trovato la prossima vittima da buona serial killer di marchi automobilistici qual è. ...Saluti
Ritratto di william_riker
21 novembre 2014 - 18:01
se un domani potremo scegliere ancora tra NON-SUV
Ritratto di Ivan92
21 novembre 2014 - 18:22
12
Allora non è una cattiva idea, ma se sarà "il classico SUV" come quelli che già fanno molte case automobilistiche con dubbie capacità off-road allora la trovo pessima come idea (per quello che interessa a me non per l'eventuale numero di vendite che questi veicoli fanno) piuttosto vorrei vedere una degna erede della Calibra e della Speedster in collaborazione con l'OPC e magari un bell'aggiornamento del 2.8 Turbo che è fermo a 325 cv da oramai 5 anni.
Ritratto di DS
24 novembre 2014 - 17:53
Mi sa che la Frontera resterà purtroppo un bel ricordo degli anni 90... per sempre.
Ritratto di NELLO NERO
21 novembre 2014 - 21:53
1
Non sono un amante dei Suv perché guido prevalentemente in autostrada ed in città. Straquoto le considerazioni di Ivan92. Personalmente vedrei meglio un investimento ex novo sull'Insigna con Cross Insigna.
Ritratto di cris25
21 novembre 2014 - 22:39
1
comprendo la voglia da parte della Opel di ritagliarsi una fetta di mercato anche in altri segmenti, ma fossi in loro punterei maggiormente su altro, ad esempio una NUOVA (stavolta da cima a fondo) Corsa, oppure l'erede dell'ottima Insignia, ma anche puntare sulle nuove Astra e Meriva...
Ritratto di FRANCESCO31
21 novembre 2014 - 22:53
non sarebbe meglio fare una crossover su base Astra? e magari anche una berlina sempre su base astra (in pratica sarebbe la Cruize, una macchina veramente molto bella ed equilibrata,non sembra una seg.C con la coda attaccata) CMQ: a me la Antara piace tantissimo, potrebbero farla a metano
Ritratto di Rav
22 novembre 2014 - 12:51
4
Senza entrare nel merito del suv o non suv, una categoria di veicoli che indubbiamente ha successo ma può piacere o meno. Mi chiedo piuttosto quanto possa avere senso una grande suv Opel. Ok, hanno intenzione di fare i premium, ma nella visione generale loro solo un marchio generalista come Ford o Volkswagen. Di grossi suv i giro già non se ne vedono più tanti come una volta (sono stati rimpiazzati da suv di dimensioni minori) e sono praticamente tutti di marchi premium: Mercedes, BMW, Porsche... Ce davvero posto per un grosso suv Opel? Dato che già l'Antara non ha avuto un gran successo, merito anche della linea anonima. Comunque la mia domanda non è rivolta solo ad Opel perchè dubito che riusciranno a piazzare tantissime Ford Edge quando la venderanno dal prossimo anno. Ma è anche condivisibile la cosa. Io stess se dovessi spendere 40mila euro (più o meno) per una grossa suv di un marchio generalista che probabilmente perderà parecchio valore in poco tempo, spenderei la stessa cifra per una più gestibile e meno ingombrante suv di un marchio premium che sarà pure più richiesta da usata. I grossi suv sono fatti per l'America, qui sono andati di moda nei primi anni perchè non c'era ancora la questione di "quanto fa con un litro". Secondo me dovrebbero concentrarsi per fare una bella Antara che è in un segmento da numeri. I grossi suv li lascino fare a Chevrolet o a GMG in USA.
Ritratto di gsalmy
22 novembre 2014 - 17:14
proviamo a sovrapporre il suv Opel con i piani degli altri brand della galassia GM e scopriremo che magari nel 2018/19 uscirà oltreoceano una grande suv (media, per i loro standard) che verrà poi rimarchiata Opel nel giro di un anno. Trattasi di operazione a basso costo, tipo Lanchia Thema, per capirci.
Ritratto di lucios
23 novembre 2014 - 11:14
4
....la Corsa non è un restyling? E il nuovo SUV che si farà, non è che altrove è gia venduto con altri marchi?
Ritratto di osmica
23 novembre 2014 - 14:42
Le scomesse son aperte ;)
Ritratto di giovi11
24 novembre 2014 - 20:29
3
Meglio Alfa